Ditecelo: non avete ancora prenotato le vostre vacanze estive! E siamo quasi in pieno agosto!
Questo accade perché molti di voi sono scoraggiati dai prezzi, ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare ad una vacanza in alta stagione. Come rimediare a questo controsenso? Semplice, sfruttando le occasioni dell’ultimo minuto!
Ci teniamo a precisare che non sempre queste occasioni scontate si devono tradurre nelle offerte dei tour operator del “tutto incluso”.
Infatti, è possibile organizzare una vacanza economica dell’ultimo secondo anche con la formula “fai da te”.
Senza fare distinzioni, abbiamo selezionato 7 idee che secondo noi possono rendere possibile una bella vacanza a basso costo anche in agosto, anche all’ultimo minuto.
Che siano con la formula del “fai da te” o del “tutto incluso” non importa, basta che si tratti di offerte “last minute”!
Ecco la nostra selezione:
Indice
1- Isole Baleari – Spagna
In testa alla classifica dei viaggi last minute low cost troviamo come sempre la Spagna, con il suo arcipelago di isole più noto e frequentato: le Isole Baleari.
Questa destinazione (parliamo al singolare anche se si tratta di 4 isole, più alcune isole minori), è perfetta per qualsiasi tipo di turista: dai giovani in cerca di divertimento, Ibiza in testa, alle famiglie che sono alla ricerca di villaggi e resort con servizi adeguati e per tutti coloro che desiderano una vacanza fatta non solo di mare e spiagge, ma anche di cittadine, cultura e soprattutto tanta natura.
A tutto ciò ci aggiungiamo la vicinanza con l’Italia e i buoni collegamenti aerei, e il gioco è fatto.
Ibiza, in particolare la consigliamo a tutti i ragazzi e le ragazze che cercano una meta economica dove fare l’alba tutti i giorni, per poi riposarsi in spiaggia per un’altra notte da sballo.
Tanti dicono che è perfetta per un weekend, per un mordi e fuggi vivace e divertente, mentre noi la consigliamo per le due settimane centrali di agosto, momento ideale per incontrare più italiani e fare nuove conoscenze.
E’ facilmente raggiungibile volando con le compagnie low cost Ryanair e Volotea (l’offerta è davvero ampia, quindi non sarà difficile trovare una tariffa non troppo alta) su Ibiza o su Palma di Maiorca.
L’unica nota è il soggiorno: in questo caso i prezzi non sono così bassi come si può pensare, quindi al momento della prenotazione puntate sulla struttura con il miglior rapporto qualità prezzo.
Cosa fare e vedere alle Isole Baleari? Tutto dipende da quale sceglierete.
A Maiorca fate un giro nella capitale, Palma di Maiorca con il suo centro storico, oppure se siete amanti del divertimento non potrete perdervi Magaluf, il centro nevralgico della vita notturna di tutta l’isola.
Siamo certi che a Magaluf le spiagge le vedrete di rado perché, qui, la vita, inizia al calar della sera, tra locali, discoteche e beach bar.
Minorca è consigliata per la sua natura, mentre Ibiza, per la sua vita notturna e anche per le belle spiagge.
Formentera è una meta selvaggia che aspetta ancora di essere scoperta.
Per approfondimenti e per avere i consigli giusti su quale scegliere, ecco la guida alle Isole Baleari.
Consigliate per:
2- Portorose – Slovenia
Se volete spendere il giusto e cercate una vacanza rilassante, prendete l’auto e dirigetevi in Slovenia, a due passi dalla nostra penisola. Negli ultimi anni è diventata una meta sempre più gettonata e amata.
Oltretutto il target è molto variegato, dalle famiglie in cerca di un campeggio tranquillo, alle coppie che amano luoghi rilassati nel bel mezzo della natura fino ai giovani che possono trovare luoghi frizzanti e vivaci come la capitale Lubiana, un gioiello tutto da scoprire, a ragion veduta sempre più frequentata.
La Slovenia ha davvero molto da offrire e tutto a prezzi irrisori: ad esempio dormire in un campeggio e fermarsi a mangiare in un ristorante fuori dalle classiche mete turistiche non vi costerà più di 25,00 € a testa.
