Oggi… parlate voi! In questa pagina ospitiamo infatti le vostre richieste personalizzate di idee e suggerimenti di mete dove andare la prossima estate, al mare.
Le destinazioni possibili sono davvero tante, sia in Italia che all’estero: grazie ai trasporti sempre più veloci e ai voli low-cost, l’orizzonte è infatti ampissimo e questo è certamente un bene! Tuttavia, scegliere la località giusta per la propria vacanza è diventato più che mai dispersivo e difficile.
Per fortuna, ci siamo noi ad aiutarvi: il nostro staff ha infatti visitato di persona molte destinazioni e ne conosce bene caratteristiche, pro e contro, e sa indicarvi la destinazione di mare più adatta a voi.
Indice
Come chiedere consiglio per la propria Vacanza al mare
Ci teniamo a precisare che questo servizio è totalmente gratuito e disinteressato, in quanto noi non siamo una agenzia di viaggi, ne’ un tour operator, e non abbiamo alcun interesse nel suggerirvi una destinazione piuttosto che un’altra! Lo facciamo con passione e vi chiediamo in cambio di attenervi alle semplici regole che indichiamo qui di seguito.
Se poi vorrete regalarci un “like” o una condivisione su Facebook, o magari un link sul vostro blog, ne saremo certamente felici!
Per inserire le vostre domande dovete usare il sistema dei commenti che trovate qui sotto, in fondo alla pagina. I commenti sono anonimi (inserite pure il nickname che preferite) e la vostra email non sarà pubblicata. Scrivete, inviate e pazientate un poco: il nostro esperto vi risponderà in genere breve tempo, ma ogni tanto anche lui va in vacanza (altrimenti non saprebbe come consigliarvi!) e le risposte potrebbero tardare, ma state certi che arriveranno! Le troverete sempre su questa pagina.
Non inviateci, invece, domande private via email, non saranno esaminate perché ci piace che tutti possano leggere le risposte, che potrebbero essere utili anche ad altri!
Vi invitiamo inoltre di scrivere in Italiano corretto e mai in MAIUSCOLO, ma soprattutto vi chiediamo di dettagliare bene la vostra richiesta, altrimenti la risposta non potrà essere specifica. Sono da evitare, ad esempio, domande generiche tipo: “vorrei rilassarmi al mare, dove vado?”
Alcuni consigli di Vacanze al mare personalizzati
Vediamo alcune domande tra le più frequenti fra quelle che già ci avete posto, vi possono anche servire come esempio per capire come impostare la vostra richiesta. Buona lettura!
Ciao, vorrei andare per la prima volta in Grecia, quale isola mi consigli?
La scelta di belle località di mare in Grecia è molto ampia e non si limita alle sole isole: ci sono infatti anche molte zone sul continente che meritano un viaggio! Le isole della Grecia sembrano somigliarsi per alcuni aspetti, tra cui il tipo di sistemazioni, le taverne sul mare, le zone pazze e caotiche alternate a calette isolate, il vento estivo (Meltemi): in realtà ogni isola ha le proprie caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda il paesaggio ed il tipo di vacanza che è possibile farci.
Se hai in mente la classica isola Greca con le casette bianchissime e azzurre, scegli un’isola delle Cicladi, le più “Greche” rispetto all’immaginario collettivo. Mykonos è molto bella e tipica, ma terribilmente caotica in luglio ed agosto, situazione analoga per Santorini: due delle più belle isole del mar Mediterraneo sono dunque fruibili a chi cerca tranquillità solo in bassa stagione. Se invece cercate discoteche e divertimenti, sono perfette per voi! Tra le altre Cicladi, Paros e Naxos sono decisamente più tranquille, ma hanno alcune zone bruttine alternate a paesini molto carini. Il mare è sempre stupendo.
Se preferite un paesaggio più verde e minore turismo, rinunciando all’appeal dell’isoletta greca calda, ventosa e brulla, dirigetevi verso le Ionie, ad esempio a Cefalonia o a Corfù.
La grande isola di Creta è invece un mondo a se’, è bellissima e spesso selvaggia, anche se non mancano chilometri di grandi hotel in fila. La sua visita è consigliabile a chi ama spostarsi e vedere più cose. Rodi e Kos nel Dodecaneso sono un buon compromesso tra bel mare e bella vita, perfetta per i gruppi di ragazzi e ragazze che cercano divertimento senza lo sballo (che comunque, se volete, è possibile trovare).
Per approfondire l’argomento Grecia, ti rimando alla nostra categoria dedicata, dove ci sono articoli per ogni isola e destinazione.
Siamo due coppie con bambini piccoli, partendo da Milano dove potremmo andare al mare?
Se ho ben capito, state dando la priorità alla praticità della vacanza per i bambini. Se così, vi consiglio di viaggiare in auto e di dirigervi verso una località di mare del nostro Paese. Rimini, Riccone e la Riviera Romagnola sono da sempre perfette per le vacanze estive delle famiglie, grazie alla comoda spiaggia e all’ampia offerta di hotel per famiglie ospitali e convenienti.
Ma sono sicuro che state cercando qualcosa di meno “scontato”. Il nostro suggerimento va allora alla Costa degli Etruschi, nella parte sud della Toscana: abbina ad un mare sicuramente superiore alla Riviera Romagnola, una ricettività che è perfetta per i bambini. Inoltre, in Toscana la cucina è deliziosa! Date un’occhiata a tutte le località da Marina di Bibbona (ottima per i campeggi) in giù verso Sud, specialmente San Vincezo, Donoratico e Baratti-Populonia, che ha il mare forse più bello della Toscana (escludendo le isole).
