Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.14
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
prima di tutto complimenti per il sito e per la preparazione. Ora vorrei un consiglio , sono di Torino e vorrei fare una vacanza di 10/15 giorni in appartamento/casa in affitto in una località molto economica , ma che offra possibilità di escursioni (semplici, al massimo medie) a piedi con dei bei boschi. Ho due cagnolini e qui in Italia so che è molto dura trovare case/appartamenti in affitto che li accettino. Se sai consigliarmi una località con le caratteristiche che ho descritto te ne sarei grato. ciao e ancora complimenti .
Federico
Grazie dei complimenti, tuttavia non siamo in grado di fornire feedback sulle singole strutture ricettive. Se i cani sono di piccola taglia penso però che una soluzione la troverai. Come località, se la priorità deve essere il basso costo, potreste pensare ad una delle località sciistiche proprio li a Torino, oppure se vuoi cambiare regione, potreste andare in Valtellina.
No beh, l’economia del viaggio non è requisito fondamentale, ma preferisco un posto economico che uno estremamente costoso e “turistico”, la zona del Piemonte la conosco abbastanza bene, per quello chiedevo un posto sulle Dolomiti bello senza svenarsi o pagare il “nome”.
Probabilmente non mi sono espresso bene. Stavo vedendo Marilleva ed i prezzi sono buoni, e in alcuni accettano anche animali.
Comunque se posso permettermi solo qui in Italia si fanno tutti questi problemi per i cani/gatti. All’estero e’ normale che il cane possa stare quasi ovunque.
Poi vorrei proprio vedere se sporca o disturba più un cagnolino che un bambino piccolo che piange tutta la notte. Ma su queste cose in Italia siamo ancora molto “indietro”.
Ok, non avevo inteso in Dolomiti, comunque Marilleva è ai margini delle Dolomiti del Brenta, non esattamente nelle tipiche valli Ladine. Prova a cercare in val di Fiemme, ma per la questione animali forse è più facile trovare nel versante Veneto, ad esempio nella zona del Cadore.
Sulla ricettività per i cani io ho un’idea un po’ mia… ovvero non credo che dovrebbero esserci leggi che impongono di accettarli: penso che anche gli albergatori debbano avere la libertà di decidere se e quali animali accettare, in base al proprio target di clientela, il problema semmai è che in Italia ci sono pochi imprenditori che puntano proprio sulla ospitalità degli amici a 4 zampe, che invece è un business redditizio e… simpatico!
Ciao! Sto pensando ad una breve vacanza da last minute in trentino/alto adige nella settimana di ferragosto. Penso di prenotare all’ultimo, per cui alla fine credo andrò dove ci sarà posto, ma vorrei farmi una lista di località preferibili… Conosco molto bene quasi tutta la regione perchè sono un assiduo sciatore, ma la mia esperienza “estiva” è piuttosto limitata. Siamo io, mia moglie e mia figlia di 20 mesi (ad agosto saranno 22).
L’intenzione è alloggiare a fondo vale (tipo val di Fassa/Sole/Gardena) e raggiungere in auto o meglio con bus/navetta la partenza degli impianti, salire in quota e fare passeggiate con la bimba nello zaino portabimbi, scegliendo percorsi con poco dislivello ma che permettano, essendo in quota, di godere dei panorami mozzafiato dei gruppi dolomitici Sella/Sassolungo/Marmolada/Cantinaccio/ecc… o dei gruppi Ortles/Cedevale/Adamello. Il massimo sarebbe trovare poi lassù i rifugi con le caprette e gli altri animali da fattoria di montagna che tanto piacciono alla mia piccolina.
Hai qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo!
A costo di apparire “inutile”, ti assicuro che tutte le valli Ladine come la val di Fassa e la val Gardena, sono zone bellissime in estate, e davvero ovunque troverai panorami bellissimi e rifugi in quota perfetti oer te e la tua bambina.
Grazie per la rapidissima risposta! Sapresti consigliarmi o almeno dirmi dove posso trovare spunti per escursioni come ti dicevo (seggiovia, percorso in quota, rifugi, panorami, caprette…)?
Ciao di nuovo! Ovviamente non ho saputo aspettare fino al primo giorno di vacanza per farmi consigliare itinerari, così ho navigato un po’ e ho individuato alcuni percorsi in val di Fassa ma vorrei esporteli brevemente per sapere se secondo te sono fattibli con una preparazione bassa e soprattutto con 12 chili di bimba di 2 anni scarsi nello zaino portabimbi…
1 – Canazei – Sass Becè – Sass Pordoi – Forcella
Salita in funivia da Canazei a Pecol a Col dei Rossi, quindi sentiero sterrato a scendere verso passo Pordoi via Sass Becè (circa 2,2 km per 120 m di dislivello in discesa), risalita in funivia fino al rifugio Maria e breve toccata al Forcella Pordoi, discesa di nuovo in funivia al Passo Pordoi e ritorno a Pecol tramite sentiero sterrato/erboso (2.5 km per 320 di dislivello in discesa).
2 – Canazei – Sass Becè – Viel dal Pan – Lago Fedaia
Come 1 fino a Sass Becè ma al bivio, seguire il sentiero in cresta per Viel dal Pan (praticamente in piano per 2 km) quindi proseguimento fino al lago Fedaia (4 km per 370 m di dislivello), rientro a Canazei in autobus
3 – Vigo – Ciampedie – Gardecia – Vajolet –
Da Vigo, funivia fino al Ciampedie, quindi sentiero in mezzo al bosco fino al rifugio Gardecia (circa 3 km, con 150 m di discesa e 150 di salita dolce), proseguimento fino al rifugio Vajolet tramite sentiero su fondo roccioso con 300 m di dislivello in salita, quindi ritorno per la stessa via.
4 – Campitello – Col Rodella – Passo Sella – Rifugio Comici
Da Campitello, salita in funizia per Col Rodella, quindi sentiero in discesa su sterrato fino al Passo Sella (circa 2 km con 300m di dislivello in discesa) e proseguimento per il rifugio Comici su sentiero sterrato quasi in piano per circa 3 km. Ritorno stessa via.
Non sono passeggiate di fondovalle, ma neanche difficili, secondo me fattibili. Forse l’ultimo un poco più impegnativa la discesa. L’itinerario 1 lascialo all’ultimo giorno: se vedi che ce la fai, prova ad arrivare fino al Piz Boè, è una classicissima verso uno dei punti più panoramici in assoluto.
