Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.11

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .

2.266 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Massimiliano

    Buongiorno Marco. e complimenti per questo bellissimo sito….
    Questa estate, insieme a mia moglie e mio figlio di 4 anni, vorremo fare una vacanza ad agosto in montagna…
    Premetto che negli ultimi 8 anni abbiamo trascorso sempre le vacanze estive nella stupenda Livigno, ma quest’anno vorremo cambiare….ma ci piacerebbe un posto dove ci siano un po di svaghi per i bimbi.
    Attendo il consiglio…
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti va detto che l’animazione per i bambini di Livigno è un qualcosa di unico, essendo organizzata come se tutto il paese fosse un enorme villaggio turistico. Per trovare qualcosa di paragonabile dovresti orientarti su un villaggio vacanze, cosa per me un poco squallida in montagna; molto meglio un kinderhotel, ovvero un hotel con programmi specifici per bambini. Se fai una ricerca qui sul sito ne trovi alcuni consigliati, sulle Alpi e in Austria.

  2. Avatar
    Alessio

    Salve a tutti, quest’anno vorrei passare 3 settimane con la mia ragazza sulle alpi facendo del trekking anche di più giorni in baita, praticamente vorrei organizzare un bel tour montano che non dimenticheremo mai, noi non siamo dei scalatori ma ragazzi trentenni molto sportivi quindi non abbiamo nessun tipo di problema, potete darmi qualche consiglio su Come organizzarla? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      3 settimane sono tanti giorni per un trekking in montagna, quasi quasi avresti il tempo per organizzare una bel trekking in Nepal! Rimanendo su cose più alla portata, non posso che suggerirti di dare un’occhiata agli itinerari chiamati “Alta Via delle Dolomiti”, ce ne sono ben 3 e richiedono, se percorsi da cima a fondo, un bel po’ di giorni ciascuno. Sono già strutturati per tappe, da rifugio a rifugio, e attraversano scenari tra i più belli. Il mio preferito è l’Alta Via n°2.

  3. Avatar
    Francesca Vallisi

    Buonasera, scrivo perchè l’anno scorso per la prima volta sono andata in montagna d’estate e me ne sono innamorata! Ho fatto una settimana a Canazei, dedicando ogni giorno ad un escursione diversa e quest’anno vorrei replicare ma cambiare località! Non essendo esperta volevo chiederle, che località consiglia per la montagna d’estate, che siano belle come il ricordo che mi è rimasto di Canazei!
    ringrazio in anticipo per il consiglio!

    • Avatar
      Pierpaolo

      Ciao Francesca, negli anni passati ho trascorso una settimana in ogni valle delle nostre dolomiti quindi mi sento sicuro di consigliarti la Val Gadena, nello specifico Ortisei ma anche Selva o santa Cristina valgono lo stesso. Io dopo 2 anni di fila in Val gardena questo anno andro’ in Alta Pusteria.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Facile innamorarsi delle Dolomiti, specie a Canazei! Ti do due consigli opposti, uno è quello di cambiare a andare in valle d’Aosta per vedere un tipo di montagna molto diverso, con cime più alte e aspre. L’altro è continuare in Dolomiti e dedicarsi all’Alto Adige, ad esempio in Alta Pusteria, o in Val Gardena o in Alta Badia, tutti posti che valgono la Val di Fassa che già hai visto.

  4. Avatar
    giulio

    Salve, Le chiedevo un’opinione riguardo un soggiorno estivo ad Asiago, in special modo se sia movimentato quanto basti per essere gradito da dei ragazzi adolescenti.
    Anticipatamente ringrazio

    P.S.. Come alternativa avrei pensato a Recoaro Terme

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Asiago è una località particolare: il paese è decisamente vivace e allegro, specie in occasione dei numerosi eventi. L’altopiano offre numerose opportunità di sport e svago, anche se per la sua conformazione, è una cosa ben diversa rispetto alle classiche località di montagna. Secondo me può andare bene, anche in ragione dei prezzi convenienti. Recoaro Terme lo vedo decisamente meno consigliabile.

  5. Avatar
    Carlo

    Buongiorno, stiamo pensando di passare le due settimane di agosto centrali ad andalo con figlia di 4 anni in un hotel attrezzato per bambini ad andalo. Secondo voi due settimane sono troppe (e’ la prima volta che andiamo in montagna d”estate) oppure vanno bene, per riposarci e divertirci? Grazie Carlo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Figurati, c’è chi ci trascorre un mese! Avere molto tempo è l’ideale in montagna in quanto permette di apprezzare con calma le bellezze del luogo e anche di scegliere i giorni più adatti per le escursioni.

  6. Avatar
    Marco

    Buonasera, sto pensando di fare 5 giorni in Trentino o Alto Adige a cavallo fra maggio e giugno, so che prevedere il tempo è impossibile, ma la temperatura mediamente può essere accettabile tenendo conto che ho 2 bambini di 3 e 6 anni?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti sconsiglio di andare in quel periodo. Oltre a non poter fare previsioni su tempo e temperatura, troverai chiusi la quasi totalità di rifugi e impianti di risalita, rendendo la vacanza molto limitata.

      • Avatar
        Marco

        Grazie mille,a questo non avevo proprio pensato….
        Complimenti per il sito e la velocità di risposta.
        Più o meno gli impianti e i rifugi da quando sono aperti?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Diciamo che più o meno seguono il calendario delle vacanze scolastiche.

  7. Avatar
    silvia

    Buongiorno sono una ragazza di 25 anni. Ho bisogno di ritrovare me stessa dopo un periodo stressante. Quindi vorrei fare una settimana di vacanza da sola ad inizio Giugno in montagna dato che la natura e camminare in montagna mi rilassa molto. Mi consiglia la Val d’Aosta o l’Alto Adige? Sono già stata in Alto Adige (San Vigilio). e sono innamorata di quei luoghi. Ma non sono mai stata in Val d’Aosta. Naturalmente stando da sola vorrei alloggiare in un luogo dove ci sia anche un po di vita notturna. E spostandomi con i mezzi avrei anche necessità che sia ben collegato con i luoghi delle escursioni. Cosa mi consiglia?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo l’assenza di un mezzo proprio può essere limitante, così come non puoi aspettarti una grande vita notturna, è peraltro un poco in contraddizione con lo spirito della tua vacanza. Se vuoi privilegiare praticità collegamenti ti suggerisco una zona vicina a dove già sei stata, L’Alta Pusteria, in quanto c’è un comodo servizio di treno di fondovalle. E’ bellissima ma non aspettarti grande vita, magari alloggia a Brunico.

