Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto .
Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto - Pag.5
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto .
Buongiorno, io e mia moie vorremmo andare 5 giorni in Grecia dal 6 all 11 Settembre, sarebbe la prima volta in grecia, ci piacerebbe un posto tranquillo con belle spiagge e che si possa raggiungere facilmente in aereo.
Avete qualche consiglio?
Grazie mille.
Rodi è una delle mete più “facili” in Grecia per quanto riguarda trasporti, facilità di visita, abbondanza di sistemazioni. A settembre inizia anche a terminare la grande folla dell’alta stagione e diventa un posto molto più godibile.
A me e al mio ragazzo quest’anno ci interesserebbe andare in grecia dal 21 al 27 agosto.
Visto il periodo sicuramente ci saranno tantissimi turisti ma un consiglio di che meta scegliere meno caotica possibile.
Come alloggio ho letto dell’isola di milos da Nicolas……… Vorrei soggiornare vicino al mare ma senza spendere una follia visto che staremo sempre fuori.
A proposito sulle isole si può scendere con la propria macchina.
Grazie mille
Le mete meno caotiche sono anche quelle più difficili da raggiungere. In auto è una bella traversata… traghetto dal sud Italia e poi trasferimento, in genere vale la pena solo per soggiorni lunghi e comunque in zone vicine tipo le isole Ionie. Se volete una qualche isola “minore” una buona idea è volare su Atene e poi andare in traghetto dal Pireo. Milos può già essere una buona scelta. Valutate anche la zona della Calcidica, volando su Salonicco, abbiamo un articolo dedicato.
Ciao siamo tre ragazze appena trentenni, ci piacerebbe andare una settimana in Grecia a settembre, dal 10 al 17. Cerchiamo spiagge e calette belle, ma anche un po’ di vita notturna. Cosa ci consigli?
Direi Rodi, Santorini o anche Mykonos. Visto il periodo occorre andare nelle isole più calde e movimentate per avere ancora belle temperature e un po’ di gente.
ciao, un consiglio anche per noi? Abbiamo 10 gg a disposizione e, affittando i loco una macchina, vorremmo visitare Atene, Delphi, raggiungere le meteore e poi rilassarci qualche gg al mare prima di tornare ad Atene per l’aereo. Sulla costa, ci consigli un bel posto dove fermarci per qualche giorno? un posticino tranquillo con mare pulito. Grazie e complimenti per i contributi che dai.
Linda
Considerate che in 5 giorni riuscite a fare Atene, Delfi e Meteora, quindi avete una buona libertà e potreste “spingervi” nel Peloponneso o anche prendere un traghetto veloce e visitare una delle Cicladi.
Ciao, io e la mia ragazza (22 anni entrambi) stiamo pensando di andare in Grecia una settimana, dal 31 luglio al 7 agosto. Ci piace il mare, visitare i posti, per la sera non siamo in cerca di discoteche, ma di luoghi dove poter fare delle passeggiate (che ci sia sempre gente, no posti desolati), fermarci a qualche bar o ristorantino. Mi è stato consigliato da un amico Parga, anche se dato che non ci sono mai stato, non so quale parte della Grecia sia migliore per ciò che cerco. E per questo ti chiedo un consiglio :)
Grazie in anticipo.
Saluti!
Parga è una località sulla costa Jonica, direi senza infamia e senza lode, in zona per me sono preferibili le isole, es. Cefalonia, Zante e Corfu, quest’ultima però più orientata alla movida giovane che non al relax.
quindi scartando Parga, per quello che cerco cosa mi consiglieresti? ho letto anche di Rodi, sono molto indeciso.
Rodi è carinissima per una coppia, ma in quel periodo c’è molta gente.
Siamo una famiglia di quattro persone con bambini di 11 e 7 anni vorremmo andare in Grecia (fine Agosto) per la prima volta dove mi consigli? E che struttura albergo o villaggio?
Grazie Roberto
Caro Roberto, proprio per rispondere alla tua domanda abbiamo una intera categoria di articoli di approfondimento sulla grecai e le sue singole isole e destinazioni, leggiti un po’ di articoli per avere intanto un orientamento. Albergo o villaggio? Dipende dalla propria attitudine, personalmente non andrei mai in Grecia in un villaggio vacanza.
Ciao Marco ho letto con interesse il tuo articolo e ne sono rimasto molto soddisfatto. Sono stato a Creta e Kos ma la prima non mi è piaciuta granchè, forse troppo dispersiva mentre ho trovato Kos una vera chicca; un concentrato di spiagge meravigliose e locali per tutti i gusti adatti anche ai non più giovanissimi come me. Premetto che ci sono stato nel 2008 quando vevo 31 anni per cui non sapre se sarebbe lo stesso ma credo proprio di si perchè c’era sia la tranquillità che il divertimento. Quest’anno che di anni ne ho 39 vorrei andare insieme ad mici coetanei in un isola greca. Mykonos mi piacarebbe ma non ho più il fisico, temo, mentre mi piacerebbe o Paros o Rodi ma vorrei un tuo gentile parere. Siamo tipi che ci piace divertirsi e fare anche tardi fin da sempre ma c’è da fare i conti con l’età e comunque ci piace anche visitare bei posti e belle spiaggie. Insomma un buon mix di divertimento e tranuillità se fosse possibile. Unico neo di isole come Paros o Naxos è ad esempio il fatto che non c’è volo diretto per questo chiedo consigli a chi ne sa più di me. Grazie in anticipo della tua-vostra disponibilità.
Capita spesso che Creta non piaccia, dipende molto da dove si è stati e cosa si è visto: per quanto mi riguarda è un posto tanto bello quanto difficile da visitare. Se si sta, tanto per capirsi, una settimana in uno dei tanti hotel anonimi del nord, tanto vale andarsene a Rimini, ma se si gira e si visita il sud, la musica cambia!
