Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.13
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
abbiamo un problema da risolvere, io e mio marito siamo andti in Alta Pusteria per 14 anni e abbismo lssciato il cuore per le bellezze, lunghe e facili passeggiate , a noi piace camminare ma sempre in fondovalle. il fatto è che abbiasmo problemi di pressione , io altsa mio marito bassa , dopo la prima settimana di soggiorno senza risparmiarci nulla, salendo in alto, cominciano i problemi. quest’anno siamo andati a Riva del Garda che abbiamo trovato carino anche perchè abbiamo scoperto paesi deliziosi all’interno – ma passeggiate pochine e senza bei paesaggi tranne il Ponale .
ci puoi consigliare dove poter andare per restare sui 1000 metri con delle belle passeggiate su fondovalle o poco più in alto?? Abitiamo a Bologna
grazie mille … ho letto i bei consigli che avete dato.resto in attesa. grazie ancora
Se arrivate a 1200-1300, vi suggerisco la zona che va da San Vigilio a Badia, che ha un fondovalle molto bello grazie ai masi tipici. Oppure andate in Austria, molte zone di villeggiatura sono piuttosto basse, ad esempio la vicina valle dello Stubai.
Ciao!!Siamo una coppia con una cagnolina e andremo in vacanza dal 2 agosto al 9 agosto in località Les Fleurs, Gressan (AO)..volevamo sapere se ci sono laghi o fiumi balneabili sia per noi che per il cane o piuttosto solo per il cane in quella zona, considerando che le temperature lo permettono e che amiamo portare già nella nostra città i nostri cani al fiume. Ti ringraziamo in anticipo! Elisa e Angelo
I laghi alpini sono molto freddi e quindi non adeguati per la balneazione, meno che mai quelli all’interno dei Parchi Naturali dove in genere è vietata ogni attività. Ti consiglio di chiedere al punto di Informazioni Turistiche più visino alla tua località, una volta che sarai in loco!
Ciao,
mi chiamo Michela, a me e mio marito piace la montagna, stiamo ipotizzando 7/10 giorni in montagna dal 14 agosto. Il trentino per ora è la nostra preferenza (ovviamente) ma avendo bisogno di vero relax, sto cercando l’impossibile congiunzione perfetta….ho un po’ di domande:
Il viaggio da Roma al trentino è lungo con 2 bimbi di 1 e 4 anni. ipotizzavamo di andare in treno e trovare un posto facilmente raggiungibile (magari in treno) e dove con i mezzi pubblici possiamo raggiungere comodamente tanti posti, consiglio?
Tempo molto il tempo, è un periodo molto a rischio vero?rischiamo di rovinarci la vacanza?
Per ovviare a questo, avrebbe senso andare in abruzzo o nell’Appennino tosco emiliano? la mia idea sarebbe, magari il tempo è migliore, e se invece è brutto uguale, almeno ci portiamo la macchina e ci spostiamo magari a valle, e comunque abbiamo investito meno energie.
Ma nel caso che paese consigliate, con parecchie cose da vedere e attività nei dintorni, adatto ai bambini e con sentieri adatti e ben segnati.
Grazie di tutto
Confermo che il meteo in quel periodo è una bella incognita, ma io per un giorno di tempaccio preferirei comunque essere in qualche ben organizzato paese del trentino che non in Appennino, che ha una ricettività turistica di livello inferiore (senza offesa, ma è così). Consiglierei anche molto molto caldamente di andare con auto propria ed evitare il treno, che comporterebbe anche cambi con bus e altri disagi.
Salve, volevo un vostro consiglio. Io e mio marito avevamo pensato di trascorrere una settimana in montagna. Ci troviamo a Roma e visto che abbiamo un bambino di 9 mesi e un cagnolino non ci volevamo allontanare troppo. Mi potete aiutare??
Ovindoli in Abruzzo è sicuramente una meta adatta a voi!
Ciao, vorrei passare qualche giorno in montagna con mio marito in un posto poco turistico perché non amiamo troppo la confusione…siamo andati per due estati a Ceresole Reale nella valle dell’Orco nel Gran Paradiso, posto che consiglio a tutti. Hai qualche altra metà di questo tipo da consigliarmi non troppo lontana da Piacenza dato che faremo solo pochi giorni? Grazie mille!!!
Che ne dite della Valsugana?
buongiorno Marco,anche quest ‘anno vorremmo portare 1 settimana in montagna nostro nipote che ha 4 anni…l ,anno scorso siamo andati ad Andalo e ci siamo trovati molto bene perche’ era tutto a sua misura , dagli hotel e a cio’ che offriva il paese e dintorni per il piccolo…..stiamo cercando , quindi, una paese ‘ sul genere, a misura sua, ma non vorremmo ripeterci per quanto riguarda la localita’. Che ci consigli? No Val d ‘Aosta perche’ troppo lontano da dove abitiamo ( Ancona ) Grazie.
Prova a cercare il nostro articolo sui “kinderhotel” e vedi se la cosa può piacervi!!
ciao,
vorrei avere qualche info su Pila.
in questo periodo che clima si puo trovare?
offre delle buone opportunità per trekking?
grazie.
Ennio
Pila è una località particolare, in quota anzichè in valle, è alta e abbastanza fresca, è un posto carino ma un poco isolato, nei dintorni ci sono comunque buone opportunità per escursioni per una settimana. Con l’auto (e sopportando un po’ di curve per salire e scendere da Aosta), raggiungete comodamente tutte le altre località della valle.
Ciao, un consiglio su quale località o valle, provenendo da milano, famiglia con due bimbi sugli otto anni (passeggiatebnon impegnative) ma per poi tornare casa verso est (Trieste). Durata 4 notti. Non conosco quelle montagne (escludo trentino veneto e Friuli già visitate), e non so se preferire valchiavenna, Valtellina o spingermi su fino a Livigno. Grazie.
Senza arrivare a Livigno, che è lontano per soli 4 giorni, prendete in considerazione Bormio, S.Caterina o anche Aprica.
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio per un soggiorno di relax per mia madre, signora di 64 anni che soffre da morire per il caldo cittadino e amante della montagna.
Quello che servirebbe è un paese FRESCO, facile e comodo da raggiungere con i mezzi pubblici, non del tutto isolato per poter passeggiare e scoprire i luoghi limitrofi a piedi in completa autonomia! Se è anche a basso costo, sarebbe perfetto!!! ;)
Grazie per la vostra disponibilità. Saluti.
Serena
Le caratteristiche che richiedi sono abbastanza comuni alle località di villeggiatura montane per cui, vista la richiesta praticità per i mezzi pubblici, ti chiedo: da quale città partirebbe?
Ciao Marco!