Siamo un gruppo di liceali, cosa ci consigli per il nostro viaggio dopo l’esame di maturità?
La tendenza del momento è sicuramente quella dei viaggi-evento! Sapete cosa sono? Si tratta di pacchetti organizzati dove l’agenzia o lo staff che organizza prenota una grande struttura in esclusiva, e vi fa convergete tantissimi ragazzi e ragazze, anche centinaia da tutta Italia.
La formula è simile a quella del villaggio vacanza, ma ancora più orientata alla socializzazione, grazie agli eventi collettivi e all’animazione mirata al target 18-30enni. Ragazzi, qui si parla di 2-3 feste al giorno, giochi e tornei di ogni tipo, e ovviamente qualche “eccesso”, ma sempre in sicurezza, essendo in genere organizzati anche tutti gli spostamenti.
Questa cosa dovrebbe anche convincere i genitori a mandarvi più volentieri (e magari anche a… pagare il viaggio!)
Gli operatori migliori per noi sono: VGMania, Wave e Scuolazoo, tutti con esperienza pluriennale e tanti tanti eventi di successo alle spalle, dei quali potete trovare tantissime foto e video nei rispettivi siti. Anche qui sul nostro blog trovate qualche approfondimento.
3 ragazzi e 2 ragazze, 20 anni: vorremmo fare la nostra prima vacanza di mare all’estero e ci piacciono le discoteche…
Vi sembrerà banale, ma Ibiza è tutt’ora il top per chi cerca una vacanza di tendenza come voi. I locali estivi che vi si trovano si confermano come i migliori d’Europa e oltretutto il mare è bellissimo, ammesso che… riusciate a svegliarvi in tempo per un bagno dopo una pazza notte per discoteche!
Se volete variare, anche Lloret del Mar, frequentatissima località vicino Barcellona, va bene: è uno dei posti classici per i viaggi post esame di maturità e non a caso il suo target di etàù è abbastanza basso (per voi va ancora bene).
Sul versante Greco, Mykonos e Ios sono le migliori per le discoteche secondo i gusti e le frequentazioni degli Italiani.
Non sottovalutate neanche la movida di Malta: la piccola isola nel mezzo del Mediterraneo offre infatti molti discopub aperti tutta la notte per gran parte dell’anno, molta vita anche in spiaggia e prezzi dei trasporti molto bassi anche in alta stagione.
Cosa consigli per un viaggio di maturità?
Provate un viaggio-evento! Si tratta di un pacchetto tutto incluso studiato da tour operator specializzati in vacanze giovani. Ci si diverte in gruppi anche grandi, tra feste, tornei e tanta pazzia, ma in piena sicurezza, sotto la supervisione di uno staff dinamico, che sa come far divertire.
Le mete sono sempre quelle giuste: Pag, Corfù, Baleari, ma anche il Sud Italia. Qui trovate maggiori informazioni, con un po’ di offerte e mete consigliate per questa estate.
Adesso tocca alla tua vacanza!
State organizzando la vostra vacanza estiva al mare? Dubbi? Fate anche voi la vostra domanda al nostro esperto di viaggi, qui sotto!
Salve,siamo due ragazze di 40 anni alla ricerca di un posto di mare per l’ultima settimana agosto/inizio settembre che sia adatto alla nostra età,con un Po di “movida” e non solo famiglie ne ragazzi troppo giovani.. Chiediamo consiglio sia su mete italiane che estere (per esempio Grecia)Grazie!
Beh la domanda è un po’ generica e le mete possono essere tante, hai dato un’occhiata alle nostre guide qui sul sito per farti intanto un’idea di massima?
Ciao!
Sono un ragazzo di 23 anni e ho il grosso dubbio se scegliere Gallipoli o Pag. Non sono stato in nessuna delle 2 località, non ho problemi con la lingua e oltre al solo “spaccarsi” sarei anche incline a fare qualche esperienza.
Quali sono le grosse differenze che potrebbero aiutarmi a decidere (probabilmente vado in vacanza da solo fino a prova contraria, ma non ho particolari problemi a farmi nuove amicizie).
Riusciresti d aiutarmi?
grazie
Considera intanto che entrambe le mete hanno un target di età nella movida per la quale sei già un po’ grandicello, tuttavia se viaggi da solo suggerirei Pag in quanto lo ritengo un posto più turisticamente “aperto”.
Buona sera, siamo una famiglia di 30 enni con una figlia di 4 anni che è alla ricerca di una meta in Italia con mare buono, spiaggia di sabbia, passeggio serale con negozi il tutto per le settimane centrali di agosto. Grazie
Beh ci sono davvero tantissimi posti che rispettano questi requisiti, anche se il mare più bello generalmente è nelle isole e nelle regioni del Sud. Qualche altra indicazione? Magari la zona?
Sto guardando i prezzi degli appartamenti e purtroppo per agosto la richiesta è un po’ alta…
Eh si, sono zone costose, specie in alta stagione.
Buonasera, mi scusi se la disturbo nuovamente avrebbe da consigliarmi una meta alternativa a Follonica? Grazie
Se mi dici cosa non ti convince di Follonica, posso consigliarti meglio.
