Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Viaggiare Sicuri (Farnesina): rischi e destinazioni da evitare .
Viaggiare Sicuri (Farnesina): rischi e destinazioni da evitare - Pag.3
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Viaggiare Sicuri (Farnesina): rischi e destinazioni da evitare .
Devo partire sabato per Los Angeles e Las Vegas. Cosa consigliate visti gli ultimi terremoti?
Che consigli potremmo mai darti? La zona è fortemente sismica, nessuno può prevedere terremoti, le costruzioni e le infrastrutture ben progettate contro il rischio sismico. La faglia più evidente è comunque in zona costiera, più o meno.
Buonasera ad agosto partirò con la mia famiglia per Sharm con anche una coppia di amici. Quindi saremo 4 adulti e 4 bambini tra i 6 e gli 11 anni. Saremo in un resort e ci limiteremo a fare escursioni organizzate. Possiamo stare tranquilli? Per quanto riguarda il volo faremo uno scalo ad Istanbul alle 4 di mattina in cui dovremo proprio cambiare aereoporto e per arrivarci viaggeremo per 60 km con un pulmino dell’ aereoporto. Cosa ne pensa? Grazie
Come ripetuto più volte, porre la domanda “possiamo stare tranquilli”, non ha alcun senso.
Buongiorno,
a fine luglio dovrei partire per Sharm una settimana…vorrei sapere la situazione in aeroporto se ci sono controlli serrati sia all’ingresso che all’uscita essendo comunque un volo charter…
In più vorrei capire se Sharm e Nama Bay siano sicure…con controlli adeguati di sicurezza…
Grazie in anticipo
Posso confermarti che i controlli in zona sono frequenti e (apparentemente) scrupolosi.
Buongiorno, sto guardando per organizzare un viaggio a Djerba a fine agosto.
Viaggio con mio marito e mio figlio di 8 mesi e sono un po’ preoccupata per situazione in Tunisia, anche se molti mi dicono che essendo su un’isola dovremmo essere abbastanza tranquilli… Avete consigli in merito? Se decidessimo di andare conviene stare all’interno del villaggio o si può uscire per le varie escursioni?
Vd. qui sopra per la Tunisia e ovviamente info aggiornate sul sito della Farnesina. Tra uscire o stare in resort non vedo differenze di rischio, basta non andare a cacciarsi nei guai di proposito.
Nel mese di agosto dovrei andare in barca in Tunisia (Biserta, Sidi bout Said, Kelibia). Viaggio tranquillo o sconsigliato ?
La barca ha una maggior sicurezza rispetto ad alcuni aspetti (es. attentati in resort), ma introduce rischi sotto il profilo della criminalità (non vorrei scomodare il termine “pirateria”). E’ comunque un viaggio piuttosto normale, per il resto ti rimando a quanto scritto sulla Turchia qui sopra e sul sito della Farnesina.
Buongiorno. A settembre farò un viaggio organizzato di 10 giorni in Iran con un gruppo. Com’è la situazione dopo la chiusura degli spazi aerei? È ancora fattibile è sicuro un viaggio in quel paese?
Grazie.
La notizia della hiusura dello spazio aereo è una cosa di per se’ marginale: le questioni da tenere d’occhio sono l’eventuale scoppio di una guerra (minacciata, ma a mio avviso improbabile), e tutte le criticità di un tour in uno Stato islamico del Medio Oriente. I pericoli variano moltissimo in base alle zone toccate, sia a Teheran (che comunque è una città mediamente sicura), che fuori, in particolare nelle zone di confine.
Buongiorno, i voli interni Zanzibar-Penba sono generalmente sicuri?
Non è facile, in effetti, trovare feedback su queste compagnie africane. Si tratta di un volo molto breve, che si fa anche su piccoli velivoli a elica, specie se voli con la compagnia locale Zanair. L’altra compagnia è la Coastal Aviation, che dovrebbe essere preferibile, per quel poco di informazioni che si riescono a trovare in Rete.
