L’isola di Rodi è la più grande dell’arcipelago del Dodecaneso. Un tempo è stata una colonia Italiana, con capitale proprio a Rodi, dove i fascisti Italiani hanno costruito numerosi edifici pubblici ancora oggi utilizzati e dove gli anziani del posto non disdegnano di scambiare due parole in Italiano con i turisti. Ma non temete: siamo senza dubbio in Grecia, con il suo mare e le sue usanze tipiche!
Rodi è una delle mete turistiche più gettonate delle Isole Greche, amatissima dagli Italiani ma anche dagli Inglesi, dai Russi e dai Nord Europei in genere, che qui in estate giungono a frotte con rapidi voli diretti o tramite le numerose crociere che qui fanno scalo.
Se i croceristi si limiteranno alla visita in giornata della bellissima città vecchia e del porto, tutti gli altri dedicheranno a questa grande isola almeno una settimana di relax da dividere tra spiaggia, visite culturali ed un po’ di vita notturna. La varietà delle attrattive proposte è uno dei principali motivi di fascino, tanto che fin dall’antichità Rodi è stata cantata dai poeti come un’isola unica, e non solo per il suo “Colosso”!
Indice
Rodi: come organizzare la vacanza
A chi è consigliata
Rodi è l’isola dei compromessi, non troppo eccessiva come Mykonos, non troppo per intenditori come Santorini. Va bene per chi vuole trascorrere le vacanze in famiglia con i propri bambini che potranno costruire castelli di sabbia e fare il bagno nelle acque non troppo fonde, ed è perfetta per chi cerca la giusta nightlife appena la sera cala sull’isola.
Dove si trova e come raggiungerla
Rodi è facilmente raggiungibile dall’Italia. All’aeroporto internazionale Diagoras, che si trova sulla costa occidentale dell’isola e dista circa 15 chilometri dalla città di Rodi, atterrano sia voli di linea, sia voli charter che molti low-cost. I primi hanno l’inconveniente del cambio ad Atene o dello scalo tecnico (di solito a Kos): tra le compagnie aeree di linea ricordiamo la Aegean Airlines e la Olympic Air.
Per quanto riguarda le low cost, non avrete che l’imbarazzo della scelta: Ryanair, easyJet, Vueling e Volotea volano su Rodi da moltissimi aeroporti Italiani a prezzi accettabili. Le compagnie charter che effettuano collegamenti diretti su Rodi sono Blue Express e Neos.
Da scartare, invece, il collegamento in traghetto: Rodi è troppo lontana e il tragitto sarebbe davvero molto lungo. Ve lo consigliamo solo nel caso in cui vogliate portare l’auto con voi, ma il giusto compromesso sarebbe quello di arrivare velocemente in aereo e noleggiare un mezzo sull’isola che risulta essere indispensabile per non faticare a raggiungere le spiagge migliori. Potrete anche contare su un efficiente servizio di taxi, molto economici e perfetti per gli spostamenti più lunghi.
Dove dormire a Rodi
Per quanto riguarda il soggiorno, l’isola presenta una vasta scelta di strutture alberghiere. Due sono le principali tipologie: i grandi hotel, e gli “studios” a gestione familiare. Inutile dire che se volete vivere la vera atmosfera greca è bene orientarsi sulle sistemazioni più piccole: non avrete lussi, ma una buona ospitalità e i prezzi sono sempre bassi anche in alta stagione!
Se preferite i grandi hotel, verificate sempre il target di clientela: molti sono calibrati sui gusti dei russi e davvero non fanno al caso dei turisti Italiani, altri sono internazionali e dedicati ai viaggi organizzati: buoni servizi ma spesso c’è un po’ di caos, altri ancora sono dei resort molto lussuosi, (con spiaggia privata), bellissimi ma molto costosi.
Tra questi ultimi segnaliamo l’hotel Lindos Mare, ad un paio di chilometri da Lindos, dominante su una collina soleggiata con vista panoramica sulla splendida Baia di Vlicha. La struttura, frequentata ed apprezzata dalla clientela italiana, coniuga lusso e relax (vi è annessa anche una Spa). Sicuramente non economico, ma di certo è un hotel che farà da degna cornice alla vostra vacanza a Rodi (per info: www.lindosmare.gr ). Non male tra gli studio il Ville di Lindos (www.villedilindos.gr), mentre nella città di Rodi avete l’imbarazzo della scelta di 3 stelle a prezzi onesti nella città nuova.
Se cercate qualcosa di speciale ma non troppo costoso: Rodos Park Suites e Spa (www.rodospark.gr). La città vecchia ha sistemazioni in palazzi d’epoca molto piccoli, sicuramente di gran fascino ma con molti disagi a partire dall’impossibilità di accedervi in auto.
Il nostro consiglio è quello comunque di scegliere di soggiornare o a Rodi o a Lindos o nelle immediate vicinanze, in modo da essere pratici per la sera, meglio ancora sarebbe spezzare la vacanza in due, in modo da fare base in entrambe le cittadine.
Le spiagge di Rodi
Dicevamo delle spiagge, ovviamente la principale attrattiva di Rodi insieme alle testimonianze storiche. Troverete molte spiagge di sabbia, lunghe e poco affollate, quasi sempre attrezzate e con lettini ed ombrelloni a prezzi modici (di solito 6/7 euro al giorno a coppia). Fate attenzione che non tutte sono ben segnalate e quelle visibili dalla strada non sono le migliori, quindi armatevi di una cartina e segnatevi qualche nome!
Situata sulla costa est, fa eccezione l’incredibile cala di St.Paul (Agios Pavlos), proprio sotto Lindos, ben visibile dalla strada e incantevole, quasi chiusa dalla scogliera e dominata dalla piccola chiesetta ortodossa teatro di decine di matrimoni di coppie inglesi! Piccola e sempre molto affollata, è dominata dai beach bar e dagli yacht ormeggiati.
Tra le ben 31 baie che hanno ottenuto la Bandiera Blu, vi segnaliamo quella di sabbia dorata e granulosa ad Agathi o quella frequentatissima di Lindos (lato nord), quella di Tsambika, dominata dall’omonimo monastero (visitabile) e quella di Afandou.
La costa, a volte alta e rocciosa, spesso si apre in piccole insenature nascoste di sabbia e rocce, come accade a Kallithea, meta rinomata per le immersioni con le bombole. Qui oltre ad alcune calette troverete anche una sorta di stabilimento balneare, molto panoramico, sono le antiche terme recentemente ristrutturate. La spiaggia più nota e frequentata rimane comunque la Anthony Quinn Bay (così chiamata perché amata dal famoso attore), vicino a Faliraki.
