Naxos è la più grande delle Isole Cicladi ed insieme a Mykonos, Paros e Santorini rappresenta un po’ il biglietto da visita delle Isole Greche. Naxos racchiude, in una superficie doppia rispetto a quella della nostra Isola d’Elba, paesaggi vari e spesso in totale contraddizione l’uno con l’altro: dalle coste frastagliate si passa alle spiagge di sabbia bianchissima, senza dimenticarsi le alte cime del monte Zas circondate dai grandi campi coltivati.
Non solo natura, ma anche architettura, storia e movida notturna: Naxos offre un perfetto mix di ingredienti che ben si adatta a qualsiasi tipo di turista e che ne fa una meta imperdibile per le prossime vacanze estive.
Indice
Come organizzare la vacanza a Naxos
A chi è consigliata Naxos
Naxos calza a pennello a chiunque decida di visitarla: le famiglie con i bambini potranno contare su spiagge ben attrezzate e su strutture ricettive a due passi dal mare, mentre i giovani potranno stringere nuove amicizie sul lungo mare del centro cittadino di Chora costellato di locali e beach bar.
Gli amanti del trekking dovranno pianificare molto bene le proprie escursioni per non perdersi neanche un sentiero alla scoperta del monte Zas. In più Naxos si presenta come un paradiso per gli amanti del buon cibo: data la crisi economica della Grecia, molte persone sono tornare a coltivare la terra con la piacevole conseguenza di poter contare su piatti preparati con prodotti genuini e a chilometro zero.
Dove si trova e come arrivare
Naxos si trova nel centro dell’arcipelago delle Isole Cicladi e anche se si tratta dell’isola più grande, lo stesso non si può dire del piccolo aeroporto che si trova a 4 Km da Chora. Qui atterrano solo voli interni provenienti da Atene, operati tre volte al giorno dalla compagnia Olympia Aegean.
In realtà il modo più veloce per arrivare a Naxos è quello di prendere un volo diretto dall’Italia verso Mykonos e poi proseguire con un aliscafo verso il porto di Naxos.
Lo stesso si può fare atterrando a Santorini, ma il tragitto in nave è più lungo, anche se leggermente meno caro. Per scegliere la soluzione finale basterà fare un bilanciamento tra tempo e budget.
Dove dormire a Naxos
La maggior parte delle strutture ricettive si trova a Chora, che offre il giusto compromesso tra vita cittadina e spiagge bianchissime. Chi, invece, cerca un maggior contatto con la natura potrà optare per la zona est dell’isola. Per le famiglie con i bambini consigliamo la zona occidentale dell’isola, tra Agia Anna e Agia Giorgios.
Consigliata alle coppie è la sistemazione che si trova sul lato orientale dell’isola, a Moutsouna. Si tratta dell’appartamento Mitatos ospitato all’interno di un’antica casetta di mattoni con volte a botte. Davanti alla casa c’è un patio e un giardino con ulivi. Per arrivare in questa zona è necessario un mezzo, anche perché per raggiungere la prima spiaggia occorre percorrere un po’ più di 2 Km. Perfetta per chi cerca un’oasi di pace e tranquillità lontano dal centro abitato.
Lo Studios Panos si trova nel centro abitato di Chora a due passi dalla spiaggia cittadina di Agia Giorgios. Offre camere grandi e spaziose dotate di angolo cottura, tutte arredate in stile tradizionale greco: gli appartamenti si affacciano direttamente sul mare e sono dotate anche di un balcone per rilassarsi, prendere il sole o mangiare guardando il mare. La struttura mette a disposizione un transfer gratuito da e per il porto.
Il Nikos & Maria Studios è consigliato alle famiglie con i bambini che potranno contare su ottimi servizi offerti dalla struttura, oltre che dalla vicinanza alla spiaggia, dalla quale dista un minuto a piedi. Offre camere grandi dotate di angolo cottura, un ristorante, una terrazza e un grande giardino dove potersi rilassare. E’ possibile richiedere la formula con pernottamento e colazione inclusa.
Le migliori spiagge di Naxos
Le spiagge di Naxos, come un po’ quelle di tutta la Grecia, ricordano quelle dei Caraibi, con sabbia finissima, fondali bassi e acqua cristallina. Le spiagge vicine al centro cittadino sono quelle più frequentate dai turisti e dagli abitanti del posto: le più famose sono senz’altro Agia Giorgios e Agia Anna.
1- Agia Giorgios
Agia Giorgios si trova in pieno centro a Chora ed è costellata di ristoranti, hotel, beach bear, oltre ad essere attrezzata con ombrelloni e lettini.
E’ certamente una delle più frequentate dell’isola, grazie alle sue acque poco profonde e il lungomare animato da bar e ristoranti, ideale per chi cerca divertimento e intrattenimento. È anche il punto di partenza ideale per esplorare la città vecchia di Naxos e il suo castello veneziano.
2- Agia Anna
Lo stesso, se non di più, si può dire di Agia Anna, probabilmente ancora più frequentata della prima. E’ una pittoresca baia situata a breve distanza dalla spiaggia di Agios Prokopios. Caratterizzata da un’atmosfera rilassata e da taverne tradizionali che offrono prelibatezze locali, questa spiaggia è perfetta per chi cerca una combinazione di relax e buon cibo.
Le acque poco profonde la rendono anche un luogo ideale per nuotare e praticare snorkeling. Se volete rimanere nei paraggi di Chora, ma siete amanti del kite, dirigetevi alla spiaggia di Alykes.