Di tutte le tue richieste, la “tranquillità” è probabilmente quella più difficile da trovare nelle isole più famose. Dovresti dirigerti in quelle meno battute, oppure andare in bassa stagione. Rodi ad esempio sarebbe ottima per voi, anche in ragione dei voli diretti, ma in alta stagione è davvero troppo troppo affollata.
Ciao Marco grazie della risposta. Forse però mi sono spiegato male nel senso che io non voglio un posto tranquillo, anzi, vorrei solo un posto dove si comincia la mattina e si finisce la mattina dopo, un posto dove probabilmente ci sono solo 20 enni a cui non interessa nemmeno visitare spiagge ecco. Per questo ti dicevo che Mykonos non credo sia più adatta a me. Chiedevo appunto un consiglio tra Rodi, Naxos, Paros e Ios per esempio. Siamo 3 ragazzi single di 40 anni più o meno per cui si cerca divertimento senza l’esasperazione ecco. Rodi mi ispira ma mi dicono che è affollata di coppie e non ho intenzione di andare a reggere il lume se mi permetti la battuta :)
Ok… ti confermo quanto detto su Rodi. Allora direi che un buon compromesso potrebbe essere Paros + Naxos o Ios, dico un paio di isole in quanto per ognuna forse una settimana è troppo e poi sono vicine e ben collegate dai traghetti veloci.
Ciao Marco, siamo due ragazze di 20 anni, stiamo cercando una zona dove poter andare quest’estate verso fine luglio possibilmente con le tipiche casette della Grecia, (ma anche no). Cercavamo un posto facilmente raggiungibile ( paritremmo da Bergamo/Milano), non troppo caotico, con bel mare, buona cucina, visitabile con i mezzi pubblici o bicicletta e dove poter fare anche eventualmente delle passeggiate.
Grazie per la disponibilità
Dimenticatevi bicicletta e passeggiate in Grecia a fine Luglio, a meno che non vogliate… sciogliervi!
La meta giusta per voi, ovvero isole piccole con le famose casette bianche e blu, sono le isole Cicladi, ma molte di esse in alta stagione sono patria della movida giova più sfrenata e non so se sia il genere per voi. Soprattutto Mykonos, ma anche Ios e Santorini. Forse Paros può essere un buon compromesso. Leggete l’articolo sulle Cicladi “minori” per qualche isoletta meno affollata.
Ciao Marco. Complimenti per il forum!!!
Siamo una famiglia, io la mamma, mio figlio, mia nuora e la piccola nipotina di 2 anni. Non siamo mai stati in Grecia. Vorremmo andarci ad agosto. Volevamo affittare un appartamento o qualcosa di simile dove si può cucinare la pappa per la bimba. mio figlio adora la pesca e vorrebbe anche pescare. Potresti consigliarci dove andare.
Grazie.
Ovunque in Grecia troverete “studios” in affitto, ovvero camere con angolo cucina. Per la pesca, non vigono particolari restrizioni e quasi ovunque troverete bei posti per pescare. Vi suggerisco di iniziare leggendo bene questa guida orientativa alle varie isole.
Buongiorno, siamo una coppia (35 anni) e ci piacerebbe visitare la Grecia dopo un anno di lavoro e stress milanese. La partenza sarebbe prevista per le due settimane centrali di agosto, mi piacerebbe vedere Santorini per la sua fama e poi fare mare, la mia idea era di girare per l’isola di Creta, io amo molto il mare bello e lì spero di trovarlo! Visto il tempo a disposizione l’idea è buona oppure sarebbe meglio optare per un altro tour? Vi ringrazio
Creta necessita di molti giorni, ma potresti visitarne solo una parte, ma non è questo il punto: si tratta di una meta faticosa da esplorare e non la consiglierei a chi è in cerca come voi di relax. la stessa Santorini in quelle settimane è iper caotica e ritrovate problemi molto milanesi quali il traffico…. forse per voi sarebbe meglio orientarsi su isole meno note, qui nella nostra sezione trovate qualche spunto, anche se, ad agosto, troverete molta gente un po’ ovunque!
Ciao, desideravo avere qualche consiglio per una vacanza di 2 settimane (ultime due di luglio) da trascorrere con la famiglia (4 persone). Non siamo interessati a movida notturna ma al mare calmo (quindi poco vento) ed al buon cibo.
Potrebbe essere utile portare l’auto (via traghetto) oppure è consigliabile spostarsi in aereo?
Grazie.
Parto dall’ultima domanda: dipende dove andate! Se proprio volete evitare il vento, dovete operò dirigervi verso le isole Ionie, che sono raggiungibili volendo anche in auto essendo le più vicine all’Italia. La convenienza rispetto all’aereo dipende da dove partite!
Buongiorno, siamo una coppia di 40 anni e abbiamo 15 giorni di ferie dal 17 luglio e volevamo andare in Grecia….magari fare anche due isole….cosa ci puoi consigliare…grazie Katjuscia!
Richiesta troppo generica! Hai letto intanto l’articolo per farti un’idea di cosa vi può piacere?
Salve a tutti!
Volevo saper se per noleggiare l’auto o il quad a zante argassi mi consigliate di farlo là direttamente o prima di partire tramite qualche sito web?
Una coppia Partenza 24-31 luglio!
Inoltre noi parliamo l’inglese, giusto un pochino, quindi vorrei capire come poter comunicare con le persone del posto..
Grazie mille!
Consiglio di prenotare da casa, rivolgendosi alle piccole agenzie locali che in genere hanno un proprio sito web. Per la lingua nessun problema, con un poco di inglese e di Italiano ci si capisce, è ovvio che il greco non pretende che il turista conosca la propria lingua!
