Ponte di Legno è una graziosa cittadina turistica che sorge nel nord della Valle Camonica, in Lombardia. Si trova ai piedi del Parco Naturale dell’Adamello Brenta e in corrispondenza del Passo del Tonale viene segnato il confine tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige, precisamente con la Val di Sole.
Perché scegliere Ponte di Legno per le prossime vacanze estive? Innanzitutto, la località montana è facilmente raggiungibile dai maggiori aeroporti della zona e attraverso strade di veloce percorrenza, nota positiva per una cittadina di alta quota.
Inoltre, in estate Ponte di Legno offre tutto il fascino di un centro turistico montano con la possibilità di praticare numerose attività sportive, a cui si mescolano sapientemente tradizione e nuove tendenze, tra piatti della cucina camuna e piccole boutique di alta moda. Il tutto senza dimenticarsi di coinvolgere le famiglie con attività e tour pensati su misura per il divertimento dei più piccoli.
Indice
Come organizzare la vacanza a Ponte di Legno – Tonale
A chi è consigliata
Pur essendo consigliata a tutti gli amanti della montagna in estate, noi la consigliamo a tutti colori che cercano una meta dove poter trascorrere una vacanza rilassata e riservata, lontano dal caos di altri centri montani più grandi e turistici.
Ponte di Legno è l’ideale anche per le famiglie che, oltre a scegliere tra numerose attività potranno contare su sconti, card e convenzioni a loro dedicate.
Dove si trova e come arrivare
Ponte di Legno si trova al confine tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige ed è facilmente raggiungibile con un mezzo proprio. In più si trova a sole due ore d’auto da altri luoghi di interesse turistico come, ad esempio, il Lago d’Iseo e Bormio.
Chi proviene da sud potrà percorrere la A4 in direzione Torino, uscire a Brescia Ovest e proseguire verso il Lago d’Iseo sulla strada provinciale SP510.
Dopo la cittadina di Gratacasolo, si entra nella Strada Statale SS42 che porta a destinazione. Gli aeroporti di Bergamo, Milano e Verona, distano circa 2 ore e mezzo da Ponte di Legno: una volta atterrati è possibile utilizzare il treno o gli autobus della compagnia Bergamo Trasporti, per raggiungere la località montana.
Dove dormire a Ponte di Legno
Ponte di Legno è una cittadina non troppo estesa e di conseguenza anche le strutture ricettive non sono così numerose come in altre località di montagna.
La piacevole conseguenza è un’atmosfera raccolta e riservata, ideale per chi cerca una vacanza tranquilla e rilassante. Le strutture sono tutte di buona qualità e si trovano anche delle ottime soluzioni per le famiglie.
Il centro di Ponte di Legno è il cuore pulsante della località e offre una vasta gamma di alloggi, tra cui hotel, residence e appartamenti. L’atmosfera è vivace, soprattutto in estate, con numerosi ristoranti, bar e negozi nelle vicinanze.
Passo del Tonale è una piacevole cittadina situata a breve distanza da Ponte di Legno e offre una vasta selezione di hotel e residence. Essendo a una quota più elevata, questa zona è un punto di partenza ideale per escursioni estive nelle montagne circostanti.
Temù è una graziosa cittadina di montagna situata a pochi chilometri da Ponte di Legno dove sarà possibile trovare hotel a gestione familiare e diversi garnì.
Vermiglio è un’altra opzione per alloggiare nelle vicinanze di Ponte di Legno-Tonale. Con una serie di hotel e residence disponibili, questa zona offre una base comoda per esplorare la zona circostante.
Cosa fare in estate a Ponte di Legno
Escursioni e camminate
Grazie ai numerosi sentieri che si snodano da Ponte di Legno attraverso il parco dell’Adamello Brenta, le camminate e le passeggiate sono tra le attività più praticate. Gli amanti del trekking e dell’alta quota saranno certamente affascinati dalla grande varietà di paesaggi che si incontrano durante le passeggiate, dagli immensi prati in fiore, fino agli abeti e alle pareti rocciose.
Dal fondo valle si snodano numerosi sentieri, ma certamente tra i più famosi è possibile ricordare quelli della Grande Guerra, consigliato a chi vuole ripercorrere le tracce e le testimonianze degli eventi che si sono svolti tra queste cime. I più esperti apprezzeranno certamente i sentieri ferrati: tra tutti ricordiamo il Sentiero dei Fiori con passerelle che si snodano ad oltre 3.000 metri di quota offrendo panorami unici.
Numerosi i percorsi dedicati al Nordic Walking, creati su misura per gli esperti e per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport, famiglie comprese.
Mountain bike
Gli amanti della mountain bike potranno cimentarsi su oltre 500 km di tracciati e sentieri per un totale di 20 percorsi diversi. Tra gli altri sport è possibile praticare la pesca sportiva, il rafting, il golf ed usufruire delle piscine comunali.
Cosa fare a Ponte di Legno con i bambini
I bambini e le famiglie avranno tante attività a cui dedicarsi, tra passeggiate pensate appositamente per loro e tour guidati alla scoperta delle tradizioni del territorio.
Lungo il fondovalle si snodano numerosi sentieri Kid Friendly come il percorso vita e le pianeggianti passeggiate della Val Sozzine, tra laghetti e animali intagliati nel legno. Interessante, anche per i più piccoli, la visita la caseificio Sant’Apollonia che si trova nei pressi di un’area pic nic attrezzata.
Inoltre a Ponte di Legno i bambini si divertiranno certamente nel Parco Avventura, con tre percorsi che si snodano tra funi e ponti sospesi tra gli alberi.
Altrimenti, nel caso in cui mamma e papà volessero concedersi qualche momento tutto per loro, il Miniclub Mucca Adamellina è aperto tutti i giorni con giochi, attività e animatori a disposizione dei piccoli. Il miniclub è gratuito per chi soggiorna nelle strutture convenzionate.
Infine sul Passo del Tonale si trova un piccolo, ma divertente parco giochi che si raggiunge in pochi minuti dal fondovalle usufruendo della seggiovia Valbiolo. Nei pressi del parco giochi si trova un punto di ristoro che propone prodotti tipici del territorio.
Eventi estate a Ponte di Legno – Tonale
Sono più che altro a carattere sportivo gli eventi dell’estate di Ponte di Legno: gare di mountain bike, squadre sportive in ritiro, gare di triathlon e ancora appuntamenti con passeggiate e degustazioni, spettacoli e cabaret.
A ciò si aggiungono gli appuntamenti con la tradizione come la gara delle contrade e la festa che si svolge in occasione dei SS. Pietro e Paolo, il 29 giugno, periodo in cui vengono allestiti anche gli stand gastronomici.