Le nostre spiagge preferite? Glystra, poco indicata dalle guide, si trova qualche Km a sud di Lindos, e Ladiko, ovvero le due baie che si trovano prima della Anthony Quinn. Sono tutti posti perfetti per lo snorkeling, a proposito, preparatevi ad osservare pesci anche tropicali e molti piccoli calamari. A Prassonissi invece l’enorme spiaggia è quasi off-limits ai bagnanti.
Cosa Vedere e Cosa Fare a Rodi
Per organizzare al meglio la vostra vacanza estiva, è bene conoscere la conformazione dell’isola. A nord trovate la città di Rodi, che si divide in città Vecchia e città Nuova. All’imboccatura del porto, in onore del Dio Sole (che qui a Rodi è davvero sempre splendente) era stato eretto il famoso Colosso di Rodi, una delle meraviglie del Mondo Antico, oggi non più esistente (al suo posto, due statue di cervi laddove poggiavano i due piedi).
Le attrazioni e i luoghi di interesse della città di Rodi
La città Vecchia è un’enorme fortezza medievale ottimamente conservata e completamente cinta da imponenti mura; è dominata dal Palazzo del Gran Maestro e dalla Fortezza dei Cavalieri di Malta, oltre a numerosi altri edifici storici un tempo sede dei principali ordini di cavalleria Europei.
L’attrattiva della città vecchia è perdersi per i suoi vicoli, tra i mille scorci particolari e le mille taverne, molte turistiche, molte altre di grande qualità. Tanto e tale è il suo valore artistico da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Movida notturna
La zona più moderna della città, invece, offre al visitatore molti hotel e bazar e, soprattutto, ogni genere di divertimento: pub, ristoranti, discoteche, casinò, ed è circondata dalle grandi spiagge cittadine che si affacciano su entrambi i versanti, dato che la città nuova si estende fino all’estrema punta dell’isola.
Come funziona la movida notturna? Si entra in un locale, si fa una consumazione e poi si passa al successivo. In effetti è un po’ eccessivo, ma scommettiamo che i giovani Nord Europei saranno in piena forma anche a notte fonda?
Tra i locali da non perdere ricordiamo il Colorado Club e il Paradiso Beach Club, perfetti per chi vuole fare l’alba, sena compromessi. Estremamente coinvolgente anche la serata organizzata al Blue Lagoon, locale che vanta anche una piscina e un galeone dei pirati. Ispirato, invece, ai Flintstones è il Bedrock Club, al cui interno c’è perfino una caverna preistorica. Con vista sul castello e sull’Acropoli è l’Aphitheatre Club, locale dove si esibiscono molti dj di fama internazionale.
Le altre località dell’isola
L’altro polo dell’isola, tappa d’obbligo, è Lindos, sulla costa est, a 55 Km dalla città di Rodi. Sorta ai piedi di un’alta rupe a picco su due baie bellissime, Lindos, caratterizzata da casupole tutte bianche e da vie e cortili ricamati a mosaico con sassi bianchi e neri, è dominata da un’antica Acropoli seconda come bellezza solo a quella di Atene. Qui vi sentirete davvero in Grecia: da non perdere la cena sui tetti (con vista) proposta dalle migliori taverne.
Tra Rodi e Lindos si dispiegano tutte le migliori spiagge e la località di Faliraki, regno della movida “english”, con molti hotel, spiagge movimentate e locali in stile americano, statene alla larga se cercate quiete!
Tutto il resto dell’isola non ha grandi attrattive turistiche, ma rimane comunque interessante: la costa ovest è selvaggia, ripida e caratterizzata da mare mosso e pochissima civiltà, l’entroterra è invece semi deserto. Da segnalare alcune tranquille località turistiche a sud di Lindos e l’incredibile l’estremità meridionale, Prassonissi, una enorme spiaggia dove i “due mari” si incontrano: è il regno di centinaia di wind surf e di kite surf, uno spettacolo insieme della natura e dell’uomo, da vedere!
Per organizzare meglio le vostre vacanze, ecco anche una utile mappa di Rodi con segnalate le principali spiagge e attrazioni. Ma ricordatevi che se avete bisogno di un consiglio personalizzato per la vostra vacanza a Rodi, scrivete pure qui sotto! Vi risponderà il nostro esperto.
In primis grazie per i tuoi fantastici suggerimenti, con mia moglie andremo in vacanza a Rodi la prima di giugno, mi sai dire se ci sono spiagge preferibilmente di sabbia e con non troppo vento, dove prendere il sole in costume adamitico? Grazie per la tua risposta.
Ottimo periodo! Ti segnalo un lido nudista a Faliraki (Mandomata beach), e alcune zone a Kallithea e a Tsambika. Puoi trovare altre zone a sud e nella costa ovest, ma più esposte al vento, anche se a giugno ancora non sarà intenso.
Ciao Marco,
io e il mio fidanzato stavamo pensando di visitare Rodi tra fine maggio e inizio giugno della prossima estate. L’idea sarebbe quella di noleggiare una macchina per girare al meglio l’isola (Abbiamo circa 7/8 giorni).
Ho alcune domande per te:
1. in quel periodo dell’anno il clima è abbastanza caldo per fare il bagno?
2. Ho visto le distanze delle spiagge che hai consigliato di visitare da Rodi e da Lindos e ho notato che sono più vicine a quest’ultima. Ci consigli di soggiornare a Lindos e magari fare qualche giorno anche a Rodi o di soggiornare in qualche paesino nel mezzo tra le due?
Grazie per i suggerimenti che ci darai
Il periodo è ottimo, le temperature gradevoli, forse il mare un po’ freddo, ma visti i cambiamenti in atto con il clima… forse sarà pure caldo!
Per quanto riguarda dove fare base, ricordiamo sempre che la maggior parte di spiagge e attrazioni è compresa tra Rodi città e Lindos, per cui qualunque soluzione di alloggio compresa in questa fascia va bene, anche se per noi la soluzione migliore è fare metà vacanza a Lindos e metà a Rodi, in modo da essere comodi alla sera e viverle a pieno entrambe.
Salve vorremmo passare 7 giorni in greci avevamo visto rodi come meta , ma non sappiamo dove alloggiare per essere vicino a tutto sia alla vita notturna che a vedere le spiagge. La nostra idea era amche quella ci andare a visitare Kàrpathos come ci consiglie di collegare le due isole?
