Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto .
Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto - Pag.3
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto .
Ciao Marco
anche noi come tanti stiamo pensando alla Grecia come possibile meta delle prossime vacanze, e vorremmo giocare d’anticipo con le varie prenotazioni.
abbiamo una bambina di 8 anni, per questo pensavo di trascorrere 5-6 gg a Creta ( oppure 2 ad Atene e 3 a Creta) cercando di visitare quello che la può interessare e che anche noi adulti non abbiamo mai visto: acropoli, palazzo di Cnosso, siti archeologici, Cosa ne pensi?
poi pensavo di fare tappa fissa a Karpathos, per fare 7-8 gg di mare, ma non riesco a farmi un’idea di quest’isola, in quale parte sia meglio soggiornare e se ci sono buone possibilità di affittare una macchina per muoversi o addirittura se x girare le varie spiagge si potrebbe pensare di farlo in bici. Hai qualche consiglio da darci? Grazie
Secondo me il vostro programma non va bene. Se avete due settimane e state pensando a Creta, andate direttamente li e visitate bene Creta, che 2 settimane neanche bastano! Il mare è peraltro stupendo, anche se, va detto, l’isola è un po’ impegnativa essendo le cose belle tutte distanti tra loro e le strade… molto tortuose! E’ un viaggio che richiede di cambiare hotel ogni 3 o 4 giorni.
Se invece volete fare tappa ad Atene, suggerisco di abbinare il mare facendo un paio di isole Cicladi, molto caratteristiche e vicine ad Atene, raggiungibili con i traghetti veloci.
ciao Marco,
siamo una coppia con due bambini che a Luglio /agosto avranno 3 e 5 anni ,non siamo mai stati nelle isole greche e questa estate (2018) pensavamo di andarci per due settimane.
Innanzitutto volevamo sapere se per prezzi,clima e affollamento sarebbe meglio andare i primi di Luglio o i primi di Agosto e poi cosa ci consiglieresti. La nostra esigenza è trovare un posto dove ci siano attività per i bambini, un bel mare, bei paesaggi, cose da visitare e poter vivere la cultura locale anche dal punto di vista enogastronomico .Ovviamente per noi la vita notturna non è importante anzi eviteremmo volentieri il caos. grazie mille per i consigli che mi saprai dare.buona giornata
Sicuramente i primi di Luglio sono preferibili! Rodi è una meta abbastanza semplice e molto varia, ideale per i bambini grazie alle lunghe spiagge e con alcune attrazioni molto interessanti. Come prima esperienza di Grecia può essere ottimale, l’alternativa è un giro di 2 o 3 sole Cicladi, ma è decisamente più impegnativo con bambini piccoli al seguito.
Ciao Marco,
io mia moglie ed una bambina di 2 anni stiamo pianificando le vacanze per l’anno prossimo e vorremmo andare in Grecia (io sono gia’ stato ad Atene e dintorni). Una settimana, l’ultima di agosto. Cerchiamo una meta che al mare accompagni siti storici da visitare e una buona cucina enogastronomica locale, possibilmente a prezzi accessibili e non affollata. Mia moglie spulciando qua e la mi ha indicato Rodi ma a me sembra che Creta offre di più. Cosa mi consigli? anche altre varianti… Premetto che mia figlia in macchina dopo la prima ora comincia a stancarsi stancare… pero siam disposti a spostarci
grazie
Ti confermo che Rodi e Creta sono le due isole che possono coniugare maggiormente attrattive archeologiche con bel mare e tipicità Greca, tra le due maggiormente Creta, che però ha il difetto di avere distanze enormi e costringere a ore e ore in auto per vedere le varie cose belle, che sono tutte distanti tra loro. Viceversa Rodi è più raccolta, ma la parte archeologica si limita ad una acropoli (peraltro stupenda) e la sua cucina non raggiunge gli eccellenti livelli di quella di Creta. Ovunque, inoltre, troverai molta gente in agosto.
Ciao, dopo due settimane in Albania devo passare 3 giorni in Grecia, prima di imbarcarmi da Igoumenitsa per tornare a casa. C’è qualche posto in zona, non troppo brutto? Siamo una coppia di 50 anni, campeggiatori e la vita notturna non ci interessa. Tutto questo sarà fra 5 giorni… grazie!
La meta più pratica è certamente Corfù, sebbene sia un poco movimentata in agosto!
Ciao,
io e una mia amica (entrambe trentenni e single),stavamo pensando di andare in vacanza in Grecia.
Cerchiamo un posto con belle spiagge e vita notturna movimentata, possibilmente un posto non affollato di italiani e nord europei,magari più turismo greco.Cosa ci consigli?
Ho letto l’approfondimento sulla penisola Calcidica, può fare al caso nostro?
Grazie in anticipo. CIAO
SI, potrebbe andare: il turismo li è in gran parte fatto da Greci e da turisti dell’est Europa (Rumeni, Bulgari, Slavi) e la movida è abbastanza vivace e non mondana.
Ciao,
Siamo due famiglie (4 bambini tra i 6 ed i 10 anni) che stanno pensando alla Grecia come meta per le prossime vacanze estive (2018… so che deve ancora finire questa stagione ma preferisco già da ora iniziare a farmi qualche idea).
Come periodo interessa la finestra fine giugno – inizio luglio.
Cerchiamo un posto che ci possa dare la possibilità di trovare una soluzione abitativa comoda ai servizi e con spiaggia di sabbia raggiungibile a piedi.
Riesci per cortesia a darmi una lista di posti così inizio a documentarmi?
Grazie
Ma ovunque in Grecia puoi trovare comode sistemazioni vicine alla spiaggia! Tutte le isole, tutte le località della costa… io ti suggerisco di iniziare a documentarti leggendo qui la nostra sezione dedicata alla Grecia, per farti una prima diea delle varie zone e delle loro caratteristiche.
Almeno un paio di località su cui cominciare riesci ad indicarmele? Poi prometto che mi metto a studiare… mi serve il punto di partenza perché essendoci tante isole non saprei proprio da dove iniziare la ricerca. Grazie
Le isole classiche per un primo viaggio in Grecia sono: Rodi, le Cicladi (soprattutto Mykonos, Ios, Paros, Santorini – la più scomoda di tutte per il mare), Corfù, Karpathos.
Ciao, sono un ragazzo di 30 anni, parto da solo, prime due settimane di agosto (come al solito mi riduco sempre all ultimo).
Sono stato in Grecia tanti anni fa, diciottenne a Mykonos e ad Atene con i genitori. Ho viaggiato molto, spesso solo e per lunghi periodi.
Cerco bel mare per fare immersioni, ma anche vita notturna, possibilmente senza troppi italiani.
