Rodi: la guida completa! Spiagge, hotel, voli - Pag.2

Rodi, vista di Lindos
Una bellissima vista sulla baia di Lindos

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Rodi: la guida completa! Spiagge, hotel, voli .

189 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    veronica

    Salve, siamo una coppia giovane. vorremmo fare una vacanza a Rodi a fine agosto primi di settembre. da alcune recensioni avevo letto che sarebbe stato comodo soggiornare a faliraki, ma qui vedo che la sconsigli, dove ci consigli soggiornare per girare bene l’isola? una zona comoda anche per la sera se non vogliamo spostarci con l’auto? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi a mio avviso ha due poli, vivi soprattutto la sera: Lindos e Rodi città. Le spiagge più belle sono comprese proprio tra queste due e Faliraki è al metà via, ecco perché lo trovi consigliato. Considera però che:
      Rodi è una città storica stupenda e affascinante, la sera si anima ed è piena di taverne e locali.
      Lindos incarna il villaggio Greco come da immaginario delle isole Cicladi, con viuzze e case bianche, ed ha perfino una Acropoli a dominarla: per me una delle cittadine più belle in Grecia in assoluto.
      Faliraki è invece una via di hotel moderni, palazzi anni ’70, fast food e locali pieni di inglesi ubriachi.
      Scegli tu dove stare!
      Proprio per evitare di spostarsi alla sera e per godere a pieno delle due belle cittadine, io suggerisco, se il soggiorno è abbastanza lungo, di stare metà tempo a Rodi e metà tempo a Lindos, cambiando hotel.

  2. Avatar
    Annalisa

    Ciao passerò le vacanze a Rodi e come peraltro da te suggerito starò alcuni giorni nella città di rodi ed altri a lindos ..secondo te è meglio soggiornare a lindos (come vorrei io per evitare spostamenti la sera per cena)oppure nella vicina pfeki rodes (come vorrebbe mio marito perché gli alloggi sono un po’ più economici e offrono anche la prima colazione)?abbiamo 2 bimbi di 1 anno e 4 anni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio vivamente di non prendere l’alloggio proprio dentro Lindos, non tanto per i prezzi quanto per praticità, essendo il villaggio completamente pedonale e decisamente “accidentato”. Inoltre, è anche abbastanza rumoroso fino a notte fonda: molto meglio dormire subito fuori, e prendere l’auto per andare a Lindos a cena.

  3. Avatar
    Riccardo

    Ciao
    Con mia moglie e figlio di 3 anni pensavamo a Rodi come vacanza a luglio: vorrei evitare di dormire in citta’ ma in un paesino tra rodi e lindos. Sai consigliarne uno dove vi sia la possibilità di una piccola passeggiata dopo cena?
    Grazie
    Riccardo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi è l’unica città, comunque piacevole, tutte le altre compresa Lindos sono villaggi perfetti per quello che cercate. Penso che non ci sia posto migliore a Rodi dove passeggiare la sera del centro di Lindos. Per me batte anche la stupenda Rodi vecchia, sono comunque due stili diversissimi. Tutto il resto è decisamente inferiore.

  4. Avatar
    veronica

    Buongiorno,
    Siamo in 4 due adulti e due bambini (8,11) e siamo indecisi sul dove e quando a Rodi. Meglio 15 giorni tutti in luglio o spezzare tra luglio e agosto? 15 gg meglio mezza pensione o appartamento ma dove? Meglio località metà strada tra Lindos e Rodi o 7 gg a un anno parte e 7 Dall’altra? Forse più che mezza pensione meglio solo colazione?
    Vorremmo fare tanto mare (snorkelling ) ma anche vedere cos’è un po’ caratteristiche/storiche o folkloristiche.
    Sicuramente noleggeremo la macchina.
    Grazie per le info.
    Articolo di Rodi già stampato.
    Eravamo indecisi anche per Creta ma mi sembra che Rodi per i bambini sia meglio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ho capito bene, state seriamente pensando di andare due volte a Rodi, una settimana a luglio ed una ad agosto? Ma non ha senso! Non solo per la spesa, ma anche per lo sbattimento del viaggio, insediamento, noleggio…
      Se potete fatevi due settimane a luglio: una a Lindos e una a Rodi città.