E allora dirigetevi verso le rilassanti coste del golfo di Pirano, e rilassatevi prima in riva al mare e poi nei centri termali di Portorose e Pirano.
Infine prendete l’auto e sfruttate una giornata di brutto tempo per fare una passeggiata tra i caffè e i locali della capitale.
Se avete tempo, non tralasciate anche una tappa nella bellissima Maribor, una delle città più interessanti del Paese.
Consigliata per:
- Tutti i target, basta scegliere la località giusta.
- Chi ama il mare, la natura e le terme a prezzi irrisori.
3- Sunny Beach – Bulgaria
E’ al terzo posto nella nostra classifica delle mete last minute, ma potrebbe stare tranquillamente al primo.
Sunny Beach è la meta giovane, perfetta alternativa alla più cara Ibiza.
Ecco spiegato il motivo per cui sta diventando la destinazione top tra i giovani in cerca di serate economiche, ma incredibili.
Assolutamente sconsigliata per le coppie e per le famiglie che non avrebbero molto da fare.
La cittadina è tutta un susseguirsi di locali e discoteche dove i cocktail costano pochissimo: pensate che spesso li svendono con le offerte 2×1 come in un discount!
Sunny Beach, a differenza di quello che suggerisce il nome, è la città della notte, dove sballarsi e fare nuove conoscenze (soprattutto con ragazze bulgare).
Non manca la spiaggia, ma è quasi del tutto deserta fino al tardo pomeriggio!
Una nota sui voli: per arrivare a Sunny Beach ci vuole un po’ di pazienza, visto che occorrerà effettuare uno scalo a Sofia e poi usufruire dei voli interni per arrivare a destinazione. L’aeroporto più vicino è quello di Burgas, a 20 Km da Sunny Beach.
Consigliata per:
- Solo giovanissimi che cercano una meta low-cost da sballo (e che hanno già visto le varie Ibiza e Mykonos).
4- Creta – Grecia
Vi suggeriamo la pagina “Last Second” di Caesartour, sempre una sicurezza quando si cercano dei pacchetti viaggio proprio all’ultimo momento!
Andate sulla loro pagina con le offerte dette “last second” e sbizzarritevi: le promozioni, tutte a brevissima scadenza, riguardano per lo più strutture come club e villaggi e voli non sempre ad orari comodi, che faticano quindi a riempirsi, ma a prezzi vantaggiosissimi!
La fa da padrone anche quest’anno la Grecia, ormai meta gettonatissima per qualsiasi tipo di target turistico, dai giovani alle famiglie. Le partenze per la Grecia sono tantissime, quindi non avrete alcun problema a trovare il prezzo giusto che fa per voi.
Certamente Creta: le offerte sono sempre tantissime così come le strutture ricettive.
Vi consigliamo di prenotare con Caesar Tour, ma facendo attenzione nel consultare le offerte.
I prezzi indicati dall’operatore non sono infatti sempre completi.
Spesso si deve sempre sommare una consistente quota di tasse che fa lievitare il prezzo, questa quota la si scopre facilmente cliccando su “acquista in linea” e varia molto da pacchetto a pacchetto.
Infatti potrebbe capitare che pacchetti apparentemente cari abbiano poche tasse e viceversa offerte imperdibili si rivelino in realtà costose come le altre.
Molte proposte rimangono comunque altamente convenienti e meritano sicuramente di essere valutate.
Consigliata per:
- Chiunque voglia approfittare di un last minute “tutto organizzato”, per viaggiare lontano senza pensieri.
5- Budapest – Ungheria
In pieno agosto, le capitali si svuotano per il caldo. Ed ecco allora il momento giusto per prenotare un volo low cost verso una grande città europea. Non vi farete fermare dal caldo, vero? Agosto è un’ottima occasione per andare controcorrente rispetto al flusso di “esodo”.
Dirigetevi verso Budapest, Vienna o anche Praga. Prezzi ancora più bassi e itinerari ancora meno battuti potete trovarne girando le grandi città della Germania, anche senza arrivare nella lontana Berlino, ma passando da Monaco a Francoforte a Colonia, e se avete tempo, optare per Bruxelles o Amsterdam.