Ho prenotato una casa a Moena dall’1 all’ 8 Agosto insieme a mia madre, una “giovane” signora di 83 anni, i miei due ragazzi di 14 e 11 anni e mia sorella. Pensiamo di noleggiare un’auto in aeroporto a Verona….desideravo chiederti: giacchè mia madre so già che non resisterà alle lunghe passeggiate, questi paesaggi mozzafiato che ho visto in foto posso raggiungerli con l’auto e fare così delle soste ugualmente godibili anche senza inoltrarsi a piedi? puoi darmi indicazioni e suggerimenti? grazie mille!
Assolutamente si, potete andare sui passi Dolomitici in auto, la strada è tortuosa ma facile, oppure usare gli impianti di risalita: la cabinovia è sicuramente adatta anche a tua madre, basta che non dia fastidio l’altitudine.
Buongiorno,siamo due ragazzi di genova,vorremmo andare in vacanza 1 settimana a ferragosto in montagna.Ti preannuncio che alla mia ragazza non piace la montagna mentre io la amo tantissimo…Mi servirebbe trovare un un posto immerso nel verde,diciamo piemonte o trentino(volendo anche austria o svizzera vicino confine),con possibilita’ di terme vicine,in un posto con un bel paese magari da fare anche un po’ di sport…Grazie mille per l’attenzione siete grandi
Grazie a te! Trovi ottime terme di montagna ed escursioni vicine a: Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.
Buongiorno quest’anno vorremmo andare due settimane in montagna con i nostri due bambini di 4 e 5 anni e il terzo in arrivo quindi, seppur tutti amiamo camminare cerchiamo passeggiate non impegnative dove poter stare a contatto con la natura, gli animali e l’acqua; inoltre ci farebbe piacere trovare un luogo dove i nostri bambini possano fare amicizia con altri della loro età. Da poco ci siamo avvicinati alla montagna (Livigno e Val di Fiemme) restandone affascinati, ma sicuramente non siamo esperti. Potremmo partire tra il 17 agosto e il 10 di settembre e stavamo prendendo in considerazione la Val Pusteria o il versante austriaco Silian. Può darci un consiglio sui luoghi più adatti alle nostre esigenze (anche diversi da quelli che siamo considerando) e il periodo migliore per andare (fine agosto o prime due settimane di settembre?)
La ringrazio per i suoi preziosi consigli
Alessia
Guarda, ti confermo che l’Alta Pusteria, ma anche il lato Austriaco, sono perfetti per voi, hanno l’unico difetto di essere un poco costosi. San Candido potrebbe essere una ottima base.
Ciao! Complimenti per la rubrica. Siete molto disponibili e gentili ed è bello che mettiate la vostra competenza al servizio di tutti in questo modo. Pur essendo nata e vissuta in un posto di mare, sento di “appartenere” di più alla montagna dove l’aria, il verde e magari un ruscello in cui poter fare il bagno mi farebbero sentire al settimo cielo! :-) Stavo pensando di andare in Trentino nella prima o seconda settimana di agosto (o forse entrambe). Sono da sola e senza auto quindi avrei bisogno di un posto “centrale” dal quale potermi muovere da sola per passeggiate od altre attività e magari aggregandomi a qualcuno ogni tanto. Non sono esperta e non vorrei rischiare di perdermi! L’anno scorso ad esempio sono stata ad Ortisei dove mi sono trovata bene ma mi piacerebbe scoprire nuove località. Grazie!
Se ti sei trovata bene ad Ortisei, ed è facile esserlo, allora rimani nelle valli ladine… Magari prova la val di Fassa, direi Moena, che è un bel paesino e molto “centrale” come posizione rispetto a numerose attrattive, inoltre la Val di Fassa ha una ottima organizzazione a livello di Promozione Turistica per escursioni e altre code da fare organizzate. Grazie dei complimenti!!
Ciao dal 14/15 agosto vorremmo fare 1settimana in Trentino o alto Adige..ci andiamo tutte le estati io e mio marito e, anche se non siamo mai allenati, facciamo belle e lunghe passeggiate anche un po’ impegnative ..ma quest anno c’ è un ma…abbiamo un cagnolino di 1 anno di nostra figlia che purtroppo x lavoro non può tenere con lei( si è dovuta trasferire a Milano). Il cane Rocco è di un CARLINO e se conosci la razza saprai che ha grossi problemi di respirazione perché ha il muso schiacciato…quindi non ha tanto fiato e in più soffre terribilmente il caldo… Ti chiedo come passeggiate non impegnative e magari non troppo lunghe ne troviamo di più in zona campiello di Fassa, che già conosciamo, o a San Vigilio di Marebbe dove non siamo mai stati? Siamo stati a Corvara, e conosciamo il lago di brais e plan de corones che tra l altro a me non piace ma ci siamo stati d inverno… Siamo stati anche in Val Gardena a S, Cristina …in pratica cercavamo un posto dove prendere delle funivie x arrivare in quota e fare passeggiate non troppo impegnative ma in un paese non troppo ” morto” ..potrei andare dove so già com è ma a me piace anche vedere posti nuovi ma se poi sbaglio … Grazie delle tue info!!!Condivido con te l importanza del paesaggio!! Per me è fondamentale…tipo Corvara ha una vista mozzafiato anche solo dal paese….poi da tutti i paesi girando si trovano posti stupendi…
Hai già visto zone bellissime… San Vigilio è un amore, ma forse mancano delle belle escursioni in quota con impianti, viceversa a piedi si arriva sull’alpe di Fanes che è stupenda, ma non è una passeggiata facile… Io ti consiglierei sempre in Dolomiti, San Martino di Castrozza, giusto per cambiare un poco, o anche la zona di Madonna di Campiglio. Il Lago di Braies ovviamente offre il suo meglio in estate!
Grazie Marco ho capito che San Vigilio probabilmente non fa x noi…siamo stati l anno scorso a Madonna e 3 anni fa a San Martino di Castrozza che infatti mi sembrava adatta proprio xche’ ci sono vari impianti….avevamo fatto un giro STUPENDO in Val Venegia fino alla baita Segantini e giù dal passo rolle…che meraviglia…ma con il cane sono giri impensabili…però potremmo farne altre visto che eravamo stati solo 5 giorni… Anche Vigo ci era piaciuta molto come escursioni….però San Martino forse è il più adatto come posto … Ti chiedo solo se sono belli i dintorni di Sesto e se ci sono impianti di risalita…comunque hai ragione …Madonna sarebbe comodissima e anche Ortisei è piena di impianti ma ci sarebbe troppo casino …come penso sia anche a campiello… Adesso ci penso ancora qualche giorno poi decido…grazie ancora si capisce che ami davvero le Dolomiti…come noi del resto…appena arrivo su mi sento aprire il cuore…sono una meraviglia!! Ciao e scusa le chiacchiere….
