Budget infinito, look alla moda, accento snob e hotel a 5 stelle oppure yacht: con queste premesse la vacanza estiva a Portofino è già organizzata!
Ma noi poveri turisti qualunque, possiamo andare al mare in questa località esclusiva? Riusciamo a spendere cifre abbordabili? Ma soprattutto: esistono dei buoni motivi per andarci?!
E’ vero, anche a noi le località troppo chic non piacciono, ma va detto che Portofino è un paesino davvero carino, al di la della sua fama di meta esclusiva! Il piccolo borgo non lontano da Genova si affaccia infatti su uno dei tratti più spettacolari della costa della Riviera di Levante: ricorda un po’ i paesini delle Cinque Terre (non a caso vicinissimi), ma la sua piazzetta sul porticciolo è di una suggestività davvero unica. E il mare poi… color smeraldo e pulitissimo! Ma andiamo per ordine e vediamo cosa vedere e cosa fare da queste parti.
Indice
Portofino: come organizzare la vacanza
Portofino: a chi è consigliata
Se state pensando a Portofino come meta delle vostre vacanze estive, chiariamo subito quelli che sono i problemi da affrontare. Qui gli spazi sono ristretti: le spiagge carine ma piccole e spesso raggiungibili solo a piedi o in barca. Le strutture ricettive sono poche ed esclusive, molto costose e adatte ad un turismo di élite.
E’ per questo motivo che Portofino è poco indicata per le famiglie con i bambini da gestire, mentre andrà benissimo per tutti coloro che sono alla ricerca di un ambiente… ricercato ed esclusivo.
Chi volesse fare una vacanza non troppo costosa, potrà comunque organizzare un soggiorno facendo base un poco fuori zona, dove gli hotel costano meno, e poi spostandosi con il treno, che collega capillarmente tutti i paesini della costa. Portate anche buone scarpe, perché qui è bello anche andare a piedi, grazie agli stupendi sentieri panoramici sul mare.
Dove si trova Portofino
Portofino si trova lungo la Riviera di Levante, a sud est di Genova, di cui è provincia. E’ situato nella parte occidentale del Golfo del Tigullio e fa parte del Parco Naturale Regionale di Portofino. Trovandosi ai piedi del promontorio del Tigullio, da Portofino partono numerosi sentieri diretti nell’entroterra.
Come arrivare a Portofino
Per arrivare a Portofino conviene utilizzare un mezzo proprio: con l’auto basta percorrere l’autostrada E80 e uscire al casello di Rapallo. A questo punto è necessario proseguire sulla Strada Provinciale 227 di Portofino che vi porterà a destinazione. Se farete base a Rapallo, potrete usufruire dei collegamenti marittimi giornalieri.
Dove dormire a Portofino
Il centro abitato di Portofino è chiuso al traffico. Proprio per questo motivo vi consigliamo di non raggiungere la cittadina con l’auto, bensì di fare base in uno dei paesini limitrofi e poi utilizzare i mezzi pubblici.
Oltretutto a Portofino avreste non poche difficoltà per trovare parcheggio! Quindi niente auto. La scelta più conveniente sotto tutti i punti di vista è quella di alloggiare nei pressi di Portofino: più ci si allontana dal salotto di Portofino e più la scelta dei strutture ricettive aumenta e i prezzi crollano.
Una prima opzione, è quella di alloggiare a Santa Margherita Ligure, dove troverete alloggi per tutte le tasche. Un’altra opportunità, ideale se avete programmato una vacanza sulla costa ligure in generale, è quella di fare base a Rapallo, da dove partono giornalmente traghetti diretti a Portofino. A Rapallo l’offerta ricettiva è ben più alta rispetto a Santa Margherita Ligure, con una minore difficoltà a trovare la struttura adatta alle vostre esigenze.