Buongiorno,
a breve dovrei andare a Tunisi per fare uno stage della durata di 2-3 mesi in uno studio legale. Com’è la situazione lì, ho letto opinioni discordanti anche sul sito della Farnesina stesso.
Grazie!
Non c’è da stupirsi se hai trovato opinioni discordanti: come per molte zone del Nordafrica, la situazione è molto in divenire ed è bene tenersi sempre quotidianamente aggiornati. La Farnesina rimane comunque una delle fonti più attendibili.
salve, qualcuno ha viaggiato in Sri Lanka dopo l attentato di Pasqua? come è la situazione? vivibile? grazie in anticipo per le risposte
A mio giudizio vivibile sicuramente, ma c’è ancora tensione.
Ho programmato un viaggio a Salalah in Oman con volo diretto a dicembre …come è la situazione generale…avevo letto che è un paese stabile e abbastanza sicuro…ora ho qualche dubbio ….cosa ne pensate?
Confermo: stabile a abbastanza sicuro. Di certo, non è una meta ultra facile come andare, ad esempio, alle Canarie!
situazione sanitaria a Cipro.
vorrei sapere a che livello di prestazioni è il servizio sanitario a Cipro.
se è paragonabile al ns servizio o non sono abbastanza al passo con i tempi ed hanno carenze importanti.
si può stare tranquilli o è preferibile cambiare meta ?
Grazie.
Gli standard sono discreti e non sono certo motivo per non andarci, a meno di esigenze specifiche da valutare puntualmente.
Buonasera,
Questa estate, ad agosto, vorrei andare in Kenya a fare volontariato con un’associazione che opera prevalentemente nelle aree di Utawala, dandora e korogocho. Potreste dirmi se sono zone pericolose e soggette ad alto rischio di criminalità, rapimenti e soprattutto attacchi terroristici? I rischi sono molto alti per i volontari in quelle zone?
Resto in attesa di una vostra risposta.
Grazie mille!
Se ho ben visto, si tratta di quartieri della periferia di Nairobi.
Certo che sono aree a forte rischio: suggerisco una attenta lettura della scheda del paese su Viaggiare Sicuri.
Il rischio terrorismo contro gli occidentali a Nairobi è elevato: più in centro che nei sobborghi dove andresti tu, che però presentano problemi seri di criminalità.
Buongiorno,a Luglio saremo ad Hurghada e stiamo progettando la visita a luxor,siccome è un viaggio di 3 ore ci consiglia una macchina privata o i classici pulman turistici? grazie
Da un punto di vista della sicurezza li metto al pari, ovviamente se parliamo di auto privata con autista.
Abbiamo pianificato un weekend a Tel Aviv con il mio compagno questo w.e. . Dati i recenti eventi, può darci un consiglio se sarebbe meglio non partire? Grazie
Vd risposta ad Alberto, qui sotto.
Salve,
ho in programma un viaggio a fine Maggio a Tel Aviv, visti i recenti avvenimenti volevo chiedervi se a vostro parere potrebbero esservi rischi concreti considerando che volevo anche andare a Gerusalemme per 1-2 giorni.
Grazie mille
Gli eventi bellici sono di oggi, in divenire: impossibile fare previsioni.
Salve vorrei prenotare una crociera sul nilo ma senza andare al Cairo per fine maggio. E’ fattibile o è gia’ molto caldo ? Grazie
Dal punto di vista climatico, sarà caldo ma non ancora estremo.
Ho prenotato una vacanza a Marsa Alam (Egitto) per Pasqua, con partenza il prossimo venerdì; alla luce dei nuovi avvenimenti, della richiesta all’Egitto di entrare in guerra, è ancora un posto sicuro?
Avremmo deciso , in linea di massima, di non partire; in tal caso è previsto un rimborso??
grazie
Ritengo che la situazione Libica attualmente non abbia effetti sull’Egitto.
Salve vorrei recarmi a fine giugno con il mio ragazzo, (entrambi ventenni) a Marrakech è sicuro?
