Santorini, cosa fare tra mare, natura e movida

Santorini: una vacanza romantica in estate
Santorini: il panorama da Oia è il massimo per una vacanza romantica in estate

L’Isola di Santorini situata nel Mar Egeo è la maggiore dell’arcipelago delle Cicladi, e deve il suo nome a Santa Irene a cui i Veneziani vollero rendere omaggio. L’isola presenta una caratteristica forma a ferro di cavallo, ciò che rimane del cratere di un antico vulcano, una parte del quale nel 2000 a.c. circa, in seguito all’intensa attività eruttiva, collassò lasciando che le acque del mare penetrassero al suo interno dando origine alla suggestiva baia che oggi possiamo ammirare, la cosiddetta Caldera.

Questa particolare origine vulcanica conferisce a Santorini un paesaggio caratterizzato da altissime scogliere che si alternano a spiagge laviche dal colore nero e da alture rocciose. Ovunque i panorami qui sono stupendi e tra i più fotografati di tutta la Grecia, anzi, l’immaginario collettivo di isoletta Greca qui probabilmente raggiunge il suo apice.

A 200 metri sul livello del mare sorge il pittoresco villaggio dalle case bianche ed azzurre di Thira e dal quale si possono contemplare dei tramonti tra i più belli al mondo con il vulcano Neo Kameni che fa da sfondo alla baia. Come colonna sonora avrete le sirene delle grandi navi da crociera che si allontanano dalla caldera nella quale hanno sostato tutto il giorno. Uno scenario assai romantico da godersi sorseggiando un aperitivo in dolce compagnia dopo un’intera giornata trascorsa al mare.

Come organizzare la vacanza a Santorini

A chi è consigliata

Tra tutte le Isole Greche è possibile quella giusta per tutti? Si, Santorini. Le spiagge sabbiose e con fondale basso sono perfette per le famiglie con i bambini: relax sui lettini per i genitori e gioco per i piccoli che potranno costruire il proprio castello di sabbia a due passi da mamma e papà.

Le discoteche e i locali di Santorini sono l’ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della movida notturna che trova i suoi centri maggiori in Kamari e Fira. In definitiva, consigliamo questa meta a tutti i ragazzi, che siano in gruppo o a coppia, per una vacanza di una settimana che sarà ricordata a lungo, mentre per le coppie più adulte consigliamo di rimanere circa 2-3 giorni per poi proseguire il giro verso altre isole Greche.

Santorini: una vacanza romantica in estate
Santorini: il panorama da Oia è il massimo per una vacanza romantica in estate

Dove si trova e come arrivare

Per arrivare a Santorini potete usare l’aereo: l’isola ha infatti un ardito aeroporto, la cui pista d’atterraggio è “strappata” alle rocce e al mare. Qui si arriva con un bel volo diretto, anche low cost, in partenza da numerosi aeroporti della nostra penisola: fate riferimento e controllate i prezzi di Alitalia, easyJet, Vueling e Volotea. Blue Panorama e Meridiana, invece, sono le compagnie utilizzate per i voli charter organizzati da vari tour operator, a cui farete riferimento se avrete optato per un viaggio organizzato.

Ci sono anche i voli di linea provenienti da Atene e effettuati dalla compagnia di bandiera Olympic Air che impiega circa un’ora per coprire la tratta fino a Santorini, decisamente meno dell’aliscafo e decisamente più economico.

Dove dormire a Santorini

Passiamo alle possibilità di alloggio: nel pieno della tradizione dell’ospitalità Greca, avrete da scegliere tra hotel di ogni categoria comprese moltissime strutture di gran lusso, ma anche tanti appartamenti, detti studios, che possono spaziare dalle semplici camere in affitto, solitamente economiche e ideali per un soggiorno informale, fino alle villas, vere e proprie residenze di lusso in posizioni da sogno.

La scelta davvero non manca.

Dove dormire? Preferite Perissa se il vostro primo obiettivo sono le spiagge e il mare: questa zona è caratterizzata da sabbia scura e mare cristallino. Il tutto contornato da taverne tipiche greche e graziosi negozietti. Troverete alloggi abbastanza economici, alcuni con accesso diretto alla spiaggia.

