Tra le isole Greche, Lefkada è un’isola insolita e particolare a partire dal fatto che è unita alla Grecia continentale tramite un ponte mobile costruito per la prima volta al tempo (pensate!) dei Corinzi. Non così famosa e frequentata come ad esempio Santorini e Mykonos, Lefkada (in italiano “Leucade”) offre un paesaggio selvaggio con falesie a strapiombo sul mare e zone montuose interne.
La bellezza dell’isola risiede proprio nelle lunghe spiagge adagiate sul finire delle bianche rocce delle falesie.
Non solo bellezze naturali, ma anche tanta storia è racchiusa tra i vicoli e le spiagge di Lefkada: Omero la inserì nei suoi racconti e si pensa perfino che fosse proprio quest’isola, la mitologica Itaca dell’Odissea. In più tra i suoi scogli e le sue rocce trovò la morte la poetessa Saffo. Se questo mix di storia, natura e mare vi intriga, ecco un’utile guida per organizzare la vacanza a Lefkada.
Indice
Come organizzare la vacanza a Lefkada
A chi è consigliata
Lefkada è un’isola che si adatta bene a tutti i tipi di turista. Saranno accontentati tutti coloro che sono alla ricerca di angoli solitari e spiagge poco frequentate.
Allo stesso tempo le famiglie con i bambini potranno contare su spiagge attrezzate con fondale basso dove i piccoli potranno giocare in tutta tranquillità. Inoltre gli sportivi potranno provare attività come il kitesurf e il wind surf molto praticato nelle zone più ventose dell’isola.
Dove si trova e come arrivare
Lefkada fa parte delle isole Ioniche denominate Eptaneso, situate nella parte occidentale della Grecia continentale. Lefkada, lunga quasi 300 Km si estende tra Corfù e Cefalonia ed è collegata alla Grecia continentale tramite un ponte lungo 50 Km.
Il fatto che sia collegata alla terraferma, vi dice niente? A differenza delle altre isole greche che spesso conviene raggiungere con l’aereo grazie ai voli diretti dall’Italia, Lefkada si raggiunge comodamente in nave dai porti di Ancona, Bari o Venezia: la traversata dura una notte fino al porto di Igoumenitsa e da lì è possibile proseguire con la propria auto imbarcata verso Lefkada. In questo modo avrete anche il vostro mezzo a disposizione per girare l’isola.
L’alternativa è l’aereo: ci sono voli diretti per Atene dall’Italia, ma una volta atterrati dovrete noleggiare un mezzo e percorrere 380 Km che separano la capitale dall’isola. Altrimenti, in estate, ci sono dei voli per l’aeroporto di Preveza che dista da Lefkada soltanto 25 Km.
Dove dormire a Lefkada
Come la maggior parte delle isole greche anche a Lefkada non avrete alcune difficoltà a trovare l’alloggio giusto per le vostre esigenze. Resort e villaggi saranno certamente apprezzati da chi cerca tanti comfort e servizi, mentre gli appartamenti e gli studios saranno la sistemazione ideale per chi cerca un qualcosa di più caratteristico. Ecco alcune soluzioni che ci sono particolarmente piaciute.
Lefkada Town, anche conosciuta come Chora, è la capitale dell’isola e un’ottima scelta per coloro che desiderano una combinazione di vita notturna, cultura e comodità. La città, infatti, è caratterizzata da una vivace atmosfera, con numerosi ristoranti e negozietti. Inoltre, da qui è facile raggiungere le spiagge della costa occidentale e meridionale dell’isola.
Nydri è una località turistica molto popolare situata sulla costa orientale di Lefkada. È un ottimo punto di partenza per escursioni in barca verso le isole circostanti, come Meganisi e Skorpios.
Situata sulla costa meridionale di Lefkada, Vasiliki è rinomata per le sue condizioni ideali per gli sport acquatici, in particolare il windsurf e il kitesurf.
Agios Nikitas è un pittoresco villaggio situato sulla costa nord-occidentale di Lefkada. Caratterizzato da strette stradine acciottolate e case tradizionali dai colori vivaci, questo villaggio conserva un’atmosfera autentica e rilassata. Le sue spiagge, come Kathisma e Milos, sono tra le più belle dell’isola.
