Chianalea di Scilla è una vera perla del mar Mediterraneo e si trova in provincia di Reggio Calabria. Che vi piaccia stare in spiaggia o meno, dovete assolutamente visitare il borgo, uno dei più belli d’Italia: appare come una tela d’artista con tante piccole case di pescatori costruite sulle rocce e lambite dall’acqua. Qualcuno definisce la località Piccola Venezia e tutti i turisti che passano rimangono affascinati dai vicoli pittoreschi, dal Castello dei Ruffo e dalla sabbia bianca che costituisce la splendida spiaggia.
Roccella Jonica, un piccolo centro nell’area metropolitana reggina, offre una magnifica spiaggia riconosciuta dalla FEE con la Bandiera Verde delle Spiagge per la qualità e da Legambiente con la Bandiera Blu per l’acqua pulita. Si trova sulla Costa dei Gelsomini e sorge su quella che anticamente era Amfissa, la città della Magna Grecia.
A poca distanza c’è Bova Marina, dove potete trovare un’altra spiaggia insignita del prestigioso riconoscimento della FEE: L’insenatura è molto bella, anche se lo spazio è contenuto.
Vicino al centro di Reggio Calabria, infine, troverete il Lungomare Falcomatà, definito il chilometro più bello d’Italia, perché offre l’occasione di fare una piacevole passeggiata di fronte allo Stretto di Messina. Alla fine del camminamento trovate una splendida spiaggia, la più bella della città, dove rilassarvi e prendere il sole.
ai miei tempi si andava a fare il bagno a Calamizzi, è ancora balneabile?
Un tempo spiaggia amatissima dai cittadini, ha avuto un periodo di forte degrado e poi lunghi lavori di sistemazione. Oggi sembrerebbe parzialmente fruibile.
Reggio Calabria: citta’ bellissima e da abitare.
Bravo, ben detto!