Fano si trova in una zona ricca di bellezze naturali. Il borgo, che vanta origini molto antiche, ha subito diversi bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale e parte della città vecchia è stata distrutta.
Questo angolo di terra marchigiana ospita, inoltre, il Carnevale più antico d’Italia come testimoniato da un documento risalente al 1347. La sua storia, i suoi scorci ed i suoi prodotti tipici sono solo alcuni dei buoni motivi per cui vale la pena visitarla.
Indice
Fano: come organizzare la vacanza
Fano: a chi è consigliata
Fano è il luogo giusto per giovani e famiglie con prole. In questa città potrete vivere momenti di relax e divertimento sulle spiagge, ma non mancano neppure le occasioni per consolidare il proprio bagaglio culturale. È, infine, la destinazione perfetta per tutti coloro che hanno bambini piccoli perché i fondali sono sicuri e la qualità delle acque è eccellente.
Dove si trova Fano
Fano è una nota località balneare della provincia di Pesaro ed Urbino nelle Marche. E’ circondata da colline e si affaccia sul torrente Arzilla che la divide da Pesaro.
Come arrivare a Fano
Potete raggiungere la località balneare in auto, in aereo ed in treno. L’autostrada A14 allaccia Bologna, punto in cui si incontrano le strade che provengono da nord, alla Riviera Adriatica ed alla vostra destinazione. Se, invece, arrivate da sud dovete seguire la Roma-Pescara e la Taranto-Pescara-Ancona.
Gli aeroporti di riferimento, se viaggiate in aereo, sono quelli di Bologna, Ancona-Falconara e Rimini Miramare. Dopo essere sbarcati potete raggiungere la vostra meta noleggiando una macchina o prendendo un taxi. I convogli ferroviari collegano, invece, Fano con tutte le città italiane ed europee. La stazione si trova nei pressi del centro storico ed è servita da mezzi pubblici.
Dove dormire a Fano
Le strutture ricettive dove poter alloggiare sono molteplici. Ecco alcuni esempi:
Palazzo Rotati, in Via Nolfi, è un vecchio edificio nobiliare seicentesco che si contraddistingue per le sue atmosfere antiche. La struttura, che dispone di appartamenti e suites finemente arredati, vi fornisce ogni genere di comfort. I servizi comprendono wi-fi gratuito, impianto di condizionamento autonomo, cassetta di sicurezza e smart TV. La colazione, ogni giorno diversa, viene servita direttamente in camera e comprende alcuni dei prodotti tipici locali. Non mancano, però, cereali, yogurt, spremute, marmellate, dolci artigianali e il pane fatto in casa.
L’hotel CasaDei, in Via Ammiraglio Cappellini, è facilmente raggiungibile dall’autostrada e dalla stazione ed è perciò il luogo giusto dove soggiornare per una vacanza, ma anche per motivi di lavoro. Vi accoglie con le sue camere ed i suoi appartamenti studiati nei minimi dettagli: ogni ambiente è arricchito con cassaforte, telefono, climatizzatore, box doccia ed asciugacapelli. Il ristorante serve quotidianamente piatti della tradizione culinaria marchigiana realizzati con ingredienti genuini di prima qualità. I valori aggiunti dell’albergo sono, però, la piscina ed il parcheggio privato completamente gratuito.
Il Tag hotel, in Via Einaudi, è una location innovativa che gode di una posizione favorevole. Si trova, infatti, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Fano e nello stesso tempo è ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico cittadino. Potete usufruire della connessione wi-fi gratuita, di un ampio garage sotterraneo e di un’area dedicata al benessere del vostro corpo. Vi sono 68 camere (4 sono riservate a persone diversamente abili), 2 suites, 4 junior suites e 4 stanze comunicanti. Al ristorante, aperto anche ai clienti esterni, vengono preparate ottime pizze, cotte nel forno a legna, e numerosi piatti alternativi. Per informazioni potete visitare il sito ufficiale del Tag Hotel di Fano.
Le Migliori Spiagge di Fano
Il litorale è suddiviso in Lido e Sassonia ed entrambi sono caratterizzati da coste basse. La prima è costituita da sabbia, mentre la seconda è formata da ghiaia. La costa a sud si divide in Torrette, Ponte Sasso e Metaurilia, mentre a nord tocca il confine con Pesaro nei dintorni di Fosso Sejore. Le spiagge, che alternano aree libere a stabilimenti balneari comprensivi di zone di ristoro, sono davvero tante e tra queste ecco le migliori:
- Bagni Maurizio Sassonia: è ricoperta dai sassi e dai ciottoli che il fiume Metauro ha portato a valle nel corso del tempo. Se amate gli sport acquatici questo posto fa proprio al caso vostro: vi sono, infatti, scuole di vela, windsurf, surf e kyte.
