Se siete “malati” di Grecia e non vedete l’ora che arrivi l’estate per tuffarvi nuovamente nel mare azzurro di qualche isoletta del Mare Egeo, probabilmente vi starete chiedendo quale potrebbe essere una destinazione nella vostra amata terra Ellenica che sia alternativa alle solite mete turistiche.
Quello che vi proponiamo oggi è dunque un itinerario diverso dai “soliti” soggiorni a Creta, a Mykonos o a Rodi; non siamo su di un’isola, è bensì un itinerario nella Grecia continentale che abbina la visita a città, ad escursioni culturali e ovviamente ad un bel mare con spiagge incontaminate.
Stiamo parlando della Penisola Calcidica e dei suoi dintorni, tutto all’interno della regione della storica regione della Macedonia.
Indice
Salonicco e Penisola Calcidica: info utili
A chi è consigliata
Beninteso quando si parla di Penisola Calcidica e Grecia continentale non si fa riferimento ad una destinazione non turistica, anzi! Questa zona è molto frequentata dai turisti Greci e da molti provenienti dai Balcani, ma è una validissima alternativa per chi è già al terzo/quarto viaggio in Grecia e vuole qualcosa di nuovo e ancora sorprendente. Dove oltre alle belle spiagge, non manca un vero e proprio tuffo nella cultura e nella storia.
Il periodo migliore è come sempre la bassa stagione, ma senza eccedere, dato che il clima non è così caldo e secco come nelle isole. Agosto è purtroppo affollato, ma meno di Santorini o Rodi, tanto per capirsi, buoni luglio ed i primi giorni di settembre.
Come arrivare nella Penisola Calcidica
La Penisola Calcidica e tutta la Grecia continentale sono facilmente raggiungibili grazie all’ampia disponibilità di voli a bassissimo costo offerti da Ryanair su Salonicco (partenze da Roma, Milano e Pisa), ottima base per i dintorni, ricchi di mare e belle spiagge.
Come spostarsi nella Penisola Calcidica
Come avrete intuito, è fondamentale noleggiare una vettura direttamente in aeroporto a Salonicco per godere della massima indipendenza. In realtà i mezzi pubblici (autobus) non funzionano male, ma il bello di questa meta è proprio godere della massima libertà per visitare ogni angolo più nascosto, senza pensare ad orari e “ultime corse”. Gli autonoleggi sono molto economici, noi vi consigliamo di rivolgervi a quelli locali, che offrono sempre un discreto servizio e senza bisogno di carta di credito.
Dove dormire a Salonicco e nella Penisola Calcidica
Per dormire, come in tutta la Grecia, non ci sono problemi: evitate pure i (pochi) resort a 4 stelle, costosi e poco tipici, e concedetevi un economico hotel o uno studios, scegliendo direttamente sul posto oppure, se preferite prenotare in anticipo, date un’occhiata a quelli che hanno le migliori recensioni dall’Italia.
Date la precedenza alle strutture che vengono segnalate per avere un gestore simpatico e disponibile: qui è facile entrare in sintonia con la famiglia proprietaria degli alloggi! Potrà essere la marcia in più della vostra vacanza grazie ai suoi consigli e al suo farvi sentire ospiti graditi.
A Sarti, orientatevi pure su uno dei vari hotel a tre stelle con vista mare, mentre a Neos Marmaras sono diffuse le domatia (stanze in case private) oppure gli appartamenti. I costi sono molto bassi, tra i più bassi della Grecia e potete tranquillamente soggiornare in alta stagione con meno di 50,00 euro per stanza al giorno (80,00 per un buon hotel a 3 stelle con colazione). Anche il cibo costa pochissimo, così come le consumazioni nei beach bar, i souvenir e gli ottimi dolci tipici al miele che troverete nelle diffuse pasticcerie!
Le Migliori Spiagge della Penisola Calcidica
Salonicco non ha spiagge cittadine, quindi è necessario spostarsi dalla cittadina verso la Penisola Calcidica. Vediamo quindi le top 5 spiagge dei dintorni di Salonicco e della Penisola Calcidica.
- Orange Beach: considerata una delle spiagge più belle della Penisola Calcidica, spesso utilizzata per le copertine dei dépliant. E’ però affollatissima e ingodibile in alta stagione.
- Karidi: grande, libera e ombreggiata dai pini, soprge nella zona di Sinthonia.
- Klimataria: affacciata sulla baia Sikia Marina caratterizzata da numerose taverne che vi si accalcano, questa spiaggia è piccola e con un fondale strepitoso
- Kalogria: lunghissima spiaggia da poter godere in totale libertà, si trova sul versante opposto alla cittadina di Sarti.
- Vourvourou: uno dei tratti di mare più belli della Grecia che potrete raggiungere con le gite organizzate verso le isole Diaporos. Il mare è talmente azzurro che sembra di fare il bagno in una piscina. Si trova a ovest di Sithonia.
Cosa vedere e cosa fare a Salonicco e Penisola Calcidica
Salonicco
L’antica Tessalonica (in Greco ancora così si chiama!) è la seconda città della Grecia dopo Atene per dimensioni ed è molto vivace e anch’essa piacevole da visitare.
Da un punto di vista culturale, possono bastare uno o due giorni per visitare le principali attrazioni, sarà quindi piacevole abbinare alla vostra vacanza al mare una notte in questa città, noi vi consigliamo di farlo subito all’inizio. Il lungomare è suggestivo e merita lunghe passeggiate sia al giorno che la sera, e la scelta della taverna per la cena sarà un altro piacevole passatempo.
Come cose da vedere, non mancate le varie costruzioni Bizantine (Arco di Galerio, Torre Bianca, chiesa di Santa Sofia, patrimonio mondiale UNESCO), il tipico mercato di Modiano (la mattina), il foro e museo Romano, e per la sera la vivacissima zona centrale di Ladadika. Consigliatissimo il giro sul bus turistico comunale, che con pochi euro vi propone un “hop on – hop off” con simpaticissima guida.
Ma veniamo alla Penisola Calcidica: chissà quante volte l’avrete vista sulle cartine, è quella strana penisola dalla forma di una mano, con 3 “dita”. Proprio “dita” si chiamano le tre principali penisole che si propagano, quasi parallele, verso il mare, tutte facilmente raggiungibili in poco più di un’ora di auto. Seppur vicine tra loro, hanno caratteri ben diversi, vediamole.