Come puoi leggere dall’articolo, le basi migliori sono Rodi città oppure Lindos: a Rodi sei abbastanza vicino a tutto.
Visitare Karpatos a mio giudizio non ha senso: si tratta di 6 ore di traghetto, di certo non si fa in giornata!
Salve ,
Vorrei sapere se conosce qlc posto dove noleggiare un auto fuori l aeroporto , o mi conviene prenotarla on line?
Conviene noleggiare direttamente sul posto dato che i prezzi possono variare secondo lil periodo, località e durata del noleggio.
Suggerisco di prenotarla online presso uno dei tanti mini noleggiatori locali: i prezzi sono buoni e te la portano direttamente in aeroporto, accogliendoti agli arrivi.
Volevo sapere a Rodi a settembre vacanza in coppia un posto tranquillo con belle spiagge non troppo affollato
Se leggi questa guida un’idea delle zone di Rodi ce l’hai. Comunque, se fai base a Lindos sicuramente non rimarrai deluso.
Gentilissimi,
non siamo mai stati in Grecia e stavamo pensando di passare due settimane nell’isola di Rodi dal fine luglio al 13 agosto.
Ho visto che consigliate Lindos e Rodi, quindi sarebbe bene fare tipo una settimana in una città e la successiva nell’altra?
Ci piacerebbe un hotel fronte spiaggia, avete qualche consiglio?
Meglio prima Rodi o prima Lindos?
Avete qualche consiglio anche su compagnie di noleggio auto?
Siamo una famiglia con un bimbo di 11 anni.
Grazie mille e scusate le molte domande
Rodi è molto movimentata e soprattutto ben attrezzata e i prezzi sono buoni. Lindos è bella ma più decentrata e anche un po’ più costosa. Io consiglierei di fare una tappa più lunga a Rodi e poi di visitare il resto del’isola è le sue bellissime spiagge.
Si è una meta ottima come primo approccio alla Grecia e alternare le due settimane nelle due città è un’ottima idea. Hanno un carattere profondamente diverso e non c’è una preferenza su quale fare prima.
Questione hotel. A Rodi città sarà più facile trovarne di fronte spiaggia, mentre questo tipo di strutture, a Lindos, solitamente sono resort piuttosto costosi (e molto belli).
L’auto noleggiatela da uno qualsiasi dei mini noleggi locali.
Buonasera
Complimenti prima di tutto a chi ha scritto quest’articolo.
Io e la mia fidanzata abbiamo scelto di soggiornare a Rodi per 7 giorni, considerando sia le offerte che abbiamo trovato, sia il volo diretto da catania.
Pernotteremo nella città di Rodi, in un hotel non distante dal centro ma fuori dalla città vecchia. Abbiamo già seguito i vostri consigli e letto altri commenti (noleggiato auto) ma ci chiedevamo… Quale altra isola possiamo visitare vicino Rodi?
Grazie!
In una settimana a mio giudizio avete abbondanti cose da vedere e spiagge a Rodi, ma se proprio volete fare una escursione, suggerisco senza dubbio una puntatina in Turchia a Marmaris. A Rodi troverete moltissime proposte in battello, con varie formule.
Ciao Marco grazie della tua risposta.. Manca 1 settimana ormai e ho visto che diverse compagnie offrono sia Marmaris che Symi come viaggi di un giorno, ma leggo molte recensioni discordanti (chi ne parla bene e chi male come modalità di trattamento).
Probabilmente ci dedicheremo a scoprire Rodi e tutta l’isola in generale con le spiagge caratteristiche e le diverse taverne.
Grazie della risposta!
Ok per la Turchia, ma vicino a Rodi non ci sono altre isole (Greche, riferite all’arcipelago del Dodecaneso) che hanno qualcosa di interessante da visitare?
Non vorrei che in una settimana visitiamo tutto a rodi e poi tocca fare qualcosa di diverso.. insomma ci piace svagare!
Si, ci sono alcune mini isolette carine, c’è Tilos, e molte altre che però secondo me ha poco senso evdere, a meno che non stiate a Rodi un mese… oppure c’è la classica gita a Santorini, che merita davvero, ma che a mio giudizio è troppo lontana. Se fate mare, come penso, una settimana non vi annoierete certo a Rodi. La gita in Turchia è bella proprio perché vicina ed “esotica” e infatti molto gettonata.
Ciao Marco, sono una persona (non più giovane, 74enne) cui piace visitare le spiagge più che sedersi a prendere sole. Vado una settimana a Rodi (15-22 settembre) e, scorrendo le varie soluzioni proposte, avrei deciso di pernottare per 4 gg a Kolimpia (per ora ho prenotato il Marianna Hotel 4**** con possibilità di annullo prenotazione) per visitare la zona sud fino a Lindos e gli utlimi 3 gg a Rodi città (visita culturale).
Sono indeciso però se Kolimpia o Faliraki zona sud per non essere proprio solo come un uccello. Preciso che utilizzerò solo mezzi pubblici che, noto dal sito apposito, sono frequenti.
PS mi piacciono pure le spiagge riservate a nudisti (nessun problema)
Se vuoi fare due basi, ti suggerisco molto vivamente di pernottare a Rodi e a Lindos, specie se vuoi usare mezzi pubblici. Cambiare da Kolimbia o Faliraki a Rodi città ha poco senso, vista la distanza ridotta.
Salve, innanzitutto grazie per i consigli, decisamente molto esaustivi!
Vorrei sapere quanto si protrae la movida a Faliraki… durante la prima settimana di settembre potrebbe essere più tranquilla? Grazie a presto
Di certo più tranquilla che ad agosto, ma ci si diverte ancora.
Grazie! L’ importante è appunto potersi divertire ma non stare in mezzo al caos. Il fatto è che ho trovato degli alloggi a prezzi veramente convenienti(dimitra boutique rooms e heaven beach) anche sulla spiaggia, però sono molto indecisa tra questi o pernottare a Lindos che però magari a settembre è proprio morta la sera e dobbiamo spostarci di mezz’ora in auto
Dipende cosa cercate! Lindos e Faliraki sono due mondi all’opposto e non è che una è meglio dell’altra in base a quante persone ci sono. Per intendersi: a Lindos avete casette bianche e taverne romantiche, oltre a qualche bar con musica per aperitivi e dopo cena, mentre Faliraki è il festival del fast food e dei pub per inglesi con le partite.