Per spendere poco dovete scegliere oculatamente dove soggiornare e in tal senso internet vi verrà in soccorso con i suoi siti di booking di hotel, ma è fattibile anche improvvisare senza un programma predefinito, prenotando sul posto le ultime camere rimaste (quasi ovunque troverete uffici del turismo).
Se proprio non riuscirete a stare lontani dall’acqua, rimarrete sorpresi dall’inventiva dei tedeschi per la balneazione: potrete fare un tuffo e distendervi al sole (quando c’è!) vicino a laghi, fiumi, o in immensi acqua-park anche al chiuso.
Consigliata per:
- E’ la scelta migliore per chi vuole fare un viaggio all’estero, evitando sia il mare che la montagna.
6- Isola di Chio – Grecia
Negli ultimi anni è molto aumentata l’offerta di voli low-cost per le isole della Grecia. Prima raggiungibili solo con voli di linea o charter organizzati dalle agenzie, oggi è invece molto facile prenotare da soli un volo per Creta, Rodi, Kos o Mykonos, con i vari operatori a basso costo come Ryanair ed EasyJet.
E perché non spingersi ancora oltre verso le isole greche ancora poco battute dal turismo di massa, come ad esempio l’isola di Chio, nel Mar Egeo centrale davanti alle coste della Turchia?
Una volta sul posto, sarà facilissimo organizzare la vacanza in modo “fai da te” perché queste isole lo hanno nel proprio DNA.
Basti pensare che agli aeroporti e sui porti non mancano mai, neanche a ferragosto, i proprietari di hotel e Studios (i tipici appartamenti greci) che propongono le proprie sistemazioni ai viaggiatori, facendo loro consultare un catalogo fotografico ed offrendogli un passaggio.
I prezzi sono generalmente bassi e l’ospitalità calda, come il clima!
Suggerimento per i voli: non ci sono voli diretti, ma dovrete fare uno scalo su Atene e poi da qui raggiungete l’isola con un volo interno (in genere economicissimi), oppure con i veloci traghetti.
Consigliata per:
- Coppie e gruppi di amici che vogliono bel mare e un poco di vita serale.
7- Andalo – Trentino Alto Adige
La stagione turistica sulle nostre Alpi ha una variabilità di prezzi altissima, con cifre che nelle settimane centrali di agosto possono essere anche doppie o triple rispetto alla bassa stagione.
Cercando con un po’ di pazienza, nelle valli meno turistiche, si possono trovare delle ottime sistemazioni a prezzi davvero irrisori, soprattutto nei luoghi dove l’offerta turistica è ampia, spesso perfino sovra-dimensionata sulla base della grande affluenza invernale. Ottimo per approfittarne!
Quali zone? A noi piace consigliarvi Andalo, soprattutto nel caso in cui viaggiate con i bambini. Troverete, infatti, strutture ricettive all’altezza della situazione, con servizi e attenzioni per i piccoli.
Un suggerimento: scegliete formule in mezza pensione, in quanto trovare ristoranti alla sera può non essere semplice, inoltre gli hotel organizzano piacevoli serate con buffet e barbecue.
Qui sul sito trovate alcuni approfondimenti per diverse zone della montagna Austriaca. Chiedete consiglio all’esperto e leggete il nostro articolo se siete alle prime armi in montagna!
Consigliata per:
- Famiglie e coppie che vogliono andare in montagna, in hotel, spendendo poco.
Se volete qualche consiglio specifico per la vostra vacanza all’ultimo minuto, scrivete pure qui sotto, il nostro esperto di viaggi sarà felice di consigliarvi la soluzione migliore per la vostra vacanza!
Quanto costano 5 giorni a Praga in mezza pensione compreso volo a/r da Trapani?
Mi dispiace, ma non facciamo servizio di agenzia!
Ciao vorrei una meta a pochissimo prezzo massimo 300 euro a testa io e il mio ragazzo tempo abbiamo dal 15 agosto fino al 25
Siamo una famiglia di 4 persone con ragazzi di 11 è 14 anni. Metà vorrebbe il mare è metà la montagna con alpinismo o parchi avventura, trekking o similari. Ci sarebbe una destinazione con un buon compromesso per l’ultima settimana di agosto o la prima di settembre?