  8. Avatar
    Linda

    Buongiorno Marco,

    siamo un gruppo di dieci ragazze romagnole in partenza a metà luglio per un weekend di addio al nubilato. Siamo molto indecise sulla meta, specialmente tra Val di Fassa e Brunico, un po’ perché vorremmo trovare anche un po’ di vita la sera, un po’ perché la sposa vorrebbe fare varie attività estreme tipo volo dell’angelo, o rafting, o canyoning o simili ma al tempo stesso trovare un posto con la spa. Sapresti consigliarci un buon compromesso?
    Grazie mille per la tua disponibilità, a presto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente la Val di Fassa non va bene causa assenza assoluta di vita. Brunico molto meglio, ma non aspettatevi granché movimento. La parte “spa e benessere” è ai massimi livelli in Alto Adige, a Brunico c’è uno dei centri più belli in assoluto, ma informatevi bene su come funziona (nudismo obbligatorio). Per un addio al celibato forse mi orienterei verso la Val di Sole, più orientata agli sport estremi, o in Valle d’Aosta, che presenta moltissima varietà di cose da vedere e da fare.

  9. Avatar
    ilario

    giorno, siamo una coppia di bari cn due gemelli che a luglio avranno 8 mesi… vorremmo qualche consiglio per dv andare… regione massima distanza toscana.. cosa ci consigliate? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fermatevi anche prima della Toscana e andate nel parco del Gran Sasso: vera montagna “Alpina”. Come base, vi suggerisco un paese pratico e carino come Ovindoli.

  10. Avatar
    Maria

    Ciao, io mio marito e i miei figli di 11 e 10 anni vorremmo andare in montagna a giugno per la prima volta. Mi piacerebbe un posto dove si possono fare delle passeggiate e pic-nic unito nel poter visitare qualche luogo e assaggiare prodotti tipici. Non amiamo sciare. E’ che sia economico. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh a giugno si scia davvero in pochi posti! Le cose che cercate sono abbastanza generiche e le troverete in tutte le principali località di montagna. Se volete un posto che sia non solo natura, e che abbia una grande tradizione culinaria, potreste orientarvi sulla Valle d’Aosta.

  11. Avatar
    laura

    Buongiorno, finalmente questo anno vado in val Gardena a selva. Vorrei un consiglio, meglio il periodo 18 25 giugno o 6 12 luglio?
    So che la montagna é molto volubile nel tempo per posso scegliere tra queste due settimane e sono indecisa. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per dare un parere sul tempo è difficile, bisognerebbe avere la sfera di cristallo! A giugno troverai prezzi leggermente meno alti e un poco meno affollamento, ma il tempo è simile così come la lunghezza delle giornate.

  12. Avatar
    Isabella

    Buonasera vorremmo avere alcune informazioni! :)
    Siamo una giovane coppia e per quest’estate (inizio luglio) avevamo intenzione di andare in vacanza per una settimana in Trentino o in Valle d’Aosta ma, ahimè, siamo completamente inesperti! Cerchiamo un posto tranquillo, non poroprio isolato ma neanche affollato e caotico, dal quale poter fare escursioni di vario tipo in bici, a piedi o anche più movimentato in quad!!! Insomma, vorremmo evitare di andare in un paradiso terrestre e non sapere come muoversi per ammirarne tutte le bellezze!
    Sapreste aiutarci indicandoci una località che sappia coniugare il relax di montagna con il divertimento escursionistico? Grazie infinite!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi viene da consigliarvi la Val di Sole, che offre scenari molto belli ed è molto organizzata per attività di ogni tipo, anche adrenaliniche.

      • Avatar
        Isabella

        Grazie Marco, visto che la ricerca è di una vastità infinita, sapresti consigliarmi qualche sito dove trovare un appartamento per due o magari quelle casini che si vedono tipo baite vicino ai boschi ma non isolate chilometri da un paesino. Grazie ancora sei stato gentilissimo :) ISabella

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Cerca nei siti ufficiali delle singole località o vallate, hanno sempre un sistema di gestione delle strutture ricettive. Le baite isolate sono difficilissime da trovare.

  13. Avatar
    Lara

    Buongiorno a tutti,
    siamo una coppia con un bimbo che ad agosto avrà 21 mesi. Vorrei ricevere consigli su quali località di montagna orientarci. Siamo di Firenze e non abbiamo preferenze, ci piacerebbe soltanto trovare un posto per fare 3/4 notti ad agosto adatto ad un bambino di quell’età.
    Grazie mille

    • Avatar
      ilario

      ciao lara noi siamo di bari invece vorremmo venire in toscana perche trentino troppo distante…abbiamo le vs stesse esigenze … cosa mi consiglieresti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutte le località di montagna vanno bene, dagli Appennini alle Alpi, chiaramente la differenza la può fare la singola struttura ed il programma di escursioni. Dai una lettura ai vari articoli di questa categoria per avere un’idea di cosa offrono le varie località!

  14. Avatar
    Andrea

    Buongiorno
    per prima cosa complimenti per l’ottimo sito. L’ho già “sfruttato” in altre occasioni per ricavarne delle utilissime informazioni.
    Avrei intenzione di trascorrere la prossima estate (le due settimane centrali di agosto) in camping sul lago di Molveno. So perfettamente che le condizioni meteo, non si possono prevedere con così tanto anticipo….
    Logicamente se dovesse capitare un estate come quella del 2014 sarebbe un caso a se, se invece ci fosse un’estate come quella dell’anno scorso sarebbe tutta un’alta cosa.
    Ma indicativamente, quali possono essere le temperature medie massime e minime per questo periodo?
    Vorrei andarci in tenda e quindi è solo per sapere cosa aspettarmi

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti!
      Le temperature possono variare dai 20-25 e più di giorno ai 7-10 di notte, quindi come vedi è già abbastanza freddo, in realtà in caso di maltempo si può arrivare anche quasi allo zero di notte… e in tenda sarebbe un bel problema! Ma è l’acqua a creare più disagi, se trovate una settimana di temporali, la vacanza diventa un incubo.. Visto che non c’è bisogno di prenotare, io aspetterei l’ultimo momento prima di decidere.