E’ proprio così, le adoro! Sesto è in ottimissima posizione, andate tranquilli!
Salve
Mi piacerebbe sapere quali sono i posti migliori (da non perdere) tra LA VILLA e la Val D’Aosta.
Soggiornerò a La Villa, con mio marito è la mia cagnolina e avendo a disposizione 7giorni, vorrei visitare nuovi posti.
Normalmente ci piacciono le escursioni e la bici, insomma una vacanza attiva ma non da professionisti!
Se fosse possibile ci piacerebbe visitare posti che abbiano dei laghi.
Capisco che sono stata esigente nelle mie richieste, ma sono fiduciosa in un suo aiuto. È molto importante essere guidati da persone competenti come lei.
Grazie
BETTA
Perdonami ma non ho ben capito cosa intendi per “tra La Villa e la Val d’Aosta”… sono due zone lontanissime, forse intendevi qualche altra valle?
Ciao, complimenti per il sito innanzitutto! Chiedo consiglio per le nostre prime vacanze in montagna noi gente di mare….io mia moglie e i nostri due gemellini di 4 mesi.il periodo sono le prime due settimane di settembre, cerchiamo una località un po vivace con un po di gente e magari qualche festa o sagra locale…abbiamo visto qualcosa di livigno ma purtroppo è troppo alta e soprattutto cara…dimenticavo. …c’è il rischio di trovare molto freddo?scusa l ignoranza ma ripeto è la prima esperienza in montagna
Le prime due settimane di settembre statisticamente sono un buon periodo per le vacanze in montagna, essendo il clima più secco che in agosto e con poche precipitazioni, tuttavia qualora arrivasse una perturbazione c’è da aspettarsi anche molto freddo, per cui è bene partire equipaggiati per ogni evenienza.
Livigno è molto carina e vivace, ma forse troppo alta per i bambini così piccoli (oltre al freddo potrebbe dare fastidio anche l’altitudine), devo dire che se ti è sembrata cara Livigno, aspetta di vedere i prezzi delle Dolomiti… ti consiglio un residence per risparmiare. veniamo alle zone… in piemonte troverai molte sistemazioni a basso costo, ma le Dolomiti sono tutt’altra cosa. Una zona poco cara può essere la Val di Fiemme. Valuta anche Bormio, vicino a Livigno.
Ciao Marco,
questo fine settimana vorrei farmi un’escursione in montagna, ma non avendolo mai fatto non so dove andare precisamente.
Abito a Milano da poco più di un anno e non avendo la macchina vorrei trovare un posto da raggiungere in treno o autobus.
La soluzione perfetta sarebbe un itinerario con sentieri di montagna e qualche laghetto dove riposarsi.
Mi sai consigliare qualcosa?
Grazie mille!!!
Francamente non saprei dove potrebbero portare le linee di bus e con quali orari, in treno invece potresti arrivare penso abbastanza agilmente in Valle d’Aosta, magari ad Aosta stessa e da li potresti andare a Pila via cabinovia, oppure proseguire fino a Courmayeur che è una buona base per escursioni ai piedi op sopra il Monte Bianco.
Ciao! Abbiamo appena acquistato un camper e vorremmo partire tra una decina di giorni per un viaggio di 5/6 giorni sulle Dolomiti. Abbiamo avuto già splendide esperienze in Alto Adige, ma questa è la prima volta col camper e vorremmo un consiglio su quale area poter visitare , laddove questo tipo di veicolo sia ben accetto e sia quindi possibile sostare in aree gratuite e non in campeggi, evitando luoghi troppo affollati .Grazie mille!
Non è la regione migliore per sostare al di fuori dei campeggi, che peraltro sono pure pochi, anche se abbastanza economici. So che una buona area dove molti campeggiano è presso il lago di Misurina, bellissimo e buona base di partenza per molte escursioni.
Salve!
Avrei bisogno di starmene qualche giorno da sola nel silenzio e ho pensato alle Dolomiti come meta del mio viaggio. È la prima volta che lo faccio in estate (a parte da bimba). Dove potrei andare? Grazie!
La tua stessa idea ce l’hanno ogni estate migliaia di turisti… specie se vai da qui a fine agosto, aspettati di avere molta compagnia, ma non è un problema, troverai sicuramente un angolo per te! Come zona voglio consigliarti San Martino di Castrozza, che pur non essendo un centro isolato, da comunque la sensazione di stare fuori dal mondo.
buonasera avrei bisogno di un consiglio ,vorremmo fare un week and in montagna siamo di milano (pensavo o val d’aosta o val malenco)abbiamo 2 bambine di 1 1/2 quindi camminate non troppo impegnative in posti con torrenti o laghetti grazie
Gabriele
Aggiudicata la Val Malenco! Ne parliamo sempre poco, ma è un bel posto di alta montagna, per voi pratico vista la breve distanza da Milano e ideale per un weekend.
Ciao, in agosto vorremmo provare la montagna per la prima volta , siamo una famiglia con 2 bimbi di 5 e 2 anni, mio marito consiglia la Valle d’Aosta perchè facilmente raggiungibile, ma dove possiamo andare per trovar e sia passeggiate che attività per i bimbi…a loro piacciono moltissimo gli animali….grazie per il tuo tempo
Beh in Valle d’Aosta avete a disposizione il Parco Nazionale del Gran Paradiso dove davvero non manca la fauna, anche se osservarla non è certo facile come allo zoo… ma di certo con più soddisfazione! Avete due scelte: una è soggiornare nella vallata principale, rinunciando ad un po’ di tipicità ma essendo comodi per spostarvi in tutta la regione. La seconda, e che mi sento di consigliarvi, è quella di fare base in una valle laterale e godere della zona con più calma. Una ottima soluzione è Cogne, tra i miei paesini preferiti in Valle d’Aosta.
Salve, con la mia famiglia da oltre 10 anni passiamo a fine luglio una decina di giorni in montagna.ORTISEI,CANAZEI,CORTINA,SAN MARTINO DI CASTROZZA,MADONNA DI CAMPIGLIO…sono paesi e posti bellissimi ,sentieri ,aria fresca,percorsi per montain bike.Però da due anni nella seconda metà di luglio abbiamo trovato spesso il tempo sfavorevole,i temporali che iniziavano dal mattino,ora non sappiamo come fare,vorremmo tornarci dal 20 luglio ,ma le previsioni meteo non sono belle,allora pensavamo di dirottare in appennino nel centro Italia,ovviamente non c’è paragone per i paesaggi, per gli hotel e per l’organizzazione in genere,ma affontare quasi 900 km e trovare il mal tempo !DOVE POTREMMO ANDARE?