      • Avatar
        veronica

        No, Marco scusa ho scritto male volevo dire o 15 gg tutti in luglio o sempre 15 gg ma tra luglio e agosto (tipo dal 20 al 5 agosto).

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok. Rodi è richiestissima, più eviti agosto e meglio è!

  5. Avatar
    Valentina

    Ciao! Io, ‘mio marito e la nostra bimba di due anni stiamo pensando ad una vacanza a Rodi a giugno. Il nostro agente di viaggio ci ha consigliato lo stegna star a stegna per assaporare la Grecia fuori dal caos. Cosa ne pensi? Hai da suggerire qualcosa di meglio? Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi pare buono, soprattutto la posizione che è a mezza strada tra Lindos e Rodi e vi permetterà di scoprirle entrambe facendo base nello stesso posto. Siete anche in una zona ricca di spiagge belle.

  6. Avatar
    Gino D'Errico

    Buonasera vado a rodi dal 24 al 31 agosto ad afandou vorrei sapere un po i costi di un auto x 6 giorni euna cifra di quanto si puo spendere una settimana. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di cercare sui siti dei piccoli noleggi locali, si risparmia molto rispetto ai noleggi internazionali e si ha un servizio ok.

      • Avatar
        Gino D'Errico

        Grazie mille marco avendo tutto prenotato mezza pensione e volendo fare una vacanza non notturna con grande serate nei locali ma qualche lounge bar quanto possiamo spendere in due

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se è quello che chiedi, i cocktail vanno sui 8-10 euro, che comunque non è poco viso che con quei soldi in Grecia quasi ci si cena!

  7. Avatar
    Davide

    Ciao marco,siamo una coppia andiamo a rodi dal 20 al27 agosto precisamente al delfinia resorts hotel a kolymbia, cosa mi consigli di prendere in affitto uno scooter o un auto?mi assale il dubbio sull’orientamento,perche stavo vedendo che il resorts si trova proprio nel centro delle due città,tu mi consigli l’auto cosi potrei usare il navigatore,oppure si gira anche ad intuito in scooter?sia di giorno che di sera,grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io consiglio sempre l’auto e il navigatore praticamente non serve a Rodi.

  8. Avatar
    Maryssima

    Salve, vorrei andare in vacanza con il mio ragazzo per una settimana a fine settembre. Ho letto che sarebbe preferibile un’isola a sud considerato il periodo, quindi avevo pensato Rodi e vorrei chiederle qualche consiglio pratico del tipo, una volta arrivati in aeroporto dovremmo prendere un mezzo per raggiungere rodi o lindos, (sono servizi che vanno prenotati on line o comunque con anticipo, oppure sul posto?) ristoranti o posti in cui mangiar bene senza spendere troppo se ne trovano? e per le spiagge…quali sono le più belle e non troppo affollate? luoghi che vale la pena vedere nei dintorni? Perdoni le troppe domande, la ringrazio in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Molte risposte le trovi nell’articolo, comunque consiglio di prenotare l’auto via web presso un piccolo noleggio locale, le spiagge più belle sono tutte comprese tra Rodi e Lindos e il mangiare è quanto di meno problematico possa esserci grazie alle infinite taverne a buon mercato.

  9. Avatar
    Irene

    Ciao siamo una coppia ventenne con una bimba di 1 e mezzo,
    la settimana di ferragosto saremo a Rodi abbiamo prenotato in un villaggio che si chiama blue sea beach resort zona faliraki, qualche consiglio da darci anche perché avendo una bimba piccola non sappiamo come comportarci, ci conviene affittare un auto ? Quasi tutte le spiagge sono attrezzate ? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il resort è fronte mare ma su una spiaggia anonima molto frequentata, roba da Riviera Romagnola. Per vedere le cale più belle l’auto è stra-consigliata, ma valutate voi quanto prenderla, magari non per tutto il soggiorno se pensate di fare anche un po’ di vita di resort. A Rodi e in Grecia in genere, le spiagge sono quasi sempre attrezzate.

