L’Abruzzo è una piccola regione conosciuta soprattutto per il Parco Nazionale della Majella e per la vastità della sua natura incontaminata che si estende fino ai confini del Lazio, a discapito della lunga costa affacciata sul Mar Adriatico che spesso è sottovalutata a favore dell’attrezzata Riviera Romagnola e della brulla costa pugliese, con le quali si trova a competere durante l’estate.
Non tutte le località balneari dell’Abruzzo possono vantare una perfetta organizzazione turistica: siamo infatti ben lontani dagli standard della Riviera Romagnola posta qualche km più a nord, così come dagli scorci del Salento più a sud. Tuttavia, la bellezza delle acque e le spiagge ben organizzate sono due ottimi ingredienti che decretano il successo turistico estivo della piccola regione del centro Italia.
Indice
Le migliori località balneari dell’Abruzzo
La costa abruzzese è lunga ben 133 Km lungo le quali si alternano lunghe spiagge dorate contornate da splendide pinete marittime, calette di ciottoli con fondali colorati da scoprire e luoghi prettamente turistici che attraggono i giovani grazie all’intensa movida notturna.
In tutta la sua estensione ci sono molti paesi e località costiere che si affacciano sul Mar Adriatico, ma le più famose sono senz’altro Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto nella parte settentrionale della regione, Montesilvano e Pescara nel centro, Francavilla al Mare, Ortona, Rocca San Giovanni, San Salvo, San Vito Chietino e Vasto nella zona meridionale dell’Abruzzo.
Le strutture ricettive lungo tutta la costa sono sempre più numerose e attrezzate per accogliere un numero sempre crescente di turisti, trattati dal meraviglioso mare abruzzese. Inoltre una volta sul posto, vi consigliamo di assaggiare le specialità culinarie, di solito a base di pesce nel tratto di costa adriatica e a base di piatti di terra nel primo entroterra a ricordo della vocazione pastorale che caratterizza le parti interne della regione: stiamo parlando del peperone dolce, della cicerchia, delle lenticchie e dei crostini che inaugurano ogni pasto.
1- Rocca San Giovanni
Rocca San Giovanni, di San Vito Chietino e di Francavilla al Mare tutte caratterizzate da lunghe spiagge sabbiose attrezzate con ombrelloni e lettini per i turisti. Anche se la cittadina di Rocca San Giovanni si trova nell’immediato entroterra, il comune arriva fino al mare.
Il litorale di Rocca San Giovanni, infatti, è caratterizzato da due tipi di spiagge: quella di ghiaia e sassi situata nella località la Foce e quella più turistica, prevalentemente sabbiosa, posta nella zona del Trabucco e chiamata Cavalluccio. E’ inoltre possibile ammirare alcuni trabucchi. Lungo la costa si trovano anche numerosi ristoranti di pesce, dove assaggiare un piatto della cucina tipica abruzzese davanti al mare.
2- San Vito Chietino
San Vito Chietino è invece caratterizzato da piccoli litorali sabbiosi alternati ad insenature di ghiaia, entrambe lambite da un mare cristallino e trasparente, fiore all’occhiello di questa graziosa località di mare, posta in cima ad uno sperone di roccia dall’alto della quale domina il litorale.
Non ci sono molti stabilimenti balneari, quindi la zona è più che altro adatta a chi preferisce fare il mare senza particolari servizi. Da provare le specialità culinarie della zona, tutte a base di pesce, come il rinomato brodetto di pesce alla sanvitese.
3- Francavilla a Mare
Un discorso a parte merita Francavilla al Mare, famosa località di mare denominata non a caso la Perla dell’Adriatico, rinomata per le sue spiagge attrezzate, apprezzate soprattutto dalle famiglie, ma anche dai giovani che sono attratti, in particolar modo, dai locali alla moda e dall’intensa vita notturna che si snoda tra le vie cittadine, tra discoteche e pub.