Una delle compagnie che gestisce queste linee è il Servizio Marittimo del Tigullio che collega tutti i porti da Sestri Levante a San Fruttuoso. Questo è il link per conoscere le linee attive d’estate o per informazioni ulteriori.
Le Migliori Spiagge a Portofino
Vi avvertiamo subito che il litorale ligure e in particolar modo quello nei pressi di Portofino non ospita lunghe distese di spiagge, in stile Sardegna, ma soltanto qualche insenatura rocciosa dove tuffarsi per fare un bagno. Ma non disperate! Si trovano comunque dei piccoli scorci sabbiosi dove è possibile stendere l’asciugamano e prendere il sole in tutta tranquillità. Stiamo parlando delle due spiagge più frequentate della costa:
- Baia di Cannone: perfette anche per le famiglie con i bambini che potranno divertirsi senza pericoli nel basso fondale dell’arenile
- Baia del Silenzio: anche questa insenatura è perfetta per le famiglie, ma anche per tutti coloro che cercano un luogo un po’ più tranquillo
- Spiaggia di Paraggi: seguendo la litoranea che porta verso nord, gli amanti delle immersioni avranno di che divertirsi con la miriade di coralli rossi che popolano questi fondali, ma soprattutto con il bellissimo relitto di un mercantile che si trova adagiato sul fondo
- Bagni Fiore: stabilimento balneare che si trova nella spiaggia di Paraggi, dotato di cabine per gli ospiti, numerosi ombrelloni sistemati sia in piattaforme di cemento che sulla spiaggia. Il fondale è molto basso, adatto ai bambini e ci sono dei giochi gonfiabili in acqua per il divertimento di grandi e piccini
- Bagni Bosetti Paraggi: simili al bagno precedente, anche in questo caso ci sono delle cabine per gli ospiti e numerosi ombrelloni dove rilassarsi, sistemati sulla spiaggia.
Molti turisti sfruttano anche i moli, dove non attraccano le barche, per prendere un po’ il sole e fare un bagno veloce oppure optano per la spiaggia di sassi e ciottoli che si trova a due passi dalla piazzetta centrale del paese.
Portofino: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse a Portofino
Cosa vedere? Certamente la piazzetta affacciata sul mare, luogo d’incontro dei Vip dove, tra le casette color pastello incastonate una accanto all’altra, si affacciano romantici ristorantini, negozi d’alta moda e altri locali.
Da anni molti esercizi commerciali sono diventati il punto di riferimento di chi attracca al porto con il proprio yacht. La piazzetta è considerata il salotto della città, perché è vissuta come un unico grande locale: davvero il cuore pulsante della cittadina ligure.
Un’altra attrazione, molto frequentata dai turisti, è il Castello Brown, perfetto per ammirare Portofino dall’alto. Il Castello di San Giorgio, così come era chiamato precedentemente, si affaccia sul promontorio antistante al porto: dal centro di Portofino risalite fino alla chiesa di San Giorgio, proseguite verso il castello omonimo e camminate ancora per la stradina che vi porterà al faro, altro luogo alquanto suggestivo e carino. Se vi piacciono le opere religiose di rilievo, allora dirigetevi verso la chiesa di San Martino che si trova nel centro della cittadina.
Da vedere nei dintorni di Portofino
Se siete interessati ai graziosi borghi liguri, vi consigliamo di visitare Rapallo, Santa Margherita Ligure e Camogli, distanti pochi chilometri da Portofino. Inoltre non potrete perdervi una visita all’Abbazia di San Fruttuoso edificata tra il X e XI secolo. All’Abbazia si può arrivare con gli appositi collegamenti marittimi o seguenti alcuni sentieri per una camminata di un’ora e mezzo. Tra Paraggi e Portofino sorge il Romitorio di Sant’Antonio di Niasca.
Senza voler andare in spiaggia, cosa vedere e come trascorrere due giorni a Santa Margherita Ligure?
Girata alle 5 Terre in treno e\o a Portofino.