  10. Avatar
    Enrico

    Ciao, io, la mia compagna e mia figlia 15 enne vorremmo andare a Rodi nella prima settimana di Settembre … Sono un po’ disorientato … all’ inizio avevo puntato Faliraki … poi leggendo quì un po’ la sconsigli … Noi cercheremmo un qualcosa inn modo da andarcene di giorno al mare, e che la sera permetta di fare passeggiate in mezzo ai classici mercatini o simili. Discoteche o casini vari non è che ci interessino molto … Tu mi pare di capire che consiglieresti Lindos o altro ? La macchina va affittata tutta la settimana oppure al mare ci si riesce ad arrivare anche a piedi ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi sconsiglio Faliraki, non tanto per il caos, che comunque c’è, quanto perchè è brutta e quanto di più lontano dalla tipicità greca. Orientatevi su Lindos o Rodi, in entrambi i casi NON all’interno dell’area pedonale per praticità.
      Auto: per me non ci sono dubbi, va presa all’aeroporto e riconsegnata a fine viaggio, è troppo più pratico. Basta un’auto piccola, e se vi rivolgete ai noleggi locali spendete davvero poco. Vi servirà anche alla sera.

      • Avatar
        Lucas

        Ciao! So che forse questa domanda è un po’ azzardata. Pensavo di venire in vacanza a Rodi ad Agosto, ma so che è un’isola molto vicina alla Turchia e questo mi blocca per il rischio terrorismo.
        Cosa mi consigli al riguardo?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non è azzardata, è assurda. Che risposta potrei mai darti?

  11. Avatar
    Marta

    Ciao, ho prenotato ieri il volo per Rodi per 5 giorni nella settimana di ferragosto, andrò con il mio fidanzato, siamo una giovane coppia che vorrebbe passare una vacanza nel totale relax e senza trovare la solita gente caotica che è solita nelle nostre località in quella settimana. Sto guardando gli studio nella città di Lindos (da tutti consigliata), avresti degli indirizzi da consigliarmi?
    Avevamo intenzione di noleggiare un motorino, ce lo sconsigli proprio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rassegnati, troverete migliaia di Italiani casinisti in tutte le spiagge… a ferragosto è così. Lindos è assolutamente il posto migliore, seguito da Rodi città, di indirizzi non ne forniamo per abitudine. Suggerisco però di cercare subito fuori il paese, perchè i b&b all’interno sono davvero scomodi (è infatti tutto ultra-pedonale). Scooter: solo dall’aeroporto sono più di 50 Km, dipende dall’attitudine vostra.

  12. Avatar
    Angela Maria Alessi

    Salve, siamo tre adulti 50 enni ed un cane di sei kili molto anziano ed intendiamo arrivare in Grecia in agosto per circa venti giorni in auto facendo la Brindisi Patrasso,, Non abbiamo prenotato nulla, nemmeno il traghetto e vorremmo vedere Atene e dintorni ed un po’ di isole greche. Ma non sappiamo bene come muoverci, conviene imbarcarci con la nostra auto per le isole? O ci costa troppo rispetto ad un noleggio? E quale giro conviene fare partendo dal Pireo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I prezzi dei traghetti variano un po’ come quelli dei voli, quindi non esiste una risposta sempre valida sulla convenienza, ma sicuramente è meglio che prenotiate in anticipo! La scelta di isole come immaginerete è ampissima, ma in genere io suggerisco, da Atene, di dedicarsi alle isole Cicladi, che sono le più vicine nonché le più tipiche. Il problema è che sono anche quelle più affollate, quindi meglio orientarsi sulle Cicladi meno conosciute (sicuramente non Mykonos, ne’ Santorini, quest’ultima anche in quanto lontana).
      Se fate un itinerario anche culturale, sul continente includete Meteora.

  13. Avatar
    Elena

    Ciao Marco, complimenti per la guida! Siamo una coppia di trentenni senza figli e volevamo tornare in Grecia quest’anno in agosto dopo che l’anno scorso siamo stati a Zante -che ci è piaciuta moltissimo almeno per il mare e i paesaggi splendidi. Pensavamo a Rodi, avendo escluso altre mete che ci ispiravano di più tipo Samos per il problema immigrati e Karpathos perché forse troppo piccola per due settimane. Dici che in agosto Rodi potrebbe essere troppo turistica? Sarà meglio cambiare destinazione? Un’altra cosa: che escursioni si possono fare da Rodi? C’è la possibilità di andare in Turchia o di vedere qualche altra piccola isola per un giorno? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi in agosto è iper-affollata, di questo dovete tenere di conto. All’interno dell’isola le escursioni sono pochissime, fuori si può andare in Turchia a Marmaris (numerose sono le gite giornaliere), nelle isolette dei dintorni e, volendo esagerare, anche a Santorini.