Ciao, siamo due amiche trentenni alle prese con il nostro primo viaggio in Grecia per la prima settimana di Luglio.
Ci interessa principalmente spiaggia ma non disdegnamo un po’ di movida serale.
Il nostro budget è per una vacanza economica senza esagerare…cosa ci puoi consigliare??
Grazie mille.
Avete scritto nell’articolo su Rodi, che senza dubbio è una buon a meta come primo “impatto” con la Grecia.
Salve,
volevo provare a fare le mie vacanze da single a Rodi a inizio settembre, (in particolare a Lindos) e mi è stato proposto dall’agenzia il Lindos White Hotel full inclusive. Mai stato in Grecia e non conosco niente nemmeno se la proposta è ok. Non sono tipo da discoteche, al massimo da taverna o localino particolare.
Potrebbe essere ok o potete dare altri consigli su come orientarsi.
Grazie
L’hotel sembra bello e la posizione è ottimale, tuttavia andare in Grecia in “all inclusive” è un ottimo modo per rovinarsi la vacanza. Suggerisco molto caldamente di prendere solo la colazione in hotel, pranzare in spiaggia (al sacco o nelle taverne sul mare) e di cenare nelle stupende taverne in paese. Spenderai anche meno!
salve,ho prenotato in largo anticipo per rodi farilaki(palladium resort)in questi giorni sono venuto a conoscenza che mia moglie e in dolce attesa e consigliato come luogo? ho potresti darmi un suggerimento? ti ringrazio anticipatamente
Intanto, complimenti! Per il resto, non è che la cosa cambi molto la sostanza: Faliraki è un “covo” di giovani tendenzialmente alticci alla sera: può essere un posto divertente o insopportabile, mentre la sicurezza è indubbiamente demandata al comportamento personale. Ad esempio, eviterei di andare a provocare un gruppo di dieci inglesi ubriachi!
Ciao , per la settimana del 13/7 vorrei prenotare o mikonos o falikary siamo io mio marito e un ragazzo di 17 anni . La mia agenzia insiste con il villaggio Pegasos Beach falikary . Quale posto migliore qualità prezzo ? Fitto auto per 5 giorni come sono i prezzi ? Grazie
E’ un classico resort, enorme, comodo ma per niente tipico. Il noleggio auto a Rodi, e in tutta la Grecia, è piuttosto economico se ci si rivolge ai piccoli noleggi locali. Un’auto piccola andrà benone.
Ciao vorrei prenotare per Rodi a fine giugno inizio luglio 7/9 giorni divisi tra Rodi un’Hotel vicino Ellie beach e Lindos un’appartamento vicino a Lindos Beach, siamo una coppia con bimbo di tre anni.
Come divideresti i giorni, cioè di più giorni a Rodi o Lindos
le zone scelte sono giuste
quale trattamento scegliere in Hotel
taxi o bus per muoversi volendo evitare il noleggio
qualche dritta (tipo posti o escursioni assolutamente da fare)
Bene, il periodo è ottimo e puoi suddividere metà e metà la permanenza nei due centri principali. I mezzi pubblici potrebbero comportare qualche disagio. Normalmente in Grecia suggerisco senza dubbio di non stare a pensione in hotel, perché mangiare nelle tipiche taverne è una delle esperienze della vacanza, ma valuta bene le eventuali difficoltà di spostamento alla sera per raggiungere il centro.
Ciao!
Prima volta in Grecia, settimana centrale di settembre, quale isola e zona ci consiglieresti? Ci piacerebbe muoverci a piedi o in bici, eventualmente in scooter se si dovessero allungare le distanze.
Vorremmo “assaggiare” la zona, poco caos e tipicità del paese!
Grazie mille!
A metà settembre siete in un periodo eccezionale per godere della Grecia, ed essendoci poca gente potreste apprezzare anche i posti più turistici e solitamente affollati in alta stagione. Isole Cicladi, quindi! Anche due.
Salve, a luglio sarò a Rodi con mio marito e pensavo di alloggiare 3 giorni a Lindos e 4 a Rodi Town, noleggiare uno scooter per girare le spiagge più belle di giorno e uscire a piedi la sera. Ho visto che consigli il noleggio auto, noi amiamo la vacanza in scooter, abbiamo girato così in tantissime isole greche tra cui Zante e Kos che sono abbastanza grandi senza problemi, ma vorrei sapere… visto che tutti i posti più belli sono tra Lindos e Rodi e quindi distanza massima circa 50 Km, perchè è preferibile noleggiare l’auto? Sono scomode le strede o c’è qualche altra motivazione?
No, le strade sono molto comode, anzi, troppo, ed è proprio li il motivo! Mentre è simpatico girare in scooter su e già per una Mykonos, qui si tratta di stradoni dritti e assolati, caldissimi, con auto che sfrecciano veloci. Sommando il fatto che non ci sono particolari problemi di parcheggio in spiaggia, lo scooter è poco utile se non per farsi grandi sudate. Viceversa, sarebbe comodo per andare in centro alla sera.
Salve io e la mia ragazzo dovremmo andare a rodi a giugno 2019 alloggiare a faliraki ma siamo aperti a consigli per una coppia ..dove alloggiare in modo piu pratico per andare subito a mare e cmq facile da trovare affitta quad ecc.. o agenzie di viaggi per tour ecc..N.b siamo stati gia a Santorini l’anno scorso alloggiando a kamari quindi accetto consigli!!
Noi consigliamo sempre Rodi città oppure Lindos.
Ciao
Siamo una coppia con una bimba di 2 anni
Il 10 settembre vorremmo partire per una settimana
A paros e soggiornare a noussa passando da mikonos
E la prima volta che andiamo in Grecia.
Facciamo bene a scegliere paros o ci consigli di restare a mikonos?
Avevamo pensato anche a naxos o rodi.
Siamo alla ricerca del classico paesino bianco taverne tipiche fronte mare e belle spiagge.
Trovo che sia un buon itinerario e che variare tra queste due isole piccole sia un’idea giusta. Troverete la tipicità che cercate!