Niente di più facile… scegliete la località che vi ispira di più e poi vi fate aiutare dagli uffici del turismo locali, sia per email che, meglio, sul posto il primo giorno… sono efficientissimi e vi forniranno cartine e suggerimenti molto mirati. Non disdegnate anche di fare qualche escursione con le loro guide, in genere sono divertenti e istruttive, e ce ne sono sempre molte orientate ai bambini.
Ciao ti scrivo dalla Sicilia dove abito, passeremo una settimana in luglio sulle alpi io con la mia compagnia e le mie due bambine in tenda …già l’anno scorso fatta questa esperienza in val maira al campeggio senza frontiere che consiglio alla grande. Quest’anno sono in dubbio tra sotto il faggio in valle gesso o il pont di valsavarenche…tu/voi cosa ci consigliate…naturalmente aperti anche ad altre proposte. Grazie
Bravi, avete un ottimo spirito vacanziero! Non conosco i due campeggi nello specifico, ma per quanto riguarda la località, tra le due sceglierei sicuramente Valsavarenche.
Buonasera, siamo 3 adulti e un bambino di due anni che dopo ferragosto vorremmo partire da Aprica (Valtellina), dove abbiamo una casa di vacanze, per un viaggetto di massimo una settimana in Trentino. L’idea è di partire in macchina e cambiare posto ogni giorno o quasi, ma senza prenotare in modo da lasciarci la massima flessibilità. L’abbiamo già sperimentato in Austria e in Germania, fermandoci a dormire nelle classiche Zimmer o B&B senza problemi… mi chiedo se sia possibile anche in Italia! Inoltre mi piacerebbe sapere se avete qualche consiglio sui posti da visitare. Ci piacerebbe vedere bei posti di montagna, magari non troppo turistici. Grazie!!!
Ti confesso che non è un modo di vivere la montagna che mi piace particolarmente, troppo stress ogni giorno cercare alloggio… comunque è fattibile, se usi le APT locali, specie se rimanete in trentino e Alto Adige che non ben organizzate. Io comunque partendo da Aprica un giro del genere lo vedrei bene sulle Alpi Svizzere, budget permettendo visto che la meta non è economica!
Ciao sono Barbara siamo stati per due anni di fila a Livigno.. Un posto meraviglioso ma ques’anno volevamo andare in un posto diverso sempre in montagna! Ho 2 bambini di 7 e 3 anni, volevo un posto dove loro potessero divertirsi dove potessero andare in bicicletta e ci fossero cose da potergli far fare anche piscine all’aperto!!!mi consigli qualcosa di carino!!! Grazie
Andate senza dubbi in una delle vallete Dolomitiche! Sono tutte belle, ma per una guida alla scelta leggi l’articolo dedicato. Per quanto riguarda le piscine all’aperto, in verità, sono presenti solo negli hotel e residence di alta categoria e di pubbliche è difficile trovarne se non negli stabilimenti termali che trovi a Merano, Vipiteno, Brunico…
Ciao Marco,
vorrei fare 4 giorni con mia moglie e la bimba di 8 anni in montagna subito dopo ferragosto.
Alla bimba ma anche a noii piace da morire camminare (magari non escursioni faticose o da esperti perchè non abbiamo nemmeno l’attrezzatura adeguata) e girare per masi per assaggiare roba genuina mentre la piccola gioca.
Mi potresti suggerire le zone più adatte alle nostre esigenze in Trentino o Alto Adige? Quali zone offrono panorami naturali bellissimi non impegnativi? Anche laghi o percorsi a tema vanno benissimo….
grazie mille!!!!
Io adoro le Dolomiti, per me i loro paesaggi sono i più belli al mondo, per non parlare della bellezza dei masi… qui sul sito trovi alcune guide alle località Dolomitiche, ma ti dico subito che ovunque andrai ti troverai bene!
zone con prezzi più accessibili? mi sembra che val Gardena e Val di Fassa siano molto alte come prezzi anche se sicuramente offriranno il massimo…
un giusto compromesso dove potrei trovarlo?
grazie ancora
Grazie ancora ma vista la mia ignoranza in materia di montagna ti chiedo perchè dici che mi sembrerà di essere in collina a Maranza che è a 1500 m. e magari mi consigli la Val di Fiemme dove Cavalese per esempio è a 1000 m.? Per un discorso paesaggistico?? grazie
E’ proprio così, non è tanto importante l’altitudine del paese, quanto ciò che lo circonda!
ho trovato ottime offerte a Rio Pusteria o Maranza….come la consideri come zona?? Può andare essendo la nostra prima volta in monagna?
Mmm no, ad essere sincero non le vedo come una buona base. Se la zona è quella della Pusteria, cerca da Dobbiaco in là, altrimenti ti sembrerà di essere in collina…
Una buona soluzione è la Val di Fiemme: costa meno della val di Fassa ma è comunque vicina alle zone più belle.
Buongiorno, io e mio marito con nostra figlia di 11 anni vorremmo trascorrere l’ultima settimana di luglio in montagna. Nelle precedenti estati siamo gia’ stati a Corvara in Badia e a Seefeld in Austria. Ci piacerebbe cambiare zona e vorremmo trovare un posto dove ci siano hotel dotati di centro wellness e dove ci siano divertimenti vari per nostra figlia (pesca, minigolf, parchi avventura, bob estivo, bicicletta ecc…).
Abbiamo pensato alla Val Pusteria oppure alla valle dello Stubai o altrimenti alla zona della Carinzia. Potrebbe gentilmente darci qualche consiglio tenendo conto anche del rapporto qualità/prezzo?
Ringrazio in anticipo
Il rapporto qualità-prezzo mi fa propendere per lo Stubai, dove in estate si può soggiornare in ottimi hotel a 4 stelle a basso costo. La zona non è vivacissima, ma ci sono molti divertimenti tra cui una bella pista di bob estivo e a due passi c’è Innsbruck.
Buon pomeriggio,
abbiamo una bimba di 14 mesi e vorremmo andare in montagna 10-15 giorni. Il periodo che siamo in ferie va dall’ultima settimana di luglio alla terza di agosto. Ci piacerebbe una struttura con piscina (la piccola fa già nuoto) in una località dove poter fare anche qualche giro a piedi (con e senza passeggino) e in bici. Cosa ci consiglia?