Kassandra – Penisola Calcidica
La prima è chiamata Kassandra ed ha la caratteristica di avere il turismo più mondano: qui si trovano molti locali notturni e i grandi hotel, su molte spiagge c’è musica ed è quindi adatta ad un turismo più giovane.
In realtà anche le famiglie apprezzeranno le sue lunghe spiagge, basta evitare alcune “beach” troppo rumorose. Dalle spiagge della costa ovest è ben visibile sullo sfondo il sacro Monte Olimpo (quasi 3.000 metri!).
Questa località è generalmente sconsigliata ai turisti Italiani proprio a causa del target “confusionario” che a noi non piace. Anche i gruppi di ragazzi single probabilmente troveranno poco adatta a loro la località, essendo i locali affollati ma ben poco alla moda.
A Kassandra il centro nevralgico è il paesino di Kallithea, dove si concentrano la maggior parte delle discoteche e delle attività per i giovani. Se venite a Kassandra in vacanza perché cercate movimento, questo è il posto giusto.
Ci sono poi molti altri paesini carini che possono essere usati come base, più tranquilli e con belle spiagge direttamente in paese. Tra i molti, segnaliamo quello di Hanioti. Sulla sponda ovest: Loutra e Nea Skioni.
Sithonia – Penisola Calcidica
Sithonia, quella di mezzo, è invece la più adatta a chi cerca calette isolate, mare azzurro e scenari da cartolina. Vi consigliamo di andare qui per le vostre vacanze al mare! Qui non ci sono distrazioni al mare, dato che non c’è niente da vedere e da fare se non godere delle bellissimo calette.
Vi sono pochi paesi: i principali sono Neos Marmaras e Sarti, che vi consigliamo entrambi come base. Il primo è un paesino caotico abbarbicato su una collina (sembra di essere in Liguria), mentre l’altro è esattamente opposto e sorge su di una sterminata spiaggia, con spazi ampissimi e poca calca nonostante il notevole afflusso di turisti. Sarti è anche il centro meglio posizionato rispetto alle spiagge migliori.
Vourvourou è un altro centro ricco di hotel, appartamenti e taverne, ma non offre alcuna passeggiata, al contrario degli altri due, molto simpatici alla sera. Ci sarebbe anche Sikia, il più grande in verità, ma poco appetibile a causa della sua posizione non sul mare.
Dalla strada principale che costeggia tutto il “Dito” si dipartono decine di stradelle e viottoli che giungono in calette meravigliose da mare azzurro e contornate da macchia mediterranea fino a riva. Alcune sono piccolissime, altre più grandi ed attrezzate, molte non hanno neanche un nome ed è davvero emozionante andare alla loro scoperta.
Noi abbiamo tuttavia riscontrato un po’ di caos nell’organizzare queste spiagge per i turisti: molte infatti hanno beach bar comodissimi e piacevoli, con lettini ed ombrelloni gratis (basta consumare qualcosa, 3,00 euro per una bibita), ma anche musica da discoteca sparata a tutto volume dalla mattina alla sera. Non il massimo per riposarsi, neanche se scegliete di sistemarvi ai margini della cala, con un vostro ombrellone!
Le altre spiagge, sono l’estremo opposto: non hanno alcuna attrezzatura e sono preda del campeggio libero, modalità di vacanza molto gettonata dai turisti dell’Est: non vi è nessun problema di sicurezza, bensì di igiene, dato che rifiuti e sporcizia abbondano nelle zone più isolate. Peccato.
Se vi state documentando su Sithonia, avrete certamente letto su molti diari di viaggio di come sia considerata un paradiso di pace e libertà. Per quanto la libertà regni ancora sovrana, a nostro avviso (come forse avrete capito) la meta si sta purtroppo adeguando agli standard di Kassandra, proponendo sempre più divertimenti caotici a scapito di che al mare vuole rilassarsi.
Sembra che i “disco” beach bar piacciamo molto ai turisti dell’est, anche se poi in spiaggia troverete per lo più famiglie con bambini piccoli. Inspiegabile. Questo è un vero peccato, ma per adesso è ancora possibile ritagliarsi un angolino per sé: basta essere dotati di un ombrellone e portarsi del cibo e bevande. Questo se vi piace il relax al mare, altrimenti dirigetevi pure al Goa Beach oppure a Isla e iniziate a ballare già dal mattino!
Monte Athos – Penisola Calcidica
Il terzo “dito” è in realtà sostanzialmente inaccessibile. Caratterizzato dall’alto e impervio Monte Athos, qui sono sorti nei secoli molti monasteri ortodossi, spesso costruiti su arditi precipizi, che insieme ad un paesino e altre “celle” sparse, costituiscono un vero e proprio Stato indipendente, interamente monastico.
Tutta la zona è luogo di culto e vi possono accedere soltanto i religiosi, oppure pochissimi pellegrini in visita, previa una procedura di accettazione piuttosto lunga. Nessuna donna può accedere da secoli nei monasteri né in tutto il territorio del sacro Monte.
L’unico modo per il turista per andare alla scoperta di questa zona così misteriosa è dunque via mare, per osservare da lontano questo luogo misterioso. Molte sono le gite organizzate in battello che vi porteranno a costeggiare la penisola, per vedere da lontano i monasteri e cercare di capire la vita che vi si svolge.
Le gite partono da tutti i principali porti della Calcidica e avvengono con caicchi da 30-40 posti fino a grandi battelli da 500 posti, con guida multilingue. E’ sempre prevista una sosta per bagni e pranzo e a bordo è ormai usanza che vi siano spettacoli folcloristici con danze e balli: forse il tutto non si concilia molto con la sobrietà della vita monastica, ma sarà davvero una giornata particolare, imperdibile se siete in vacanza qui.
Noi vi consigliamo di dedicare un giorno anche a Ouranopoli, ultimo “avamposto” prima della zona off-limits: si tratta di un paesino turistico ma molto carino, con molte taverne sul porto e ampie spiagge. Da qui partono anche le gite più pratiche per la visita dei monasteri, oltre che i battelli dei pellegrini.