Se Centro Italia deve essere, vi suggerisco senza dubbi l’Abruzzo, zona Gran Sasso: è vera montagna, non unica come le Dolomiti, ma i paesaggi sono veramente Alpini e suggestivi.
Ciao, intanto complimenti per il sito ricco di spunti e suggerimenti a 360° sulla montagna!
E ora la mia richiesta. Siamo una coppia di Modena con un bimbo di quasi 3 anni. Vorremmo andare in montagna una decina di giorni nella seconda metà di agosto.
Io ho frequentato molto le Dolomiti da bambina e ho bellissimi ricordi, mentre mio marito non ha molte esperienze delle Alpi, anche se ama la natura e le passeggiate.
Mi piacerebbe trovare un posto con bei panorami e la possibilità di attività adatte alle nostre esigenze (tranquillità, contatto con la natura e gli animali, passeggiate non impegnative, magari raggiungibili con funivia, considerando che il piccolo vuole camminare da solo e non entra più nello zaino…ma dopo un po’ si stanca! Ben vengano anche luoghi con acqua: laghi, terme, ecc.)
Parlando con amici ci hanno consigliato la Val Pusteria, anche se da una prima veloce ricerca mi sembra un po’ cara…e piena… Non ci interessano tanto i resort con animazione all inclusive, quanto un posto tranquillo dove rigenerarci e passare tempo assieme, magari anche una malga…
Livigno ci incuriosisce molto ma per quest’anno lo avremmo escluso per la distanza che il piccolo poco sopporta in auto. Lo scorso anno siamo stati in Val di Fiemme, ci è piaciuto ma vorremmo vedere altri posti.
Qualche consiglio visto dalla tua esperienza?
Grazie mille
Ci sono molte altre zone in Dolomiti… ti suggerisco San Vigilio, ottima base per andare alla scoperta sia dell’Alta Badia che delle Dolomiti di Sesto e, soprattutto, del parco di Fanes-Sennes-Braies. Il paese è ottimo anche per i bambini!
Salve Marco,
M chiamo Francesca, e tra una settimana andrò ad Ortisei con mio marito ed il nostro amico a 4 zampe. Non siamo molto allenati ed essendo anche incinta (sesto mese) ,pensavamo di fare qualche escursione non troppo impegnativa, magari facendo le risalite in cabinovia /funivia.. Esistono sentieri non troppo impegnativi ad alta quota? Se si mi dai qualche informazione in più? Ci piacerebbe fare anche il giro di qualche malga/maso.. Grazie mille
Francesca
Andate subito all’ufficio del turismo dove troverete cartine, indicazioni e descrizioni dei sentieri e persone molto qualificate per darvi dei consigli. La zona la conosco bene, so che troverete molti itinerari facili anche in quota, ad esempio con la cabinovia che parte oltre il ponte andate sull’Alpe di Siusi che è un luogo idilliaco e molto pianeggiante. Anche una facile passeggiata in Val d’Anna può andare bene per una prima confidenza con il luogo… poi non mancate di prendere l’auto e andare a vedere sia il passo Gardena che il passo Sella, e farvi due camminate nei dintorni.
Buongiorno siamo una famiglia di 4 persone due adulti più figli : una femmina di 3 anni ed un maschio di 13 anni. Vorrei un consiglio su dove poter trascorre un periodo di vacanza in agosto in montagna che ci permetta di far divertire entrambi i ns figli. Grazie.
La richiesta è molto generica… detta così, ogni zona turistica andrebbe bene, ovviamente se ai tuoi figli piace camminare e stare nel verde. Sono sicuro che consultando gli articoli della nostra sezione dedicata alla montagna troverai molti spunti su località!
Salve
Siamo una famiglia di 4 persone di Salerno
I figli sono di 16,18 anni e negli anni siamo stati a Misurina, Madonna di Campiglio, Solda e l’anno scorso ad Obertauern (salisburghese).
Come avrai capito cerchiamo località con altitudini elevate per staccare dal caldo della nostra città.
vorremmo un consiglio su una località ad almeno 1500/1600 s.l.m. con sentieri con difficoltà facili e montagne meravigliose
Grazie e buone vacanze a tutti
Se è davvero l’altitudine ciò che cercate, non posso che indirizzarvi a Livigno, ben 1.800 m s.l.m, uno dei posto più freddi d’Italia e molto piacevole in estate. E’ lontano, si sa, ma ricordate che è un porto franco, con prezzi molto bassi di benzina e altri generi… il paese è carinissimo e avete tutto intorno escursioni di ogni tipo, anche in Svizzera che è proprio li. Sul sito trovate un articolo di approfondimento su Livigno.
Io e mio marito siamo due trentenni. Lo sorso anno siamo stati ad Ortisei e in Val di Sole. Abbiamo trascorso una bellissima vacanza conciliando escursioni, visite a cittadine vicine (p.es. Merano) e un minimo di “vita” nel dopocena. Quest’anno pensavamo di fare lo stesso segliendo la Valle D’Aosta. Puoi consigliarci qualche località che faccia al nostro caso?
Saluti grazie e tanti complimenti
Courmayeur è la soluzione ideale, anche se è un poco più mondana di Ortisei, e la cosa non piace a tutti.
Buongiorno,
vorrei passare una vacanza in un paese di montagna in Austria dove è possibile fare belle e lunghe passeggiate in sentieri ombrosi. Esiste un posto del genere?
Grazie per tutte le informazioni che potrete darmi
Ombrosi… l’Austria non è poi molto verde, ma di boschi ne troverai comunque un po’ ovunque… io come zone andrei o in una valle del Tirolo, o nel parco degli Alti Tauri, che abbraccia l’Osstirol, e la parte montuosa del Salisburghese.
Ciao Marco Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni che vorrebbe fare un’esperienza in montagna da solo immerso nel verde nella settimana di ferragosto.
Vorrei arrivare in navetta o con i mezzi di trasporto presso un rifugio e poi a piedi per una settimana in mezzo alle montagne boschi e foreste fermandomi ogni notte in un ostello diverso.
Abito nel milanese e essendo impossibilitato ad usare la macchina devo usare per forza i mezzi pubblici, quindi preferirei stare nella zona di Sondrio fino a sopra bergamo brescia o verona.
Che cosa mi consigli di fare?
e soprattutto e’ fattibile andare da un rifugio all’altro seguendo sentieri e non perdersi?
Grazie mille per la risposta e ti auguro una buona giornata
Bellissima idea, in genere per questi itinerari si seguono le “vie” ovvero lunghi itinerari già studiati di rifugio in rifugio. In genere lunghissimi, se ne può seguire solo una parte. I più famosi sulle nostre cime sono le Alte Vie delle Dolomiti, ma nella zona che indichi tu è comunque presente il bel percorso rosso della Via Alpina. Consigliatissimo acquistare una guida specifica del percorso. E’ anche fattibile organizzare un itinerario “fai da te”, ma occorre un accurato studio dei tempi e delle distanze, per evitare di trovarsi… a buoi ancora lontani dal rifugio!
