Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.10

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .

2.266 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Flaminia

    Io e il mio ragazzo eravamo interessati a fare una vacanza sulle dolomiti…pensavamo 5-6 notti. Partiremmo con la macchina da roma. Volevamo vedere Bolzano, San Martino di castrozza, misurina, 3 cime di lavareto e cortina.
    La zona non la conosciamo per nulla e stiamo cercando di creare un itinerario che ci permetta di non perdere tanto tempo.
    Pensate siano troppe mete per troppi pochi giorni?
    Grazie per l’aiuto!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere non è consigliabile un itinerario a tappe in auto: per assaporare la meglio le Dolomiti è preferibile scegliere una zona e approfondirla con escursioni a piedi. Ma nulla vieta di fare anche il giro che volete. Forse eviterei San Martino di Castrozza, non perchè non bella, anzi, ma perchè fuori mano, e magari aggiungerei la Val Gardena o quella di Fassa.

  2. Avatar
    Andrea

    Salve, Io e la mia ragazza abbiamo deciso di cercare qualcosa per andare in vacanza in montagna(Abbiamo tutti e due 23 anni) ,però non abbiamo molte idee o meglio, non so cosa cercare.
    Quello a cui pensavamo è un località che ci permetta di fare dei percorsi a piedi nella natura .
    Grazie dell’aiuto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ovviamente questo è possibile in ogni località di alta e di bassa montagna! Ti consiglio di iniziare a leggere i nostri vari approfondimenti sulle principali località per farti un’idea.

  3. Avatar
    Lucia

    Salve!
    Io, mio marito e nostra figlia di 7 anni siamo amanti della montagna e dopo anni di Trentino Alto Adige ( Andalo, Val di Sole, Moena, Colfosco, alpe di Siusi) vorremmo provare la Val d’Aosta, ma non sappiamo dove andare…
    Cerchiamo un paese sui 1500 metri, con tante passeggiate e che ci permetta, in caso di mal tempo, di raggiungere Aosta e i vari castelli della valle. Non amiamo le zone troppo affollate…
    Cosa ci suggerite?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con le caratteristiche che hai elencato, direi che è perfetto Cogne.

  4. Avatar
    CARLOTTA

    Siamo 2 mamme che voglio portare i loro rispettivi figli di 13 anni in montagna questa estate nel mese di luglio. ovviamente siamo inesperte non siamo mai state in montagna soprattutto d’estate. la vacanza la vorremmo passare in un posto che offra camminate semplici e accattivanti , e magari qualche attrazione come percorso in bici o un parco avventura in quanto vogliamo che la vacanza sia un premio e non solo camminate.
    i posti ci sembrano tutti bellissimi ma senza un’esperienza incappiamo in posti solo costosissimi e noi non possiamo permettercelo , quindi si accettano suggerimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio la Val di Fiemme, ad esempio il paese di Predazzo. E’ una località che ha ottimi prezzi ma ottime strutture ricettive ed una eccellente organizzazione turistica anche per attività di ogni tipo. Per la bicicletta, avete una fantastica e lunghissima pista ciclabile di fondovalle. Per risparmiare andate in residence: costa molto meno dell’hotel e vi da anche maggiore libertà.

  5. Avatar
    Elisa

    Buongiorno, a maggio 21/22/23/24 andremo in alta pusteria esattamente a Kartitsch, con amici… avevamo intenzione di andare a camminare…
    Le previsioni del tempo sembrano nn essere molto favorevoli
    Cosa consiglia di mettere in valigia?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non possono ancora essere attendibili le previsioni meteo, ma è indubbio che il periodo è spesso piovoso. Abbiamo un lungo articolo che consiglia cosa mettere in valigia (anzi, nello zaino!), ma se volete fare escursioni con ogni tempo, è fondamentale avere scarponi in gore-tex ed uno strano impermeabile completo (giacca e pantaloni), oltre ai vari strati termici.

      • Avatar
        Elisa

        Ok grazie mille!!
        Abbiamo delle bimbe piccole di 7 e 4 anni, oltre a 3 adolescenti di 14/13/13 anni.. per cui in caso di pioggia dobbiamo trovare altro da fare…

        Ha consigli su cosa andare a vedere in zona?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Le attrazioni in zona sono tutte naturalistiche oppure visite ai vari paesini. Voi siete in Austria, ma vi potete spostare agilmente nella parte Italiana dove trovate San Candido e Dobbiaco, molto carini. Sul lato austriaco, merita una visita la città di Lienz. Per una giornata davvero brutta valutate Brunico dove c’è un centro terme/piscine davvero molto bello.

  6. Avatar
    Antonella Polli

    Buongiorno siamo affezionati a Bormio e Livigno però quest’anno vorremmo cambiare e provare un altro posto tranquillo con delle belle e non complicate passeggiate da fare andremo in vacanza l’ultima sett di giugno. Grazie x i suggerimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Posti bellissimi, ma è giusto anche cambiare. Se hai letto qualche nostro articolo e commento avrai forse capito che mi piace consigliare le Dolomiti. Ha una ampissima scelta di vallate, non solo in Trentino Alto Adige, ma anche in Veneto, qui sul sito trovi vari approfondimenti.

  7. Avatar
    Marco

    Domanda un po’ particolare: io e mia moglie conosciamo bene la montagna, soprattutto d’inverno, ma non ci siamo mai stati d’estate e soprattutto con la mia bimba che farà 3 anni ad ottobre. Abbiamo prenotato (in due posti e periodi leggermente diversi, astutamente, con possibilità di disdetta gratuita fino all’ultimo, principalmente per poter scegliere in base al meteo) in val di Fassa (Campitello e Alba di Canazei) nelle settimane prima di Ferragosto. Purtroppo nello stesso periodo va via anche mio cognato che è molto più attrezzato di noi, e non potrà quindi prestarci lo zaino portabimbi. Ora la mia domanda è questa: sono zone in cui è possibile noleggiare zaini portabimbi? Essendo un’attrezzatura con costi non proprio contenuti, non vorrei acquistarlo per poi non utilizzarlo abbastanza.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ne sono certo, ma di noleggi di attrezzature ce ne sono molti, io penso che lo troverete. Consiglio di fare sempre riferimento all’ufficio del turismo: da quelle parti hanno sempre una risposta per tutto.

  8. Avatar
    francesca

    buon giorno siamo amanti della montagna per ora abbiamo fatto il trentino e l’alto adige quest’anno vorremmo cambiare cosa mi potrebbe consigliare sia come zona che come strutture in quanto siamo in 3 dove ci sia modo di accontentare tutti e ci sia qualcosa da fare anche in serata?