Ciao! Sono Chiara, io e la mia amica Elena vorremmo andare in Grecia ad agosto, ce la sognamo da quando al liceo abbiamo visto “Che ne sarà di noi”. Oggi abbiamo 25 anni, siamo combattute perché vorremmo divertirci ma non in mezzo ad un’orda di adolescenti e ci piacerebbe molto visitare anche la parte più naturale delle isole( calette isolate e spiagge nudiste magari). Siamo disposte a spostarci e abbiamo a disposizione 10/12 giorni! Grazie!
Ok, ci sono i “ragazzini”, specie ad agosto, ma se avete sognato con quel film allora dovete assolutamente andare a Santorini, dove è ambientato, che peraltro è un posto da sogno. Magari non tutto il tempo, un’altra meta che penso sia perfetta per voi ed il vostro stile libertino è Mykonos, anche quella purtroppo presa d’assalto, ma ci si diverte comunque e ci si ritaglia il proprio spazio. O qualche altra isola sempre del gruppo delle Cicladi.
Per le “calette isolate” in agosto in Grecia è comunque veramente difficile per non dire impossibile, personalmente il mio “rifugio” preferito per quelle è il sud di Creta, meta non facile e di vita ce n’è davvero poca.
Per Santorini suggerisco di prendere un volo low cost da Atene, a meno che non troviate un diretto comodo per voi, e poi potete avvicinarvi, fare talla ina Mykonos o altre CIcladi via motonave e ripartire da Atene.
Ciao marco, siamo 5 amici e amiche dai 35 – 40 mi consigli un’isola della grecia per agosto??? L anno scorso siamo stati a skiathos… Ci vogliamo divertire ma vogliamo evitare posti con un’ orda di 20.
Grazie
Rodi in agosto è vivacissima e troverete tantissima gente orientata su una fascia di età più adatta a voi.
Ciao Marco, mi hai fatto venire voglia di visitare le isole della Grecia. Siamo in 4, con mio marito e due bambine di 12 e 7 anni…mi piacerebbe organizzare un mini tour in barca a vela per un max di 7 giorni, fine agosto…siamo sempre stati in Sardegna (campeggio in tenda) e l’anno scorso in Salento. Quest’anno vorremmo portare le “ragazze” all'”estero”, partiamo da Roma…cosa ci consigli? Grazie mille
Suggerisco di cercare una agenzia di charter sul web e di arrivare in aereo. Ritengo che una zona più adatta siano le isole Cicladi, ma dovete mettere in conto i possibili disagi dovuto al Meltemi che da quelle parti soffia sempre forte. In alternativa un giro alle Ionie, con mare più calmo, e nel qual caso potrebbero anche esserci compagnie che partono dalla Puglia.
Ciao. Complimenti per il forum. Sono stato già 3 volte in Grecia (Corfù,Skiathos e Rodi). Insieme alla mia ragazza stiamo pensando di ritornarci,ma visto che i prezzi sono abbastanza alti in questo periodo (partiremo intorno il 20 Luglio) non so su che isola orientarmi. Cosa mi consiglieresti?
Nella nostra sezione sulla Grecia, e anche in questa pagina, trovi molte idee… se sei più specifico su cosa ti piace magari posso darti un consiglio personalizzato.
Ciao! Io e il mio ragazzo (anni 24) vorremmo trascorrere una settimana in Grecia durante i primi di Agosto. Cerchiamo un posto con spiagge bellissime, relax, ma anche un minimo di vita per fare due passi e mangiare (bene!) fuori la sera. Possibilmente semplice da girare in scooter e non troppo cara. Grazie per i tuoi consigli!!
Si tratta di caratteristiche abbastanza comuni alla maggior parte delle località della Grecia, molto dipende da quanta “vita” volete alla sera, se vi basta una taverna o volete anche club alla moda per capirsi… visto che siete una coppia presumo che volete qualcosa di tranquillo, per cui vi suggerisco la romantica Santorini, forse un po’ movimentata in agosto, ma con panorami indimenticabili. Per raggiungerla, se non trovate voli diretti, volate su Atene e da qui date un’occhiata ai Ryanair per Santorini.
Ciao Marco prima di tutto complimenti per il blog UNICO!!!MI SERVIREBBE un grande consiglio noi già siamo stati sia a creta che Santorini e siamo innamorato di questa terra tanto E vero che questa estate ci tornerò però ho un piccolo dubbio che solo tu puoi sciogliere. …noi avevamo optato per zante zona argassi andando in 2 non ci piace la movida ma nemmeno la pacchia ci piacerebbe fare una vacanza relax ma con il giusto mia a girare qualche località paesino anche la sera andando a cenare fuori ho letto che evitando Laganasdi evita il.caos principale E vero??spero risponda presto un grazie in anticipo
Grazie dei complimenti! Come in tutte le principali isole della Grecia, anche a Zante l’affluenza dipende molto dal periodo, in ogni caso penso che vi stiate facendo problemi prematuri: l’isola è talmente piccola che in pochi minuti si è ovunque, in pochi giorni la avrete imparata e saprete dove andare per trascorrere giornate e serate che siano di vostro gradimento. In ogni caso, definirei l’affollamento di Zante “medio” e le due cittadine più vive decisamente le due che hai citato, Argassi per la movida pomeridiana anche in spiaggia, e Lagans per le discoteche.
Ciao!! Sono Riccardo e sto organizzando una vacanza con i miei amici (siamo in 10). Vorremmo andare a Skiatos Non riusciamo a trovare un appartamento a basso costo….che ci consigli? Partiremmo l’11 luglio con ritorno il 18 in aereo da Bologna. Grazie!!!
