Probabilmente molti di voi la conoscono come Zacinto grazie alla dolci parole di Ugo Foscolo che sull’isola ebbe i natali, mentre i Greci la chiamano semplicemente Isola di Zante. Forse un po’ sottovalutata dal turismo italiano, che preferisce Corfù e Cefalonia, l’isola è la più a sud di tutte le isole Ionie, ed è una meraviglia per gli occhi: scogliere bianche che si ergono imponenti dalle acque cristalline, colline verdeggianti che creano un forte contrasto con la costa, ed un passato storico tutto da scoprire.
Le cose da vedere e le spiagge da provare sono talmente numerose che la soluzione migliore per visitare tutta l’isola è quella di prendere un’auto a noleggio e dedicarsi alla libera scoperta di baie, anfratti e piccole insenature.
Siamo certi che non ne rimarrete delusi, anzi ci siano tutti gli ingredienti necessari che la rendono una delle mete più desiderabili in Grecia. Ma passiamo ai consigli pratici: dall’aereo alla scelta delle migliori spiagge, vediamo in dettaglio come organizzare una vacanza a Zante.
Indice
Zante: come organizzare la vacanza
A chi è consigliata?
Zante è una delle isole top per i giovani in cerca di divertimento: sono tantissimi i viaggi organizzati che vengono proposti a Zante e non a caso. Lunghe spiagge, numerosi beach bar e locali dove divertirsi fino alle prime luci dell’alba. Un’isola unica tutta da vivere.
Noi la consigliamo anche alle famiglie e alle coppie: in Grecia c’è sempre una caletta o una baia dove starsene tranquilli, lontano da turismo di massa e dal cos estivo dei mesi top come luglio e agosto.
Come arrivare a Zante
Il modo più economico e veloce per raggiungere Zante è senz’altro l’aereo: le compagnie low cost Ryanair ed easyJet effettuano collegamenti da alcuni aeroporti italiani.
Altrimenti è possibile usufruire dei collegamenti aerei messi a disposizione dalle compagnie greche Aegen e Olympic, che effettuano uno scalo ad Atene e poi proseguono verso le isole minori.
Una valida alternativa è il traghetto: da Brindisi si possono utilizzare le compagnie European Seaways e Red Star Ferries, ad un prezzo di circa 180,00 € per una persona con veicolo al seguito, mentre da Bari si può prendere in considerazione la compagnia Ventouris Ferries che in meno di un giorno (circa 22 ore) vi porterà a destinazione.
Un’alternativa, leggermente più scomoda è quella di arrivare al porto di Patrasso (raggiungibile anche da Venezia e Trieste) e poi proseguire con un mezzo pubblico fino a Killini e da lì imbarcarsi verso Zante, distante solo un’ora e mezzo di navigazione.
Come spostarsi sull’isola
Come vi abbiamo già suggerito, il mezzo migliore per andare alla scoperta dell’isola è l’auto: se siete arrivati in aereo allora non avrete problemi a noleggiare un’auto appena arrivati all’aeroporto.
In tal senso vi consigliamo di rivolgervi alle compagnie locali: in questo modo risparmierete molto sul prezzo complessivo del noleggio e non avrete l’obbligo di lasciare una cauzione su carta di credito.
Se utilizzate il traghetto dall’Italia, conviene ovviamente imbarcare anche la vostra auto, ma ricordate che le strade in Grecia non sono mai al top e quindi non consiglieremmo questo a chi ha auto nuovissime o sportive/basse.
Dove dormire a Zante
La zona più turistica, dove si trova la maggior concentrazione di hotel, è quella meridionale. Qui troverete facilmente delle ottime sistemazioni con un buon rapporto qualità/prezzo, sia per quanto riguarda hotel di catene famose, sia per quanto riguarda gli appartamenti, alcuni dei quali dati direttamente in affitto dalle persone del posto.
Caratteristici delle isole greche sono gli studios: si tratta di tipici monolocali dotati di cucina e zona notte e bagno privato, affittati a prezzi davvero convenienti. I luoghi più gettonati dal turismo sono i paesi di Laganas, Zacinto città e Kalamaki.
Se siete alla ricerca di una zona più tranquilla, allora vi consigliamo di optare per la zona settentrionale, decisamente meno turistica e più brulla. Provate a cercare tra i paesini di Vassilikos, Katastari e Keri.
Viaggi evento per giovani e post maturità
Se vi siete appena diplomati e cercate un viaggio su misura per voi, per divertirvi con altri ragazzi e ragazze della vostra età, potete partecipare ai viaggi evento per i giovanissimi. Si tratta di viaggi organizzati, dal trasporto al pernottamento, densi di eventi, appuntamenti, feste e party a tema.
