Tra le migliori località che si possano visitare in Basilicata spicca Marina di Pisticci, appartenente alla provincia di Matera e affacciata sulla Costa Ionica. Situata a qualche chilometro a Sud dalla foce del Basento, Pisticci accoglie ogni anno numerose molti turisti provenienti dai luoghi più lontani del Bel Paese. Al giorno d’oggi tutta la cittadina è dotata di numerose infrastrutture in grado di accogliere moltissimi turisti, mentre le lunghe spiagge offrono a tutti la possibilità di rilassarsi.
Oltre a offrire ai viaggiatori il mare e il relax, Marina di Pisticci è un’ottima località se quel si cerca è la cultura: il mix d’influenze di popoli lontani, ma anche la presenza di numerosi luoghi naturali assolutamente da vedere ne fanno una tappa imperdibile per chiunque voglia scoprire meglio l’antica terra lucana.
Indice
Marina di Pisticci: come organizzare il viaggio
Marina di Pisticci: a chi è consigliata
Per via della grande varietà turistica della zona, Marina di Pisticci è ben adatta alle famiglie, alle giovani coppie, ai single solitari, ai gruppi di amici e persino alle persone anziane in cerca di una vacanza all’insegna della tranquillità e della cultura. Ognuno qui troverà qualche attività da fare o qualcosa da vedere, in base ai propri interessi.
Dove si trova Marina di Pisticci
Marina di Pisticci è stata costruita sulla costa del Mar Jonio. A pochi chilometri da Metaponto, un’importante area archeologica, la cittadina letteralmente si distende in lungo sulla spiaggia. Nel proprio entroterra ospita alcune colline che non superano mai i 75 metri sul livello del mare.
La cittadina in sé è davvero molto piccola, in quanto è composta soltanto da un variegato insieme di case costruite in mezzo ai villaggi turistici locali. Più specificatamente Marina di Pisticci è localizzata tra i lidi di San Teodoro e di San Basilio.
Come arrivare a Marina di Pisticci
La cittadina è a circa 30 minuti di macchina da Matera e non è affatto lontana dal confine lucano-pugliese, motivo per cui spesso viene confusa con le località turistiche della Puglia. Arrivare a Marina di Pisticci è facilissimo: questo posto è ben collegato con la fitta rete autostradale per mezzo della strada E90.
La località si può raggiungere anche viaggiando sull’autostrada A14, per mezzo della Strada Statale 407 conosciuta come “La Basentana”. In tutta la zona, inoltre, ci sono numerose strade provinciali. Inoltre nei pressi della cittadina si trovano numerosi parcheggi in cui è possibile lasciare l’auto in sosta per diverso tempo.
Dove dormire a Marina di Pisticci
Tra i migliori hotel della zona occorre ricordare il Magna Grecia hotel-village a 4 stelle localizzato a 8 chilometri da Marina di Pisticci. Sul territorio della Magna Grecia troverete una piscina, il servizio bar, le camere singole e doppie, nonché le suite per i viaggiatori più esigenti. Questo albergo, inoltre, offre il parcheggio e il Wi-Fi gratuito, nonché la colazione inclusa nel prezzo. Le camere sono, principalmente, per i non fumatori. A tutto questo si aggiunge il bar sulla piscina, un grande ristorante e molto altro ancora. Essendo uno degli alberghi più popolari della zona si consiglia di prenotare una camera qui con il dovuto anticipo.
Qualora si cercasse un albergo più vicino a Marina di Pisticci ci si potrebbe recare al Ti Blu Village, un grande villaggio a 4 stelle con un’offerta simile a quella dell’albergo precedente. Questo hotel dispone del Wi-Fi e del parcheggio gratuito. La colazione viene inclusa nel prezzo di base, anche se i viaggiatori possono soffermarsi a mangiare in un grande ristorante che propone diversi menù tipici della zona. Il Ti Blu Village si trova sulla spiaggia e offre anche una vasta gamma di scelta delle camere singole e doppie.
Infine, se si vuol provare l’ebbrezza di vivere in un agriturismo regalandosi una vacanza diversa dal solito, ci si potrebbe recare alla Casa Panetta. Questo luogo si trova a soli 5 chilometri da Marina di Pisticci ed è perfetto per trascorrere una vacanza solitaria lontana dagli impegni quotidiani. Oltre a dare la possibilità di assaggiare la favolosa cucina locale, l’agriturismo Casa Panetta offre il servizio in camera e quello di cucinino. Anche qui nel prezzo di alloggio è incluso il parcheggio gratuito e la connessione Wi-Fi. A differenza di altre strutture ricettive, qui sono ammessi gli animali e tutto l’edificio è privo di barriere architettoniche, che ne fa un posto facilmente accessibile per le persone in sedia a rotelle.
Le Migliori Spiagge di Marina di Pisticci
Tra le spiagge più attrezzate e interessanti da visitare spicca la Marina di Marconia, un lungo litorale che si estende sulla costa del Mar Jonio. I chilometri a disposizione di questa spiaggia sono ben 8 e la stessa si suddivide in due zone: il Lido Nord (chiamato anche Lido 48) e il Lido Sud (conosciuto come il Lido di Scanzano). Entrambe le zone sono affiancante anche da un pineta retrostante che ne definisce i limiti. La zona della spiaggia più visitata è proprio quella nei pressi di Marina di Pisticci, dove si trovano le sabbie più soffici e il mare più limpido.
