Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.16
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Ciao, con la mia famiglia (mio marito e due bambini) stiamo programmando una vacanza nella Val di Fassa per 15 giorni a luglio (2 e 3 settimana). Le due scorse estati le abbiamo trascorse a Selva Val Gardena (stupenda).
Ora siamo alle prese con la scelta dell’albergo e quindi del paesino in cui soggiornare. Siamo indecisi tra Vigo, Campitello, Canazei. La nostra paura è di trovarci in un paese troppo piccolo in cui la sera non ci sia assolutamente vita.
Tra questi Canazei ho capito che è quello più vivo. Ma negli altri?
Grazie per le info
A Vigo e Campitello non c’è granché, semmai come alternativa a Canazei, che è il migliore, valuta Moena, molto carino anch’esso.
Salve! Volevo una dritta per delle vacanze estive in trentino! Diciamo che è da anni che sogno di andare in trentino (merito anche delle bellissime immagini del telefilm “a un passo da cielo” che mostra degli scenari unici)… questa volta forse ci riusciamo ad andare, solo che sono un pò spaesata. Nel senso che…. san candido e dintorni è sempre stato il mio sogno, ma ho visto che i prezzi sono un pò altini e potrei trovare una base vicina e spostarmi nei dintorni e quindi magari spendere un pò di meno. Solo che non saprei dove… un posto di eguale bellezza, con prezzi modici, dove magari la sera ci sia qualcosa da fare, magari piccoli eventi.. e cosa fondamentale un posto che sia raggiungibile facilmente in treno. Può darmi un consiglio???? Grazie mille!!
Alessandra
Per essere pignoli, a te piace l’Alto Adige e non il Trentino!
L’Alta Pusteria è purtroppo costosa, ma potresti trovare qualche sistemazione abbordabile magari a Brunico o a Dobbiaco, entrambe nella vallata e raggiunte dal treno (anche se in zona meno bella, ma non è un gran problema se il giorno vi spostate).
Ciao Marco siamo una famiglia con 2 Figli 14 e 3 anni…io e mio figlio piace Praticare Dawnhill ( discese in bici ma con risalite di impianti FUNIVIA ( no seggiovie)
ma anche abbinare un Posto dove Possono stare bene i Piccoli Bambini e Moglie per giochi, svaghi e passeggiate o Rifugi..
siamo stati gi a ORTISEI-VAL GARDENA-VAL DI SUSI E LIVINIO .. Compresi bike park..
Sapresti consigliarmi un posto di Montagna in Luglio dove abbinare.divertimento/passeggiate x la famiglia, con Impianti di Funivia/Cabinovia per trasporto bici e scendere a valle in senrtieri…Tecnici/ OFF-ROAD..
avevamo pensato a PEJO- ANDALO -PAGANELLA.o CERMIS
GRAZIE x il tuoi consigli
Mi hai anticipato… ti avrei consigliato proprio la val di Fiemme, con il Cermis e non solo!
Buonasera,
sto cominciando con largo anticipo ad informarmi per passare 4-5 giorni in montagna il prossimo agosto, per una fuga romantica. Ho cominciato a guardare sul web e pensavo costasse un pò meno..possibile che non ci sia qualche vecchino che affitti una stamberga sperduta nel bosco per poco?L’idea è montagna (italia nord-ovest, anche francia perchè no; partiamo da Savona) solo natura natura natura!Mi sarebbe piaciuto il rustichino col caminetto..ma se è impossibile senza spendere una mezza fortuna, ci va bene anche un b&b o simile…però una cosa il più genuina e sperduta possibile :) Grazie!
Guarda, il discorso sarebbe molto lungo… purtroppo l’idea di montagna alla Heidi praticamente non esiste, o almeno non in Italia, o comunque non più… qui tutte le zone più belle sono da decenni oggetto di un turismo abbastanza diffuso. Una casetta sperduta nel bosco, laddove c’è, è stata ristrutturata e convertita in chalet di lusso o in hotel di charme! Ciò non toglie che qualcosa del genere la potresti trovare, ma non saprei indicarti con precisione.
Posso però dirti che scegliendo un residence puoi farti una bella vacanza spendendo il giusto. Meglio sarebbe andare in luglio, con prezzi molto più bassi e minore probabilità di pioggia. Stai sicura che il tuo bisogno di pace sarà comunque soddisfatto in qualunque struttura soggiornerai, basta scegliere le escursioni giuste!!
