Una meta estiva molto gettonata da Inglesi e Tedeschi, ma poco frequentata dagli Italiani è Cipro, la terza isola del Mediterraneo per estensione. Dal punto di vista storico-culturale si può ritenere uno Stato europeo, mentre sotto il profilo geografico senza dubbio appartiene al continente asiatico.
Il fatto che l’isola sia occupata per due terzi dalla Repubblica di Cipro (che fa parte dell’Unione Europea) a sud, e per il restante dalla Turchia, fa di Cipro un’isola divisa e con molte particolarità. Per fortuna, oggi, la stabilità politica è buona e i viaggi, almeno nella parte “Europea”, sono sicuri e piacevoli.
Indice
Come organizzare il viaggio a Cipro
Come arrivare a Cipro
Vista la collocazione, l’aereo è d’obbligo. Ryanair offre collegamenti settimanali con il piccolo aeroporto di Pafos (Paphos) dall’aeroporto di Roma Ciampino.
La concorrente low cost Easyjet offre invece collegamenti dall’aeroporto di Milano Malpensa, ma sull’aeroporto di Larnaca, così come Vueling in partenza da Roma Fiumicino. Su quest’ultimo vi sono molti voli di linea a costi non sempre “low”: verificate i collegamenti di Aegean Airlines da Roma e il diretto della compagnia di bandiera Ita Airways.
Come spostarsi
All’arrivo all’aeroporto conviene noleggiare un’auto, in modo potersi muovere con assoluta libertà alla scoperta dell’isola e delle sue spiagge. Non occorre la patente internazionale.
Altrimenti si può optare per i collegamenti con i mezzi pubblici: gli autobus fanno la spola tra i centri cittadini di Pafos e di Larnaca con i rispettivi aeroporti. E’ possibile utilizzare l’autobus anche per un giro turistico dell’isola: ci sono diverse agenzie che organizzano questi tour.
Sta avendo sempre più successo il giro dell’isola in bicicletta: per gli amanti del genere ci sarà l’imbarazzo della scelta tra piste ciclabili, sentieri da percorrere, diretti sia verso il mare, che verso l’interno.
Magari da evitare nelle giornate più calde!
Dove dormire a Cipro
Un po’ come in Grecia, alloggiare a Cipro è facile e conveniente. Le scelte sono due e diametralmente opposte: i grandi hotel-resort, lussuosi e sul mare, ma anche costosi e un po’ impersonali, oppure gli alberghi e studios a gestione familiare, in perfetto stile Ellenico, più tipici e a buon mercato.
Noi come sempre vi consigliamo di cercare tra questi ultimi, dando la precedenza alle strutture che vi sembrano meglio organizzate e leggendo sempre un po’ di feedback per evitare situazioni di poca pulizia o camere vecchiotte, purtroppo presenti.
La scelta è ampia e troverete posto anche in alta stagione; un buon prezzo per un 3 stelle con piscina a luglio e agosto è di 70,00 € al giorno per due persone, colazione compresa. Alzando il budget fino a 350,00 €, troverete camere da sogno in 5 stelle a picco sul mare, con servizi di altissimo livello.
Se considerate che anche il cibo è sempre ottimo e poco caro (a proposito, mai stare a pensione in hotel, qui è divertente andare per taverne!), possiamo affermare che si tratta di una meta molto conveniente.
Le migliori spiagge di Cipro
Cipro ha un mare incredibilmente azzurro e tante comode spiagge! Soprattutto i versanti orientali e meridionali sono caratterizzati da lunghe spiagge di sabbia fine: ricordiamo tra tutte Petra Tou Romiou, o spiaggia di Afrodite, dove il mito racconta che sia nata, appunto, la dea della bellezza. E certamente il panorama è degno di una Dea!
Per chi ama appartarsi in calette più isolate, invece, il versante occidentale dell’isola è l’ideale. Lo stesso vale per la zona settentrionale dell’isola, sempre poco frequentata dai turisti e ricca di calette solitarie ed isolate.
Il mare qui si fa come in Grecia: ogni spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni in maniera discreta, così come discrete sono le taverne affacciate direttamente sul mare dalle quali per tutto il giorno se ne esce un invitante profumo dei cibi tipici, a base di pesce e delle verdure del luogo. Per approfondire, potete anche leggere il nostro articolo sulle spiagge di Cipro.
Vita marina e altri animali
Inoltre gli amanti degli animali saranno felici di sapere che a Cipro si possono osservare tante specie animali diverse, rare ed esotiche: una tra tutte ricordiamo la tartaruga Caretta Caretta, che depone le uova sulla spiaggia di Akamas. Per quanto riguarda la vita marina a tutti gli effetti, i fondali vi sorprenderanno con le spugne di colorazioni intense, che variano dal blu all’arancione.
Cosa vedere e cosa fare a Cipro
Da tempo Cipro costituisce un crocevia tra l’Europa, l’Asia e l’Africa e conserva molte tracce delle civilizzazioni successive: siti preistorici, ville e teatri romani, chiese e monasteri bizantini, castelli dei crociati. Per gli appassionati di archeologia che vogliono abbinare la cultura al mare, quindi, Cipro è una meta ideale, anche perché i prezzi per accedere ai siti archeologici sono piuttosto contenuti.
Attrattive culturali e storiche
Si parte da Choirokoitia, sito di uno degli insediamenti preistorici meglio conservati del Mediterraneo Orientale; le sue abitazioni di forma rotonda, perfettamente ricostruite, forniscono un’efficace rappresentazione di come doveva essere la vita all’alba della civilizzazione.