L’area intorno a Porto Katsiki è un luogo tranquillo, rilassato e dotato di poche strutture ricetitve. Porto Katsiki è considerata una delle spiagge più spettacolari di Lefkada, con le sue acque turchesi e le scogliere calcaree.
Le migliori spiagge di Lefkada
A differenza di molte altre isole greche, Lefkada con le sue spiagge è considerata un’isola alquanto selvaggia, quasi di stampo esotico e tropicale. In effetti, riteniamo che le spiagge di Lefkada siano tra le più belle di tutta la Grecia, grazie alla limpidezza del mare che le lambisce e al colore dorato della sabbia.
Le spiagge non sono così agevoli da raggiungere, ma lo sforzo e la pazienza verranno subito ripagate: le strade, come un po’ in tutta la Grecia, sono strette e tortuose, in alta stagione sono spesso molto affollate, non sarà facile trovare parcheggio e per raggiungere la spiaggia dovrete scendere e scendere attraverso sentieri e scalini. Ma tutto ciò non dovrà spaventarvi, perché la meraviglia delle spiagge, vi farà dimenticare immediatamente tutta la fatica fatta.
Iniziate dalla spiaggia più conosciuta, Porto Katsiki, attrezzata con ombrelloni e lettini e con piccoli punti ristoro, e poi proseguite con la bellissima spiaggia di Kalamitsi, lunga ed imperdibile. Un’altra spiaggia meravigliosa è quella di Egremni che si raggiunge dopo aver percorso 350 scalini!
Quasi una vera e propria avventura. Gli amanti degli sport acquatici e del wind surf si potranno dirigere verso le spiagge di Mylos e di Aghios Ioannis. In queste spiagge, nel mese di settembre si svolge il festival del kite a cui partecipano sempre numerosi gruppi di giovani e appassionati.
Chi cerca angoli e insenature solitarie potrà optare per le spiagge di Gira, di Mikros Gialos e quella di Lakka. Un particolare: dalla spiaggia di Nydri è possibile affacciarsi per scorgere le isole di Onassis.
Cosa Vedere e Cosa Fare a Lefkada
Attrazioni e luoghi di interesse
Il centro dell’isola è Lefkada città, pittoresco borgo che si affaccia sulla costa orientale e si rivolge alla Grecia continentale. Il nostro consiglio, anche se siete amanti del mare, è quello di concedersi una bella passeggiata nel centro della cittadina dove si susseguono vicoletti e graziose piazze, il tutto in un centro chiuso al traffico.
Interessante per una visita è il Castello di Agia Mavra risalente al 1300, i negozi degli artigiani e i tre musei della cittadina, quello folkloristico, quello archeologico e quello dedicato ai vecchi ricordi dell’isola.
Fuori da Lefkada città potrete visitare Nydra, dove si trovano numerose strutture ricettive ed è uno dei centri più vivaci dell’isola per quanto riguarda la vita notturna. Più caratteristico è il paese di Vasiliki, punto di riferimento per gli amanti del kite e del windsurf. Anche in questa zona non si fa fatica a trovare strutture ricettive e locali per trascorrere piacevoli serate.
Grazie alla sua conformazione montuosa, Lefkada offre anche la possibilità di intraprendere tante escursioni a piedi e di percorrere alcuni sentieri tra vigneti, uliveti e la classica macchia mediterranea.
Cosa vedere nei dintorni di Lefkada
Lefkada si trova in un piccolo arcipelago composto da 7 isole. Perché, durante la vacanza, non concedersi una fuga verso una delle altre isole? Il nostro consiglio è quello di visitare la graziosa isola di Meganisi, la più grande dell’arcipelago. Dal paese di Nydra partono quotidianamente imbarcazioni e traghetti diretti verso Meganisi.
E’ conosciuta come l’isola dei mulini, ma la apprezzerete di certo per le bellissime spiagge e per le caratteristiche grotte che costellano le coste.