Di hotel con piscina e possibilità di escursioni facili ne trovate un po’ ovunque sull’Arco Alpino… se volete dei panorami mozzafiato, scegliete le Dolomiti (trovate molti approfondimenti al riguardo su questo sito), se invece preferite abbinare anche città, castelli vi suggerisco la Valle d’Aosta, se invece preferite servizi a basso costo, direi Piemonte e Lombardia, in Valtelina.
ciao, vorrei trascorrere una settimana di vacanza quest’estate in val pusteria o valle aurina o altra valle in zona con un cucciolo di cane amante dell’acqua, dove mi consigliate di andare per fare delle facili escursioni con il cane preferibilmente vicino a laghetti o corsi d’acqua?
grazie
Nei fondovalle hai sempre a disposizione torrenti e ruscelli con facili sentieri a fianco. Come lago, se sei in quella zona non puoi non andare la lago di Braies!
grazie Marco per la risposta, sì al meraviglioso lago di Braies ci sono già stato ed anche in altri laghi lì in zona (Dobbiaco,Landro), mi chiedevo più che altro se cambiare valle ed andare altrove dove non sono mai stato tipo valle isarco o valle aurina, alpe di siusi, ecc. oppure se tornare ancora lì in val pusteria/valle anterselva.
Ah, avevi detto Val Pusteria… La Valle Isarco non mi piace molto, mentre Valle Aurina e Alpe di Siusi sono perfette per isolarsi. L’Alpe di Siusi è ottima per le escursioni facili, ma non vi sono laghetti naturali.
Ciao, questa estate io e il mio compagno vorremmo andare una settimana in montagna, a ferragosto. A lui piacerebbero itinerari che hanno a che fare con le guerre mondiali, a me piacciono itinerari naturalistici, con cascate, fiumi, laghi, percorsi avventurosi. Che si possa girare in bici e fare rafting.
Abbiamo pensato di cambiare hotel ogni 2/3 giorni in modo da vedere vari posti.
siamo stati in val di pejo, a Moena, al pordoi. Che ci consigli?
GRAZIE
Se volete spostarvi, potreste seguire quello che in Inverno viene denominato come giro sciistico della “Grande Guerra”. Oltre a trincee, camminamenti e reperti di valore storico altissimo, sarete anche in uno scenario di incomparabile bellezza. Potreste considerare i paesi di Alleghe, Arabba, San Cassiano e Cortina d’Ampezzo, ma comunque è fattibile godere di queste belle zone anche facendo base fissa. Al tuo compagno piacerà l’escursione alle trincee del Lagazuoi, ma purtroppo niente rafting in zona.
Salve, complimenti per il sito e per rispondere sempre :)
La seconda settimana di luglio io e la mia ragazza vorremo andare in vacanza in montagna. Abbiamo la macchina, quindi no problem per spostamenti. Vorremo fare passeggiate, magari nei boschi con lago, visitare malghe, e praticare rafting e canoa. E la sera magari fare un giro in un centro, shopping e pub.
Cosa mi può consigliare? Stavo pensando a Predazzo, ho visto che a cavalese fanno rafting… Grazie mille!
A Predazzo troverete tutto quello che cercate! Ma valutate anche i paesini della val di Fassa, subito seguenti, ad esempio Moena a mio giudizio è più carina e meglio posizionata. Predazzo è più economica.
Ciao!!
Da anni vado a Molveno ma sono limitato perché non vado con gli impianti di risalita.
Mi piacerebbe conoscere una nuova valle, morbida, dove si possono fare anche bellissime escursioni in bike senza essere allenati!
Ho notato la val pusteria, siamo in 2 io e mio figlio di 12 anni.
Adoro le SPA!!
accetto consigli, grazie!!
Ottima l’Alta Pusteria, proprio perché ha nel fondo-valle una ciclabile tra le più famose… ma se volete fare un poo’ di mountain bike, nei dintorni i percorsi sono non proprio “morbidi”… una località perfetta per questo è il grande altopiano dell’Alpe di Siusi, oppure anche quello dell’Alta Badia.
Marco buongiorno!
Diciamo che ci piace camminare, non in sentieri estremi causa vertigini!!
Non ci piace fare fuori pista con la bici ma semplicemente pedalare un po’ immersi nella natura tutto qui.
A Molveno se prendi l’impianto eh risalita sei ok altrimenti l’unico percorso tranquillo è il giro lago che sinceramente….. !!
Ora che ti ho dato queste informazioni puoi essere più preciso?
Dove trovo la più alta concentrazione di strutture contenenti magari una bella SPA e una bella piscina?
Non so come ringraziarti!!
Pierpaolo
Ti confermo che le 3 località che ti ho indicato vanno benissimo, tutte hanno una altissima concentrazione di hotel con spa e piscina, ma in Alta Pusteria, a Brunico, avete a disposizione anche il grande impianto termale di Cron4, per gli amanti della vera sauna…
Ciao, io e la mia ragazza vorremmo trascorrere un fine settimana nelle dolomiti. Ci piacciono le camminate in quota. Quale localitá mi consigli come rapporto qualitá prezzo?
Come prezzi si equivalgono abbastanza, la differenza la fa il costo della struttura che scegliete per il soggiorno! Se volete un nome, vi dico: Moena, abbastanza centrale e molto carina, ma meno cara delle località “top”.
ciao, siamo una coppia di sposini e quest’estate vorremmo fare 5 giorni in Montagna. Siamo della provincia di Brescia quindi le zone di Pinzolo ecc le facciamo spesso. Conosciamo già anche la Val Gardena. A noi interessa un posto dove ci sia la possibilità di fare qualche giro in bici rilassanti ( non troppo in salita), fare camminate (abbiamo fiato e preparazione ma abbiamo molta paura degli strapiombi), dove magari ci siano laghi e boschi… Che zona consigli?
Grazie
Alta Pusteria! Avete a disposizione una ciclabile tra le più famose d’Europa, escursioni di ogni difficoltà, il famoso lago di Braies…
Salve, ci sarebbero dei soggiorni di lunga durata per ragazzi di 14 anni in paesini di montagna tranquilli ?
Intendi tipo “colonia estiva”?
salve, vorrei andare 5 giorni in Luglio in val di Fassa o in val badia,
non mi piace la confusione, un paesino tranquillo, mi
potresti consigliare qualche posto. Grazie
Colfosco, Alta Badia. Tranquillità assicurata e panorami tra i più belli!