Ho letto molto sul sito, orientato su Kos o Rodi(magari una sett Kos e altra Rodi) ma anche altro, tu cosa mi consiglieresti?
In periodo di alta stagione devo per forza prenotare tutto prima?
Grazie mille
Partiamo dalla fine: sei meglio prenotare prima per scegliere con calma e non dovesi adattare con prezzi e location inadeguate. Rodi e Kos sono molto turistiche in agosto: se cerchi gente (molti Italiani, però!) e movida va bene e va bene anche fare una settimana ciascuna. Altrimenti, valuta un giro nelle Ciclidi “minori”: abbiamo un articolo che ne parla.
Prima volta in Grecia (a luglio 2017) :volo fino ad Atene e 3 giorni lì poi traghetto fino a Santorini: a questo punto avremmo 10 gg a disposizione chiedo, cortesemente, un consiglio: soggiornare a Santorini e visitare altre isole spostandosi con traghetti al mattino per poi rientrare alla sera oppure trattenersi un pò di giorni pet poi soggiornare su un’altra o su altre due e quali scegliere? Potete aiutarmi grazie in anticipo
Meglio di no, in quanto Santorini è un po’ distante dalle altre isole Greche, anche da quelle del suo arcipelago, le Cicladi. Secondo me puoi prevedere 5 giorni a Santorini (è sufficiente) e 5 in un’altra isola. Quale? Dipende da cosa cercate, ad esempio Mykonos e Ios sono perfette se volete del bel movimento!
No, non cerchiamo ” movimento” ( siamo una coppia di 50enni) piuttosto un’ idea , per quanto limitata, da trattenere nella memoria: il vero problema è che il volo di ritorno l’ho già fissato da Santorini così come il percorso da Atene a Santorini con il traghetto: quello che posso modificare è il soggiorno. Ti ringrazio per la disponibilità e la notevole competenza.
In tal caso, o modifichi il traghetto e fai una tappa prima, magari a Paros o Naxos, che sono più in target per voi, oppure meglio limitarsi a fare qualche escursione in giornata, come giustamente avevi pensato.
Ciao a tutti. Io è il mio ragazzo vorremmo partire per Cefalonia le ultime settimane di settembre 17/29. Ma abbiamo dei dubbi sul tempo. Sapete consigliarmi se è fattibile oppure no?!? Considerando che a noi piace tanto fare il bagno quasi tutto il tempo. Grazie
L’acqua del mare sarà sicuramente calda; per quanto riguarda il meteo dovrebbe essere ancora buono, ma si va anche un po’ a fortuna!
Salve Marco mi chiamo Elvira, vorrei chiederti un consiglio, siamo una coppia di fidanzati 28 io e 36 lui, abitiamo a Napoli e quest’ anno per le nostre vacanze vorremmo andare in Grecia.
La località che cerco dovrebbe offrirmi tanto mare e belle spiagge,visto che ci passiamo l ‘intera giornata, preferibilmente libere e non caotiche con una frequentazione normale che comunque ci consenta di rilassarci, da raggiungere a piedi dall’alloggio. Cerco un posto che di sera ci consenta di fare qualsiasi cosa dalla cena romantica con prodotti tipici, alla passeggiata sul lungomare, dall’ andare in un bar a bere qualcosa all’ andare a ballare quando vogliamo.Andare anche con l’auto a visitare centri storici e paesi vicini. Il periodo si aggira a partire dalla seconda settimana di agosto fino a fine mese per cui se capita qualche ponte a fine mese benvenga, quindi piu o meno 20/25 giorni (o comunque in base al budjet anche 15). Cerco un alloggio tipo studios,stanza o una piccola casa per restare in completa autonomia con costi molto bassi. Preferiremmo partire con la nave anche per imbarcare l’auto.
Per renderti l’ idea sono stata diversi anni a Makarska in Croazia e cerco un posto simile.
Vorrei inoltre sapere se anche in Grecia ci sia la possibilità di affittare in loco contrattando con le persone del luogo, (anche se cerco sempre di trovare qualcosa da casa).
Ti ringrazio anticipatamente.
Come zona potete orientarvi sulle isole Ionie, anche se la tranquillità ad agosto in Grecia va un po’… cercata!
Per gli alloggi, nell’era delle prenotazioni online ha poco senso contrattare sul posto, meglio scegliere con calma da casa. Sul posto si può contrattare (poco), ma ci si adatta.
Ti ringrazio per il consiglio e la disponibilità.
Ciao Marco!
Siamo in 4 (tutti ragazzi single, 30/31 anni), cerchiamo 1 o 2 isole per 1 settimana di Agosto in cui coniugare:
– belle spiagge
– nightlife
– costi medi
Ti anticipo che siamo gia’ stati a Mykonos, Ios e Kos.
Suggerimenti?
Grazie!
Il costo è in gran parte determinato dal costo del volo, quindi date la precedenza all’isola per la quale trovate un collegamento a buon prezzo dall’aeroporto a voi più comodo, che tanto di vita ce ne sarà… fin troppa in Agosto, ovunque! Qualche idea? Rodi, Karpathos, Paros.
Grazie per la risposta.
Se dovessimo scegliere tra: Rodi, Paros e Zante, quale ci consiglieresti?
Ripeto, priorita’ a nightlife e belle spiaggie.
A mio giudizio Rodi offre molto più delle altre, ma è anche la più affollata in alta stagione.
Ciao Marco, volevo sapere la vita notturna ad Atene nel mese di agosto se c’è movimento e se la zona di notte è abbastanza frequentata? Ed se atene È sicura a quel periodo o no? Perché ho sentito che è pieno di bordelli e prostitute all’aperto e quindi in giro c’è gente poco raccomandabile.
Perché siamo due ragazze giovani (22 anni) vorremmo divertirci tranquillamente, e star fuori di notte tarda senza paura.
Grazie in anticipo
Dipende cosa cercate e dove andate! Atene è una metropoli sterminata e propone di tutto. Ha zone sicure e zone decisamente poco raccomandabili. I turisti in genere stanno nella zona turistica (Plaka) che è vivace e tranquilla. Di locali ce ne sono di ogni tipo, da quelli per i ricchi del posto, a quelli più “popolari”. Bordelli? Forse al Pireo, zona si, forse un po’ poco “elegante”… Prestate attenzione soprattutto a dove scegliete l’albergo.
Grazie mille per la risposta,
Quale zona ci consigli di atene dove c’è una ricca vita notturna? Con locali popolari con tanta gente.
Quindi dici che meglio star lontani da Pireo e zona?
