A causa della sua conformazione geologica, la Liguria non è certo tra quelle regioni italiane a vantare il maggior numero di spiagge, ma vanta certamente alcune delle più suggestive. Infatti, nel tratto di costa che da Monterosso al Mare arriva fino a Riomaggiore, si trova uno dei litorali più affascinanti e caratteristici della nostra penisola: questo territorio, meglio conosciuto come Cinque Terre, è caratterizzato da una costa rocciosa a picco sul mare incastonata tra il mare e i monti ed offre alcuni scorci interessanti come calette e piccole spiagge.
Quindi, chi volesse trascorrere le proprie vacanze estive in questa zona potrà contare non solo su un bel mare, ma anche su un’offerta culturale e naturalistica davvero interessante.
Non è certo la vacanza ideale per i giovani in cerca di divertimento o per le famiglie in cerca di spiagge lunghe e attrezzate: le Cinque Terre sono perfette per chi cerca una fuga romantica, rilassante e anche per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e della vita tranquilla. Ecco un’utile guida che vi aiuterà ad organizzare al meglio la vostra vacanza.
Indice
Come organizzare la vacanza alle Cinque Terre
Dove si trovano i borghi e come arrivare
Le Cinque Terre corrispondono ad un tratto di costa della Riviera Ligure di Levante che si trova in provincia di La Spezia, tra la zona di Punta Mesco e quella di Punta Montenero. In questa porzione di litorale sono racchiusi cinque paesi a picco sul mare che, insieme alla natura che li circonda, si traducono in un patrimonio naturalistico davvero inestimabile. Le Cinque Terre si estendono per 18 Km e comprendono i paesi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Per raggiungere la zona si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto e, nel caso di una gita in giornata, quello più comodo è il treno, visto che trovare parcheggio nei vari paesini potrebbe essere davvero un’impresa.
Chi, invece, vuole sostare qualche giorno per una vacanza prolungata, potrà optare anche per l’auto percorrendo l’autostrada A12 Genova Livorno e imboccando l’uscita Carrodano – Levanto. Dal casello si possono poi seguire le indicazioni verso Levanto e Monterosso al Mare.
Chi volesse raggiungere gli altri paesini di Corniglia, Manarola e Riomaggiore potrà uscire a La Spezia e seguire le indicazioni per le Cinque Terre percorrendo la SP 370. Gli aeroporti più vicini sono quello di Genova e quelli di Pisa e Firenze.
Dove dormire in zona
I paesi delle Cinque Terre offrono numerose strutture ricettive, dagli hotel ai bed&breakfast, dagli affittacamere agli agriturismi. Tutte le soluzioni sono di piccole e medie dimensioni: non si trovano grandi hotel, resort o villaggi, ma graziose strutture spesso a gestione familiare.
Ad esempio, per quanto riguarda i campeggi, in zona non se ne trovano: chi cerca questa soluzione dovrà spostarsi verso Deiva Marina e Levanto.
Riomaggiore è il primo dei cinque paesi delle Cinque Terre quando si procede da nord a sud lungo la costa. Con le sue case colorate affacciate sul mare, i vicoli stretti e le caratteristiche barche da pesca, Riomaggiore offre un’atmosfera vivace e autentica.
Manarola è famosa per le sue affascinanti case color pastello e il suo incredibile panorama sul mare. Le opzioni di alloggio a Manarola includono romantici bed and breakfast con vista sul mare, graziosi appartamenti con balconi affacciati sull’oceano e hotel con servizi moderni.
Corniglia è il paese delle Cinque Terre situato più in alto, posizionato su un promontorio roccioso con vista panoramica sul mare. Questo affascinante borgo è caratterizzato da vicoli stretti e pittoresche piazzette, ed è una scelta ideale per i viaggiatori in cerca di tranquillità e serenità.
Vernazza è senza dubbio uno dei paesi più pittoreschi delle Cinque Terre, con il suo porto affollato di barche da pesca colorate e le sue case color pastello che si affacciano sul mare. Dormire a Vernazza consente ai visitatori di immergersi nell’atmosfera vivace del porto, di gustare deliziosi piatti di pesce fresco nei ristoranti locali e di esplorare le sue affascinanti stradine medievali.