Chiudiamo con un ultimo suggerimento: se soggiornate per più di una settimana, potreste valutare di dedicare due giorni alla visita di uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Grecia: Meteora, nel cuore della regione montuosa della Tessaglia, con i suoi famosissimi monasteri (detti “Meteore”) incredibilmente costruiti su speroni di roccia.
Alcuni di questi sono visitabili e non sarà facile né arrivare in zona (3 ore di strada con curve da Salonicco), né salire sugli stessi, complici gli innumerevoli gradini che vi metteranno a dura prova, ma, credeteci, ne vale davvero la pena.
Vi consigliamo di dormire almeno una notte in una delle tipiche pensioni della adiacente cittadina di Kalampaka, che offrono la calda accoglienza (e cucina!) Greca, abbinate all’ospitalità di montagna, il top per gli amanti della Grecia!
Buongiorno. Volevamo andare in penisola calcidica (esattamente a Sithonia) le prime 2 settimane di giugno. Abbiamo un golden retriever di 2 anni. Sapete dirmi come funziona in spiaggia? I cani possono sono ben accetti? Grazie mille per l’aiuto.
Non avrete problemi, magari informatevi prima laddove c’è il beach club.
Buongiorno Marco, informazioni preziosissime le tue, quindi ne approfitto. Siamo due coppie e saremo in Calcidica dal 29 agosto al 10 settembre, in moto con superenduro: potremmo avere difficoltà a raggiungere alcune spiagge? Inoltre, puoi consigliarmi qualche itinerario particolarmente interessante e indicato da percorrere in moto? Grazie.
Grazie a te di leggerci!
Non avrete difficoltà a raggiungere le spiagge: le strade sono perfette per la vostra moto. Itinerari? Penso che riuscirete a girare quasi tutto, ricordando che il “dito” di Sithonia è decisamente più avventuroso e selvaggio.
salve il suo blog è veramente esaustivo. io ho prenotato dal 24 luglio al 5 agosto a salonicco. il primo giorno ci fermiamo nella città di salonicco , successsivamente dovremmo fermarci a nea kalikratia o mi consiglia sithonia? per poi stanziarci dal 28 al 4 agosto a polychrono.
innanzitutto vorrei sapere come noleggiare la macchina nei posti locali.. sono presenti all’aeroporto? a salonicco città? ma è sicuro che ci sono?
ha dei contatti a cui rivolgermi?
Grazie! Sithonia è il top per il relax, le altre sono mete più vivaci. Quanto al noleggio, confermo la presenza sia dei maggiori operatori internazionali, sia di molti piccoli noleggiatori locali. Non forniamo riferimenti a causa della variabilità di nomi e offerta.
Ciao Marco noi volevamo visitare principalmente le spiagge di sithonia magari
alla Ricerca delle meno affollate ma abbiamo paura che affittando un’auto possiamo andare incontro a traffico visto che saremo lì dal 10 al 26 di agosto cosa ci consigli è sicuro girare in moto? in macchina sì sarriva a tutte le spiagge e posti meravigliosi di sithonia pensi che troveremo traffico e difficoltà di parcheggio sulla strada per le spiagge Se affittassi un’auto Grazie mille
Decisamente, il traffico ed il parcheggio non sono un problema che riguarda Sithonia!
Ciao vorrei un consiglio. Sto cercando di organizzare, con amici (nn giovani) una vacanza nella Calcidica. Il periodo dovrebbe essere Settembre. Ma nn ci troviamo su quale settimana scegliere. Abbiamo notato che i collegamenti aerei sono lunghi. Dovremo partire da Bergamo, Milano, Bologna? xchè da Pisa o Firenze si fa il giro del mondo (x Salonicco). Sui cataloghi (Alpitour x ora) ci sono pochi posti. Nn so come fare, mi puoi aiutare? Grazie
Non ho ben capito il problema, Riccardo. Se siete della Toscana, non è un gran problema partire da Bologna con un diretto. Date un’occhiata anche ai voli di linea, magari in code share con Aegean o Olympic, ma temo che ci sarebbe comunque uno scalo ad Atene.
salve, vorremmo andare con la nostra bimba di 2 anni in vacanza in un camping sul mare in Grecia, non abbiamo limiti di località, ci piacerebbe una casetta mobile di quelle con aria condizionata sulla spiaggia, dove poter approfittare anche di un baby club. Abbiamo visto delle strutture, ma con prezzi veramente proibitivi. Ci chiedevamo se qualcuno ci poteva consigliare qualcosa senza dover spendere per 3 settimane un capitale!
Solitamente non forniamo consigli per specifiche strutture, però posso dirti che la zona della Calcidica è molto indicata per i campeggi e per i prezzi bassi.
Buongiorno, sono Rossella, ho 40 anni, e dovrei partire da sola per la penisola Calcidica, dal 12 al 21 agosto, visto che la mia amica non può più venire. Non sono molto pratica con l’auto ma ho visto che è l’unico modo per girarla, che posti mi consigli più tranquilli anche come parcheggi per le spiagge e dove alloggiare? è consigliabile farlo da sola?
Grazie
Rossella
Come spiegato nell’articolo, si tratta di una meta in espansione con zone da movida e altre ancora selvagge, quindi dipende molto anche da cosa cerchi. Io ti consiglio di soggiornare comunque in uno dei centri più vitali, magari per fare conoscenze. Se viceversa vuoi isolarti, sappi che ci troverai centri isolati e anche la possibilità di fare campeggio libero.
Salve,
da anni vado in vacanza in Calcidica nel mese di Agosto. L’ho vista cambiare e divenire sempre più affollata. Rimane meravigliosa ovviamente e quindi ci tornerò anche quest’anno. Vorrei informazioni su Ammouliani. E’ molto affollata nel mese di agosto? E’ difficile trovare posto in spiaggia? Che situazione devo aspettarmi?
Ho trovato molte poche info in questo senso su internet.
Grazie infinite
Marta
Bellissima isola che tuttavia temo essere anch’essa mediamente affollata in alta stagione, almeno nella sua spiaggia principale. Vedremo di approfondire di più la meta.