  14. Avatar
    Alberto

    Ciao Marco
    Essendoci stato qualche anno fa per una mezza giornata sbarcato da una crociera, mi sono ripromesso di tornare a
    Lindos
    Io e mia moglie vorremmo fare una settimana di puro relax senza girare troppo. Giusto una puntata a Rodi in uno dei giorn di soggiorno
    Preferirei uno studio piuttosto che un hotel per vivere la Grecia più classica
    La spiaggia di Lindos è la Saint Paul ? Ho ricordi bellissimi di quella spiaggia……
    Una settimana con questi presupposti credi che sia adeguata ?
    Consigli, suggerimenti?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di spezzare il soggiorno e fare 4 giorni a Lindos e i restanti a Rodi città perchè la sera sono entrambe belle e da vedere. Lindos ha due baie: una è quella di Agios Pavlos (ovvero San paolo, Saint Paul), che sicuramente ricorderai per le scogliere, l’altra è Megali, lunga spiaggia affollata di ombrelloni, dall’altro lato del promontorio, e anch’essa meritevole di una giornata di mare.

      • Avatar
        Ileaba

        Buonasera Marco. Sto pensando di prenotare un alloggio a Stegna con Airbnb la prima settimana di Luglio. Ritieni che la scelta sia buona? Per la sera ho visto che non c’è nulla pensavamo di spostarci a Lindos con la macchina. La strada è sicura e illuminata? Ho letto che dista 20 minuti. Noi cerchiamo belle spiagge e posto tranquilli per questo ho valutato questo posto. Unico dubbio è doverci spostare la sera e non avere tutto sotto casa. Secondo te conviene soggiornare a Lindos ? I prezzi su Stegna sono anche molto più abbordabili rispetto a Lindos.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non è male come base: se non vi pesa spostarvi, potete andare la sera a Lindos ma anche a Rodi città.

  15. Avatar
    Tommaso

    ciao, vorrei fare una vacanza a rodi con la mia ragazza e avrei bisogno di un consiglio per il noleggio della macchina visto che non ho la minima idea….quanto potrebbe costare? (stiamo una settimana) grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dal periodo, l’ordine di grandezza è 35/40 euro al giorno per una utilitaria presso una compagnia locale (soluzione consigliata rispetto agli autonoleggi internazionali, che hanno prezzi anche doppi!)

      • Avatar
        Tommaso

        e una compagnia locale dove la posso trovare? in città?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Fai una breve ricerca sul web e ne trovi una decina, si equivalgono tutte, solo che terminano spesso le auto in alta stagione, quindi la scelta sarà dettata dalla disponibilità. In genere ci si accorda per una consegna direttamente in aeroporto, con l’addetto che ti aspetta agli arrivi, paghi in contanti e non lasci garanzie, comodissimo!

  16. Avatar
    Silvia

    Ciao,
    per prima cosa grazie perla guida.
    Mi sto informando per passare a Rodi l’ultima settimana di Settembre. L’intenzione è di soggiornare a Lardos o Pefkos e di girare l’isola. Secondo te, prenotando solo pernottamento e colazione, mangiando tutta la settimana fuori, veniamo a spendere una cifra molto alta o si riesce a mangiare anche a costi abbastanza contenuti? Consideravo un 90,00 € al giorno in due. Considerazione folle o fattibile?
    Ti ringrazio in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di certo non posso darti un parere sui calcoli per vitto e alloggio, ma posso dirti che in Grecia per mangiare si spende poco e si sta benissimo, e questo vale anche a Rodi che comunque è una delle isole più care. Cena in taverna abbondante considera 35 euro in due, ovviamente di più se scegli pesce e vini costosi. Ma si può anche cenare con 2 euro con un sostanzioso Gyro-pita!

  17. Avatar
    alberto

    Ciao, ho prenotato al Luis Colossos beach a Faliraki. Penso di affittare una macchina, per poter visitare l’isola. Sono con la famiglia. Che ne dici?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un hotel enorme e vecchio, una delle peggiori scelte a mio giudizio per stare in Grecia, a meno che non siate tipi da all-inclusive, balletti di gruppo e giornate in piscina, filosofia che non si sposa con lo spirito di una vacanza in Grecia.
      Anche Faliraki è una località che io sconsiglio a Rodi, è puramente commerciale e orientata alla sera allo sballo alcolico. L’auto è, a maggior ragione, consigliata.
      PS: i consigli andrebbero chiesti prima di prenotare!

