Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto - Pag.2

Vacanze in Grecia
Vacanze in Grecia: la nostra guida vi aiuta ad orientarvi tra le numerose destinazioni

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto .

796 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Davide

    Ciao Marco,
    io e la mia ragazza (entrambi 23enni) vorremmo andare in Grecia per la prima volta. L’idea era quella di spostarsi ogni 2/3 giorni per visitare diverse località in un totale di circa 10 gg ad agosto. Amiamo stare in spiaggia ma anche muoverci ed esplorare, qualche idea o suggerimento?
    Grazie mille,
    Davide

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di volare su Atene e poi usare i traghetti veloci per fare un giro nelle Cicladi. Ma in 10 giorni ritengo che al massimo potrete fare due isole più Atene, ad esempio Paros e Mykonos.

  2. Avatar
    Giulia

    Ciao Marco, un consiglio. Io e il mio ragazzo vorremmo passare una settimana in Grecia verso fine agosto/inizio settembre. Cosa ci consigli come meta romantica? Vorremmo affittare un motorino e muoverci in quel modo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le Cicladi sono le isole giuste per questo tipo di vacanza, ma attenzione al caos di alta stagione, che in quel periodo sta finendo, ma che potrebbe rovinare un po’ del romanticismo che cercate. Mykonos, Ios, Paros e Santorini sono tutte indicate, o anche una delle Cicladi “minori” che consigliamo in un apposito articolo qui in questa sezione.

  3. Avatar
    Loredana

    Ciao Marco
    Vorremmo andare da 23 al 30 aprile a Paros. Le temperature come sono? Si riesce a fare mare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potreste trovare delle belle giornate quasi estive, ma si va un po’ a fortuna. Il mare? Freddo!

  4. Avatar
    Mauro

    Ciao!
    Sono Mauro, vorrei andare in Grecia le prime 2 settimane di settembre, ho 2 bimbi di 8 anni e cerchiamo spiagge sabbiose, mare calmo e poco vento. Cosa ci consigli? Creta, Rodi, kos, o altro?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che Rodi sia la scelta giusta per te.

  5. Avatar
    Giulia

    Ciao! Grazie per le mille info utili, ho praticamente letto tutti i link!
    Vorrei andare a Rodi a fine aprile-inizio maggio, è una buona stagione per godersi le spiagge?
    Pensavo di pernottare a Lindos..
    Consigli di prenotare un’ auto in aeroporto o scooter direttamente a lindos?
    Per quanto riguarda ristoranti pub stabilimenti balneari sono già tutti operativi o È ancora troppo presto? Grazie ciaoo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ inizio stagione ma dovresti trovare quasi tutto aperto. temperature ok, mare un po’ freddo. Nomi di agenzie di noleggio locali non ne facciamo perché sono talmente piccole che cambiano ed è difficile avere feedback attendibili, la nostra esperienza però ci dice che più o meno una vale l’altra.

  6. Avatar
    Cristiana

    Ciao, dopo anni di Sardegna abbiamo pensato di dirigerci in Grecia per le prossime vacanze .Con un figlio di anni 11 ed una figlia di anni 16 mi sai indicare qualche campeggio / villaggio con la possibilità di animazione ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vai “fai da te” puoi trovare alberghi per tutte le tasche, tanto da sconsigliare il campeggio in Grecia, non ultimo anche per il forte caldo di molte zone. Le strutture con animazione le trovi nelle zone più turistiche, da Rodi alla costa nord di Creta, e ovviamente non mancano anche villaggi Italiani e internazionali, a prezzi più alti.

  7. Avatar
    Alessio

    Ciao Marco questa prossima estate faccio 18 anni e io e i miei amici tutti 18enni voleva farci un viaggio ed avevamo pensato a zante perche per noi la cosa più importante è il divertimento mi hanno detto che anche a ios ci sono molti ragazzi della nostra età tu cosa mi consigli?grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Belle entrambe, anche se io preferisco le Cicladi, quindi Ios, ma anche Mykonos o Santorini, tutte molto movimentate e in target per la vostra età.

  8. Avatar
    Santy

    Ciao marco un consiglio…. Una settimana fine settembre di sole e mare caldo.. Visto che solo quella disponibile…. Dove posso andare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Grecia, al sud: Creta, Rodi, Santorini, Kos, ma anche altre Cicladi come Mykonos, bella e con poca gente in quel periodo.

  9. Avatar
    VAlentina

    Ciao un consiglio per una settimana a fine settembre, quale isola scegliere per bagni in mare e caldo? Sono già stata a Rodi e creta. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rimanete comunque abbastanza a sud… Santorini ad esempio, in quel periodo è un paradiso!