E’ un luogo molto turistico e considerato sicuro, come tutto il Marocco in generale, anche se non è certo un viaggio da fare alla leggera come andare a visitare Madrid o Budapest: è pur sempre un paese islamico con alcune cose da sapere se si va “fai da te”.
potrebbe darci alcuni consigli in generale, ci hanno detto di evitare determinati capi di abbigliamento e di non mangiare street food
Gambe e spalle sempre coperte, nessuna scollatura. Quanto al cibo, dipende: state attenti più che altro alla pulizia di stoviglie e posate, inesistente nei banchetti di street food ma, ad esempio, uno spiedino ben cotto, mangiato con le mani, non da problemi.
sono tornato venerdi 29 marzo dalla repubblica domenicana pre me questa e stata la peggiore della mia vita .. arrivata il 10 febbraio all, aeroporto di las america poi sono andatoad un albergo in boca chica il cstello italiano ci sono stato 10 giorni inquesti 10 giorni con camera con cssforte detta dal padrone sicura invece no perche mi anno aperto la cssaforte e portato diciamo rubato 2500 euro chiamatp il padrone lui a detto che era ipossibile io dico invece si sconziglio a tutti di evitare tale perse e di non tenere i denru in cassa forte perche ve li portano via .o fatto accomodare la macchina due volte e speso molto pero non mi e stata mai aggiustata bene non sanno lavorare per niente lavorano in terra come in un porcile di maiali .noi si tiene piu pulito conziglio di stare molto attenti dove andare perche ci e una criminalita minorile che fa spavento se vi vedono oro addosso e soldi in mano vi attraccano finisco qui perche ci sarebbe da farci un romanzo
Tutte le cose che racconti sono proprie di ogni paese povero: il tuo racconto è una conferma dell’importanza di viaggiare informati.
La cosa più grave e spiacevole è senza dubbio il furto in hotel, tuttavia mi sono preso la briga di andare a verificare di che tipo di struttura si tratti: subito si nota che è un alberghetto sgangherato con recensioni pessime. Di nuovo: informarsi è importante.
Salve mio figlio di 13 anni si recherà con la sua scuola a Strasburgo dal 6 al 9 Maggio 2019…andranno al Parlamento europeo e a visitare campi di concentramento…Volevo sapere se è pericoloso tecarsi a Strasburgo in questo preciso momento???
Pericoloso rispetto a quale rischio?
Salve, dovrei recarmi a Parigi dal 16-18 marzo, vorrei sapere se consigliate di andare o evitare dato che è stato indetto un maxi-corteo di protesta da parte dei gilet gialli proprio per il 16 e 17… Cosa consigliate? Grazie…
Ciao Gloria, come è stata la tua esperienza durante il corteo a Parigi? Come sei riuscita ad individuare le zone di pericolo? Ci sono siti di informazione specifici che indicano punto di ritrovo e percorso?
Evita le zone del corteo!
Un tour con guida in Giordania , è una vacanza da considerarsi rischiosa ? Poco , moderatamente , mediamente o tanto
Ciao Ivano, sono appena tornato da una vacanza di 4 settimane in Giordania, ovviamente senza quei ridicoli tour organizzati e inutili guide. Con base Amman, ho viaggiato da nord a sud, visitando sia siti turistici quali Petra, Jerash, mar morto etc. Sia piccoli villaggi rurali, luoghi di confine e campi profughi che nulla hanno a che vedere con il turismo. Posso dirti che la Giordania, aiutata anche dal fatto di essere un regno, è uno stato molto sicuro, in questo periodo sicuramente più sicuro rispetto a grand parte dell’ Europa, dove non si avverte minimamente nessun tipo di pericolo. Il popolo Giordano inoltre è molto accogliente e curioso verso gli stranieri. Dai ascolto sempre e solo a chi parla per esperienza personale, e non per sentito dire da chi non è mai stato sul posto.
Bella testimonianza, Nicola, ma decisamente superficiale, per non dire “pericolosa”, in un contesto come questa pagina.
Il fatto che tu sia un turista fai da te certamente esperto e che il tuo viaggio sia andato bene, non ti deve permettere di dipingere un Paese come la Giordania come facile e adatto a tutti, men che mai consigliare di avventurarsi da soli e alla leggera in situazioni quali campi profughi di confine.
