L’isola di Paros, bagnata dal Mar Egeo, fa parte dell’arcipelago delle Isole Cicladi, tra le più belle e famose delle Isole Greche. In Italia se dite “Cicladi”, vengono in mente la movimentata Mykonos e la suggestiva Santorini, ma vi assicuriamo che anche Paros merita per una vacanza in estate!
Patria del poeta Archiloco e location del film “Immaturi – Il Viaggio”, a Paros potete trovare tutto quello che potete immaginare da una vacanza su un’isoletta Greca, ma senza il caos e la mondanità delle Cicladi più famose e affollate. Intendiamoci, il turismo e la vita notturna a Paros non mancano di certo, ma è comunque facile ritagliarsi una vacanza di tutta tranquillità, per chi lo desidera.
Paros è tutto questo. Siete pronti per partire?
Indice
Come organizzare la vacanza
A chi è consigliata l’isola di Paros
A nostro giudizio, Paros è tra le isole da consigliare a chi si approccia per la prima volta alla Grecia ed è alla ricerca di un paesaggio tipico come quello che si trova sui cataloghi dei tour operator: spiagge dorate, ristoranti affacciati sul porticciolo, le famose casette bianche e azzurre, mare pulito, pesce fresco e tante taverne in riva al mare, dove mangiare semplice e a poco prezzo.
Dove si trova Paros
Paros è molto più grande delle altre isole dell’arcipelago delle Cicladi, ha una forma regolare, circolare, con una bella altura in mezzo. La prima cosa da sapere su Paros è che, come tutte le isole di questa parte di Mediterraneo, in estate è presente il vento Meltemi che, se da un lato rinfresca e rende il clima piacevole, dall’altro potrebbe rovinare la vacanza di chi cerca mare limpido e calmo.
Il vento soffia da Nord-Nord Est, ma comunque le spiagge migliori per la balneazione si trovano a Nord, essendo in baie riparate, mentre a Sud si trovano pure delle spiagge grandi, belle e ben attrezzate, ma spesso in tempesta, non a caso regno incontrastato degli appassionati di surf, windsurf e kite-surf.
Come raggiungere Paros
Per arrivare a Paros ci sono diverse opzioni da prendere in considerazione. Ad esempio, il modo più veloce è certamente quello di prendere un aereo (l’isola ha un suo aeroporto), ma difficilmente troverete dei voli diretti dall’Italia: le alternative sono lo scalo ad Atene, utilizzando i voli di linea greci (Aegean – Olympic), oppure dovrete acquistare un pacchetto in agenzia con volo charter.
Valutate invece, una volta atterrarti ad Atene, di prendere uno dei velocissimi traghetti che in circa 3 ore vi porteranno a destinazione, toccando anche tutte le isole vicine. Questa è la soluzione che ci sentiamo di consigliarvi.
In alternativa potrete prendere in considerazione i voli verso l’aeroporto di Santorini o quello di Mykonos, entrambi operati dalla compagnia di bandiera greca: una volta atterrati potrete proseguire verso Paros con gli aliscafi veloci che vi porteranno a destinazione in circa 2 ore.
Se vi state chiedendo qual è l’opzione più economica, vi diciamo subito che è difficile rispondervi: tutto dipende con quanto anticipo deciderete di prenotare la vostra vacanza. I biglietti per i traghetti non variano, ma cambiano di molto i prezzi dei biglietti aerei. Quindi l’unico consiglio che vi diamo è quello di controllare tutte le opzioni prima di prenotare, in modo da aggiudicarvi quella più economica (che non è detto che sia anche la più veloce).
Appena arrivati, la prima cosa da fare è procurarsi un mezzo di trasporto: consigliata un’auto (piccola) anziché lo scooter perché le distanze qui sono importanti.
Consigli su dove dormire a Paros
Per trovare un hotel a Paros non c’è problema, la scelta di alloggi è ampia e spazia dalle simpatiche pensioni (gli “studios”), piccole e a gestione familiare, ad alcuni hotel di lusso: potete scegliere direttamente all’aeroporto o sul molo, dove non manca mai una piccola folla di rappresentanti delle varie strutture che vi mostrerà le foto del proprio hotel e vi dirà le tariffe, oltre ad accompagnarvi. Arrivare a Paros senza prenotazione e scegliere sul posto, sarà anche un simpatico modo di contrattare con i locali!
