Se amate il mare e in particolar modo la Liguria, Bordighera, nel cuore della Riviera Ligure di Ponente, è una meta davvero imperdibile. Si trova a due passi dalla mondana Sanremo, che le ha trasmesso un po’ del suo fascino.
È difficile riassumerne la bellezza elencando i posti più suggestivi: non è soltanto una scogliera panoramica, una chiesetta dell’XI secolo in stile romanico, il lungomare Argentina punteggiato di fiori e di piante grasse oppure il paesaggio di cui si innamorarono i pittori impressionisti.
Oltre che nelle sue acque limpide e nelle spettacolari spiagge di ciottoli, che d’estate si riempiono di turisti, Bordighera è riconoscibile nella sua anima più autentica: il borgo marinaro. Si snoda in ripidi carrugi che salgono verso la città vecchia, un dedalo di strade antiche, dove il tempo sembra essersi fermato.
Indice
Bordighera: come organizzare la vacanza
Bordighera: a chi è consigliata
Bordighera è una meta ideale per le famiglie che vogliano trascorrere una vacanza rilassante, non solo per le sue belle spiagge e per il lungomare suggestivo.
La cittadina offre un centro storico di una folgorante bellezza, gli scorci incantevoli delle sue aree verdi, come il giardino d’Inverno e quello esotico di Pallanca: quest’ultimo conta tremila specie di piante grasse provenienti da ogni parte del mondo; i bambini vi possono accedere senza pagare il biglietto.
Bordighera dispone anche di altri spazi dedicati ai bambini, come Bordilandia Park, il family park nato con l’unico obiettivo di far divertire in sicurezza i piccoli.
Dove si trova Bordighera
Bordighera è una piccola cittadina della provincia di Imperia; è il comune più a sud di tutta la Liguria. Adagiata sul capo Sant’Ampelio, alle pendici delle Alpi Marittime, nel cuore della Riviera Ligure di Ponente, Bordighera dista solo una ventina di chilometri dal confine francese.
Dalla cittadina infatti è possibile scorgere quella parte di costa che congiunge il principato di Monaco a Ventimiglia, Roquebrune-Cap-Martin e Mentone. Il porto di Bordighera, infatti, è l’ultimo porto italiano prima del confine con la Francia.
Come arrivare a Bordighera
Percorrendo l’autostrada dei Fiori, A10, in arrivo da Milano, Genova o Torino in direzione Ventimiglia, arriverete al casello autostradale di Bordighera, che dista solo pochi chilometri dal centro abitato. Se invece viaggiate in aereo potrete atterrare al Cristoforo Colombo di Genova; se siete in Francia sbarcate a Nizza, all’aeroporto Nice Cote d’Azur.
Dove dormire a Bordighera
Abbiamo scelto tre strutture ricettive, cercando di rappresentare tutte le tipologie di hotel, sia per fasce di costo sia per i servizi che mettono a disposizione dei clienti.
Per coloro i quali non badano a spese una soluzione ideale è il Resort del Grand Hotel del Mare. Si tratta di una struttura ubicata su un giardino pensile, immersa in un parco di vegetazione mediterranea con uno spettacolare affaccio sul mare. L’arredamento dell’hotel è scelto con grande gusto, sia nelle suite sia nelle aree comuni. La bellezza del mobilio, lo splendore dei bronzi, e il pregio dei quadri e degli arazzi del Settecento, fanno di questo elegante resort un vero e proprio museo a picco sul mare. Tutte le camere hanno l’affaccio sulla spiaggia e dispongono di grandi terrazze. Dotato di due ristoranti a bordo piscina, famosi per i dolci realizzati da maestri chef pasticceri, l’hotel offre ai clienti anche una spa con idromassaggio d’acqua marina, docce sensoriali, sauna e bagno turco.
Se preferite una soluzione più economica per dormire a Bordighera, ma non meno apprezzabile, la Terrazza di Bordighera è un’ottima soluzione. È un bed and breakfast situato all’interno di una casa storica, in una caratteristica torre ligure del Settecento. Si trova nel centro della città, a pochi passi dalle spiagge, e si respira l’aria dei vecchi borghi di mare. Le camere sono semplici e l’arredamento è scelto per creare un’atmosfera familiare. La punta di diamante della struttura è però la terrazza panoramica, da cui si gode di una straordinaria vista sul mare.
Un ottimo tre stelle è invece l’hotel Piccolo Lido, perfetto per chi non vuole spendere troppo senza rinunciare alla possibilità di alloggiare in un vero e proprio hotel sul mare, e precisamente sul Belvedere Sant’Ampelio. Le camere sono dotate di tutti i comfort: aria condizionata, asciugacapelli, TV satellitare, telefono, frigobar, cassaforte e nella maggior parte dei casi anche di un balcone privato. Oltre alla terrazza solarium c’è anche un ristorante con sala panoramica e un’area giochi per bambini.
Le Migliori Spiagge di Bordighera
Esteso per circa due chilometri, il litorale di Bordighera è caratterizzato da spiagge che si aggiudicano ogni anno la Bandiera Blu; si tratta di un premio prestigioso che la località ligure ottiene con grande frequenza per la bellezza della sua costa e la qualità dei servizi offerti.