Ciao! Ho 50 anni sn giovanile e viaggio sempre sola con uno zainetto e sistemazioni spartane. dopo vari viaggi in grecia sarei propensa per giugno ( la seconda meta’) per penisola calcidica, Sarti o quelle zone, ho visto che il mare e’ bello e abbastanza tranquillo, vorrei pero’ noleggiare una macchina che non mi costi una cifra assurda visto che sono sola e con un budget limitato. Puoi consigliarmi qualche autonoleggiatore che nn chieda carta di credito e non chieda cauzioni o costi aggiuntivi come fanno in genere? non mi sposterei più di 100 km, quindi mi serve solo per girare in zona, almeno per essere indipendente. p.s. posso stare tranquilla in quelle zone da sola anche se il mio inglese e’ basico? grazie!!!!!
Puoi rivolgerti a qualsiasi mini-noleggiatore locale, che puoi trovare sul web. Non chiedono carta, e la formula è tutto-incluso a prezzi modesti, specie in quella regione. La zona è abbastanza sicura e friendly anche per chi parla poco inglese.
Ciao a novembre cosa consigli x la Grecia con un po’ di mare vicino ad Atene?
Grazie
E’ tardi, specialmente nella Grecia continentale: in Calcidica considera il tempo che può fare da noi più o meno a Roma.
Ciao Marco,
sto pensando di andare ad agosto nella panisola Calcidica e mi sembra di capire che Sarti sia la metà ideale dato che abbiamo 3 bimbi, 7, 4 e 2 anni. Ho letto su internet che è molto diffuso il randagismo…. è vero? ma nelle spiagge attrezzate coi i beach bar e lettini ci sono cani randagi? Ti posso chiedere qualche spiaggia attrezzata da consigliarmi con base Sarti?
Grazie!
Barbara
Si, ti confermo che ci sono molti cani randagi, cosa diffusa in tutta la Grecia. Non costituiscono un pericolo, se non in branco, di notte in luoghi isolati.
In Calcidica praticamente tutte le spiagge sono ormai attrezzate, non ce n’è una che spicca rispetto alle altro, quindi il consiglio è quello di girovagare e scoprirle un po’d a soli.
Ciao, siamo una coppia con una bambina di 4 anni, vorremmo visitare la penisola calcidica in agosto. Ci consigli un paese con nelle vicinanze spiagge di sabbia fine e acqua bassa, ma soprattutto senza vento? Grazie mille
Sarti mi piace molto come base
Ciao marco! io e il mio compagno stiamo pensando ad una vacanza nel mese di agosto, una decina di giorni, e leggendo il forum credo che la zona migliore sarebbe per noi quella di Sithonia.. Potresti darci qualche indicazione per il pernottamento? meglio appartamento o studios…grazie tante!
francesca
In verità, sono quasi la stessa cosa!
Ciao Marco nel mese di agosto indicativamente 8-25 Vorrei fare una vacanza, con 2 amiche; nella penisola Calcidica, pensavo 2/3 giorni a Salonicco e poi vacanza itinerante (2/3 posti) per poterci riposare al mare ma vedere anche qualcosa di carino, mi potresti consigliare un giro
Grazie per l’aiuto
L’articolo è già una buona base, comunque in quasi due settimane, potete girare quasi tutta la penisola.
Vorrei andare a Salonicco tra il 25 apirle e il 30 aprile. Com’è come periodo? Ho visto che il meteo si aggira sui 17 media che per fare escursioni e passeggiate non è male. Ma non vorrei fosse tutto chiuso e desolato essendo una meta prevalentemente marittima. Inoltre 5 gg sono sufficienti considerando che vogliamo arrivare fino a meteora?
Direi che il periodo è buono, specie per visitare l’interno. Per il mare è un po’ presto, ma se hai fortuna con il tempo… le strutture le troverai aperte.
Ciao Marco,
ho letto un po’ le vostre recensioni e le trovo molto interessanti. Vorrei andare dal 12 al 27 agosto nella penisola Calcidica, ma escludendo il primo dito per via del caos non vorrei che 15gg solo a Sinthonia siano troppi. Cosa ne pensi? Inoltre hai qualche contatto per appartamenti o studios?
Grazie
Si, 15 giorni li forse sono troppi, ma puoi abbinare un paio di giorni a Salonicco, e magari anche una escursione più lontana, tipo Meteora pernottando in zona.
Buongiorno vorrei soggiornare con 2 bambini di 2 e 6 anni nella seconda metà di agosto. nolaggeremo un auto ma vorremmo almeno fare base vicino ad una spiaggia di sabbia con mare degradante e vicino anche a ristoranti/bar/villaggi. Dove mi consigliare di alloggiare?
Sarti è una delle nostre “basi” preferite in Calcidica!
ciao per questo anno niente vacanze ma per l anno prossimo fine giugno primi di luglio e facile trovare per 4 persone recandosi sul posto senza prenotare
Direi di si in quel periodo, ma francamente non vedo il motivo per cui non prenotare comodamente da casa e andare subito a godersi la vacanza!
Ciao Marco,partirò settimana prossima per la penisola calcidica ed in particolare ho deciso di visitare solo Sithonia per una vacanza all’insegna di mare e relax. Controllando sui vari siti meteo vedo che c’è molta confusione sulle temperature e pertubazioni. SPeriamo bene.
La mia domanda è una altra : ho noleggiato la macchina presso un noleggiaotre locale che non mi ha chiesto carte di credito o cose varie .Ho deciso di far aggiungere alla spesa totale anche una piccola somma per una assicurazione che potesse contenere tutti i possibili danni al veicolo. Dato che mi è stato consigliato di viaggiare a Sithonia con molto contante, dato che tutti nella zona vogliono essere pagati solo in contante, ho deciso di portarte con me solo la Postepay come carta . In genere chiedono comunque una carta oppure in caso di multe o altro è possibile pagare in contanti o una volta di ritorno in Italia? Grazie mille
In genere i noleggi locali non chiedono alcuna carta ne’ somme a cauzione, solo il pagamento per contanti al momento della consegna dell’auto. Vale in tutta la Grecia.
Ciao Marco, sarò in Calcidica l’ultima di Settembre e la prima di Ottobre. Sono preoccupata per il meteo, riuscirò a fare qualche bagno in mare? Grazie mille per la info.
L’acqua del mare sarà sempre calda, l’incognita è il meteo. Consideralo come da noi: a volte si riesce, a volte no.