Grazie,che velocità!Partendo dal presupposto che non abbiamo esigenza di visitare mete famose, e che mi starei orientando per la provincia di sondrio, hai invece qualche valle in particolare da consigliarci o qualche b&b nella zona?Grazie ancora è la prima volta che mi capita una risposta così celere!!
Per risparmiare ti consiglio un residence e non un b&b. Verso Sondrio io farei base a Bormio, oppure Livigno, che è molto carina e ha la particolarità del porto franco.
Ciao Marco.
Siamo 2 coppi Con 4 Bambine 2 di 7 anni 1 di 3 e 1 di 1. Non siamo mai andati in vacanza in montagna, ma solo al mare. Vorremmo provare questa esperienza e cerchiamo un posto che sia bello per noi , ma anche dove le bambine non si annoino.. Possibilmente non con prezzi folli. Che posti ci consigli?? Grazie
>Per farvi piacere la montagna, a costo di ripetermi e consigliare sempre le stesse località, vi indirizzo sulle Dolomiti. Provate la Val di Fassa, nelle località di Vigo e Pozza, dovreste trovare buone sistemazioni a prezzi ragionevoli e siete nel cuore della zona più bella. Mi raccomando di partire con la buona volontà di faticare un poco, camminando…
Salve, io avrei bisigno di un consiglio per una vacanza in montagna con il mio ragazzo. Premetto che sarebbe la prima volta per noi è che vorremmo una vacanza all’insegna del relax, di panorami stupendi e di passeggiate tranquille. Il periodo sarebbe a fine luglio, potrebbe darmi qualche consiglio per favore?
Stefy, ti suggerisco senza dubbi le Dolomiti. Abbiamo appena scritto un articolo che aiuta a scegliere la vallata Dolomitica secondo le proprie esigenze… dacci un’occhiata e sei hai dubbi chiedi pure li!
Buona sera la prossima estate era mia intenzione recarmi in val di fassa. Il mio dubbio e’ il periodo per via del prezzo. Era mia intenzione la prima sett di settembre ma leggendo i tuoi consigli suggerisci di prenotare all’ultimo momento. Che mi dici del periodo a cavallo tra giugno e luglio? Le piogge e temperature come sono?? E inoltre si può prenotare in anticipo in tale periodo? Grazie
Il periodo è tra i migliori, con giornate lunghissime, poca gente e tempo in genere secco, anche se fresco. Quello di prenotare a ridosso è un suggerimento per evitare di partire con previsioni meteo avverse, che rovinerebbero la vacanza… ovviamente, organizzazione delle ferie personali permettendo!
Ciao Marco: urge consiglio per fine giugno una settimana in montagna.
Siamo coppia con figlio di 8 anni. Gli ultimi due anni siamo stati ad Andalo in un family hotel: ci siamo trovati OTTIMAMENTE.: oltre le attività del Family, c’è il lago di Molveno, iniziative della cittadina, la piscina, gli spettacoli…insomma tutto.
Quest’anno vogliamo cambiare zona e ho pensato a Vigo di Fassa (dove c’è un altro family hotel).
Il dubbio è: a Vigo (o Moena) non c’è il lago, non ci sono (forse) piscine e piste pattinaggio come Andalo. Forse la cittadina non organizza spettacoli per la famiglia come Andalo. Quindi….mi annoierò? Non voglio rischiare un downgrade, io cerco un upgrade, un miglioramento, lo troverò? Unica certezza è che a Moena mia moglie può trovare “negozi” migliori rispetto ad Andalo.
Grazie
Se per te l’animazione è l’aspetto più importante, direi che è determinante la bravura dello staff più che la location in se’. Andalo è una location particolare, ma Vigo è comunque un bel posto, più montano. Sul lago: non so come lo “usavate”, ma se è importante avere acqua, balneare e prendere la tintarella come al mare, forse per voi è più indicata una classica vacanza “al lago” e non in montagna. Un consiglio? Prenotate a Vigo e provate anche qualche escursione fai-da-te, vi divertirete!
Ti segnalo infine, magari per l’anno successivo, anche Livogno, che ha una ottima organizzazione per i bambini e tanti bei negozi per lo shopping, oltre che un lago (freddissimo e non balneabile).