In ultimo, la Farnesina avrà certamente molte notizie riportate e indirette, ma ha fonti attendibili ed una visione globale che noi non possiamo avere.
Moderatamente, se seguite i percorsi classici.
salve,mi sto organizzando per una vacanza di due settimane in un hotel a Nabeul vicino hammamet ad aprile,premetto che sarà una vacanza solamente hotel e mare evitando escursioni varie,volevo sapere nei limiti del possibile se si può definire abbastanza sicuro,anche se oggi come oggi credo che la massima prudenza e attenzione sia d’obbligo ovunque
Sicuramente, più si sta in hotel e spiaggia (dell’hotel) e più diminuiscono le probabilità di avere problemi.
Marsa Matrouh è sconsigliata per pericolo attentati?Mi riferisco ai trasferimenti e nei resort escludendo scursioni.
Come al solito, ricordiamo che non è possibile rispondere, e soprattutto non è possibile rassicurare!
Un viaggio in Guatemala e Belize presenta rischi ? Ho letto su alcuni blog di attacchi da parte di banditi ai bus turistici e di problemi anche con la polizia locale poco affidabile. Sono notizie vere?
grazie
Tutto il Centro e Sud America è soggetto a quei problemi: bisogna valutare bene le specifiche zone.
Salve vorrei un consiglio…mia figlia ha prenotato una vacanza a sharm dal 23 febbraio al 2 marzo 2019! È ancora pericoloso come dicono oppure si può forse stare tranquilli? Grazie x la risposta!
Ma non c’è una risposta!
Salve…in che senso non c’è una risposta?
Premetto che do per scontato che tu ti riferissi al rischio di attentati. Come ricordiamo sempre, non è possibile dare una risposta sensata alla domanda secca se “è pericoloso” oppure “si può stare tranquilli”, ne’ per Sharm, ne’ per Roma o Parigi.
buongiorno , dovrei andare nelle filippine a marzo , so che e’ molto pericoloso a sud , nell isola di mindanao ,posto che io non visitero’ .
Cosa consiglia o sconsiglia la farnesina per l isola di luzon e mindoro?
grazie
Più che domandare qui, suggerisco di tenersi costantemente aggiornati sul sito ufficiale Viaggiaresicuri.
Salve, vorrei andare a Parigi nel week-end del 12-14 luglio, dite che sarà pericoloso?
Sicuramente ti riferisci ai festeggiamenti per la Festa nazionale Francese del 14 luglio. Sfortunatamente, è un’altra di quelle domande alle quali non è possibile dare una risposta.
Salve vorrei sapere se il Gambia e un posto sicuro per una vacanza in Africa?
Premesso che non è “sicura” neanche la nostra casa, il Gambia presenta minori criticità rispetto ad altri Paesi Africani: è comunque esposto al rischio terrorismo come tutte le zone Sahariane e ad una (micro)criminalità diffusa.
Buonasera, io e il mio futuro marito vorremmo andare in Kenya per il viaggio di nozze. L’ agenzia ci ha detto che le vaccinazioni non sono necessarie. Cosa consigliate? Grazie
Suggerisco di chiedere un parere specifico per voi al centro vaccinazioni della vostra ASL/USL.
Buonasera,a mia figlia studentessa universitaria interesserebbe un viaggio nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale.Al momento le destinazioni disponibili sono Fortaleza in Brasile o una località che non ricordo in Romania.Sono mete consiconsigliabili per una ragazza che viaggerebbe sola? Grazie
Direi di no in linea generale, poi è ovvio che bisogna vedere cosa va a fare e dove. Fortaleza è nel nord del Brasile, in una zona decisamente più tranquilla rispetto alle grandi metropoli, dove c’è una criminalità altissima. Anche se recentemente sembra esserci una escalation di criminalità anche li, purtroppo.
La Romania è ormai Europa.
Stiamo pensando di fare un viaggio nel prossimo mese di agosto in IRAN con nostro figlio di 14 anni, l’Iran classico, con autista/guida locale. Volevamo sapere se ci sono problemi di sicurezza e se è vero che dopo questo tipo di viaggio ci sarà precluso il visto di ingresso negli USA.