  15. Avatar
    Stefania

    Buongiorno,
    siamo una coppia di 35 anni, e questa estate a fine giugno, inizio luglio vorremmo fare una settimana di vacanze in montagna.
    Per me è la primissima volta, ho sempre fatto vacanze al mare e della montagna conosco poco anzi nulla …visti i due classici giorni in inverno a Livigno fatti solo di passeggiata nei negozi…
    Ci piacerebbe un posto dove rilassarci, fare passeggiate, anche qualche escursione ma non troppo complicata e nello stesso tempo un posto dove si possa anche visitare qualche cittadina vicina.
    Si capisce che sono ignorante in campo montagna eh??
    Grazie dell’aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se per te è davvero importante avere vicino qualche attrattiva “cittadina”, suggerisco la valle d’Aosta oppure tutte le zone del Trentino Alto Adige limitrofe all’autostrada del Brennero, in modo da avere a poca distanza Trento, Bolzano ed Innsbruck. Qui sul sito troverai molte indicazioni per queste località, in particolare per le zone delle Dolomiti.

  16. Avatar
    Valentina

    Buongiorno.
    Inanzi tutto complimenti per il sito, è tanto che cerco un “forum” come questo dove poter trovare ottimi consigli.
    Sono una grande amante della montagna in particolare del Trentino Alto Adige, e ancora di più dei boschi.
    Quindi mi chiedevo dove poter trovare un posto che mi garantisca completo relax e molte escursioni estive in mezzo ai boschi.
    Mi piacerebbe anche trovare un bell’hotel o un agriturismo isolato e immerso nel silenzio di un bosco, ma purtroppo ho sempre trovato hotel situati in paesi e mai isolati come avrei voluto, lei ha qualche consiglio?
    Inoltre io e mio marito non abbiamo figli e mi piacerebbe trovare un posto dove difficilmente si possano trovare bambini.

    grazie in anticipo

    • Avatar
      andrea

      è vero che negli agriturismi isolati di solito vanno famiglie con bambini, ma non so perché il tipo di famiglia che va in quei posti di solito è particolarmente silenziosa ed i bambini educati al rispetto della natura, silenzio compreso……non c’è un paragone con un albergo, te lo dice uno che va sempre e solo in fattoria ( agriturismo) ed ha sempre trovato pace

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti!
      Tutta la fascia di altitudine del trentino Alto Adige che va dagli 800 metri fino a circa 1400 è caratterizzata da folte foreste di larici e abeti, ne troverai un po’ ovunque, il problema però è trovare zone meno antropizzate dove siano rimaste zone ampie di bosco intatto. In effetti spesso i boschi vengono tagliati per far spazio a piste da sci e impianti di risalita. Va anche detto che in questa regione uomo e natura convivono piuttosto in armonia e quindi ti troverai bene comunque!
      Io sceglierei la val di Fiemme, famosa proprio per i suoi boschi e buona base per scoprire molte zone Dolomitiche. E’ anche meno affollata di turisti rispetto ad altre valli. Come struttura specifica, non so darti un consiglio mirato, ma considera che i (pochi) agriturismo più isolati, in genere sono consigliati proprio alle famiglie con bambini, quindi forse una sistemazione più classica potrebbe essere preferibile.

      • Avatar
        Valentina

        Grazie mille Marco per la tua risposta.
        Sono già stata in val di Fiemme e in effetti mi sono trovata benissimo, potrei tornare li oppure decidere di allontanarmi dall’amato Trentino se mi sai consigliare posti più “Boscosi”.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Beh ci avevo visto giusto!! Io ti suggerirei di guardare ai parchi Nazionali. Ad esempio quello dello Stelvio, a cavallo tra Trentino e Lombardia. Volendo soggiornare lato trentino, potresti far base nella val di Sole.

  17. Avatar
    Cristina

    Buongiorno Marco, mi chiamo Cristina e innanzi tutto ti faccio i complimenti per questo sito, curato, accogliente e ricco di spunti interessanti.
    Sono anni che sogno una vacanza in Trentino col mio compagno (io 41 e lui 53 anni, mediamente sportivi). Quest’anno finalmente riesco a far avverare il sogno, perché nel periodo da metà giugno a fine luglio posso organizzare una settimana di ferie proprio lì. Mi immagino rilassanti cavalcate nei boschi, passeggiate con viste su paesaggi mozzafiato e distese erbose, dove sparsi qua e là si vedono malghe e mucche, pedalate tranquille su ciclabili immerse nella natura, relax tra lidi e spiagge attrezzate e ovviamente ottimo cibo. Cortesemente ti chiedo se esiste una località in Trentino che concilia tutto questo, se possibile mantenendo come base un unico posto o max due (andiamo con la nostra macchina), e, viste le premesse, se è meglio un agriturismo o un hotel.
    Grazie di tutto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rimango un poco perplesso sui “lidi e spiagge attrezzate”: di questi non ne troverai, in quanto torrenti e laghi sono molto freddi e non balneabili, oltre che essere tutelati! Ma sicuramente potrete fare tanto relax ai vari rifugi e nei prati! La zona adatta a te è tutta quella delle Dolomiti, e davvero ovunque andrai troverai ciò che sogni, dalla Val di Fassa alle Dolomiti del Brenta, dal Cadore all’Alta Pusteria. Cerca qui sul sito la guida alla scelta della vallata Dolomitica, troverai più spunti.
      Sull’alloggio: personalmente in montagna mi piace molto il residence,. peraltro da quelle parti ce ne sono tanti e davvero carini. Se pensate all’agriturismo, con tutti i suoi pregi e difetti, una zona indicata potrebbe essere la Pusteria.

      • Avatar
        Cristina

        Grazie per la sollecita risposta. In realtà il discorso “lidi e spiagge attrezzate” l’ho trovato reclamizzato su diversi siti del Trentino, e ringrazio il tuo commento disinteressato arrivato prima di essere disillusi.
        Cordiali saluti.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Chissà a cosa si riferiva! Forse a qualcosa sul lago di Garda!

  18. Avatar
    Deborah

    Buongiorno, davvero complimenti per gli ottimi consigli.
    Sto cercando di organizzare il ritiro estivo, fine luglio inizio agosto, per la mia famiglia in quanto approfittiamo dell’estate per unirci tutti insieme.
    Negli ultimi tre anni abbiamo scelto la Val d’Ayas anche per vicinanza alla nostra città Genova ma quest’anno vorremmo cambiare a favore di camminate più facili per le nostre bambine di 6,7 e 8 anni e per i nonni.
    Dovendo soggiornare tre settimane cerchiamo una località non troppo costosa e allo stesso tempo facilmente raggiungibile nel fine settimana dai mariti anche tramite treno e pullman.
    Anni fa siamo stati a Corvara e ci abbiamo lasciato il cuore ma è davvero lontana…
    Suggerimenti?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che bel modo di trascorrere l’estate!
      Rimanendo in Valle d’Aosta io adoro Cogne, certo, non ha le Dolomiti attorno, ma è in una vallata verde molto piacevole, diversa da molti paesaggi più aspri della zona. Alternativa, la zona sciistica di Sestriere, certamente meno bella esteticamente, ma economica e con molte cose da fare, sport, passeggiate, ecc.