Grazie per la risposta del 27/1. Proverò a cercare per il Sud della Toscana zona Follonica.
Grazie, vorremmo evitare le isole almeno per quest’anno poi siamo aperti a tutte le zone…. Non l’ho specificato ma la spiaggia dovrebbe essere attrezzata grazie mille.
Che ne dici del sud della Toscana? Ad esempio Follonica: cerca qui sul sito l’approfondimento.
Solitamente mia moglie ed io accompagnati dalle nostre 2 figlie di 11 e 16 anni passiamo le vacanze estive in sardegna.nel 2021 con noi ci sarà un cagnolino di piccola taglia appena adottato e in sardegna ci sono pocchissime spiagge che accettano animali,di conseguenza vorremmo trovare altre soluzioni che ci consentano non solo di frequentare un mare accettabile ,ma che accettino animali e che ci diano la possibilità la sera di poter passeggiare in un paesino con un po di movimento di ristoranti e negozi.consigli?saluti
In verità, in Sardegna ci sono moltissime spiagge libere dove non ci sono problemi con i cani, men che mai se di piccola taglia.
Vorrei tanto tornare in Grecia quest estate ma non so in quale isola. Premetto che sono stata a Rodi e non mi è piaciuta, a parte Lindos il resto non è stato di mio gusto. L isola di Kos l ho trovata piena di ragazzini inglesi ubriachi. Lefkas la vidi oltre 30 anni fa, meravigliosa, l isola più bella. Oggi farei però fatica purtroppo a raggiungere quelle spiagge meravigliose. Due anni fa sono stata a Creta e debbo dire che mi è piaciuta molto. Belle cittadine e spiagge meravigliose. Reperti straordinari e ristoranti fantastici.
Concordo su quanto di bello hai scritto di Creta: in Grecia si mangia bene, ma a Creta di più. Se tu andassi non in alta stagione, potresti dedicarti alle Cicladi, anche le più famose come Mykonos e Santorini, comunque nella nostra sezione sulla Grecia puoi trovare moltissimi altri spunti.
Vorbei fare una vacanza estate o un bambino di 2 anni una ragazza di 14.vorei all inclusive in italia con animazione Cosa potete conzigliarmi. Grazie
Dai un’occhiata alla nostra ampia sezione sui tour operator: troverai molti spunti per villaggi vacanza in Italia.
Vogliamo festeggiare i 60 anni di matrimonio con un viaggio al mare oppure al nord Europa. Non siamo più in grado di camminare molto. Cosa consigliate? Grazie
Detta così è un po’ generica… al mare, poi, si cammina davvero poco! Qualche altra indicazione?
Buongiorno , per prima cosa complimenti per i vostri consigli .
Vorrei chiedervi un consiglio per un viaggio al mare all’estero per la prossima estate per la mia famiglia ( 2 adulti e due ragazzine di 15 e 11 anni ) . Destinazione mare per 15 o 21 gg e un budget per la famiglia tutto compreso di 5000 euro . Avremmo intenzione di andare fuori Europa e in un luogo in cui anche le ragazze possano divertirsi e trovare altri coetanei . Grazie in anticipo .
Saluti Enrico
Per risparmiare ti consiglio di andare ad est, tenendo d’occhio la meta esatta, oltre che per il portafogli, anche per il meteo, dato che in estate i mari tropicali spesso non hanno un buon clima. Consigliabili alcune zone della Thailandia e altre mete emergenti in Indocina (es. Vietnam). Per rientrare nel budget, cercate qualche offerta di pacchetto, ovviamente non in alta stagione.
Ciao siamo 1 coppia ed un amico, siamo alla ricerca di un posto dove andare dal 22 al 29 agosto. Il requisito principale è l’acqua del mare cristallina ed in seguito la possibilità di soggiornare sulla spiaggia. Inoltre cerchiamo un posto con vita notturna, ma non troppo esagerata. Come tipologia cercavamo un posto simile a Benidorm. Preferiremmo poterci muovere a piedi e non spendere più di 700 euro a testa.
Con quel budget, la scelta la fa sopra a tutto il volo: andate dove trovate ancora prezzi decenti (occhio soprattutto al ritorno!). Se in auto, dirigetevi verso la Costa Dalmata in Croazia.
Buongiorno,
siamo in 4 adulti e vorremmo andare al caldo e al mare in ottobre ci piace lo snorkling ma il budjet a testa è limitato perché siamo una famiglia cosa ci consigliate?
Grazie e buone vacanze a tutti
Dammi qualche indicazione in più, se Italia o estero, aereo o auto, ecc.
Prima di tutto complimenti! Non e’ facile trovare consigli senza pubblicita’ commerciali. Sono una mamma con due ragazze grandi, ogni anno viaggiamo in camper in posti diversi. La nostra zona preferita e’ il Salento, non solo per il mare ma anche per le sagre e la musica (una figlia suona la pizzica) ma purtroppo in agosto e’ diventato piu’ stress che vacanza. Avevo pensato alla Grecia ma temo di passare dalla padella alla brace (dal punto di vista affollamento), in piu’ in camper non sarebbe il massimo vero? Oppure noleggiare un’auto e affittare un appartamento? O un campeggio? Per noi vacanza significa il piu’ possibile contatto con la natura. Il suono delle cicale, non il frastuono delle discoteche a km di distanza… Ho letto che ci sono spiagge greche da cui si puo’ addirittura sperare di vedere le tartarughe?! Quello sarebbe il massimo! Non ci interessa la vita notturna, non in questo tipo di vacanza. Ho pensato anche alla Croazia, che sarebbe piu’ comoda da raggiungere (abitiamo in Inghilterra). Che confusione, chiedo venia..