4- Ortona
Sempre nella zona meridionale ricordiamo le località di Ortona e Vasto: proprio da Ortona comincia il lungo tratto di costa caratterizzato dai trabocchi che arriva fino alla zona selvaggia di Vasto. Presenta spiagge alternate a tratti rocciosi, entrambi lambiti da un mare cristallino che invoglia a tuffarsi. Ottima la ricettività turistica di questa parte d’Abruzzo, caratterizzata soprattutto da numerosi bed&breakfast che offrono un buon rapporto qualità prezzo.
5- Vasto
Quasi al confine con la Puglia si trova Vasto, piccola località di mare, famosa per la sua costa selvaggia e brulla inserita in una natura incontaminata che attrae migliaia di turisti alla ricerca di pace e di tranquillità.
Non solo, la lunga mezzaluna di sabbia è perfetta anche per le famiglie che sono alla ricerca di servizi attrezzati per i più piccoli e per lidi con fondali bassi: alcuni stabilimenti balneari offrono anche servizio di mini club e baby sitting. Non mancano i lidi per i giovani dove prendere un aperitivo al calar della sera in uno dei beach bar affacciati direttamente sulla spiaggia , tra musica e divertimento.
6- Montesilvano
Il breve tratto di costa che si estende tra la zona settentrionale e quella meridionale è occupata da Pescara e da Montesilvano, entrambe affacciate sul mare e poste vicino alla foce del fiume Saline.
Pescara, moderna e caotica, è lontana dalle piccole località turistiche del sud della regione, così come Montesilvano che si salva soltanto per il tratto di costa sabbioso attrezzato con ombrelloni e lettini per i turisti e per la sua natura quasi incontaminata che attrae gli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate. Montesilvano è consigliato anche per le famiglie, grazie al suo litorale che digrada dolcemente verso il largo.
7- Alba Adriatica
Le località dell’Abruzzo settentrionale sono decisamente più turistiche della altre e spesso ricordano i lunghi tratti della Riviera Romagnola, tra spiagge attrezzate, campeggi, hotel e locali lungo mare.
Stiamo parlando di Alba Adriatica, caratterizzata da un lungo tratto di costa sabbiosa e da un ottima ricettività alberghiera: grazie al forte senso imprenditoriale degli abitanti della cittadina, Alba Adriatica si è affermata come una delle città più rinomate della zona settentrionale della regione. Non mancano anche locali per giovani, tra discoteche e pub, oltre ovviamente ai gettonatissimi beach bar che animano le spiagge al calar della sera.
8- Roseto degli Abruzzi
La costa continua con le località di Giulianova e Martinsicuro, entrambe località affollate dai turisti durante il periodo estivo. Una delle località più famose ed apprezzate dalle famiglie è invece Roseto degli Abruzzi, grazie alle lunghe spiagge di sabbia dorata e soffice che degrada dolcemente verso il largo, permettendo ai bambini di giocare sulla riva in tutta tranquillità.
Inoltre Roseto degli Abruzzi è famosa per il mare sempre pulito, così come le spiagge e il tratto lungo la costa. Simile per quando riguarda il fondale basso e la spiaggia dorata è Tortoreto, anch’essa apprezzata dalle famiglie con i bambini piccoli.
Contatti e info utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’ente del turismo dell’Abruzzo, dove potete trovare anche altre indicazioni utili per organizzare il viaggio.
Sto cercando un campeggio che sia direttamente sul mare, con bambini piccoli non vorrei dover attraversare delle strade. Non importa la località.
C’è ne sono carini a San salvo marina direttamente sul mare . Ci sono stato qualche anno fa
ricvhiesta di preventivo in PENSIONE COMPLETA per 2 adulti e 2 bambini ( 8 e 13 anni ) per il periodo 15/08 – 29/08. grazie
Mi dispiace, su questo sito non facciamo servizio di agenzia di viaggi!