  19. Avatar
    Pierpaolo

    Buongiorno,
    ho trascorso per tre anni consecutivi una settimana estiva in Val gardena e devo dire che mi sono trovato benissimo avendo anche un bimbo ora di 6 anni, volendo cambiare valle quale mi consiglia che sia piu’ o meno dello stesso livello della Val Gardena e Alpe di Siusi? Grazie Pierpaolo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Stiamo parlando delle vallate più belle in assoluto, credo che per te sia indicato rimanere in Dolomiti. In ordine sparso, ti indico: Alta Pusteria, Alta Badia, Cadore, Cortina, Madonna di Campiglio, Val di Fassa, San Martino di Castrozza.

  20. Avatar
    Maura

    Buongiorno, vorrei trascorrere a luglio prossimo 11 giorni in montagna con la mia famiglia.
    Di solito andiamo in Val di Fassa, mio marito vorrebbe tornarci anche quest’anno mentre io sono curiosa di vedere altre zone, la Val Pusteria ad esempio, la cui bellezza è declamata da molti. Secondo voi trascorrere 11 giorni in Val Pusteria, nello specifico a Chienes, in cui ho trovato un delizioso albergo, è troppo? Rischiamo di doverci spostare molto con l’automobile ogni mattina per trovare belle escurzioni da fare?
    E’ forse meglio spezzare la vacanza trascorrendo 5 giorni in Val Pusteria e 6 in Val di Fassa? Sono molto confusa perché vorrei cambiare ma temo di restare delusa, perciò mi affido ai vostri consigli.
    Vi ringrazio in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Val Pusteria offre sicuramente attrattive ed escursioni per 11 giorni e più, da quel punto di vista nessun problema. L’auto la userai anche meno della val di Fassa, essendo tutta la vallata servita da un ottimo treno che ferma nei principali paesi. Io però non sceglierei Chienes: è certamente economico, ma la “vera” Pusteria è quella Alta: Dobbiaco e San Candido in primis. Li hai paesaggi più belli.

  21. Avatar
    Salvatore

    Ciao Marco, sono Salvatore dalla Sicilia, un novello scrittore che sara’ impegnato a scrivere un libro per tutta l’estate.

    Sinceramente non vorrei farlo da una stanza chiusa con l’aria condizionata anche perche’ l’aria artificiale mi stanca.

    Stavo percio pensando di trasferirmi per Giugno, Luglio ed Agosto in montagna, in un luogo fresco e tranquillo, non in un albergo ma piuttosto in un appartamento dove poter cucinare e naturalmente avere quel livello di privacy e concentrazione necessaria per il mio lavoro.

    Non ho la patente percio dev’essere un luogo con mezzi pubblici accessibili e anche con uno o due ristoranti nel caso decidessi di pranzare/cenare fuori. Per lo piu’ passero’ il tempo a scrivere percio non cerco un luogo vivacissimo, puo’ anche essere un luogo piovoso, l’importante e’ che se decido di staccare per una quindicina di minuti, potro’ fare una passeggiata nel verde o tra le montagne.

    Il mio budget e’ piu o meno di 1000 euro al mese, per l’affitto, provviste e quant’altro.

    Grazie a complimenti per la tua competenza in materia.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      “Mollare tutto” e trasferirsi qualche mese in una bella vallata è un piccolo sogno che ha ogni appassionato di montagna. Purtroppo il tuo budget non ti permetterà di frequentare le zone più belle, essendo compresi i mesi più costosi. Se tu andassi in bassa stagione, o almeno evitando agosto, spenderesti in effetti molto molto meno e ti si aprirebbero le porte delle zone più belle.
      Se i mesi sono questi, potresti trovare un appartamento sull’Appennino Tosco-Emiliano (Sestola, Abetone e paesi limitrofi), o magari in Piemonte in zone come Sestriere che hanno una ricettività molto alta calibrata sulla grande affluenza invernale.

      • Avatar
        Salvatore

        In realta’ non cerco qualcosa di “bello” ma di fresco e tranquillo :)

        Cambierebbe qualcosa se arrivo a 1,500euro al mese?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Alt… tu vai per cercare l’ispirazione per un libro, quindi ti occorre un posto che trasmetta qualcosa, non una località triste e desolante! In effetti posti di “tranquilli” ed economici ce ne sono nell’Arco Alpino, ma non li consiglierei per il tuo scopo. Tanto varrebbe rimanere a casa! Viceversa in una località accogliente e con paesaggi incantevoli, corpo e spirito si predispongono al meglio. In effetti la soluzione migliore per te sarebbe una località Dolomitica, che però paga lo scotto di un agosto dai prezzi fuori controllo: qui 1.500 euro potrebbero bastare per 2 settimane al massimo! Ma magari riesci a compensare con giugno, che ha prezzi molto bassi. Per le località Dolomitiche, guarda in zone come val di Fiemme e nel Cadore.
          Ripensandoci, un’altra scelta non male per te sarebbe l’Austria, che ha prezzi sempre molto bassi in estate, con tranquillità a volontà. Zona indicata: Tirolo. Qui sul sito trovi un approfondimento per la bella valle dello Stubai, peraltro vicinissima all’Italia.

  22. Avatar
    Marco

    Salve, è vero che c’è il rischio di beccarsi solo giorni di pioggia ad agosto? Vorrei passare a Moena la settimana di ferragosto. Un saluto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Statisticamente agosto è piovoso, ma se si ha fortuna e il tempo non fa i capricci, la cosa è limitata ad un temporale veloce nel tardo pomeriggio.

