Gli irriducibili amanti dello sci alpino che vedono il sopraggiungere della primavera come l’inesorabile termine imposto dal calendario per poter praticare il loro sport preferito, non hanno motivo di rassegnarsi del tutto in attesa del prossimo inverno.
Esistono infatti molte possibilità per concedersi qualche bella discesa anche d’estate praticando lo sci estivo. Tra le molte località dell’Arco Alpino che offrono questa possibilità, oggi vi parliamo di quella che in Italia è senza dubbio la più nota e frequentata: il Ghiacciaio dello Stelvio, posto sull’omonimo Passo dello Stelvio al confine tra Lombardia e Alto Adige, passo reso famoso anche dalle gesta dei ciclisti del Giro d’Italia.
Dalla fine di maggio fino alle prime nevicate di novembre, vengono sgomberate le strade dalla neve (il passo è chiuso in inverno) e vengono aperti gli impianti di risalita che servono il piccolo ma assai suggestivo comprensorio di piste a disposizione sul ghiacciaio che si diramano tra il Passo dello Stelvio ed il Livrio. Scopriamo di più su come funziona la stazione sciistica.
Indice
Stelvio: come organizzare la vacanza di sci estivo
Quando andare?
Apriamo con un suggerimento sul periodo in cui andare. Benché si chiami “sci estivo”, nelle settimane più calde la neve non regge e il fondo diventa quasi impraticabile, infatti spesso ad agosto gli impianti vengono chiusi in attesa di giornate più fresche.
Da evitare dunque il periodo più caldo, per il resto molto dipende dalle precipitazioni invernali: se sono state abbondanti, all’apertura e per tutto giugno le condizioni sono davvero ottime, con bella neve, ma vanno man mano peggiorando. Meglio da settembre in poi, complice magari qualche provvidenziale nevicata estiva. E’ il periodo nel quale è possibile trovare anche molti atleti in allenamento. La chiusura avviene di solito alle prime vere nevicate, quando si rende necessario chiudere la strada.
Dove si trova il Passo e come raggiungerlo
Tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige, a 2.758 metri s.l.m. si trova il Passo dello Stelvio: per chi proviene da sud, basta seguire la famosa e tortuosa strada SS38 dello Stelvio che è possibile imboccare dal paese di Premadio, dove convergono la SS301 da Isolaccia e la SS38 da Bormio. La strada è una sola e non potrete sbagliare. Ed è bellissima!
Per chi invece proviene da Merano, dall’Austria o dalla Svizzera, potrà percorrere la SS40 fino a Spondigogna e proseguire sulla SS38 fino al destinazione.
Dove dormire al Passo dello Stelvio
Allo Stelvio probabilmente scierete in compagnia di atleti di varie nazionali, in allenamento per la stagione invernale: proprio la presenza delle squadre sportive rende a volte problematico trovare posto in uno degli alberghi del passo. Prenotate quindi per tempo.
L’Hotel Pirovano si trova a 2.760 metri, a soli 50 metri dalla funivia che vi porterà direttamente sulle piste. La struttura è molto grande per un hotel di alta montagna: infatti conta 110 camere, una ristorante, una piscina riscaldata, un centro benessere e altre sale comuni dove potersi rilassare.
L’Hotel Livrio, altra struttura storica, si trova anch’essa direttamente sulle piste da sci del ghiacciaio, estremamente consigliato per chi è alla ricerca di una vacanza ski-total. Spesso la struttura organizza corsi di sci al livello agonistico, che piaceranno molto agli sportivi più esigenti. All’interno del sito indicato, trovate altre due ottime sistemazioni: Hotel Passo Stelvio e Sport Hotel Cristallo.
Sciare sul ghiacciaio dello Stelvio
Il comprensorio dello Stelvio
Il comprensorio sciistico conta circa 20 Km di piste che si snodano su un dislivello di 700 metri. Le piste, di diversa difficoltà, sono raggiungibili dal passo tramite un arrocco con le due funivie del Trincerone (2.760-3.050 m) e del Livrio (3.050-3.150 m) che conducono al complesso di quattro ski-lifit che garantiscono un’offerta di circa 9 piste alle quali si devono aggiungere anche tre percorsi costantemente battuti dedicati agli amanti dello sci di fondo.
La maggior parte delle piste è segnata come blu: sulla cima del ghiacciaio potrete cimentarvi in una rossa, mentre per chi cerca la nera dovrà attendere la neve primaverile per il fuoripista segnato che attraverso il costone della Punta Nagler.
Come sciare in estate
Sciare sul ghiacciaio durante la stagione calda non è ovviamente come farsi una settimana bianca: prima di tutto, ci si alza presto e si smette all’ora di pranzo, tranne che nelle giornate velate e fresche, per evitare le ore in cui la neve “molla” inevitabilmente. Data la ripetitività delle piste, è poi bene mirare le giornate di sci estivo all’affinamento della propria tecnica, ovviamente con l’aiuto di un maestro o, meglio ancora, con un corso collettivo (tipo “camp”), che è più coinvolgente e divertente.
Stelvio e Valtellina in estate: idee oltre lo sci
Se non trovate posto negli hotel al Passo, oppure se venite con mogli o figli che non sciano e vogliono godersi il tempo in altra maniera, sappiate che lo sci estivo sullo Stelvio ben si accompagna alla vacanze estive in montagna nelle zone circostanti, ad esempio nella Alta Valtellina con Bormio e gli altri suoi tipici paesi limitrofi.
Qui avrete la possibilità di unire all’attività sportiva piacevoli momenti da dedicare al più totale relax ed al benessere negli splendidi centri termali presenti in loco: i Bagni di Bormio Vecchi e Nuovi e le modernissime Terme di Bormio. Se i “Bagni” sono più indicati per le coppie, alle Terme si potranno scatenare anche i bambini.
Per maggiori informazioni leggete anche il nostro articolo sulla Valtellina in estate.
Farsi una settimana bianca estiva può anche essere un buon modo per studiare dove trascorrere il capodanno in montagna, studiando i posti e gli hotel migliori, e prenotando con un certo anticipo che permette di avere una sistemazione migliore e, a volte, di ottenere un piccolo sconto!