Se non siete tipi per prendere una decisione “su due piedi”, vi consigliamo di prenotare la vostra sistemazione prima della partenza: in questo modo avrete tutto il tempo di valutare le varie opzioni e di arrivare sull’isola con l’indirizzo esatto dove recarvi, evitando l’inconveniente di venire assaliti dagli affittacamere e dagli albergatori. Prenotare da casa prima della partenza, vale anche per le due settimane centrali di agosto, quando l’isola è frequentatissima e scegliere la sistemazione una volta sul posto, potrebbe essere rischioso.
L’Italiano qui è ben visto, essendo l’isola frequentata da Francesi e Inglesi chiassosi, oltre che da molti Greci. A proposito di Greci, sia i locali che gli Ateniesi in vacanza sono molto cordiali e disponibili, persone che ben si adattano al carattere di noi italiani, “una faccia, una razza” qui è proprio azzeccato!
Come zona, vi consigliamo di fare base a Naoussa, che è il paesino più caratteristico e vivace. Buona anche Parikia, che è il vero cuore pulsante dell’isola avendo il porto: per noi è più adatta alle famiglie, mentre a Naoussa sui concentra il turismo più giovane.
Da prendere in considerazione anche Alyki e Marpissa, dove si trovano ben poche sistemazioni, ma tutte alquanto caratteristiche. Optate per Lefkes soltanto se siete tipi avventurosi e spartani, mentre evitate di scegliere sistemazioni lontane da Parikia e Naoussa, a meno che non siate tipi da vacanza “reclusa” in resort.
Le specialità culinarie di Paros
Veniamo al cibo: mangiare a Paros è una esperienza che davvero caratterizzerà la vostra vacanza. Evitate assolutamente la mezza pensione in hotel (o peggio l’all inclusive) perché le tipiche taverne greche sono aperte dalla mattina fino a notte fonda senza soste, ne potete trovare ovunque, anche in riva al mare sulla spiaggia più isolata dall’isola!
Il cibo greco è semplice ed è molto vicino ai gusti di noi Italiani, perfetto per l’estate: insalate con il formaggio feta, molte verdure, carne e pesce alla griglia, gli immancabili souvlaki (spiedini) e gyro-pita (simile al kebab). Assolutamente da provare sono il Mizithra, un formaggio di latte di capra usato al posto della feta, il Gouna, un pesce pescato ed essiccato, e i Petimezinia, dei piccoli dolcetti fatti con la zucca.
Ci sono anche alcuni ristoranti Italiani e pizzerie. I prezzi sono bassi, caro solo il pesce fresco che si gusta nelle taverne specializzate: le riconoscerete dai polpi appesi fuori ad essiccare!
Le migliori spiagge di Paros
Paros è disseminata di belle spiagge e, anche se vorrete improvvisare, non rimarrete delusi. Cominciamo ad esplorare le spiagge di Paros, partendo dalla zona nord dell’isola.
In questo tratto di costa sono presenti le migliori spiagge di Paros, grazie all’ampia insenatura della Baia di Naoussa che le protegge. Tra tutte, citiamo Kolimbithres, caratterizzata da graniti e calette che ricordano tanto la Costa Smeralda in Sardegna (e anche la trasparenza del mare è di pari livello!). Ma non è finita qui. A nord di Naoussa troverete le due spiagge di Santa Maria e Phillenghi Bay: noi vi consigliamo la prima, sempre poco affollata anche nei momenti di alta stagione, grazie alle sue ampie dimensioni.
Sempre nella zona nord, menzioniamo due spiagge adatte alle famiglie con i bambini, entrambe dotate di fondale basso e acqua trasparente e pulita: stiamo parlando della spiaggia di Monastiri e di quella di Laggera.
Passiamo alla costa est, quella affacciata verso l’isola di Naxos: tutta la zona è disseminata di calette e piccole spiagge, anche se le più rinomate sono Golden Beach, consigliata agli appassionati di windsurf dove sferza costantemente il Meltemi, e quelle di Logaras e Drios.