  23. Avatar
    Davide

    Salve,

    Siamo una coppia con una figlia di 6 mesi. Saremmo interessati ad una localita’ delle dolomiti con possibilita’ di passeggiate facili facili (possibilmente in piano, da fare con passeggino). Vorremmo inoltre soggiornare in una localita’ con qualche bar e ristorante e con ottimi paesaggi. Si pensava ad Ortisei, Canazei, Selva, Corvara ecc. Cosa ci consiglia?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai citato le zone più belle delle Dolomiti. Tra queste, io direi Ortisei che è la più bassa come quota (meglio se il bambino è piccolo) e ha la vicinanza all’Alpe di Siusi che, come tutti gli altipiani, offre l’esperienza della montagna ma “in piano” o quasi…

  24. Avatar
    Aura

    Salve! Sono una ragazza di 24 anni e ho sempre trascorso le vacanze estive al mare credendo che la montagna fosse un po’ “noiosa”, ma da quando sto con il mio ragazzo, che va in montagna da quando era piccolo a fare trekking e ad arrampicare, mi sto velocemente ricredendo.Purtroppo ho scoperto di avere qualche problema con l’altitudine e di non avere particolare resistenza fisica per quanto riguarda il trekking, anche se con l’arrampicata me la cavo già meglio, quindi volevo qualche consiglio su come poter strutturare le vacanze sulle Dolomiti ( il mio ragazzo vorrebbe andare in Val di Fassa), in modo da fare le cose gradualmente e avvicinarmi alla montagna senza rimanere traumatizzata! A me di solito piacciono le vacanze attive, infatti al mare non sto mai ferma: nuoto tanto vado in barca e a visitare centri culturali però sempre con a portata di mano una fonte d’acqua, quindi sono un po’ preoccupata che in montagna le vacanze si riducano a infinite passeggiate con splendidi paesaggi ma un po’ “ripetitive”. Voi cosa consigliate per variare un po’ e per non soffrire troppo la quota? Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente dovrai arrivare alla vacanza allenata e motivata, questo è fondamentale, poi dovrete adattarvi poco alla volta all’altitudine evitando gli sforzi maggiori nei primi giorni. Per quanto riguarda il variare, se arrampicate o anche solo fate ferrate, siete a posto… basterà alternare una giornata di camminata ad altre in cui farete qualche arrampicata e non vedo il problema. Poi magari un giorno sarà maltempo e andrete in Spa o a fare shopping.. Se ti piace, come penso, vedrai che il problema che ti poni non ci sarà, perché i panorami e l’aria pulita ti daranno talmente tanta gioia che potresti fare ogni giorno lo stesso percorso!
      Ovviamente, sempre fare cose di difficoltà e impegno adeguati a se’: è assurdo ad esempio cacciarsi su una arrampicata difficile e prendere paura o farsi male. Nel dubbio, chiedere alle APT o alle guide Alpine e, sempre, documentarsi tanto su percorsi, durate e difficoltà.

      • Avatar
        Aura

        Grazie mille per la risposta! Mi sento più rassicurata! Cercheremo di strutturare i percorsi al meglio! :)

  25. Avatar
    gian ribechini

    sono responsabile gite dell’Auser di Massa M.ma (GR) vorrei organizzare un soggiorno di 10 -12 gg. per un gruppo di 30\35 nostri soci (anziani). Si richiede albergo in amena località Alto Adige non oltre 900 mt in zona centrale, pensione completa, possibilità di 2\3 escursioni in belle località delle quali almeno una con pranzo in ristorante. Spazi per lettura e gioco carte, musica e ballo per qualche sera, spazi esterni per alcune persone che non si muoveranno mai dall’albergo.
    Possibilità per altri di escursioni in quote più alte con ausilio di funivie. Periodo subito dopo ferragosto. Atruttura decorosa e confortevole, non di lusso. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, ma qui diamo consigli sulle destinazioni, non facciamo servizio di agenzia per le strutture ricettive.

  26. Avatar
    Pierpaolo

    Buongiorno,
    quest’anno io e la mia famiglia vorremmo andare in val gardena l’ultima settimana di giugno anziche’ ultima di luglio come sempre fatto, la Vostra esperienza che ne dice del clima che troveremo generalmente parlando? Grazie e Distinti Saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me, ottimo periodo!

  27. Avatar
    Gaia

    Buongiorno, siamo una coppia di 20 e 24 anni e vorremmo andare a luglio in Val d’Aosta. Siamo “avventurieri” ci piacerebbe un posto dove poter fare rafting e le vie ferrate (però siamo solo agli inizi quindi le cerchiamo facili), ma ci piacerebbero anche escursioni o trekking itinerante in posti con viste mozzafiato. Non sappiamo proprio da dove iniziare a cercare, lei cosa ci consiglia? Se non ci sono queste possibilità in val d’aosta, ci può consigliare un altro posto? Siamo però già stati in trentino a fare rafting e canyoning. Grazie mille in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Valle d’Aosta trovate la Dora Baltea che è un torrente ottimo per rafting, hydrospeed a ogni altra attività di torrentismo. Ci sono vari centri rafting, tutti per lo più nella vallata principale. Come base sceglietevi un paese tra Aosta e Courmayeur, o una delle due. La prima è più città con hotel economici, la seconda è una vera cittadina di montagna, un po’ cara.
      Alternative: uno degli hot spot migliori è la Val di Sole.

  28. Avatar
    Giada

    Buongiorno
    ad agosto io e mio marito vorremmo portare le nostre figlie di 2 e 7 anni in montagna, sulle dolomiti.
    Non siamo abituati ad andare in montagna quindi le chiedo cortesemente di consigliarci delle località ben attrezzate, in cui si possano fare delle passeggiate non troppo impegnative, si possano prendere delle funivie e la sera si possa uscire per fare delle giratine per il paese.

    la ringrazio molto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Giada, ti suggerisco intanto la lettura del nostro articolo: “Dolomiti in estate, quale località scegliere?”

  29. Avatar
    Francesca

    Buon pomeriggio,
    io ed il mio ragazzo stiamo pensando a varie opzioni per le vacanze estive e tra queste è uscita la montagna. Cerchiamo un posto,in val d’aosta o in trentino,che permetta di rilassarsi,passeggiare ma che offra anche visite culturali/artistiche ed un po’ di vita la sera,cosa consigliate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendo come parametro base quello di abbinare visite culturali ed artistiche. In Valle d’Aosta c’è molto da vedere, tra arte, castelli, vestigia Romane, e molto altro; base suggerita: Aosta. In Trentino Alto Adige oltre ad alcuni castelli e alle due città principali, vi suggerisco, se vi interessa in genere, gli itinerari legati alla 1° Guerra Mondiale, nelle zone Dolomitiche (Cortina, Alta Badia, Alta Pusteria).