Complimenti per la guida. Io e mio marito stiamo organizzando una vacanza a Rodi quest’estate ma essendo soprattutto una vacanza di mare siamo in dubbio se il nostro piccolo cane (uno shih tzu di 3 kg o poco più) potrà transitare sulla spiaggia e stare con noi sotto l’ombrellone come farebbe in Italia. Sai dove potrei cercare informazioni in merito? grazie
SI, sono abbastanza tollerati
ciao,
siamo una famiglia composta da due cinquantenni e due ragazzi di 12 e 16 anni che amano anche visite culturali.Avevamo quindi pensato a Rodi per un periodo di circa 10 max 12 giorni, stiamo decidendo se nell’ultima quindicina di giugno , oppure prima parte di luglio. Non essendoci mai stati, pensavamo se suddividere la vacanza tra Rodi città e vicinanze Lindos . Ti chiedo quindi se può essere una buona idea, e se da Rodi si può anche fare qualche escursione giornaliera in isole vicine .
grazie per i preziosi suggerimenti.
Direi che è perfetta ed è ottimo suddividere la vacanza nei due centri principali. Come escursioni in giornata ce ne sono alcune in partenza da Rodi città: la più famosa è nella vicina Turchia a Marmaris. Mete come Santorini e Bodrum sono anche fattibili, ma molto lontane.
buongiorno Marco,
grazie per la celere risposta. Avrei un altro dubbio da chiarire , rispetto alla zona dove alloggiare a Rodi città , per essere comodi alle escursioni nelle spiagge in giornata, sia per le passeggiate serali. Inoltre vorrei capire la differenza tra classici appartamenti e studios., in modo da poter fare la miglior scelta possibile per una famiglia come la nostra.
Grazie ancora
Ti suggerisco di evitare di stare nella città vecchia, che è carinissima ma totalmente pedonale e incasinata: un incubo se poi vi spostate. Molto meglio la punta a nord, che vi permette di andare sia in spiaggia che nella città vecchia a piedi. Gli studios sono simili a residence, quindi con servizi tipo hotel quali pulizia, colazione, ecc.
Salve io e il mio ragazzo stiamo pianificando (con molto anticipo) una settimana a Rodi in Agosto. Siccome non vorremo noleggiare ne auto ne motorino, (guidiamo tutto l’anno) spostandoci con i taxi o a piedi, vorremo stare in un luogo non troppo isolato. Ho letto che molti resort sono praticamente in mezzo al nulla. Ci interessa ovviamente il mare ma non è fondamentale, in quanto ci basta la spiaggia del resort senza andare per le varie calette. Ci interesserebbe sicuramente visitare la citta vecchia e i vari vicoli e magari qualcosa di caratteristico. Inizialmente avevo pensato a Lindos, ma ho letto che è a 50 km dalla città vecchia, quindi niente da fare. Allora volevo chiederti se per caso L’ Hotel Experos village Blue and spa Adult Only è in una buona posizione, mi sembra un ottima struttura a 5 stelle, oppure se dobbiamo valutare altre strutture.
Ovviamente non possiamo conoscere tutte le strutture dell’isola, che sono centinaia, quindi abbiamo Googolto… si nota che è un complesso grande ma non direttamente sul mare, che è raggiungibile in 10 minuti a piedi. Siete a metà strada tra Lindos e Rodi. Alternative: a Rodi città, nella parte più a nord, si affiancano molti hotel direttamente sulla spiaggia e a due passi dal centro.
ciao Marco.
Volendo passare una settimana di sano relax tra mare e altro, nel periodo compreso tra il 28 settembre e il 7 ottobre 2018, cosa ci consigli tra Rodi e Creta? Abbiamo la possibilità di poter godere ancora del mare ?? due estate fa siamo stati a Kos ma devo dire che non siamo rimasti entusiasti, (essendo noi siciliani il mare non manca), ma li , tolto il mare, non abbiamo trovato nulla di particolarmente greco se non alcune taverne.
Questa volta non vorremmo sbagliare. cosa ci consigli?
Grazie mille
Secondo me sono due ottime mete in quel periodo, e il mare si fa ancora. La scelta non è facile, ma in breve posso dirvi che Rodi è più rilassante e facilmente fruibile, mentre Creta ha alcune località e baie nettamente più belle, ma è un viaggio più impegnativo, con spostamenti in auto lunghi e tortuosi, se si vogliono vedere le cose belle.
Salve, il mio fidanzato ed io vorremmo organizzare una vacanza a Rodi. Non abbiamo intenzione di affittare auto o scooter e non ci spaventa fare qualche km a piedi. È possibile utilizzare i bus? Per poterli utilizzare è necessario soggiornare a Rodi? Oppure possiamo scegliere anche Faliraki o altre località? Infine vorremmo trascorrere qualche giorno a Kos . Da dove partono i traghetti ? È fattibile? Grazie mille!
I bus collegano i vari centri, quindi il mio suggerimento è di scegliere soprattutto un hotel vicino ad una fermata, prima ancora di scegliere il paese. Traghetti per Kos, dal porto di Rodi.
Buongiorno,vorrei chiedere alcune informazioni ,io ho prenotato dal 11 al 18 settembre un hotel a Ialyssos, riesco a muovermi facilmente x andare a Rodi? x arrivare al porto o a un autostazione x autobus x raggiungere
mete come Lindos ecc? Grazie
Sei piuttosto vicina a Rodi città, ma non abbastanza da andarci a piedi. Non so bene come siano gli autobus in quella zona, dato che la maggior parte del turismo si svolge sull’altro lato dell’isola, comunque vicinissimo. Io consiglio di valutare la posizione esatta dell’hotel rispetto ai mezzi pubblici e valutare di noleggiare un mezzo.
Salve, vorrei approffittare per chiedere un consiglio. Saremo i primi di settembre a Rodi (2 notti a Rodi town e 5 notti a Lardos). Siamo 4 adulti e 2 bambini. Non riesco a trovare gli orari e le mappe che percorrono gli autobus locali. Ci piacerebbe un giorno andare alle terme di Kalithea partendo da Rodi town ( zona red door), come possiamo raggiungerla? e ne vale la pena? Grazie
Puoi vederli tranquillamente sul posto. Le terme (che poi sono ex terme) sono raggiungibili in bus anch’esse, ma per una maggiore libertà suggerisco vivamente di noleggiare un’auto.
Buongiono , noi arriviamo a rodi il 12 agosto e allogeremo alll atrium prestige thalasso a sud dell ‘isola . Abbiamo prenotato una macchina per l ‘intero soggiorno , volevamo sapere se la spiaggia e bella e se ce ne sono altre da vedere nei d’intorni , qualche locale caratteristico da segnalare , grazie
E’ una bella struttura, ma a mio avviso quella zona a sud offre poco: una spiaggia lunga e abbastanza anonima (ma semideserta!) e bel poco da vedere e da fare.
