Diciamolo, Cannes è più famosa per i suoi lustrini e la sua Croisette che per le spiagge e il mare. Molti dei turisti che ogni anno invadono il suo lungomare sono attratti dal suo passato retrò, dai grandi e lussuosi hotel che vivono ancora degli sfarzi di una volta, dei suoi negozi e boutique e, non per ultimo, del festival del cinema.
In realtà, Cannes e la Costa Azzurra hanno tanto da offrire anche per una vacanza estiva, perfetta per chi è alla ricerca di una destinazione che sia in grado di mixare mare, cultura e una vita vivace vita notturna.
Indice
Come organizzare la vacanza a Cannes
A chi è consigliata
Cannes è una meta piuttosto costosa che probabilmente potrà scoraggiare i giovani e tutti coloro che sono in cerca di una vacanza low cost. In realtà, il modo di risparmiare c’è, cominciando dall’evitare gli hotel che si trovano lungomare e optando per le spiagge libere.
E’ consigliata alle famiglie con i bambini che potranno contare su ottimi servizi e su spiagge attrezzate: perfino le spiagge libere sono dotate di docce e bagni pubblici. Certamente Cannes è anche la meta ideale per tutti coloro che cercano una vacanza che non sia improntata solo al mare e alle spiagge, ma che possa offrire anche un interessante mix di altri ingredienti.
Dove si trova e come arrivare
Cannes si trova in Costa Azzurra, in Francia. La cittadina si affaccia sul Golfo de la Napolue e si trova a pochi chilometri dal confine italiano. Per chi proviene dal Nord Italia, il mezzo più veloce per raggiungerla è senz’altro l’auto: basterà percorrere la A7 in direzione Ventimiglia Aeroporto per proseguire, oltre il confine italiano, sulla A10, attraversando Menton, Nizza e poi arrivando a destinazione.
L’alternativa all’auto, è l’aereo: potrete contare sul vicino aeroporto di Nizza, ben servito dai voli provenienti dai maggiori aeroporti italiani. Una volta atterrati potrete optare per noleggiare un’auto, oppure utilizzare il treno, o ancora contare sui mezzi pubblici: una corsa in autobus dall’aeroporto di Nizza a Cannes, costa circa 13,00 €.
Dove dormire a Cannes
Le strutture ricettive non mancano: hotel di lusso, appartamenti con vista mare, strutture raffinate ed eleganti, a cui si aggiungono sistemazioni di media categoria, pensate per chi non vuole rinunciare ad una vacanza in Costa Azzurra, ma allo stesso tempo non mira a dilapidare il proprio budget di spesa.
Per risparmiare basterà allontanarsi un po’ dalla Croisette e raggiungere le spiagge contando sui mezzi pubblici o concedendosi una bella passeggiata. Vediamo quali possono essere i quartieri dove trovare un buon alloggio per la vostra vacanza.
La Croisette è il cuore pulsante di Cannes, una lunga strada costiera fiancheggiata da palazzi di lusso, boutique esclusive e spiagge private. Troverete sistemazioni di lusso, tra le più prestigiose di Cannes, in particolare hotel di alto livello. Alcune offrono terrazze con una vista panoramica sul mare e sulle montagne circostanti.
Le Suquet è il quartiere più antico di Cannes, caratterizzato da strette stradine acciottolate, case colorate e una vista piacevole sul porto e sulla baia. In questa zona sono concentrati soprattutto boutique hotel e graziosi b&b.
Cannes La Bocca è un quartiere residenziale situato a pochi chilometri dal centro della città, lungo la costa. Con le sue spiagge tranquille, i parchi verdi e una varietà di ristoranti e negozi locali, è l’ideale per chi cerca una vacanza rilassante lontano dalla frenesia del centro. In questo quartiere si trovano alcuni appartamenti molto curati e diversi b&b.
La Californie è un quartiere esclusivo di Cannes, situato su una collina sopra La Croisette. Caratterizzato dal ville di lusso e bellissimi giardini in fiore, offre alcune sistemazioni di alto livello con una bellissima vista sulla zona circostante.
Le spiagge di Cannes
La maggior parte degli stabilimenti balneari è concentrata lungo la Croisette: affittando un ombrellone e dei lettini potrete usufruire di ottimi servizi, del noleggio di attrezzature per praticare sport acquatici e potrete contare su una costante vigilanza da parte dei bagnini.
In alta stagione si possono spendere anche cifre molto alte per il noleggio giornaliero di un ombrellone, quindi chi preferisce contenere il budget potrà optare per le spiagge libere che si alternano agli stabilimenti balneari. Nelle spiagge libere, che si trovano comunque nelle immediate vicinanze di bar e ristoranti, ci sono docce e bagni pubblici, oltre che una costante vigilanza da parte di bagni e poliziotti.
Quindi quale scegliere? Dipende da quanto vorrete stare comodi e da dove si trova il vostro alloggio. Il traffico della cittadina, in piena estate, è completamente congestionato, quindi potrete tranquillamente lasciar decidere all’ubicazione della vostra sistemazione.
In linea di massima, comunque, la costa di Cannes si divide in 5 gradi zone: da est ad ovest si trovano Gazagnaire, Port Canto, La Croisette, Boulevard de Midi e La Bocca.
A prescindere da quella che sceglierete, è importante sapere che le spiagge di Cannes sono tutte caratterizzate da sabbia fine e dorata: il fondale è interessante soltanto in certi punti, quindi poco adatto alle immersioni o allo snorkeling, ma digradando dolcemente verso il largo, è assolutamente consigliato alle famiglie con ci bambini che potranno giocare liberamente lungo la battigia.
Cosa Vedere e Cosa Fare a Cannes
Non si può dire di aver visito Cannes, senza aver fatto una passeggiata lungo la Croisette, il lungomare, simbolo indiscusso della città, dove si trovano hotel, ristoranti e locali e che insieme alla parallela Rue d’Antibes rappresentano il salotto buono della città, con negozi e boutique di lusso.
Gli amanti del cinema potranno dedicarsi alla visita del Palazzo del Festival e dei Congressi che ogni anno ospita il famoso Festival del Cinema. All’interno del palazzo si trova anche un Casinò, anche se il più famoso e il più grande della città resta senz’altro il Casinò de la Croisette.
A Cannes non mancano giardini e spazi verdi dove rilassarsi e staccare un po’ la spina: un esempio è il Parco Giardino Residence Champfleuri e i Giardini di Villa Rothschild. Dal punto di vista religioso si ricordano la Chiesa di Notre Dame des Pins e quella russo ortodossa di Saint Michele Archange.
Cosa vedere nei dintorni di Cannes
I dintorni di Cannes sono ricchi di cose da vedere a partire dalle cittadine che si trovano lungo la Costa Azzurra. Meritano una visita Nizza, Menton, Antibes e ancora non potrete perdervi la graziosa Saint Tropez con i suoi locali lungomare dove trascorrere una piacevole serata.
Davanti alla costa di Cannes si trova l’arcipelago delle Lerins, perfette per una gita in giornata o per staccare qualche giorno dall’affollamento della cittadina francese. Ogni giorno partono traghetti di linea diretti nell’arcipelago.
Contatti e info utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo della città di Cannes, dove potete trovare anche altre utili indicazioni per organizzare la vacanza.