  10. Avatar
    Emanuele

    Ciao marco siamo 2 ragazzi di 37 anni vorremmo partire il 1ssttembre per la Grecia ma Non abbiamo deciso la località… Ovviamente cerchiamo bel mare ma la Grecia ne è piena poi vorremmo trovare anche un po’ di vita notturna possibilmente di gente della stessa Fasci di età, no skiatos perché il mio amico già è stato anche se quella era perfetta per i requisiti che cerchiamo… Grazie mille. Emanuele

  11. Avatar
    Elena

    Buongiorno io e mio marito vorremmo trascorrere una settimana in Grecia ( fra poco, nella seconda metà di agosto) . Due anni fa siamo stati a mykonos e ci è piaciuta . Ci consigli una tra le isole dove ci sia un po’ di movida serale, ma non esclusiva di giovanissimi o “troppo commerciale”? Noi siamo sui 35 anni. Mi hanno consigliato Kos o Zante . Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se siete “sopravvissuti” alla movida di Mykonos, potete andare ovunque, in Grecia! valutate anche Rodi e Santorini. In ogni caso, vedrete che la scelta la farà anche la disponibilità di voli, specie al ritorno.

  12. Avatar
    Luca

    Ciao complimenti per il sito
    A fine agosto vorrei portare fidanzata e bimbo in Grecia avendo già visitato kos e Zante siamo indecisi tra paros corfu e Skiathos… consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco di dare prima un’occhiata ai voli, e decidere di conseguenza, perché prevedo difficoltà e costi alti per il ritorno.

  13. Avatar
    Flavio

    Buonasera Marco.
    Innanzitutto complimenti per il sito: veramente ben fatto!
    Sto organizzando, anche se decisamente presto, la vacanza in Grecia di due settimane (periodo fine giugno – inizio luglio 2019). Andremo io, mia moglie e i miei due bambini.
    Il mio dubbio è il seguente: faccio prima Atene un paio di giorni e poi Andros (luogo di nascita della mia bisnonna…) e Tinos oppure al contrario?
    Cosa mi consigli?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh non è che faccia molta differenza… anche se personalmente nei tour preferisco sempre lasciare la visita della città di arrivo/partenza all’ultimo, per avere tempo di ammortizzare eventuali problemi (es. un ritardo del traghetto).

  14. Avatar
    Rosaria

    Ciao volevo un consiglio, e la prima volta che andiamo in grecia e no sappiamo dove andare. Vorrei fare una vacanza sia al mare ma anche vedere i siti archeologici cosa mi consigli di fare? Periodo di vacanza e di 7 giorni. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Qui sul sito trovi una introduzione alle maggiori località, suggerisco la lettura per aver una prima idea di base. Mare+archeologia, comunque, significa soprattutto Creta e Rodi.

  15. Avatar
    Sabi

    Ciao! Mi aggiungo anche io a chiederti un consiglio, mese SETTEMBRE, giorni totali MAX 4/5, il mio compagno è appassionato di PESCA.. Consigli un isola particolare o hai indicazioni da darmi? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ovviamente si pesca in tutte le isole greche, molto in maniera professionale e poco per hobby, ma sicuramente ci si può divertire, specie in barca. Visto il periodo, già di bassa stagione, ed i pochi giorni, suggerisco di scegliere l’isola in base alla praticità dei voli che troverete.

  16. Avatar
    elena

    Ciao,
    io e il mio fidanzato stiamo cercando una meta per una settimana dal 15 settembre, pensavamo di spostarci in aereo e poi noleggiare una macchina. Siamo una coppia sui 30 anni, diamo priorita al mare, le spiagge e ai paesaggi ma fa piacere anche un pò di movimento la sera. Io sono già stata a cefalonia e itaca. Cosa ci consigli? Grazie mille, Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vista la bassa stagione, io penserei a Rodi o Creta.

  17. Avatar
    Bea

    Ciao, probabilmente farò le vacanze da sola ( luglio, agosto ). Ho più di 30 anni, non ho mai viaggiato sola ma mi piacerebbe approfittare dei 2 mesi di ferie che ho per vivere anche più di un isola greca che mi rimanga impressa, relax, buon cibo, qualcosa da vedere ma che non senza pericoli, per chi viaggia sola. Anche x muoversi con facilità, perché non saprei come noleggiare un auto e comunque eviterei eventuali problemi relativi. Insomma pur essendo grande qualche timore in caso di intoppi c’è ma non voglio tagliarmi le ali. Grazie ( potendo stare molto non posso neanche spendere pero’ un patrimonio !! ). Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      2 mesi senza auto in un’isola greca potrebbero essere davvero troppi. Io ti suggerisco di pianificare un itinerario con volo da e per Atene, e quindi spostarti per isole minori con i traghetti veloci, senza un programma preciso, ma decidendo sul posto. Magari ti fermi tutto il tempo sulla prima isola, o magari ne vedi una decina!