Grazie per le tue risposte dettagliate
Ultima cosa abbiamo un viaggio di una settimana quindi per il mare cosa ci consigli,
Ci sono delle spiaggia belle abbastanza affollate? Ad Atene?
Direi di no, da Atene dovete prendere un traghetto e dirigervi verso le isole. Consiglio le Cicladi che sono le più belle nonché le più vicine. E perfette se cercate un po’ di folla!
Il quartiere di Plaka ai piedi dell’Acropoli è nettamente il più vivace, molto molto turistico (ma piacevole). Come zona per l’hotel, cerca tra li e la centralissima piazza Syntagma.
buongiorno…stavo cercando un isola greca per partire tra un mesetto…sto andando con la mia ragazza e cercavamo un isola che fosse facilmente raggiungibile tramite aereo da roma…ne cercavamo una che fosse economica sia nel prenotare che nel stare li…evitiamo mikonos o comunque isole dove e frequente molto caos..cosa potete consigliarmi ?
attendo una vostra risposta grazie
Penso che da Roma tu possa raggiungere abbastanza facilmente tutte le isole più conosciute della Grecia. Se già conosci un po’, vi suggerisco di andare il penisola Calcidica, che è molto economica e ancora da scoprire, almeno in alcune zone. Ma non è un’isola! Come isola, suggerisco alcune zone di Creta (se avete almeno 10 giorni), o anche le Ionie (Cefalonia, Corfù, che ancora non sarà affollatissima).
Buongiorno Marco.
Io e la mia compagna stavamo pensando di organizzare un viaggio in Grecia, perché non ci possiamo muovere molto quest’anno e l’anno scorso siamo stati a Creta e ci è piaciuta.
Vorremmo fare un viaggio itinerante (probabilmente auto a noleggio) con un 50% di mare ed un 50% di siti archeologici/città/cultura, per un paio di settimane.
Cosa ci consigli?
Vi suggerisco di volare su Salonicco e fare una digressione a Meteora e sul monte Olimpo, per poi tornare a Salonicco, vistare la città e farvi un po’ di mare in penisola Calcidca. Nel nostro articolo sulla Calcidica trovate molte info. ALtra idea: Atene e giro del Peloponneso.
Grazie dei consigli.
Come bellezza di mare e spiagge e anche come affollamento, meglio il peloponneso o la penisola calcidica?
Il mare te lo metto alla pari. Come Affollamento, in entrambe le penisole ci sono zone super-affollate e altre semideserte… a voi la scelta!
Buonasera Marco, ho letto alcune domande e alcune risposte e vorrei chiederti un consiglio: io e il mio ragazzo volevamo andare in grecia (mai visitata da entrambi) per la nostra prima vacanza e c’hanno consigliato cefalonia per il periodo 1/10 settembre, noi stiamo in toscana viareggio per l’esattezza e si prenderà il volo a pisa… ci vogliono far alloggiare nel’ hotel sunaise inn ma su trip advisor dicono che è in mezzo al verde e noi volevamo sapere se era carino e fattibile visto che si era chiesto vicino ad un po di attrazione perchè non ci vogliamo annoiare e siamo giovani abbiamo 26 anni.. tu che consigli? ci puoi anche dire altre mete se sono piu adatte perchè spiagge belle si panorami stupendi si relax si ma fino ad un certo punto di sera vorremmo fare shopping bere e se capita anche una sera dentro ad un locale, ti ringrazio già in anticipo per il consiglio!!!
Non sarebbe una brutta vacanza, ma di certo si può fare di meglio, specialmente a Settembre che inizia ad essere bassa stagione! Io vi consiglio un’isola più greca e lontana, ad esempio Rodi in quel periodo è molto godibile. Quanto a quella pensione a Cefalonia… si, poverina, è onesta ma anche modesta, e soprattutto, come avete notato, alloggiare sul mare sarebbe più bello. Almeno vista mare!
ciao Marco, siamo una coppia (54 e 56 anni), vorremo una settimana tranquilla, un posto con delle belle spiagge, non ci interessa la vita notturna, però belle stradine dove passeggiare la sera, si.
Quale isola ci consiglieresti?
grazie
Intanto, se volete la tranquillità, evitate agosto (e forse anche luglio). Per il posto, la Grecia offre davvero tantissime località dove potete trovare quello che desiderate. Per una prima esperienza, sicuramente vi potrebbe piacere Rodi.
Ciao marco,
Noi abbiamo prenotato dal 16 al 25 di agosto per mykonos, e volevo sapere se in quel periodo mykonos è ancora affollata da gay, e se ci sono anche tante ragazze in quel periodo.
Non vorrei andare lì e trovare l’isola pieni di ragazzi e con poche ragazze.
Grazie in anticipo.
In quel periodo Mykonos è super affollata e troverai di tutto!
Ciao chiedo per due amiche di circa 50 anni…. dove possono andare considerato che alla sera gli piace girare per negozi e quindi di cercano una località dove trovare movimento per il dopo cena e non rimanere in hotel ma anche spiaggia e mare logicamente durante la giornata ( periodo dal 26 agosto) no Rodi perchè sono già state! grazie mille
Due passi alla sera si fanno in tutte le località turistiche della Grecia… detta così è difficile dare un consiglio mirato! Comunque, io ritengo che le migliori “vie dello shopping” serale (alla Greca, ovviamente) siano nelle città di Creta, soprattutto Rethymno e Hania.
Ciao Marco! È da un po’ che vi seguo, e questa guida della Grecia sembra davvero fatta al caso mio!
Volevo chiederti qualche consiglio su come organizzare un viaggio in Grecia: siamo una coppia (24 io, 22 lei) e vorremmo fare una vacanza “semi itinerante” di una decina di giorni (magari tre tappe di 3 giorni circa) tra la fine di luglio e inizio agosto; purtroppo ci siamo svegliati tardi e i biglietti aerei hanno raggiunto prezzi troppo alti, pensavamo di partire con la nave da Ancona e di girare con i mezzi pubblici greci, pensi sia fattibile?
Grazie mille!
Francamente penso che sia troppo pesante: dovete arrivare ad Ancona, sobbarcarvi una bela traversata e poi di nuovo molta strada per raggiungere zone interessanti… se aveste un mese potrebbe andare, ma in 10 giorni direi proprio di no. Men che mai con i mezzi pubblici, che in Grecia non brillano. Vi suggerisco di cercare un volo su Atene o su Salonicco, in genere costano molto meno rispetto alle isole, e organizzare l’itinerario da li.