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi indirizzo senza dubbi verso la valle d’Aosta. Nella classica Courmayeur avete una bella vita serale e siete vicini alle principali attrattive di montagna della regione.

  9. Avatar
    massimiliano

    Buongiorno e complimenti!Necessito di un consiglio in quanto sprovveduti:quest’anno ho la possibilità di andare in ferie la terza settimana di giugno,la terza settimana di luglio…,vorrei andare in montagna (1°volta) per respirare aria pulita e ammirare i paesaggi,premetto che sono una persona che passeggia volentieri e non vorrei essere in luogo troppo isolato…..dove mi consiglia?ci terrei tanto a conoscere la montagna grazie cordialità Max

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche la tua è una richiesta molto generica e non mi sento di dare una preferenza specifica. Leggi intanto gli articoli della nostra sezione montagna per farti un’idea e renderti conto di cosa offrono le varie località.

  10. Avatar
    Elisa

    Buonasera Marco e complimenti per il blog!
    Siamo una famiglia di 2 adulti e 2 bambini di 8 e 3 anni e da qualche anno trascorriamo le vacanze estive ad Andalo/Molveno di cui siamo innamorati, sia per la bellezza del posto, che per la diversità di attività fattibili (passeggiate, mountain bike, lago…) e soprattutto per l’organizzazione e l’attenzione rivolta ai bambini (animazione, parco sportivo…).
    Quest’anno però, seppur a malincuore, volevamo provare a cambiare zona e pertanto ti chiedo un consiglio su una zona similare, altrettanto attrezzata.
    Inoltre ti chiedo, proprio perché il tempo in montagna è pazzo, se esiste una zona meno soggetta o magari tendenzialmente più riparata dalle perturbazioni. Il nostro periodo di vacanza è solitamente a fine giugno.
    Grazie mille in anticipo per la risposta.

    Eli_

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tempo in montagna è sempre pazzerello e imprevedibile, e peraltro fine giungo è pure un periodo mediamente secco! Alternative ce ne sono molte in quanto quell’attenzione ai bambini e la buona organizzazione dell’offerta turistica sono caratteristiche comuni a praticamente tutte le località del Trentino Alto Adige, per cui una qualsiasi vallata della regione vi piacerà senz’altro. Cambiando completamente zona, merita una menzione speciale Livigno che ha una organizzazione davvero ottima!

      • Avatar
        Elisa

        Grazie Marco.
        In effetti a Livigno siamo già stati in passato, nella stagione invernale ma immagino sia molto bella anche d’estate.
        Mio marito aveva pensato alla zona di Auronzo che offre anche un bel lago nelle vicinanze (lago di Misurina), io invece avevo buttato un occhio all’Alpe di Siusi o alla Val Gardena…
        Ci sono differenze sostanziali fra i luoghi che ho citato? Volendo fare delle belle passeggiate con i bambini, che siano soprattutto stimolanti per loro (tipo con qualche riferimento fiabesco, es. sentiero degli gnomi che ho letto da qualche parte ma non ricordo dove, etc…) quale località consiglieresti?
        Grazie ancora!
        Elisa

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La patria delle fiabe di montagna è l’Alpe di Fanes, che come centri attorno ha San Vigilio, l’Alta Badia, Cortina e anche l’Alta Pusteria. Ma anche Siusi e La Val Gardena potrebbero andare bene, mentre Auronzo, come tutta la parte Veneta delle Dolomiti, a mio giudizio è un poco meno organizzata per queste cose.

  11. Avatar
    Francesca

    Ciao vorrei suggerimenti su gite da fare in giornata nelle zone di Vortina/ auronzo … Veniamo da Treviso e siamo 2 adulti e 2 bambini di 8 e 5 anni. Pensavo a percorsi non troppo impegnativi e con un bel laghetto dove rilassarci pranzare e rientrare. Il periodo da maggio a settembre … Siamo qui. Grazie e complimenti x il blog.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di informarti sul posto, presso l’ufficio del turismo del paese dove soggiornerai, ti forniranno cartine e indicazioni mirate al vostro allenamento.

  12. Avatar
    Sara Tirelli

    Ciao Marco e complimenti per il blog!
    siamo una coppia giovane amante del trekking e della mountainbike e ci servirebbe un consiglio in merito a paesi alpini in cui andare quest’estate (agosto).

    Le caratteristiche che ci interessano sono:
    – impianti di risalita piuttosto centrali in modo da muovere il meno possibile l’auto.
    – vitalità (negozietti, bar, ristorantini…)
    – attività alternative (es. rafting, percorsi sugli alberi, equitazione, ecc.)

    Fino ad ora, ci è stato detto che paesi che corrispondono a queste caratteristiche sono Livigno, San Candido, Ortisei e Canazei. Mi chiedo se anche tu, in qulità di esperto, li confermeresti e se ce ne sono altri da valutare.

    Ti ringrazio tantissimo!! :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermatissimi, aggiungerei anche Cortina, Madonna di Campiglio, Corvara/Colfosco, San Martino di Castrozza e qualcosa in Austria.

      • Avatar
        Sara Tirelli

        Grazie mille!!! approfondisco la ricerca nei paesi che mi hai detto. Buona giornata! :-)

  13. Avatar
    Tilde Brugnoli

    Ciao quest’anno è la prima volta che andiamo in vacanza in agosto in montagna, siamo in 4, 2 adulti e 2 ragazzi di 17 e 15 anni. Vorremmo un consiglio su dove andare, possibilmente dove ci sia una piscina esterna, magari una Spa e luoghi di interesse da visitare per far si che i ragazzi non si annoino troppo. Magari anche vicino al confine per visitare in giornata anche l’altra parte. Non saprei non conosco la montagna e non sono una grande amante ma abbiamo deciso di provare anche questa esperienza.
    Grazie di tutto Tilde

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se non avete problemi di budget, in val Gardena troverete ottimi hotel con spa e piscine e paesaggi montani tra i più belli. Da li siete velocemente al Brennero per visitare ad esempio Innsbruck che è molto bella.

      • Avatar
        Tilde Brugnoli

        grazie marco della risposta, ti chiedevo e’ bella anche la val d’aosta? magari poi potremmo attraversare il traforo e passare in francia per visitare altri posti che dici? devo trovare il modo di farmi piacere la montagna!!! notte

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La Valle d’Aosta è molto bella e molto diversa dal Trentino Alto Adige. Trovi cime più alte e paesaggi aspri, ma anche bei parchi naturali e attrattive come castelli e rovine Romane. AL di là del tunnel francamente c’è poco di interessante, è ottimo in inverno ma d’estate lascerei perdere.