  18. Avatar
    Emma

    Salve,
    siamo una coppia vorremmo andare in Grecia ad agosto, stiamo cercando un’isola tranquilla,poco frequentata e caotica.Un’agenzia di viaggi ci ha preventivato una vacanza a Skiathos,ma temiamo invece di trovare molta gente e che non sia quello che cerchiamo.
    Suggerimenti o consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Animo in pace, troverete molta gente ovunque, in Grecia, ad agosto, ma si riesce sempre a ritagliarsi il proprio spazio. Ok, magari escludendo Mykonos e Santorini.

  19. Avatar
    Eleonora

    Ciao siamo 2 ragazze sui 30 anni che vorrebbero trascorrere 5 giorni in Grecia tra spiagge belle spostamenti facili e vita notturna (no inglesi ubriachi ) sono già stata a Santorini e mykonos pertanto avevo visto Skiathos ma ho letto pareri discordanti ..cosa ne pensi ? Altrimenti altre idee?grazie mille Eleonora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andate a Rodi, è perfetta per due ragazze della vostra età!

  20. Avatar
    Federico

    Ciao Marco, siamo 2 ragazzi single in cerca di divertimento e siamo indecisi tra Zante, Skiathos e Corfù. Cosa puoi dirci in tal senso? Noi saremmo orientati ad andare a Skiathos che ne dici? Il periodo è 1-8 settembre! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un pelino tardi per una vacanza pazza, ma comunque non vi annoierete di certo!

  21. Avatar
    Chiara

    Ciao Marco.. io e mio marito ( 34 anni) vogliamo quest’anno visitare la Grecia per la prima volta… ci piacerebbe trovare un’isola molto naturale con paesini caratteristici da visitare la sera per un aperitivo romantico e spiagge immerse nella natura, ci piacerebbe potrci spostare in autonomia con scooter o macchina .
    Mi spaventa molto il vento che potrebbe rendere le spiagge poco vivibili; quale isola ci consigli?
    GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITà

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per evitare il vento suggerisco le isole Ionie, anche se quelle “ventose” sono più belle e tipiche. PS: in Grecia non c’è il rito dell’aperitivo come a Milano o Ibiza, però si trovano molte belle taverne sul mare!

  22. Avatar
    Elia

    Ciao Sono Elia, volevo un consiglio, vorrei regalare un viaggio in Grecia alla mia fidanzata che compie vent’anni per Settembre, ma non so proprio quale isola scegliere, avevo intenzione di star circa 7-8 giorni. tra spiaggia e un pò di locali
    Ero intenzionato ad andare a Zante.. che mi consigli?
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zante è bella, ma se vuoi qualcosa di molto romantico, scegli Santorini!

  23. Avatar
    Giovanna

    Ciao marco, innanzitutto complimenti per il sito!
    A luglio avremo una settimana di vacanza e ci piacerebbe ritornare in Grecia.
    Siamo stati a Rodi e Santorini e stavolta vorremmo visitare un’altra isola.
    A questo punto abbiamo bisogno del tuo aiuto: siamo una coppia sulla 50ina e ci piace molto il mare, la natura, il relax, il buon cibo, ma siamo interessati anche alla cultura del paese che visitiamo.
    Quale isola ci consiglieresti? Non troppo turistica, ma abbastanza viva con localini carini dove gustarsi un aperitivo ed una buona cena tipica!
    Ti ringraziamo anticipatamente! ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono dubbi che sia il momento di visitare Creta, con un itinerario da pianificare bene, per evitare di cadere nelle zone turistiche, affollate e anonime. Qualche suggerimento, qui, lo trovi.

  24. Avatar
    Dauri

    Ciao, siamo una famiglia Italo – Francese, mamma, papà e due gemelle di 11 anni e mezzo. Vorremmo scoprire la Grecia per passarci du o tre settimane dal 21 luglio. Come potete vedere ci siamo presi all’ultimo momento, motivo della mia richiesta di aiuto. Non siamo mai andati e il nostro obiettivo per questa vacanza è di riposarci, passare delle belle giornate in una spiaggia di sabbia (idealmente non troppo affollata= magari!) e attrezzata) e di spostarci ma non più di 2 volte. Bei ristorantini e non troppa movida notturna. Niente hôtels ma case in affitto. Un consiglio? Un contatto?
    Grazie e complimenti per il vostro sito.
    A

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tre settimane sono tante, potreste dedicarle ad un bel giro della parte continentale, toccando Atene, Meteora e Salonicco, per poi dirigervi verso un’isola. Qui nella nostra sezione sulla grecia trovate molti spunti. Alloggi: in Grecia sono diffusi gli studios, via di mezzo tra hotel e residence, con angolo cottura.

      • Avatar
        Dauri

        Grazie per il prezioso consiglio!
        E Complimenti a tutto lo staff.