Grazie per la risposta ,ho già preso in considerazione Colfosco,
potendo aggiungere qualche altro giorno alla mia vacanza,
spostandomi ,dove potrei alloggiare, non nomina quasi mai ,
Il Veneto , cosa ne pensa? Di nuovo grazie.
In Veneto ci sono località Dolomitiche eccezionali, a partire dalla blasonata Cortina… personalmente preferisco l’Alto Adige, ma in effetti non sono da scartare paesi come Arabba o Alleghe.
Salve. io e mio marito vorremmo trascorrere una decina di giorni in montagna, rigorosamente in agriturismo/baita/maso. Quello che mi “preoccupa” però è che non andando in auto ci sia la possibilità di muoversi con o a piedi o con un bus. Sogno un agriturismo nel verde totale, dove poi nel pomeriggio posso prendere un bus ed arrivare al paese dove fare una passeggiatina … oppure dove il paesino sia raggiungibile a piedi . E’ chiedere troppo?
Non è facilissimo, e ti spiego perché. Malghe, baite e masi sono strutture generalmente private e raramente convertite come ricettive, piuttosto puoi trovare dei rifugi in ottime posizioni, isolate, convertiti ad hotel, ma in genere con piglio lussuoso e costi di conseguenza. I rifugi “veri”, sono invece da scartare per soggiorni lunghi. Il dover usare i mezzi pubblici complica ancora le cose.
le zone dove puoi trovare strutture ricettive come desideri possono essere i primi paesini dell’Alta Badia, come San Leonardo e Badia (Pedraces), ben collegati via bus ai centri più vivaci come Corvara e La Villa. Oppure, in Austria, ad esempio zona Lienz (non Linz, attenzione!) dove c’è una ricca tradizione di agriturismo di montagna.
Ho le ferie dal 7 ago al 23 ago ho 2 bimbi 9 e 3 anni e mi piacerebbe andare nel sudtirolo ma ho paura di trovare brutto tempo. Mi piace camminare e far sperimentare ai miei bambini percorsi adatti a loro. Grazie
L’anno scorso in quel periodo ha piovuto quasi tutti i giorni! Quest anno? Chi può dirlo! Comunque nelle settimane di agosto a cavallo del Ferragosto, il tempo in montagna è in genere variabile: soleggiato, ma con temporali veloci nel tardo pomeriggio.
Ciao, quest’anno vorremo andare in vacanza per la prima volta una settimana, l’ultima di agosto, con la famiglia, abbiamo figli gemelli di 16 mesi e vorrei un posto dove muoverci senza macchina, e con dei percorsi semplici, un luogo con qualche cosa da fare anche di sera anche la semplice passeggiata in paese. Che mi consigli? E poi mi conviene il passeggino o lo zaino per muovermi voi piccoli? Grazie
Anche a voi suggerisco Livigno: è un poco fuori mano da qualunque città di partenza, ma poi potrete fare una vacanza in una vera “isola” di montagna, anche senza usare l’auto, e il paese è molto grande e carino, con una ampia zona pedonale ed enormi prati senza pericoli.
Ciao vorrei trascorrere 5 notti in val di sole con mio marito e il cane a fare belle passeggiate tra i rifugi. Mi consigliate un posto strategico dove dormire? Grazie
Marilleva 1400 è un mega complesso di residence, molto economico (ma per me terrificante in montagna!), Folgarida è un paesino carino con hotel economici, ma se volete stare proprio sulla valle, allora Marilleva bassa (900) oppure al Tonale, se vi piace l’ambiente di alta montagna.
Ciao!
Dubbio estate 2015…famiglua con bimbo di 20 mesi, abbiamo battuto nelle estati scorse in lingo e in largo val pusteria,alta badia, val gardena e val di fassa..una più bella dell’altra, amiamo fare giri in bici e visto il piccolino anche camminate facili…non sappiamo dove orientarci..ci hanno consigliato livigno o madonna di Campiglio ma nn le conosciamo x niente! TU u cosa ci consigli?
Ma si, andate a Livigno, almeno vedete qualcosa di diverso: anche se non ha le Dolomiti, è una località molto simpatica e con molte attività per il bambino.
Salve,due anni fa sono stato in Valgardena, stupenda; lo scorso anno in val Pusteria,
quest’anno vorrei andare una settimana in Alpe di Siusi , però non saprei… dove alloggiare.
Sennò mi piacerebbe andare sulle dolomiti del Brenta. Mi può dare qualche consiglio?
Grazie.
Tutti posti fantastici. Premesso che (lo ricordiamo), in genere non diamo consigli per lo specifico hotel, posso dirti che per l’Alpe di Siusi è molto bello dormire sopra l’alpe, e non nei paesi in basso (a quel punto, meglio Ortisei!). Per le Dolomiti “dall’altra parte”, sembrerà banale, ma Madonna di Campiglio è il posto migliore dove stare.
Salve,
vorrei provare per la prima volta una vacanza in montagna, 3-4 giorni a fine agosto.
Siamo due ragazzi, e cerchiamo una località economica per cui non sia necessaria la macchina.
Siamo interessati a escursioni panoramiche (niente di spericolato), passeggiate in mezzo al verde, paesini caratteristici, magari laghi. Uno dei due soffre non poco di vertigini; sarà un problema?
Consigli?
Grazie!
Le vertigini sono un problema eccome… per la mia esperienza di escursioni con persone che ne soffrono, ho riscontrato che possono esserci punti “fastidiosi” (anche se non pericolosi o esposti) in agguato un po’ ovunque, anche nei sentieri più facili. Spesso basta un poco di convincimento per passare il punto, ma di certo non mi avventurerei in escursioni su costoni… La mancanza di auto purtroppo influisce molto negativamente sulla vacanza in montagna, la limita tantissimo! Poche valli sono raggiunte dal treno, la più nota è la Val Pusteria, molto bella, in genere le altre località si raggiungono in pullman dai principali centri, tuttavia sarete limitati sul posto. Nel caso, opterei per località che hanno tutto a disposizione in paese, come San Martino di Castrozza.