Grazie
Sulla sicurezza non mi pronuncio, mentre il secondo problema esiste, ma non è così automatico. Il visto dell’Iran preclude il rilascio dell’ESTA, che è una sorta di visto “semplificato” per gli USA; e si dovrà piuttosto passare per il rilascio di un visto tradizionale, tramite il consolato. In genere viene rilasciato.
Ciao Marco come sarà la situazione a Marrakesh in agosto? Mi piacerebbe andarci 4/5 giorni facendo l’escursione di 3 giorni nel deserto, è sconsigliato come periodo o può andare? Grazie mille
Parlando del clima, troverai molto molto caldo.
Volevo dare tutta la mia solidarietà a Marco dello staff per la pazienza che ha a rispondere a domande stupide come la previsione di attentati o terremoti o altro nel mondo………se si hanno tante paranoie meglio stare a casa ….buon lavoro …..
Grazie Tanja! Comunque le domande non sono mai stupide, in quanto la preoccupazione per i rischi di un viaggio è sempre un problema molto serio. A chi ci fa questo tipo di domande, noi rispondiamo cercando di far riflettere sul senso stesso della preoccupazione, non certo di fugarla con rassicurazioni, che sarebbero inopportune.
Buongiorno
Io e mia figlia partiamo per pushkar, India del nord, dall’11 al 26 marzo. Abbiamo deciso di partire solo un paio di settimane fa. Il centro vaccinazioni di lecco ha solo posti disponibili a marzo, ma a quel punto sarebbe inutile vaccinarsi visto che occorre qualche settimana prima che il vaccino cominci a fare effetto.
Ci terrei a fare i vaccini più importanti, consigliati ma facoltativi. Esistono altre strutture che somministrano vaccini, oltre all’asl locale di residenza?
E’ sempre molto difficile: una via può essere quella di prenotarli ed acquistarli privatamente in farmacia, ma la reperibilità dipende da quali vaccini si cercano.
Salve ho prenotato una settimana a Sharm el Sheik la settimana di ferragosto… Siccome vado in egitto è d’obbligo andare a vedere le piramidi.. Ci sono pericoli in quella zona? O posso stare tranquillo??
Ti confermo che vi sono stati numerosi episodi ostili nei confronti dei turisti. Come annunciato, a breve scriveremo un paragrafo su Egitto e Mar Rosso.
Il mese prossimo io e altre amiche andremo in Giordania… siamo 4 donne, possiamo stare tranquille?
A voi Antonella, rispondo provando a farvi fare una riflessione. Ma davvero stareste tranquille per un semplice SI in un blog? E viceversa, rinuncereste al viaggio per un NO?
I rischi, nei viaggi come nella vita, no si possono annullare ma minimizzare, e questo lo si fa in primis informandosi, ancor di più in zone dalla cultura diversa dalla nostra come appunto in Giordania.
Buonasera, dovrei partire a metà marzo per Il Cairo, in occasione di un concerto che si terrà alle piramidi di Giza. Trattandosi di una grande manifestazione temo possa fungere da richiamo per attentati terroristici. Vorrei partire ugualmente, ma anche essere consapevole di quali siano effettivamente i rischi. Sapete per caso se in occasioni di questo genere e per eventi di questa portata, per esempio, intensificano ancor più la sicurezza?
Ovviamente si.
Salve,
Io ad agosto dovrei andare a Sharm el sheikh, in un villaggio. È sicuro!?
(2 anni fa sono stato a Marsa Alam senza problemi nonostante le voci dicessero fosse pericoloso)
Che tipo di pericoli temevi (e temi) di trovare?
Ho letto in generale di pericoli legati a terrorismo e rivolte politiche..
In genere le agitazioni di piazza si svolgono nelle città: dai resort nulla si vede. Quanto al terrorismo, come ricordiamo sempre, non possiamo certo noi rassicurare.
Buona sera volevo avere notizie sulla sicurezza in Ucraina..so che il clima politico non è dei migliori.