Grazie mille, sempre molto accurate le tue risposte.
Mi sai piu’ o meno indicare in 10 giorni quanti km si possono fare giusto per vedere quale miglior luogo posso visitare.
Grazie mille e buona serata
Grazie mille.
Alla fine sto decidendo di fare la tratta che va da tirano fino al parco dello Stelvio seguendo il sentiero rosso e se poi ho ancora tempo proseguo e da li torno in pullman o navetta a tirano cosi non rivedo le stesse cose.
Conviene portarsi uno zaino da 60L oppure va bene anche quello da 30 o 40 considerando che siamo in estate?
Fai attenzione, in estate puoi trovare anche 0 gradi e neve in quota, quindi parti attrezzato per ogni evenienza. Più che alle dimensioni dello zaino, presta attenzione al peso complessivo dell’attrezzatura. Comunque la regola generale è: nel dubbio, sempre lo zaino più grande (anche se non del tutto pieno).
In montagna le indicazioni non si fanno a Km a causa dei dislivelli… devi cercare le lunghezze dei percorsi misurate in ore. Spesso da rifugio a rifugio sono indicate. Direi che una tratta da 5 ore al giorno è già un poco impegnativa, ma puoi arrivare a tratte di 7-8 ore.
Buongiorno, siamo una coppia over 60, da sempre appassionati di montagna, in particolare dell’Alta Badia. Quest’anno dobbiamo purtroppo andare in zone più basse (1000 – 1200 metri), verso fine agosto e inizio settembre. Amiamo il silenzio, la tranquillità e i posti poco frequentati. Andremo in appartamento.
Dove ci consiglia di andare? Grazie
Trovare una zona degna sostituta dell’Alta Badia non sarà facile! Sicuramente conoscete Ortisei, che è vicina e che è bassa s.l.m. ma che a fine agosto è ancora tutt’altro che poco frequentata. In alternativa valutate la Valle Aurina, che ha paesi di fondo valle bassi, contornati da cime alte in un contesto idilliaco e veramente fuori dai grandi flussi turistici.
Buonasera Marco,
quest’anno io e il mio compagno (33 e 32 anni da Roma) volevamo cambiare tipologia di viaggio/vacanza, da anni in agosto visitiamo sempre capitali europee, possibilmente non calde, perchè siamo amanti del freddo e sopportiamo poco il caldo. Abbiamo avuto modo di fare un giro in Trentino solo due Natali fa per i mercatini di Natale e ce ne siamo innamorati, ma quest’anno volevamo qualcosa di più rigenerante psico-fisicamente, causa anno parecchio stressante. Non siamo assolutamente abituati alla montagna quindi cerchiamo da questo viaggio, paesaggi meravigliosi da fotografare (una nostra passione), relax, camminate tranquille, passeggiate in bicicletta, laghi, posti dove poter fare yoga (per me), posti non isolati, possibilità di girare più posti vicini tra loro, godere di buon vino e buon cibo, possibilità di una giornata alle terme o spa e di altre ed eventuali attrazioni o attività.
Pensavamo di partire per una settimana-10 giorni ad agosto, forse le settimane centrali.
Dei posti accessibili economicamente, non isolati e con il giusto compromesso tra relax e molti stimoli/attrazioni/attività.
Cosa ci consigli?
Ti ringrazio anticipatamente!
Nelle varie zone Dolomitiche, non solo del trentino, ma anche dell’Alto Adige e del veneto, trovate tutto quello che cercate, tranne forse l’economicità e considerando che in agosto sono località non affollate, ma comunque molto frequentate. Considerando che volete visitare più zone, sceglierei uno dei noti paesi del “Sella-Ronda” (giro sciistico invernale), come Selva di Val Gardena, Corvara, Colfosco, Canazei e gli altri della Val di Fassa, o Arabba.
Salve, vorrei fare una piccola escursione in trentino la prima settimana di agosto, di circa 3 giorni. Sia io che mio marito amiamo la montagna ma quest’anno siamo in 3! la nostra bimba ha 14 mesi, abbiamo già lo zaino per trasportarla. Sa consigliarci passeggiate o anelli anche con pernotto in qualche rifugio dove ci sono camere da due o campeggi a bassa quota? L’ideale sarebbe trovare una zona non troppo lontana dall’altopiano di Lavarone visto che poi staremo lì per una settimana in appartamento. Grazie intanto per la disponibilità!!
Vista la vicinanza a Lavarone, perché non organizzate un giro dell’altopiano di Asiago? Potete usare i normali hotel dei vari paesini come appoggio, e non avete problemi di altezze eccessive ne’ particolari difficoltà.
Salve, questo Agosto io e la mia ragazza abbiamo pensato di passare una settimana in Trentino. E’ la prima volta che facciamo una vacanza del genere. Non siamo molto sportivi però ci piacerebbe vedere panorami, laghi e tanto verde e tranquillità. Sto cercando da un bel po’ qualche zona che ben si presti alle nostre esigenze e credo di aver identificato nella val di Fassa ed in particolare in Moena la tappa appropriata. Saremo senza auto, quindi magari la sera sarebbe carino poter fare una passeggiata in paese, con qualche negozietto turistico.
Questo è quello che ho pensato io, per piacere ditemi se sto sbagliando nella scelta.
Le domande che più mi pressano sono :
arrivare con i mezzi pubblici a Moena è facile, ma poi per le escursioni o per visitare gli altri paesini della valle è essenziale l’auto ?
Ho letto che in Agosto potremmo beccare spesso la pioggia, può andar bene solo un impermeabile ? O parliamo di veri e propri temporali ? Ho letto che consigliavate addirittura scarponi in gore-tex, ma costano tanto, non credo valga la pena per una settimana insomma….
Avrei tante altre domande ma mi fermo qui.
Grazieeee
Capisco che tu sia pieno di domande, e fai bene a documentarti, perché bastano pochi accorgimenti per ovviare ai piccoli-grandi inconvenienti che possono capitare in una vacanza in montagna.