Buongiorno, mi chiamo Claudio, con la mia famiglia composta da me mia moglie e due figli di 19 e 20 anni passeremo gli ultimi 10 giorni di Agosto in val di sole a Mezzano. Cortesemente volevo chiedervi quali li sono le migliori escursioni da fare (non troppo impegnative) a piedi e con funevia dando precedenza a posti con laghi, fiumi e cascate. Ringraziandovi anticipatamente per le risposte vi faccio sinceri complimenti per il servizio che rendete con questo sito.
saluti
Dipende molto dal vostro gradi di conoscenza della montagna e dal vostro allenamento: in genere per queste richieste è consigliabile andare all’ufficio del turismo, dove trovate cartine gratuite e consigli mirati sulla propria preparazione. Se siete poco esperti, affidatevi anche a una o due escursioni con accompagnatore, in genere costano poco e sono divertenti.
Dalla Val di Sole, comunque, io non mancherei di fare una puntata in un paio di località vicine: il Passo del Tonale, magari con una salita fino al ghiacciaio del Presena, e Madonna di Campiglio, con le sue Dolomiti ed escursioni affascinanti e panoramiche.
ciao,
sono una ragazza giovane e per le vacanze di quest’estate pensavo di passare qualche giorno in montagna. Chiedo aiuto a chi è più esperto per vari motivi:
1: vorrei partire da sola
2: è la prima volta che vado in montagna
3: vorrei spendere il meno possibile
vorrei sapere dove andare per trovare le zone più panoramiche (sono disposta anche a fare anche sentieri o percorsi abbastanza impegnativi), andrebbe benissimo anche un percorso a tappe (tipo un lungo percorso che prenda più giorni con delle tappe notturne). la mia idea sarebbe di cavarmela con tenda e sacco a pelo quindi vorrei sapere se è fattibile come cosa o altrimenti se ci sono come dei punti informazione dove mi possono indicare i rifugi per bivaccare.
Altra cosa importante essendo appunto la prima volta che farei una cosa del genere vorrei sapere che tipo di attrezzatura portare e in generale le cose essenziali da portare con me.
Ringrazio per la disponibilità
Omny, mi sembra che ti stai avvicinando alla montagna con uno spirito giusto, ma attenzione a non sottovalutare alcuni aspetti.
Il mio consiglio è questo: MAI andare da soli, meno che mai se è la prima esperienza, cacciarsi nei guai anche in una semplice escursione è un attimo. Impossibile inoltre fare campeggio libero praticamente su tutto l’arco Alpino, e i camping non sono affatto frequenti. I rifugi invece sono la soluzione migliore e più ovvia per chi ha esigenze come la tua, per cui potresti organizzare un trekking itinerante rifugio per rifugio. Se vuoi partire subito dai percorsi più belli, approfondisci le “Alte Vie delle Dolomiti”, sono 3 percorsi molto lunghi, dei quali è possibile fare anche solo una parte in base al tempo a disposizione, sono già organizzati per tappe e attraversano gli scenari più belli (per me del Mondo). Ti consiglio di aggregarti ad una escursione di gruppo: prova a contattare gli Uffici del Turismo delle località attraversate, sicuramente troveranno una soluzione. In alternativa, non sottovalutare il residence: specie se vai in bassa stagione, ad esempio la prima settimana di settembre, trovi prezzi molto bassi.
Attrezzatura: varia moltissimo se sceglierai un trekking di più giorni oppure escursioni giornaliere. In ogni caso, la cosa di gran lunga più importante è un paio di scarponi di ottima qualità, adatti al tuo piede e già rodati. Non avventurarti assolutamente se non hai già provato i tuoi scarponi!! Sceglili di buona marca, provando varie tipologie in base al tuo piede, che siano impermeabili (gore tex) e, consiglio mio, ben rigidi: la suola non deve piegarsi a mano.
Buongiorno Marco, siamo un gruppo di ragazzi che vuol fare un addio al celibato con rafting la seconda settimana di Luglio. Il nostro problema principale è di cercare un posto con della vita notturna, poi per il rafting ci spostiamo in macchina senza problemi(ho visto che per il rafting hai consigliato Avisio e sul Noce…) vita notturna meglio Predazzo o Moena? ci sarà un posto con un minimo di vita… help
Tra le due, c’è poca differenza… forse Predazzo, comunque la vita notturna in quelle zone è molto tranquilla. Forse per un addio al celibato meglio un posto come Les Deux Alpes… che offre molta vita oltre al rafting e a ogni altro sport di montagna!
Vorrei trascorrere la settimana a cavallo di ferragosto in valle D’Aosta per me e mia moglie inesplorata.
Cerco un posto non sperduto in modo che di sera ci sia qualche cosa da visitare (no mondano).
Non cerco escursioni difficili ma passegiate paesaggistiche, e pechè no qualche castello nelle vicinanze.
Grazie
Una buona base è proprio la città di Aosta, vivace, piacevole e non mondana, ma senza dubbio poco “montana”, nonostante le numerose cime che la circondano. Courmayeur ha molto più fascino, ma è anche costosa e chic. Un paesino che a me piace molto è Cogne, un poco più defilato, ma non è impossibile usarlo come base per scoprire tutta la regione, compresi i suoi famosi castelli. E non mancate di fare una salita sulla nuovissima funivia panoramica del Monte Bianco!
Salve sono una single con un figlio di 16 anni, purtroppo obeso. Sono di Roma e desidererei arrivare in una località montana ben collegata poiché il viaggio é lungo e non mi sento di affrontare un viaggio in automobile. Mi piacerebbe far visitare quei posti stupendi a mio figlio e desidererei sapere se é possibile organizzare delle visite sul posto e se é possibile fare delle escursioni “leggere” nei dintorni.
Le escursioni, anche con guida, sono facilmente organizzabili praticamente in tutte le località turistiche del nostro arco alpino, grazie alle efficienti APT locali, che è possibile contattare anche da casa, per email o telefono. Così come la difficoltà delle escursioni, in genere ovunque ci sono percorsi per ogni esigenza. Il problema semmai è il collegamento con i mezzi pubblici, dato che il treno arriva solo in poche località, per il resto si deve arrivare in pullman e non è il massimo della comodità. L’auto aiuta sempre. In treno, una buona soluzione è sempre la Val Pusteria e l’Alta Pusteria, che ha un trenino di fondovalle modernissimo ed efficiente, e la località è molto bella, anche se un poco cara, specie nei centri principali quali San Candido.