Ciao marco, siamo una coppia, viaggiamo in moto…poco più di tre settimane dal 29 luglio…stavamo pensando:
primo Itinerario: 2 notti ad Atene ed il resto girare completamente Creta;
Secondo itinerario: Peloponneso + Kytera
Terzo itinerario: Peloponneso + Penisola Calcidica.
Premetto che abbiamo già visto la zona delle Meteore, oltre a varie isole (Ios, Paros, Santorini, Mykonos, Lefkada, cefalonia, Zante, Rodi, Kos, Skyatos).
Grazie
Siete dei veri esperti di Grecia! Penso che non possa mancarvi allora l’esperienza di Creta, stupenda proprio per un viaggio itinerante e con del tempo a disposizione. Certo, le strade non sono il massimo per la moto, ma almeno avrete un poco di avventura!
ciao mi sono organizzato le ultime due settimane di luglio nella penisola calcidica vagando fra il secondo dito e il primo.
Passaggio a salonicco e Meteora. prima di riprendere il traghetto del rientro.
L’anno scorso con grande soddisfazione ho fatto il Peloponneso con famiglia + cane. La tolleranza e l’accessibilità del cane era praticamente totale.
Da tua esperienza il cane (golden retreiver) riceverà la stessa ospitalità e tolleranza anche nella penisola calcidica.
Si, c’è molta libertà in Calcidica.
Ciao, abbiamo appena prenotato da 10 al 29 agosto a Possidi; abbiamo anche un cagnolino piccolo; volevamo noleggiare un’auto ma le tariffe che vedo su internet sono un po’ altine e, memore delle vecchie esperienze, all’aeroporto ci sono sempre sorprese con i prezzi. Potresti suggerirci dei nominativi locali (di Salonicco)in modo da spendere meno? 19 gg di noleggio alle tariffe di Goldcar e Rentals sono un po’ proibitive…. e girare coi mezzi con un cane spesso potrebbe essere difficoltoso! Grazie in anticipo!!!!
Non abbiamo feedback aggiornati per noleggiatori locali, ma in genere la qualità media è livellata ed è consigliatissimo rivolgersi ai noleggi locali: si spende poco e si hanno auto così così ma ok per una vacanza di mare. La cosa comoda è che in genere c’è l’assicurazione totale e non ci si deve troppo preoccupare di eventuali danni. Se fai una veloce ricerca su Google trovi vari nominativi.
Buongiorno,
com’è la situazione al confine Grecia-Bulgaria e Grecia-Macedonia?
Relativamente tranquilla. Ma per un viaggio a Salonicco e in Calcidica comunque non ti interessa.
Buongiorno Marco, farò il tragitto via terra in auto; all’andata dalla Macedonia x andare a Meteore e da lì a Sithonia, al ritorno da Thassos in Bulgaria x andare a Rila.
Bellissimo giro, non avrai problemi se non qualche controllo alla frontiera. Anche se, comunque, potresti volare su Salonicco e noleggiare un’auto da li.
Ciao sarò nella zona di sithonia dal 12 al 19 giugno. Com’è il clima in questo periodo? Bisogna portarsi qualcosa di pesante?
Fai conto che è molto simile al nostro, in centro Italia.
Grazie per la tua risposta.comunque si può tranquillamente stare in spiaggia?
Ma certo! E che, forse da noi a metà giugno non si fa del bel mare?
Ciao,dal 5 al 13 agosto io ed una mia amica saremo a
Neos Marmaras. Vorrei sapere se c è un bus navetta che dall aeroporto di Salonicco arriva lì.
Dove converrebbe eventualmente noleggiare l auto?
Grazie
Sicuramente ci sono dei bus di linea che portano in Calcidica. Io però consiglio molto vivamente di essere indipendenti: a Salonicco potete noleggiare un’auto sia presso i “soliti” autonoleggi internazionali, che presso i piccoli locali, che in genere in Grecia offrono auto semplici a costi ridotti, garanzia totale e nessuna sorpresa ne’ cauzioni su carta di credito.
Ciao Marco ! Io e il mio ragazzo stiamo pensando di prenotare la prima settimana di Agosto all’Acrotel Elea Village! Il posto secondo te è buono per poi girare l’isola? Serve per forza la macchina per girare meglio?
Grazie
A parte che è una penisola, non un’isola, comunque sceglierei un hotel altrove. A Sithonia a noi piace molto Sarti, dalla parte opposta, dove ci sono anche le spiagge più belle.
Ciao. Arrivo a Salonicco il 30 giugno poi faccio un giorno alle Meteore e mi sposto a Toroni per otto giorni. Come ti sembra come scelta? Grazie
Ottima scelta includere Meteora, ma 8 giorni a Toroni mi paiono troppi, essendo una località un po’ defilata e di certo non nella zona più bella di Sithonia. Se proprio vuoi fare base per un periodo lungo, opta per Sarti!
A fine giugno abbiamo un volo x Salonicco e vorremmo visitare Sithonia siamo una coppia con bambino di circa 18 mesi, vorremmo semplicemente sapere se secondo te siamo ancora in un periodo esente da tamarri e beach bar con musica a palla che proprio non tolleriamo!, altrimenti ci dirotteremmo verso la penisola del Pelion. Grazie in anticipo e complimenti x la tua bella e ben gestita iniziativa.
Ne troverete, ma penso che potete anche riuscire a ritagliarvi i vostri spazi, a volte basta poco, ad esempio un ombrellone proprio e andare a distanza dai beach bar. La costa è grande e le calette non attrezzate ci sono!
ciao marco complimenti per il blog volevo sapere se verso la prima settimana di settembre il clima e- ancora dolce nella penisola calcidica
Puoi paragonarlo al clima del nostro centro Italia, quindi a meno di perturbazioni, è ottimo per fare mare!
Buongiorno,
Saremo in Calcidica le ultime due settimane di giugno. Arrivando a Salonicco pensavamo di dedicare un giorno alla città ed uno a Meteore ed il resto trascorrerlo al mare a Sithonia. Spulciando qua e là mi sono fatta l’idea (forse sbagliata)b che le spiagge a sud est siano più belle, pensavo quindi di fare base a Sykias, non all’interno ma sul mare. Cosa ne pensate?Avremo l’auto e quindi comunque cercheremo di vedere anche altre spiagge, 10 giorni lì rischiano di essre troppi?