3- Spiaggia di Plaka
Proseguendo verso sud, sempre sulla costa ovest dell’isola, si trova la bellissima e lunghissima spiaggia di Plaka, oltre 4 Km di sabbia fine e dorata. Grazie alle sue acque poco profonde, è il luogo ideale per famiglie con bambini.
Anche Plaka è molto frequentata d’estate, ma chi vuole trovare un angolo un po’ più solitario non farà fatica a trovarlo. Non mancano bar e taverne dove pranzare e fare un aperitivo al tramonto.
Durante il tramonto, Plaka regala spettacolari giochi di luce che dipingono il cielo di sfumature calde e avvolgenti.
4- Apollonas Beach
Gli amanti della tranquillità, dovranno allontanarsi un po’ di più dal centro di Chora: sempre proseguendo verso sud si incontrano le bellissime baie di Kastraki Beach, Pyrgaki e Aliki. Se avete voglia di guidare e stare lontanissimi da qualsiasi altro turista, scegliete la costa est: qui troverete le spiagge di Apollonas Beach, Azalas e ancora più a nord Psili Ammos e Ponormos.
5- Agios Prokopios
Considerata da molti come una delle migliori spiagge di tutta la Grecia, Agios Prokopios affascina con la sua sabbia finissima e le acque pulitissime e trasparenti.
Situata a soli pochi chilometri dalla città principale di Naxos, questa spiaggia è amata sia dagli abitanti locali che dai turisti. Qui è possibile rilassarsi su lettini o praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf grazie alle favorevoli condizioni del vento.
6- Spiaggia di Mikri Vigla
Per gli amanti del windsurf e del kitesurf, Mikri Vigla è il paradiso. Con venti costanti e onde favorevoli, questa spiaggia è diventata una destinazione rinomata per gli sport acquatici. Anche se non siete appassionati di sport estremi, Mikri Vigla offre comunque una splendida vista sul mare e sulla vicina isola di Paros.
Cosa Vedere e Cosa Fare a Naxos
Il cuore dell’isola è certamente il suo centro cittadino, Chora, molto turistico e poco frequentato dagli abitanti del posto che preferiscono stare nell’entroterra di Naxos. Attualmente Chora, oltre ad essere il porto di arrivo e di partenza di tutte le navi provenienti dalle altre isole, è un mix tra antico e moderno, dove accanto ai resti della dominazione veneziana del 1200 si trovano nuove case e strutture alberghiere.
Questo accade in modo talmente naturale e così poco volgare che passeggiando per i suoi vicoli e il suo lungomare vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.
Nell’interno dell’isola, i paesini che meritano una visita sono quelli che si trovano alle pendici del monte Zas, tra cui ricordiamo Ziloti, Apiranthos e Chalki.
Se invece, siete interessanti all’aspetto più marinaro dell’isola, quello che vive a stretto contatto con il mare, dirigetevi verso Apollonas, un antico villaggio di pescatori dove la vita scorre ancora lenta e tranquilla, lontano dalla folla cittadina di Chora.
Cosa vedere nei dintorni di Naxos
Da Naxos è possibile andare alla scoperta delle altre isole Cicladi, sia quelle maggiori che le Piccole Cicladi. Tutti i gironi, dal porto di Chora, sono in partenza traghetti diretti nelle varie zone dell’arcipelago greco.
Mykonos è la meta perfetta per chi è alla ricerca di una vita notturna intensa e movimentata, Santorini è l’isola greca per eccellenza, per chi vuole respirare l’essenza vera del Paese e ancora Paros, è l’ideale per chi vuole immergersi nelle tradizioni greche senza rinunciare ad una miriade di spiagge da sogno.
Se avete tempo a disposizione, non fermatevi alle Cicladi, ma dirigetevi anche alla scoperta delle Piccole Cicladi: tutti i giorni, dal porto di Naxos parte un traghetto diretto verso Amorgos che, prima di arriva alla destinazione finale, ferma in tutte e quattro le isole che formano le Piccole Cicladi.
La prima fermata è Iraklia, poi si prosegue per Schinoussa e ancora verso Koufonissi e infine Donoussa.
Eventi estate a Naxos
Durante tutta l’estate, a partire da inizio maggio, si tengono molti concerti di musica rock, alcuni dei quali vengono organizzati direttamente sulla spiaggia. A fine maggio viene organizzato l’Hang Out Naxos Festival che vede riuniti molti artisti di livello internazionale. All’appello non mancano feste e ricorrenze cittadine.
Buongiorno, vorrei andare a Naxos nel mese di luglio, con mia moglie e mia nipote di 13 anni, cosa mi consigliate per un viaggio non faticoso con un albergo pulito vicino ad un centro abitato, accetto vostre esperienze, grazie e saluti.-
Mario
Naxos può essere una ottima meta. Data la presenza di molti piccoli hotel e studios, è tuttavia difficile dare consigli specifici su strutture ricettive.
buongiorno volevo chiedere se Naxos è dotata di un ospedale inoltre se è caratteristica come mikonos ossia se il paesaggio è quello tipico greco con case bianche e blu.
mi segnalate anche siti dove posso fare la prenotazione per volo e soggiorno agosto 2019?
saluti
Si, c’è un piccolo ospedale a Naxos città, ma ovviamente informati se offrono i servizi di cui hai bisogno.
Naxos offre gli scorci tipici delle Cicladi, anche se, va detto, Santorini e Mykonos sono più lo stereotipo che cerchi.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, se sei poco pratico di prenotazioni online ti suggerisco la lettura della nostra sezione Offerte Viaggio – Prenotazione Fai da Te