Grazie anticipatamente per i consigli!
PS: Dimenticavo: abbiamo un cane :-)
Grazie Annie dei tuoi complimenti! Stai generalizzando un po’ troppo: parlare di grecia affollata non ha senso: alcune zone lo sono follemente, altre sono semi-deserte. E poi camper, fly & drive… insomma, prima decidi quello e poi metti a fuoco la meta.
In breve, comunque, penso che in camper la costa Dalmata della Croazia potrebbe essere l’ideale, mentre in Grecia conviene andare in aereo e studiare bene l’isola: qui sul sito trovi molti consigli su quelle meno affollate.
Tartarughe: non è poi così difficile! In Grecia ci sono molte isole dove arrivano le Caretta-Caretta, così come a Lampedusa, altro piccolo paradiso, che ha anche un educativo centro di recupero.
Ciao siamo un gruppo di amici tra i 28 e i 30 anni volevamo andare a luglio in una località di mare dove ci sia un buon compromesso tra bellezza del posto e divertimenti e molta vita notturna , eravamo indecisi tra Malta Alicante Benidorm e València , se hai qualche altra metà da consigliarci o darci la tua opinione su qualcuna di quelle che ti ho detto ti ringrazio in anticipo .
Le località che hai elencato sono un poco sbilanciate sul divertimento, anche più giovane del vostro target. Grecia e Baleari vi possono garantire un compromesso migliore. Perchè non la classica Ibiza, ad esempio?
Salve, siamo due ragazze ed un ragazzo di 23 anni in cerca di una meta, dove sia possibile trovare delle belle spiagge e mare cristallino senza sacrificare la vita notturna. Partiremo senza mezzi e nessuno si sente tranquillo a guidare all estero quindi temiamo che in mete come la Grecia risultino poi difficoltosi gli spostamenti, ma ci rimettiamo ai suoi consigli. Siamo già stati a Gallipoli, Pag e Malta.
Siamo alla disperata ricerca di idee.
Grazie in anticipo
E perché no la Grecia, dai! Andate a Mykonos: li potete muovervi facilmente in scooter. Come buona alternativa, valutate uno dei pacchetti di viaggio evento come quelli di VGMania che proponiamo su queste pagine: li ci si sposta organizzati e la movida è garantita!
Salve, siamo una coppia di quarantenni che ama il mare bello ma anche location in cui la sera c’è vita. Non amiamo il caldo esagerato. Puoi darci un consiglio? Grazie Daniela
Tipica domanda alla quale non è possibile dare una risposta se non accompagnata da qualche dato in più, ad es. se in Italia o Europa, in che periodo, ecc.
Ciao!
Siamo una coppia di 24 e 29 anni.
Amiamo il mare, fare snorkeling, ma stiamo valutando una vacanza che ci permetta di fare anche delle belle escursioni.
Per capirci, il mio ragazzo si è innamorato della Costa Rica, cerchiamo un’opzione più economica, ma simile. Hai qualche consiglio per il mese di agosto?
Non vorrei consigliare sempre la Grecia, ma Creta potrebbe essere la meta giusta per voi: oltre al bel mare, è infatti anche famosa per le escursioni nei suoi lunghi e profondi canyon, oltre ad avare alcuni parchi naturali interessanti. Problema: il caldo ad agosto per le escursioni.
Ciao Marco siamo una coppia di 26 e 23 anni, volevamo un consiglio su dove andare in vacanza ad agosto una settimana. Cerchiamo mare bello e una discreta vita notturna, no discoteche, ma un luogo dove passeggiare e trovare ristorantini. I voli per la Grecia costano troppo, quale meta ci consigli?
Rimanendo in Europa, perché non valutate la Croazia? Costa poco e ha quello che cercate,
Che zona della Croazia? Anche se non ci convince molto per via di spiagge rocciose e acqua gelida. Oppure cos’altro puoi consigliarci
Beh dipende un po’ da cosa cercate. nella nostra sezione sulla Croazia trovate molti spunti. Alternativa, con minori costi di trasporto che la Grecia, potreste cercare delle offerte alle Baleari.
Ciao! Siamo una giovane coppia e vogliamo fare una vacanza di una settimana in Agosto in Italia o comunque nelle isole del mediterraneo. Vorremmo un posto con un bel mare, movida serale e anche cose belle da fare e vedere.. Insomma da non trovarci in mezzo a sole famiglie. Vorrei un consiglio sulle eventuali mete migliori. Grazie in anticipo
CI hai dato indicazioni molto generiche: perché non inizi a dare una lettura ai nostri vario approfondimenti, per farti una prima idea delle destinazioni?
Ciao, premetto che solitamente sceglievo di fare le vacanze estive a fine agosto/settembre. Purtroppo quest’anno dovro’ andarci in un altro periodo in agosto. Quello dove c’è più confusione, cosa che io odio. Ho con me i miei due cagnolini. Quello che cerco è un luogo di mare che non sia troppo affollato e dove posso stare tranquilla con i miei cani, non necessariamente spiagge attrezzate per cani anzi per nulla. Negli ultimi anni sono sempre stata in Salento. Giusto per capire che tipologia di mare cerco. E cosi impossibile secondo voi?
grazie mille per qualsiasi consiglio
Ecco, il Salento ad agosto lo eviterei se cerchi la calma. E anche quasi tutta l’Italia! Evitando l’aereo per via dei cani, che ne dici della costa Dalmata?