Nel sud dell’isola, le spiagge più belle sono quella Voutanikos, molto selvaggia e riparata dai venti, quella di Farangas e se invece cercate del bel movimento, andate a Punda Beach: qui la movida in stile Mykonos vi farà ballare in riva al mare già dal pomeriggio.
Molto bella anche il tratto di costa vicino a Parikia: Livadia è raggiungibile a piedi dal centro del paese, mentre quelle di Krios e Marcello sono raggiungibili con 10 minuti di barca veloce, visto che si trovano proprio di fronte alla cittadina.
Cosa vedere e cosa fare a Paros
Parikia
I centri principali dell’isola sono due: Parikia (Paros), dove c’è il porto, la “capitale”, qui trovate molti servizi e hotel, la sera frequentata da famiglie che passeggiano. Da non perdere una visita alla bellissima Chiesa di Ekatontapyliani riconoscibile per i suoi caratteristici mattoni a vista: all’interno della chiesa è ospitato il Museo Bizantino dove si trovano numerose reliquie e oggetti di arte sacra. Infine per una full immersion nella storia greca, concedetevi una visita al Museo Archeologico di Parikia.
Naoussa
Anche se Parikia è animata, il vero centro mondano è la più piccola Naoussa, a Nord, dove si concentrano i migliori hotel e dove è presente una zona di taverne direttamente sul porto che è esattamente ciò che sognate in un posto del genere. Qui trovate anche una bella via con locali alla moda dove tirare tardi.
Se pernottate a Parikia o a Naoussa, spingetevi verso le cittadine minori: Lefkes è un piccolo villaggio situato su un dolce promontorio, perfetto per chi cerca una fuga dal caos delle spiagge, mentre Marpissa è un villaggio di pescatori rinomato per il suo porticciolo Piso Livadi, ancora poco interessato dal turismo di massa, perfetto per un’immersione nella vita greca di tutti i giorni.
Il Santuario di Delion
Per un’esperienza culturale unica, visita il Santuario di Delion, situato sulle colline sopra il villaggio di Krotiri. Questo antico santuario dedicato ad Apollo Delio offre una vista panoramica mozzafiato sulla baia di Parikia e ospita resti archeologici che risalgono all’VIII secolo a.C. È il luogo ideale per una passeggiata rilassante e per immergersi nella storia e nella spiritualità dell’isola.
Tra le altre cose da fare a Paros, vi segnaliamo la presenza di un piccolo ma simpatico acqua-park, una oasi delle farfalle che merita una veloce visita, e la possibilità di ammirare un panorama unico dalla cima del monte al centro dell’isola, dove troverete una tipica e bianchissima chiesetta.
A proposito di chiesette, sull’isola ce ne sono a centinaia, perché la popolazione è molto religiosa e quasi ogni casa che abbia un giardino, ha la propria cappella privata, ovviamente bianca di calce e con il tetto azzurro.
Cosa vedere nei dintorni di Paros
Da prendere in considerazione la visita alla vicina Antiparos che potrete raggiungere con il traghetto perchè situata proprio di fronte a Paros. Ideale per una giornata di avventura e scoperta.
Il punto culminante di Antiparos è la Grotta di Antiparos, una meraviglia naturale decorata con impressionanti stalattiti e stalagmiti.
Buongiorno Marco,
noi partiremo per Paros il 2 settembre: c’è ancora il Meltemi? L’auto consigli di noleggiarla in loco o on line dall’Italia?
Il vento sarà certamente in calo. L’auto prenotatela da casa ad un noleggiatore locale.
Buongiorno fra una settimana partiamo per Paros, pernottiamo a Noussa ed avremo la macchina. Volevo sapere quali sono le spiagge piu riparate dal meltemi e che gite giornaliere o max 2 mi consigli di isole vicino, ho già visto Naxos, Milos, Santorini e koufonissi.
Grazie 1000
Ritengo che Kolimbrites, a due passi da Naoussa, sia una delle baie più riparate di tutta l’isola e peraltro è bellissima, con graniti simili a quelli della Costa Smeralda.