Mi dispiace, non facciamo servizio di agenzia con le strutture ricettive, ma mi sorprende che non troviate niente, la disponibilità di appartamenti è in genere ampia. Ovvio che dovrete dividervi su due alloggi in quanto non è facile trovarne uno da 10.
Ciao, siamo una coppia di trentenni. Quest anno abbiamo deciso di andare in Grecia. Io sono stata diversi anni fa a Rodi, molto bella. Alloggiavo a Lindos. Per il mio ragazzo sarebbe la prima volta in Grecia. Stiamo cercando un posto tranquillo, mare bello, non troppo caos, vivo la sera.. Negli ultimi anni siamo andati in Sardegna. Che isola ci consigli? Grazie.
Dimenticavo il periodo. 8/10 giorni fine LUGLIO
Rodi sarebbe perfetta ma suppongo vogliate visitare posti nuovi. Visto che è ben collegata dall’italia, vi suggerisco la vicina Kos, carina e abbastanza grande per coprire 10 giorni, non ha gli eccessi (ad esempio) delle Cicladi che sarebbero più belle ma che vi sconsiglio se volete evitare il caos.
Ciao, siamo due adulti ( 47 e 48 anni) in cerca di una bella isoletta con belle spiagge ed anche un po’ di movimento la sera. Non troppo ventosa e che abbia le caratteristiche casette bianche e blu. Il periodo richiesto è dal 24/07/2016 al 03/08/2016 ( 10 giorni). Ci piacerebbe dedicare 2 dei nostri 10 giorni anche all’isola di Santorini. Tu che ci consigli? Grazie mille in anticipo!
Dirigetevi verso le Cicladi, programmate un tour ad esempio su Mykonos, Santorini appunto e Paros soggiornando a Naoussa: avrete visto probabilmente le 3 situazioni di paesini “bianchi e blu” più belle. Ma rassegnatevi al vento, ci sarà con certezza.
Ciao Marco,
Vorrei andare in Grecia dalla seconda metà di luglio con mio figlio di 15 anni. Cosa mi consigli? Non amo i posti troppo affollati ma vorrei trovare qualcosa di adatto anche per un ragazzino. Mi piacerebbe fare qualcosa di itinerante..
Grazie!!!
Gigliana
La vacanza itinerante in auto per eccellenza secondo me è a Creta, ma è una meta invero un po’ complessa e la consiglio solo a chi ha un minimo di dimestichezza con i viaggi fai-da-te. Un’altra buona buona alternativa è fare un itinerario tra 2 o 3 isole tramite i veloci traghetti, magari partendo da Atene. In tal caso suggerisco le Cicladi per bellezza e vicinanza ad Atene.
Ciao Marco,
ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda Mykonos e Paros!
A fine luglio atterrerò a Mykonos in serata per poi recarmi il mattino seguente a Paros, per quanto riguarda il traghetto mi consigli di prenderlo una volta arrivata oppure acquistarlo online adesso? ( costano molto sui siti, circa 100 euro andata e ritorno, invece io ricordavo prezzi molto più bassi quando sono stata a Ios 4 anni fa e avevo comprato il biglietto la)
Inoltre, stessa cosa per alloggiare, in molti mi dicono che una volta arrivata a Paros potrò trovare molti albergatori che mi proporranno prezzi molto più bassi rispetto a quelli che trovo ora sui vari siti! Si può rischiare di arrivare la senza nulla di prenotato secondo te???
Aspetto tuoi preziosi consigli :)
GRAZIE MILLE
I prezzi dei traghetti variano molto in base alle compagnie, quelli veloci ovviamente costano di più, ma francamente 100 euro da Mykonos a Paros mi sembrano davvero troppi! Sicuramente online troverai anche prezzi minori, ma consiglio di farlo sul posto, meglio se appena atterrata.
Questione alloggi: è vero che al porto troverai una bella sfilata di proprietari con depliant e auto pronti a portarti al proprio appartamento, ma personalmente preferisco sempre scegliermelo con calma da casa, in base alla posizione a ai giudizi di chi c’è già stato. Risparmio? Dipende. Online hai modo di confrontare tutti i prezzi, sul posto puoi fare grandi affari ma anche prendere una fregatura.
Salve, in primis complimenti per il blog, davvero molto utile e ben fattto.
Nella mia vita ho girato parecchio ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscito ad approdare in Grecia, e spero che questo sia l’anno buono!
Siamo una coppia di 30enni che si adatta facilmente ad ogni tipo di situazione, ci piacerebbe alloggiare non in un hotel ma in situazioni molto più “veritiere” e che rispecchino quello che è la realtà del luogo, inoltre cerchiamo il giusto della vita mondana, e spiagge non troppo affollate, eventualmente vorremmo fittare un auto o uno scooter..consigli?
Se hai girato il Mondo non puoi non visitare la Grecia, terra fiera e affascinante.
Purtroppo però la maggior parte delle località turistiche sono molto votate al turismo, e il concetto di “veritiero” è relativo in quanto ovunque, anche nei paesini di pastori più sperduti, troverete turisti, specie in alta stagione. Una delle zone più “greche” è sicuramente Creta, ma solo in alcuni posti come il sud. Ma non è un viaggio facile, occorre spostarsi molto. Forse per voi meglio un itinerario più classico, magari le isole Cicladi, ad esempio Santorini.
Come sistemazione scegliete gli “studios”, il “bed and breakfast” alla greca.
Ciao, complimenti per l’articolo, è utile per farsi un’idea delle varie isole greche.
