Kinder in tedesco non indica solo la famosa marca di merendine e cioccolata, ma significa “bambino” e i Kinderhotels sono appunto gli hotel per i bambini.
Non ne avete mai sentito parlare? Allora vi diciamo subito cos’è e come è fatto un Kinderhotel e soprattutto dove situati i migliori, sia in Italia che all’estero.
Indice
- Kinderhotel: cosa sono?
- Kinderhotel: cose da fare e organizzazione
- Kinderhotel: pro e contro
- I 5 migliori Kinderhotel
- 1- Cavallino Bianco (Ortisei) – Kinderhotel Südtirol
- 2. Family Hotel Sonnwies (Luson) – Kinderhotel Südtirol
- 3. Panorama Family Hotel & Spa Das Finkennest (Merano) – Kinderhotel Südtirol
- 4. Alpenrose Leading Family Hotel & Resort (Leermos) – Kinderhotel Austria
- 5. Kinderhotel Buchau (Eben am Achensee) – Kinderhotel Austria
Kinderhotel: cosa sono?
Il Kinderhotel altro non è che un grande hotel dove tutto è studiato in funzione delle vacanze delle famiglie con bambini. Tutto è studiato per il divertimento di piccoli e adolescenti e mamma e papà potranno trovare i loro momento di relax e di tranquillità.
In sostanza sono come dei piccoli villaggi dove tutto funziona alla perfezione per rendere uniche le vacanze di una famiglia.
I Kinderhotel sono diffusi soprattutto in montagna, in Trentino Alto Adige, in Austria ed in Germania, tutte zone molto attente al turismo delle famiglie.
In particolare la cultura tedesca è abituata a riservare una grande attenzione ai bambini: con questa formula risolve l’enorme quesito di dove portare i più piccoli in vacanza.
Tutto questo va naturalmente a grande vantaggio anche dei genitori, che hanno la certezza di avere portato i figli in una struttura sicura dove numerosi animatori si prenderanno cura di loro e del loro divertimento!
Perché in montagna? Specialmente se in estate offre numerose opportunità di svago a stretto contatto con la natura.
Meglio Hotel o Kinderhotel?
Se ancora siete indecisi sul da farsi, vediamo che differenza c’è tra un Hotel normale ed un Kinderhotel.
Avete presente gli hotel chiamati Adult Only? Ecco i Kinderhotel si potrebbero chiamare Kinder Only.
In effetti si tratta di alberghi di dimensioni medie o grandi, quasi dei piccoli villaggi vacanza, di buona categoria (3 o 4 stelle o anche 5 stelle), con camere ampie adatte ad accogliere anche due adulti e due bambini.
Spesso c’è l’opportunità di avere camere comunicanti nel caso in cui i genitori cerchino un po’ di più libertà e di intimità.
Sono sempre presenti numerose aree comuni adibite ai giochi dei bambini, spesso suddivise in zone per fasce di età, in modo da far socializzare i bambini con i coetanei ed offrire loro attività mirate all’età.
Le aree possono essere zone giochi, piscine, parchi giochi all’aperto o al chiuso, piccoli cinema e molto altro.
Un hotel è pensato per accogliere anche i bambini, certo. Ma non tutti i servizi adeguati e l’offerta ampia data dai Kinderhotel. Se nel Kinderhotel si dà per scontato di poter trovare seggioloni, culle e lettini, spesso in un hotel occorre telefonare con anticipo e comunicare le proprie richieste speciali.
E per quanto riguarda il prezzo? I Kinderhotel hanno un costo leggermente più alto degli hotel di pari categoria, ma spesso potrete trovare delle offerte tutto incluso che vale davvero la pena prendere al volo.
Kinderhotel: cose da fare e organizzazione
Animazione
Il pezzo forte di queste strutture è sicuramente l’intenso programma di animazione per i bambini: tutti i kinderhotel hanno un ampio staff di animatori e ragazzi che prenderanno in consegna i bambini dalla mattina alla sera, facendoli divertire, accudendoli e assistendoli addirittura durante i pasti. Una specie di asilo in vacanza!
Questo tipo di attività e di socializzazione può essere un’esperienza molto importante per lo sviluppo del bambino, che può conoscere persone e situazioni nuove, anche di culture diverse; la lingua non sarà un problema, dato che gli staff ne conoscono sempre molte, e talvolta c’è una suddivisione per nazionalità.
Anche i più grandicelli apprezzeranno la formula, che li farà sentire come se fossero in vacanza da soli.
Attività e giochi
In estate sono proprio le attività all’aria aperta il fiore all’occhiello di questo tipo di hotel: la montagna consente infatti ampi spazi, natura da esplorare, cose nuove da scoprire.
Immancabile sarà poi l’angolo con gli animali, un piccolo zoo dove i bambini faranno amicizia, durante il soggiorno, con tanti animali da cortile e selvatici, dalle mucche alle caprette.
I programmi all’aria aperta sono suddivisi per fasce d’età in modo che vengano coinvolti tanto i bambini piccoli che richiedono un certo tipo di esperienze, che i ragazzi più grandicelli che cercano attività più mirate e divertenti.
Ad esempio dai 3 ai 6 anni, i bambini vengono spinti ad osservare, annusare, assaggiare ciò che la natura ha da offrire: verranno seguiti passo, passo da dei pedagoghi specializzati e potranno ascoltare leggende e storielle su fate e gnomi dei boschi, oltre a cercare di creare delle piccole costruzioni con legnetti e fiori.
