La cittadina di Lerici si trova in Liguria, in provincia di La Spezia. Si affaccia sul Golfo dei Poeti sulla Riviera di Levante, e per la sua posizione strategica nonché per la bellezza del suo mare e la mitezza del suo clima è uno dei luoghi più amati della costa ligure, che vide fra i suoi estimatori anche poeti eterni come Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley e Lord Byron.
Proprio la loro presenza diede il nome al golfo circostante. La tendenza degli ultimi anni ha fatto di Lerici, piccola insenatura, un posto privilegiato per le vacanze al mare, spingendo sempre più persone ad acquistare una casa per le vacanze proprio qui. Scopriamo allora tutte le bellezze di questo luogo e ogni altra indicazione possa essere utile per organizzare un weekend a Lerici.
Indice
Lerici: come organizzare la vacanza
Lerici: a chi è consigliata
Lerici è una località che si adatta a chiunque in quanto offre davvero molto e può essere il luogo di vacanze ideale per ogni tipo di target. Sicuramente Lerici è adatta a chi vuole trascorrere una vacanza di relax, fra buon cibo e belle spiagge. I suoi vicoletti stretti, le case colorate, i tempi dilatati sono davvero un toccasana per chi vuole fuggire dallo stress della vita quotidiana e rifugiarsi in un’oasi di pace e tranquillità.
Ma Lerici è adatta anche a chi ama particolarmente la natura e i paesaggi in quanto gode di un’ottima posizione e dicono tutti che i tramonti visti nel Golfo dei Poeti sono i più belli d’Italia. Infine Lerici è anche meta dei buongustai in quanto è ricca di ristoranti e trattorie di ogni tipo che propongono la cucina tipica ligure ma anche tante specialità a base di pesce che soddisfaranno sicuramente i gusti anche dei clienti più esigenti.
E’ possibile visitare Lerici in coppia, per un weekend romantico, ma anche con tutta la famiglia vista la ricchezza del programma di eventi in ogni stagione.
Dove si trova Lerici
Lerici, insieme a Porto Venere e La Spezia si affaccia sul grazioso Golfo dei Poeti. La sua frazione, Tellaro, è considerata uno dei borghi più belli d’Italia. La cittadina di Lerici è dominata dal promontorio ligure che si spinge verso il mare dove si trova il famoso castello, oggi museo.
Come arrivare a Lerici
Per raggiungere Lerici in treno è consigliabile raggiungere la stazione di La Spezia che dista solo 10 km da Lerici. Da qui è possibile prendere un treno regionale per Sarzana e proseguire per Lerici con un servizio di autobus.
Per quanto riguarda i collegamenti aerei, invece, gli aeroporti più vicini sono quello di Genova, che dista 110 km, oppure quello di Pisa a soli 70 km. A Sarzana, invece, c’è un aeroporto privato per i jet più piccoli.
In tanti, però, scelgono di raggiungere Lerici con la propria auto. Le indicazioni stradali prevedono due opzioni. E’ possibile prendere l’A12 Genova-Livorno con l’uscita Sarzana oppure l’autostrada A15 La Spezia-Parma con l’uscita al casello di La Spezia, a soli 5 km da Lerici. Infine, è possibile raggiungere Lerici anche con un’imbarcazione privata. Contattando l’ufficio locale marittimo è possibile conoscere le disponibilità di posti barca e le tariffe degli stessi.
Dove dormire a Lerici
La località di Lerici è talmente rinomata da avere molte soluzioni ricettive a disposizione dei suoi clienti. Le soluzioni sono differenti: si possono trovare b&b, pensioni economiche ma anche hotel di lusso, per venire incontro ad ogni tipo di esigenza.
Fra gli hotel più economici sicuramente il Doria Park Hotel è uno di quelli che offre un ambiente accogliente e stanze spaziose che hanno quasi tutte il balcone o la finestra che affaccia direttamente sul golfo con una vista spettacolare. L’hotel è fornito di piscina, ristorante e discesa privata a mare con un lido attrezzato di ombrelloni, lettini e sedie.
Per chi preferisce, invece, la soluzione b&b, La Baia di Lerici può essere sicuramente la risposta giusta. Si tratta di un bed and breakfast che si trova nei vicoletti del centro storico di Lerici. Ha stanze spaziose tutte dotate di bagno in camera e al mattino prevede una ricca prima colazione a base di prodotti da forno sia dolci che salati.
Per gli amanti del lusso, invece, la sistemazione più adatta è quella del Piccolo Hotel del Lido. Si tratta di una struttura a quattro stelle che offre alla clientela camere vista mare e una bellissima spa a disposizione degli ospiti per abbinare mare e relax per una vacanza completamente di benessere e riposo. Ma questi sono solo alcuni esempi di sistemazioni che si possono trovare a Lerici perché le soluzioni sono davvero tantissime. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della struttura dove trovate anche i contatti utili per le prenotazioni.