Ciao Marco e grazie… non so nulla della costa Dalmata… ma c’è sabbia?
grazie mille per la risposta
E’ una costa molto frastagliata dove c’è di tutto: qui sul sito trovi qualche approfondimento.
Ciao, io e la mia ragazza (30 anni) stiamo cercando una meta marina per maggio/giugno in cui fare snorkeling ma con poco vento. Che cosa ci consigli?
Dacci qualche indicazione in più: se Italia, estero…
Ciao! Siamo una coppia sui 40 con una bimba di quasi due anni e quest anno vorremmo fare due settimane di mare, possibilmente lontani dal caos. Purtroppo abbiamo le ferie ad agosto! Italia o estero, budget onesto! La movida non ci interessa, il buon cibo sì! Cosa ci consigli?
Prova a dare un’occhiata alle nostre guide per le località meno affollate della Grecia, ad esempio la penisola Calcidica, o le Cicladi minori.
Ciao siamo due coppie di 45 anni con figli a seguito di 16 14 e 10 anni per le vacanze nei primi dieci giorni di agosto abbiamo scelto lloret de ma nn abbiamo ancora prenotato, secondo te è la metà giusta per tutti. Considera che è la prima vacanza fuori dall italia. Ci sono troppi stranieri? Ci annoieremo?
E’ un posto molto orientati ai giovani, sicuramente non c’è da annoiarsi. Ma del resto chi si annoia in vacanza, ovunque essa sia?
Buongiorno Marco.
Siamo 4 ragazze di vent’anni che quest’estate vorrebbero fare una vacanza, nel mese di luglio all’insegna di divertimento per la sera ma anche di belle spiagge dove rilassarsi durante il giorno.
L’estate scorsa siamo state a Malta e Lloret. Consigli per quest’estate?
Noi partiremmo da Milano.
Grazie mille per l’attenzione
Potrebbe essere l’anno giusto per la Grecia! Per la movida, le Cicladi: suggerisco sia Ios che Mykonos, e ovviamente Santorini.
Ciao Marco, siamo 4 ragazzi di 28 anni e quest’estate andremo 5 giorni a Ibiza ad Agosto, per l’andata però abbiamo preso però un volo per Malaga e vorremmo un consiglio su dove passare (nella costa tra Malaga e Valencia) i 5/6 giorni che precedono il traghetto per Ibiza.
Vorremmo visitare non più di un paio di località con mare e vita notturna ed escluderemmo Valencia, Gandia e Benidorm dove siamo già stati. Grazie in anticipo!
Anche se è dall’altra parte rispetto al traghetto, ma non troppo distante… perché non provate la costa Atlantica, a Cadice?
Ciao,
siamo due coppie di amici che cerchiamo una meta per l’ultima settimana di luglio o la prima di agosto. Non vorremmo andare in Italia, Grecia e Canarie in quanto già visitate. Abbiamo un budget di 900€ cosa puoi consigliarci? Ci piacerebbe anche fuori Europa ma per ora non abbiamo trovato molte cose che rientrino nel nostro budget.
grazie
Una buona idea potrebbe essere la costa Dalmata.
Buongiorno, siamo una coppia e un amico tra i 50-60 anni.avremmo bisogno di una settimana – 10gg di relax e mare caldo alla fine di febbraio
Ci avrebbe invitato un amica in kenia dove ha un punto di riferimento dove soggiorna 4 -5 mesi l’anno, credo sia una pensione di italiani.
La cosa ci piacerebbe molto ma dopo gli ultimi fatti la cosa milascia qualche dubbio.
Non ho però trovato grossi moniti dal sito della Farnesina.
Cosa consiglierebbe?
Altrimenti non sapremmo dove andare per non andare a spendere una follia alle Maldive e non ripetere un viaggio a Zanzibar.
La ringrazio anticipatamente della risposta. Saluti
Un’ottima alternativa a buon mercato può essere il mare della Thailandia!
Ciao , siamo una coppia e ultimamente abbiamo fatto discreti viaggi riuscendo a non spendere moltissimo pur facendo Tailandia e Cambogia più isole 2016, tour Sicilia 2017, e Giappone 2018 , tutto organizzato da.noi, quest’anno volendo spendere un pelino meno (max 1800 a testa ) siamo indecisi sul luogo dove puntare , avevamo pensato alle Canarie ,tipo Lanzarote e fuerteventura ma non saprei se conviene per quanto riguarda la logistica, giorni disponibili 15 dal 13 agosto. Ciao grazie.
In effetti troverete voli decisamente costosi e potrebbe non essere un affare. Provo ad interpretare i vostri gusti e vi suggerisco: Portogallo con tour città e mare, magari in Algarve. Qui sul sito trovate alcuni approfondimenti.
Salve, io e la mia ragazza vorremmo andare in vacanza in una località di mare, il periodo è più o meno dal 10 agosto al 20 agosto. Ci piacerebbe andare in un luogo dove lo spettacolo dello scenario delle città e del mare abbiano la priorità. Mari con fondali da visitare facendo immersioni, anche case che sono in acqua dove alloggiare. Grazie in anticipo
Dimmi se ho capito bene: volete tutto insieme delle città scenografiche (quindi immagino tipo metropoli), dei fondali con barriera corallina, e un alloggio overwater tipo Maldive? Tutto insieme nello stesso posto, non mi sovviene, francamente! Forse in qualche resort negli Emirati Arabi?