Ciao Marco,
Siamo due ragazzi giovani (20/21) avevamo pensato di passare 10 giorni ad agosto in Grecia volevamo fare alcuni giorni ad Atene per visitarla per poi passare a qualche isola con vita notturna e divertimento un po’ un isola caotica, quale isola mi consiglieresti e come raggiungerla possibilmente vicina ad Atene, ed se puoi dirmi com’è Atene ad agosto affollata è com’è la vita notturna
Grazie mille in anticipo
Atene ad agosto è molto calda quindi di turisti ce ne sono, ma non è mai affollata. La movida di Atene va un po’ studiata, come in tutte le grandi città: c’è una zona molto turistica, e altre più orientate alla movida locale, sia “normale” che, in altre zone, “ricca”.
Da li potete andare agevolmente alle isole CIcladi con i traghetti veloci dal Pireo: orientatevi sulle classiche Mykonos e/o Ios se state cercando tanto movimento.
Grazie mille,
Per i traghetti ci sono problemi se compriamo direttamente da lì o conviene comprarlo prima sai all’incirca i prezzi?
Puoi fare li, magari il giorno prima, i costi sono nella media. I traghetti veloci, tipo i catamarani, costano di più ma fanno molto molto prima!
Ciao,
io e un paio di amiche (tutte single intorno ai 37/38 anni) vorremmo andare in Grecia.
Ci interessano le spiagge, il paesaggio ma anche la vita notturna. Il mese sarà Agosto!
Hai qualche consiglio? escluderei Myconos non solo per i prezzi ma anche perchè mi hanno detto che in agosto il target è molto basso!
ne ho vista qualcuna, ma davvero faccio fatica a decidere anche perchè in Grecia non sono mai stata.
Grazie mille
Ti confermo che la movida di Mykonos, specialmente in agosto, è decisamente giovane, ma questo è comune un po’ in tutte le Cicladi. Se volete una movida “italiana” penso che l’isola giusta sia Rodi, mentre se preferite club internazionali, vi suggerisco Creta in zona nord ovest (Chania). Date una lettura anche al nostro articolo sulla penisola Calcidica, che ha una zona molto vivace e pazza.
ti ringrazio Marco per la celere risposta. in realtà non stiamo cercando necessariamente movida italiana, ma solo un posto in cui ci si può divertire e possibilmente non un isola a misura di coppia o familgie!
Confermo la mia risposta precedente!
Salve, desideravo trascorrere tre settimane di agosto in un isola con la mia signora, cercavo una località poco frequentata, con struttura sul mare, pensavo Zante o Cefalonia. Cosa mi consigli ?
Premesso che in agosto la Grecia è tutta super-affollata, sicuramente Cefalonia è una delle mete meno affollate.
Ciao! Con un mia amica (entrambe abbiamo 40 anni) pensavamo a zante per una vacanza i primi di agosto.. è un’isola che coniuga svago e belle spiagge? Non vorremmo trovarci turismo di coppie.. g hai alloggi da consigliarci ? Grazie
Certo, è una bella meta adatta a tutti, l’unica avvertenza che mi sento di darvi, è di non farvi troppe aspettative sulla fotografatissima spiaggia del Relitto, che sul posto è meno bella che in foto. Per l’alloggio vi suggerisco di cercarvi degli studios, ma non suggeriamo mai strutture specifiche.
Ciao Marco , un consiglio, andremo in due a Naxos dal 3 settembre ( volo su Mykonos) e ritorno il 13 , è necessario prenotare i biglietti per i traghetti o credi che si possa tranquillamente fare sul posto ( per essere meno vincolati)
Grazie per la risposta
Robbi
Su quella tratta, in quel periodo, non dovrebbero esserci problemi, tuttavia vi suggerisco di acquistarli almeno il giorno precedente.
Buonasera,ho 49 anni e viaggio da sola.Volevo chiederti consiglio per un viaggio in qualche isola tranquilla e rilassante. Ho bisogno di riposare,quindi non cerco posti da vita notturna . Il periodo che mi interessa è fine maggio e giugno.
Grazie
E’ bassa stagione e puoi rilassarti anche nelle isole più turistiche. Se però vuoi qualcosa di “fuori dal mondo” ti do due suggerimenti: il primo è Kastellorizo, che sarebbe l’isoletta del film “Mediterraneo”. Ha il difetto di essere difficilmente raggiungibile, occorre un volo interno. L’altra meta, più facile, è la costa sud ovest di Creta.
Complimenti per il blog. Dopo aver letto diversi commenti, suggerimenti, idee provo a fare la mia richiesta: siamo in tre, io, mio marito e nostra figlia di 15 anni, è la prima volta che scegliamo la Grecia per le nostre vacanze estive, caos più totale, mi spiego meglio: amiamo le bellissime spiagge bianche, con acque trasparenti, bellissimi tramonti sul mare, vorremmo essere a contatto con i tipici paesaggi greci, case bianche e finestre blu, un po’ di storia e buon cibo tipico, con tanto pesce fresco.. Come periodo non è vincolante, abbiamo pensato ad una decina di giorni tra fine giugno /inizio luglio. Puoi per favore darmi qualche dritta? Niente villaggi, ma appartamenti/studios puliti. Ti ringrazio molto
Non essendo ancora stagione altissima, secondo me potete orientarvi sulle Cicladi (le isole famose appunto per le casette bianche e blu!), che potete raggiungere in traghetto volando su Atene, oppure tramite voli charter. Sceglietene 2 tra Santorini, Ios, Mykonos, Paros.
Ciao marco io e il mio ragzzo volevano andare in Grecia ma non sappiamo dove di preciso Abbiamo 25 anni e ci vorremmo andare ad agosto… volevano rilassarci bel posto belle spiagge e bel mare ma nello stesso volevamo dei locali dove andare la sera insomma siamo giovani e fare tardi la sera ci piace grazie mille
Le isole più movimentate sono le Cicladi: Mykonos, Ios, Santorini, ma in agosto troverete molta vita un po’ ovunque, anche a Rodi, in determinate zone di Creta, e anche sul continente, ad esempio in Calcidica, se volete spendere meno.
salve siamo una coppia e il 1 luglio atterriamo ad atene , il giorno dopo prendiamo traghetto per santorini, poi dopo due giorni li, vorremmo andare sull’isola di Naxos per 5 giorni, ce la consigliate come meta?
Per quanto riguarda gli spostamenti con i traghetti fra le cicladi, quali sono i più economici?
Avete consigli da darci? Il giorno 11 dovremmo tornare ad atene con un volo interno da MIkonos per cui il giorno prima dovremmo andare da naxos a mikonos . ma saremo solo di passaggio.
Grazie dei consigli. VALENTINA
In tutta sincerità, io riorganizzerei il viaggio così: un paio di giorni ad Atene, 3/4 a Santorini e i restanti a Mykonos, che tanto ci dovete andare comunque!