  30. Avatar
    Romina

    Siamo una famiglia con 2 figli di 12 e 8 anni. Siamo appassionati di montagna e per tanti anni abbiamo trascorso le nostre vacanze estive in Trentino. Per agosto vorremmo cambiare destinazione e visitare la val d’aosta. Siamo buoni camminatori e cerchiamo luoghi senza traffico d’auto. Le chiediamo di indicarci alcuni posti caratteristici dove sia possibile fare camminate di circa 3/4 ore al giorno per raggiungere i rifugi senza però superare i 3000 metri di altitudine ma dove si possa godere di viste panoramiche mozzafiato e dove non ci siano cordate o sentieri pericolosi. Amiamo anche nel tardo pomeriggio visitare i paesi e frequentare alcuni ristoranti tradizionali. Abbiamo anche un cane e mi hanno detto che a lui è vietato l accesso nel parco del gran paradiso. È’ vero? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io vi suggerirei una posizione centrale, come Aosta (molto città e poco tipica) o Courmayeur per essere pratici rispetto alle varie località. Confermo che l’accesos ai cani è vietato nel Parco del Gran Paradiso, estremamente tutelato.

      • Avatar
        Pngp

        Buongiorno, precisiamo che nel Parco l’accesso ai cani è consentito sui fondovalle e, dal 15 luglio al 31 agosto, su alcuni sentieri. E’ possibile conoscere tutti i dettagli sul nostro sito ufficiale del parco pngpPUNTOit/introduzione-cani

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie per scriverci direttamente dal centro visite del Parco Nazionale Gran Paradiso, prendiamo nota della mappa. Scusate se ho modificato il link, per motivi tecnici.

  31. Avatar
    Rosella pizzi

    Ciao siamo tre coppie che vorremmo organizzare una settimana di trekking in Trentino ,ci potresti dare qualche consiglio su dove andare ,alloggiare ecc grazie Rosi da Macugnaga

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intendo un trekking itinerante, rifugio in rifugio?

  32. Avatar
    Luigi Facchini

    Buonasera con mia moglie e il nostro bimbo di 3 anni vorremmo trascorrere una settimana a ferragosto in trentino alto adige, Saremmo interessati ad una zona ben attrezzata per il bimbo in un paese movimentato per fare giretti alla sera o anche durante il giorno…siamo già stati ad Andalo,San Martino e Madonna di Campiglio,,,abbiamo un budget medio cosa puoi consigliarci?Avevo pensato a Moena o Canazei…nel caso Dobbiaco e San Vigilio? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai scelto 4 paesini ottimi. Fai la scelta in base al costo: vedrai che Dobbiaco è il più caro, seguito da Canazei. Moena mi piace molto e forse è il compromesso giusto per voi.

      • Avatar
        Luigi Facchini

        grazie per la pronta risposta…riguardo i paesi della val di fiemme cosa mi può dire in base alle richieste della domanda iniziale?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Direi Predazzo, un po’ meno caratteristico come paese e più decentrato dalle attrazioni principali rispetto a Moena, ma offre prezzi migliori.

  33. Avatar
    eleonora

    Salve, la mia domanda è questa cosa scegliere tra Trentino Alto Adige o Valle d’aosta???
    Vorrei andare in vacanza in montagna quest’ estate ma non so cosa scegliere tra le due.
    Andrei con il mio ragazzo ad entrambi piace il divertimento,Fare delle escursioni,passegggiate, ed il relax.
    Inoltre non so le zone più belle cioè le valli più belle di entrambe le regioni abbimo 24-25 anni e vorremmo andare in montagna quest’anno invece che al mare.
    IO mi chiamo Eleonora e so sciare però il mio ragazzo non è capace altrimenti saremmo andati nei periodi più indicati per una bella settimana bianca. Noi siamo sportivi e ci piace visitare paesi, città, vedere la natura e godersela, divertirsi da bravi ragazzi, e rilassarci in tutti i sensi per rientrare a lavoro.
    Il tempo di permenenza sarà di una settimana.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Val d’Aosta hai una maggiore varietà di paesaggi e cose da vedere, anche città e monumenti, soprattutto castelli, oltre che la possibilità di salire comodamente in cabinovia fino sulla cima (beh, quasi) del Monte Bianco. In Trentino Alto Adige avete innumerevoli valli, ma in genere si identifica questa regione con la zona delle Dolomiti, che offrono paesaggi impareggiabili, ma è più per “puristi” della montagna e camminatori. Chiedo scusa per la semplicità con cui ho liquidato il confronto tra le due regioni, cosa che meriterebbe un lungo articolo di approfondimento!

      • Avatar
        eleonora

        Grazie marco ti chiamo come mio fratello ( ) a parte, anche se sbrigativo sei stato molto chiaro e gentile, a lavoro ho chiesto un pare ad un vero amantante della montagna originario di morello e mi ha detto trentino, perchè la valle è più da camminata :-) ed in Trentino sono più ospitali e c’è una ricettivitàe diversa a livello di turismo. Non so io per ora ti ringrazio poi vorrei sapere magari qualche paese per entrambe le Regioni. Ho uno zio a Vobarno e lui mi ha detto chè bella la riva del garda, però per un periodo come giugno o settembre sarà troppo ventosa forse??? Fammi sapere Ciaooo grazie ancoira

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Riva del Garda non è una località di montagna propriamente detta. Per il Trentino c’è davvero l’imbarazzo della scelta, sono decine le località che meritano, a iniziare dalle zone delle Dolomiti. Per la Valle d’Aosta, la classica Courmayeur ha la posizione migliore, ma sono molto belle e tranquille anche le località nelle valli laterali. Cogne, La Thuile, Cervinia, ad esempio.
          Giugno o settembre: entrambi ottimi mesi per il clima.

  34. Avatar
    Patrizia

    Salve vorrei andare in vacanza la prossima estate a Ortisei, volevo sapere se ,non sono una grande camminatrice, ci sono possibilità per passeggiate facili

  35. Avatar
    davide

    Buongiorno,
    mi chiamo Davide ed ho 42 anni.
    Ho avuto diverse esperienze estive in montagna pero’ durante la mia adolescenza e quindi i miei ricordi sono rimasti a lunghe escursioni di gruppo raggiungendo ogni giorno un rifugio diverso.
    Tutto questo mi e’ sembrato bellissimo ma alla guida del nostro gruppo c’era mio zio e oggi che ho 2 bambine di 5 e 10 anni vorrei ripetere tutto cio’ prendendo magari il posto di mio zio.
    Vorrei sapere dove poter portare la mia famiglia senza arrivare a quote alte e soprattutto effettuare il tutto in piena sicurezza visto che la mia esperienza (se cosi’ si vuol chiamare) risale a 30 anni fa.
    Grazie e buona giornata.