Monterosso al Mare è il più grande e il più vivace dei cinque paesi delle Cinque Terre, con la sua ampia spiaggia di sabbia, i suoi numerosi ristoranti e negozi e la sua vivace vita notturna. Dormire a Monterosso al Mare consente ai visitatori di godere delle comodità di una località turistica, di rilassarsi sulla spiaggia e di esplorare le sue affascinanti attrazioni, tra cui la storica chiesa di San Giovanni Battista e il sentiero costiero che conduce alle altre città delle Cinque Terre.
Le migliori spiagge e il mare
La costa, ripida e frastagliata tipica del litorale ligure, offre baie ed insenature che racchiudono poche, ma bellissime spiagge. Come avrete capito non ci sarà da aspettarsi le lunghe spiagge in stile Rimini, ma piccole spiaggette, alcune con sabbia grossolana e ciottoli, che sbucano tra un tratto di costa rocciosa e l’altra.
A Monterosso sul Mare, la spiaggia più famosa è quella di Fegina, caratterizzata da ghiaia alternata a sabbia più fine. Il tratto di costa è intervallato da grandi scogli ancorati in mezzo al mare. Monterosso offre anche un piccolo arenile situato proprio davanti al centro del paese dove si trova uno stabilimento balneare per affittare ombrelloni e lettini. Le spiagge di Monterosso sono consigliate anche per le famiglie.
Il tratto di costa da Monterosso a Vernazza è interamente roccioso e scoglioso: una volta arrivati a Vernazza potrete contare sul piccolo arenile che si trova vicino al molo, caratterizzato da sabbia fine e su quello che si trova dietro la grotta costituito invece da ciotoli e sabbia grossolana.
Si arriva così a Corniglia dove si trovano due arenili: quello nei pressi del paese caratterizzato da ciotoli e sassolini, mentre a nord si trova la spiaggia del Guvano, meta di nudisti. Manarola non ha vere e proprie spiagge, mentre Riomaggiore può contare sulla piccola spiaggia del paese, sempre costituita da sabbia grossolana, sassi e ciotoli.
Inoltre grazie alla conformazione della costa, i fondali sono rinomati per la loro bellezza e varietà tanto da costituire un’Area Marina Protetta.
Cosa Vedere e Cosa Fare alle Cinque Terre
Attrazioni e luoghi di interesse
Non solo mare. Le Cinque Terre hanno da offrire scorci e paesaggi mozzafiato, in primis percorrendo i famosi sentieri che attraversano tutti e 5 i paesi. Partiamo da Monterosso al Mare: è il paese più popoloso, quello che offre più servizi, spiagge e sistemazioni. Vi si trovano ristoranti e locali tipici dove poter assaggiare gli squisiti piatti della cucina tradizionale ligure.
Vernazza, pur essendo molto piccolo, è il paese più fotografato di questo tratto di costa, grazie alla presenza del suo caratteristico porticciolo circondato da casette basse e colorate. Vernazza è inoltre un ottimo punto di sbarco per chi desidera visitare le Cinque Terre approdandovi dal mare.
Corniglia, a differenza di quello che si è portati a pensare, non è affacciato direttamente sul mare, ma sorge su un promontorio alto circa 100 metri. In realtà è proprio questa sua conformazione a renderla unica e molto suggestiva. Manarola si affaccia sul mare incastonata da due speroni rocciosi, e dista da Riomaggiore soltanto 20 minuti a piedi, grazioso paesino caratterizzato da casette basse colorate.
Abbiamo parlato dei sentieri: il più famoso e frequentato è il Sentiero dell’Amore che collega Riomaggiore con Manarola, mentre il Sentiero Azzurro offre degli scorci mozzafiato anche sul resto del litorale. Gli altri due sentieri sono quello del Crinale e quello denominato Via dei Santuari.
Eventi estate
Sia in estate che in inverno, i paesi organizzano diverse iniziative ed appuntamenti che siano interessanti sia per i turisti che per la gente del posto. La maggior parte di questi eventi si traduce in sagre cittadine, perfette per conoscere e provare la cucina regionale ligure.
Cosa vedere nei dintorni
Nei dintorni delle Cinque Terre ci sono tutte le bellezze offerte dalla Liguria. Chi fosse interessato al mare potrà dirigersi verso La Spezia e Lerici a sud o verso Levanto a nord. Altrimenti, tratti costa alquanto suggestivi sono quelli di Portofino e di Santa Margherita Ligure.
In poco più di quaranta minuti dalle Cinque Terre si arriva a Genova, con il suo acquario e il suo grazioso centro storico.