  18. Avatar
    Chiara

    Ciao, sono Chiara e vorrei chiedervi se noleggiando uno scooter (siamo io ed il mio ragazzo) e soggiornando a Lindos, le distanze secondo voi sono troppo elevate per poter visitare tutta la costa da rodi a prassonissi, considerando anche il fatto che magari qualche sera potremmo andare a Rodi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Francamente lo sconsiglio causa distanze e caldo, cosa da non sottovalutare. Se è un maxi-scooter potrebbe andare, un 50ino decisamente no.

  19. Avatar
    Antonia

    Ciao, io e il mio ragazzo stiamo pensando di trascorrere 5 notti a rodi e 4 notti a santorini, ti volevo chiedere se hai qualche informazione riguardo a i traghetti, fin’ora non ho trovato nessun traghetto che parta il 27 agosto da rodi a santorini, sai se si possono acquistare in loco e i prezzi. Grazie mille e complementi per la tua guida.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non credo esistano collegamenti diretti, prova a vedere facendo una sosta all’isola di Chalki (Calchi).

  20. Avatar
    Marika

    Ciao
    io e il mio ragazzo (entrambi 29 anni), vorremmo trascorrere 2 settimane a Rodi, le due centrali di agosto!
    Il mio dubbio e’ se 2 settimane sono troppe… temiamo di annoiarci…
    La nostra idea di vacanza quest’anno, e’ molto relax, ma ovviamente anche escursioni, giri per le varie spiegge, ristoranti etc.. ma ho paura che alla fine l’isola risulti piccola per due settimane.
    Non siamo ancora sicuri di voler fittare una macchina e a questo proposito volevo anche sapere situazione mezzi pubblici com’era.
    Accetto volentieri anche consigli sull’alloggio (intendo zona).

    Grazie in anticipo per la risposta e il tuo tempo
    Marika

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che 2 settimane per Rodi ci possano anche stare, se volete fare una vacanza di relax e vita da spiaggia. Per variare vi consiglio di soggiornare metà tempo a Lindos e metà tempo a Rodi città. Oltre alle spiagge e alle (poche) altre attrazioni, fate anche le escursioni dal porto di Rodi, ad esempio è interessante quella in Turchia. Auto: secondo me obbligatoria! Usate i piccoli noleggi locali.

  21. Avatar
    mattia

    Ciao sto organizzando una vacanza con 3 miei amici in questa isola che sembra veramente carina.. nessuno di noi sa nulla di questo posto e volevo cercare di capire qualche cosa.. ho letto diversi articoli e anche le tue risposte, volevo sapere qualcosa in più.. Abbiamo trovato un residence abbastanza economico a Faliraki,cosa ne pensi di questa città, ho letto commenti sia positivi che negativi.. secondo te può essere un posto ideale per 4 ragazzi di 20anni che cercano sia relax ma anche la movida notturna? poi volevo sapere se secondo te è giusto il consiglio che ci hanno dato di noleggiare uno scooter,nel nostro caso sarebbero 2,oppure se è meglio una macchina essendo in 4,anche in base al costo del noleggio, sai su quanto si può aggirare il prezzo? Ti ringrazio in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Faliraki è il cuore della movida inglese. Se vi piace il genere, bene, altrimenti dirigetevi a Rodi città o a Lindos dove trovate un divertimento molto più costruttivo! In ogni caso se vi spostate Faliraki è a mezza strada e quindi come base potrebbe anche andare bene.
      Io consiglio l’auto, spenderete forse anche meno e sarete più pratici per le distanze ed i bagagli.

  22. Avatar
    Angela Fleischmann

    Più caratteristico Lindos o Karafaki x la scelta d’albergo?siamo due amiche e partiremo inizio giugno,le temperature dell acqua come sono in media?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A dire la verità non conosco Karafaki, sei sicura che si scriva così? Comunque, Lindos è di gran lunga il paese più caratteristico di Rodi e tra i più belli di tutta la Grecia in assoluto!