  25. Avatar
    Elena

    Ciao Marco!!
    complimenti per il sito intanto!
    Vorrei chiederti anche io un consiglio, per quest’estate… periodo agosto (intorno al 9-18 agosto , una settimana/10 giorni a seconda del costo) saremo io e il mio ragazzo, entrambi 34 anni, e vorrei tanto tornare in Grecia. Io sono già stata a Mykonoss e a Lindos (Rodi). Tornerei in entrambe volentieri, ma eviterei Mykonoss per il vento e il mare gelido (più che altro a lui so che darebbe fastidio).
    A lui piacerebbe magari visitare qualcosa, e poi ci interessa il mare bello, e questo direi che in Grecia non è un problema, un posto dove la sera si possa uscire a cena o anche solo a bere qualcosa dopo cena, a prezzi abbordabili. Nel caso potremmo anche pensare a noleggiare un’auto (si riesce anche senza carta di credito?), comunque se fosse possibile evitarlo sarebbe meglio (quando sono stata qualche anno fa a Mykonos e Rodi con un’amica ci muovevamo in bus, raramente taxi, e ci siamo trovate bene).

    P.S. Ho la fobia delle api/vespe, se non sbaglio l’anno scorso mi stavo indirizzando verso Cefalonia che mi sembra bellissima dalle foto, ma alla fine siamo andati in Croazia.

    Grazie mille
    Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potrete trovarvi bene in molte località della Grecia, Da Creta a Kos, da altre Cicladi, magari escludendo Ios e Santorini, più care e caotiche. Dai un’occhiata alla nostra sezione sulla Grecia, qui, per farti un’idea degli altri posti. Mare freddo? Si, purtroppo è un po’ un problema di molte zone, ma dipende anche dalla singola caletta, le correnti, ecc. Il noleggio auto senza carta di credito è fattibilissimo, rivolgendosi ai piccoli noleggi locali, che fanno tutto in contanti.

  26. Avatar
    Marco

    Ciao, siamo un gruppo di 4/5 amici sui 20 anni, siamo in cerca di un isola per la prima settimana di agosto.
    Non ci interessano discoteche, vorremmo più che altro un luogo con dei bei paesaggi senza andare sulle isole troppo scontate.
    Avevamo pensato a karpathos o skiathos o rodi.
    Consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Viste le esigenze, suggerirei Karpathos.

  27. Avatar
    Ernesto

    Ciao Marco! Io ed un mio amico vorremmo andare in Grecia la settimana di ferragosto (purtroppo le ferie non permettono altro) ed avevamo pensato di passare il nostro soggiorno principalmente nell’isola di Ios (siamo entrambi giovani pertanto non disprezziamo la movida anzi!). Il modo migliore che ho trovato per arrivarci è prendere l’aereo verso Atene e successivamente spostarci con il traghetto verso Ios. Hai qualche consiglio da darci? I due giorni finali poi vorremmo trasferirci da Ios a Santorini sempre con il traghetto per poi prendere un volo che parta direttamente da la…Grazie mille e complimenti per questo blog, mi sta aiutanto tantissimo per l’organizzazione!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci! Due isole più trasferimento da Atene in una sola settimana non sono il massimo, specie se puntate alla movida, in quanto non avete il tempo per ambientarvi. Forse è meglio tornare su Atene, oppure allungare la vacanza e dedicare a Santorini altri 4 o 5 giorni!

  28. Avatar
    Teta

    ciao siamo 4 ragazze e vorremmo passare 4/5 giorni in Grecia perlopiù spiaggia, ma una visita anche ad Atene non ci dispiacerebbe, non vorremmo spendere tanto, potreste darci dei consigli su come organizzare il tutto? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono molto pochi per far coincidere tutto, io suggerirei di lasciar perdere Atene e scegliere un volo diretto su un’isola, con un operativo comodo, magari nelle Ionie (tipo Cefalonia) che sono più vicine.

  29. Avatar
    Claudia

    Ciao
    Siamo una famiglia di 5 persone e vorremmo avventurarci in Grecia senza prenotare nulla.
    Una decina di giorni tra fine agosto e inizio settembre.
    Non ci interessa la vita notturna ma vorremo vedere bel mare e goderci del buon cibo.
    Ci piacebbe visitare 3/4 isole …che ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Un’idea potrebbe essere quella di volare su Atene, dedicare una o due giornate alla città e poi usare i traghetti veloci per scoprire un paio di isole (non di più se inserite anche Atene nell’itinerario). Scegliete tra quelle più vicine, tra le quali per fortuna ci sono le Cicladi, le più rappresentative!

      • Avatar
        Claudia

        Secondo te riusciamo a trovare posto per dormire senza problemi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          ma certo, non ci sono problemi.