Più a nord è possibile trovare il Lido di Metaponto, una spiaggia bellissima caratterizzata dalle soffici sabbie e dalla vicinanza al Parco Naturale di Metaponto. Più a sud di Marina di Pisticci, invece, spicca il Lido di Policoro, una zona di spiaggia decisamente meno famosa rispetto al popolare Lido 48. Le varie zone della spiaggia sono collegate tra di loro dalla strada E90 che si sviluppa in parallelo al mare. Ecco una classifica dei migliori stabilimenti balneari a Marina di Pisticci:
- Farella Lounge Beach: il primo stabilimento balneare che si incontra nella zona della spiaggia meridionale. Troverete numerosi ombrelloni e lettini da affittare, oltre ad un ottimo servizio di ristorazione.
- Lido Acquarium: adiacente al Farella Beach, questo stabilimento balneare è perfetto per le famiglie con i bambini e per chi cerca un ambiente giovane e dinamico. Oltre alle zone relax sotto gli ombrelloni, c’è anche un ottimo servizio bar e ristorazione.
- Lido San Basilio: uno degli stabilimenti balneari più estesi del litorale. Tantissimi ombrelloni a disposizione, ottimo servizio bar e area giochi per i bambini. Presenti anche un campo da beach volley e uno da beach soccer.
- Lido del Borgo: accanto al Lido San Basilio, questo stabilimento balneare è perfetto per chi cerca un angolo di tranquillità e relax. Numerosi ombrelloni ben distanziati e lettini per gli ospiti. Noleggio di attrezzature per attività sportive.
- Lido L’Oasi Beach Club: oltre agli ombrelloni, questo stabilimento balneare offre anche dei grandi gazebo utilizzabili come aree relax, appena di fronte al bar e al ristorante.
- Lido Nautilus: ultimo stabilimento balneare prima della fine della spiaggia di Marina di Pisticci. Offre numerosi ombrelloni in paglia e un’ampia zona relax, oltre ad un ottimo servizio di ristorazione.
Marina di Pisticci: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse a Marina di Pisticci
In quanto tale, Marina di Pisticci è soltanto una base turistica e non dispone di monumenti storici propri. Tuttavia è comunque un’ottima base per vedere le attrazioni vicine. A soli 5 Km di distanza da Marina di Pisticci si trova la località di Metaponto. Non è la più importante d’Italia, ma è sicuramente la più popolare della Lucania.
Metaponto era un sito greco dell’antichità e qui potrete vedere diversi oggetti risalenti all’epoca della Magna Grecia. Tra le varie rovine troverete degli edifici davvero particolari, come il Tempio di Hera risalente al V secolo a.C.. Nella vasta zona si trovano anche altri 3 templi importanti: il Tempio di Apollo, il Tempio di Atena e il Tempio di Afrodite, tutti risalenti al XI-IX secoli a.C.. A Metaponto sorge anche l’Agorà di Zeus, mentre dall’altro lato del parco spicca il Castro Romano.
Il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, poi, è in grado di offrire ai visitatori una panoramica a 360° su tutti gli oggetti rinvenuti nella zona, tra cui i manufatti, gli ornamenti personali, i corredi funebri e così via.
Da vedere nei dintorni di Marina di Pisticci
A soli 50 Km di distanza da Marina di Pisticci sorge Matera, la prima città del Sud Italia a essere stata iscritta nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Questa città è conosciuta come il centro urbano dei sassi e delle chiese, nonché dei villaggi preistorici.
Al suo interno troverete molte chiese, case scavate nella roccia, antichi siti pagani e molto altro ancora. Nei pressi di Matera è da non perdersi il Parco della Murgia Materana per la varietà floristica che è in grado di offrire ai visitatori.
Eventi estate a Marina di Pisticci
Specialmente in estate a Marina di Pisticci è possibile trovare numerosi eventi divertenti. Il 15 agosto vi si tiene la tradizionale festa dell’Assunta, caratterizzata dalle numerose bancarelle che si dispongono sul lungomare.
Il 16 agosto, invece, si tiene la festività di San Rocco, il primo cittadino di Marina di Pisticci. Il 12 agosto si tiene anche un importante mercato paesano. Per questo il periodo migliore per venire qui in vacanza va dal 10 al 17 agosto, nel periodo dell’Alta Stagione.
come posso muovermi da marina di Pisticci ci sono mezzi pubblici o noleggi moto auto o biciclette possibilmente elettriche? grazie
Il bus ti collega alle principali località come Matera, mentre per il noleggio di mezzi qualcosa c’è, ma poco: è meglio chiedere alla struttura dove alloggerai.
vacanza dal 26 giugno al 5 luglio. 2 persone marito e moglie .
Cerco agriturismo semplice ma pulito vicino al mare con possibilità mezza pensione spiaggia di sabbia e mare adatto anche ai bambini dove poter fare anche passeggiate bagnasciuga. anzi organizzate voi la mia vacanza .. non solo mare ma anche escursioni ..matera in primis. Grazie mille