Detta così sembra impossibile, ma ci sono alcune zone di mare con montagne a ridosso, che possono fare al caso vostro. La Liguria ad esempio, oppure l’Isola d’Elba. All’estero, la Slovenia, ma forse il top è Creta, con le sue famose “gole” da fare in trekking, che sfociano in calette isolate.
salve io mi chiamo Giovanni e scrivo da Milano. Vorrei fare una vacanza all’insegna dello sport in una località di mare e montagna ma dove si possano provare più tipologie di sport. Sono da solo e pensavo fosse facile trovare qualche organizzazione che si occupasse di ciò ma non è facile. Cosa mi consiglia? Grazie mille
Non ho dubbi: suggerisco una vacanza in un Club Med, che offre tantissime attività ed è perfetto anche per chi viaggia da solo.
Ciao,
siamo una coppia e sapremo le ferie certe le ultime di Luglio ma probabilmente avremo le ferie i 10 giorni centrali di agosto 2018 (la settimana di ferragosto + weekend prima e dopo).
Ci piace molto molto girare ma anche riposarci spiaggiate a riva di un bel mare…
Consigli per qualcosa di non eccessivamente costoso ma da visitare e rilassarsi allo stesso stempo?
Grazie in anticipo!!
Dammi qualche indicazione su come e da dove volete muovervi!
ciao!!! siamo una coppia, budget 600€ a testa. vorremmo partire la prima settimana di agosto. possibilmente mare, mete non troppo turistiche ma belle. Siamo già stati in grecia…. ci consigliate qualcosa? grazie :)
Una bella meta economica è la Costa Dalmata in Croazia, andando in auto, ma dipende da dove partite.
Ciao sono di Modena con marito e figlia di 13 anni…esigenze…dolomiti, anche in Austria…..passeggiate corte e bellissimi laghi…distanza da MO sulle 3 ore..periodo 4/5 giorni fine agosto ….dove andare?… l’hotel pensavo con piscina esterna ma anche interna con cene tipiche….GRAZIE :-)
Io direi Val di Fiemme e di Fassa: rispettivamente Predazzo o Moena. 3 ore esatte da Modena!
Siamo due adulti e due bimbi ( 3 e 5 anni )
Volevamo un consiglio su dove poter andare ad agosto
Cerchiamo belle spiagge ed un po di divertimento , soprattutto per i bimbi
Già fatto Egitto , Grecia , Mauritius e Tenerife
Grazie
Se volete cambiare, direi Baleari… anche Ibiza può andare bene: oltre alla famosa movida ci sono belle spiagge e divertimenti anche per la famiglia!
Che ne pensa del Marocco – agadir
Il Marocco è fantastico, ma secondo me non è una meta di mare. Agadir è l’unico centro turistico, è affacciato sull’oceano e il mare non è di certo bello come il Mediterraneo o come il mar Rosso… lo consiglierei solo per pochi giorni di relax in un viaggio più lungo alla scoperta delle città imperiali, che invece davvero meritano di essere viste.
Per quanto riguarda la Grecia , oltre Creta , cosa consiglia – sempre per famiglia con belle spiagge –
Grazie
Per la famiglia, direi sicuramente Rodi, magari evitando l’alta stagione di agosto.
Buona sera,
siamo una coppia di Milano con un bimbo che a giugno compirà 4 anni.
Stavamo cercando un appartamento in formula Residence per due settimane al mare non oltre la Liguria, Toscana, Abruzzo. NO RIVIERA ROMAGNOLA. Cosa ci può consigliare?
Mi dispiace, con questo sito non riusciamo ad andare così nello specifico ne’ a gestire prenotazioni.
siamo 8 ragazzi e vorremmo organizzare una vacanza nel mese di agosto a mykonos dal 20 al 27. sarebbe possibile avere un preventivo, grazie.
Ciao Gianluca, su questo sito non facciamo preventivi, ma forniamo indicazioni per chi organizza un viaggio “fai da te”.