Vorrei un consiglio: siamo un gruppo di amici liberi, tra i 26 e i 29 anni, per inizio settembre cerchiamo una meta che offra un bel mare e anche un po’ di movida (non esagerata come Ibiza ma neanche troppo spenta) e possibilmente che non sia visitata in massa da italiani (ci piace sentirci all’estero, non in una colonia italica) :) Grazie!
Vi suggerisco la penisola Calcidica, frequentata da turisti dell’est Europa e da Greci. Trovate un ampio approfondimento. Ha anche il vantaggio di essere una meta molto economica, ad iniziare dal volo per Salonicco.
Ciao Marco, complimenti per la completezza dell’ articolo!
Io e 5 amiche (range di età tra i 25 e i 30 anni) saremmo interessate a trascorrere la penultima settimana d’agosto in Grecia.
La nostra idea di vacanza è belle spiagge di giorno, preferibilmente raggiungibili senza auto, e movida notturna (aperitivi, feste in spiaggia, discoteche, anche senza la trasgressione di Mykonos).
Il tutto possibilmente non a prezzi elevati.
Ci consiglieresti la meta più adatta alla nostra età e alle nostre esigenze?
Mi hanno parlato di Paros, Zante e Rodi, ma vorrei il tuo parere.
Grazie,
Federica.
Le feste in spiaggia sono rare in Grecia, così come l’aperitivo “alla Milanese”, ma nei luoghi giusti ci si diverte fin dal tardo pomeriggio, poi la festa prosegue in città e, dopo la mezzanotte, nei club. Rodi va bene, Zante così così, mentre a Paros c’è un solo paese con vita notturna e molto orientata ai nord-europei. Io vi consiglio di valutare anche Santorini.
Se vi piacciono i party in spiaggia, ovvero i “beach club”, ne trovate a Mykonos e molti nella penisola Calcidica (vedi il nostro articolo dedicato).
Ciao Marco,
Siamo una famiglia con una figlia di 8 anni.
Ci piacerebbe fare l’ultima settimana di giugno su un isola greca e avevamo bisogno di consigli sulla meta.
Andremmo in aereo e meglio se con voli diretti Parma Verona Venezia Bergamo… evitando traghetti e troppe ore di viaggio.
Ci è piaciuta moltissimo Corsica, Sardegna e Minorca e siamo orientati a spiagge bianche di sabbia.
Amiamo goderci il mare e il relax (magari zone poco affollate e non attrezzate se possibile) e non ci interessa movida e vita notturna.
Per spostarci essendo in 3 mi consigli il noleggio dell’auto o esistono altri mezzi per le famiglie?
Ti ringrazio per l’attenzione rinnovo i complimenti per le ottime info che ho visto.
Stefano
Parto dalla fine: qualsiasi sia la vostra isola, optate senza dubbio per l’auto!
Qualsiasi spiaggia della Grecia è attrezzata ormai, ma non è un grande problema, specie in giugno ovunque c’è ancora poca gente e si sta molto bene. Il sud di Creta è uno dei luoghi migliori per chi cerca le spiagge selvagge, ve lo consiglio anche perchè è facilmente raggiungibile con voli diretti su Chania o Heraklion.
Buonasera, premetto che è la prima volta che andremmo in grecia e sinceramente c’è un po’ di confusone e indecisione,viste le tante descrizioni. Siamo un gruppo di amici (single e coppie adulti) vorremmo andare per circa 9 gg e il periodo è quello che andrebbe a cavallo tra fine giugno a inizi luglio. Vorremmo che l’isola fosse adatta alle due categorie di persone. Amiamo la natura e vorremmo per questo spostarci con motorini al max biciclette. Vogliamo inoltre che la decisione cadesse soprattutto su un’isola con mare e spiagge bellissime, se fosse provvista anche di zone scogliose sarebbe l’ideale, altrimenti non farebbe nulla.
Gradiremmo che nell’isola scelta si possa praticare sport, soprattutto acquatico e ci sia della vita notturna.
In conclusione gradiremmo un’isola dove si mangi divinamente, soprattutto dell’ottimo pesce.
grazie, alessandro
In molte isole Greche troverete quello che cercate. Il mare ovunque alterna scoglio a cale di sabbia, la cucina è ottima e ricca e propone molto pesce. Prendo spunto dall’esigenza di fare “watersport” per consigliarvi una meta tra quelle più turistiche, ad esempio a Rodi troverete una ampia scelta di attività di ogni tipo, così come nella costa nord di Creta nelle località più turistiche. Se volete anche calette più caraibiche e distanze ridotte, meglio però le Cicladi. Ad esempio Mykonos in quel periodo non dovrebbe essere ancora presa d’assalto e dovrebbe offrirvi tutto quello che chiedete.
grazie marco della tempestiva risposta.
Vorrei chiederti e precisare un paio di cose che ho omesso nella richiesta di informazioni.
Ho letto alcune recensioni che mykonos è bellissima ma indicata per un pubblico molto giovane, noi siamo giovani ma non più giovanissimi, purtroppo!!!
Se fosse vero, quanto da me appena scritto, pur mantenendo vive tutte le richieste fatte con mail precedente, se mi potessi indicare oltre Rodi e Mykonos ulteriori possibili destinazioni.
Il secondo punto che avevo omesso è che probabilmente ci saranno 3 bambini di 11, 8 e 2 anni, non che questo ci debba condizionare, se però consigliandoci l’isola tenessi in considerazione anche questo fattore, sarebbe cosa gradita.
I bambini non dovranno comunque essere un paletto nel suggerirci l’Isola più adatta, a noi.
Nel suggerirci l’Isola, indicami per favore anche la città o paese più strategico dove alloggiare.
grazie
Mykonos è un posto non adatto ai bambini a mio giudizio, forse Rodi è il mix giusto per voi. Leggi il nostro articolo dedicato per informazioni in più: qui la scelta del luogo giusto è infatti molto importante e io vi consiglio Rodi città.