Dai 7 ai 12 anni le attività diventano via via sempre più mirate: sempre con l’aiuto di personale specializzato potranno imparare ad osservare la natura, i suoi cicli, potranno imparare ad accendere un fuoco in luoghi sicuri e potranno sviluppare le proprie capacità motorie e aumentare il proprio bagaglio di esperienze.
Alimentazione e all inclusive
Veniamo al cibo: proposto solitamente nella pratica formula all-inclusive, non può far mancare ogni tipo di prelibatezza per i bambini, dalle pappe agli omogeneizzati, al latte, oltre ovviamente ad una ricca cucina per i genitori.
Tutto sempre estremamente controllato e adatto anche ai soggetti allergici.
Almeno una volta a settimana viene organizzato un pic-nic all’aperto e comunque, viste le location di queste strutture, state certi che i prodotti della cucina saranno sempre freschi e genuini, del territorio.
Kinderhotel: pro e contro
PRO
- Perfetta organizzazione
- Relax per i genitori
- Animazione costante
- Ottimi servizi per i bambini
CONTRO
- Si rischia di trascorrere poco tempo con i propri figli
- Chi è in cerca di assoluto relax dovrà mettere in conto che si tratta di una struttura per bambini, con inevitabile chiasso
- Leggermente più cari di tradizionali hotel
I 5 migliori Kinderhotel
Dopo aver presentato i Kinderhotel, la domanda che sorge spontanea è dove trovo un bel Kinderhotel?
Dove trascorrere una vacanza in allegria per i bambini e in tranquillità per i genitori?
Vediamo di seguito le 5 strutture che secondo noi sono le migliori, nel nostro arco Alpino.
1- Cavallino Bianco (Ortisei) – Kinderhotel Südtirol
In Italia uno molto conosciuto è il Family Hotel Cavallino Bianco ad Ortisei, in Val Gardena (Alto Adige).
E’ un grande hotel a 4 stelle superiore, con un fascino che richiama Disneyland, un vero paradiso per i bambini, ma decisamente piacevole anche per i genitori grazie alla presenza di una Spa e di eleganti ristoranti.
Pensate che è stato recentemente premiato come miglior hotel per famiglie al Mondo da Tripadvisor!
Difetti: si trova in centro, quindi non è immerso nel verde dei prati, ed è un po’ costoso.
2. Family Hotel Sonnwies (Luson) – Kinderhotel Südtirol
Se cercate un hotel di lusso dove un valido staffa di animatori si prenda cura di vostro figlio, siete nel posto giusto. Tra i monti della Valle Isarco potrete scegliere se alloggiare in una suite imperiale o nelle classiche camere formato famiglia.
Durante l’arco delle stagione sia invernale che estiva, al Family Hotel Sonnwies, vengono organizzate settimane a tema: ad esempio quella dedicata ai bebè o quelle per il benessere di tutta la famiglia.
All’interno del complesso si trova un’area giochi di 10.000 m quadrati, una fattoria didattica dove i bambini potranno fare amicizia con i placidi animali e uno scivolo acquatico lungo più di 100 metri per i piccoli temerari.
Il divertimento e il coinvolgimento di tutta la famiglia sono assicurati.
3. Panorama Family Hotel & Spa Das Finkennest (Merano) – Kinderhotel Südtirol
Anche questa struttura si trova in Italia, precisamente sui monti che dominano Merano. Se cercate un rifugio lontano dal caos della città, allora l’avete trovato: grazie alla sua posizione privilegiata, la struttura si trova distante dalla cittadina del Trentino, immersa nel verde rigoglioso degli abeti.
All’interno si trovano suite, camere standard, oltre ad una piscina con idromassaggio esterna, zone parco giochi, un piccolo zoo e un orticello dove i bambini possono improvvisarsi agricoltori.
Sono numerose le attività che vengono proposte per coinvolgere i piccoli ospiti mentre i genitori possono rilassarsi.
Ecco il link della struttura.
4. Alpenrose Leading Family Hotel & Resort (Leermos) – Kinderhotel Austria
Facile trovare delle belle strutture anche sulle montagne austriache: vi segnaliamo ad esempio il bellissimo Alpenrose che si trova in Tirolo, precisamente a Leermos al confine con la Germania.
In questa struttura, oltre a camere standard, si trovano anche suite extra lusso e un trattamento ultra all inclusive con colazioni particolarmente abbondanti, cene romantiche e piatti della cucina gourmet.
Tantissime attività e giochi per i bambini che verranno trattati come piccoli re e regine!
5. Kinderhotel Buchau (Eben am Achensee) – Kinderhotel Austria
Se cercate una struttura con un grande parco giochi esterno, il Kinder Buchau è il luogo adatto.
Potreste anche decidere di trascorrere tutta la settimana senza mai uscire e i vostri figli senz’altro trascorreranno il tempo senza neanche accorgersene.
Nell’area esterna dalla struttura si trovano parchi giochi, piscine con scivoli acquatici, un piccolo zoo, una piccola pista di go kart per i bambini, una spiaggia che si affaccia sul lago e una zona interna dove i bambini potranno provare ad arrampicarsi.
A proposito, se siete una coppia senza figli, state alla larga dai kinderhotel!
confermo l’ottimo giudizio sull’hotel cavallino bianco di Ortisei. è caro ma è un paese dei balocchi per i bambini, è il posto dove le mie due gioie si sono divertite di più dopo disneyland, ovviamente!