Traghetti: i più economici sono… sconsigliati! prendete quelli veloci, tipo i catamarani Hellenic Seaways, altrimenti passate la vacanza in mare, specie considerando che Santorini è lontana da Atene!
Ciao. siamo tre ragazze e quest’estate dopo gli esami di maturita’ vorremmo fare una vacanza di assoluto relax e divertimento in grecia. abbiamo deciso un po’troppo tardi di organizzare il viaggio e perciò non abbiamo idea ne della destinazione e tantomeno dell’alloggio. avresti qualche consiglio? grazie
Mi sembrate davvero in alto mare! Ti suggerisco di iniziare a leggere qualcuno dei nostri articoli sulla Grecia per farti una prima idea delle mete e delle diversità tra isola e isola.
buonasera,
siamo in 6 ragazzi e avremmo optato per astypalea e amorgos.
il problema è che a amorgos ad agosto non riusciamo a trovare appartamenti abbordabili… ci conviene recarci direttamente la e trovare una struttura?
Grazie Saluti
Giulia
Intanto, ottimo itinerario, complimenti!
Andare senza prenotare è un rischio. Potreste trovare qualcosa di economico sul posto, ma anche no, e in tal caso certamente spendereste di più che prenotando adesso. Io vi consiglio di continuare a cercare, magari provando a reperire dei contatti diretti delle strutture, oltre che sui soliti circuiti di booking online.
Ho lavorato e lavoro a Naxos da molti anni e sinceramente credo che la bellezza di quest’isola sia andata in rovina nel tempo grazie alla stupidità e ignoranza dei suoi abitanti..Per prima cosa la Grecia è tutto all’infuori che economica! In alcuni ristoranti vi troverete a pagare un insalata più di 7 euro il ché credo sia una follia per non parlare del pesce che viene costantemente spacciato per fresco a prezzi stratosferici considerata la bassa qualità nell 85% dei casi è congelato! Il vero pezzo forte poi è la famosa pita greca!! Che non ha nulla da invidiare ai miliardi di kebab presenti ormai in ogni città del mondo!
Vi consiglio di fare attenzione alle strutture alberghiere poiché spesso di bello hanno solo le foto su internet e ogni anno non fanno altro che aumentare i prezzi! Per chi invece ha voglia di divertirsi un po beh benvenuti sull’isola della monotonia..La musica è uguale nella gran parte dei locali e molto spesso se non vi piace divertirvi alla greca ossia restando seduti a fumare un intero pacchetto di sigarette ogni birra verrete presi di mira da qualche buttafuori! Certo il paesaggio è sempre molto caratteristico e per quanto riguarda le attività c’è ne sono di sicuro sempre se avete abbastanza soldi da spendere! Fate molta attenzione quando noleggiate una macchina o uno scooter poiché la principale fonte di guadagno per la polizia locale è multare i turisti spesso e volentieri con abuso di potere! Se invece vi interessa solo buttare via un po di soldi e godervi un tramonto mozzafiato su una spiaggia deserta allora è l’isola che fa per voi!! E se avete un cane fate meglio a lasciarlo a casa perché qui non è ben accetto. Infatti i cani come ogni altro animale su quest isola non fanno altro che passare la vita attaccati a un metro di catena con 40 gradi all’ombra e senza acqua da bere..vi consiglio vivamente di fare un bel tour per i campi a vedere tutti quei poveri cavalli scheletrici con le zampe legate e senza alcun riparo! Detto ciò vi auguro una buone vacanze a tutti!
Il tuo mi sembra un punto di vista molto duro, ma ne prendiamo atto.
Qualche appunto però dobbiamo farlo. La Grecia, in senso generale, non è cara, certamente lo è meno dell’Italia, specie per il cibo.
La pita è un cibo da strada del tutto analogo al doner kebab, non c’è da stupirsi, in quanto nasce non a caso in Turchia, ovvero a due passi! La differenza sostanziale è che in Grecia si può avere anche di maiale, e scusami se è poco!
Mai vista polizia severa in alcuna località Greca, ma può essere che a Naxos tiri un’aria diversa!
Questione cani: verissimo, e in molte località greche esiste anche tanto randagismo. Ma del resto non è affatto agevole arrivare alle Cicladi con un cane, quindi penso che gli eventuali problemi di accoglienza sul posto siano davvero secondari rispetto alle difficoltà di trasporto.
Ciao Marco,
abbiamo 2 ragazzi di 13 15 anni e quest’anno passeremo una settimana in hotel a Maleme dal 16 al 24 agosto. Qulche consiglio su cosa visitare a Creta ? Inoltre volevavo scegliere qualche altra isola/e dove trascorrere la settimana dal 9 al 16. Ci piace camminare, visitare e perchè no …qualche giorno in spiaggia….. Cosa ci consiglieresti ?
Grazie !
Per Creta, abbiamo numerosi approfondimenti qui sul sito, che ti invito a leggere per trovare info utili sulle migliori spiagge e cose da vedere. Scoprirai che ce ne sono tante, al punto che il mio consiglio è senza dubbio quello di dedicare entrambe le settimane a Creta (e neanche basteranno!).
Ciao,
grazie per le info del tuo aricolo.
Siamo una coppia sui 30 e abbiamo a disposizione due settimane piene obbligatoriamente ad Agosto (purtroppo).
Cerchiamo in primis spiagge bellissime, poi paesini dove la sera ci sia un minimo di vita (non cose esagerate), prive di eccessiva ressa estiva e possibilmente a prezzo ragionevole.
Che cosa ci consigli? Anche con possibilità di girare e combinare piu isole…
Io ero stato da piccolo a Paors e Naxos ma non ricordo niente quindi è come se fosse il nostro pirmo viaggio…
Altra specifica: dovremmo partire da Milano / Pisa essendo di Genova…
Grazie 1000 in anticipo!
Vi suggerisco di volare su Atene e poi crearvi un itinerario tra isolette con i comodi e veloci traghetti. Inserite magari una meta più nota, magari Santorini, e poi orientatevi su isole minori. Qui sulla guida trovate qualche suggerimento per Cicladi meno battute, anche se, va detto, trovare pace assoluta in agosto è davvero dura!
Ciao, ho letto diverse sezioni del sito: molto ben fatto.
Un consiglio, ora.
Ho un volo per Mykonos per fine settembre. Vorrei trascorrere una settimana di relax e sole in cui staccare dalla frenesia e dal “rumore” della vita quotidiana. Mi piacerebbe sicuramente girare le spiagge ma sono alla ricerca di spiagge accessibili da terra (non solo via mare), ma in cui ci si riesca a riposare e ovviamente… meravigliose! :-) Alla sera andrà benissimo la disponibilità di alcuni locali con musica… ma vorrei assolutamente evitare spiagge-disco.
