Il Peloponneso, conquistata dalle popolazioni elleniche nel 2000 a.C., è una parte della Grecia meridionale staccata artificialmente dal resto del continente dal canale di Corinto. Rispetto alle classiche mete, le isole Greche, questa parte della nazione è molto più selvaggia e brulla, fatta di paesaggi montani e collinari che degradano aspramente verso il mare e che racchiudono, sparpagliate, alcune spiagge bellissime sia di sabbia fine dorata che di piccoli sassolini e ciottoli.
Inoltre il Peloponneso è intriso di storia e tra le sue montagne brulle si trovano alcuni importanti siti archeologici: a parte le rovine dell’antica Sparta dove è possibile ancora scorgere il Tempio di Artemide, ci si imbatte in chiese affrescate dai Bizantini e in roccaforti inespugnabili come la cittadina medioevale di Monemvasia, e nella sede delle prime olimpiadi, Olimpia, appunto.
Cultura, storia, mare cristallino: questa parte della Grecia Continentale è una meta ancora tutta da scoprire.
Indice
Come organizzare la vacanza a Peloponneso
Come arrivare nel Peloponneso
Racchiuso tra il Mar Egeo e il Mar Ionio, esistono due modi per raggiungere il Peloponneso: via mare e con l’aereo. Per quanto riguarda l’aereo, durante i mesi estivi la compagnia Aegean Airlines collega direttamente l’aeroporto internazionale di Kalamata, nella zona meridionale dell’isola all’aeroporto di Milano Malpensa.
Oppure potete prendere un volo per Atene, di linea o low cost, e quindi un volo interno oppure spostarvi in auto: Atene dista 4 ore e mezzo da Patrasso.
Per quanto riguarda il trasporto via mare esistono diverse compagnie di traghetti che effettuano collegamenti dai maggiori porti dell’Adriatico come Ancona, Venezia e Bari per quello di Patrasso: le più conosciute sono Anek Lines e Superfast Ferries.
Viaggiando con il traghetto ne potrete approfittare per partire con un mezzo vostro: le zone turistiche del Peloponneso sono sparse per tutta l’isola, quindi con l’auto sarete liberi di raggiungere la maggior parte delle spiagge e delle zone che possono interessarvi.
Dove dormire nel Peloponneso
Dimenticate resort e grand hotel a tappeto: qui per soggiornare dovrete adattarvi a cosa offre la località che sceglierete per trascorrere la vostra vacanza. Infatti alcuni luoghi sono completamente dimenticati dal turismo di massa, come ad esempio Finikounta, dove potrete pernottare in piccole pensioni a gestione famigliare, riservate ed intime: adatte a chi è alla ricerca di una vacanza di mare improntata sulla tranquillità e la quiete.
All’esatto opposto si trovano le numerose cittadine trasformate in villaggi turistici come Pylos, che ormai ricorda le strutture ricettive della Costa Smeralda. Ovviamente questi luoghi più artificiali sono consigliati ai giovani in cerca di divertimento e movida notturna che potranno trovare nei numerosi locali e ristoranti che si animano al calar della sera.
A differenza di molti altri luoghi turistici, non esistono nel Peloponneso vere e proprie stazioni turistiche balneari di riferimento: essendo la costa selvaggia e brulla, a tratti intervallata da splendide spiagge, il modo per godersi le bellezze della costa è quello di girarla e scoprirla di volta in volta, a seconda che preferiate la sabbia o gli scogli.
Altrimenti se vorrete stazionare in un luogo, vi consigliamo la zona di Kalamata, la piccola cittadina di Pylos e la penisola di Laconia.
Le spiagge più belle del Peloponneso
Orientarsi in questa regione così poco civilizzata non sarà semplice e ne beneficerà il vostro gusto per l’avventura e la ricerca di località incantate e tranquille. Vediamo qualche suggerimento.
Per gli amanti delle spiagge non possiamo non ricordare la spiaggia di Elafonisos, situata nell’estremo sud ovest del Peloponneso sull’isola omonima e distante dalla costa 10 minuti di traghetto con corse in partenza ogni 15 da Puonta Vigklafia. Se fate delle ricerche online, fate attenzione a non confonderla con l’omonima “Elafonissi”, famosa spiaggia di Creta.