Di giorno ci si rilassa sulle spiagge o si partecipa ai tornei e alle attività sportive, mentre la notte si balla fino alle prime luci dell’alba. Se volete conoscere ulteriori dettagli, potete leggere il nostro articolo sui viaggi evento per giovani e giovanissimi sull’isola di Zante.
Le migliori spiagge di Zante
Vediamo le top 5 spiagge dell’isola di Zante:
- Capo Marathia
- Gerakas
- Banana Beach
- Plakaki
- Makris Gialos
La vera attrazione dell’isola di Zante sono le spiagge, tutte caratterizzate da sabbia fine e dorata, ma soprattutto da un mare cristallino, specie se paragonato alle ventose (in estate) coste delle più famose isole Cicladi. Il mare qui è talmente pulito e l’ecosistema talmente intatto che le tartarughe Caretta Caretta si recano sull’isola per deporre le uova.
Durante il vostro soggiorno sull’isola, non avrete che l’imbarazzo della scelta: da spiagge solitarie dove difficilmente incontrerete qualche altro turista, fino a spiagge dedicate ai giovani con tanto di bar con musica direttamente sull’arenile.
Per orientarci, partiamo dalla zona sud dell’isola, quella che corrisponde al Golfo di Lagana, precisamente dalla spiaggia di Capo Marathia a quella di Gerakas. In questo tratto di costa potrete distendervi su spiagge quasi incontaminate, spesso alternate a zone rocciose che conferiscono un’atmosfera ancora più intensa.
E’ proprio in queste spiagge che le tartarughe vengono a deporre le uova, quindi prestate particolare attenzione quando siete sull’arenile. Nel Golfo di Lagana, oltre alle due spiagge che vi abbiamo già detto, si trovano la spiaggia di Limni Keri, quella di Porto Koukla, la spiaggia di Agio Sostis e quella di Dafni.
Spostiamoci nella parte orientale dell’isola, quelle maggiormente interessate dal turismo di massa. In questa zona difficilmente troverete delle calette appartate: qui tutto è pensato per il divertimento dei turisti, con attività e sport acquatici e per accogliere le famiglie con i bambini che potranno giocare tranquillamente a riva, grazie al fondale poco profondo.
Una delle spiagge più conosciute è quella di Banana Beach, nella parte sud orientale dell’isola e, mano a mano che si sale si incontrano le spiagge di Krioenri a pochi passi da Zacinto città, quella di Tsilivi, la famosa Donkey Beach, quella di Alikanas, e ancora la spiaggia di Makris Gialos e di Xigia.
La costa occidentale è l’opposto di quella orientale: in questa zona scordatevi i fondali dolci e sabbiosi, visto che troverete soltanto speroni rocciosi e piccole falesie a picco sul mare. Le uniche spiagge non sono raggiungibili via terra, ma occorre partecipare a delle escursioni organizzate con le imbarcazioni. Fanno eccezione la spiaggia di Plakaki, raggiungibile in auto, quella di Porto Roxa, e quella di Porto Vromi, conosciuta perché vi partono numerose imbarcazioni dirette alla spiaggia del relitto.
Nella zona settentrionale dell’isola si trova poi la famosa spiaggia del relitto, raggiungibile soltanto via mare. La spiaggia ha preso questo nome in seguito ad un’imbarcazione di contrabbandieri che vi si è arenata negli anni ’80 e che ancora oggi giace nel mezzo della cala. Data la sua fama, la spiaggia è spesso affollata da orde di turisti scaricati dalle gite organizzate: proprio per questo motivo vi consigliamo di rivolgervi a dei taxi-boat piccoli e andarci al mattino presto, per godere di un po’ di solitudine.
La sua fama è data in gran parte dalla particolare visuale dall’alto, che avrete visto in mille e mille foto della Grecia (e anche in questa pagina!), e ovviamente la prospettiva più bella per ammirare la spiaggi è dall’alto. Percorrendo la strada tra Volimes e Anafonitria, potrete fermarvi per godere di uno spettacolo unico. Dalla spiaggia, sappiatelo, è meno bella, anche perché in ombra, con mare mosso e sempre affollata.
Cosa vedere e cosa fare a Zante
Natura e mare
Un’altra particolarità dell’isola di Zante sono le grotte: nella parte nordorientale dell’isola potrete ammirare queste formazioni geologiche affacciate direttamente sul mare. Proprio per questo motivo, il solo modo per poterle visitare è tramite un’imbarcazione: da Volimes sono numerose le gite organizzate che tutti i giorni partono alla scoperta delle grotte blu (il loro nome deriva dai riflessi delle acque sulla roccia). In alcune grotte è possibile entrare solo a nuoto.
Storia e cultura
Per quanto riguarda una visita culturale dell’isola, vi consigliamo di non perdervi le cittadine di Zante, Bochali, piccolo paesino affacciato proprio sulla cittadina di Zante, l’affascinante cittadina di Keri, il borgo di Tsilivi, apprezzata particolarmente per la vita notturna, e il villaggio di Alykes.