Si tratta di un periodo di non alta stagione… ma stavo anche vedendo le due isole vicine Syros e Tinos non troppo lontane e raggiungibili facilmente in traghetto. Quali mi consigli? E’ la mia prima volta alle cicladi e non so se vale la pena fare metà settimana in un’isola e poi spostarsi o rimanere tutta settimnana sulla stessa.
Grazie
Mykonos per definizione è il luogo meno indicato dove rilassarsi, tuttavia a mio avviso non è proprio così. Specialmente in bassa stagione, infatti, si riesce a ritagliarsi il proprio spazio, ovviamente evitando i beach bar. In particolare, essendosi ormai calmato il forte vento Meltemi, sono fruibili anche le spiagge dell’altro lato dell’isola, normalmente non godibili in luglio e agosto. In 7 giorni e con l’intenzione di rilassarsi, eviterei un cambio di hotel, quindi ti confermo che visitare le isole adiacenti con una gita in giornata è una buona idea.
Ciao Marco,
Noi siamo due ragazze (27 e 29 anni) e volevamo fare una vacanza in Grecia quest’estate. Purtroppo per motivi di lavoro abbiamo solo disponibili 2 settimane ad Agosto (dal 13 al 27 più o meno).
Pensavamo di fare un giro in modo di poter conoscere più di una isola, visto che è la prima volta per me, la mia amica conosce solo Mykonos e Paros. Non abbiamo bisogno di alberghi di lusso. Ci interessa un minimo di vita notturna, ma vogliamo anche riuscire a vivere i paesaggi, belle spiagge, cibo, cultura.. insomma tutto!
Noi partiamo da Milano, abbiamo visto che il volo per Atene non costa molto e sarebbe interessante visitarla anche solo 1/2 giorni. Ci piacerebbe anche Santorini e Mykonos.. ma farle tutte è decisamente un po troppo; Essendo Agosto non vogliamo neanche spendere una follia e neanche fare 2 settimane di puro caos.
Secondo te sarebbe possibile/ fattibile fare un giro in modo di passare un paio di giorni su un’isola più movimentata e poi passare ad un paio di isole più easy?
So che sono tante richieste ma spero tu ci possa dare qualche input, visto che non sappiamo da dove iniziare
Ti ringrazio tanto in anticipo =)
In due settimane è certamente fattibile. Santorini potrebbe essere una buona soluzione per la vita notturna abbinata al suo paesaggio unico. Abbinatevi un’isola più tranquilla, non certo Mykonos che ad agosto è caotica e cara. Paros può essere la scelta giusta, ma dato che la avete già vista dico Naxos.
Ciao Marco, siamo una coppia, abbiamo 26 anni e cerchiamo un posto per giovani ma non troppo come Mykonos, mi avevano accennato Lefkada ma di Grecia praticamente non so nulla :) Diciamo che i nostri requisiti sono: 1- Mare pulito, calmo e caraibico 2-no stress per troppi spostamenti 3-vita notturna media grazie mille :)
Dai un’occhiata a Paros e a Rodi.
Ciao!! Siamo 3 sorelle di 21, 27 e 29. A metà luglio pensavamo a un viaggio in Grecia per una settimana! L’ideale sarebbe associare bei posti da vedere ( magari anche affittando una macchina) a una movida attiva! Cosa ci potresti consigliare?
Tabntissime località greche rispondono a quello che cercate, da Rodi a Mykonos, da Santorini a Ios, ma con sfaccettature diverse. Vi consiglio di iniziare leggendo i nostri vari approfondimenti nella nostra sezione dedicata alla Grecia, per farvi una prima idea.
Ciao Marco, ho letto molte tue recensioni e ti faccio i complimenti! Avremmo anche noi bisogno di un suggerimento, per conoscere la Grecia in occasione dei miei 50 anni. Sono brasiliana, mio marito è italiano e sarebbe il nostro primo viaggio in Grecia. Vorremmo conoscere il fascino della Grecia, del mare, della cultura, della tradizione, del cibo e della loro semplicità e bellezza. Amiamo le spiagge tranquille con sabbia bianca, la natura incontaminata, i posti tipici, conoscere la gente e la cultura locale… sono amante dell’arte e dei tramonti. Odiamo la folla di turisti, strutture turistiche del tipo villaggio, la musica alta in spiaggia, questo genere di cose. Vorremmo organizzare un viaggio di una settimana in luglio, per conoscere tutto questo e badando a contenere le spese, con partenza da Venezia; cosa potresti consigliare? Ti ringrazio e saluto!
Se andate nelle prime settimane di luglio, quando non c’è ancora troppa ressa, Rodi può essere la meta giusta, essendo facile e quindi adatta ad un primo viaggio in Grecia, e offre tutto quello che cerchi. Alternative: le Cicladi (Ios, Santorini, Paros soprattutto).
ciao Marco,!
Nel mese di agosto piu precisamente le ultime due settimane ,vorrei andare in una isola greca.
Ho 39 anni,quindi nn piu giovanissimo…oltre l acqua di temperatura piacevole e il posto, vorrei trovare un isola che abbia anche spiagge frequentata da gay per piacevoli conoscenze .
Escludendo myconos che e’ troppo caotica e giovane, che mete mi consiglieresti?
Infinite grazie
Rodi, Santorini e Skiatos sono molto gay friendly e te le consiglio come alternative meno “pazze” di Mykonos.
Salve, avremmo bisogno di un consiglio per il nostro PRIMO VIAGGIO IN GRECIA, sinceramente sono un pò confuso…siamo una coppia con una figliola di 13 anni, amanti delle spiaggie di sabbia con mare trasparente e degradante e baie incantevoli con verde anche a ridosso della spiaggia. Non ci dispiacerebbe qualche tuffo nella storia, ci piace la sera girare tra paesini caratteristici con musica e danze tipiche ma non cerchiamo certo la movida sfrenata! per vari motivi saremo obbligati, come periodo, ai primi 12 giorni di Agosto. Vorremmo raggiungere il posto con voli low coast dalla Toscana e magari prendere a noleggio auto o scooter. Non vorremmo ritrovarci, infine, a fare i conti con il temuto vento che soffia forte nelle isole egee. In conclusione, vorremmo indicazioni su un isola non troppo affollata e che offra un pò di tutto a chi si avvicina per la prima volta alla Grecia: mare, sole, storia, divertimenti, relax, servizi, posti caratteristici etc Grazie!!!