Sull’isola potrete trovare due delle più belle spiagge di tutto il Mediterraneo: quella di Simos Beach dove il mare è più calmo e la sabbia fine e bianca e quella di Panaghia più selvaggia e con una spiaggia leggermente meno bianca rispetto alla precedente. Sull’isola ne potrete approfittare per ristorarvi nelle piccole taverne a gestione familiare che propongono piatti a base di pesce fresco.
Altro luogo davvero interessante per gli amanti del mare è quello vicino alla cittadina di Pylos: la spiaggia di cui parliamo è quella di Voidokilia, aspramente selvaggia e lontana dai classici contesti urbani. Voidokilia è caratterizzata da una lunga lingua di sabbia fine e dorata che si estende in lunghezza nella parte sud orientale del Peloponneso: vi consigliamo di non fermarvi subito, ma di proseguire per un bel tratto per trovare scorci più incantevoli e solitari. Inoltre la spiaggia fa parte di un parco naturalistico e archeologico che comprende le isole vicine di Kithira, Spetses e Idra dove sorgono delle cittadine con imponenti mura affacciate sul mare.
Altre spiagge interessanti si trovano a Capo Matapan e a Methoni nella penisola di Laconia: nel golfo omonimo si trova un parco naturale dove potrete incontrare la tartaruga Caretta Caretta. A queste si aggiungono le spiagge di Zaga, Arvanitia, Costa Navarino, Karathona e Poli.
Gli amanti dello scoglio saranno altrettanto fortunati, infatti le calette di Mani e Kalamata offrono un mare cristallino e dei fondali altrettanto interessanti, adatte per lo snorkeling e le immersioni. Lo stesso vale per la zona vicino allo stretto di Corinto, dove le spiagge di sabbia sono assenti e troverete quelle di ciottoli e sassolini.
Cosa vedere e cosa fare nel Peloponneso
Olimpia
Adagiata lungo la valle del fiume Alfeo si trova Olimpia, la suggestiva cittadina dove vennero organizzati i primi giochi olimpici della storia. Ancora oggi questa antica città conserva il suo fascino: oltre a conservare il fuoco sacro dei giochi olimpici (è qui che si accende la fiaccola), è una cittadina ricca di storia dove sono conservati gli antichi resti degli sfarzi passati, tra monumenti celebrativi e templi.
Micene
A soli 9 Km da Argo sorge l’antica città di Micene: è qui, tra queste mura fortificate che Agamennone progettò la conquista di Troia. Superate l’ingresso della città e ammirate la Tomba di Agamennone e il Teatro di Atreo.
Ma non dimenticatevi di visitare il museo archeologico su Atene, dove è conservata la maschera funebre di Agamennone considerata uno dei resti più preziosi dell’antica Grecia.
Teatro di Epidauro e Sparta
Altrettanto suggestivo è il teatro di Epidauro, dall’acustica sensazionale: pensate, il teatro risale al IV secolo a.C., ma è ancora perfettamente conservato. Da Epidauro, spingetevi verso l’ormai leggendaria Sparta, una delle più potenti città-stato dell’antica Grecia.
Da non perdere una visita al Museo Archeologico di Sparta per scoprire reperti che narrano la storia di questa città e dei suoi fieri guerrieri, gli Spartani. Vale la pena concedersi anche una passeggiata nella suggestiva Gola di Vouraikos, una stretta gola scavata dal fiume omonimo che offre paesaggi mozzafiato e opportunità per escursioni e attività all’aperto.
Argo e Nauplia
Tra Argo, considerata la più antica città della Grecia e Mystra, una cittadina medievale adagiata sulle pendici del Monte Taigeto, dirigetevi verso Nauplia diventata la prima capitale della Grecia dopo l’indipendenza conquistata nella prima metà del 1800. E’ estremamente grazioso il suo centro storico, un po’ distante dal classico concetto di Grecia.
Vale la pena salire al Castello di Palamidi, situato su una collina che domina la città, per godere di una vista panoramica spettacolare sulla costa e sul Mar Egeo.