Grazie
Federica
Per Meteora, considerate 2 giorni, occorre un pernotto sul posto. Per il resto, confermo che Sithonia sia una delle basi migliori, ma forse 10 giorni sono troppi, per spezzare potreste fare qualche giorno sull’altro lato, a Neos Marmaras, oppure a Kassandra. Sykia, sui monti? Da vedere, ma direi di no come base per una vacanza al mare.
ITALIA 29/09/2016
To: Marco
avevo visto i l blog e sono stato a Kallithea la settimana scorsa, con tour fino a Pella ed Olimpo, ma a Salonicco ho preso una multa per sosta, è con macchina a noleggio (Caldera car Hire/Europcar!), ho tentato di pagarla al vigile che l’ha scritta (negativo), poi all’aeroporto ma posta chiuse alle 14.
Rental Office di Europcar (risolini….); hai qualche suggeriemnto per pagarla in fretta dall’Italia visto che in 10 gg stanno per scadere: €40 invece di € 80 +? in futuro.Grazie
mario ****
In verità potrebbero essere ben di più, in quanto i noleggi applicano anche una quota di gestione pratica in caso di multe. Per capire se ci sono altri metodi penso che dovresti far riferimento a quanto scritto sulla contravvenzione e/o magari contattare il comando locale dei vigili per pagare con bonifico bancario.
Buongiorno dall’11 al 17 saremo in giro in macchina per la penisola calcidica , rischiamo di imbatterci in una temperatura poco estiva?
Fai conto di essere nel centro Italia: si va a fortuna, potrebbe essere ancora caldo, o potreste trovare una perturbazione.
Ciao, la zona è adatta ad un viaggio con bambini (4 e 1 anno) ? Diciamo la terza dsettimana di settembre..è freddo? O si sta ancora bene? Grazie 1000!!!
Corri il rischio di essere fuori stagione. Quella settimana in Grecia, meglio godere del sole delle isole più a sud.
Ciao Marco, grazie per l’interessante articolo!
Sono affetta da “maldigrecia” e sto puntando la penisola Calcidica già da un po’, pensavo di volare su Salonicco, noleggiare un’auto e esplorare per una decina di giorni facendo base in tre o quattro luoghi diversi in base ad un itinerario che non ho ancora studiato.
Non insomma una vacanza da spiaggia ma qualche bagno quando si raggiungono spiaggie belle vorrei che fosse possibile farlo… secondo te in ottobre (prima metà) è ancora possibile tutto ciò? O mi conviene cambiare meta? E la situazione studios in quel periodo come sarà, sono già smobilitati o ancora in funzione? Ti ringrazio, buona giornata, Mary
Ottobre è decisamente fuori stagione in zona Calcidica, per la Grecia in quel periodo meglio orientarsi nelle isole più a sud.
Eh le isole a sud (Creta, Dodecaneso) e le Ionie le ho già esplorate, approfitto per rifarti la stessa domanda su una delle opzioni di riserva:
-milos+santorini (o altro nelle cicladi)
-giro del peloponneso
-sporadi
sai se una di queste mete sia più adatta a quel periodo?
Direi Milos+Santorini.
Ciao Marco
Grazie per i tuoi preziosi consigli su questo sito. A metà agosto verrò per la prima volta a Calcidica, esattamente ad Hanioti. Siamo 4 amiche ma arriviamo tutte da aereoporti diversi a Thessaloniki. La ragazza che noleggierà la macchina arriverà 10 ore dopo di me, ecco perché volevo gia spostarmi in albergo prima, ma in bus o forse esiste un’altra possibilità a parte i taxi abbastanza costosi per 1 persona? Un car sharing?
Ho visto il sito web del bus e non capisco se partono direttamente dall’aereoporto o se prima devo raggiungere la città.
Ti ringrazio per ogni consiglio
Silvia
Salonicco è una città che si sta modernizzando ma che è ancora lontana dagli standard di trasporti Europei, e in particolare la zona attorno all’aeroporto è un po’ incasinata e poco piacevole. Se l’hotel è a Salonicco, prenderei il taxi che ti costerà circa 15 euro. L’alternativa economica è il bus di linea, costa meno di 1 euro ma impiega 45 minuti e poi bisogna vedere se dove ti lascia è comodo per raggiungere il vostro hotel.
io vorrei sapere se viaggiare con un cane ( pacifico ma di grandi dimensioni ) e’ fattibile in in queste zone o incontrerò problemi negli hotel o alloggi vari? non riesco a trovare sufficenti informazioni si internet .
Grazie per i consigli.
Marina
La zona è decisamente “anarchica”, questo in particolare nelle numerose spiagge libere dove addirittura si campeggia liberamente, figuriamoci se ci sono problemi per un cane buono!
Per quanto riguarda le strutture la cosa migliore è chiedere singolarmente.
Complimenti per tutte le informazioni, allora posso chiederne una anche io…..
In luglio andrò a porto arrs x una settimana, vacanze regalo ma non di quelle itineranti che facciamo noi di solito, tutt’altro.
Quindi ho bisogno di fare qualche ecursione, assolutamente oltre neo Marmaras e sarti, quale altra metà ci consiglierest in giornata? Intorno ai 100 km di distanza anche.
Grazie 1000
Penso tu intenda “Porto carras”. Le cose da vedere sono non tanto i paesi quanto le spiagge. Le migliori sono sul lato opposto della penisola, ma anche su quel versante c’è qualcosa di bello. Neos Marmaras per la sera. Non mancate di fare una escursione a Monte Athos (dalla barca) e volendo anche Salonicco in giornata è fattibilissima.
Ciao Marco sarò a Fourka dal 12 al 22 agosto volevo sapere se fa un caldo secco o umido , alla sera si sta bene in canotta o ci vuole la giacca , ci sono le zanzare . Grazie sei fortissimo.
Di zanzare in Grecia ne ho sempre viste poche, il clima in zona è come umidità nella media, quindi meno secco delle isole. Una giacca va sempre portata!
Ciao, ho un biglietto aereo per Salonicco, per vari motivi mi ritrovo a dover viaggiare da sola. Vorrei sapere se ci sono villaggi vacanze o dei tour organizzati da poter fare per visitare un po l penisola, che non includano anche il volo ovviamente. Oppure pensavo di soggiornare in un hotel anche in località vicine e poi spostarmi per fare escursioni con i pullman, insomma vorrei capire come spostarmi per visitare anche un po il posto. Grazie.