    Saluti Davide

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che per voi sia adatta una vacanza “classica”, ovvero facendo base in un paese carino e scegliendo delle escursioni giornaliere. La prima scelta, a costo di ripetermi, va alle Dolomiti per i suoi paesaggi e l’ampia scelta di escursioni di ogni livello di difficoltà. Qui sul sito troverai guide e indicazioni per scegliere una vallata specifica tra quelle Dolomitiche.

  36. Avatar
    ombra

    ciao,
    mio marito ed io stavamo pensando di fare una settimana in trentino a fine luglio. L’anno scorso siamo stati a brunico e ci è piaciuta molto. quest’anno vorremmo andare sull’alpe di siusi. abbiamo un bimbo di due anni e mezzo, pensi che la destinazione sia adeguata alla sua età?
    accetto consigli! grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente si. Parlando di Alpe di Siusi, secondo me fa una grande differenza tra soggiornare sopra o a valle: sopra è infinitamente più bello, ma anche più costoso. Nota: Brunico è in Alto Adige. Tutta la regione si chiama Trentino-Alto Adige.

      • Avatar
        ombra

        Grazie mille per il consiglio!

  37. Avatar
    andrea

    grazie mille per la puntuale risposta. Domanda secca: meglio la Valle Aurina o la Val Badia come sentieri e paesaggi ( avendo due bambini di 6-9 anni)?

    grazie ancora

    Andrea

  38. Avatar
    andrea

    Buon giorno

    ho trovato un agriturismo ai piedi del monte Croce ai margini del paesino di Badia. Vorrei sapere com’è la zona, calcolando che non è un problema spostarsi in auto

    Grazie mille!

    Andrea

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non sei al centro delle Dolomiti, ma comunque in zona strategica. La zona di Badia è da veri intenditori, essendo una parte di Alta Badia rimasta “vera” e meno contaminata dal turismo. Certo, i panorami di Colfosco o di Selva Gardena sono più belli, ma se vi piace soggiornare in agriturismo, un po’ lontano dai turisti, penso sia una ottima scelta.

  39. Avatar
    Michele

    Salve, vorrei un consiglio (è ancora presto ma ci penso già..).. Verso Giugno o Luglio vorrei andare in montagna con la ragazza, 4 o 5 giorni; mi piacerebbe fare escursioni a piedi e passeggiate in Mountain Bike, ma anche rilassarmi e vedere dei bei posti.. l’anno scorso ho fatto la zona di Brunico e Valle Aurina, arrivando fino a Cortina a Sud e verso l’Austria a Nord (posti bellissimi)…. quest’anno dove potrei andare?
    grazie mille intanto per la risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Variando un poco zona ma rimanendo su paesaggi Dolomitici bellissimi, ti suggerisco Madonna di Campiglio oppure la Val di Fassa.

  40. Avatar
    silvia

    Ciao,vorrei andare questa estate in alto Adige.Sono stata in trentino a Moena e Molveno,ma volevo cambiare zona. Passeggiate tranquille e un paese con un bel centro per poter fare un giro alla sera. Andrò a fine agosto. Una località non costosa. Mi sembra carino San Virgilio.Che dici? Oppure altri posti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      San Vigilio è un paese molto carino. Non lo definirei propriamente economico, però… con lo stesso budget, valuta anche La Villa e Ortisei. Te li indico in ordine sparso, sono tutti posti adatti a voi!

  41. Avatar
    Ilaria

    Salve, quest’anno io e il mio fidanzato stiamo pensando di andare in vacanza in trentino(10 giorni fine agosto), vorremmo un paesino carino, con bei paesaggi dove è possibile fare tante escursioni e sport. cosa mi consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Troverai ciò che cercate praticamente ovunque in Trentino. Qualche nome in ordine sparso: Moena, San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio, Predazzo, Folgaria.

      • Avatar
        Ilaria

        anche Molveno?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Molveno è un po’ meno “alpino” come atmosfera degli altri paesi, ma ha un bel lago!

  42. Avatar
    Mariella

    Buongiorno a luglio del prossimo anno vorrei trascorrere una settimana in Alto Adige con mia mamma ottantenne e mio figlio di 6 anni ed il nostro cane (beagle), ma non so come scegliere la località giusta dovendo conciliare le varie esigenze, ovvero un paesino vivace che faccia attività adatti ai bambini ma dove mi madre può trascorrere la giornata senza annoiarsi e dove io e mio figlio possiamo fare delle passeggiate semplici. Grazie infinite per i vostri consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco qualche bella località, non troppo alta come altitudine e con un bel centro tipico: Merano, Ortisei, Bressanone, Brunico, in ordine sparso!

  43. Avatar
    SONIA

    Buongiorno, io e il mio compagno vorremmo andare in Trentino,fine agosto-primi di settembre, siamo fungaioli……sfegatati, ci piacciono molto le passeggiate,Avendo pero’ due cani di media taglia,forse,e’ un po’ un handicap?? Dove ci consiglieresti di andare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, fai attenzione al fatto che per i porcini potrebbe già essere tardi. Sulle Alpi la stagione inizia infatti prima, e il clou lo hai in genere a inizio agosto. Per i cani, farete un poco fatica a trovare una struttura che li ospiti dato che principali hotel e residence non li accettano. Suggerisco di cercare in fattoria o agriturismo. Passeggiare con loro sarà molto bello.

  44. Avatar
    angela

    Salve, la prossima estate io, mio marito e mia figlia di 11 anni vorremmo trascorrere qualche giorno in montagna. Ci piacerebbe molto andare in Trentino ma vista la distanza, siamo di Taranto, vorremmo optare per qualcosa di più vicino, magari in Abruzzo Ho letto che il paesaggio del Gran Sasso è molto simile a quello delle Dolomiti, vorrei una sua opinione e sapere quali posti nei dintorni vale la pena visitare. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che ti abbiano dato un buon consiglio. Forse il paesaggio non è proprio Dolomitico, ma il Gran Sasso è una montagna molto bella e “Alpina”, inoltre tutto il Parco Nazionale circostante, molto vasto, è ricco di paesaggi, flora e fauna. Più che attrattive da vedere, informatevi bene su escursioni panoramiche adatte al vostro livello di preparazione, cosa che potete fare volendo anche sul posto visto che gli uffici del Turismo in queste zone sono particolarmente efficienti!