Lo stesso si può dire di Kamari, giusto compromesso tra tranquillità e una vivace vita notturna. Anche in questa cittadina troverete sistemazioni di buon livello ad un budget giusto.

Oppure chi cerca movida e divertimento notturno, optate per Oia e Fira. Oia offre alcune delle viste migliori al mondo dei tramonti sul Mar Egeo tra pittoresche strade lastricate, casette dai tetti bianchi e blu e bellissime terrazze con vista mare dove prendere un aperitivo. Fira è il centro pulsante dell’isola, con una vivace vita notturna, bar alla moda e negozi di souvenir. Da qui è facile organizzare escursioni in barca, tour del vino e altre attività sull’isola.

Imerovigli è meno affollata rispetto a Fira e Oia e offre alcune delle viste più spettacolari sull’isola.

Chi preferisce il campeggio potrà scegliere tra i 4 camping presenti sull’isola tra cui quello di Perissa che si affaccia direttamente sulla spiaggia ed è vicinissimo a ristoranti e locali notturni.

Come spostarsi a Santorini

Gli spostamenti sono invece un po’ più problematici, complice la ripidezza di tutte le strade, occorre una certa fatica per ogni trasferimento. Calcolate che i paesi sono quasi sempre sulla sommità, per cui avrete da scendere (e poi risalire!), per arrivare alle spiagge: le strade sono ovunque molto ripide e strette.

A piedi è una faticaccia, ma anche gli scooter (che troverete a noleggio ovunque), non saranno dei fulmini. Meglio le auto, che però sono un po’ care e penalizzate dalla mancanza di spazi. In verità il mezzo migliore sarebbe il tipico asino, che viene puntualmente proposto ai turisti per brevi passeggiate.

Cucina e tradizioni

Il cibo è ottimo ed economico, come in tutta la Grecia: non ci soffermeremo sulle caratteristiche di questa saporita e genuina cucina Mediterranea e Greca, ma vi segnaliamo che una cena in una buona taverna difficilmente raggiunge i 40,00 € in due, ed è possibile anche riempirsi la pancia con dei sostanziosi “gyropita” per pochi euro. Da meta mondana quale è, a Santorini non mancano poi ristoranti di lusso, comunque abbordabili, che vi riserverete per una serata importante.

Le migliori spiagge di Santorini

Nelle numerose spiagge presenti sull’isola, durante il giorno avrete la possibilità di rilassarvi, abbronzarvi e rinfrescarvi facendo il bagno in un mare pulito e di color blu scuro e magari anche di fare incontri interessanti, poiché le spiagge sono affollate di giovani che poi la sera si ritrovano nei numerosi chalet, disco bar e discoteche presenti sul posto.

Prima di proseguire, c’è da precisare che Santorini non incarna la tipica isola dalla spiaggia caraibica delle cartoline, ma essendo di origine vulcanica, siate pronti a stendere il vostro telo mare su spiagge di sabbia scura, in un ambiente naturale unico e speciale.

Dal lato della caldera, che riconoscerete nei paesini di Fira, Oia, Firostefani e Imeroviglia, la costa è pressoché impraticabile perché scende a picco sul mare.

Allora optate per il lato opposto, qualche nome: Red Beach, con la sua parete a strapiombo rossa fiammante, Perissa, per chi cerca divertimento e comodità, Kamari, perfetta per chi vuole rilassarsi, Koulombos, per chi cerca la libertà e pochi turisti.