Ciao Marco e grazie dei preziosissimi consigli!! Quest’estate vorrei trascorrere le vacanze alle cicladi..avevo qualche perplessità riguardo la situazione greca attuale..puoi rassicurarmi? Sono stata ad Atene due anni fa e l’aria che tirava non era delle migliori
Nelle isole è festa tutta l’estate!
ciao marco, bello questo blog e anche molto interessante. io vorrei partire con amici in grecia,in un periodo che va dal 10 al 31 agosto. mi piacciono i viaggi itineranti e non cerco sistemazioni all inclusive, ma dando un’occhiata su internet è davvero difficile scegliere un posto e tralasciarne unaltro. ci sono immagini davvero bellissime. tu che sembri molto esperto che mete mi consigli? e come alloggi come pensi sia meglio organizzarci?
La Grecia è ottima per un viaggio itinerante. Uno classico è il giro delle Cicladi, visto che avete un bel po’ di tempo a disposizione potete prendervela con calma e fare almeno 5 isole compresa Santorini che è la più lontana ma anche la più bella. Oppure un tour di Creta. Soggiorno: in genere si riesce a trovare qualche “studios” disponibile anche direttamente sul posto, anzi, nelle Cicladi è tradizione trovare allo sbarco i proprietari delle case che propongono direttamente le proprie sistemazioni e vi accompagnano, ma visto che andate in altissima stagione vi consiglio di prenotare da casa.
Ciao! Noi siamo una coppia che non ama la folla, ma cerca un paesaggio e un mare incontaminato o comunque non deturpato dalle costruzioni dell’uomo. Vorremmo inoltre coniugare archeologia o escursioni particolari. Non escludiamo la possibilità di atterrare in un’isola dalla quale prendere il traghetto e raggiungerne altre (se questo non é troppo difficoltoso) o prendere un’auto a noleggio. Il tutto senza grossissime spese. Periodo dal 15 a fine luglio, circa 7 giorni. Sarebbe la nostra prima volta in Grecia. Grazie!
Sappiate che in Grecia troverete costruzioni ovunque, anche negli angoli più sperduti, ma comunque è facile ritagliarsi degli angoli di tranquillità. Per vedere anche qualcosa di archeologico, oltre ad una giornata ad Atene se torna come scalo, direi che le località migliori sono Rodi e Creta.
Ciao,
io e il mio compagno vorremmo visitare la Grecia “zaino in spalla”. Siamo sportivi, ci piace spostarci e vogliamo godere sia degli aspetti culturali della Grecia, sia di un po’ di attività sportiva in natura (trekking o bicicletta) e perchè no, di un po’ di meritato riposo in spiaggia. Non di meno, ci piacerebbe conoscere il popolo greco, stare a contatto con le sue tradizioni popolari, di turisti se ne vedono tutto l’anno… Sì, lo so è troppo da concentrare il due settimane… pertanto, ti chiedo un consiglio!!
Saremo in ferie dal 19/08 al 02/09.
Grazie anticipatamente.
Cari saluti
lidia
Partiamo da un punto fermo: in agosto ovunque andrete in Grecia, troverete turisti. E? però anche possibile trovare mete fuori dalla massa e stare a contatto con le persone e con le tradizioni è facile anche nelle località più turistiche, figuriamoci in quelle meno battute! Ecco alcune idee:
– Itinerario nel sud di Creta, che offre peraltro bellissime escursioni nelle “gole”. Questo va fatto obbligatoriamente in auto.
– Itinerario tra alcune isole minori, da effettuare a piedi e con i traghetti, eventualmente noleggiando mezzi come scooter sulle singole isole.
– Aereo e poi abbandonarvi a Kastellorizo, la più lontana isola Greca, quella del film “Mediterraneo”, piccola e selvaggia.
– Un itinerario in auto + escursioni a piedi nella Grecia continentale. Meteora (ok, è un poco turistica, ma merita), il monte Olimpo, i paesini della costa fino a Salonicco e oltre.
Buona sera noi siamo una coppia giovane di 30 anni con un pupo di 2.
Vorremmo andare in vacanza in Grecia dal 24/25 giugno al 9 luglio.
Vorremmo partire dall’italia con la macchina e arrivare a Igoumenitsa e scendere a Lefkada quale paesino ci consiglieresti con un mare bello con sabbia?? ci vorremmo spostere per visitarla ma no ogni giorno.
grazie mille della disponibilità
Daniela
State senza dubbi sulla costa Est, io suggerisco il paese di Nydri, penso sia il più strategico.
Ciao e complimenti, tu si che la conosci la Grecia…
Io sono ancora incerto sulla vacanza che mi sobo proposto con la mia ragazza, e ti dico subito che partiremo via mare e con la macchina. Avevo intenzione di arrivare a durazzo e vedere valona e saranda,per poi scendere a igoumenitsa,parga e lefkada e stare 2/3 giorni in ogni posto per poi imbarcarci per cefalonia, il tutto in una dozzina di giorni a partire dal 24 agosto. Mi cobsigli di fermarni a lefkada? Da sola ne vale la pena e posso evitare di vedere kefalonia ? Come sistemazioni cosa pensi del camping? La mia ragazza vorrebbe un po di mare anche io,ma un viaggio itinerante non ci spaventa, cosa consigli?
Vedo che viaggereste sull’Albania per visitare anche a sua costa. Come meta è decisamente innovativa e piacevole, anche se, francamente, forse preferirei dedicare il mio tempo alla Grecia. Se hai modo di viaggiare direttamente su Igoumenitsa meglio, altrimenti va bene dedicare un paio di giorni a Valona e Saranda. Cefalonia non è la più bella delle isole greche ma qualche bella spiaggia la si trova anche qui, inseritela se non vi spaventa spostarvi continuamente.