Buongiorno! Siamo una coppia, abbiamo 25 anni e abbiamo a disposizione 2 settimane tra gli ultimissimi giorni di luglio e le prime di agosto, budget medio/contenuto. Siamo stati folgorati da Creta al punto che siamo tornati due anni di fila (in particolare costa sud-ovest e est/ sud-est). Amiamo girare i posti in cui andiamo (quindi non stanziare in una singola zona) ma con relativa tranquillità, poter esplorare e immergerci nella cultura locale, goderci calette e spiagge di dimensioni contenute e immerse nella natura con mare cristallino, paesini caratteristici e tradizionali, provare nuove cucine e i piatti tipici e alternativi degli altri paesi…e vorremmo evitare i luoghi piu inflazionati… Dove potremmo andare?
Sempre in Grecia, potreste fare un tour delle isole Cicladi minori, magari partendo in nave da Atene. Abbiamo una piccola guida qui sul sito. Oppure, costa Dalmata.
Ok allora opteremo per la Grecia Piccole Cicladi quali in particolare? Per abbinare paesini e mare…quale combinazione potremmo fare? Invece, in alternativa alle Cicladi, Karpathos è fattibile? Ho letto molte opinioni contrastanti in termini di vivibilità delle spiagge ad Agosto, tra vento e folla, e effettivo fascino dei paesini. Dovremmo inoltre abbinarla ad un isola piu grande, in 10/14 giorni, in caso? Grazie mille!!!
Sulle “minori” ti rimando alla nostra guida: non esiste la più bella in assoluto, ma ognuna ha le sue caratteristiche. Karpathos può andare bene per una vacanza rilassante di 14 giorni, ma francamente la pongo un gradino sotto alle Cicladi.
Si, ho letto quasi tutto qui sul sito riguardo alla grecia… Sono molto belli gli articoli! Avevo però alcune perplessità per via di alcuni diari di viaggio letti online e per gli spostamenti…La costa dalmata invece è proprio un mistero e non saprei da dove cominciare.. Però proverò a indagare grazie!
Inoltre volevo aggiungere che ho un conflitto con l’algarve, in quanto apparentemente economico e descritto come meraviglioso… Ma non so cosa aspettarmi dall’Oceano, dalla folla di agosto (non so se anche avendo un’auto potrei trovare cale o spiagge meno attrezzate e frequentate ma altrettanto belle rispetto a quelle famose)e dai paesi della costa portoghese…in generale temo i paesi o i panorami “desolati” in qualche modo, dal punto di vista paesaggistico/architettonico… Intanto grazie per i consigli!
L’Algarve merita sicuramente una visita, ma dimentichiamoci delle calette e dei bagni che si possono fare in Grecia, in Italia, in Croazia…
Ciao, io e il mio compagno avremmo 10/15 giorni di vacanza nel mese di Agosto. Ci potresti consigliare qualcosa che non sia esclusivamente mare ? Alternanza mare e cultura sarebbe perfetto.. e non abbiamo di certo problemi a spostarci con i mezzi da un posto all’altro .
Grazie mille.
Dacci qualche indicazione in più, se in Italia, all’estero, una meta esotica…
Ciao, sono indeciso su quale meta scegliere per i primi dieci giorni di agosto. Io e la mia fidanzata siamo orientati per una bella meta di mare, tranquilla, ma che allo stesso modo offra la sera un vivace movimento. Navigando un po’ su internet, siamo giunti di fronte a un bivio: in base alle nostre esigenze, meglio Tossa De Mar in Spagna o Chania a Creta? Grazie
Sono due mete profondamente diverse ed entrambe belle, nella loro diversità. Considerate che nella prima farete una vacanza più stanziale, mentre a Creta è d’obbligo macinare chilometri e curve per poter apprezzare le sue bellezze.
Ciao,
ho 45 anni e vorrei prendermi 5 giorni lontani dalla famiglia approfittando di un periodo in cui i miei figli sono via, indicativamente tra il 5 e il 12 agosto, in un posto tranquillo, da sola, dove poter visitare qualcosa, o passeggiare, no confusione, no stress di mezzi di trasporto, magari bel mare, cambiare aria, per rigenerarmi.Qualche consiglio?
Troverai moltissima gente ovunque!! Per sfuggire un po’ alle folle, prova ad orientarti su qualche isola sperduta, in Italia ad esempio Capraia, o quelle più lontane della Grecia.
Buonasera, io e mio marito vorremmo fare una vacanza il prossimo luglio ,meta mare. Abbiamo un budget di circa 900 euro a testa. Quali opzioni ci sono? Grazie, saluti Ilaria
Beh, dacci qualche indicazione in più: Italia o estero, se in aereo, tipo di struttura…
ciao mi chiamo Alessandra sono single ho quarantadue anni e vorrei andare in un posto di collina e mare possibilmente non accorsato da persone bambini e famiglie dove poter fare passeggiate, yoga e magari qualche passaggio e sia comunque non afoso
Sai cosa mi viene in mente per te? La remota isola di Capraia: leggi qui sul sito il nostro approfondimento.