Non è il modo giusto di visitare la zona. Devi noleggiare un’auto ed essere indipendente, altrimenti tutto diventa difficile. Di tour organizzati ci può essere qualcosa ma solo per poche determinate mete. Anche per i villaggi vacanze decisamente non è il posto giusto, i pochi sono orientati a turisti est europei e molto cari, oltre che davvero poco tipici. Consiglio di fare base un paio di giorni a Salonicco e poi se vuoi fare mare spostarsi a soggiornare in Calcidica, dato che fare i pendolari con Salonicco non è cosa breve.
Ciao Marco,
oltre a complimentarmi per il blog e l’accuratezza delle informazioni fornite, volevo chiederti se hai qualche nome da suggerirmi per poter noleggiare un auto a Salonicco nel periodo di agosto, SENZA carta di credito.
Sono giorni che cerco su internet, ma sembra che la maggior parte richiedano obbligatoriamente una carta di credito.Eventualmente credi che una volta atterrati in aeroporto possiamo trovare qualcosa direttamente li, senza dover prenotare online anticipatamente?
Grazie mille
I piccoli noleggi locali affittano senza carta di credito, viceversa tutti quelli che trovi in aeroporto la richiedono. E’ quindi necessario contattarli prima via web: è strano che tu non ne abbia trovati, ce ne sono molti! Guarda ad esempio “Poseidon Car Rental”.
E in caso volessi soggiornare in una località vicina,ci posso comunque arrivare senza affittare una macchina? e quale mi consigli dove posso trovare un po più di divertimento giovanile? Grazie ancora
Vai nella penisola di Kassandra, ad esempio a Kallithea. I bus ci sono mai poi sei piuttosto limitata per gli spostamenti sul posto, specie per raggiungere le calette più isolate.
Ciao,
siamo 2 famiglie e saremo in Sithonia dal 8 al 22 luglio, la prima settimana a Kalamitsi e la seconda a Vorvorou, quali sono le calette top da non perdersi assolutamente? + relax e meno gente possibile!!!
siamo 4 adulti e 5 bambini…a presto
Le trovi indicate nell’articolo, più molte non segnalate e che troverete solo girando un poco a caso!
Ricordo che le cale più belle qui sono funestate dai beach bar con musica a palla.
Ciao Marco, complimenti per il blog, volevo chiederti un paio di informazioni utili in merito alla penisola calcidica , io con il mio ragazzo avevamo pensato di visitare sia kassandra che sithonia e di soggiornare ad afitos e sarti, ma avevano alcuni dubbi. Poiché volevamo evitare di noleggere l’auto e magari uno scooter sul posto per rientrare nel budget mi sai dire se entrambe sono percorribili facilmente in scooter, e se le strade sono agevoli? Che tu sappia esiste un collegamento pullman o traghetto tra sarti ed afitos oppure magari se é possibile chiedere un transfer all’hotel? Eventualmente sempre nell’ipotesi di non noleggiare l’auto quale delle due località ci consigli per girarla in scooter tranquillamente che sia un connubio tra belle spiagge senza essere un mortorio di sera.
Collegamenti via mare tra le due penisole non ce ne sono, così come non credo che troverai hotel con servizio transfer, se non rivolgendovi ai grand hotel che qui sono costosissimi, pochi e non in tono con la località.
Ti assicuro che rivolgendovi ai noleggi locali e prendendo una auto basica non spendente poi di più rispetto allo scooter, che è un mezzo che mi sembra poco adatto al vostro itinerario viste le distanze non proprio piccole. Le condizioni delle strade non sono male, ma parliamoci chiaro: questa vacanza richiede necessariamente un’auto a noleggio.
salve a tutto lo staff, mi rivolgo a marco perche’ e’ lui che risponde, l’agenzia affiliata alla mia palestra a milano proprone sempre viaggi per i soci e da una settimana mi ha incuriosito moltissimo la destinazione di halkidiki, ho chiamato per avere un preventivo per i tre alberghi selezionati, ma naturalmente come sempre , ni hanno dato totali alti perche’ sono da sola.
sono andata all’ente del turismo elllenico che dandomi dei significativi e interessanti depliants, mi ha consigliato di affidarmi pure a tripadvisor per ogni richiesta.Ma io non sono riuscita a trovare una soluzione a me favorevole. Essendo appunto sigle di solito faccio una settimana a settembre in qualche struttura organizzata …… puoi aiutarmi ???? gia’ le tue informazioni mi hanno aiutata un po’ ma se riesci a dirmi qualcosa in piu’ mi faresti piacere ………. ringrazio tanto , buona continuazione ……. ciaoo rosella
Al di al della questione della camera singola, non è una meta particolarmente adatta per soggiornare in strutture all-inclusive. Le poche che ci sono non sono infatti orientate al pubblico Italiano e sono molto care. Puoi invece prenotare da sola un buon albergo in riva al mare e godere della pace del posto, specie a settembre! I prezzi degli hotel e degli studios qui sono talmente bassi che non avrai problemi. Nell’articolo trovi suggerimenti sui paesi da prendere in considerazione.
Ciao Marco
A metà luglio partenza da Orio per Salonicco,il tuo sito molto interessante ha risposto a tante mie perplessità….posti da visitare…dove alloggiare …escursioni…l’unico mio problema…la lingua! …certo sapere il Greco non è da tutti ma io non so nemmeno l’inglese, troverò difficoltà a farmi capire?
Grazie tante
I Greci sono molto ospitali e in qualche modo vi capirete, ma di certo è una zona dove l’Italiano è parlato davvero poco.