Ciao e grazie per la risposta!
Intanto ti chiedo se conosci Leucade ( Lefkada) é una meta non troppo turistica ma collegata via terra da un ponte, e se essendo una vacanza itinerante ci consigli un camping!
Lefkada è molto bella e particolare, con spiagge e faraglioni, trovi belle spiagge lungo tutto il perimetro, solo lei meriterebbe una settimana!
Camping: dipende dalla propria attitudine, ma considerate che in Grecia si trovano sistemazioni in studios a prezzi veramente bassi, che rendono quasi assurdo il campeggio.
Ciao, siamo due ragazze di 27 anni alla ricerca di una meta per quest estate ( mese di agosto)… eravamo indecise tra Rodi e Zante… cerchiamo un posto con mare cristallino e un po di movida (e per movida non intendiamo il caos di ibiza ma nemmeno la tranquillita di lourdes ;-p ) …cosa ci consigli? Grazie in anticipo :-)
Vanno bene entrambe, in quanto offrono la giusta vita senza eccessi. Zante è più “giovane”, Rodi invece in agosto è veramente affollata, c’è di tutto, da ragazzi a coppie e famiglie, moltissimi Italiani, tenetene di conto nella vostra scelta.
Ciao Marco,
Ho trovato molto utile la tua guida sulle isole Greche.
Sto organizzando il mio viaggio a in Grecia per Settembre. Cerco sia la movida notturna sia il relax e il mare limpido, ma ho paura che la movida si sia già esaurita in quel periodo. Che mi consigli?
Dipende dal tipo di movida che cercate e dai giorni esatti in cui andate… ovvio che da metà settembre è tutto molto calmo!
ciao marco, grazie per le preziose informazioni. con alcuni amici stiamo pensando ad una crociera alle cicladi in barca a vela dal 3 giugno all’11 giugno. E’ consigliato questo periodo? farà troppo freddo? rischiamo di non riuscire a navigare? grazie mille ciao vale
Penso che possa già andare bene, l’unico problema potrebbe essere la temperatura del mare freschina.
Ciao Marco
siamo una coppia di 40enni e non siamo mai stati in Grecia…vorremmo fare una decina di giorni tra fine luglio e inizio agosto….la cosa che ci interessa di più è trovare un mare bello e calmo e non ci piace troppa movida ma magari un centro del paese che offra qualcosa per la sera. Cosa ci consiglieresti? grazie mille in anticipo..
Se siete viaggiatori “fai da te” pratici e avete voglia di muovervi, vi suggerisco un piccolo tour di un paio di isole “minori”, qui sul sito trovate qualche spunto ad esempio sulle Cicladi meno famose. Considerate che le località più note, da Rodi a Creta a Santorini, in quel periodo sono decisamente prese d’assalto e troverete confusione: se la volete evitare,. è necessario dirigersi verso itinerari meno classici.
Ciao, complimenti per le competenze…volevo approfittarne e chiederti un consiglio.
Avremo le ferie dal 28 maggio al 4 Giugno e stiamo pensando ad un viaggio in un isola.
Siamo in tre con una cucciola di 5 anni, vorremmo un posto con una natura veramente bella ed un bel mare…inoltre avendo solo una settimana pensiamo ad una logistica di viaggio comoda. inoltre vorremmo chiederci cosa ci consigli tra villaggio o sistemazione sul luogo?
Grazie mille
Parto dalle fine: il villaggio vacanze è a mio avviso il peggior modo di avvicinarsi alla Grecia, ma sono gusti personali. Meta? Direi che dipende molto dai voli diretti che riuscite a trovare dall’aeroporto a voi più comodo, ma potete valutare anche un cambio ad Atene, basta che non ci sia troppo da attendere perchè impiegare un giorno per arrivare in Grecia è assurdo (i voli diretti portano nelle isole più lontane in meno di 3 ore). Probabilmente vi piacerà la classica Rodi.
Ciao Marco, innanzitutto i miei più sinceri complimenti per la tua accurata spiegazione sulla Grecia, a quanto pare non sono l’unica ad esserne così innamorata. Purtroppo non ho mai avuto modo di visitarla, volevo chiederti un consiglio. Questo è il mio ultimo anno di maturità, a breve avrò gli esami e con le mie amiche (dovremmo essere massimo cinque ragazze), vorremmo partire nell’ultima settimana di agosto, in modo di poter sfruttare la quasi bassa stagione,che non vada però a toccare troppo settembre perché avrò un’operazione al ginocchio! Cerchiamo belle spiagge e movida per la sera. Cosa ci consigli?
Grazie a te di leggerci! Senza dubbio Mykonos, Ios oppure Santorini!
Anche se siamo quasi tutte fidanzate? Non vorremmo scatenare l’ira dei nostri fidanzati
Beh, dipende più da voi che dalla meta….
Fantastico :) Ne sai di cose, complimenti! Allora, siamo un gruppo di cinque ragazzi dai 17( quasi 18) ai 19( quasi 20) anni e vorremmo andare in vacanza una decina di giorni a cavallo tra fine giugno e primi di luglio. Vogliamo divertirci e soprattutto ballare, ma temiamo che in quel periodo la movida sia scarsa ovunque. Hai qualcosa da consigliarci? Grecia, Spagna…che dici?
Non è alta stagione, ma un po’ di movimento lo trovate senza dubbio. Vi suggerisco Lloret de Mar.