  14. Avatar
    gianni

    Salve vorrei andare per la prima volta nella settimana centrale di giugno nella zona delle tre cime di Lavaredo per fare un po di escursioni.
    Qualcuno che è andato in quel periodo che meteo ha trovato?
    Di solito in quel periodo che tipo di meteo c’è?
    Per fare delle belle passeggiate tranquille (senza freddo eccessivo e/o neve) è ancora presto per andare o devo aspettare per forza luglio-agosto?
    Grazie per l’aiuto.

    ps: oggi 02/05/16 è tutto innevato

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Eh si sembra che tutta la neve che non ha fatto questo inverno la stia facendo adesso! Ma è anche vero che bastano pochi giorni di temperature estive per sciogliere tutto. Secondo me il periodo che hai indicato è fattibile, ma se non hai problemi di ferie prenota all’ultimo momento che tanto di disponibilità non vi saranno problemi!

  15. Avatar
    deborah

    Buonasera, vorrei trascorrere la settimana di ferragosTo in montagna avendo la possibilità di poter fare delle passeggiate e poter andare in bicicletta su percorsi facili e possibilmente non sotto il sole per problemi di pelle. Dove e cosa mi consigliate Inerente a questo? Vorrei far apprezzzare la montagna al mio compagno che crede di annoiarsi.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La tua richiesta è generica, fatta salva una caratteristica molto particolare, ovvero “non sotto il sole”. Considera che in genere i percorsi escursionistici in montagna sono al sole, sia perchè altrimenti non sarebbero panoramici, sia perchè oltre una certa altitudine gli alberi si diradano fino a scomparire. La Val di Fiemme potrebbe essere un buon compromesso, avendo dei boschi bellissimi e la vicinanza alle Dolomiti da esplorare… con crema solare! In alternativa potete considerare una meta di media montagna, ad esempio il Casentino in Toscana, famoso proprio per i suoi bellissimi percorsi nei boschi (ma senza cime di rilievo).

  16. Avatar
    alic

    Salve,
    Complimenti per il sito. Volevo chiedere un consiglio su dove sia meglio alloggiare in trentino per una settimana di trekking. Siamo una coppia giovae. Abbiamo visto parecchie offerte per madonna di campiglio ma può essere una buona base di partenza per fare belle escursioni o ci consigli altro? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente si, le Dolomiti del Brenta hanno percorsi bellissimi!

  17. Avatar
    Ernesto

    Salve, quest’anno vorrei tornare in valle aurina con mia moglie e figlia di 5 anni, purtroppo la scelta del periodo quest’anno è tra la penultima settimana di giugno o la settimana prima di ferragosto, qual’è il periodo migliore? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ sempre difficile fare previsioni meteo per la montagna, ma francamente il tuo periodo non è male, scegli pure una qualsiasi settimana di luglio.

      • Avatar
        Ernesto

        Mi sono espresso male, ia scelta è tra la settimana in giugno o quella di agosto, é vero che agosto è più a rischio pioggie?
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ah ok, beh in effetti si è vero, ma anche giugno può essere più piovoso rispetto a luglio. La terza di giugno però non è male, anche in considerazione del fatto che rifugi e impianti di risalita dovrebbero già essere tutti aperti (ma non aspettarti grandi eventi o feste di paese, è ancora presto).

  18. Avatar
    salvatore

    Salve, sto cercando di organizzare per quest’anno una vacanza in montagna di una settimana verso la fine di luglio, cerco una località tra l’appennino abruzzese e umbro-marchigiano indicato per bambini piccoli (4 e 2 anni).
    In attesa di suggerimenti la ringrazio e la saluto cordialmente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In zona a me piace molto Ovindoli!

  19. Avatar
    Luca

    Buongiorno Marco e complimenti per il blog.
    Siamo una famiglia con due bimbi di 1 e 8 anni.
    Vorremmo trascorrere una settimana in montagna quest’estate. Per il periodo possiamo scegliere tra la prima settimana di agosto oppure l’ultima. Forse (ma dico forse) potremmo andare anche a Luglio.
    Siamo già stati ad Andalo e Fiera di Primiero, entrambe molto belle. Sapresti consigliarmi qualche altra zona accessibile con passeggino? Anche in Alto Adige andrebbe bene, grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’accessibilità con passeggino è un requisito che c’è e non c’è un po’ ovunque, tutto sta tarare le escursioni sulla base delle proprie possibilità. Puoi infatti trovare escursionisti tedeschi anche su sentieri impegnativi con passeggini “da fuoristrada”!!
      Come meta ti suggerisco l’Alta Pusteria, bellissima con l’unico svantaggio dei prezzi un poco alti.

      • Avatar
        Luca

        buongiorno Marco, effettivamente i prezzi dell’alta Pusteria sono abbastanza alti in Agosto. Che mi dici della valle del Primiero come alternativa?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo, è una delle zone più costose, purtroppo. Primiero è una bella zona, ti consiglio di fare base a San Martino di Castrozza. E’ una pesino che ha tutto: pace, panorami dolomitici da sogno, buoni prezzi e buoni servizi, ha come unico difetto quello di essere un poco isolato e dunque in genere andando in ferie li si sta sempre in zona.

      • Avatar
        luca

        E dell’Alpe di Siusi che ne pensi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ottima se volete una vacanza al 100% natura.

  20. Avatar
    Natalia

    Ciao Marco e complimenti per il bellissimo blog! Mi servirebbe un consiglio su qualche bel paesino di montagna situato almeno a 1.200-1.400 m(per l’esigenza del mio marito che è un po’ asmatico e preferisce le località più “alte”). Le spiego, siamo una famiglia di Rimini con 2 bambine di 6 e 8 anni che amano le passeggiate, amano molto gli animali.Partiamo sempre nella prima settimana di settembre (un po’ per i prezzi, un po’ anche per il clima). Due anni di fila siamo andati a Maranza un bellissimo paese di Val Pusteria e tra l’altro molto economico anche per la possibilità di usufruire gratuitamente di tutti gli impianti di grazie al Almen-card. Ci siamo trovati benissimo, tante belle passeggiate adatte ai bambini, tanti bei rifuggì , insomma un paradiso. Altri anni abbiamo visitato Cavalese e Ortisei, solo che a me piacerebbe scoprire anche altri posti. Come sistemazione abbiamo scelto sempre l’appartamento e ci siamo trovati sempre benissimo. Magari se mi dai come spunto anche qualche località in più, così avremmo modo di valutare meglio . Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! La prima scelta che mi viene in mente per voi è: Colfosco in Alta Badia!