Ciao Marco buona sera, dovremmo venire in vacanza nella penisola calcidica a cavallo di ferragosto, ho letto il tuo forum e i vari consigli, dunque noi vorremmo mare e relax e magari una struttura ricettiva direttamente sul mare con piaggia per intenderci quindi a quanto ho letto dovremmo orientarci su sithonia. eventualmente volessimo spostarci qualche sera verso kassandra dici che è fattibile come cosa? quanti km sono? quanti km è lunga sithonia e kassandra e le strade come sono? se magari troviamo qualcosa che sia a meta’ tra le due? 1 altra info conviene fare all inclusive oppure consigli di cenare fuori? i prezzi come sono? scusami per le troppe domande ma vorrei consigli prima di prenotare e andare sul sicuro, grazie mille in anticipo. Angelo
Se volete vedere entrambe la cosa migliore e soggiornare qualche giorno qui e qualche giorno la, fare i pendolari alla sera è decisamente scomodo. Le strade non sono male ma si parla di trasferimenti anche di oltre un’ora. Anche di più se considerate che le località più belle sono al centro delle penisole, motivo per il quale vi sconsiglio anche di pernottare a metà strada. I prezzi sono bassi in tutta la penisola, l’all inclusive è semplicemente assurdo in tutta la Grecia, dato che dopo le spiagge, le migliori attrazioni sono le taverne!
e dove trovo piccoli noleggi locali? puoi darmi qualche dritta dove cercarli e prenotare?
Googla e li trovi, l’uno vale l’altro.
ok grazie mille. un’ultima domanda il noleggio dell’auto conviene prenotarlo su internet o direttamente in aeroporto? quali sono i prezzi per un noleggio di 1 auto giornalieri? noi cmq dovremmo stare 1 settimana a cavallo di ferragosto se tutto va bene.
Va assolutamente prenotato in anticipo. Per risparmiare rivolgetevi ai piccoli noleggi locali, in genere sono affidabili. Il costo dipende dall’auto, ma non ne troverete di lussuose… una utilitaria può andare sui 40/50 euro al giorno assicurata.
Buonasera,
siamo due ragazze e non sapevamo bene dove prendere l’hotel. Secondo voi dove è meglio soggiornare?
Pensavamo meglio a Salonicco Città per girellare di giorno e poi la sera stare per lì a piedi e avere vicino locali e ristoranti senza spostarsi di notte. E’ vero anche che poi tutti i giorni dobbiamo guidare un paio d’ore all’andata e due al ritorno per raggiungere le spiaggie di Sithonia e dintorni. Quindi non sappiamo cosa fare. Un consiglio?
Grazie Serena e Valentina
Se volete fare mare, non potete fare base a Salonicco! Sceglietevi un paesino in uno dei primi due “diti”, anche due per variare, e magari abbinate un paio di notti anche a Salonicco.
Ciao! Io e la mia famiglia avevamo intenzione di soggiornare a Sarti l’ultima settimana di giugno. Chiedevo se avete qualche riferimento per una sistemazione (appartamento) anche non vicinissima al mare ma che ci permetta di passare le serate in centro. Fra l’altro mia figlia è celiaca, sapete dirmi se c’è qualche ristorante sensibile a questa problematica.
Grazie mille!
In genere non forniamo consigli sulle singole strutture, comunque hotel e studios sono tutti sparsi nei dintorni e arrivare in centro è facile con la propria auto o in 10 minuti a piedi. Per quanto riguarda la Celiachia, francamente non saprei, ma posso dirti che le taverne della città sono molto casalinghe e ben poco raffinate, quindi prestate attenzione se dovete evitare anche il contatto con pentole “contaminate”.
Buongiorno,
gentilmente, non prenotando dall’Italia l’alloggio, arrivati sul posto (zona mare Sarti e dintorni) è possibile trovare alloggi da famiglie private che affittano appartamenti o stanze con bagno? Chiedo perchè praticamente in Croazia è così, e c’è un forte risparmio oltre che un’accoglienza migliore.
Grazie anticipatamente.
Laura
Intendi tipo bed&breakfast? In Grecia c’è una forma un poco diversa, ovvero gli “studios”, miniappartamenti ricavati nell’immobile di famiglia, un poco più simili ad un hotel ma penso che siano la soluzione giusta per voi e ne troverai molti ben segnalati con piccole insegne direttamente sul posto.
Ciao Marco, siamo una coppia di 22enni che vogliono fare una vacanza all’insegna del relax e del bel mare, ho letto il tuo articolo e mi sono decisa che Kassandra sia la scelta migliore, sia perchè ci sono voli stra convenienti per Salonicco (a 19 euro) e sia per il bel mare e le belle spiagge. Quindi, vorrei chiederti delle informazioni a riguardo.
Arrivati a Salonicco ci conviene affittare un motorino/ quad/ macchina, o arrivare a Kassandra con l’autobus per poi affittare qualcosa li?? La spiaggia di Nea Potidea quanto dista da Kassandra? dove mi coniglieresti di prendere l’hotel? Grazie anticipatamente, Giorgia.
Vi consiglio di noleggiare l’auto subito all’aeroporto in modo da essere subito indipendenti.
Nea Poteidaia è la località sul “canale” di separazione di Kassandra, la raggiungete in 45 minuti di auto. Come base, Kallithea è la cittadina principale, da prendere a riferimento soprattutto per la nightlife. Hanioti è un bel villaggio se cercate maggiore tranquillità. Non disdegnate di fare anche 1 o 2 notti a Salonicco, che è una città interessante!
Ciao, il prossimo luglio vorremmo raggiungere Sithonia con il nostro camper, viaggiando atttraverso la serbia e la Macedonia. Hai qualche notizia riguardo la situazione sicurezza alle frontiere e la presenza di campi profughi? Pensi sia fattibile viaggiando con 2 bambini? Inoltre, mi confermi che con il camper non avremo difficoltà a fermarci lungo le spiagge nelle zone meno frequentate dai turisti? Grazie per le informazioni. Alessia
Sulla prima domanda non so aiutarti, anche perché la situazione è in continuo divenire e dunque dovrete informarvi subito prima della partenza.
Quanto al resto, Sithonia è la patria del campeggio libero, quindi andate e potrete sostare davvero dove volete, troverete spesso e volentieri compagnia.
Ciao valutavo la penisola pe le settimane centrali di settembre…secondo te rischio troppo? Io sono abbastanza freddolina quando si tratta di mare.
Grazie
Si, un pochino sei a rischio, per quelle date meglio andare a sud, tipo Rodi, vai decisamente più al sicuro e in quel periodo spendi poco.
Quando sono andata a Rodi “per stare sul sicuro” a fine settembre ho beccato 14 gradi di massima per clpa del cambio del vento. ahahaha credo mi affiderò al destino.