Moena senza auto è disagevole ma fattibile: il fondovalle è collegato da una rete di autobus e puoi raggiungere le principali escursioni anche con gli impianti di risalita, il paese è inoltre carino e adatto anche per due passi la sera. Capitolo pioggia: spera nel temporale, perché significa che durerà poco e che nel resto della giornata avrà fatto bel tempo.Viceversa, se c’è cattivo tempo, ci sono nuvole basse e pioggerella tutto il giorno e non è piacevole. Sugli scarponi, non farei deroghe: sono fondamentali e devono essere non costosi, ma comodi… il gore-tex o altre membrane impermeabili ce le hanno quasi tutti.
grazie, quale località, meglio fornita da mezzi pubblici mi consiglieresti dunque ? Vedo che ogni valle adotta card ed abbonamenti differenti, la val di fiemme sembra quella con l’abbonamento ai mezzi piu’ economico, 2 euro al giorno per prendere qualsiasi cosa :|
La Val di Fiemme è sicuramente tra le più economiche in zona e non solo per i trasporti! Certo, La Vicina Val di Fassa è più suggestiva, ma va bene anche la Val di Fiemme.
Buona sera mi chiamo Giovanni e a fine luglio vorrei andare in montagna. Ho deciso di andare in montagna perché mi ha sempre affascinato fare una vacanza in montagna e poi perché la mia compagna è incinta e abbiamo deciso di fare e scappare dalla città per rilassarci e prendere un po’ di aria fresca . Siamo di Bologna che posto ci consigliate? Ci piacerebbe molto andare in un posto dove programmo godere un po’ di fresco, Vogliamo scappare dal caldo. Grazie mille x l’aiuto .
In montagna fa sempre fresco grazie all’altitudine, alla poca umidità e all’aria pulita che comunque da benessere. Se volete qualcosa di molto fresco anche in paese, dovete orientarvi sui paesini più alti sul livello del mare… come non consigliare allora Livigno, conosciuto anche come “il piccolo Tibet”? E’ peraltro molto carino e adatto anche per escursioni facili, unico difetto, è un po’ lontano da raggiungere.
buongiorno, vorrei sapere se organizzate viaggi estivi in montagna per single, se sì mi mandereste informazioni? grazie
No, mi dispiace, non siamo tour operator.
Buongiorno! per prima cosa davvero massimi complimenti per tutti i suggerimenti riportati e per le risposte a tutti!! Viene proprio voglia di partire….
Poi volevo chiedervi un preziosissimo consiglio: quest’anno per la prima volta ho deciso di trascorrere le vacanze estive (agosto) con il mio ragazzo in montagna (31 e 35 anni).
Premetto che amo infinitamente la natura e i paesaggi meravigliosi, i laghi, le escursioni a cavallo purche’ in zone non troppo impervie, le passeggiate a piedi “tranquille” (non arrampicate o sentieri selvaggi su strapiombi) perché non sono assolutamente allenata e soffro di vertigini e, ahimè, sono anche un po’ una fifona e sento di aver bisogno anche della civilta’… Soprattutto ho la fobia di aver bisogno di aiuto e essere sperduta da qualche parte, quindi cerco posti belli dove pero’ essere certa di muovermi in zone comunque attrezzate e raggiungibili da persone preparate per qualsiasi evenienza… So che sembro esagerata ma per esperienze passate, purtroppo ho imparato a prevedere tutto il piu’ possibile per godermi le vacanze…
C’è qualche localita’ che possa essere adatto a questo tipo di vacanza in tranquillita’? magari anche qualcosa con terme o laghi vicini?
Ci possono essere controindicazioni fisiche per chi non e’ mai stato in montagna (nemmeno in inverno)??
Godiamo di ottima salute entrambi ma non so come influisca l’altitudine, se bisogna fermarsi di tanto in tanto, insomma se ci sono cose da sapere che possano sembrare scontate per chi invece ci e’ sempre andato…
Grazie infinite davvero
Se ti può tranquillizzare, posso dirti che in agosto è facile trovare molte turisti anche nei sentieri più sperduti… in ogni caso il soccorso Alpino è molto efficiente e lungo i percorsi si trovano sempre molti rifugi… se questo può bastare, allora puoi andare ovunque, ovviamente scegliendo i percorsi delle escursioni tra quelli marcati come facili, per evitare passaggi che possano dare vertigine. Quello che vedo più difficile è il cavallo: in montagna si va a piedi (con buona pace di… Terence Hill!). Penso che per voi sia più indicata una località “intermedia” quale Andalo, che è un bel paesino affacciato su un bel lago, con possibilità di varie attività tra cui il cavallo, e montagne nelle immediate vicinanze. O anche la valle d’Aosta, soggiornando ad Aosta o Courmayeur che sono lungo la valle principale e dunque serviti anche da… autostrada, se proprio non volete sentirvi soli nella natura!
Sull’altitudine: non voglio azzardare consulti medici, ma così indicativamente posso dirvi che i disturbi possono essere legati ad un aumento della pressione sanguigna a cui ci si abitua in poco tempo… in genere è bene concedere all’organismo 1-2 giorni per ambientarsi, evitando cose troppo faticose appena arrivati… poi l’aria pulita sarà una ottima “droga” e i disagi semmai… li avrete al ritorno in città!!
Che ne dici invece delle Dolomiti? Mi hanno parlato per esempio di Canazei… Che ne pensi? E’ ben collegato/attrezzato? Ci sono li altri luoghi che puoi consigliarmi che siano belli, sicuri e adatti a noi abbastanza tranquilli, ma meno chiusi rispetto alla valle di Aosta? Ho dato uno sguardo e mi sembra che geograficamente sia un po’ troppo affossata con tutte le montagne intorno intorno e poco ariosa… Temo di sentire caldo anche li! Con l’afa soffocante di Roma di questi giorni sogno luoghi suggestivi con aria un po’ piu’ “frizzantina”…. ;)
Infinite grazie ancora
Marta
Le Dolomiti sono il mio posto preferito, ma sono montagna “vera”, compreso Canazei che è un centro carinissimo, ma che è, per quanto autosufficiente con negozi, farmacie e posto medico, a notevole distanza dalla città vera più vicina. Francamente non saprei cosa hai in mente per “isolamento”, comunque Canazei, come tutti gli altri paesi Dolomitici, non sono Rimini, ma neanche villaggi dell’Himalaya… Detto questo, sulla questione sicurezza in montagna, è sbagliato fare affidamento a terzi, piuttosto bisogna essere consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti, questo sempre e ovunque. Cacciarsi nei guai è un attimo, ma è anche sbagliatissimo affrontare una vacanza del genere con ansie e paure. Io penso che ovunque tu vada, dopo un paio di giorni per ambientarti, ti sentirai a tuo agio e ti godrai delle bellissime giornate!