Ciao, sarò a Zante in vacanza con due amici dal 11 al 14 di Settembre. Troveremo la desolazione più totale o perlomeno le rimanenze della movida di agosto? Grazie
Qualche “reduce” lo troverete sicuramente!!!
Buonasera…siamo 3 amici single e vorremmo andare a zante sia per ammirare l isola, sia in cerca di divertimento notturno….da quello che ho letto l isola offre anche divertimento, solo che ho letto da qualche parte che la movida notturna è frequentata perlopiù da giovanissimi….noi abbiamo circa 35 anni…..grazie
Ti confermo che la movida nei locali più famosi è più giovane, ma ci sono anche locali per over 30, molto carini.
Buongiorno, saro’ con mia moglie a Zante nella prima settimana di agosto e a Cefalonia la seconda settimana di agosto. Noleggerò l’auto e dovrò spostarmi col traghetto a metà settimana da Zante a Cefalonia, ma sul sito di ionio Pelagos non c’e’ la possibilità di prenotare i biglietti on line. Come posso fare? Devo telefonare?
Grazie per l’aiuto.
Graziano
Puoi fare anche sul posto, con qualche giorno di anticipo.
Buongiorno, io e mio marito vorremmo andare a Zante la settimana di ferragosto, visto il periodo e’ meglio prenotare le escursioni da casa???? oppure possiamo aspettare e prenotarle sul posto, cosa si consiglia ?per i prezzi e il periodo affollato??????
Ma no, basta organizzarsi sul posto, magari con uno o due giorni di anticipo.
salve verro’ a Zante con mia moglie dal 30 settembre, vorrei alloggeremo a Laganas, mi consigliate di prendere un auto a noleggio direttamente in aereoporto ? come sono i prezzi del noleggio?
Sicuramente. I prezzi buoni sono quelli dei noleggiatori locali. Prenotate l’auto prima, da casa.
Io sono stato a Zante a Luglio con voli diretti operati dalla Bluexpress, non è per forza necessario fare scalo ad Atene.
Grazie della segnalazione, Marco!
Salve, verrò a Zante dal 5 al 12 settembre con tre mie amiche. Vorremmo fare festa, è ancora movimentato in quel periodo?
Meno, ma si dai, c’è ancora gente!
Salve, tra una settimana parto con dei miei amici per Zante, precisamente abbiamo prenotato a Laganas.
Volevo sapere come vengono organizzate le escursioni sulle varie spiagge.
Bisogna andare in qualche agenzia?
In verità, si fa da soli, con mezzi propri o bus. Se poi avete bisogno di qualcosa di organizzato, troverete di tutto, dalle gite in barca alle escursioni guidate.
Salve, io e mio marito adoriamo la Grecia e anche quest’anno abbiamo pensato di ritornarci e pensavamo a Zante…dopo aver visitato Cefalonia…..siamo in 5…i ragazzi hanno rispettivamente 13,9,6 anni…mi servirebbe un consiglio su quale zona optare ….che non disti oltre un’ora d’auto dalle varie spiagge ….e poi volevo sapere se le spiagge sono economiche come a Cefalonia parliamo di un max di 8€ due sdraio e ombrellone.
Grazie
Zante è leggermente più cara, per il resto, ti rimando ai consigli della nostra guida.
Salve,
siamo un gruppo di 4 ragazze e visiteremo Zante la settimana di Ferragosto. Non sappiamo se ci conviene affittare la macchina gia´ da ora con i classici siti Rentalcar ecc. oppure attendere di essere sull´isola e affidarci alle agenzie locali. Il nostro unico timore e´ di non trovare poi un auto disponibile o di doverci attenere a quel punto ai costi proposti e andare a pagare di piu´ rispetto alle agenzie (gia´ non proprio economiche), non avendo altre alternative.
Un´altra domanda, una mia amica sostiene che a Zante ci siano molte salite e che quindi convenga affittare una macchina grande e con una buona cilindrata. E´ realmente cosi´ ?
E per quanto riguarda i Tour? Consigli di prenotarli gia´da ora o fare un giro e vedere le varie di Tour proposte direttamente in loco?
Grazie mille.
Suggerisco di prenotare adesso l’auto, ma potete farlo tranquillamente contattando i noleggi locali. Meglio un’auto piccola, più maneggevole. Arrancare in salita sarà divertente. Per i tour, fate tranquillamente sul posto!