Buonasera Marco,
siamo una coppia di 27 e 28 anni e abbiamo le ferie tra il 23 di settembre e il 7 di ottobre. La prima domanda è: si potrà ancora fare il bagno in quel periodo?
Inizialmente pensavamo di andare solo ed esclusivamente a Rodi per due settimane, ma poi abbiamo iniziato a pensare che magari la prima settimana potremmo vedere 3 giorni Atene e 3 giorni Creta. Spostandoci in aereo prima ad atene, poi a creta e infine soggiornare una settimana a Rodi, magari proprio nel resort che consigliate nella guida a Lindos Mare. Noi non siamo persone da discoteche, preferiamo serate anche fino all’alba volendo, ma in locali più intimi, in zone diciamo più “mature” ecco. Vorrei capire se a Lindos o a Rodi esista una situazione del genere oppure è più una situazione quasi anarchica come abbiamo riscontrato ad esempio a Malta? (lo scorso anno abbiamo trovato vomiti ad ogni metro, centinaia di persone ubriache dalla mattina alla sera, risse ad ogni angolo, polizia inerme e buttafuori pestati da gruppi di venti/trenta persone). Dopo un anno di lavoro, noi vogliamo il relax, il mare in primis, ma non solo: amiamo visitiare siti archeologici, musei e conoscere luoghi nuovi, piatti tipici. Insomma passare piacevoli giornate e concludere con belle serate.
Mi scusi se mi sono dilungato. Dopo questa lunga premessa, saprebbe dunque consigliarmi se ci conviene passare una settimana ad Atene e Creta e una a Rodi? Oppure è meglio fare una settimana a Lindos e una a Rodi lasciando atene e creta per il prossimo anno? La mia paura è che passare due settimane su un’isoletta possa diventare noioso, mi dica lei!!
Una volta giunti a Rodi è meglio spostarsi in auto per visitare alcune spiagge e, nel caso in cui soggiornassimo a Lindos, visitare Rodi o comunque altri luoghi caratteristici dell’isola, oppure van bene anche i mezzi pubblici?
La ringrazione anticipatamente e le auguro un buon proseguimento di giornata
Alessandro
Allora, Rodi è molto affollata in agosto, ma il periodo che avete scelto sarà un piccolo paradiso, anzi, neanche troppo piccolo, infatti potrebbe giustificare tranquillamente 2 settimane di vacanza. Se volete unire qualche giorno ad Atene,ben venga, ma se vi fate scalo, altrimenti non ha senso. Sicuramente da evitare i 3 giorni a Creta… Creta è un’isola stupenda e complessa che merita giorni e giorni per essere visitata. Situazione caos: a Rodi si concentra tutto nella cittadina di Faliraki, ma a settembre niente a che vedere con le vie dei pub a Malta!
Ciao Marco,
Io e il mio ragazzo andremo a Rodi ahimè per Ferragosto…. purtroppo ho le ferie obbligate in quel periodo e mi sono sempre trattenuta nel muovermi da casa però quest’anno ho voluto fare un tentativo!
Sogioerneremo ad Haraki… ssecondo te ok come posizione?
E’ abbastanza strategica e vi permette di andare a Lindos la sera, che è carinissima!
Io e il mio compagno abbiamo prenotato una settimana dal 13 al 20 agosto all’Hotel Privilege Beach by Nfg Resorts di Lardos con formula all inclusive tramite Voyage Privè.
Sto leggendo recensioni molto negative in merito…è così tragica la situazione li?
Consigli????
Ne sappiamo quanto tutti possiamo leggere sui vari siti di recensioni: la struttura sembra bella ma, a detta di chi ci ha soggiornato, con evidenti carenze nella parte del cibo e dell’all-inclusive. Ma soprattutto: perché andare in un all inclusive in Grecia, che è uno dei Paesi dove si mangia meglio, più facilmente e più a buon mercato?
Ciao, io e il mio ragazzo andiamo a Rodi i primi 10 giorni di agosto.
Preferirei lo scooter per evitare le code, ma leggo che è consigliata la macchina, non ci saranno problemi di traffico e parcheggio?
Abbiamo pensato di dormire metà giorni a Rodi città e metà a Lindos.
Per Rodi città qual è la zona migliore? Siamo trentenni e vorremmo uscire la sera senza prendere l’auto, trovare bar e ristoranti, qualche pub. La zona di Orfanidou Street?
Grazie mille
Ci sono distanze anche di qualche decina di Km, per quello è consigliabile l’auto, dato che, peraltro, non ci sono grossi problemi di parcheggio, se non alla sera nei centri. La vostra logistica è ottima, anche se l’hotel di Rodi città è un tantino lontano dal cuore della vita serale.
Salve,
saremo a rodi dal 28/8 al 11/09. volevo avere qualche info su koskinou. è un buon posto dove dormire? è comodo per raggiungere rodi?
E’ comodamente a metà strada tra i due centri di Rodi e Lindos, tuttavia personalmente preferirei soggiornare in un paese sul mare.
Ciao Marco, io sarò a Rodi dal 1 al 11 Agosto. Ho noleggiato un motorino, un 125 ma vedo che tu consigli maggiormente l’auto, spero di cavarmela comunque così con la visita più o meno intera dell’isola. Io alloggerò a Kalathos, scelta per la vicinanza a Lindos. Cosa ne pensi? Ho riscelto la Grecia per un ricordo magnifico che ho di KOS.. mi hai un po’ scoraggiata con il fatto che Rodi non sembra essere altrettanto tranquilla ma anzi molto affollata.
Troverai molta gente, si, ma te la godrai comunque. La sistemazione è ok.
Innnanzitutto ciao e grazie per le info che date!
Io ed il mio compagno stiamo valutando Rodi per l’ultima settimana di agosto a cavallo con settembre. Non abbiamo intenzione di girare tutti i giorni quindi penso che la macchina/scooter lo noleggeremo in loco e all’occorrenza, ma a tal proposito mi chiedevo:
– nelle spiagge/calette famose e belle si parcheggia facile l’auto?
– soggiornando ipoteticamente in uno studios nel centro di Lindos dove la metto la macchina?
– non ci sono dei bus che collegano magari Rodi a Lindos? Sia nell’ipotesi del transfert da/a aeroporto sia per visitare Rodi città pur avendo casa a Lindos.
Grazie mille
1- Abbastanza
2- Fuori del paese, ma è scomodissimo… in effetti non sceglierei uno studio dentro la città vecchia, ne’ Lindos, ne’ quella di Rodi.