  30. Avatar
    Stefano

    Ciao, siamo una famiglia con due bambini uno di 7 e uno di 10 anni.
    Vorremmo fare una decina di giorno in grecia dopo ferragosto, cosa ci consigli?
    stiamo valutando rodi (hotel lindian village) o creta (mythos palace). Ma accettiamo ovviamente ogni altro suggerimento<!
    Grazie!
    Stefano

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete rimanere in un hotel-resort, preferirei senza dubbio Rodi, dato che le strutture resort di Creta si affacciano su spiaggioni anonimi

      • Avatar
        Stefano

        ok grazie
        e riguardo alla penisola calcifica cosa mi consigli? sto valutando il sani beach
        grazie!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Buona scelta anche quella, se vuoi qui sul sito trovi una buona guida alla penisola Calcidica.

  31. Avatar
    Antonio

    Ciao Marco sono Antonio, voglio prenotare il mio primo viaggio di circa 7 gg in Grecia con la mia ragazza. Il periodo è dal 15 al 24 luglio, poi dipende dal volo. Cerchiamo belle spiagge, mare cristallino, calle carine e non molto affollate,(bei paesaggi anche di sera per passeggiate e cene). Mi sono un po documentato e avrei pensato una tra Milos, Kos e Cefalonia, sei daccordo o mi consigli altro? Inoltre ho letto del Maltemi può essere un problema?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se temi il Meteltemi, orientati pure su Cefalonia che è carina e riparata, essendo nello Ionio.

  32. Avatar
    Valentina

    Ciao Marco. Siamo una coppia di trentenni e vorremmo andare in grecia quest’estate la seconda metà di agosto (purtroppo altissima stagione). Cerchiamo mare bello e poca ressa, non ci interessa particolarmente la movida. Cosa ci consigli?
    Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penisola Calcidica: date una lettura al nostro articolo di approfondimento per capire se vi può piacere.

  33. Avatar
    Simone

    Ciao Marco,
    siamo una coppia di 30 enni e vorremmo andare in Grecia la prima settimana di luglio; per noi sarebbe la prima volta.Cerchiamo una location tranquilla, spiagge SABBIOSE, un posto con poco vento (io odio il mare mosso), ristorantini e posti carini da visitare per lo più di giorno; la vita notturna non ci interessa (al max quella “serale”). Cosa ci consigli? :) considera che vorrei andarci in aereo. Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Allora, considera che di giorno, in Grecia, in estate, è davvero faticoso visitare “posti” a causa del caldo. Certo, un giorno si sudata a vedere qualche rovina archeologica la si fa, ma per lo più si va per il mare. Dove? Beh le spiagge sabbiose più ampie sono a Rodi, che è anche un’isola che offre varie cose da vedere: sia archeologiche, che musei, che nel bellissimo centro di Rosi antica.

      • Avatar
        Simone

        e per quanto riguarda la questione “vento” mi consideri sempre Rodi??? quindi niente Lefkada, Paros o Cicladi??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Rodi è decisamente più riparata dal Meltemi.

  34. Avatar
    Manuele

    Salve, avevo in mente di passare 10 giorni viaggio incluso (preferibilmente da pisa) ma visitare almeno 2/3 isole…..consigli su un itinerario per 16/26 luglio?????
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per un itinerario del genere, di una decina di giorni, una buona idea potrebbe essere quella di volare su Atene e poi fare un paio di Cicladi con traghetto veloce. Ad esempio, Paros e Ios o Naxos, o Mykonos se volete vedere anche un po’ di movida. E ovviamente, almeno una giornata piena a Atene!

  35. Avatar
    Fabio

    Salve, io e la mia ragazza avremmo bisogno di un consiglio per il nostro primo viaggio in grecia..siamo una coppia di 25 anni, amanti delle spiaggie con mare trasparente, bei paesaggi e anche paesini caratteristici
    Il viaggio lo faremo nella prima metà di settembre, dato che siamo alla ricerca di relax! e staremo circa 7 giorni
    Abbiamo visto foto bellissime di Santorini, sarà eccessivo passare lì tutti i 7 giorni? sarà noioso?
    Puoi consigliarci qualcosa tu? Grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No 7 giorni a Santorini passano bene,. Ma il mare potrebbe essere una delusione a causa della sabbia vulcanica. Valutate altre Cicladi, magari Paros o anche Mykonos, che dovrebbe iniziare ad essere meno affollata di movida “selvaggia”.

  36. Avatar
    Cri

    Buongiorno
    andando dal 12 al 26 giugno a Santorini e poi Milos e Folegandros , è meglio prenotare i traghetti interni in anticipo dall’Italia o non credi sia necessario ?
    Il dubbio è anche sul fatto che mi hanno detto che non sempre i traghetti veloci vanno per colpa del vento….quanto c’è di vero? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, io suggerisco sempre di rpenotarli in anticipo, almeno quelli veloci. Problemi di mancate partenze? Si ci sono, ma non così frequenti.