Buongiorno, grazie per l’interessante articolo su zante! Sono una viaggiatrice milanese e cinquantenne, mi muovo da sola e ho viaggiato spesso in grecia. Non amo guidare e prediligo spostarmi in barca, vedo che per viaggiatrici simili a me hai consigliato di soggiornare nella cittadina di zacinto, e mi servirebbe sapere se da li ci sono barchette “di gruppo”per arrivare nelle varie spiagge e bus x visitare i paesi. Inoltre, avendo 2 settimane a disposizione, tu mi consiglieresti di spostarmi x soggiornare da una parte all’altra (tipo una settimana nella zona turistica e una in quella piú selvaggia) dell’isola o di fare spostamenti giornalieri? Grazie in anticipo se mi puoi aiutare. Ciao. Marta
Non avrai problemi a trovare bus e vari taxi-boat. L’idea di una settimana più selvaggia è interessante: se ti senti un po’ avventurosa, potresti prenotare solo la prima settimana e poi improvvisare sul posto la seconda, magari trovi degli punti interessanti.
Salve, io e la mia ragazza abbiamo prenotato un volo per Zante.
Stiamo pensando su dove alloggiare, qualche consiglio?
Cerchiamo un posto relativamente tranquillo, che non sia ne troppo caotica ma neanche troppo isolato e che ci permetta di spostarci per visitare bene l’isola (con macchina o scooter)
Marco anche io sarò a zante con la ragazza fine luglio-inizio agosto, alla fine hai prenotato?
E’ difficile dare feedback su strutture specifiche, specie in Grecia dove la ricettività è frammentata in una miriade di studios e alberghetti a gestione familiare. E’ però importante scegliere bene la zona: nell’articolo trovi qualche spunto.
Ciao Marco,
Bell’articolo :)
A fine agosto sarò a Zante.
Ho sentito del comunicato della Farnesina sulle isole della Grecia dopo il terremoto. Zante è posta sul lato opposto della Grecia, dalle vostri fonti risulta tutto “tranquillo” ed è sicuro viaggiarci. corretto?
Grazie
Ci saranno 1.500 Km di distanza con Kos!
Salve
volevo sapere se qualcuno ha mai girato Zante in scooter. Se è sconsigliato per via delle strade, se li affittano o se è meglio imbarcare il proprio ed andare in traghetto. In fondo per girare un’isola dovrebbe essere il mezzo migliore.
Infine chiedo se settembre è un mese adatto al soggiorno.
Grazie
Giovanni
Per quanto Zante sia un poco troppo grande per lo scooter, questo rimane ancora un buon mezzo anche qui. Pericoloso? Volendo può esserlo tutta la Grecia, complici strade così così e una conformazione del territorio estremamente frastagliata. Dipende quanto siete esperti alla guida: se lo scooter non lo usate mai neanche in città, muoversi nelle isole Greche potrebbe creare qualche apprensione.
Buongiorno, io e il mio ragazzo stavamo pensando di andare in Grecia per una settimana precisamente l ultima settimana d’agosto,essendo la prima volta che la visitiamo non abbiamo la minima idea di cosa visitare. Quello che cerchiamo è tanto mare semza fondale roccioso o almeno non troppo e non troppo affollato, buon cibo, shopping, e divertimento notturno. Cosa ci consigli Per l’alloggio? Grazie
Vedo che hai scritto su Zante… si, le Ionie possono essere una buona meta per voi, dai un’occhiata anche a Corfù e Cefalonia, meno affollata di Corfù.
È stato un caso aver scritto su Zante. Grazie mille
O magari un “segno”!
Buona sera, siamo in due donne , stiamo valutando una vacanza a zante, ma la conosciamo poco, avete dei consigli su dove alloggiare volendo fare una vacanza di mare ma con la possibilità di uscire la sera in qualche locale per poter bere qualcosa e dove ci sia movimento? Grazie mille
Direi che Zacinto città fa al caso vostro!
Buonasera,
siamo due coppie di amici trentenni e vorremmo andare in Grecia dalla seconda e terza settimana di Agosto.
Non l’abbiamo mai visitata e per questo vorremmo fare uno stop ad Atene e poi raggiungere un’isola la prima settimana e poi un’altra la seconda. Cerchiamo zone poco ventilate, spiagge selvagge, serate piacevoli tra locali/ristoranti e di poter fare anche dei tour in giornata in barca. Avete un idea su come muoverci, se toccare prima Atene o lasciarla come ultima tappa e quali isole visitare?
Grazie per la risposta e complimenti per il sito!
Se volete muovervi in traghetto la scelta più logica, specie per un primo viaggio in Grecia, sono le isole Cicladi, che però in agosto sono caotiche e ventose. Vedo che scrivete nell’articolo su ante: beh le Ionie sono una buona scelta, ma francamente vi volerei diretto senza passare da Atene. Una buona alternativa potrebbe essere un giro del Peloponneso in auto!
Buonasera
Siamo in due e vorremmo informazioni x la disponibilità in una struttura B& b o aparthotel. E vorremmo sapere il.costo per la.settimana dal 11/7 al 18/7.
Grazie
Buona serata
Anna
Mi dispiace, ma questo sito non è una agenzia.