Tra vette di granito, pinnacoli e creste affilate, sorge la Val Masino, un panorama poco conosciuto, che non deluderà neanche l’alpinista più esperto. Non solo salite e arrampicate sono l’emblema della Val Masino: il lato dolce della montagna aspetta famiglie e bambini che tra sentieri, faggi e abeti potranno trovare la loro tranquilla dimensione.
Incastonata tra Morbegno e Sondrio, la Val Masino è pronta ad ospitare alpinisti, amanti delle pareti verticali e tutti coloro che sono alla ricerca di relax, tranquillità, in un ambiente verde, ombreggiato e a tratti perfino selvaggio.
Indice
Come organizzare la vacanza in Val Masino
A chi è consigliata la Val Masino
Il cuore della Val Masino è il piccolo paesino di San Martino a cui si aggiungono gli agglomerati urbani di Cataeggio e Filorera: intorno solo natura, paesaggio e sentieri. Ragion per cui la zona a contatto con la Valtellina è consigliata agli appassionati della montagna, a chi ama fare le passeggiate e percorrere sentieri anche ardui, a tutti gli alpinisti e ai trekkers esperti.
Anche le famiglie troveranno percorsi adatti per andare alla scoperta della natura.
Dove si trova la Val Masino
Lasciata la Valtellina, la Val Masino sale su fino al confine svizzero: la strada principale attraversa prima il paese di Cataeggio e subito dopo quello di Filorera per giungere a San Martino dove la strada prosegue per finire ai Bagni di Masino e la sua foresta di abeti e faggi.
Dalle grandi città lombare come Milano e provincia, la Val Masino è il primo territorio di media-alta montagna che si incontra prima di Sondrio e l’alta Valtellina.
Come arrivare in Val Masino
Grazie alla superstrada SS36 che costeggia il Lago di Como, raggiungere la Val Masino è semplice e veloce. Chi proviene da sud o da ovest della penisola superata Milano, potrà seguire la SS36 per Lecco-Sondrio. A Colico si prosegue sulla SS38 deviando dopo il ponte del Masino.
Chi proviene da est, direzione Bergamo, potrà percorrere il Passo S. Marco, mentre dalla Svizzera c’è il passo Maloja e dall’Austria il Passo dello Stelvio.
La Val Masino si può raggiungere anche con i mezzi pubblici, utilizzando il treno fino a Morbegno e proseguendo poi in bus per la Val Masino (linea 20).
Dove dormire in Val Masino
Trattandosi di una piccola valle, le strutture ricettive non sono moltissime, ma tutte estremamente curate e di gusto. Potrete scegliere tra nove hotel, tutti di categoria compresa tra 1 e 3 stelle, oppure ne potrete approfittare per organizzare una notte in quota in uno degli otto bellissimi rifugi. Alcuni rifugi sono pensati appositamente per gli escursionisti esperti dato che potranno essere raggiunti solo a piedi lontano dal turismo di massa.
Se cercate qualcosa di più tradizionale, invece, avrete a disposizione due b&b, due case vacanza e ben tre campeggi.
Le migliori escursioni della Val Masino
La Val Masino si adatta a tutti i tipi di escursionisti: bambini e anziani potranno percorrere i sentieri a fondovalle che partono dai paesini, mentre i trekker più esperti potranno spingersi in quota, dove il granito e le vette affilate la fanno da padrone. Senza dimenticarsi le pareti di roccia, veri e propri paradisi per gli arrampicatori.
- Escursione nella Val di Mello: nella riserva naturale protetta dal 2009, potrete percorrere una mulattiera pianeggiante per metà e poi proseguire per un dislivello di 400 metri fino a all’Alpe Pioda. Il percorso, della durata di due ore e mezzo per la sola andata, è adatto per chi è alla ricerca di una passeggiata tranquilla, almeno per quanto riguarda la prima parte. Chi non ce la fa a salire potrà tornare indietro, mentre chi avrà voglia di completarla sarà premiato con i bellissimi paesaggi circostanti.
- Sentiero Roma: considerata una delle più celebri vie delle Alpi, questo sentiero è percorribile a tappe visto che la sua lunghezza totale prevede ben 18 ore di camminata. E’ possibile percorrerne anche solo una parte come quella della durata di 2 ore e mezzo dal Rifugio Omio al Rifugio Giannetti.
- La Foresta dei Bagni: percorso facile attraverso faggi e abeti, tra stretti sentieri che si snodano nella foresta fino alla sorgente termale die Bagni Masino che sgorga naturalmente a 38°. C’è anche un percorso sensoriale con cartelli in linguaggio Braille.
- Predarossa: piacevole percorso ad anello che parte dal sentiero di accesso per il rifugio Ponti e prosegue tra colori inconsueti, laghetti e mulattiere
- Pizzo Lingoncio: per gli appassionati di alpinismo e alte vie, questa salita parte dal Rifugio Omio per raggiungere i 3.000 metri del Pizzo in circa 4 ore. Necessita di attrezzatura adeguata.
Cosa vedere e cosa fare in Val Masino
Attrazioni e luoghi di interesse
Oltre alle camminate sarà possibile dedicarsi anche ad altre attività sportive e non. Il calendario è ricco di eventi e appuntamenti dedicati sia ai bambini che agli adulti. Ad esempio i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare alle arrampicate con le guide dedicate oppure potranno divertirsi tra laboratori creativi e i corsi educational nella natura. Merita una visita anche il Museo Vallivo, aperto in estate per scoprire tutti gli aspetti della Val Masino.
Molto interessanti sono le sedute di pilates o Wake Up Gym, ideali per chi cerca un risveglio dolce, ma dinamico. E perché non provare una degustazione con prodotti tipici della Valtellina e della Val Masino?
E ancora sono in programma stage di fotografia, spettacoli di teatro e musica, feste tradizionali, mercatini tipici e camminate guidate tra flora e fauna.
Da vedere nei dintorni
A pochi chilometri dalla Val Masino potrete andare alla scoperta della parte nord del lago di Como in corrispondenza di Colico Piano.
Altrimenti proseguendo verso est potrete giungere a Sondrio per una visita della cittadina. Molto interessante percorrere almeno un tratto della Strada del Vino della Valtellina, tra aziende familiari e coltivazioni eroiche.
Eventi estate in Val Masino
Ogni anno la Val Masino ospita il Melloblocco, il più grande raduno internazionale di bouldering su roccia naturale. Quest’anno ha contato oltre 3.000 partecipanti per 4 giorni di raduni, arrampicate, incontri e momenti di socializzazione.
Contatti e informazioni
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo in Val Masino che ci ha gentilmente concesso le fotografie di questo articolo.