Io e mia moglie siamo due neofiti per quanto riguarda la montagna ma buoni camminatori , vorremmo trascorrere un fine settimana (fine Luglio) in una zona naturalistica che permette belle passeggiate panoramiche e paesaggistiche tralasciando percorsi tecnici per i quali non saremmo ne attrezzati ne preparati
Avrebbe un consiglio da darci ? avevamo visto in pubblicità Rabbi , ma non conoscendo nessuno che avesse esperienza della zona non siamo riusciti ad avere opinioni utili
Grazie mille per la cortese attenzione
Anche a voi non posso che ricordare, a costo di sembrare “evasivo” sulle vostre domande, che quello che cercate lo potete trovare quasi su tutto l’arco alpino! Ogni località offre percorsi di ogni livello, dalla passeggiata facile di fondo valle fino alle vie ferrate… l’importante è scegliere bene non tanto la località, quanto l’escursione giornaliera, magari con l’aiuto del materiale e delle guide degli uffici del Turismo, sempre presenti in tutte le località montane. Detto questo, la Val di Rabbi, laterale della Val di Sole, è una meta non “top” ma interessante e vicina a molte cime famose.
Grazie mille per la risposta tempestiva , dovendo consigliare una località alternativa a quella da noi valutata per trekking leggero fra malghe boschi laghi e rifugi , cioè tutto ciò che di più classico ci si aspetta da una vacanza in montagna
cosa si sentirebbe di segnalarci ? giusto per valutare anche un’altra possibile meta , ancora grazie e complimenti per il competente servizio di informazione offerto
Io adoro le Dolomiti e le consiglio senza indugi… specie per i panorami ed i rifugi… le località Dolomitiche sono tante e tutte belle, davvero qualunque sceglierai non rimarrai deluso. Qui sul sito trovi qualche guida più specifica.
Buonasera complimenti per i commenti sempre equilibrati( a mio parere)avevo bisogno di un consiglio ,dopo essere stato in valle aurina tanti anni tra lutago e San Giovanni ,volevo chiedere se selva dei Molini potrebbe andare bene come alternativa,oppure un suo consiglio.grazie buone vacanze. Rossano
Grazie dei complimenti! Se vi piace isolarvi, è sicuramente una località interessante. Se volete vedere qualcosa di diverso, io mi sposterei dalla Valle Aurina e andrei almeno nella zona Dolomitica della vicina Alta Pusteria (purtroppo, con molti più turisti…)
Salve la prima settimana di agosto vorremmo trascorrere un settimana sulle dolomiti per fare delle camminate alla scoperta di laghi ,passeggiate in bici……sperando nel tempo siamo io e mia moglie e due ragazzi di 11 e 13 anni potresti darci alcuni consigli sulla località e eventualmente hotel….
Grazie ciao Sandro
Hai letto il nostro articolo di guida alla scelta della località in Dolomiti? E’ scritto proprio per chi ha questo dubbio, come voi!
Ciao, io in realtà non cerco un posto per una vera e propria vacanza ha un posto tranquillo dove poter godere della natura. Il periodo è metà luglio e andrei comunque per lavorare e per godere del posto facendo della passeggiate non troppo impegnative nel poco tempo che mi resta (un paio d’ore al giorno). Magari quindi anche con percorsi pianeggianti. E (so che sto esagerando) dovendo lavorare requisito essenziale la copertura di rete per internet ( non wifi). Può sembrare banale ma non sono esperta di montagne e non so come sono messe in questo senso.
In genere non ci sono problemi per avere connettività negli hotel di montagna, ma devi tenere conto che sarà quasi ovunque wi-fi e che non puoi aspettarti collegamenti in fibra… inoltre può esserci un poco di affollamento in certe ore della giornata con conseguenti rallentamenti. Se lavori via Internet è consigliabile portarsi comunque una buona chiavetta 4g. Località… scegli un paesino ben posizionato, vicino ad attrattive e soprattutto un alloggio panoramico, in modo da godere della natura anche mentre lavori. Ne troverai moltissimi… io te ne butto li uno che mi sembra adatto: San Cassiano, Alta Badia.
Ciao! mi chiamo Luca ho 47 anni. vorrei andare in ferie questa estate x 1/2 settimane dal 09-08 al 23-08 in alta montagna siamo io la mia ragazza e un cagnolino non siamo sportivi siamo amanti della natura della buona cucina! magari un posto che sia servito da seggiovie funivie x andare in quota e fare passeggiate moderate!!! come puoi aver capiti ferie all’insegna del relax! magari albergo con centro benessere e ristorante. SPERO CHE MI POSSIATE ESSERE D’AIUTO! GRAZIE!!!!!!!!!!!
Le tue esigenze sono abbastanza comuni, e per fortuna ci sono moltissime destinazioni che riescono a soddisfarle!! Come sempre, la mia prima scelta va alle Dolomiti (giuro che non mi paga l’ente turismo!!), dai un’occhiata ad uno dei vari articoli che abbiamo dedicato a questa zona per vedere se trovi qualcosa che ti possa piacere!
Sono stata spesso sulle dolomiti: Canazei, Corvara, Alpi di Siusi, S. Andrea sopra Bressanone, Madonna di Campiglio.. Per cambiare pensavo di andare in Valle Aurina, ma guardando il meteo ho timore che sia un posto non molto fresco (le massime indicano 30-32° inquesti giorni!!). La mia impressione è giusta o no?
Inoltre tra i vari paesini, in quale mi consigliate di pernottare? La mia famiglia è composta da due bambini di 6 e 9 anni. Grazie Stefania
Farà caldo come in tutte le altre località di montagna… in questi giorni le temperature sono eccezionali! la Valle Aurina è una zona isolata e molto amena. Scegli pure nella zona centrale, vanno bene Campo Tures, Lutago, San Giovanni…
Ciao!
Siamo in tre io il mio compagne e la nostra lupa e vogliamo fare 3/4 giorni di trekking dormendo di rifugio in rifugio. Cosa ci consigli di bello e praticabile per umani e animali? Siamo aperti a Svizzera Austria e Francia. Grazie mille!
In genere ci sono difficoltà nell’accoglienza degli animali all’interno dei rifugi, che per loro natura hanno spazi ridotti e promiscuità. Del resto essendo nella natura si può pensare ad altre sistemazioni all’esterno, ma è meglio contattare le singole strutture preventivamente. Come zone, ovviamente le Alte vie delle Dolomiti, ma anche in Austria ci sono percorsi interessanti. La Svizzera la eviterei per costi e regole più rigide. Le Alpi Francesi… sono belle solo d’inverno!
Ciao, sto cercando di organizzare una vacanza in trentino per la seconda settimana di agosto con la mia famiglia composta da 2 adulti 1 bambino di 9 anni e 1 cucciolo di bulldog e quella della mia amica composta da 2 adulti e 3 bimbe 9 – 6 anni e l’ultima di 3 mesi, per la quale ci hanno sconsigliato quote troppo alte…
Sapresti suggerisci un posto con un buon rapporto qualità prezzo non troppo alto dove però poter girare, fare escursioni e dove ci siano attrazioni e divertimenti x i bimbi.