  45. Avatar
    Virginia

    Ciao sono Virginia, a giugno 2016, io e il mio ragazzo (22 e 27 anni) vorremo fare una vacanza in Valle d’Aosta oppure in Trentino Alto Adige.. vorremo starci 10 giorni circa (dal 2 al 11 giugno). Quale posto ci consiglia? Non ci interessa la vita notturna ma poterci rilassare e fare un viaggio diverso dal solito, in quanto non siamo mai andati in montagna. Andremo in macchina, quindi abbiamo facilità negli spostamenti… Grazie infinite..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le due località che indichi sono molto diverse tra loro per paesaggi, usanze, gastronomia, entrambe interessanti. Valle d’Aosta ha le montagne più alte, ghiacciai, e molte attrattive di fondovalle quali castelli, città e terme. La montagna del trentino Alto Adige si identifica spesso nelle vallate dolomitiche, che invece privilegiano paesaggi mozzafiato e la natura come (quasi) unica attrattiva. Per le Dolomiti ci sono tantissime località tra cui scegliere, puoi trovare molti consigli e articoli specifici qui sul sito. Per la valle d’Aosta, puoi rimanere in fondovalle (Aosta, Courmayeur), oppure scegliere un paese di una valle laterale, i miei preferiti sono Cogne e Cervinia.

      • Avatar
        Virginia

        Molto probabilmente sceglieremo la Valle d’Aosta, vorremo affittare uno chalet in qualche piccolo paesino, un pò isolato..Non vogliamo dedicarci completamente alla natura.. Pensa che sia un buon periodo quello che abbiamo scelto, per goderci a pieno la nostra vacanza?

        • Avatar
          Virginia

          Avrei un milione di domande da farle, posso disturbarla ancora? il mal di montagna a che altitudine inizia a farsi sentire? perchè sono difficili da trovare chalet per due persone ad una altezza minore di 1500 – 2000 m..noi non siamo per niente abituati a queste altitudine, come possiamo fare per non avere problemi? grazie tante e scusi ancora del disturbo

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il discorso è molto delicato ed entrando nell’ambito medico, non posso che rimandarvi al vostro medico per consigli specifici. I disturbi sono estremamente soggettivi, il più comune è un aumento della pressione sanguigna.

        • Avatar
          Virginia

          Purtroppo o per fortuna potremo solo in quel periodo, perchè possiamo approfittare del ponte del 2 giugno per concederci qualche giorno in più.. Anche in Trentino potremo trovare il problema della neve ai primi di giugno?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Un po’ meno, ma il vero problema sono gli impianti ed i rifugi chiusi che limitano l’esperienza. Di per contro, sarete praticamente soli a godervi il paesaggio!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Benissimo, ma andate a fine giugno, non all’inizio, che viste le altezze potrebbe esserci ancora neve sui sentieri delle escursioni, e gli impianti e rifugi potrebbero non essere ancora aperti. Se questa è la scelta, allora vi ribadisco il consiglio di Cogne: è ciò che state cercando.

  46. Avatar
    andrea

    Salve….adoro la montagna d’estate e sono già stato in Valle Aurina, Val Pusteria e Alpe di Siusi

    Stavo guardando per la Val Venosta ma non ne so nulla. Mi puoi dire com’è d’estate (anche a livello di prezzi) e se è adatta ai bambini ( 9 e 6 anni)

    Grazie

    Andrea

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bel posto, montagna vera, va bene se vuoi vedere qualcosa di diverso e un poco meno turistico (ma di certo non mancano i servizi, anche per i bambini!)… se invece non riesci a fare a meno delle Dolomiti, viste le zone che hai già visitato, ti indirizzerei verso la Val di Fassa.

  47. Avatar
    angelo

    ciao Marco, vorrei approfittare della tua esperienza per un consiglio, la mia famiglia è composta da me mia moglie e tre bambini di solito andiamo in trentino ma per il prossimo anno volevo provare a portarli in valle d’aosta o svizzera solo che ho visto, che i prezzi sono molto più alti e anche i servizi nn sono li stessi del trentino,
    tu mi sai indicare un posto o un hotel che potrebbe fare al caso mio grazie?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere non forniamo feedback sulle singole strutture, ma posso confermarti che sono due località molto più care del Trentino, specialmente la Svizzera dove, oltre al cambio monetario sfavorevole, si ha anche la “concorrenza” di turisti molto più facoltosi di noi Italiani… Peccato perché sulle Alpi Svizzere ci sono località veramente da sogno!

  48. Avatar
    francesca

    Ciao Marco, buonasera. Io e il mio compagno vorremmo fuggire 3 giorni in montagna (partiamo da La Spezia) tra mucche, latte appena munto e paesini da visitare. Cosa ci puoi consigliare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Inizia ad essere tardi per le mucche! Con la riapertura delle scuole gli alpeggi tornano infatti a valle e le giornate non sono più così belle… prova ad andare in Alta Pusteria, è una delle zone dove la stagione estiva si prolunga fino a fine settembre (ma non è per niente vicino a La Spezia).

  49. Avatar
    Antonio

    Buongiorno Marco, io e mia moglie vorremmo fare una settimana bianca, premetto abbiano un bimbo di 14 mesi, quindi lei scierebbe molto poco, quali città ci consigli in modo tale che lei non si annoi? Bormio o Moena? Si accettano altre belle mete grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Stare in settimana bianca senza sciare è sempre un po’ una tortura… in genere meglio andare nei Paesi più grandi, come Cortina (per chi ne tollera la mondanità), Campiglio, Livigno (freddissima, sconsigliata per il bambino), ma anche Moena e Bormio possono andare bene. Mettiamoci anche Ortisei e Brunico.

      • Avatar
        francesca

        grazie Marco. Stiamo ancora decidendo tra la val d’aosta e Andalo…sarà una decisione dura

  50. Avatar
    alessia

    Ciao, vorrei fare una vacanza tranquilla in montagna vicino al centro, pensavo al Trentino zona Merano ho visto che sta vicino a Bolzano, ma volevo sapere è costoso, ci si può muovere coi mezzi, che zona mi cosigliereste oltre Merano? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende anche da cosa cercate di preciso… Merano è una cittadina molto piacevole, con le terme ed un bel corso, ma le montagne più belle sono nelle vallate Dolomitiche.

      • Avatar
        alessia

        Ma senza auto nelle vallate ci può spostare in qualche modo?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si ci sono sempre ottimi servizi di bus che uniscono i paesini, ovviamente con un’auto propria si ha maggiore libertà, soprattutto alla sera quando in genere i bus non circolano (unica alternativa: i taxi).

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)