  21. Avatar
    Gabriele

    Ciao Buon giorno ho prenotato in hotel ad Ortisei per agosto vorrei un consiglio ho un figlio di 6 anni che abbigliamento portare che condizioni climatiche troveremo?Ci sono escursioni anche per bimbi in modo da divertirsi insieme?È la prima vacanza che facciamo in montagna. ……

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te suggerisco la lettura del nostro articolo: “Vacanza in montagna: cosa mettere in valigia/zaino”. Il tempo è molto variabile in agosto. La scelta delle escursioni in Val Gardena è molto ampia, da quelle facili facili alle scalate estreme, quindi nessun problema! Fate sempre riferimento all’ufficio del turismo che vi fornirà cartine e consigli personalizzati, oppure al vostro hotel.

      • Avatar
        Gabriele

        Grazie Marco,dove trovo il vostro articolo?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sezione “Natura e Monti” –> “Montagna Estate”, oppure con il modulo ricerca. Perdonami ma qui per motivi tecnici non possiamo inserire link.

  22. Avatar
    Rosanna

    Buon giorno siamo una famiglia di 4 persone con 2 cani.
    Quest’anno vogliamo passare le vacanze in montagna .
    Purtroppo abbiamo dovuto scegliere agosto
    Volevamo informazioni sul tipo di abbigliamento da portare.
    Il luogo scelto è la val di sole.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dai un’occhiata al nostro articolo: “Vacanza in montagna: cosa mettere in valigia/zaino”

  23. Avatar
    Marco

    Ciao! Vorrei fare qualche giorno in montagna questa estate con la mia famiglia (io, moglie e figlia di 2 anni 3 mezzo). Il periodo ahime è quello della 2° settimana di agosto, che significa rischio maltempo, molta gente, prezzi alti… insomma il peggio. Però l’unica possibilità è questa… Conosco molto bene le zone delle valli ladine nonostante ci sia sempre stato solo in inverno, per cui vorrei trovare un posto da Vigo di Fassa a Penia di Canazei. La vera sfida è non prenotare per poter decidere all’ultimo in base soprattutto alle previsioni del tempo: hai esperienza di viaggi “imporvvistati” in queste zone e in questo periodo? Sono fattibili? Si riescono a trovare hotel/residence con disponibilità? Mio suocero è riuscito diverse volte a trovare in questi posti e in questo periodo, ma per uno come me che prenota sempre con mesi di anticipo è veramente difficile pensare di affrontare una vacanza senza prenotazione. Ho provato a guardare anche su internet cercando strutture con cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima della partenza, ma si trovano prezzi per me proibitivi (150/200€ a notte a camera… considera che un paio di anni fa prenotai a Mazzin una doppia per 90€ a notte nel periodo di capodanno). Grazie in anticipo per i consigli.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me riesci a trovare disponibilità a ridosso, ovviamente la scelta non sarò ampia, ma è fattibile. E’ più facile trovare a 3-4 giorni dalla partenza (disdette) che non 1 mese prima. Consiglio di chiamare direttamente gli uffici del turismo che da quelle parti hanno le disponibilità praticamente in tempo reale.

  24. Avatar
    Adriana Maghenzani

    siamo due amiche anziane con due piccoli cagnolini, non abbiamo l’auto, vorremmo passare almeno una settimama in montagna senza dover fare dei lunghi viaggi e cambi di treno o pulman, abitiamo a Genova.cosa ci consiglia, grazie e saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che la valle d’Aosta faccia al caso vostro, ad esempio a Courmayeur che è ben servita dai mezzi pubblici, o anche a Pila, sopra Aosta.

  25. Avatar
    michela

    Salve!a luglio vorremmo fare una settimana di vacanza in montagna e siamo indecisi tra
    Molveno e Moena, siamo una famiglia co bimbi di 6 e 12 anni, quindi cerchiamo attrazioni per loro è la possibilità di dare delle camminate non troppo impegnative, oltre ad un centro che offra svaghi anche di sera ed eventualmente con il mal tempo…..in montagna bisogna tenere conto. Cosa consiglia…?.. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra le due preferisco Moena, ma in ogni caso non aspettatevi granché con il maltempo….

      • Avatar
        michela

        Ciao Marco…..io pensavo che Molveno con la sua vicinanza ad Andalo ( e di conseguenza anche alle sue piscine coperte) fosse la meta ideale…mi sai ragguagliare sulle attività che offre Moena ( di indubbia bellezza)….Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Percorsi ciclabili, maggiore scelta di rifugi e passeggiate, almeno 4-5 paesi carini vicinissimi da visitare, comunque la differenza è minima e entrambe vanno bene, ma del resto ogni località del Trentino e Alto Adige è adatta alle vacanze delle famiglie.

  26. Avatar
    Lucia

    Buongiorno
    questa estate vorremmo passare una settimana in montagna. Ci piacerebbero le Dolomiti e vorremmo una struttura con un po’ di animazione, abbiamo un figlio di 8 anni e una ragazzina di 15. Per lei credo sia più difficile trovare un posto che unisca alle passeggiate, etc etc anche un po’ di movida…probabilmente dovremmo andare in un villaggio ma non abbiamo un grossissimo budget…grazie di un consiglio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di veri villaggi non ne esistono, ma ci sono alcuni residence con animazione che si avvicinano alla formula che cercate. Non ho strutture specifiche da consigliarvi, ma se cercate soprattutto in Trentino, qualcosa trovate. In Alto Adige è invece più facile trovare resort con animazione si, ma più lussuosi e costosi.

  27. Avatar
    Dario

    Chiedo un consiglio x vacanza di due settimane centrali di agosto (purtroppo) x famiglia di 5 con figli grandi (16-20); mi piacerebbero le dolomiti con possibilità di attività sportive x i ragazzi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bene, praticamente hai già ristretto il campo di ricerca… in tute le vallate delle Dolomiti troverai ciò che cerchi, ma forse la Val di Fassa e l’adiacente Val di Fiemme sono consigliabili per te.

  28. Avatar
    stefano

    Buongiorno,
    quest’anno ho deciso la mia prima vacanza estiva in montagna con moglie e figlio di 2 anni.
    Val Pusteria, Andalo, Borca di Cadore. Quale di queste 3 località consigliate maggiormente? Il periodo dal 3 al 10 settembre va bene?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende cosa cercate, comunque sono 3 località di quelle “giuste”.