  1. La Spiaggia di Perissa è una delle più famose di Santorini, rinomata per la sua sabbia nera vulcanica. Situata sul versante orientale dell’isola, questa spiaggia offre un’atmosfera vivace con una vasta gamma di bar e ristoranti.
  2. Simile alla Spiaggia di Perissa, la Spiaggia di Kamari vanta anch’essa sabbia nera vulcanica e una vivace atmosfera turistica. Qui troverete una lunga striscia di spiaggia fiancheggiata da taverne, bar e negozi. La vista delle scogliere circostanti e della Rocca di Mesa Vouno aggiunge un tocco di fascino in più a questa zona.
  3. La Spiaggia di Red Beach è famosa per il suo paesaggio unico, caratterizzato dalle imponenti scogliere di roccia rossa che si ergono sopra la sabbia scura. Anche se è più piccola rispetto ad altre spiagge dell’isola, la sua bellezza attira molti visitatori.
  4. La Spiaggia di Vlychada è rinomata per le sue scogliere di argilla bianca che si innalzano sopra la sabbia scura. Questo luogo offre un’atmosfera più tranquilla e rilassata rispetto alle spiagge più affollate di Santorini.
  5. La Spiaggia di Monolithos è una scelta popolare per le famiglie e coloro che cercano un ambiente più tranquillo. La sua sabbia dorata e le acque poco profonde la rendono ideale per i bambini. Qui troverete anche una buona selezione di taverne e bar sulla spiaggia, offrendo una piacevole pausa sotto il sole greco.
  6. Se siete alla ricerca di una spiaggia più appartata e avventurosa, la Spiaggia di Amoudi è un’ottima scelta. Situata ai piedi della pittoresca città di Oia, questa spiaggia offre un’atmosfera tranquilla e un mare cristallino ideale per il nuoto e lo snorkeling. Per raggiungerla, è necessario scendere lungo una serie di ripide scalinate, ma lo sforzo sarà sicuramente ripagato dalle sue acque.

La movida notturna di Santorini

A Santorini, la vita notturna è molto intensa con i suoi centri nevralgici in Firà e Kamari, i maggiori punti di ritrovo della movida estiva che anche per quest anno rinnoverà il “rito” fatto di mare, musica di tendenza e cibi tradizionali.

In realtà la movida inizia ben prima che faccia buio: lungo le spiagge di Kamari, Perissa, Monolithos e Pervilos in particolare sono presenti locali di tutti i tipi come il Chilli Bar, che propone musica dance già al tramonto o il Wet Stories vocato per il pop rock, ma anche Jazz bar dove è possibile ascoltare musica dal vivo fino a tarda notte.

Coloro che adorano scatenarsi fino a ore impossibili potranno dare sfogo alla loro passione continuando a ballare oltre le 5 del mattino nelle discoteche after-hour allestite direttamente sulle spiagge di Monolithos e Perissa.

Ecco dunque svelate le varie facce di questa meta gettonatissima dagli Italiani, soprattutto dopo il successo del film “Che ne sarà di noi” del 2004: da un lato l’emozione di panorami e tramonti irripetibili e romantici, dall’altra l’affollamento giornaliero del turismo di massa dei croceristi, dall’altro ancora il chiasso dei tantissimi giovani che animano la notte di Santorini, comunque sia, un posto che lascia il segno!

22 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    CONCETTA

    Saro’ a Santorini una settimana in luglio. ci sono locali dove si balla il sirtaki e degustare la tipica cucina greca?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per la cucina tipica, nessun problema: ogni taverna offre solo cucina tradizionale, e ce ne sono tantissime. Per la musica, ti consiglio di chiedere per una festa di paese o di chiesa: è molto meglio di locali con show per turisti.

  2. Avatar
    Enea

    Ciao,
    siamo due ragazzi di 23 anni. Vorremmo andare a Santorini dal 27 settembre al 4 ottobre, con l’intenzione di andare al mare di giorno e in discoteche di notte. Sapresti consigliarci qualche zona da vedere per entrambe le cose e se è ancora un buon periodo per le discoteche?
    Fammi sapere, appena puoi. Ti ringrazio! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, saremo decisamente in bassa stagione, ma questo non significa che non ci si possa comunque divertire. In una settimana girerete agilmente tutta l’isola, scegliete comunque di soggiornare in uno dei centri principali.