Grazie
Ci sono alcune zone contese, ma la capitale è sicura.
Vorrei andare insieme a mio marito in Uzbekistan, nel mese di agosto, partecipando ad un viaggio organizzato.
E’ un paese sicuro, considerando che visiteremmo solo le città più importanti? Ho visto che non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma molte consigliate. E’ bene farle tutte o privilegiarne alcune come epatite A e B e meningite? Grazie
Suggerisco di rivolgere queste domande al tuo centro vaccinazioni, che ti darà una consulenza sulla base della tua cartella clinica e situazione specifica.
Salve,Zanzibar durante l’estate può essere considerata sicura?premetto che alloggerei in un villaggio vero e proprio a Jambiani per svolgere del volontariato sociale
Viste le numerose richieste per Zanzibar, scriveremo un paragrafo anche per questa meta. Trovi intanto info in risposta ad altri commenti.
Dovremmo recarci a Marrakech a breve com’e La situazione. ? Grazie
Normale.
Ciao, noi vorremmo effettuare un tour dell Iran ma abbiamo timore per la instabilità politica internazionale. Sapete dici il livello di pericolosità?
Dipende moltissimo dalle zone toccate dal tour.
in un viaggio a marzo in Iran, le zone toccate dal tour sono teheran-kashan-isfahan-yazd-persepoli-shiraz, viste le ultimissime notizie degli scontri in siria fra postazioni iraniane e israeliane è consigliabile annullare viaggio? O in questi casi sarà la stessa agenzia organizzatrice ad annullare tutto? Grazie per eventuali risposte
La situazione è in divenire e bisogna tenersi aggiornati. la fonte la sappiamo, e anche il tour operator deve essere una fonte affidabile e aggiornata (ma verificate anche da soli, che nel dubbio è meglio).
Salve, vorrei fare un viaggio in Armenia, naturalmente un tour, cosa dice la Farnesina in quanto a pericolosità? Grazie
E’ un Paese abbastanza sicuro che presenta però numerose piccole criticità delle quali è bene leggere, appunto, sul sito Farnesina. In particolare, ci sono alcune zone di confine da evitare, una condizione delle strade non ottimale e preoccupa anche una vecchia centrale nucleare, peraltro a poca distanza dalla capitale.
Vorrei andare in Kenya a fine marzo precisamente a Watamu in un villaggio turistico…è una zona pericolosa? È sicuro fare un safari o è sconsigliato? C’è la possibilità di contrarre malattie particolari?
Non si può rispondere “sicuro” o “pericoloso” per una meta come il Kenya: dipende dove si va, cosa si fa, come ci si comporta. Quanto al rischio sanitario, chiedete informazioni al vostro tour operator, soprattutto per quanto riguarda il safari: dipende infatti dalle zone toccate.
Buon pomeriggio, io è mio marito stavamo pensando di andare con i nostri ad Aprile in Egitto è consigliabile o meglio non rischiare dato gli attentati passati?
Vorrei fare un viaggio a fine febbraio a Istanbul per 5/6 giorni. Vorrei sapere se posso considerarla una meta sicura e andarci senza timore.
Anche questa domanda pone in imbarazzo chi deve rispondere. Non esiste una risposta SI o NO. Di quali pericoli hai timore? Criminalità? Ce n’è come in tutte le capitali, e in più ci sono alcuni quartieri caldi, ad Istanbul. Attentati? Impossibile fare previsioni.
Buon giorno,avrei in programma una vacanza in maggio a Marsa Matrouh, è rischioso?? Meglio cambiare destinazione?? Grazie
A breve su questa pagina, una guida approfondita per il Mar Rosso e l’Egitto.
Buongiorno: vorremmo partire per ZANZIBAR febbraio: problemi di sicurezza? vaccini necessari? avvertimenti?
Zanzibar è relativamente un posto sicuro, ovviamente considerando che si tratta di un’isola poverissima al di fuori dei resort. Quanto alla situazione sanitaria, ogni tanto ci sono avvertimenti, soprattutto per il colera: meglio consultare le ultime news sul sito della Farnesina.