      • Avatar
        stefano

        Delle 3 quale è più adatta per bambini e per lunghe passeggiate in mezzo alla natura?

        • Avatar
          stefano

          ..d’accordo…e se le chiedessi un parere personale sulla scelta di una delle 3 esclusivamente per i bambini, quale trova più adatta?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Val Pusteria nella zona “Alta” (San Candido), ma considera che è anche una delle mete più care dell’Arco Alpino.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Credimi, lunghe e facili passeggiate nella natura è possibile farle ovunque, la differenza semmai la fa non tanto la località, quanto la scelta delle singole escursioni, per le quali vi consiglio di affidarvi agli uffici del turismo locali, sempre ultra efficienti da quelle parti.

  29. Avatar
    sonia

    Ciao Marco…ti avevo mandato mail qualche settimana fa..sto prenotando un maso o hotel in alta pusteria o val casies vicino san martino..che mi consigli ..dopo l alpe di siusi ho dubbi su dove andare….passeggiate, bici con percorsi nn troppo impegnativi e viste panorama da sogno..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se hai mandato una email certamente non avrai avuto risposta, dato che non rispondiamo mai privatamente. Secondo me stai cercando nel posto giusto, specie l’Alta Pusteria offre quello che cerchi, non solo, è servita da una delle piste ciclabili più belle, famose e percorse.

  30. Avatar
    maria de perna

    … Dopo 5 anni…finalmente avremo le vacanze e con il nostro cane..io e il mio compagno vorremmo trascorrere una settimana in montagna.. magari nei pressi del lago di Braies. Periodo..fine agosto inizi settembre..E’ gradito sapere se è possibile andare a pesca…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si può pescare acquistando un permesso presso il grand Hotel che sorge sulla riva. Sono presenti trote e salmerini.

  31. Avatar
    gaia chiodoni

    Buon pomeriggio, siamo una famiglia con due bambine di 10 e 8 anni. Premetto che non siamo mai stati in montagna d’estate, solo e sempre d’inverno per sciare e quest’anno vorremmo provare per la prima volta la montagna estiva! avendo due bambine mi piacerebbe trovare un posto dove poter fare passeggiate in bici , rafting, escursioni e anche un pò di relax. Su internet ho trovato due posti che mi potrebbero piacere, la val di sole e la val pusteria. Secondo lei, per una famiglia, quale delle due zone potrebbe andare bene? Per il tempo, potrebbe essere meglio la seconda settimana di luglio o fine agosto/primi di settembre?
    La ringrazio in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vanno benissimo entrambe, sono posti bellissimi e vi troverai tutto ciò che cerchi. Premesso che il meteo in estate in montagna è sempre molto pazzo, penso che la seconda di luglio sia migliore, con minori probabilità di trovare pioggia. Se andate a fine stagione, meglio settembre rispetto alle ultime settimane di agosto, nelle quali spesso piove!

  32. Avatar
    Letizia

    Buongiorno!
    Per la prima volta io e mio marito abbiamo deciso di passare una settimana in luglio in montagna col nostro piccolo che avrà 16 mesi! Ci piacerebbe una località dove possiamo sia fare belle passeggiate con passeggino, giri in bicicletta, rilassarci in un bel parco giochi in mezzo al verde ma anche vedere qualche negozio in centro. Non volendo andare troppo lontano (siamo di Ravenna) abbiamo individuato le località di Andalo e Madonna di Campiglio.
    Vorremmo un consiglio su quale delle due sia meglio per le nostre esigenze e se eventualmente ce ne volesse indicare altre ne saremmo felici! Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Madonna di Campiglio è più mondana e ha un’atmosfera più “montanara”, mentre ad Andalo/Molveno avete un bel lago e una atmosfera molto rilassata. Penso che siano entrambi ottime mete per voi.

  33. Avatar
    DANIELE

    Buonasera Marco, siamo una famiglia di Parma con una bambina di 10 mesi. Vorremmo andare in montagna ad Agosto quest’estate. Volevamo un consiglio riguardante la scelta di una località caratteristica, che ci permetta di fare passeggiate (con zaino o passeggino), giri in bicicletta a costi contenuti..
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una richiesta un po’ generica… potrebbero andare bene tutte le località, basta scegliere una sistemazione non troppo costosa. Vi suggerisco il residence: si risparmia e permette di avere un alloggio più comodo rispetto all’hotel, perfetto se avete la bambina piccola. Come zone, direi il Trentino, ad esempio Folgaria o anche la Val di Fiemme.

  34. Avatar
    sonia

    Ciao Marco, ho usufruito del tuo consiglio per la vacanza di agosto di anno scorso all’alpe di siusi..e siamo stati davvero troppo bene..pace niente auto passeggiate. serenita’ pura…Quest,anno assolutamente montagna e niente caos..poco turismo.cosa mi consigli siamo in tre con una bimba di due anni..mio marito voleva provare val d aosta..ma quei prati quel fresco e quella pace..dove si possono ritrovare..vorrei innamorarmi di un altro posto delle dolomiti o altrove..Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi fa davvero piacere che vi siate trovati bene! La Valle d’Aosta offre panorami diametralmente opposti rispetto alle Dolomiti, comunque belli, ma diversi. Un’oasi che a me piace molto è Cogne, ma anche la valle di Cervinia è bella e tranquilla. Tornando in zona Alto Adige, potreste valutare l’estremo nord, con l’Alta Pusteria e magari anche l’isolata ma accogliente Valle Aurina. Le valli più conosciute vi sembreranno molto affollate dopo l’Alpe di Siusi!

  35. Avatar
    Beppe

    Buongiorno Marco.
    volevo un consiglio da parte vostra illustri esperti alpini.
    Premetto che ho iniziato ad apprezzare la montagna da qualche anno, zona val di sole.MI sono innamorato dei posti incantevoli che le alpi dolomitiche sanno offrire.
    Ora vorrei condividere il tutto con la mia ragazza che non ha mai avuto occasione di trascorrere vacanze in montagna.
    Il periodo è fine agosto / prima settembre…
    avrei optato per S.MARTINO DI CASTROZZA, ARABBA, O ritornare a Marilleva o M. di Campiglio-
    Cosa cerchiamo?
    panorami incantati, passeggiate non impegnative, laghi alpini e tanto altro..vorrei sorprenderla.
    Cosa mi consiglieresti tra quelle elencate?
    oppure consigliami tu.. mi fido ciecamente.
    grazie per la collaborazione.
    saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Madonna di Campiglio è molto bella, perfetta per abbinare un poco di shopping e mondanità che alle ragazze spesso serve per “diluire” e meglio digerire la vita di montagna. San Martino è troppo isolata e corri il rischio che si senta “rinchiusa”, mentre Arabba è in posizione bellissima, ma il paese non è poi granché. Valuta anche La val di Fassa, in particolare Moena e Canazei.