  3. Avatar
    APP

    capisco che si doveva trovare il modo per parlare degli asini di Santorini, ma definirli il miglior mezzo di trasporto per girare l’isola beh…la cosa si commenta da sola….anche i prezzi sono fuorvianti, forse i 400/200/30 per le rispettive categorie sono valide a novembre o prenotando 6 mesi prima…la realtà è che ancora nella prima settimana di settembre a meno di 75/80 euro a notte non si trova nulla (parlo delle cose più economiche in assoluto), una villa a 200 euro te la sogni e i 400 per un 5 stelle è proprio il minimo dei minimi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, quella dell’asino è una nota di colore: abbiamo scritto chiaramente che è una attrattiva per i turisti. Quanto ai prezzi, li confermo, ovviamente sono prezzi di partenza, indicativi.

  4. Avatar
    Alessio

    Ciao Marco, volevo chiederti un consiglio, vorrei fare 2 settimane circa quest’estate in Grecia, sn indeciso solo su come organizzare il mio viaggio…. nel senso, volevo visitare Santorini più un’altra isola a scelta fra Naxos, Paros e Ios. cosa mi consigli???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In due settimane potresti farne anche 3 volendo, io metterei Ios (più mondana) e Paros.

  5. Avatar
    Lidia

    Ciao Marco. Vado una settimana in Agosto con il mio figlio 18 anni ( per la prima volta al estero) ad Atene e vorrei portarlo a visitare quale isola anche in giornata , cosa ci consiglieresti? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Santorini è fattibile in aereo, ci sono dei Ryanair frequenti ed economici da Atene, ma prevedete magari una notte. In traghetto, forse Andros partendo dal porto di Rafina, ma bisogna vedere l’operativo dei battelli.

  6. Avatar
    Denis

    Ciao mi consigliate come meta santorini la settimana di ferragosto ..premetto che ho 38anni single e viaggio single in cerca di relax e divertimento!!! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Divertimento si, tanto, relax non so, dato che in agosto Santorini è bella affollata!

  7. Avatar
    Nicoletta

    Ciao,
    siamo una famiglia con due bimbe, una di 5 anni e l’altra di 6 mesi. Vorremmo trascorrere una settimana in Grecia a fine maggio/ inizio giugno.
    Siamo in cerca di tranquillità, belle spiagge, mare limpido e alberghi di facile accesso ai bimbi.
    Ccosa ci consigliate?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi non Santorini, per l’accessibilità, appunto. Suggerisco di dare una lettura alla nostra guida con i vari approfondimenti sulle varie isole, per farti intanto un’idea.

  8. Avatar
    francesco

    Blog molto interessante complimenti:)..Vorrei chiederle un consiglio per questa estate. Siamo due coppie di ragazzi dai 22 ai 26 anni e stavamo organizzando le nostre vacanza che si terranno nel mese di luglio( il caos di agosto non fa per noi ), volevo chiederle un consiglio su quale posto secondo lei può fare a caso nostro. Cerchiamo un isola con mare bello , con bei aperitivi e vita notturna anche di coppia(bancarelle, mercatini, feste tradizionali,specialità locali ecc..) ma anche pub e posti carini per una bevuta…Stavo analizzando le varie isole della Grecia proprio su questo sito, ho individuato in isole molto carine , Santorini appunto, Zante, Creta…eventualmente cosa ci consiglierebbe? Non necessariamente le isole citate ma anche altre che lei ritiene oppuortuno proporre. Grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutte, ma proprio tutte le isole Greche hanno ormai una movida variegata fatta di localini sul porto, taverne, locali con musica e veri club, quindi un po’ ovunque troverai quello che cercate, quello che varia è il target, il contesto e le altre cose da vedere. La cosa importante è scegliere in base alle caratteristiche dell’isola, ad esempio Santorini è stupenda per i panorami e la tipicità, ma come mare può deludere; Creta è stupenda ma solo facendo un viaggio itinerante e impegnativo. Forse per voi potrebbero andare bene le altre Cicladi, come Ios, Naxos o Paros.