Ciao, siamo una coppia di Como con una bimba che ad agosto avrà 8 mesi. Vorremmo andare in vacanza ad inizio agosto e abbiamo pensato alla montagna. Essendo la nostra prima esperienza ti chiediamo un consiglio. Vorremmo andare in un posto dove si possano fare delle passeggiate comode in mezzo alla natura .. senza dover prendere l’auto .. che sia fresco e con qualcosa di bello da vedere e da vivere anche per la sera. Vista l’età di nostra figlia, che altitudine ci consigli? Grazie Marco e Annalisa
I sono pareri discordanti sull’altitudine consigliata per i bambini più piccoli di 1 anno. C’è chi dice che non vi siano problemi, altri che sconsigliano altitudini tipiche della nostra montagna… sicuramente è consigliabile salire con calma, facendo frequenti soste per far abituare almeno alla diversa pressione. Eviterei comunque di scegliere hotel in zone troppo alte, nel dubbio. Vi butto li Ortisei, circa 1000 metri, paesino carinissimo e vicino alle vette più belle… del mondo! Meta di alto livello, un po’ costosa.
Un consiglio per i miei genitori anziani che amano la montagna e spesso sono andati in Val di Fassa adesso voglio stare un po’ più bassi l’anno scorso sono andati ad Andalo ma quest’anno vorrebbero cambiare e trovare qualcosa di analogo ossia non troppo alto non troppo lontano (abitano a Legnano ) che ci sia un paese per passeggiare ed escursioni non impegnative , consigli?
Io direi Valtellina, ad esempio Bormio, 1200 m s.l.m.
Salve vorrei fare 4 giorni di relax con la mia compagna su una spa con piscina 3/4 di pensione nel periodo primi di agosto e precisamente 04/08/2015 08/08/2015 da non spendere eccessivamente…..mi puo’ dare qualche consiglio??? grazie cordialita’
Nella nostra sezione Natura e Monti – Wellness puoi trovare un articolo dedicato all’Alto Adige con alcune strutture di alto livello, ma forse troppo costose per voi. Purtroppo gli hotel con Spa in montagna in quel periodo sono decisamente cari. Una buona alternativa può essere un hotel o residence con piccolo centro benessere… ce ne sono molti, di varie categorie, ma i prezzi migliori si spuntano in Austria. Un’altra possibilità è quella di andare a soggiornare vicino ad una stazione termale, ti indico alcune località di montagna con centri all’avanguardia improntati sul benessere: Merano, Bressanone, Vipiteno, Pre Saint Didier, Bormio, e rimanendo in Appennino, Porretta Terme…
Buongiorno Marco,non so da che parte cominciare ….
Siamo 2 famiglie, la mia con 5 figli di età diversa(16/13/6/4/ e 7 mesi Ad agosto) l’altra ha 2 figli 15 e 5 anni.vorremmo trascorrere le vacanze in montagna escludendo San Lorenzo in Banale,Molveno,Andalo, Selva,Ortisei, Canazei,Perché già visitate.
Siamo vincolati per l’altitudine per la piccola di 7 mesi la pediatra consiglia non oltre i 1000.
Mio marito vorrebbe andar per funghi e a pesca.
Gli adolescenti fare il bagno al lago o in piscina.
E noi mamme che ci accontentiamo basta che tutti siano contenti chiediamo solo di non morir di caldo visto che già siamo vittime della padania tra zanzare e afa pavesi. A poi non è finita! Dobbiamo stare sull’ economico,siamo in tanti! Un’ amica mi ha consigliato di valutare i GARNI. Tu cosa ne dici?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta e per il servizio!! Grazie di cuore.
Per prima cosa, vi sconsiglio i garni. Sono piccoli hotel con servizio di colazione, economici e in genere carini, a gestione familiare e ben tenuti, ma… sareste poi costretti ad andare al ristorante tutte le sere! Molto meglio un residence, in modo da avere la cucina e spazi maggiori, vista la famiglia ampia…. peraltro in montagna ve ne sono tra i migliori!
Per le caratteristiche che cercate voi, vi suggerisco Predazzo, in Val di Fiemme. E’ economico, a bassa altitudine, ma è un vero paese di montagna, ha molte strutture ricettive valide.
Buongiorno siamo una coppia di ragazzi e quest estate per la prima volta abbiamo deciso di andare in Trentino per le vacanze estive. Abitando in una località di mare per noi questa sarà una assoluta novità e di conseguenza siamo completamente indecisi su dove soggiornare. Vorremmo trovare un posto dove di giorno sia possibile praticare principalmente passeggiate in Mountain bike e trovare percorsi dove poter praticare il rafting . La sera ci piacerebbe trovare un paese dove comunque non manca un minimo di movimento, trovare ristoranti pub ecc…. Grazie per la disponibilità e per i suggerimenti che da in questa pagina perché penso che siano molto utili per persone come noi che non abbiamo molta dimestichezza di queste zone.
Grazie a te di leggerci! In Trentino Alto-Adige non sono molti i posti dove praticare rafting. Uno è la Val di Fiemme, sul torrente Avisio, potreste soggiornare a Predazzo o a Moena, nella contigua Val di Fassa, ma non aspettatevi una vita notturna sfrenata! L’altra zona adatta è la Val di Sole, sul Noce, peraltro uno dei torrenti più belli d’Italia per fare rafting. Qui il centro più animato è Madonna di Campiglio, in alternativa Marilleva (più adatto per famiglie) o la zona Ponte di Legno – Passo del Tonale.
Buonasera,
vorrei andare con la mia famiglia, mio figlio ha 8 anni, in Trentino.
E’ appassionato di animali (anche estinti, ho visto che a Rovereto c’è ‘qualcosa’ sui dinosauri).
E’ la prima volta che visitiamo il Trentino ma siamo tutti dei buoni camminatori.
Cosa mi consigli?
Ilaria
Sul punto specifico, la prima località che mi viene in mente è San Cassiano, in Alto Adige (o volete qualcosa precisamente in Trentino?). Qui è stata recentemente scoperta una grotta dove viveva un animale molto particolare, l’enorme Ursus Ladinicus, sul quale è stato aperto anche un museo nel paesino. La grotta è raggiungibile con una camminata faticosa ma appagante, con le guide del posto. La zona è inoltre stupenda, al di là dell’orso….
Buongiorno
non ho mai trascorso le ferie di agosto in montagna, quest’anno per la prima volta farò le ferie con una bimba nata i primi di marzo, mi hanno sconsigliato di andare al mare, potreste indicarmi un posto in montagna massimo 1000m altezza, da raggiungere partendo da Milano senza fare tantissima strada in auto, per far respirare un pò di aria pura alla bimba nelle prime due settimane di agosto? Se conoscete anche posti dove alloggiare economicamente sarebbero graditi.