  36. Avatar
    Silvia

    Buongiorno! Sono una ragazza di 21 anni e ho passato gran parte delle mie vacanze di infanzia estive in montagna: da Castelrotto alla valle Aurina, da Molveno a Corvara..e molti altri paesi meravigliosi! Quest’anno, dopo 4 anni di mare e viaggi in grandi città, ho deciso di proporre al mio ragazzo di 25 anni una bella settimana in montagna. Premetto che lui è un ragazzo sportivo ma non è mai andato a fare una vera e propria vacanza in montagna. Come meta ho pensato a Madonna di Campiglio.. dove abbiamo trovato un bel hotel con piscina e spa..così da coniugare il trekking al relax. Cosa ne pensi? È una meta abbastanza giovanile? Il periodo in cui vorremmo andare via è inizio luglio! Grazie e buona giornata :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei espertissima allora! Che dire di Madonna di Campiglio… una sicurezza, con itinerari bellissimi e strutture di alto livello. Non la definirei molto “giovanile” dal punto di vista turistico, ma la maggior parte dei posti di montagna non lo sono, specie in estate, ma non lo ritengo assolutamente un problema per una coppia!

      • Avatar
        Silvia

        Si, hai ragione. Mi sa proprio che opteremo per Madonna di Campiglio! I nostri amici quando sentono che andremo in vacanza in montagna ci guardano come se fossimo alieni…. ma se sapessero le bellezze che si perdono, e la tranquillità della montagna d’estate! Grazie ancora!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          eheheh… è vero, una vacanza in montagna è roba da intenditori e in genere è molto apprezzata proprio da chi ci andava anche da bambino.

  37. Avatar
    Fabio

    Ciao io e mia moglie stiamo pensando ad una vacanza in montagna ad agosto, ci piace molto passeggiare anche per molti km ma lei sarà al settimo mese di gravidanza quindi non potremo fare del vero e proprio trekking. Quale località ci consigli dove poter trovare belle strutture e possibilità di sentieri semplici da percorrere? Siamo di Bergamo .
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ancora una volta non resisto a non mandarvi in Trentino e in Alto Adige… io penso che qualsiasi località di questa stupenda regione possa andare bene per voi, ma dato che so che volete un consiglio più specifico, vi dico: Val Pusteria, Molveno, Val di Fiemme.

  38. Avatar
    francesca

    Salve…vorrei un consiglio su dive passare una settimana romantica in montagna col mio compagno…prima esperienza in mantagna d estate.. mi piacerebbe vedere dei posti particolari fare escursioni particolari magari anche a cavallo (anche se non ci siamo mai montati :-D)…vedere albe e tramonti…insomma consigliateci un pochino …al mio compagno era venuto in mente cortina d ampezzo… che mi dite voi??avete da consigliarmi anche qualche albergo ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cortina è immersa in una delle conche più belle delle Dolomiti e probabilmente del Mondo, ma deve piacerti la mondanità che la caratterizza. Tutto intorno avete vallate e paesini in contesti ugualmente belli ma più tipici. Date un’occhiata al nostro articolo sui consigli specifici per le Dolomiti.

  39. Avatar
    Roberta

    Buonasera, quest’estate vorremmo trascorrere una settimana in montagna con i nostri bambini di 8 mesi e 2 anni. Dato che veniamo dalla Sardegna e sbarcheremo al porto di Genova, pensavamo al Piemonte per non perdere troppo tempo in auto. Vorremo stare in un paese sia a misura di bimbo, sia che abbia un po’ di vita, negozi e belle passeggiate in centro, e inoltre che sia ben collegato con altri paesi vicini, in modo da poterli visitare tutti. Grazie mille

  40. Avatar
    marco

    Ciao Marco,
    vorrei andare per la prima volta in AltoAdige con la mia compagna dal 12 al 19 giugno in un hotel con spa; partiremmo da Roma non so ancora se in auto o in treno (con eventuale affitto auto a Bz).
    Cerchiamo una località dalla quale poter partire per diverse camminate da amatori immersi in panorami montani mozzafiato sia a piedi che in bici, che abbia un centro con un po’ di movimento e possibilmente pure nel raggio di un paio di ristoranti stellati.
    Per quello che ho letto avevo pensato a due ipotesi, la prima è la ValGardena e nello specifico Ortisei, dove credo potrei trovare un po’ di vita, possibilità di escursioni sull’altopiano dell’Alpe di Siusi(..e dove altro?), e pure un ristorante stellato proprio a Ortisei ed un altro a Selva.
    L’altra è la ValPusteria, sono rimasto più che colpito dai panorami che ho visto nelle foto di un amico che è stato a Dobbiaco-SanCandido mi ha detto che si possono fare moltissime camminate molte delle quali facili e spettacolari, alle tre cime e non so dove altro di preciso, poi mi ha parlato del giro in bici da SanCandido a Lienz… riguardo al movimento e ai ristoranti però non ha saputo aiutarmi.
    Per le premesse che ho fatto che mi consigli? Oppure non ho preso in considerazione altre località?
    Grazie mille e scusa se mi sono dilungato.
    Marco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No no, hai individuato già ottime località. Se è fondamentale la presenza di ristoranti stellati (veri, nel senso di stelle Michelin), considera anche l’Alta Badia, dove ce ne sono due, tra cui ST.Hubertus a San Cassiano che con ben 2 stelle è in assoluto uno dei migliori ristoranti alpini.