      • Avatar
        francesco

        Grazie per la cortese risposta marco. Sinceramente parlando con altre persone e documentandomi ancora, penso di scegliere santorini come meta tra le tante isole greche. Però è anche vero il fatto che trascorrere 7/8 giorni a santorini sarebbe sprecato, alcuni dei miei amici che ci sono stati mi hanno confermato questa considerazione. Volevo chiederti se ci fosse la possibilità di visitare per i restanti 2/3 giorni altre isole vicini ed eventualmente se sai consigliarmi i collegamenti. Se è possibile senza ritornare indietro a santorini, poter prendere l’aereo per il rientro dall’ultima isola visitata. (penso di prenotare un volo diretto da bari) Grazie mille.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ un po’ complesso in quanto Santorini è relativamente lontana da altre isole dotate di aeroporto internazionale. Potreste abbinare Ios, ma temo sarà necessario tornare a Santorini per ripartire, oppure fate un anello tipo volo a Santorini traghetto per Ios, traghetto per Atene, volo (o anche al contrario).

  9. Avatar
    silvia

    ciao Marco, visto che sei cosi gentile e preparato, ti chiedo anch’io un consiglio. Vorrei andare in grecia ad agosto con il mio fidanzato che sta attraversando un periodo lavorativo molto difficile fisicamente e psicologicamente. Vorrei una vacanza romantica, di relax e bei paesaggi. Siamo entrambi dinamici, ma anche amanti della natura, delle escursioni e di fotografie, ma vogliamo anche rilassarci. Per i nostri desideri pensi sia meglio atene, creta, Santorini o Corfu (le uniche raggiungibili in maniera semplice dalla sicilia)? io preferirei un’isola e piccola, perchè ci piace il mare e camminare. Che consigli? è comunque facile spostarsi? consigli una zona in particolare a santorini dove alloggiare per muoversi facilmente e in relax? grazie mille :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intanto, spero che da qui ad un anno le cose vadano meglio per il tuo compagno!
      In breve: Santorini e Corfu sono molto affollate e care in agosto, a Creta invece ci si ritaglia sempre un proprio spazio scegliendo bene dove stare, ma non a definirei affatto una vacanza rilassante perchè è enorme e per goderla bisogna girare molto in auto… insomma, l’opposto di quello che cercate! Potrebbe essere carino invece volare su Atene, dedicare 1 o 2 giorni a questa interessante metropoli e poi prendere uno dei velocissimi traghetti verso qualche isola meno nota. La scelta è ampissima e nelle prossime settimane amplieremo gli approfondimenti sulle isole “minori”, intanto puoi trovarne uno sulle Cicladi minori che potrebbe già fare al caso vostro.

  10. Avatar
    Francesca

    Ciao! Vi scrivo perché a settembre, dall 8 al 14 sarò in vacanza a Santorini, precisamente a Kamari. Mi piacerebbe ricevere dei suggerimenti sulle principali cose da vedere. La mia è una vacanza romantica, organizzata con mio marito ma, siamo anche giovani (30 anni) quindi un consiglio su qualche bel locale notturno non ci dispiace. Precisamente mi piacerebbe occupare un paio di giorni con delle escursioni magari nelle cittadine più belle ed interessanti. L ultima domanda, quale spiagge mi consigliate visto il periodo? Mi hanno detto che a settembre si alza il vento (sinceramente ho solo intuito che non sembrerebbe una cosa positiva) e vorrei evitare situazioni fastidiose.
    Grazie mille, siete veramente forti, i vostri siti mi piacciono molto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci! Iniziamo dal vento: è vero il contrario, ovvero a Settembre il Meltemi che soffia costante in estate si va attenuando e questo, se da un lato può far alzare la temperatura percepita, permette di beneficiare al meglio delle spiagge su tutti i versanti.
      L’isola alla fine non è grandissima e non avrai problemi a girarla tutta, consigliatissimo un mezzo proprio. Imperdibili i paesini di Thira e Oia, mentre a Kamari dove alloggiate è buona proprio per i locali notturni. Sempre a Kamari hai una delle spiagge principali, di sabbia nera vulcanica. Le altre sono sempre all’esterno della caldera, un’altra molto grande e da visitare è a Monolithos. Non aspettarti calette da sogno: a Santorini sono indimenticabili i paesaggi e i tramonti, non la spiaggia in se.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)