Ciao, io ho prenotato due settimane a kos villaggio turistico i primi di giugno con moglie e ragazzo di 15 anni però vedendo i commenti non viene mai citata e neanche consigliata, chiedo a te per consiglio. Grazie Ciao
Hai ragione, ma rimedieremo presto, è infatti in scrittura un articolo dedicato a Kos. Si tratta di un’isola di dimensioni medio-grandi che sta riscuotendo un buon successo in quanto vi sono voli dedicati Ryanair. Di per se’ non è certo brutta, ma neanche eccelle rispetto ad altre mete Greche. La vicina Rodi, giusto per citare la più simile, ha infatti spiagge più belle e testimonianze storiche più interessanti.
Ciao ho bisogno di aiuto, sto cercando un idea per la mia famiglia, vogliamo andare a Santorini ma sto cercando un posto per il figlio 18 anni, figlio 12 anni e noi….
Se ti riferisci a dove dormire, mi dispiace ma qui non facciamo servizio di agenzia.
Ciao, siamo una coppia di ventenni, conosciamo già alcune isole Greche (Zante,Skiathos), ci piacerebbe ricevere un consiglio per trascorrere la prima settimana di agosto in un’isola Greca, economica, non molto grande ma viva. Aspettiamo una tua risposta :)
Viste le vostre esperienze, dire che è arrivato il momento di visitare una o due delle Cicladi, le più iconiche delle isole Greche! In alta stagione molte di queste sono decisamente affollate e rumorose, quindi scegliete con cura in base ai vostri gusti. DI alcune trovate una recensione qui sul nostro sito, altre arriveranno proprio nei prossimi giorni!
Ciao io e due mie amiche questa estate dopo ferragosto vorremmo tornare in Grecia. Due anni fa siamo state a kos… molto bella ma troppa gente giovane e coppiette ovunque :). Questa estate vorrei andare in un posto dove rilassarsi di giorno, mare sole ma anche divertimento la sera con persone della nostra età. Abbiamo dai 37 ai 42 anni. Mi hanno parlato di Skiatos? La consigli? o altrimenti cosa? Grazie
SKiatos è bella, in effetti dovremmo dedicarle un articolo di approfondimento. Pensate anche a Rodi, che è centrata sul vostro target di età, anche se decisamente affollata in agosto!
Purtroppo abbiamo le ferie solo in quel periodo. Hai da darmi anche altri consigli su altre località? Saremmo orientate verso le isole greche ma accettiamo anche consigli verso altre mete. grazie e complimenti per il sito
Se andiamo ad espandere il raggio, allora penso che le Canarie facciano al caso vostro: Tenerife forse è la più indicata per voi.
Ciao, grazie per questo bellissimo articolo. Mia sorella ed io (entrambe maggiorenni) abbiamo deciso di trascorrere in Grecia con i nostril genitori le vacanze estive. Abbiamo deciso di trascorrere la prima settimana a Elafonisos. Tuttavia stiamo cercando un posto che sia facilmente raggiungibile da li’ per la seconda settimana. Per caso hai qualche consiglio? Ci piacerebbe di qualcosa di piu’ movimentato di Elafonisos e con belle spiagge di sabbia, pero’ senza doverci spostare troppo.
Grazie!
Elafonisos o Cervi in Italiano, è una isoletta a sud del Peloponneso, da non confondersi con Elafonissi, una delle spiagge più belle di Creta e del mediterraneo intero.
Se è questa la vostra meta, in effetti una settimana è più che sufficiente… penso che potreste variare con una settimana sulla costa del Peloponneso, se avete qualche giorno di pazienza, arriva un articolo di approfondimento giusto giusto su questa meta!
Ciao, sono una mamma 50enne e questa estate io e mio figlio di 14 anni stavamo pensando di fare una vacanza di circa 10 giorni in Grecia.
Siamo entrambi dinamici, per mio foglio è ovvio, amiamo il mare, fare escursioni ecc…
Forse andremo insieme ad un’altra mia amica con un figlio della stessa età del mio, ma se così non fosse cercherei un posto anche un po’ movimentato per non farlo annoiare la sera. Per dormire è preferibile un piccolo hotel a gestione familiare o uno studio. Dove ci consigli di andare?
Grazie e complimenti per il sito!
Francamente con le tue indicazioni non mi sovviene una località più indicata di altre… tutte quelle qui elencate vanno infatti bene, forse un poco meno le Cicladi, più orientate ai gruppi di giovani.
Ciao, noi siamo una coppia di ventenni e abbiamo prenotato la nostra vacanza per la prima settimana di agosto a Skiathos, abbiamo solo un problema, non sappiamo come muoverci all’interno dell’isola. Cosa ci consigli? Vorremmo essere abbastanza liberi e pernottando a Kolios non vorremmo essere vincolati dall’assenza di mezzi pubblici durante la sera. Conviene affittare una macchina? quanto potrebbe costare più o meno? Oppure gli spostamenti non saranno troppi e basterà prendere qualche volta il taxi?
Ti ringrazio in anticipo.
L’isola di Skiathos è abbastanza piccola e uno scooter va benissimo per girarla. I mezzi pubblici non vi danno quella indipendenza che giustamente cercate.
Ciao, avrei bisogno di un vostro consiglio: io e il mio ragazzo vorremmo andare in Grecia a metà luglio per una decina di giorni, e pensavamo di visitare almeno un paio di isolette. Più che altro mi piacerebbe riuscire a combinare un po’ di mare tranquillo e soprattutto poco turistico, visitare qualcosa di interessante, viste le meraviglie che questa terra offre, e un po’ di mondanità. Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo! :)
Potreste optare per una paio di isole Cicladi “minori”, evitando ciò le affollate Ios, Mykonos e Santorini. Una potrebbe essere Paros, l’altra… a breve pubblicheremo un approfondimento proprio sulle “altre” Cicladi.