  23. Avatar
    Andre14

    Salve io e la mia fidanzata vorremmo trascorrere una settimana verso metà luglio in un’isola greca e dai nostri amici ci è stata consigliata Rodi soprattutto perché leggermente più piccola e quindi più facile da visitare interamente. Ho sentito molte leggende sulle isole greche, soprattutto di cene dove con 20€ mangi benissimo e moltissimo, vorrei avere qualche informazione sul costo della vita in questa isola soprattutto per pranzi e cene.
    Vi ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra tutte le isole Greche, Rodi è certamente tra le più costose, specie nei centri principali dell’isola, ovvero Lindos, Rodi città e Faliraki. Nonostante questo, ti assicuro che si riesce a mangiare con poco e a spendere poco un po’ per tutto, dall’ombrellone ai souvenir. Considera che un tipico Gyro-pita equivale ad un abbondante kebab (ma di maiale!) e costa in genere 2 euro. Anche a Rodi si riesce a cenare in taverna con meno di 20 euro, mangiando cibo tipico; per il pesce ed i vini ovviamente si spende di più. Evita le taverne sulle vie principali, in genere economiche ma di scarsa qualità (specie a Rodi vecchia). Cerca nelle vie laterali e fuori città. Se è piena di Greci, allora il posto è giusto!

      • Avatar
        Andre14

        Sapresti dirmi quali secondo te sono le spiagge più belle di Rodi, da non perdere insomma ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ scritto nell’articolo!

      • Avatar
        Andre14

        Ti ringrazio per la risposta sei stato molto esaustivo, quindi da quel che ho capito noi dovremmo alloggiare a Lindos, dovremmo evitare la zona turistica che magari è sempre più costosa e cercare i tipici del posto. Qualche volta magari stando in appartamento compreremo anche qualcosa al mercato. Comunque avrei un’ultima domanda, nel caso ci spostassimo la sera per andare a cena fuori i taxi hanno un costo alto ? (Ho sentito dire di prezzi massimali) e soprattutto, nel caso volessi prendere la macchina le direttive in termini di tasso alcolemico ecc sono come in Italia ?
        Ti ringrazio per la risposta.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A Lindos puoi andare ovunque, non ci sono taverne troppo turistiche. Il supermercato a mio giudizio ha anche poco senso, alla fine spendi come una veloce cena da un fast food greco (pita). Sull’auto, non ho dubbi: noleggiatene una! I taxi ci sono, si, ma non siamo a New York… i prezzi sono nella media. Quanto ai controlli… beh… diciamo che sono abbastanza blandi…

  24. Avatar
    Caterina

    Ciao! Quest’anno io e il mio fidanzato vorremmo passare le vacanze a Rodi. In base ai voli ancora disponibili possiamo fare o una vacanza di 6 giorni pieni, o una di 10, secondo voi 10 giorni sono troppi per quest’isola o non ci si annoierà?
    Inoltre ci stavamo chiedendo dove era meglio alloggiare, e Lindos ci piaceva molto, ma visto che abbiamo intenzione di spostarci per visitare le spiagge di giorno e magari dei localini di sera ci conviene prendere la macchina o è fattibile anche con il motorino?
    Inoltre cè vita notturna o comunque si può passare la serata anche a Lindos, nel caso non ci volessimo spostare ogni sera?
    Complimenti per la guida e ti ringrazio in anticipo per le risposte.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dieci giorni non sono troppi per Rodi, ma se volete davvero godervi la vacanza vi consiglio di farne 5 a Lindos e 5 a Rodi città in modo da apprezzare al meglio questi due paesi, molto diversi tra loro ed entrambi assolutamente da vivere più sere. Consiglio l’auto e non lo scooter viste le distanze non brevi da percorrere: se andate per 10 giorni, mettete infatti in programma anche il giro dell’isola o almeno di arrivare alla incredibile spiaggia dell’estremo sud, Prassonissi.

      • Avatar
        Caterina

        Per rodi città intendi quella vecchia o quella più moderna?
        Grazie delle risposte.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per praticità è meglio avere l’hotel nella parte nuova, ma ai margini della vecchia: la sera la vità è soprattutto nella parte vecchia ma averci l’hotel è un incubo essendo pedonale e rumorosa.