Mi ha colpito la vostra richiesta del “verde”, la cui mancanza è proprio la caratteristica del paesaggio delle isole greche, sempre brulle. Per trovare un paesaggio più dolce, ed essere al contempo riparati dal Meltemi dell’Egeo, orientatevi sulle isole Ionie. Dalla Toscana ad esempio è facile raggiungere Cefalonia con Ryanair.
Grazie Marco del consiglio, mi rendo conto che forse ho indicato troppe condizioni, penso che forse mi merita rimanere su un isola più caratteristica, essendo il primo viaggio in Grecia, tra Rodi, Samos, Skiatos e Creta (una metà…) essendo ad Agosto quale mi consiglieresti? grazie ancora
Skiatos è abbastanza verde e caratteristica, ma preparati ovunque ad un certo affollamento in agosto!
Ciao, siamo una famiglia con due bimbi di 8 e 10 anni, amiamo il mare bello e le spiagge bianche , possibilmente degradanti adatte ai bimbi..quale localita’ mi consiglieresti per un soggiorno di una settimana? Grazie Monica
Qualche indicazione in più?
Sicuramente che non amiamo il caos anzi, ci piacciono i posti non molto frequentati dal turismo di massa…se poi ci fosse anche qualche bella passeggiata da fare la sera tra negozietti locali sarebbe il top..
Allora andate in bassa stagione, che in alta il caos è garantito in tutte le località più e meno note della grecia! Negozietti e taverne non mancano mai. Iniziate dando un’occhiata a Rodi.
Ciao Marco siamo una famiglia com un bambino di 6 anni vogliamo cosnocere Grecia, per mio marito una isola perché a lui piace posto tranquillo, cerchiamo divertimento per fare in famiglia, ma siccome gia abittamo in un posto turistico e piccolo in Calabria io voglio conoscere un posto che sia pieno di opzioni, sono appassionata dell’arte e monumento antico e della Grecia. Quelle posto possiamo abbinare tutto cio???
Perchè non volate su Atene, gli dedicate un paio di giorni e poi organizzate una o due isole con i veloci traghetti dal porto del Pireo. Le Cicladi sono vicine e tra le più tipiche isole Greche.
Ciao Marco,
ad Agosto vorrei andare a Creta per due settimane con la mia Famiglia 2 adulti 2 bambine 10/14 anni e una cagnolina , avrei pensato di soggiornare a Kissamos per visitare le varie spiaggie della zona (da quanto ho capito le piu’ belle di Creta sono vicine a Kissamos) dici che ho scelto bene?
Altra domanda in Agosto rischio di trovare caldo afoso?
Grazie
Alessandro
Kissamos è posizionata molto bene per vedere le spiagge dell’ovest, ma come cittadina è bruttina, e comunque al massimo 3-4 giorni, non certo due settimane! Creta va vista necessariamente cambiando alloggio, non facendo una unica base.
Grazie Marco,
mi puoi consigliare un itinerario tenendo presente che vorremmo vedere le spiagge piu’ belle di Creta?
Abbiamo almeno un paio di approfondimenti su Creta, cercali qui!
Ciao!!
Grazie in anticipo del tuo aiuto!
Ho già letto altre tue risposte, penso simili a quella che riceverò io, ma per fare una vacanza degna della Grecia te lo chiedo lo stesso.
Abbiamo cercato di capire quale meta fosse migliore per ciò che cerchiamo ma ci sono troppe isole, non riusciamo a capire qual’è perfetta per noi e abbiamo bisogno di un consiglio valido.
Siamo un gruppo di 7-8 persone di 21-22 anni; andremo in vacanza per 7-10 giorni nel periodo a cavallo tra luglio e agosto.
Volevo sapere quale isola fosse più adatta a:
1) spiagge bellissime e particolari, di sabbia o di scoglio, anche difficili da raggiungere (tipo un pezzo in motorino e poi un pezzo a piedi su sentierini immersi nella natura), se fosse possibile non troppo affollate;
2) luoghi particolari da visitare;
3) un bel po’ di movida notturna con tante persone che abbiano più o meno la nostra età, ma non per forza da “devastarsi” (ad esempio: 3 serate in discoteca.. non ci interessano Dj internazionali, va benissimo musica comune, prezzi bassi… e il resto delle sere Street Bar, gelatino, passeggiatine…).
La nostra vacanza sarà molto poco relax: sveglia presto, bei giri dell’isola, pasti arrangiati e serate alternate.
Ci sposteremo in motorino e cercheremo un appartamento spartano, tanto ci trascorreremo pochissimo tempo.
Preferiremmo non spostarci da un’alloggio ad un altro, cioè fare metà vacanza in un’isola per poi spostarci in un’altra; al massimo potremmo fare una gita di un giorno in un’isola vicina. Quindi ci serve un’isola con parecchie cose da vedere in 7-10 giorni per non annoiarci dopo poco che siamo lì o essere costretti ad andare sempre negli stessi posti.
Il tutto a prezzi contenuti. Proprio per questo penso che dovremo scartare Santorini.. confermi?
Io sono già stata a Corfù in viaggio evento per la maturità, ho fatto una vacanza praticamente uguale a quella che ho descritto sopra, solo con una movida notturna amplificata a tutte le sere (alloggiavo a Ipsos e mi spostavo parecchio sia per le spiagge che per le discoteche); non trovo un difetto a Corfù e non escluderei, se me lo consigli, di tornarci, ma ho paura di aver già vissuto tutto ciò che l’isola aveva da offrirmi e inoltre mi piace vedere posti nuovi e diversi.
Un componente del gruppo è stato a Rodi, un altro a Creta e avrebbero preferito trovare più vita notturna e più giovani, niente da ridire invece per mare e luoghi culturali.
Dopo tutto questo tema :) cosa pensi sia meglio per noi?
Grazie di nuovo!
Beh visto che decidi tu, scarta sicuramente Corfù perché in Grecia c’è talmente tanto da vedere! Rodi potrebbe essere il compromesso giusto per voi, scegliendo un appartamento a mezza strada tra Rodi città e Lindos.
Grazie!
Santorini, Mykonos e Ios sono da scartare per i prezzi, per le poche cose da vedere in tanti giorni o per l’età? Te lo chiedo perché pensavo mi avresti consigliato una di quelle, non perchè puntavo su quelle..
Rodi mi incuriosisce moltissimo, ma dato che una persona del gruppo c’è già stata e preferirebbe non tornarci, c’è una valida alternativa a Rodi o non c’è un’altra isola che offra tutto quello che ho chiesto?
Zante com’è? Ho visto che non la menzioni mai.. Mia mamma c’è stata, abbinandola a Cefalonia, e ha detto che di giorno è davvero molto bella ma per la sera non lo sa perchè si è sempre riposata.