  37. Avatar
    Silvia

    Salve marco siamo una coppia di quarantenni con un bimbo di 8 mesi e vorremmo organizzare una decina di giorni ad agosto (ahime’!) In un’ isola adatta a noi…
    Amiamo il mare bello ed i paesaggi tipici ma abbiamo bisogno di comodità…
    Ti chiedo di suggerirmi un isola facile da girare anche con il passeggino, ccon spiagge attrezzate, ristoranti e bar per aperitivo, ma senza troppa (possibilmente ) calca..
    Non cerchiamo movida ma neanche il totale isolamento.. l ideale sarebbe un posto non frequentato da soli ventenni ma neanche da orde di anziani…
    Ultima richiesta… dove il meltemi non sia sempre forte…
    Mi suggeriscono le piccole ciclAdi. .cosa n pensi?
    Esiste un’ isola adatta alle nostre esigenze ( anche ad agosto)?
    Grazie mille
    Silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      FOlla, folla, folla, ecco cosa troverete nelle Cicladi e nelle altre isole più note. Ad esempio, per voi sarebbe perfetta Rodi, ma ad Agosto è davvero impegnativa. ma meglio delle Cicladi. Date un’occhiata ad alcune località continentali, ad esempio il Peloponneso. Tra le isole, suggerisco Kos.

  38. Avatar
    Laura

    Ciao Marco,
    io e il mio fidanzato abbiamo deciso di andare in Grecia la prima settimana di Giugno, sarà per entrambi la prima volta. Cerchiamo qualcosa di molto tranquillo, un isola non grande da poter girare completamente in scooter o macchina, ma comunque non intendiamo spostarci ogni giorno. Principalmente ci interessa che spiagge e acqua siano davvero belle e non siano affollate, molto meglio calette isolate e con poche persone. Non cerchiamo città grandi o mondane, ma piccoli posti caratteristici e ristoranti tradizionali che ci immergano nella cultura del posto. Nel complesso, un isola rilassante, tranquilla e poco turistica, ma che abbia spiagge e mare particolarmente eccellenti. Per questi motivi, abbiamo escluso sia Mykonos che Santorini. Qualche consiglio? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credimi, la prima settimana di Giugno è facile trovare ciò che cercate, anche nelle isole più turistiche come le Cicladi. Vi suggerisco Rodi, soggiornando a Lindos. Vi piacerà sicuramente. Anch’essa, in agosto, cambia decisamente.

  39. Avatar
    Vissia

    Ciao,
    siamo due amiche di quasi quarant’anni che abbiamo deciso di visitare nei primi di giugno per la prima volta la Grecia. Guardando qua e là, anche il vostro approfondimento, non riusciamo a decidere verso quale zona orientarci, sono tutti posti belli che meritano di essere visitati. Vorremmo “puntare” su Atene, la capitale, ma non sappiamo se rispetto a tutto il resto che c’è, valga la pena trascorrerci tre giorni.
    Non ci è mai piaciuta la vita mondana o la “movida” notturna nei nostri viaggi, bensì girare, vedere e conoscere nuovi posti, in auto, in bici, a piedi, magari non facendo troppo tardi la sera per goderci il più possibile le giornate per visitare più posti possibili! Ci piace la natura, poter fare escursioni guidate a terra e in mare, la buona cucina tipica locale e lo shopping non troppo commerciale, “globalizzato”.
    L’aeroporto di partenza sarebbe Bologna, ma non abbiamo problemi anche a volare da altri aeroporti come Ancona, Pescara o Roma (siamo l’una di Bologna e l’altra di Chieti), quindi abbiamo l’imbarazzo della scelta sull’aeroporto di destinazione! Disponiamo tra una settimana al massimo dieci giorni in un periodo variabile tra maggio e giugno, sia in base ai voli “low cost” ma sia perché pensiamo possa essere, oltre al limite di bassa stagione per non trovare eccessiva confusione, un periodo con una gradevole temperatura per muoverci senza soffrire il caldo.
    Chiediamo gentilmente se potete darci un’orientamento verso quale zona scegliere e quanto tempo dedicare.
    Ringraziamo anticipatamente l’attenzione dedicataci.
    Saluti.
    Vissia e Gessica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Partendo dal fatto che volete vedere Atene, che un paio di giorni certamente merita, potreste sfruttare la vicinanza delle tipiche isole Cicladi per abbinare poi un trasferimento in traghetto veloce in una o due di queste. Le Cicladi in alta stagione sono un piccolo inferno turistico, ma a maggio e giugno sono molto godibili! Suggerisco Paros, ma anche la caotica Mykonos potrebbe piacervi, in bassa stagione. Santorini è quella nettamente più sorprendente, ma è un poco più lontana.