      • Avatar
        marco

        Ciao Marco,
        innanzitutto ti ringrazio per la tempestività nel rispondere.
        Ora che me ne hai parlato stavo guardando qualcosa anche in AltaBadia, a SanCandido (che sarebbe anche vicino ai ristoranti StHubertus e LaSiriola), ma i prezzi degli hotel mi sembrano più alti rispetto alla ValGardena a parità di servizi.
        Mi sento sempre più orientato verso Ortisei, ho trovato un paio di buoni hotel, ho letto che è il centro pulsante della ValGardena e ci sono pure due stellati come AnnaStuben in paese e AlpenroyalGourmet a 10km a Selva..
        La cosa su cui vorrei ancora maggiori informazioni, se puoi essere tanto gentile, sono le escursioni/passeggiate; noi non siamo sportivi o camminatori allenati, ma abbiamo pur sempre 30anni e quindi un minimo di tenuta fisica ce la abbiamo.
        Quali sono le più belle e spettacolari escursioni, sempre non troppo difficoltose, che potremmo fare partendo da Ortisei? Mi potresti dire anche se c’è da prendere l’auto, cabinovie, funivie ecc, così tanto per organizzare un diario di escursioni già prima di partire…?!?
        Un ultima cosa, un desiderio della mia compagna è visitare un laghetto alpino, il più vicino ad Ortisei è il LagoSanto a SantaCristina vero? So che non è un vero e proprio Lago ma penso sia suggestivo comunque.
        Grazie ancora.
        Marco

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ortisei è sicuramente una ottima scelta per voi. Per quanto riguarda gli itinerari, siete in una delle zone più suggestive delle Dolomiti e non avrete che l’imbarazzo della scelta. Vi consiglio di consultare le cartine sul sito della valle, comunque imperdibili sono il giro del Sassolungo, una passeggiata sull’Alpe di Siusi, una puntata nella Vallunga, le balconate panoramiche di Seceda e Rasciesa, sicuramente il passo Gardena, a piedi e/o con gli impianti… Laghetti: in val Gardena, purtroppo, non ce ne sono. Uno stupendo è al Pisciadù, ma occorre una camminata ripida non facile, oppure quello di Crespeina, più facile da raggiungere, con una escursione dal passo Gardena.

  41. Avatar
    Daniela

    Ciao Marco,
    alla luce dei tuoi consigli, io e mio marito saremmo orientati a passare una settimana a metà giugno sull’Alpe di Siusi. Quale paese ci consigli per alloggiare? Sicuramente non possiamo stare tanto sopra i 1000 metri perché sarò al settimo mese di gravidanza. Vorremmo una zona tranquilla, ma dove poter fare comunque due passi dopo cena. Accessibile a passeggiate facili con basso dislivello senza dover prendere continuamente l’auto. La macchina vorremmo usarla solo in caso di pioggia per visitare qualche paese più vivace.
    Grazie mille!!!
    Daniela

  42. Avatar
    Claudia

    Buongiorno sono Claudia e in agosto sarò all’ottavo mese di gravidanza (il parto dovrebbe avvenire intorno al 13 settembre)
    Vivo a Genova e pensavo di trascorrere una quindicina di giorni in montagna per andare al fresco e possibilmente per fare qualche bella anche se semplice e breve passeggiata. Saremmo io e il mio fidanzato. A me piace anche il trekking ma sarò impossibilitata a lunghe escursioni visto il mio stato. Puoi consigliarmi un posto dove cercare un appartamento che sia una buiona base di partenza per qualche gita in giornata?
    Grazie
    Claudia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi trovo sempre un po’ in difficoltà a dare consigli di questo tipo perché ogni località di montagna offre ampia scelta di escursioni in giornata… se è questo il requisito, possono andare bene tutte le località turistiche, dalle Dolomiti alla valle d’Aosta. E’ come chiedere di una località di mare dove poter fare il bagno! Se hai qualche altra esigenza, posso essere più specifico.

  43. Avatar
    silvia

    Buongiorno, potresti consigliarmi qualche localita in montagna in estate dal 12 al 19 giugno per andare a camminare (percorsi di 4-5 ore di cammino anche abbastanza impegnativi con bambini di 8 anni. Siamo molto innamorati di posti come Alpe di Siusi. Cerchiamo malghe nel verde lontani dalle macchine per passare una settimana a camminare e la sera godersi i panormai delle montagne, dei prati in fiore. L’anno scorso siamo stai in Val Formazza (anche bella perche poco turistica)

    Potresti dirmi qualche valle abbastanza inesplorata ?

    grazie
    silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di valli “inespolorate” nelle nostre Alpi ce ne sono davvero poche, ed il concetto di impegnativo ed inesplorato possono avere declinazioni anche molto dure per quella che alla fine è una vacanza di famiglia! Per questo penso che un buon compromesso per voi sia la Valle Aurina, bella, selvaggia ed isolata, fuori dei circuiti turistici classici delle vicine Dolomiti, ma con molta offerta di passeggiate e alcuni paesini carini.

  44. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,
    abbiamo le ferie nelle prime 2 settimane di giugno e vorremmo passare una decina di giorni in montagna.
    A noi piace camminare, senza esagerare su sentieri troppo impegnativi. Vorremmo anche un paese dove ci sia un pochino di movimento, insomma ci serve qualche suggerimento su un luogo che non sia troppo freddo vista la stagione estiva non ancora iniziata.
    Grazie in anticipo per i suggerimenti che ci darete!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il problema di andare ad inizio giugno non è tanto il tempo, che in genere è buono e con giornate molto lunghe, bensì sull’apertura di rifugi ed impianti di risalita. Anche i programmi di escursioni ed eventi vari organizzati dalle APT in genere partono dalla chiusura delle scuole. Per questi motivi ti consiglio di andare in una delle località che in genere anticipano un pio’ la stagione, ad esempio la valle d’Aosta. Courmayeur è una buona base ed essendo in bassa stagione ha prezzi ancora accettabili.

      • Avatar
        Alessandro

        Grazie Marco, e qualche località dolomitica?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Tra le località meglio fruibili in quel periodo, dire Cortina, la Alta Pusteria e la val di Sole.

  45. Avatar
    davide

    buongiorno un consiglio.
    vado spesso in vacanza d estate a ortisei e la ritengo splendida.
    quest anno volevo cambiare zona ed avevo optato per ponte di legno, ma alcuni amicimi hanno riferito che p.di legno è carina ma non è paragonabile a ortisei ,come montagna ,e divertimenti.
    volevo sapere da voi si invece con madonna di campiglio il discorso può essere diverso oppure se anche questa zona è molto inferiore alla zona di ortisei.
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Concordo, Ponte di Legno è carina ma Ortisei è nettamente superiore. Madonna di Campiglio può essere una ottima alternativa, vi ritroverai molte delle caratteristiche che ti piacciono di Ortisei, ed un panorama superiore.

      • Avatar
        davide

        complimenti veloissimi!!!
        m.di campiglio prorio non la conosco però mi da l idea di un posto caro tipo courmayer.
        mi sbaglio?
        grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si è vero, è una delle località vip della nostra montagna, ma non arriva agli eccessi di Cortina e Courmayeur; vi troverai strutture con prezzi paragonabili a quelli della tua amata Ortisei, che pure è abbastanza esclusiva e costosa.