3- Certo che si!
Buona sera,siamo una famiglia di 3 persone con un bimbo di 5 anni..pensavo di arrivare a rodi e pernottare a lindos…l auto conviene prenotarla appena scesi dall’aereoporto o di arrivare a rodi citta’ e cercare li?o conviene prenotarla prima in italia?altre 2 domande 1-c’e vita la sera a lindos(passeggiata,mercatini o cose del genere..vita comunque) 2- da Rodi citta’ o da Lindos si possono raggiungere altre isole per visitarle una giornata? GRAZIE
Consiglio di prenotare l’auto da casa rivolgendosi ai piccoli noleggi locali e chiedendo che sia recapitata in aeroporto.
Lindos è perfetta per la sera, uno dei centri più belli della Grecia, in assoluto! Gite di una giornata potete farle: isola di Simi, Marmaris in Turchia, e pure Santorini con barca veloce.
Salve, vorrei andare in vacanza a Rodi dal 19 al 24 luglio. Siamo io e la mia ragazza, volevamo fare una vacanza tranquilla, passando la giornata al mare e poi la sera passeggiate per negozi e locali dopo aver fatto una bella cenetta in qualche ristorantino. Secondo voi è indispensabile avere una macchina o uno scooter per fare questo tipo di vacanza nell’isola? oppure c’è una città che ci permette di avere belle spiagge o calette (con bel mare) vicino da raggiungere a piedi che abbia anche un po’ di vita notturna?
Io penso che un mezzo serva, senza dubbio. A Rodi, per me, meglio l’auto rispetto allo scooter. Non costa molto.
Ok grazie mille. Mi scusi se le faccio un altra domanda, ma io ho 23 anni. Ci sono delle restrizioni o dei sovraprezzi perchè non rispetto dei limiti di età?
No, se ti rivolgi ai piccoli noleggi locali.
Siamo una famiglia di 4 persone: due adulti e due ragazzi di 11 e 17 anni. Vorremmo andare in un’isola greca la prima settimana di luglio. Pensavamo a Rodi. A Creta ci siamo già stati. Ci piacciono le spiagge sabbiose, mare calmo, ma vorremmo anche vedere qualcosa di culturale. Dove ci consigli di andare? Grazie
Rodi è un’ottima scelta, in quanto con l’acropoli di Lindos e il fantastico centro di Rodi città, avete anche molte cose interessanti da visitare!
Ciao, sarò a Rodi per 5 giorni tra fine aprile e inizio maggio.
Per ora ho prenotato solo il volo, ma pensavo di noleggiare un’auto in aeroporto, di alloggiare in uno studios a Charaki e di suddividere le giornate in questo modo: un giorno a Rodi città; un giorno a Lindos; un giorno nella zona ovest (Kamiros, Kritinia ed Embonas); un giorno nella zona sud (Lachania, Prassonissi e Monolithos) e un giorno zona est (Agathi, Tsambika e baia di Anthony Quinn).
Volevo un parere sulla scelta di Charaki come base e se eventualmente c’è qualcosa che non ho inserito e che va assolutamente visto.
Visto il periodo non proprio estivo, posso sperare di farmi il bagno oppure è troppo presto?
Infine, dato che ho avuto qualche difficoltà nel trovare gli orari di apertura dei monumenti, volevo sapere se l’acropoli di Lindos e l’antica città di Kamiros sono visitabili anche di lunedì e se il primo maggio trovo chiuso qualcosa!
Grazie in anticipo per le dritte!
No, io suggerirei di fare base in uno dei due centri principali, anche per goderseli al meglio la sera, oppure valuta anche di fare 2 notti a Lindos e 3 a Rodi. Come itinerario, considera che se dedichi una giornata al giro dell’isola, vedi praticamente tutto, dalla costa ovest al sud. E poi dedica le altre giornate al nord-est che è nettamente più interessante.
Salve, vorrei organizzare un viaggio a fine agosto a Rodi con famiglia con bambini. L’isola è molto vicino alla Turchia e sono preoccupata per gli ultimi avvenimenti relativi allo sconfinamento della guerra civile siriana in Turchia, potrebbe Rodi diventare una meta sconsigliata?
Ma no, figuriamoci!
ciao
stiamo già pensando alle vacenze estive 2018.
Stavamo pensando di soggiornare a Lindos e girare un pò l’isola in cerca di belle spiagge.
consigli di noleggiare l’auto o anche uno scooter andrebbe bene?
Grz
A Rodi consiglio l’auto.
Ciao, innanzitutto grazie per tutte le info utilissime! Sicuramente andrò a Rodi ed alloggerò alle Ville di Lindos. Ma secondo te la prima settimana di giugno è già un bel periodo? A noi piace girare e visitare, mangiare bene …. e il tutto abbinato a un po’ di spiaggia e tuffi. Ma è già estate a inizio giugno? O ancora primavera? Siamo stati diverse volte in Grecia e sulle isole, ma sempre ad agosto… Grazie mille!!! Michy
Vai tranquillo, è un periodo ottimo! Unico possibile inconveniente: acqua del mare un poco fredda.
Ciao Marco,
con mia moglie vorremmo andare una settimana a Rodi e fare un po di mare ma anche visitare qualche paesino interno, avendo la passione per la fotografia.
Per le spiagge mi pare di capire che a nord di Rodi siano molto belle, ma chiedo se sono con sabbia o roccia?
Inoltre volevo sapere se è meglio pernottare a Rodi o in altro paese, e se il costo del noleggio di una vettura è abbordabile.
Molte grazie in anticipo.
penso che l’articolo ti dia già tutte le risposte che ti servono, comunque confermo spiagge dalla città di Rodi e quella di Lindos, costa nord-est. Le calette migliori sono miste sabbia e roccia, ma trovi anche solo scoglio o spiaggioni. Il noleggio auto è molto a buon mercato, specie in bassa stagione e specie se vi rivolgete ai piccoli noleggi locali.
Ciao, io e il compagno stavamo valutando le isole greche per la prima o seconda settimana di ottobre. In agenzia ci hanno proposto Creta, Rodi, karpathos. Avresti consigli valutando il periodo? Cerchiamo una vacanza tranquilla, mare, qualche visita alle città, e qualche uscita serale.