  25. Avatar
    Luca

    Salve, vorrei trascorrere a rodi la prima settimana di agosto con mia moglie e il nostro cane (cocker taglia media). Mi sapete dire se l’isola è adatta ad una vacanza con il cane,cioè se possibile portarlo con noi sulle spiagge e in genere nella maggior parte dei ristoranti? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di si, tranne alcune spiagge più famose e dunque affollate. Ci sono peraltro molti tratti di spiaggia semideserta, specie a sud, che sicuramente piaceranno al tuo cane!

  26. Avatar
    Marta

    Ciao, complimenti per le guide, davvero utili. Vorrei un consiglio, ho 27 anni e sto organizzando una vacanza con mia madre, siamo già state a Corfù, Creta e nel Peloponneso ma amiamo molto la Grecia e questa volta vorremmo vedere un’isola tra Rodi e Santorini, amiamo il bel mare ma ci piace abbinarlo a siti storici da poter visitare. Vorremmo davvero evitare le orde di ragazzini e la movida sfrenata (tipo quella che descrivete nell’articolo su Creta, l’abbiamo vista ). Ultima cosa andremo proprio dopo il Ferragosto, scusa se mi sono dilungata. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visto il periodo, purtroppo troverete molta gente. Tra le due Rodi forse è meno peggio, perché la movida è abbastanza concentrata: se fate base a Lindos ad esempio ne starete un po’ più alla larga e godrete di uno dei paesini più belli della Grecia, in assoluto. State decisamente alla larga da Faliraki, mentre a Rodi città, peraltro molto bella, troverete tanta tanta gente, ma davvero di ogni età e tipo, molte coppie di Italiani, gran casino insomma, ma ben diverso dalle orde di ragazzini ubriachi di Hersonissos. Santorini in agosto è colonizzata dai ragazzi, assieme alle orde di turisti di ogni tipo, anche delle navi da crociera.

  27. Avatar
    Mary

    Ciao io e un amica vorremmo trascorrere la nostra vacanza quest’anno lì a Rodi.un amica ci ha trovato una sistemazione in un hotel appartamento situato a Iroon polythniou ,come zona com é? Ci interessa sapere se étranquilla visto che siamo due raga sole. Grazie e complimenti per la guida,molto utile e ben fatta!
    Saluti Mary

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, non ho trovato nessuna località con quel nome o simile… tra traduzione, traslitterazione e “italianizzazione” spesso si fa confusione con i nomi Greci e del Dodecaneso in particolare, puoi controllare meglio la località?

  28. Avatar
    Roberta

    Salve, io con la mia famiglia,due adulti e due bambine, vorremmo alloggiare zona Lindos in appartamento o in mezzapensione dal 11_22di agosto, 2016,per un tot di11giornii!..avete qualche nominativo ?ovviamente stando attenta al prezzo!
    In più visto che una delle due bimbe è ancora piccola devo trovare qualcosa di comodo al mare per non dover usare il passeggino…di quello che ho trovato non riesco a scegliere perché temo che l’alloggio si trovi si vicino al mare ma con un dislivello notevole !!come posso fare?
    Aiutatemi !!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, non facciamo servizio di agenzia! Comunque posso dirti che a Rodi gli alloggi fronte mare sono in genere resort molto costosi. Come molte isole greche, occorre un po’ di adattamento ed un mezzo proprio con il quale si arriva quasi sempre fino in spiaggia!

  29. Avatar
    Francesco

    Oggi 13/7/2015. Com”e la situazione a Rodi ? Gli alberghi sono riforniti giornalmente con i generi di prima necessità o no per gli aereoportorti i voli sono regolari ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io nel dubbio porterei dei pacchi di pasta dall’Italia!
      Ovviamente sto scherzando, questo tipo di problemi è presente solo nei nostri telegiornali!

  30. Avatar
    Laura

    Salve,
    vorrei trascorrere la prima settimana di settembre a Rodi, con il mio ragazzo. Dove consigliate di alloggiare? vorremmo trovare uno studios a prezzo non troppo alto. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io ti consiglio di alloggiare o nei dintorni di Lindos, oppure a Rodi città nuova o dintorni. Per quanto vi si trovino sistemazioni carine ed economiche, eviterei di soggiornare all’interno del paesino di Lindos e a Rodi vecchia: sono zone pedonali suggestive e perfette per fare due passi al sera, ma scomode. Fai attenzione anche a Faliraki: caos garantito e zero atmosfera greca.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)