Monemvasia
Infine è da non perdere una visita a Monemvasia una città fortificata situata su un’isoletta rocciosa al largo della costa orientale. Spesso chiamata “la Gibilterra del Mediterraneo orientale”, Monemvasia è un vero gioiello nascosto, con le sue strade acciottolate, le antiche chiese, in particolare la sua chiesa bizantina di Agia Sofia, e le suggestive vedute sul mare.
Stretto di Corinto
Sparse per tutta l’isola troverete molte chiese dipinte in stile bizantino e alcune piccole cittadine racchiuse dietro possenti mura. Merita una visita anche lo stretto di Corinto, costruzione artificiale costruito alla fine dell’800: pensate che l’idea di questo “taglio” era partita fin dai tempi di Nerone!
Escursione all’isola di Zante
Chiudiamo con un suggerimento per una escursione giornaliera particolarmente amata anche dalla popolazione greca: dirigetevi verso una delle spiagge più famose e fotografate della Grecia, la Spiaggia del Relitto, sull’isola di Zante, che dista soltanto un’ora di battello dalle coste del Peloponneso. Sarebbe un peccato perdersela!
L’isola di Zante è situata nella parte nord occidentale del Peloponneso: purtroppo per raggiungere il famoso relitto adagiato sulla sabbia di sassolini bianchi dovrete partecipare alle escursioni turistiche in partenza da Aghios Nicholaos e Porto Vromi: di solito la durata varia dalle due ore alle due ore e mezzo, ma l’affollamento di imbarcazioni deturpa completamente i colori del mare ed il paesaggio antistante. Inoltre il mare di solito è sempre mosso perché sottoposto ad intensi venti, quindi potreste anche non riuscire a sbarcare (non a caso c’è un relitto!).
Salve, siamo due adulti e due bambini in vacanza nel Peloponneso ad Agosto. Stiamo cercando per fare la prima settimana in barca con skipper…partenza da Kalamata.
On line Non riesco a trovare compagnie che abbiamo imbarcazioni disponibili a Kalamata. Avete esperienze o nominativi da darmi?
Niente di specifico, mi dispiace. Prova a cercare con base porto del Pireo
Ciao siamo una coppia che partirà per – Kalamata alla fine di luglio con volo da Milano.
Abbiamo 11 giorni pieni da poter trascorrere, vorrei dei suggerimenti per decidere quali COSTE visitare se dirigendomi al nord facendo Corinto e poi verso Atene e sud oppure
– Kalamata verso Sud tipo Elafonisos oppure ancora verso le coste del golfo Argolico?
Praticamente la mia idea era quella di poter trascorrere una vacanza all’insegna della natura, spiagge belle e mare al Top.
Poi ancora chiedo, facendo una ricerca ho notato che per noleggiare un’auto a Kalamata i prezzi sono molto più costosi tipo di Atene o altro, avete consigli.
Grazie in anticipo per un’aiutino.
Direi che la discriminante maggiore è se volete anche includere una visita di Atene (un paio di giorni) o meno. Su quello, scegliete sud oppure nord.
Sul noleggio auto non mi è ben chiaro il tuo dubbio, partendo dal presupposto che, in ogni caso, va noleggiata laddove si atterra, altrimenti diventa tutto difficile.
ciao
volevo un suggerimento per una vacanza in grecia con due bambini…(dal 29 giugno al 6 luglio).
grazie
Certo! Ti consiglio di leggere non solo questo, ma un po’ tutti gli articoli della nostra sezione sulla Grecia, sia le guide alle località più note, che le guide alla scelta.