Devo andare a Puchet in Tailandia domani 24/12/2018. Ho appena sentito dello tsunami in Indonesia questa mattina. È ancora metà sicura?
Sono due zone distantissime!
Ciao vorrei andare in un villaggio turistico al mare toscana ma che sia raggiungibile con il pullman io parto da milano graziee dalla stazione dei pullman se c’è una navetta che porta al villaggio
A Follonica hai la stazione vicina al mare e alcuni villaggi carini.
Ciao,
Sono Diego un ragazzo di 25 anni avevo pensato ad un viaggio solitario in una località turistica extraeuropea balneare dove poter fare un safari e delle immersioni guidate. Vorrei andare in un continente extraeuropeo abbastanza sicuro dove poter girare in tranquillità anche la sera nei locali. Budget buono. Consigli?
Safari + immersioni mi portano in Africa, ma spesso qui la sicurezza è quella che è… il Kenya ad esempio sarebbe ottimo, dipende cosa intendi per “girare in tranquillità”. Dai un’occhiata anche alla Namibia
Salve Marco, complimenti per la passione e la disponibilità che offri. Anch’io vorrei chiederti un consiglio: siamo una coppia trentenne che adora fare snorkeling, apnea, subacquea e i luoghi selvaggi. Per darti un’idea la vacanza che ci è piaciuta di più fino ad oggi è stata in Corsica. Sapresti consigliarmi qualche isola europea che offra un mare bellissimo ricco di flora e fauna, calette anche difficili da raggiungere, luoghi non affollati e buon cibo? Vorremo evitare la movida e la vita notturna. Purtroppo il periodo non ci aiuta, infatti abbiamo le ferie i primi 10 giorni di agosto e neanche il budget di massimo 600 euro a testa. Avevamo pensato alla Grecia in particolare a Creta (in caso quale zona sarebbe più adatta a noi?) o Rodi. Secondo te farebbero al caso nostro o ce ne sono di migliori? Altrimenti in Italia (per abbassare il costo) cosa ci consigli? Grazie in anticipo.
Creta è perfetta, soprattutto la selvaggia costa del sud-ovest. Ma ho dubbi sul budget causa costi dei voli in alta stagione. In Italia, un posto estremo è l’isola di Capraia, ma anche la più grande Elba offre zone selvagge, per le quali è necessario documentarsi bene.
Buongiorno.
Sono una ragazza di 28 anni e la terza settimana di settembre (7-8 giorni) vorrei andare al mare in una zona ancora calda e senza pioggia (no: Italia, Canarie, Baleari, Francia, Spagna, Capo Verde, Mauritius, Egitto).
Viaggerò da sola (per ora ho viaggiato da sola a Capo Verde, a Boa Vista), non mi interessa la vita notturna, cerco spiagge sabbiose (adoro anche le calette) e acque limpide dai mille colori. Pensavo alla bellissima Creta ma noleggiare l’auto da sola non mi convince del tutto…
Grazie
Creta sarebbe perfetta, ma ti confermo che girare in auto non è comodo, se sei dubbiosa delle tue capacità. COn i mezzi pubblici si è molto limitati. Prova Rodi, più facile e visitabile anche con i mezzi.
Ciao, siamo in due io 32 lei 27 anni e vorremmo un consiglio su dove passare una bella vacanza romantica (budget 5-600 euro) ad ottobre sul mare. Avevo pensato a fuerteventura ma il viaggio costicchia, ci sarebbe qualcosa di simile da spendere intorno quella cifra? L’importante che ci sia un mare con possibilità di fare snorkeling e passeggiate serali in una bella città. Non ci interessano discoteche, siamo più per posti romantici. Grazie
A ottobre mi sposterei molto a sud, secondo me la Sicilia può essere ideale, anche per rientrare nel budget.
Salve, siamo una coppia sui vent’anni, abitiamo a Milano e ci piacerebbe fare un piccolo viaggio dal 30 luglio al 3 agosto. L’idea sarebbe andare in una località balneare con un bel mare (no Adriatico), ma che non sia del tutto fuori dal mondo, dove poter raggiungere in pochi passi ciò di cui si ha bisogno. Un posto ideale per prendere qualcosa da bere in un pub e fare una passeggiata sul lungomare. Le discoteche non sono necessarie ma gradite. Il budget sarebbe di 300 a testa compreso il viaggio e l’alloggio.
Mi orienterei sulla Costa Azzurra, tipo Nizza, che ha una elevata ricettività a buon mercato. Ci siete in poco più di 3 ore da Milano.
io ho prenotato la vacanza a Lloret de Mar sono single non ho più vent’anni ho paura di ritrovarmi solo ragazzini intorno l’età media di questo posto è così e c’ho un pure c’è un po’ di tutto?
Dipende da quanto tempo non hai più venti anni!
Siamo una coppia di diciannovenni in cerca di una località tranquilla con un bel mare, ma che includa anche attrazioni storiche/turistiche da visitare.
La Grecia potrebbe essere un buon compromesso?
Grazie
Sicuramente, ma dipende anche molto dalla località. Dai un’occhiata ai vari approfondimenti nella nostra sezione sulla Grecia.
Ciao, siamo 4 ragazzi tra i 32 e i 34 anni; ci consiglieresti un posto in Italia per una settimana di vacanza ad agosto. Un posto di mare, non ci interessano tanto le discoteche, ma che ci sia comunque vita e dei bei locali. Grazie
Che ne dite dell’Isola d’Elba?