Di isole nelle immediate vicinanze hai l’imbarazzo della scelta, a partire dalla vicinissima Antiparos.
Ciao!Siamo due uomini 40nni…Ci consigli Paros per fare conoscenze femminili della nostra età?
Non è certo facile trovare nuove conoscenze della vostra età, un po’ ovunque, intendo rispetto alla facilità che possono avere i 18enni, comunque ritengo che la meta, per quanto giovano come un po’ tutta la Grecia, possa andare bene.
Siamo 3 coppie over.abbiamo prenotato a Paros Naoussa dal 12 al 26 giugno. ci preoccupa il Meltemi. Ci sara’ anche a giugno o( come ci è dato sapere) e’ un fenomeno dei mesi di luglio/agosto?? grazie
E’ meno probabile, e comunque meno intenso.
Vorremmo andare a Paros per 10 giorni la prima di agosto, partenza da Orio Bergamo che viaggio mi consigliate?
In che senso?
ciao,
l’estate prossima per la prima volta vorremmo fare una vacanza in Grecia;
siamo una famiglia con una figlia di 11 anni e siamo abituati allo splendido mare e alla “vitale tranquillità” di posti come Cala Gonone in Sardegna…
non ci interessa i caos o la movida ma amiamo i posti tipici e genuinità unita alla vitalità delle località di vacanza dove coniugare vita sociale, spiaggia e cultura:
vi saremo grati per i consigli che vorrete darci!
grazie
nella nostra sezione sulla Grecia trovi molte info: Creta potrebbe essere una meta che fa per voi, ma tutto sommato anche Paros, della quale leggete proprio in questa pagina!
Ciao! Siamo Alessandra e Michela due sorelle che vogliono cambiare la propria vita! Stiamo cercando un complesso di studios e appartamenti da gestire a Paros… se qualcuno ha qualche informazione o contatto che possa esserci utile… scriveteci! Grazie
Bravissime! Purtroppo, tramite questi commenti non possiamo mettere in contatto i lettori tra di loro.
Ciao, devo andare a paros dal 1 al 8 settembre , volevo sapere se la linea telefonica 3 prende oppure devo passare ad altro operatore ?
In roaming dovrebbero andare tutti gli operatori Italiani!
Siamo una coppia di 60 anni e quest’estate vorremmo recarci in Grecia, per la prima volta purtroppo in un periodo molto affollato fine luglio/primi di agosto. Desidereremmo visitare in parte la Grecia classica e poi concludere il nostro viaggio con alcuni giorni di mare, potremo disporre complessivamente di 10 giorni.
Tutte le località visionate ci sembrano meritevoli di una visita che cosa ci consigli. Grazie
Direi che dipende molto da che giro volete fare nella Grecia classica. In 10 giorni potrebbe comunque convenire rimanere sulla terraferma, magari qualche giorno di mare nel Peloponneso oppure in Calcidica se vi spingete fino a Salonicco.
Buonasera a fine giugno andrò a Santorini e mi piacerebbe anche fare una scappata a ios e paros, ma sono indecisa se stare due giorni a paros e uno a ios o viceversa.. voi consigliate? Grazie
Se sono tre notti soltanto, suggerisco una sola delle due. altrimenti diventa pesante. Non saprei però indicare una preferenza, sono carinissime entrambe!
Buongiorno, lo scorso anno sono stata in vacanza a Naxos, precisamente ad agios Procopio. Mi è piaciuto moltissimo la lunga spiaggia dorata riparata dal vento con alle spalle numerosi locali dove cenare la sera. Quest’anno vorrei prenotare in una località analoga a paros. Mare calmo, bella spiaggia con taverne e studio. Dove mi consigliate di prenotare? Grazie a tutti e complimenti per il sito molto utile
Ti piacerà sicuramente Naoussa.
Sto organizzando la vacanza estiva in Grecia per la prima metà di luglio e sarei intenzionata a venire a Paros però leggo che è un’isola frequentata da inglesi e francesi piuttosto chiassosi….