  40. Avatar
    Martina

    Ciao, io e il mio ragazzo (22 e 24 anni) vorremmo andare a fine Agosto in Grecia. L’idea di vacanza sarebbe mare bello e vita notturna tranquilla, magari qualche bar sulla spiaggia con musica, disco pub o cose simili. Avevamo anche idea di fare magari un giorno ad Atene (anche perche si riescono a trovare molti più voli), per vederla un po’ a grandi linee. Quale isola ci consiglieresti di scegliere ? Abbiamo sentito parlare di Parros e Milos..quale potrebbe essere la migliore?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Allora, vi suggerisco di volare su Atene, visitarla e poi spostarvi nelle Cicladi con i traghetti veloci. Se volete il top come movida, andate a Mykonos o anche Ios, mentre Paros e le altre sono leggermente più tranquille. Anche Santorini sarebbe ottima, ma è un po’ distante in traghetto.

  41. Avatar
    Alessio

    Ciao Marco, quest’estate io e la mia ragazza avremmo intenzione di andare in vacanza in Grecia… Xò siamo indecisi su dove (ti anticipo che io son già stato a Rodi, Mykonos e Kos) Siamo una coppia di 35enni e vorremmo fare 2 settimane… pensavamo a Santorini, ma so che è piccola quindi sarebbe sprecato soggiornarvi 2 settimane!!!! che ci consigli???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con 2 settimane a disposizione, e considerando ciò che hai già visto, sicuramente Creta: leggi le nostre guide per farti un’idea.

      • Avatar
        Alessio

        perfetto!!!! e cosa ci consiglieresti oltre Santorini???

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Due tra Paros, Ios e Mykonos.

      • Avatar
        Alessio

        E se facessimo una settimana a Santorini ed un’altra in qualche altra isola vicina??? che ne dici?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Anche. In due settimane puoi fare anche 3 isole Cicladi, godendotele con calma.

  42. Avatar
    Antonella

    Ciao Marco. Siamo coppia di 38 anni. Quest’anno vorremmo andare in vacanza in Grecia la prima settimana di Luglio. Cosa ci consiglieresti tra Zante, Santorini o Corfù? Premetto che vorremmo trovare un bel mare, spiagge stupende, non ci interessa tanto la movida notturna. Vorremmo rilassarci e nello stesso tempo visitare bei posti… Attendo un tuo consiglio…. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Difficile dare un giudizio secco, in quanto Santorini è molto diversa dalle due isole Ionie: offre i veri paesaggi da cartolina Grecia, ma anche un po’ di confusione e spiagge che potrebbero deludere, essendo l’isola per lo più a picco e vulcanica. Le altre due sono isole più “normali”, che potrebbero disattendere quanto uno si aspetta rispetto all’immaginario della Grecia.

  43. Avatar
    Francesco

    Ciao Marco siamo una famiglia con due bambini di 12 e 10 anni, abbiamo pensato per le prossime vacanze di andare in grecia per la prima volta.
    Usufruendo di una offerta abbiamo prenotato il traghetto per Igoumenitsa dal 21 luglio al 29,però siamo ancora indecisi dove soggiornare. Ci hanno parlato bene di Parga per le sue spiagge, non difficoltose da raggiungere soprattutto per i bimbi, rispetto a quelle di Lefkada più impegnative. Cosa ci consigli? O puoi consigliarci qualche altra meta da raggiungere arrivando ad Igoumenitsa?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che sono belle mete! Valutate anche Corfù.

  44. Avatar
    Elena

    Ciao,
    siamo due figlie (grandi, 32 e 38 anni) e vorremmo portare nostra madre (67 anni) una settimana da qualche parte in grecia con un bel mare ma dove sostanzialmente non potremo spostarci molto (mamma non è per lunghe camminate). insomma vorremmo un posto con un bel mare dove approfittare per rilassarci.
    Io sono stata già a Creta (e non ci porterei mia madre per alcuni spostamenti).
    Consigli? partenza da bologna, economica…
    dimenticavo.. ad agosto :(
    Grazie mille
    Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Economico e da Bologna significa soprattutto Ryanair, che in agosto vola però su mete parecchio affollate: Rodi e Mykonos. Io non scarterei Rodi, scegliendo però con cura l’hotel. Mykonos invece non offre relax in agosto, c’è poco da fare. Per qualcosa di diverso, valuta di volare su Salonicco e fare mare in Penisola Calcidica: qui sul sito trovi un approfondimento sulla meta, con dei buoni consigli.

      • Avatar
        Elena

        grazie mille Marco.. e se partissi da Roma? che mete relax mi consiglieresti? grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Agosto è sempre molto affollato in Grecia, ovunque, comunque per una vacanza “stanziale” di relax mi piacciono molto le Cicladi, quelle meno orientate alla movida giovanissima, come Paros e Naxos, e anche alcune zone di Creta, come il sud.