Dipende dal costo.. quale sarebbe la zona con più vita alla sera?
Suggerisco Marina di Campo, Capoliveri, o anche Portoferraio. L’Elba è cara, ma cercando con attenzione si può fare una vacanza a prezzi decenti.
Ciao siamo 2 amiche di 40 anni, cerchiamo una destinazione non scontata dove trascorrere una settimana tra fine luglio ed inizio agosto: non cerchiamo mete prese d assalto da turismo di massa, non vovogliamo trovarci in mezzo a liti familiari con mamme esaurite e bambini urlanti né tra orde di 20enni sballati che sporcano e fanno confusione. Vorremmo un bel posto di mare con scenari naturali suggestivi, ma con la possibilità di avere a portata di mano una nightlife, purche si tratti di una movida un po’ esclusiva ed eletante, adatta a due “ragazze” un po’ mature come noi. Grazie!
Il mio suggerimento è: Formentera. In Italia: Sardegna, magari proprio in Costa Smeralda!
Ciao, siamo una coppia di over 50, ormai liberi da genitori e figli.
Vorremmo passare un paio di settimane in un posto non di mare dove ci sia qualcosa da vedere e da gustare.
No a scarpinate e pasti di fortuna! Qualche suggerimento (anche per l’Europa) sarebbe ottimo!
Grazie e buon lavoro!
Niente mare? beh, allora non state scrivendo nella pagina giusta! Vi suggerisco di leggere un po’ degli articoli del nostro sito, che offrono suggerimenti per tante mete. E perché non un po’ di montagna, anche senza camminare?
Certo, anche montagna/collina andrebbe ottimamente…
E, comunque, per “non mare” intendevamo evitare posti dove si va esclusivamente per stare in spiaggia…
Grazie comunque e buona giornata!
Ciao, siamo un gruppo di 11 persone (ragazzi e persone adulte) e vorremmo organizzare una vacanza di mare. L’ideale sarebbe un posto che offre l’opportunità di vedere più spiagge (per non rimanere sempre lo stesso giorno sulla stessa), senza che ci sia bisogno di noleggiare un auto (siamo in 11 e sarebbe complicato). Inoltre sarebbe bello avere nelle vicinanze un paese per avere la possibilità la sera di fare due passi. Partenza nord Italia. Grazie :)
In aereo?
Sì. aereo
Le mete papabili sono tantissime, a iniziare dalla classica Ibiza e le varie località della costa Spagnola (Lloret de Mar, ed esempio). Bene anche molte isole Greche: Corfù, Mykonos, Rodi, dove ci si muove anche con bus oppure scooter.
Ciao Marco, io ed il mio ragazzo (22 e 23 anni) vorremmo andare in vacanza la seconda settimana di giugno.
Stiamo cercando un posto con un bel mare e anche un po’ di movimento la sera, non da dover andare a dormire alle dieci. Abitiamo in trentino.
Possiamo sia utilizzare la macchina, ma non fare un viaggio troppo lungo, oppure anche in aereo partendo da Verona. Cosa ci consigli? Grazie :)
Detta così il ventaglio è ampissimo! In auto: isola d’Elba o Sardegna. In aereo: date un’occhiata alla nostra ampia guida sulla Grecia.
Ciao!
Siamo 4 ragazze di 30 anni e stiamo cercando una meta con mare bello e divertimento serale (possibilmente tutto vicino o raggiungibile con bus/pullman, non vogliamo affittare la macchina) per le prime due settimane di Agosto (fuori dall’Italia), cosa ci consigli?
Grazie!
Ciao Alessia, alla fine dove siete state? Abbiamo lo stesso problema quest estate!
All alba dei quasi 30 vorremmo fare l “ultima” estate pazza tra sole mare e divertimento!! Ma la nostra preoccupazione é l età!! Vorremmo tornare a mykonos e hanno consigliato le ultime due settimane di agosto per trovare un età più o meno della nostra. Oppure Gallipoli… Ma vorremmo azzeccare il giusto periodo! Grazie mille
Sarebbe utile sapere da dove partite!
Da Milano
Quindi ben due settimane ferme in un punto… mi verrebbe da suggerirvi un villaggio vacanza, ma al di là della struttura, secondo me potete pensare di spaziare dalle Canarie, nella stessa Tenerife, alle Baleari, la classica Ibiza potrebbe essere ottima per voi, fino anche a Rodi. Non disdegnate anche un’isola Italiana: Elba, Lampedusa.
Ciao vorrei un consiglio, siamo due ragazze di 30 e 35 anni vorremmo andare in vacanza l’ultima settimana di luglio in Italia.. Non ci interessa necessariamente l’acqua cristallina ma un sano divertimento con gente della nostra età. Cosa ci consigli? Grazie
Così di getto mi viene da dirvi: Isola d’Elba. Poi, dipende anche da dove e come vi muovete…
Ciao, siamo due ragazze alla ricerca della meta giusta per una vacanza di una settimana “sole-mare bello” con partenza fine maggo. Essendo giovani non disdegnamo anche un po’ di sana vita notturna, ma la priorità è sicuramente il mare
In bassa stagione così, io proverei ad andare a Rodi, che è a sud e bella calda, e ha un bel mare poco affollato a fine maggio. La vita serale è garantita nei due centri principali dell’isola, Rodi e Lindos. Ammesso che tu trovi voli comodi.