Grazie mille!
Le Cicladi della movida vanno bene se cercate una vacanza movimentata, non so perché, ma ho intuito che state cercando qualcosa di allegro ma non devastante. Sono comunque care.
Kos può essere un’alternativa a Rodi.
Zante va bene per qualche giorno, appunto in abbinata ad altre isole.
ciao marco e staff di marco,
davvero complimenti bel’accurata risposta a tutte quelli che ti scrivono. Non si vede spesso tale disponibilità.
Io invece avrei una domanda da farti. Siamo due adulti e una bambina di 7 anni, ci piacerebbe visitare Grecia quest’anno, noi siamo quelli che vanno nei campeggi per vivere in simbiosi con la natura ( e naturalmente per il divertimento per i bambini ). Cosa ci consiglieresti. Ho fatto una ricerca sul web realtiva ai campeggi, ma ho visto che non c’e ne siano tanti. Se volessimo andare in qualche studios, verso quale zona ci dobbiamo orienare? Ci piace mare ovviamnete ( mare caldo però… :) ). Ti ringrazio tantissimo in anticipo.
BUona giornata
Katarina
Non ho dubbi a indirizzarti verso la penisola Calcidica, che è il regno del campeggiatore, anche libero! Abbiamo un articolo dedicato alla zona, ancora non troppo conosciuta in Italia ma a forte vocazione turistica.
Ciao Marco, io e mio marito vogliamo visitare Grecia per la prima volta, ma non so proprio come organizzarmi! ci sono talmente tanti nomi che non ci capisco nulla, cerchiamo posti belli, spiagge da cartolina, premetto che sarà soltanto la settimana di ferragosto per le nostre ferie, sappiamo che ci sarà gente dappertutto,
quali posti ci consigli? siamo giovani 28-30 anni ma non cerchiamo vita notturna, soltanto avventure e scoprire posti nuovi, pensavamo come prima fermata Santorini e dopo che giri ci consigli di fare?
Grazie mille!
Da Santorini suggerisco traghetto e una o due altre Cicladi, evitando quelle più “giovani” come Ios e Mykonos. Per orientarti, suggerisco la lettura dei vari articoli della nostra categoria dedicata alla Grecia.
Ciao Marco,vo ho conosciuto da pochissimo e mi rammarico di questo!!trovo il vostro blog molto completo e devo dire che sei disponibilissimo e gentile.
Ti spiego la mia richiesta,io e il mio ragazzo siamo gia stati in grecia 3 volte,prima volta viaggio itinerante in 4 in giro per Grecia continentale piu due giorni ad Elafonissos (simos beach la spiaggia che mi ha scioccato in positivo) due a Zante.Seconda volta due settimane di cui una a Santorini(ci è piaciuta molto)girando in scooter e una a Folegandros (l’abbiamo amata)girando con l’unico pulman di linea.terza volta Corfu l’anno scorso con un’altra coppia ma mi ha deluso tantissimo.
Noi cerchiamo posti con belle-bellissime spiagge,vita tranquilla,nn ci interessa la vita notturna,ci basta anche solo un racomelo dopo cena in un baretto con un tavolino e una candela mezza consumata!sarei tentata da Creta ma.mi spaventano le distanzee il doveeci eventualmente spostare tantissimo.Che ci consigli per due settimane a luglio, pensando anche a sfruttare voli diretti magari.
Grazie mille in anticipo.
Michela da Perugia
Beh Rodi potrebbe essere più gestibile di Creta, tuttavia con due settimane, e considerato ciò che cercate ela vostra esperienza già buona della Grecia, penso che un bel giro di Creta ad ovest e a sud sarebbe davvero la meta giusta per voi. Si c’è da organizzarsi e spostarsi, ma magari vi concentrate solo sulla metà ovest dell’isola e la fate con calma.
PS: a Creta in estate non si beve Rakomelo ma Raki puro e freddo!
Ciao volevo sapere un informazione siamo in 3 ragazzi e viviamo in Inghilterra e nei primi di luglio vorremmo passare 2 settimanelle nel isole delle Grecia e ho pensato mykonos e santorini che ne pensate potrete dirmi se e meglio prenotare un appartamento o un albergo ? Grazie
E? una scelta classica con la quale non potete sbagliare, specie se cercate vita notturna e i classici paesaggi Greci. Quella tra hotel e appartamento è una sfida sulla quale potremmo scrivere un libro, e che non ha un vincitore!
Ciao Marco , essendo già stato a Rodi avevamo intenzione di andare o a Cefalonia o Kos .Ho trovato sui vari siti offerte molto buone per queste due isole ,le ho visitato virtualmente e sono abbastanza diverse tra di loro, la mia preoccupazione è di rimanere deluso rispetto alla splendida Rodi siamo due famiglie con tre bambini di 9 12 e 14 anni cerchiamo posti tranquilli con belle spiagge Cosa ci consigli? E se hai altre isole da consigliare. Grazie mille .
Ti confermo che possono entrambe essere considerate un gradino sotto a Rodi, ma questo non significa rimanere delusi, anzi, ritagliandosi il proprio spazio, essendo meno affollate, possono essere anche più godibili. Alternative? Moltissime, ma come sempre limitate dall’accessibilità: le isole facilmente raggiungibili dall’Italia con voli diretti a basso costo le conosciamo bene tutti, le altre richiedono traghetti, magari volando su Atene.
Grazie!!prendero’ in considerazione il tuo consiglio e complimenti per il forum!!!!
Ciao Marco, siamo una coppia di sessantenni e vorremmo farci una settimana di mare ai primi di maggio. Avevamo pensato a Lanzarote ma ora ci hai incuriosito con le tante notizie su Rodi. Com’è la temperatura del mare in quel periodo? Cerchiamo come base una piccola struttura, tipo b&b, nei pressi di Lindos, meno caotica credo rispetto a Rodi, per poi noleggiare un mezzo e girare tutta l’isola. Hai qualche suggerimento? Per il volo partendo da Bergamo, ci sono buone tariffe? Tante grazie e ancora complimenti.
Rodi è un paradiso in bassa stagione, ma ai primi di maggio dovete aspettarvi l’acqua del mare parecchio fredda. Non cercare b&b, cerca “studios”, in Grecia è la soluzione giusta, sono appartamenti con colazione analoghi ai b&b.
Ottima la base a Lindos.
Quanto alle tariffe dei voli, beh di certo non posso saperne di più di una semplice ricerca sul web, ma così a occhio temo che il problema non siano tanto le tariffe, quanto la disponibilità di voli: essendo in bassa stagione infatti alcune linee estive non sono ancora attive, o comunque solo parzialmente.