La spiaggia è caratterizzata da sassolini piccoli alternati a rena grossolana: certamente la condizione non troppo ideale per fare un bel castello di sabbia, ma i bambini troveranno certamente tante altre attività da fare. Ecco una classifica delle migliori spiagge del litorale di Bordighera, tra zone di libero accesso e stabilimenti balneari:
- Spiaggia Rattaconigli: è la spiaggia libera più grande tra le zone di Vallecrosia e Bordighera. Si caratterizza per i ciottoli levigati e un mare limpido, adatto a chi preferisce gli ampi spazi e detesta gli assembramenti delle spiagge più frequentate. È ideale anche per gli amanti dei cani, in virtù di un’area loro dedicata. Lungo la spiaggia ci sono 4 bar ben distribuiti e adiacente alla spiaggia corre una lunga pista ciclabile. Si possono noleggiare lettini ed ombrelloni, anche se la spiaggia è libera.
- Capo Sant’Ampelio: per prima cosa, di questa spiaggia, occorre menzionare il fondale. Immergendosi con una maschera direttamente dagli scogli, assisterete ad uno spettacolo straordinario: non avrete bisogno di scendere troppo in profondità per scorgere una ricchissima varietà di specie animali anche piuttosto rare.
- Bagno No Stress: si tratta di uno stabilimento balneare molto particolare, dedito soprattutto all’organizzazione di corsi di attività sportive come windsurf, surf, catamarano e canoa. Oltre a seguire i corsi, sarà possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria. Inoltre è possibile rilassarsi sotto l’ombrellone e noleggiarlo insieme ai lettini. A disposizione degli ospiti anche un bar e un ristorante dove assaggiare piatti di pesce. La maggior parte degli stabilimenti balneari di questa zona, quella più lontana dal centro di Bordighera, offrono molte opportunità di divertimento a animazione sia per i giovani che per i bambini.
- Bagno Marina Beach: questa parte di spiaggia è adatta a chi cerca un luogo più tranquillo, meno animato e meno affollato, della zona ovest del litorale. E’ molto vicina al centro e quasi tutti gli stabilimenti balneari possono offrire un ottimo servizio di ristorazione con piatti di pesce e specialità locali. Il bagno Marina Beach offre un ambiente elegante e confortevole, con una bella terrazza dove sorseggiare aperitivi e organizzare una cena in riva al mare.
- Spiaggia di Arziglia: nella zona orientale di Bordighera, dopo Capo Sant’Ampelio, si trova questa tranquilla spiaggia, dove anche in estate, non troverete mai una gran folla. C’è un solo stabilimento balneare, La Capannina, dove potrete noleggiare ombrelloni e lettini e gustare degli ottimi piatti, direttamente in riva al mare.
Bordighera: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse a Bordighera
Nell’Ottocento, Bordighera, era una località molto amata dalla nobiltà inglese, frequentata sia d’inverno che d’estate, per la bellezza del suo borgo. Da non perdere per nessun motivo Bordighera Alta, il borgo antico che sorge su un’altura che domina Capo Sant’Ampelio. Vi si arriva attraverso Porta Maddalena e Porta Sottana.
È arroccata invece sugli scogli, a picco sul mare, la chiesa di Sant’Ampelio: offre un panorama spettacolare delle onde che si infrangono sulle riva; è un luogo magico, incredibilmente suggestivo quando il sole tramonta.
Se siete appassionati di arti figurative visitate la Fondazione Pompeo Mariani, nata per celebrare il grande impressionista italiano vissuto nell’Ottocento. Si tratta di una casa-museo che espone molte delle opere dell’artista lombardo. Innamorato della città il pittore decise di immortalarla nelle sue tele, scegliendola anche come sua dimora; del resto la luce straordinaria di questi luoghi fu celebrata anche da Claude Monet, che qui dipinse “Le ville a Bordighera”.
Da vedere nei dintorni a Bordighera
A tredici chilometri da Bordighera c’è probabilmente uno dei ponti più famosi al mondo: il ponte di Dolceacqua. Qui la scenografia naturale è talmente conturbante da colpire l’immaginazione di uno dei pittori più importanti della storia, come Claude Monet. Il maestro dell’Impressionismo dedicò al ponte ben due delle sue tele; disse di essersene innamorato per l’idea di leggerezza espressa nelle linee architettoniche. Dal 2011 il Comune ha sistemato due pannelli che riproducono i due quadri, proprio nel punto in cui Monet posizionò il cavalletto per immortalare il celebre soggetto.
Rocchetta Nervina è una località che non viene molto nominata nelle guide turistiche. Questo piccolo paese, invece, merita una visita, specialmente durante la stagione estiva. Potrete godere di numerose sagre e serate gastronomiche, come quella dedicata al raviolo che si tiene in agosto, oltre che di un festival delle fiabe che farà sognare ad occhi aperti i più piccoli.
Non lontani da Rocchetta Nervina ci sono i laghetti: si tratta di piscine naturali che si sono create lungo il corso del fiume Barbaira. Le acque sono incredibilmente azzurre e pulite, ideali per un bagno tonificante specialmente durante la stagione più calda.
Eventi estate a Bordighera
Bordighera vanta anche un piccolo primato. È l’unica località ad ospitare un carnevale estivo. Si tratta della sfilata notturna dei carri allegorici del Bordighera Music Parade, sul lungomare Argentina. I carri vengono allestiti in base ad un tema che cambia ogni anno. Camion coloratissimi trasportano decine di persone che ballano, cantano e suonano nel tripudio della folla festante.
Sempre sul lungomare Argentina si tiene “Un mare di sapori”, un evento che trasforma il lungomare in un’isola del gusto. Accompagnati da musica e spettacoli, gli chef dei migliori ristoranti della città propongono i piatti tipici della zona, allo scopo di valorizzare le eccellenze locali.