Grazie mille
Simone
Ti suggerisco Molveno, situata su un bel lago, oppure qualche località subito a nord del Lago di Garda. Sulle singole strutture, in genere non ci sbilanciamo, non potendo avere feedback così ampi, ma posso dirti che in tutto l’arco alpino lo standard è elevato e in genere ci si trova bene anche negli alloggi più modesti a due stelle.
Salve, avrei proprio bisogno di un paio di dritte.. siamo una coppia giovane e a fine giugno volevamo fare 3 giorni in montagna non ci interessano molto i locali o discoteche vorremmo proprio staccare la spina e immergerci nella natura.. nella bellezza dei paesaggi..un luogo in cui fare passeggiate ed escursioni non troppo impegnative ..andare a mangiare qualcosa in qualche rifugio o localino tipico..un giro in centro la sera.. verso che località potrei orientarmi? Grazie mille
Dolomiti, sicuramente… dai un’occhiata al nostro post di approfondimento su questa zona.
Salve,io e mio marito ad agosto vorremmo andare in vacanza in montagna ma abbiamo una bimba di 7 mesi che x agosto ne avrà compiuti 10.quindi vorremo andare in una zona dove sia possibile fare escursioni con il passeggino e sopratutto una zona dove si possano avere nelle vicinanze tutti i servizi da supermercati,ospedale ,farmacia ecc……Grazie x la risposta.
Ogni località turistica di montagna ha i servizi che richiedi, tranne l’ospedale, in genere al massimo c’è un posto medico, scegliete quindi pure liberamente.
Buongiorno marco, vorrei un consiglio.
Vorrei fare la prima settimana di Agosto in montagna , ho un bimbo di 8 mesi e una bimba di 7 anni… Sarei indirizzato verso Andalo, ma poiché ci sono già stato vorrei qualche consiglio su altri posti in Zona Trentino-Alto Adige che vada bene per i bimbi. inoltre è meglio inzio Agosto o fine Agosto per il meteo?
grazie
Gli ultimi anni il meteo è stato più clemente a fine agosto, ma oramai è difficile azzeccarci… Mi vengono in mente decine di località che potrebbero andare bene per voi… andate sulle DOlomiti ladine, in uno dei paesi “top”, ad esempio Canazei”
ciao
vado a fare la sellaronda bike day, con moglie e figlia, avevo pensato a Canazei o Arabba, ci restiamo circa 3/4 giorni, quale di queste due migliore anche per passeggiate alla sera o negozi? grazie
saluti
Io preferisco Canazei.
Ciao,
sapreste consigliarmi un percorso di trekking esperto di due notti in val gardena per il periodo di inizio giugno?
Grazie a tutti!
Quindi dormendo una notte in rifugio… io farei una traversata del Gruppo del Sella dormendo al Franco Cavazza, oppure un anello verso il Puez ed il Cir, con appoggio il rifugio Stevia o il rifugio Puez.
Ciao =)
mi chiamo Debora e ho 22 anni.
Quest’estate ad agosto vorrei trascorrere con il mio compagno una settimana in montagna.
Amiamo la tranquillità, le passeggiate e la buona cucina =)…
Mi piacerebbe poter stare in una località con qualche attrazione vicino. per esempio qualche lago.
Abbiamo sempre girato tra San Candido e un piccolo paese in provincia di Trento (Monte Bondone) per le vacanze invernali.. ma per quanto riguarda la montagna d’estate siamo abbastanza impreparati =)
Spero possiate essermi d’aiuto!
Grazie!! =)
Niente male le zone che frequenti in inverno… in estate rimaniamo dunque in Dolomiti ma cambiamo un po’ zona. Di laghetti alpini ne trovi ovunque, ma se vuoi essere vicina ad un lago famoso, allora potresti andare in Val di Fassa, che ha a poca distanza il bel lago di Carezza. Per soggiorni proprio sul lago, ottima è Molveno, purtroppo un po’ decentrata rispetti ai percorsi Dolomitici classici. Oppure cambia completamente zona e vai a Livigno, che ha un lago enorme e molto bello.
Salve,
siamo una giovane coppia di sportivi (podisti). Le vorremmo chiedere quali sono le valli con un miglior rapporto qualità-prezzo nelle Dolimiti e con una buona fruibilità di sentieri per le passeggiate (siamo allenati su strada, ma non conosciamo la montagna) per fare qualche giorno durante il ponte.
Grazie!
Una buona valle Dolomitica con prezzi bassi è la Val di Fiemme, la cui prosecuzione è la più centrale Val di Fassa. La posizione di paesi come Predazzo è buona per andare alla scoperta dei dintorni, e peraltro vi è un fondovalle ampio che ritengo ottimo per il podismo (infatti la Val di Fiemme è famosa per lo sci di fondo).
Grazie molte per la celere risposta, Marco. La Val di Fiemme è un buon punto di partenza anche per passeggiate sui sentieri fino ai rifugi/malghe?
Grazie ancora.
Assolutamente si, comunque è sempre bene andare in auto per spostarsi agevolmente nei punti di partenza delle escursioni.
Ciao ti chiedevo cortesemente un opinione. Per la prima settimana di settembre consiglieresti la Valle Aurina (Campo Tures?) per una settimana per due famiglie con bambini piccoli e un passeggino? Noi ci siamo stati due anni fa alla fine di agosto, ci è piaciuta un sacco anche se due o tre giorni di pioggia li abbiamo presi e qust’anno vorremmo portarci i nostri parenti che non hanno mai visto il Trentino.
l’Alpe di Siusi come clima per quel periodo come la valuti? Noi non l’abbiamo mai vista.
Grazie.
Premettiamo che stiamo parlando dell’Alto Adige e non del Trentino, per loro fa una grande differenza! La tua domanda verte mi sembra di capire sulla questione meteo. Posso dirti che non vi sono grandi differenze tra Valle Aurina, Siusi o altre zone Dolomitiche… in genere se è brutto, è brutto ovunque. Statisticamente la prima di settembre è una buona settimana, è in genere meno probabile trovare pioggia rispetto ad agosto, ad esempio, ma in verità il tempo è veramente variabile in quel periodo. Dato che la stagione è già bassa, se hai dubbi ti consiglio di prenotare pochi giorni prima, tanto di disponibilità ce ne sono sicuramente.