  45. Avatar
    Antonio

    ciao Marco,
    sono Antonio. Stò cercando di organizzare una settimana (ultima di agosto) in Grecia, di preciso non saprei. Siamo tre nuclei famigliari (4+4+3) e un cane. Di solito abbiamo sempre optato per i villaggi grazie ai quali, tra animazione, piscina e calette a mare, ci siamo sempre divertiti e trovati bene. Vorremmo, nel limite del possibile, una soluzione tipica o qualcosa che ci dia la possibilità di vedere e conoscere le meraviglie e l’ospitalità greca. Siamo automuniti. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se arrivate in auto, suggerisco di rimanere nelle isole Ionie: Cefalonia o Corfù, le maggiori, potrebbero essere la soluzione giusta per voi.

  46. Avatar
    Rocco

    Buongiorno Marco & Staff,
    siamo due coppie intorno ai 50 anni e stiamo valutando la possibilità di fare una vacanza in un’isola greca nella 1^ decade di luglio, con noleggio di auto in loco.
    In considerazione che ci piacerebbe effettuare una vacanza più che altro rilassante all’insegna di escursioni in spiagge paradisiache, con qualche puntatina in borghetti/cittadine dalla tipica atmosfera greca ove gustare qualche buon piatto di pesce fresco a costo umano e non disdegnando qualche serata di movida, vorremmo avere qualche consiglio in merito compreso la soluzione per raggiungerle con partenza in aereo da Roma.
    Sperando di non aver espresso troppe condizioni, salutiamo cordialmente e vi auguriamo buon lavoro.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visto che il periodo non è ancora di altissima stagione, suggerirei di andare in una delle isole classiche, da Rodi a Santorini a Kos, basandovi sull’operativo voli che vi torna più comodo da Roma. Date un’occhiata ai voli diretti Ryanair.

  47. Avatar
    Luca

    Ciao, siamo una famiglia con due bambine di 10 e 8 anni. Volevamo ad agosto fare una prima vacanza in Grecia, di una decine di giorni. Della zona continentale cosa potreste consigliare ? Il mare e spiagge sono all’altezza delle isole ? Oppure dopo Atene conviene puntare su qualche isola ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona continentale non è male, ma molte isole spesso sono più belle. Il punto è che in agosto le più belle sono anche molto affollate e confusionarie. Se visitate Atene e volete spostarvi liberamente, forse suggerirei il Peloponneso. A portata di nave, potete andare nelle Cicladi, magari evitando le più chiassose. Naxos e Paros ad esempio sono abbastanza a misura di famiglia.

  48. Avatar
    gigi

    Ciao siamo una famiglia di 2 adulti e un bimbo di 5 anni. Vorremmo venire in Grecia dal 20 giugno al 30 giugno.
    È la prima volta che veniamo in Grecia ci hanno consigliato creta ma dalle recensioni che ho letto anche Rodi è fantastica.
    Noi siamo amanti del mare belle spiaggie e caletta e anche passeggiate serali tranquille.
    Cosa potresti consigliarmi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra le due, Rodi è certamente più a misura di famiglia e rilassante, specie in giugno. Suggerisco di stare a Lindos.

  49. Avatar
    Sara

    Ciao,
    siamo una coppia di fidanzati, vorremmo trascorrere le nostre ferie in grecia, 10 gg.. ma non sappiamo quale scegliere, sembrano tutte stupende. Ci piace la sabbia, e non siamo amanti di discoteche e vita mondana.
    Dopo una giornata al mare, un bel ristoranti una passeggiata o una bevuta saran o più che sufficienti.. consigli? suggerimenti?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di iniziare a leggere i nostri approfondimenti, perché sono tante le destinazioni che possono fare la caso vostro, da Creta a Rodi, a molte isolette “minori”.

  50. Avatar
    Gilda

    Ciao Marco!

    Vorrei un consiglio siamo una coppia giovane ma con bambino di due anni, vorremmo passare una settimana in Grecia, ma abbiamo a disposizione solo l’ultima decade di Agosto! Non sono interessata a movida e discoteche ma ho trovato buoni voli per Mykonos (avevo pensato a Paros ma i prezzi dei voli sono troppo alti e vorrei evitare traghetti con il bambino), dici che organizzandosi magari evitando le spiagge più affollate, non si possa fare comunque una vacanza rilassante a Mykonos in questo periodo?

    Ci tenevo tanto ad andare in una delle Cicladi, e considerando gli aereoporti e che vorrei evitare Santorini perché non ne ho apprezzato troppo le spiagge, non mi rimane alternativa..

    Dovrei pensare altrimenti a Rodi, Corfù o Cefalonia.. ma avrei la stessa atmosfera delle Cicladi? E non rischio che siano comunque altrettanto affollate in quel periodo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che Mykonos sarà molto affollata al punto da rischiare di essere poco godibile, ma anche le altre che citi non scherzano. L’atmosfera delle Cicladi la puoi trovare solo in alcuni posti, ad esempio a Lindos a Rodi, meta peraltro eccezionale per le famiglie. Forse è la destinazione giusta per voi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)