Per gli appassionati di storia greca, invece, è meta obbligata Palaipafos (l’antica Pafos), oggi riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità. Qui si ergeva il famoso Santuario di Afrodite, i cui resti più antichi risalgono al XII secolo a.C.
E vicino al mare di Pafos si trovano le Tombe dei Re, magnifiche tombe scavate nella roccia e risalenti al periodo ellenistico-romano, appartenute ad aristocratici di Pafos.
Ancora a Pafos si possono ammirare i pavimenti a mosaico di ville patrizie romane, considerati tra i più raffinati di tutto il Mediterraneo orientale e raffiguranti scene della mitologia greca. Per chi ama, invece, il Medioevo ci sono le Chiese dipinte di Cipro: di tratta di nove chiese ed un monastero edificati l’XI e il XVI secolo, e disseminati nella catena montuosa dei Monti Troodos, dove domina il Monte Olimpo, al cui interno si trovano bellissimi affreschi.
Visita della capitale Nicosia
Cipro è dunque un’isola stupenda perché permette di visitare e godere di luoghi ancora non presi troppo d’assalto dai turisti, che preferiscono la più rinomata e vicina Grecia, senza rinunciare ai comfort di trovarsi in una nazione occidentale: la stessa capitale Nicosia, ultima città divisa nel mondo (metà turca e metà greca) fonde al suo interno il caos di una città moderna con le tracce di un glorioso passato.
Per maggiori informazioni sulle cose da vedere, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito VisitCyprus.com ovvero il portale ufficiale dell’Ente del Turismo Cipriota, che contiene tante risorse utili per organizzare il vostro viaggio da soli.
Sarò a Peyia a fine luglio. Non volendo noleggiare un’automobile, avrò modo di spostarmi agevolmente con i mezzi pubblici?
Agevolmente non molto, ma è comunque possibile.
ciao, vorrei andare a cipro 10 giorni a metà settembre.
L’idea sarebbe di trovare un hotel o un B&B e poi girare in macchina io e il mio compagno.
Arrivando in hotel a Pafos avete idee su dove dormire?
Grazie,
Mi dispiace, non forniamo suggerimenti su strutture specifiche.
Ciao,
vacanza di due settimane io e mia figlia di 26 anni quindi cercheremmo un villaggio a Cipro sul mare con animazione, a prezzo relativamente contenuto,
chi può consigliarmi? Prendiamo in considerazione anche altre isolette o località con mare e spiagge puliti.
Grazie
Se cerchi un villaggio vacanze, ti suggerisco una lettura della nostra sezione specifica sui villaggi qui sul sito, e anche di quella dedicata alle offerte dei tour operator.
Un consiglio per dove soggiornare 10 giorni ad agosto,che sia abbastanza vicina al mare o comunque raggiungibile in bici o a piedi e che ci sia un minimo di vita nottura,siamo due ragazze alla ricerca del relax ma anche di un minimo di divertimento.Grazie mille.
Penso che Aya Napa sia la scelta giusta per voi. Se preferite qualcosa di più tranquillo, la vicina Protaras, e avete comunque i locali di Aya Napa a due passi.
Ciao,
ho scoperto questo sito interessante e perciò ne approfitto per chiedervi un consiglio: cerco una meta per una delle prime settimane di luglio. Vorrei coniugare un mare molto bello, con spiagge anche di sabbia, a una località che sia anche caratteristica (non che mi sembri di stare in città, tanto x intenderci). Posso partire solo il sabato o la domenica, per cui devo escludere l’isola di Paros, che avevo individuato come adatta ai miei desideri…Avete un luogo da consigliarmi? Sia in Italia che all’estero…Grazie!!! ;-)
Vedo che scrivi nella pagina dedicata a Cipro, che potrebbe essere una ottima meta per te. Ma mi apre di capire che la differenza la faccia l’operativo voli, quindi sarà la disponibilità di voli dal tuo aeroporto di riferimento a decidere per te. Considera che le isole Greche più o meno vanno tutte bene, ma se scegli una delle isole maggiori, devi evitare di soggiornare nei centri più grandi.
Non mi sono resa conto di aver scritto nella pagina di Cipro…La tour operator mi ha detto che usciranno a breve last minute per Rodi e Creta. Solo che a Rodi, così grande, potrei trovare il tipo di ambiente che intendo io? Io avevo letto il tuo articolo sulle isole greche, ma mi pare di aver capito che sono differenti l’una dall’altra…
Cmq sia io ti chiedo, in generale, quale luogo mi consigli, anche in Italia, che abbia appunto le caratteristiche di un bel mare, ambientazione caratteristica e per la sera un minimo almeno di vitalità (bancarelle, passeggiata, ristorantini)?
Rodi va bene, ma devi soggiornare a Lindos, perchè Rodi città è… una vera città, per quanto bellissima nella parte storica.
Creta lascia perdere: le offerte dei tour operator, ci scommetto, sono tutte nelle zone nord iper urbanizzate.
In Italia: di località che rispondono alle tue esigenze ce ne sono tantissime, ad iniziare da quasi tutte le isole (Elba, arcipelaghi Siciliani, ecc.), ma anche in Sardegna, specie nel nord. Sulla terraferma, aggiungerei la Liguria, il Salento, alcune zone della Toscana (a sud).
la foto è sbagliata perché si tratta di Blue Lagoon a Comino, non di Cipro!!!
E’ vero… complice il mare azzurrissimo e la prospettiva, avevamo confuso la bella spiaggia di Comino, abbiamo corretto!!
Sarebbe una opportunità monto interessante. Niccosia e Limassol sono due città da scoprire… Un vero paradiso