Salve chiedevo cortesemente se poteva aiutarci a trovare una località di montagna dai paesaggi mozzafiato dove si possono fare escursioni non molto impegnative e dove possiamo anche trovare impianti di risalita per variare le giornate .Tenga presente che siamo gia stati nelle dolomiti brenta ,val Sinella e le sue cascate, val di fumo , val di genova e i vari rifugi compreso quello del Cornisiello. abbiamo gia visto i laghi: Nero, Molveno, Tovel cascate di Nardis e i tre laghi di Madonna di Campiglio . Siamo della provincia di Mantova e onestamente pensavamo alle Vall’d’Aosta oppure alla val Gardena oppure sa indicarci localita austriache? grazie e scusi il disturbo buonasera. Marco
Val Gardena o un’altra delle valli Ladine… rimarrete a bocca aperta!!
Ciao vorrei un consiglio per una o più localita’ delle dolomiti per trascorrere vacanza con io marito e la bimba di 16 mesi la terza sett di agosto..un posto dove camminare con il passeggino o in biccicletta non sia troppo impegnativo e dove non ci sia troppo turismo ma prati e animali.Siamo stati i iaggio di nozze in moto e abbiamo dormito a nuova ponente, abbiamo fatto bellissime escursioni a piedi e in moto.le dolomiti mi sono rimaste nel cuore e vorrei farle vedere anche alla mia piccina.
Alpe di Siusi! E’ esattamente quello che hai in mente!
Salve, io, mio marito e il nostro cane quest’estate, con più precisione la settimana di ferragosto, vorremmo fare una vacanza in Montagna perchè amiamo le camminate e la tranquillità, ma anche girellare per paesini; premetto che siamo già stati a Pera di Fassa e a Campitello di Fassa. Noi pensavamo all’Alta Badia… ci consiglieresti qualcosa di diverso?
Grazie!
L’Alta Badia vi piacerà sicuramente. Come consigliare qualcosa di diverso… stiamo parlando dei posti montani più belli in assoluto… va bene anche la Val Gardena, Arabba, L’Alta Pusteria… se volete cambiare zona, valutate semmai le Dolomiti del brenta (Madonna di Campiglio).
Ultima domanda…nel periodo di ferragosto, dal punto di vista meteorologico, lo consiglieresti?
E’ un terno al lotto. Gli ultimi anni spesso è stato brutto e piovoso.
I miei genitori sono anziani e vorrebbero passare 2 settimane ad agosto in un località al fresco dove poter anche passeggiare vedendo i negozi… viviamo a Roma e non saprei in quale cittadina portarli che non sia troppo distante da raggiungere in caso di necessità. Grazie
Non lontano d Roma hai la bella montagna Abruzzese, ma per quanto siano piacevoli le cittadine come Ovindoli… lasciamo perdere lo shopping! Mete perfette sarebbero posti come Madonna di Campiglio, Cortina, Ortisei oppure Livigno, a mio giudizio meta n°1 per lo shopping in montagna, dato il gran numero di negozi, le agevolazioni fiscali e la piacevolezza del posto. Ma sono tutti ben distanti da Roma!
Gentile Staff,
potreste consigliarmi una localita’ montana per una settimana rilassante per una famiglia? Mia moglie e’ in gravidanza e mia figlia ha un anno. Pensavamo ad una zona con facili passeggiate (avremo un passeggino) in mezzo alla natura circondata da paesi e luoghi interessanti da visitare. Grazie mille
Anche a te ricordo che le caratteristiche che cerchi sono abbastanza comuni alla maggior parte delle località turistiche montane. Approfondiamo cosa intendi per “paesi e luoghi interessanti da visitare”: le attrattive in montagna sono per lo più naturalistiche… stai cercando qualcosa di particolare? Non so, arte, storia, paesi medievali…. Un’altra cosa: ti consiglierei una località non troppo lontana dalla vostra residenza, da dove partite?
Grazie della tua risposta Marco! Partiamo da …. Londra! Siamo interessati a passeggiate naturalistiche ma con qualche puntatina verso paeselli interessanti con aspetti artstici e storici. Pensavamo di prendere un hotel a Ortisei. Credi che Ortisei possa’ essere una buona base per perlustrare il circondario? O consiglieresti la Val di Fassa? Qualche altro suggerimento?
Grazie tantissimo!
Claudio
Hai citato due zone bellissime. Ortisei è un paese tra i più piacevoli, con molti negozietti ed una via per lo “struscio”, e forse è preferibile, unico neo, è più cara della Val di Fassa.
Buonasera
stiamo organizzando una vacanza in montagna, abbiamo una bimba di 1 anno, vorremmo andare a Canazei o Moena, cosa ci consigli per fare delle passeggiate con il passeggino? grazie
Carine entrambe le cittadine, ed entrambe ricche di percorsi anche facili.
salve, siamo tre amiche e l’ultima settimana di luglio vorremmo trascorrere la nostra prima vacanza estiva in montagna. In molti ci hanno suggerito la Val di Fassa…ma non vorremmo andare con l’auto. Pensa sia fattibile considerando anche cha partiamo da Roma? L’idea è quella di trascorrere la giornata camminando e visitando (magari anche in bici) il più possibile, anche le varie cittadine presenti; la sera però vorremmo un minimo di movimento.. Dov’è meglio soggiornare? Canazei, Moena….considerando la località e l’assenza di auto potrebbe essere una vacanza molto dispendiosa?
Grazie mille!
Premessa: la Val di Fassa è una zona molto bella. Non vorrei che abbiate aspettative sbagliate sulla vacanza in montagna. Per prima cosa, l’auto sarebbe sempre importante averla, in modo da essere indipendenti e dinamici per visitare le zone di interesse, che per sua natura non possono essere tutte raccolte e ben servite dai mezzi pubblici come in città. I paesini di fondovalle, specialmente in Val di Fassa, sono carini, ma ritengo che non debbano essere visti come l’attrazione principale e unica: sono da usare come appoggio e per una girata alla sera, dopo… l’escursione nella natura! La bicicletta è piacevole in quelle zone, ma mettete in conto la salita, che può essere molto faticosa, anche in fondovalle, se non siete allenate. Non aspettatevi inoltre movida e discoteche.