Più di 35 km di costa bagnata da un mare limpido, dai fondali unici e meravigliosi, al largo della quale si possono ammirare e visitare decine di isole coralline. Spiagge di sabbia bianca, un clima caldo e sempre piacevolmente ventilato e tanto relax.
Cosa si può desiderare di più da una vacanza? Tutto questo è possibile se si decide di trascorrere un periodo di vacanze ad Hurghada, una delle perle della costa egiziana del Mar Rosso. Meno famosa di Sharm el Sheik, ma per questo anche meno affollata, questa località balneare egiziana è altrettanto affascinante, anche se in modo diverso.
In poche parole, ad Hurghada c’è meno vita mondana e notturna, ma un mare più bello e spiagge meno affollate. La sua posizione, defilata rispetto ai centri dell’Egitto, la rende poco pratica per le escursioni archeologiche, comunque possibili, ma ciò in questo periodo è preferibile, in quanto si è sicuri di soggiornare lontano da zone dove potrebbero esserci caos o rivolte.
Indice
Come organizzare la vacanza a Hurgada
Che tempo fa in estate?
Il clima consente di passare le ferie ad Hurghada praticamente tutto l’anno. Dalla primavera fino all’autunno inoltrato, soprattutto nei mesi centrali di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre le temperature salgono sensibilmente fino a sfiorare i 36° C.
Fortunatamente la stagione estiva è anche la più ventilata: potrete contare su delle brezze non troppo forti che vi aiuteranno a sopportare la calura estiva.
Come arrivare ad Hurgada
Hurghada è una destinazione che viene proposta nei cataloghi dei tout operator: per questo motivo, se vi affiderete ad un’agenzia per acquistare un pacchetto tutto incluso, volerete con un charter, per un volo diretto dai maggiori aeroporti italiani, senza scali intermedi.
Altrimenti se vorrete organizzare un viaggio “fai da te”, potrete controllare le offerte e le tariffe applicate da Egypt Air, la compagnia di bandiera egiziana che effettua uno scalo intermedio al Cairo.
Situazione socio-politica
Prima di prenotare un viaggio in Egitto e prima di partire, controllare sempre com’è la situazione socio politica del Paese. In linea di massima, soggiornare all’interno dei resort e dei villaggi, non dovrebbe comportare alcun pericolo, mentre andare a visitare i siti archeologici è, attualmente, meno sicuro.
Dove soggiornare a Hurghada
Durante tutto l’anno sono tantissimi i pacchetti vacanza messi a disposizione da agenzie di viaggio da una parte e dai principali portali turistici dall’altra. E’ infatti online che oramai la maggior parte delle persone prenota questa tipologia di vacanze. Spiccano su tutti come scelta di offerte per Hurghada il sito Lastminute.com e quello dei viaggi Tui, ma in linea di massima, tutti i tour operator propongono almeno un pacchetto vacanza in Egitto.
Questi pacchetti comprendono generalmente il volo, il trasferimento in villaggi turistici o hotel, ed il soggiorno in strutture che qui sono completamente attrezzate e super confortevoli, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, dalla spiaggia a pochi passi dalla camera, alla ampia scelta di ristoranti interni. Sono tante le soluzioni, dalle più economiche fino a quelle all inclusive, voi scegliete pure quella più adatta alle vostre tasche, dando ovviamente la precedenza alle offerte, ma sappiate che tutte vi faranno vivere la magia di Hurghada e dell’indimenticabile Mar Rosso.
A proposito di offerte per Hurghada, ribadiamo che questa è una meta che sta vivendo una certa crisi a causa degli eventi politici della zona; gli operatori assicurano che la meta è sicura, ma voi fate la vostra scelta in maniera consapevole, e soprattutto ricordatevi che è possibile spuntare dei prezzi ottimi, soprattutto con i Last Minute, anche in alta stagione!
Cosa vedere e cosa fare a Hurghada
Il paradiso delle immersioni
Soggiornare ad Hurghada significa poter fare delle meravigliose immersioni e snorkeling ed innamorarsi dei fondali del Mar Rosso ricchi di coralli, tartarughe, murene, pesci tropicali coloratissimi, delfini. Hurghada è famosa per i suoi siti di immersione eccezionali, come Giftun Island, Shaab Abu Nuhas e la barriera corallina di Abu Dabbab.
E’ possibile praticare wind-surf e kite-surf (sono presenti molte scuole) o semplicemente stare distesi sul bagnasciuga lasciandosi baciare dal sole (attenti alle maree, che qui sono molto estese!). Per gli amanti dello sport tradizionale, praticamente tutti i villaggi sono attrezzati con campi da tennis, calcetto, palestre, basket.
La cittadina
La cittadina di Hurghada non può certo definirsi un paese da sogno, essendo venuta su in modo caotico, sulla scia del turismo, tuttavia è affascinante perché un’aria esotica pervade l’ambiente ed il popolo beduino è molto ospitale.
Si possono acquistare i prodotti artigianali nei bazar locali, ammirare la caratteristica architettura dei palazzi e delle moschee e, per i più “avventurosi”, è possibile mangiare i tipici piatti di carne e verdure nei piccoli ristoranti fumosi e affollati di egiziani.
Vale la pena visitare la Moschea di Hurghada e il Centro Islamico che offre una visione della cultura e della spiritualità islamiche.
Da non perdere anche il vibrante Souk di Hurghada per acquistare souvenir, prodotti artigianali locali, spezie e tessuti tradizionali.
Escursioni nei dintorni
In giornata potrete effettuare una visita alle isole Giftun, con la loro sabbia bianca, acque cristalline e opportunità di snorkeling e immersioni. Dal centro di Hurghada organizzano anche numerose escursioni nell’entroterra dell’Egitto con jeep, quad e cammelli.
Situato a sud di Hurghada, il Parco Nazionale di Ras Mohammed è rinomato per la sua biodiversità marina ed è possibile compiere immersioni e snorkelling.
Hurghada è ben posizionata per un’escursione di un giorno alle famose Piramidi di Giza. Situate a circa 3 ore dalla cittadine egiziana, le Cascate di Chadara sono un’altra meta popolare per un’escursione giornaliera. Le cascate offrono un ambiente naturale mozzafiato e la possibilità di fare il bagno nelle piscine naturali.
Vorremmo andare ad Hurgada dal 18 al 25 Luglio ma vorremmo sapere se è possibile andare per vacanza visto la situazione COVID.
Cosa è necessario fare tampone? Quarantena? anche se abbiamo ricevuto la prima vaccinazione?
Grazie
In questo momento i viaggi in Egitto sono soggetti a tampone negativo all’andata e quarantena di 10 giorni in Italia al rientro.