Grazie, Silvia
A Creta e Rodi avete molte attrattive archeologiche e città interessanti, sono quindi la meta ideale per una vacanza a fine stagione.
ciao Marco, io e il mio ragazzo saremo a Rodi dal 9/08 al 23/08 abbiamo già prenotato ad archangelo perchè mi piace stare fuori dal casino per poi spostarmi tutto il giorno, ed abbiamo appunto preso uno studios così nn abbiamo vincoli. Volevo solo qualche info, ad esempio per fare la spesa ci sono catene di supermercati grandi dove si può fare una buona spesa a prezzi modici, nelle vicinanze di dove alloggerò?
Per quanto riguarda le spiagge oltre a quelle che si trovano su tutti i siti e quindi conosciute da tutti, ci sono anche tipo delle calette totalmente non turistiche, piccole,tranquille e non attrezzate?
Ma si, di supermercati ne trovate, soprattutto lungo la strada principale, tuttavia talvolta si spende meno in taverna rispetto a farsi la spesa! Spiagge deserte? Ad agosto a Rodi sono un miraggio, anzi no, ma bisogna spostarsi a sud di Lindos. Troverai spiaggioni tranquilli, ma non calette da sogno: quelle belle sono tutte tra Rodi e Lindos e assolutamente prese d’assalto.
Salve,
in agenzia viaggi mi hanno consigliato di pernottare a afandou dato che ho chiesto di stare in posto tranquillo. Com’è questa zona? Consigli se no qualche altra zona? Perché mi è sembrata isolata dal resto e che tutte le sere si debba prendere auto se si vuole uscire un po’.. A me han proposto mezza pensione,dici che potremmo far anche solo colazione? Noi siamo stati a santorini e ricordo che pranzavamo e cenavamo fuori senza spendere troppo. RODI è più o meno cara? Grazie
Rodi è tra le isole Greche più care, ma Santorini lo è di più, quindi non noterai differenza! Assolutamente NO alla mezza pensione in Grecia… ma stiamo scherzando! Ci si priva del piacere maggiore, quello di provare tutte le migliori taverne!
Confermo che Afandou è un paesino dove c’è poco da fare. il nostro punto di vista su Rodi è molto chiaro: alloggio nei dintorni di Lindos o di Rodi città.
In agenzia han proposto li perché andando via la prima di agosto mi han fatto intendere che avrei speso molto,confermi o con quel prezzo (che poi basso non è)posso andare vicino lindos o rodi? Grazie del consiglio
Ehmmm ma quale prezzo? Comunque si trovano strutture da tutti i prezzi in ogni zona, basta cercare.
Non per voler scoraggiare il ricorso ad una agenzia, ma è bene sapere che in genere le agenzie ed i tour operator hanno in gestione hotel di dimensioni medie e grandi, che tendono a proporre pacchetti come minimo a mezza pensione o anche all-inclusive. Se questo va bene in molte località, a mio avviso in Grecia è preferibile soggiornare presso strutture piccole e più familiari (e tipiche), e fare solo la colazione.
Buongiorno Marco
mi chiamo Stefano e con mia moglie e due ragazze di 17 anni ci recheremo a Kolimpia dal 9/7 al 19/7
Volevo qualche consiglio :
spiagge in zona ?
conviene noleggiare una auto per visitare Rodi ?
qualunque consiglio è ben accetto è la prima vcanza in Grecia .
L’auto è indispensabile, a mio modo di vedere. Le spiagge a Rodi sono facilissime da individuare: tutte le migliori sono infatti nella costa est, per lo più a nord da Rodi a Lindos. Per altre dritte, questo articolo dovrebbe esserti di aiuto!
Ciao Marco
Mi hanno proposto un resort, non molto economico a Kolimbia, 2 settimane pernotto e prima colazione con il vantaggio di essere in un posto non affollato ed a metà strada tra Rodi e Lindo
Sai dirmi com’è la cittadina? Io e mia moglie vorremmo passare la prima settimana in completo relax tipo colazione, spiaggia e cena con passeggiata
Sai dirmi come sono le spiagge?
Della Grecia ho il ricordo fantastico di Kos, bella, facile ed economica, Rodi è molto diversa?
Grazie in anticipo
Rodi è bella, facile, meno economica di altre località greche e molto affollata in alta stagione. Kolimbia come paesino è niente di che, ma come hai notato è in posizione strategica. La sera si sta nettamente meglio a Lindos o a Rodi città.
Salve, mi è stata proposta una sistemazione a Kalithea. Siccome siamo una coppia che preferiamo la tranquillità al caos e vedendo la vicinanza a Faliraki, volevo sapere se Kalithea può fare al caso nostro (tranquillità, mare ed atmosfera “tipica”) o se dobbiamo cambiare zona. Grazie.
Tranquillità ne avrete a volontà, ma mare e atmosfera tipica davvero no, trattandosi di un paesino dell’entroterra, abbastanza anonimo. Però è abbastanza comodo essendo a metà strada tra i due poli di Rodi città e Lindos.
Ciao Marco…stavo cercando una sistemazione per metà luglio…voglio evitare caos visto che parto con la mia ragazza…ma vorrei nello stesso tempo avere a disposizione nelle vicinanze sia la spiaggia che ristoranti e qualche locale da poter raggiungere la sera…dove mi consigli di andare ?grazie
A Rodi suggerisco sempre di soggiornare o subito fuori di Lindos, oppure a Rodi città, nella zona nuova. Evitate gli altri paesi e soprattutto entrambi i centri storici di Rodi e Lindos, che sono scomodi in quanto poco accessibili.
ciao andrò a Rodi dal 2/7 al 16/7 volevo affittare un auto per una decina di giorni cercando su normali strumenti web riesco solo a trovare recapiti di compagnie internazionali ecc.mi occorrerebbero indirizzi (possibilmente sperimentati di recente) o indicazioni utili su come reperire recapiti di noleggiatori locali(non è facile!) grazie
Non vogliamo inserire qui un elenco di indirizzi, ma posso indirizzarti su come trovarli. Per prima cosa, cerca in inglese: “rent a car Rhodes”, “car hire rhodes”, ecc. e guarda sui siti a dominio .gr. verifica nei contatti che si tratti effettivamente di una azienda locale e non una filiale di una catena o, peggio, di un comparatore che ti rimanda ad altri operatori.
Salve, sto organizzando un viaggio a Rodi dal 13 al 23 settembre 2017.
Volevo avere un consiglio se per noleggiare l’auto conviene farlo sui siti internet o noleggiare in loco
Grazie
Io suggerisco sempre in Grecia di utilizzare i piccoli noleggi locali, con i quali puoi prendere contatto anche dal web, cercando i recapiti e contattandoli via email.