Io cerco un’isola non caotica ma accogliente e con belle spiagge non affollate. Sono stata parecchie volte a karpathos e a Samos, isole che adoro. Sono stata a Milos, molto bella, e a Mykonos (bella ma non ci tornerei ….così come a Santorini, isole troppo caotiche e turistiche seppur molto di effetto)
Quindi chiedo a voi che siete esperti di Paros se quest’isola offre una certa autenticità e tranquillità (per tranquillità intendo non il caos delle spiagge con la musica dance a palla ….)
Insomma cerco un’isola che abbia fascino e bellezza.
Com è questa Paros?
Grazie
Enza
E’ una via di mezzo. E’ certamente meno incasinata di Mykonos e Santorini, e i famigerati “beach club” sono pochi e ben isolati. Io te la consiglierei, ma non per più di una settimana.
Eventualmente che isola mi consigli da fare in abbinata a Paros? E che tu sappia se volessi proseguire per Syros da Paros, sai se ci sono traghetti che ci vanno direttamente da Paros senza dover ritornare a Mykonos?
Grazie!
E che ne dici invece di Ios o Naxos? La prima in particolare è molto molto tipica, purtroppo anch’essa invasa da ragazetti, ma meno di Mykonos. Traghetti: ci sono vari tragitti di più compagnie, ti consiglio di verificare sui rispettivi siti ufficiali.
Buonasera Marco, a fine giugno io mio marito e la bimba di 9 anni pensavamo di andare a Paros dopo 2-3 giorni ad Atene, ho letto che consiglia di abbinare ad Atene un’isola delle Cicladi, e pensavo a Paros. Le volevo chiedere se è necessario affittare un auto o si trovano spiagge anche vicino alla città di arrivo col traghetto, che non so come si chiama….. O mi consiglia qualche altra isola dove non sia necessario affittare l’auto…. grazie molte!
Un’auto propria fa sempre comodo in Grecia, ovunque, e anche a Paros. Il traghetto arriva a Paroikia, che come cittadina è carina, ma la vera attrattiva dell’isola è Naoussa, a nord, dove stanno anche le spiagge più belle.
questa estate andrò in vacanza a Paros vorrei avere qualche indirizzo per affittare l’auto a prezzi non troppo eccessivi.
Grazie Cristina
Rivolgiti pure ai noleggiatori locali che hanno la sede al porto, volendo anche sul posto senza prenotare. Il servizio e i prezzi sono tutti abbastanza allineati.
Ciao,
complimenti per le vostre guide approfondite :) Siamo un gruppo di amici (per lo più coppie), cerchiamo un posto della Grecia che abbia vita notturna allegra ma non eccessiva tipo Mykonos, ma anche mare bello. Ci piacerebbe girare e vedere più spiagge e calette :) C’è un’isola che risponde a queste caratteristiche?
Grazie
Stai chiedendo sull’articolo di Paros… Paros in effetti potrebbe andare bene, ma anche Rosi, Santorini e alcune zone di Creta… comunque di movida ne trovi praticamente ovunque in Grecia, cambia il target di clientela, ad esempio a Mykonos e Santorini ci sono moltissimi Italiani, a Paros molti inglesi, ecc.
Giovanna, ti ricordo che non siamo una agenzia bensì forniamo consigli indipendenti… posso dirti che nonostante la stagione alta, un appartamento nella settimana di ferragosto a Paros rimane abbastanza economico. Ti conviene però prenotare, magari direttamente via Internet cercando i siti delle strutture, in quanto sull’isola sono più diffusi i bed e breakfast dei residences, e quindi gli appartamenti sono spesso tutti presi.
Ciao Admin, anch’io mi sto muovendo x affittare una casa a Paros. Hai dei contatti da fornirmi ? Saresti veramente gentile!
Grazie
Ivana
Una soluzione è quella di chiedere direttamente in loco, al porto troverai molti proprietari con i loro depliant e alcune agenzie. In alternativa, fai una ricerca su internet ma solo pochi appartamenti hanno un recapito sul web. Il livello è abbastanza standard e gli appartamenti grosos modo tutti dello stesso livello.
Volevo delle info riguardo ai costi per un appartamento per 5 persone nel periodo che va dal 13 al 20 agosto. Grazie!