Buongiorno
dal 13 al 27 luglio sarò in Grecia e vorrei dedicare qualche giorno al Mani. Ho immaginato una tabella di marcia ma non vorrei esagerare troppo con gli spostamenti (auto a noleggio) perché i km sono pochi ma il tempo per percorrerli è piuttosto elevato. Dimmi se devo rinunciare a qualcosa o concentrare le notti in meno luoghi; sono alla ricerca di tranquillità e bel mare.
atene – pylos 2 notti
pylos – aeropoli 2 notti
aeropli – porto kagio 2 notti
porto kagio – Elafonisos (lo spostamento più lungo) 2 notti
Elafonisos- citera 6 notti
citera- Atene 1 notte
grazie
Vedo che hai preferito viaggiare di più i primi giorni e poi riposarti agli ultimi: secondo me è un programma che può andare bene.
ciao siamo 2 coppie di motociclisti verremmo 2 settimane in grecia dal 21 di settembre al 5 di ottobre,arrivando a igoumenitsa e volendo vedere le meteore efare un po di mare a sed del peloponneso ed evitare i luoghi piu affollati cosa ci consigli
grazie claudio
Ottimo giro: non troverete affollamento, neanche nelle zone più turistiche, quindi girate pure dove più vi ispira!
Il mare ad aprile é fattibile?
E’ freddino!
Salve. Con mio marito e mio figlio in agosto vorrei visitare Atene per un paio di giorni e poi fare cinque/sette giorni di mare pulito in qualche località vicina, senza sottopormi allo stressi di dover prendere traghetti per raggiungere un’isola. C’è nelle vicinanze di Atene una località carina, non troppo affollata e con mare e spiagge degne della migliore Grecia?
Grazie
Atene non è lontana dal mare e il mare in Grecia è spesso bello, quindi si, entro una ventina di Km da Atene ci sono molte spiagge, anche raggiungibili con i mezzi pubblici, ma per questo anche molto affollate. Una delle scelte migliori potrebbe essere Varkiza, ben attrezzata e meno affollata di altre. Se invece vuoi spingerti oltre, vai verso Sud, magari dormendo la.
Salve, ad agosto dovrei andare in Grecia a sud del Peloponneso, siamo due famiglie per un totale di 9 persone. Siccome abbiamo difficoltà a trovare alloggio a prezzi decenti sia sull’isola di Elafonissi che sembra già al completo, sia anche nelle zone di Kalamata, Pylos, ecc. avete da consigliarmi qualche studios in zone vicino al mare.?
Grazie mille
Mi dispiace, ma qui non possiamo arrivare a consigliare la singola struttura.
Buongiorno sono Anna e, con la mia famiglia, sono “reduce” da 2 anni consecutivi di vacanze in Grecia: prima Elafonisos con tappa a Micene ed Epidauro, poi isola di Lefkada. Che dire? Ci siamo innamorati della Grecia….. Non amiamo i luoghi troppo affollati….che cosa potremmo visitare quest’ anno? Grazie anticipatamente del consiglio che ci darete……
Se non andate in stagione altissima, sicuramente vi piacerà Creta.
Buongiorno, andremo ad elafonissos via Atene. Al ritorno vorremmo soggiornare un paio di giorni sulla costa non distante da Atene. Avete da suggerirci una località non troppo turistica sul mare? Grazie Paola
Fermo restando che le parti migliori del Peloponneso (per fare mare) sono a sud, penso che per un paio di giorni di mare può andare benissimo la zona dello Stretto di Corinto.
Salve turisti, sono Valentina, quest’anno a Luglio vorremmo andare in Grecia, precisamente dal 1-12 Luglio,
chiediamo consigli su quali isole visitare delle cicladi, a parte Santorini che tutti consigliano ma non più di 2 giorni.
Per il resto alcuni consigliano Naxos per le sue meravigliose spiagge.
A parte i traghetti dei siti più famosi, ci sono altri modi ancora più economici per raggiungere le isole tra di loro? tipo da Santorini per Naxos?
Accetto qualsiasi consiglio visto che è la prima volta che ci andiamo.
Tenete presente che sono pugliese e quindi ho alcune “pretese” sul mare bello…Grazie mille.Ciao
Perdonami, ma… tra due isole come pensi di spostarti, se non con aerei (costosi e che comunque non ci sono) e traghetti? Forse a nuoto?!!
A parte questo, per la scelta delle tue isole ti suggerisco di spostarti sia sui nostri approfondimenti di Paros, Ios e Mykonos, che su quello dedicato alle Cicladi “minori” dove potresti trovare spunti interessanti.