  46. Avatar
    roberto

    Buonasera Marco,
    ad agosto con mia moglie ed i miei due figli (3 anni – 6 mesi) vorremmo andare in montagna vicino Roma dove abitiamo…pensavo ad Arcinazzo Romano oppure ad Ovindoli? Tu cosa consigli tra queste due zone per una famiglia? hai altro da suggerirci? (lo scorso hanno siamo stati a Scanno ma vorremmo cambiare…

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio Ovindoli, è una zona molto bella e il paese è carino.

  47. Avatar
    Ferruccio

    Buongiorno,
    Chiedo scusa in anticipo per l’ignoranza in materia…
    Con mia moglie abbiamo intenzione di sperimentare tre giorni di vacanza in montagna nel nord d’Italia
    ( viviamo a Roma) nel mese di giugno con l’intenzione di ritornarci in un periodo più lungo successivamente con le nostre figlie di anni 19 e15 .
    La curiosità, la voglia di scoprire la cultura di quei luoghi è tanta ma non sappiamo da dove cominciare.
    Passeggiate tra i laghi, visitare aziende che producono formaggi ecc.. Per noi sono tutti tabù.
    Certo di un vostro utile consiglio ringrazio anticipatamente
    Ferruccio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio allora intanto una lettura dei nostri articoli della sezione montagna, per farti un’idea generale delle località e di ciò che offrono, poi torna prue con domande mirate!

  48. Avatar
    Rossella

    Salve, quest’estate ad agosto vorrei fare una vacanza in trentino, però avrei bisogno di un posto da cui fare molte escursioni a piedi (non ho l’auto) e che sia silenzioso (niente musica o rumori di sorta). Mi può dare un consiglio?
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quasi tutte le località turistiche di montagna hanno le caratteristiche che richiedi, essendo (in Trentino) ben servite da mezzi pubblici e ovviamente essendo zone di vacanza improntate al relax e alla natura. Magari evita strutture ricettive grandi che abbiano animazione o altro, ecco, li si potresti trovare della confusione sgradita, ma va detto che sono la minoranza!

      • Avatar
        Rossella

        La ringrazio dei preziosi consigli, ho, come da lei suggeritomi, prenotato a San Candido. Un’altra domanda, per le mie esigenze come le sembrano Molveno e Lagundo?
        Grazie ancora di cuore, mi ha aiutato ad orientarmi.

        • Avatar
          Rossella

          E di Lagundo cosa ne pensa?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Lagundo è un bel paesino, molto caratteristico, ma benché sia vicino a cime anche molto alte, è a 350 m s.l.m. ed ha un’aria più da campagna che da montagna.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          San Candido è decisamente una località superiore in tutto, sia come servizio di mezzi pubblici che come panorami ed escursioni. Molveno, poi è un paese sul lago molto bello ma dove a mio giudizio non si respira una vera aria di montagna.

      • Avatar
        Rossella

        Forse non mi sono espressa chiaramente, in realtà, in posti come Marilleva mi sono trovata male, perchè richiedevano sempre l’auto per le escursioni. Io le chiedevo un consiglio per un posto da cui partano molti sentieri da cui andare direttamente a piedi e che sia comodo da raggiungere con i mezzi pubblici, perchè venendo da Bari non è semplice.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, facciamo una premessa: la montagna estiva si gode meglio con un mezzo proprio, per avere maggiore libertà di orari e di destinazioni. Le zone delle Dolomiti sono comunque ben servite: una delle prime scelte dovrebbe essere l’Alta Pusteria (Dobbiaco, San candido), che ha la caratteristica di essere servita da un moderno treno di fondovalle, inoltre è una delle zone Dolomitiche più famose e spettacolari.
          Altre località che mi sembrano molto adatte a te, una è San Martino di Castrozza, un paese alquanto isolato ma che la caratteristica di essere circondato da cime e sentieri, tutti facilmente fruibili dal paese. Queste caratteristiche le ritrovi anche in due località “vip” come Madonna di Campiglio e Cortina, se ti piace il genere.

    • Avatar
      Rossella

      Aggiungo che mi piacerebbe un posto dove venissero organizzate molte escursioni tra i boschi, anche passeggiate abbastanza lunghe.

  49. Avatar
    toppe

    Salve,
    io sono stata sull’alpe di siusi e mi è piaciuta moltissimo. La mia idea di vacanza in montagna, estiva, è: qualche ora di passeggiata semplice e poi pratoni panoramici dove spiaggiarsi leggendo un libro! L’alpe di siusi offriva tutto questo, col vantaggio di essere enorme per cui potevi cambiare posto tutti i giorni e avevi sempre panorami fantastici e prati a volontà per fermarsi. Unico neo: un certo affollamento in alcuni punti. Comunque, avendola già vista, vorrei cambiare: che altri posti del genere mi consigli in zona dolomiti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Alta Badia, San Vigilio, L’Alta Pusteria. Però un altopiano come l’Alpe di Siusi non lo troverai, è un posto unico!

  50. Avatar
    Dore

    Buongiorno Marco

    finalmente dopo anni sono riuscita a convincere mio marito a passare una settimana in montagna (io conservo ricordi bellissimi in adolescenza a Roccaraso). Abitiamo a Bologna e abbiamo una bimba di 5 anni, pertanto con prima esperienza marito e figlia per vacanza in montagna. Che luogo mi consiglia? Tenga presente che deve essere ricco di attività, sia per la figlie ma soprattutto per il marito e che non sia troppo dispendioso, visto che ho altra settimana da prenotare poi al mare. Grazie del suo prezioso consiglio, saluti Dore

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Appennino lo hai visto, quindi già che hai convinto il marito, dirigetevi a nord, il Trentino-Alto Adige è peraltro vicino da Bologna! A costo di sembrare noioso, anche a te suggerisco le vallate Dolomitiche, anche se, va detto, non sono certo tra le zone più a buon prezzo. Prova a cercare qualcosa in val di Fiemme, ottima base per scoprire le Dolomiti trentine, ad esempio nel paese di Predazzo, carino ed economico. Quanto alle attività, in montagna in genere si cammina oppure si prende un impianto di risalita e si va a mangiare in quota, ma in zona ci sono molte altre attività, in primis una stupenda pista ciclabile di fondovalle, poco faticosa e immersa nel verde.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)