Grazie
la Val di Fiemme è abbastanza bassa ed economica, oltre che facile da raggiungere, ed ha molte cose divertenti anche per i bambini, siete inoltre vicini alle attrattive principali delle Dolomiti.
Buongiorno, io e il mio compagno abbiamo fatto per la prima volta la vacanza estiva in montagna lo scorso anno e vogliamo tornare anche quest’anno. Siamo stati a Moena e quest’anno siamo indecisi se tornare di nuovo li o visitare qualche altra località, purtroppo lo scorso anno il tempo non ci ha assistito e parecchie escursioni le abbiamo fatte con la pioggia, anche quest’anno il periodo è la settimana di ferragosto. Amiamo fare le escursioni a livelli non troppo difficili e ci piacciono i paesaggi montani, cosa ci puoi consigliare? Grazie per la risposta, un saluto e buona estate. Monica
Io tornerei in Dolomiti, visto che siete un po’ rimasti con la voglia (l’anno scorso il tempo è stato terribile ad agosto!) ma cambiando un poco zona. Ad esempio, in val Gardena.
Grazie decidiamo per la che val Gardena. Abbiamo pensato ad Ortisei, che forse è la più rinomata magari ci puoi consigliare qualche altra località anche più tranquilla. Grazie ancora. Monica
Ortisei è tranquilla, forse un po’ cara, semmai. Per risparmiare qualcosa, vanno bene anche Selva o Santa Cristina.
Ciao,
Amo molto fare trekking e quest’estate io e il mio ragazzo straniero vorremmo intraprendere un’alta via dolomitica. Il nostro allenamento in questo momento é medio-basso (trekking di qualche ora il fine settimana), lui fa le ferrate ma io no, e vorremmo evitare se possibile delle folle assurde (periodo metà Luglio). Lui sarebbe la prima volta che vede le Dolomiti quindi vorrei che si stupisse! Ci potresti consigliare quale tra le alte vie delle dolomiti fa al caso nostro?
Grazie!
La numero 2 è forse la Alta Via più bella, ma la 1 secondo me è leggermente più facile, in ogni caso non credo che avrete problemi ad affrontarle.
Salve e grazie per la vostra attenzione, volevo organizzare una vacanza in montagna per i miei genitori che hanno 76 e 75 anni, cercavo una localita’ non cara ma carina, dove ci possa essere tranquillita’ e clima temperato visto il caldo che fa in citta’, e magari dove ci possa essere un po’ di vita e feste di musica danze e balli popolari per mio papa’ che è sempre pieno di vita :-)
Abitiamo in Lombardia a Busto Arsizio provincia di Varese e se ci fossero dei Bus per la destinazione sarebbe fantastico grazie
Le nostre montagne sono molto “turistiche” e di feste ne ho sempre trovate parecchie, ma non quelle belle cose tipiche, piuttosto degli spettacoli per i turisti, comunque piacevoli. Le Dolomiti e le valli Ladini come sempre sono al top anche in questo, proponendo a rotazione feste in tutti i paesini, ma, attenzione, solo fino a fine agosto, non oltre!
Grazie della risposta vedro’ dove mi hai detto
Salve, complimenti per il bellissimo sito! Ho prenotato una vacanza per la prima settimana di settembre in hotel familiare a S.Lorenzo Dorsino. siamo due adulti e nostro figlio di 5 anni ed è la prima vacanza in montagna.
Avevo delle perplessità sul periodo scelto, ma scopro con piacere che la prima settimana di settembre è consigliata, speriamo bene! Per le scarpe, mi consigli delle scarpe chiuse? Ho visto che esistono in commercio sandali da montagna, dal basso della mia ignoranza, mi sembravano più adatte, che ne dici?
Grazie ancora
No, sconsigliati!! Comprate degli scarponi alti, chiusi e impermeabili… avranno l’aspetto molto invernale, ma sono essenziali per camminare bene. Recentemente abbiamo scritto un articolo sui consigli su cosa mettere nello zaino, sicuramente ti può essere utile, c’è anche una rapida guida alla scelta degli scarponi.
Grazie Marco!! Corro a comprare gli scarponi, per poterli rodare prima di settembre (ho imparato bene? ;-))
Grazie! I calzini! Ma per caso vanno bene quelli da running? Hanno il tallone e la parte alta del piede rinforzata.
Si, vanno abbastanza bene, purché siano almeno di media altezza (non “fantasmini”, insomma!)
Fai benissimo! Che siano comodi, e già che ci sei occhio anche ai calzini! Nel dubbio scegli quelli con la suola più rigida.
Buonasera, questa estate in agosto vorremmo andare in montagna, più precisamente zona Dolomiti.
premetto che E’ la prima volta che andiamo in montagna di estate. io oltretutto sono in dolce attesa e ad agosto sarò nel 7 mese, adoro camminare ma ovviamente non posso fare camminate super impegnative e nemmeno andare sopra i 2000 mt di altitudine… che cosa ci consiglia?Grazie in anticipo!!!
Vi suggerisco Ortisei, oppure San Vigilio, entrambe località non troppo alte e molto carine, con ampie possibilità di escursioni facili e a quote anche non eccessive.
salve, dovrei partire per il trentino mercoledi 8 luglio, per una settimana, zona moena. Ho guardato le previsioni e non mi sembrano affatto buone, di mattina pare ci sia il sole ma nel pomeriggio piove sempre. Secondo lei sono attendibili queste previsioni? Mi conviene pensare a una destinazione diversa per non rovinarmi le ferie e magari visitare il trentino in un periodo diverso?
Grazie!
Le previsioni con così tanto anticipo non sono attendibili, meno che mai in montagna! Considera che luglio è uno dei mesi migliori, ma un veloce temporale pomeridiano va sempre messo in conto. La cosa non rovinerà la vacanza, lo sarebbe se ci fosse tempo veramente perturbato. Ovviamente, portati l’attrezzatura necessaria: scarponi in gore-text e tuta impermeabile.
Salve, sono quasi convinto, sto per prenotare!
Il tempo sembra leggermente migliorato rispetto a qualche giorno fa, ma ogni sito meteo dice cose diverse… ho pensato comunque che se troverò un pomeriggio di pioggia mi rinchiuderò in una spa :)
Se puoi potresti controllare anche le previsioni? Per esperienza come ti sembrano?
Sempre per quanto riguarda le previsioni ho visto che in val d’aosta sembrano migliori.. se conviene cambio programma e organizzo un viaggetto da quelle parti…
Grazie!!
Secondo me il tempo rimane caldo e soleggiato, con conseguenti temporali estivi nel tardo pomeriggio. Confermo che la val d’Aosta potrebbe essere più “secca”.