- Lido Uno: è uno dei luoghi storici di Fano con il suo arenile di sabbia dorata e le acque calde. Vi sono, inoltre, ombrelloni, sedie a sdraio e diverse aree giochi dove i bambini possono giocare in tutta sicuerzza.
- Bagni Beppe: vi offre bar, punti di ristoro ed aree attrezzate come una piscina per i bambini e zone relax con gazebo dove trascorrere del tempo in tranquillità. Presente anche un parco giochi e animazione per i bambini.
- Bagni Caffè Arzilla: ideale per chi cerca uno stabilimento balneare dallo stile giovane e alla moda. Ombrelloni ben distanziati e tanti altri servizi come bar e cocktail bar. Sarà possibile sorseggiare un buon drink a bordo piscina e partecipare alle feste con dj set sulla spiaggia.
- Bagni Lido 3: situati nella zona della spiaggia di Lido, questi bagni offrono ombrelloni ben distanziati e lettini e possono godere di un fondale basso adatto ai bambini. Vengono organizzati corsi di attività sportive e momenti di animazione per i bambini.
Fano: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse a Fano
Fano vanta un centro storico ricco di edifici, monumenti e luoghi di culto. L’Arco di Augusto, innalzato nel primo secolo d.C. come ornamento della via Flaminia, rappresenta il principale punto di accesso alla città ed è formato da una fornice centrale e due arcate laterali minori. Nelle immediate vicinanze potete ammirare le logge di San Michele e l’omonima chiesa.
La Fontana della Fortuna ed il Palazzo della Ragione, in stile romanico-gotico, dominano Piazza XX Settembre. Diverse chiese sono, invece, interessanti dal punto di vista storico-culturale e tra queste vi segnaliamo Santa Maria Nuova e San Pietro ad Valium.
La prima, edificata nel Cinquecento, presenta un prezioso portale ed al suo interno è custodita la tavola Madonna e Santi realizzata dal Perugino, in collaborazione con Raffaello Sanzio. La seconda, che costituisce un importante esempio di architettura barocca, è stata innalzata nel 1600 ed è abbellita con stucchi, affreschi e dorature.
Da vedere nei dintorni di Fano
Urbino, che dista circa mezz’ora da Fano, è una tappa obbligata. Questa località che ha dato i natali a Raffaello Sanzio è stata nominata patrimonio dell’Unesco. Il vostro tour può iniziare da Porta Valbona che la storia vuole sia stata donata, dalla città, agli sposi Federico Ubaldo della Rovere e Caterina de’ Medici. Superate, quindi, Via Mazzini e recatevi agli oratori di S. Giovanni e S. Giuseppe. Proseguite lungo Via Barocci e date un’occhiata a piazza della Repubblica, la vera anima di Urbino.
Il suo simbolo rimane, però, il Duomo che è stato più volte oggetto di restauri. L’edificio presenta una facciata neoclassica ed è protetto da sette statue di santi. Prima di ripartire concedetevi una pausa e degustate qualche prodotto tipico. Assaggiate la caciotta di Urbino accompagnata da un buon bicchiere di Sangiovese dei Colli Pesaresi.
Mondavio sorge nei pressi di Fano ed è un borgo molto grazioso. I luoghi più interessanti sono l’ex convento dei Cappuccini, le Chiese di San Francesco e Santa Maria della Quercia ed il Teatro Apollo.
Gradara è, invece, un piccolo angolo di paradiso che si contraddistingue per i suoi balconi fioriti e gli ampi spazi verdi. Visitate il museo storico, le grotte tufacee, che corrono sotto il Castello di Gradara, la Chiesa di San Giovanni Battista ed il Giardino degli Ulivi di Via dei Cappuccini.
Eventi estate a Fano
La tradizionale festa del mare si tiene ogni anno a Fano nel mese di agosto. Riunisce diverse celebrazioni, manifestazioni enogastronomiche e si chiude con un suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare. Il giorno 24 dello stesso mese si svolge, invece, la Fiera di San Bartolomeo.
La città viene invasa da circa 250 bancarelle e da diversi stand dove potete acquistare prodotti locali. Tra gli altri eventi spiccano il Palio delle Contrade ed il Festival del Brodetto.