Le Migliori Spiagge di Lerici
Ecco le migliori spiagge di Lerici, assolutamente da non perdere durante un soggiorno nella cittadina ligure:
- Spiaggia del Lido: è la spiaggia principale di Lerici, ed è anche la più vicina alla cittadina. Per questo motivo è meta di tutti quelli che soggiornano nella cittadina ligure. In realtà, però, basta spostarsi di poco per scoprire anche molte altre spiagge bellissime, tutte insignite della Bandiera Blu. Vi si alternano tratti di spiaggia libera a stabilimenti attrezzati.
- Spiaggia della Venere Azzurra: a poca distanza dalla città prendendo la direzione San Terenzo proprio al centro del Golfo dei Poeti c’è questa spiaggia di sabbia finissima e mare azzurro cristallino. Potrete scegliere se noleggiare un ombrellone con lettini presso uno degli stabilimenti balneari presenti o stendere il proprio asciugamano in uno dei tratti di spiaggia libera.
- Calette di San Giorgio: sono dei tratti di costa più brulla e selvaggia, da non perdere in quanto, all’ombra del Castello di Lerici, si possono fare dei bagni bellissimi in piccole calette dall’acqua limpida.
- Spiaggia della Baia Blu: così chiamata perché nello specchio d’acqua di questa baia si specchiano gli ulivi della collina che si trova alle spalle e che rendono l’acqua di un blu molto intenso.
- Cala Maramozza: se siete in vena di camminare a piedi e scoprire il sentiero giusto non perdetevi anche la piccola e nascosta cala Maramozza, ricca di vegetazione e di un mare blu intenso.
Lerici: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse a Lerici
Una delle attrazioni principali di Lerici è sicuramente rappresentato dal suo Castello che domina la cittadina da un’altura. Si tratta di una fortificazione poligonale la cui costruzione è iniziata intorno al 1100.
Un’altra attrazione sempre molto apprezzata da chi visita Lerici è la casa del poeta Shelley, Villa Magni, nella quale l’artista visse e scrisse alcuna delle sue opere più famose. Inutile dire che una passeggiata nel centro storico della cittadina, fra le case colorate e le botteghe artigiane, valgono la pena di un viaggio a Lerici.
Molto bella anche Villa Marigola, utilizzata oggi per cerimonie ed eventi, risale alla metà del 1700: piacevole il bel giardino all’italiana caratterizzato da un secolare giardino di agrumi. Gli appassionati di storia e di edifici religiosi potranno fare una visita all’Oratorio e la chiesa parrocchiale di San Rocco.
E dopo ogni passeggiata è d’obbligo una sosta gastronomica in uno dei tantissimi posti che propongono la farinata, piatto tipico della zona e della Liguria in generale.
Per chi, invece, è interessato a vivere un’esperienza un po’ mistica, c’è la Farfalla Dorata di Lerici. Si tratta di un menhir preistorico che si trova sul Monte San Lorenzo, alle spalle di Lerici, e che durante il solstizio d’estate crea un gioco di luce che fa magicamente apparire una farfalla dorata. Il fenomeno probabilmente accade da oltre 8000 mila anni.
Da vedere nei dintorni di Lerici
Se Lerici è sicuramente ricca di attrazioni e luoghi di interesse, anche i dintorni sono molto belli e culturalmente interessanti. Lerici si trova nella zona delle Cinque Terre, un luogo molto bello e rinomato in tutto il mondo.
Fra i luoghi più belli nei dintorni di Lerici c’è anche Portovenere, con la sua caratteristica Palazzata ossia un susseguirsi di case colorate che costeggiano il molto del porto e donano un’atmosfera molto particolare.
Anche San Terenzo è ricca di fascino ed è la porta principale per una visita al Parco Naturale di Montemarcello-Magra, un’area protetta ricca di flora e fauna. Con una breve gita in barca si può raggiungere anche l’Isola del Tino con un bellissimo faro.
Infine imperdibile anche la frazione di Tellaro che si trova nelle immediate vicinanze di Lerici ed è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Qui ogni anno viene organizzato anche il Palio del Golfo, una bellissima manifestazione che vede impegnate diverse borgate marinare.
Gli amanti delle passeggiate potranno dedicare una giornata alla scoperta dell’entroterra: vale una visita il parco naturale regionale di Montemarcello che potrete visitare sia in bicicletta che a piedi, sia arrivando in auto che percorrendo i sentieri che partono dal mare.
Eventi estate a Lerici
Il programma di manifestazioni ed eventi che ogni estate si svolgono a Lerici è sempre ricco di offerte di ogni tipo, adatti per ogni gusto, non solo a Lerici ma anche nelle località limitrofe. Sicuramente una delle manifestazioni più amate è proprio il Palio del Golfo che è una competizione remistica che si svolge la prima domenica di agosto e prevede anche una ricca offerta dio manifestazioni collaterali come la sfilata delle barche.
L’arrivo del solstizio d’estate, invece, viene salutato a Tellaro e a Lerici con la manifestazione la Notte Romantica che prevede concerti di musica classica, lettura di poesie e molto altro ancora. Per i buongustai, infine, ad Agosto si tiene anche la Sagra della Lumaca, quest’anno giunta alla 51esima edizione, dove ovviamente la grande protagonista è proprio la lumaca che viene cucinata secondo diverse ricette tradizionali.
Buongiorno vorrei sapere se c è qualche stabilimento balneare che accetta cagnolini di piccola taglia.grazie