Salve,
Siamo due famiglie, ognuna delle quali con 2 bambini al seguito di 12 e 8 anni. Quest’estate vorremo andare in montagna. Per noi adulti non è la prima volta, mentre x i figli si. Vorremo un consiglio, siamo indecisi tra la val di fassa e le zone di dobbiaco, san candido.
Siamo interssati a passeggiate, malghe, laghi e animali. Lei cosa ci consiglia?
Il periodo in cui vorremo andare è la prima settimana di agosto.
Se ci potesse dare anche qualche indicazione sugli hotel (magari attrzzati con piscina) sarebbe il massimo.
Grazie. Barbara
Salve Barbara: entrambe le zone vanno benissimo per voi. L’Alta Pusteria è un poco più costosa, ma offre ai bambini la possibilità di divertirsi sulla famosissima pista ciclabile della Drava. Di suggerimenti sugli hotel non ne diamo mai, purtroppo non abbiamo feedback su tutte le strutture, ma del resto in questa zona la qualità media è altissima e ovunque capiterete bene!
Buonasera,
Finalmente abbiamo il Ns. Camper ed abbiamo cominciato a fantasticare sulla Ns. prossima Vacanza d’Agosto, che quest’anno sarà rigorosamente in Italia ed in “Montagna” e magari laghi.
Premetto che abbiamo due Bimbi, 11 ed 8 anni, che sono cresciuti con pane ed Heidi e vorremmo tanto cercare un’itinerario di max 7 gg che ci faccia godere di paesaggi indimenticabili,
ma onestamente non sappiamo da dove cominciare.
1° Indecisione Trentino o Val D’aosta ?
o magari altro, che sia un’itinerario agevole o per camper e che ci permetta una vacanza serena e fuori dal caos immersi nella natura.
Ciò che ci incanta sono: Vallate, Laghi, Fiumi, Fauna, Piccoli Centri Abitati ed anche Gastronomia.
Mi rendo conto delle troppe richieste ma forte del fatto che chiunque abbia vissuto quei luoghi ci ha detto che qualunque sarà la Ns. Scelta sarà un successo vorremmo un minimo di indirizzo per poter almeno ridurre le possibilità.
Grato sin d’ora a chi potrà darci consigli
porgo saluti e Buon Anno.
Io vi consiglio senza dubbi un itinerario in Dolomiti. Val di Fassa, Gardena, Alta Badia, zona Marmolada, Alta Pusteria… o anche zona Val di Fiemme e San Martino di Castrozza, sono il meglio di ciò che cercate. Con il camper si circola ovunque agevolmente, anche se i campeggi non sono moltissimi.
Perfetto abbiamo un punto di partenza,
ora considerando il fatto che per raggiungere quei luoghi ci separano mediamente 1000 km ed una volta raggiunto il prescelto non vorremmo ulteriormente esaurire i tempi per i vari spostamenti, quale potrebbe essere la giusta destinazione affinchè in un raggio di circa 50 km si possano visitare di più ?
Prenderei a riferimento la Val di Fassa, da Moena a Canazei.
Salve, anche se in anticipo, mi sto’ organizzando per andare in trentino,preferibilmente a cavallo tra agosto e settembre, ma l’indecisione per il posto, e’ molto alta.Dovrei scegliere, tra val di fassa, di fiemme, e val gardena,anche in base ai costi naturalmente.Essendo un fungaiolo malato,vorrei abbinare,questa mia malattia,alla vacanza.otre naturalmente, a tutto il resto.chi mi aiuta?
Per prima cosa, per precisione devo dirti che la Val Gardena è in Alto Adige (scusa la pignoleria!), Le località sono comunque tutte e 3 belle, e abbastanza adatte per funghi, la Val Gardena un poco meno. Ricorda che in montagna la stagione è anticipata e fine agosto potrebbe già essere tardi.
Un consiglio? Scegli Moena e sarai in posizione centrale tra Val di Fassa e di Fiemme.
Io sono innamorata della zona di s. vigilio di marebbe. Paesaggi eccezionali, mai visti prima. Se volete farvi una vacanza come si deve, sia in inverno che in estate, andateci! Starete da Dio! Ciao Simona
Ciao! Vorrei dei consigli su dove andare (periodo Settembre) per passeggiate facili.
Saro’ con in vacanza con bambino di 5 mesi e mia mamma quindi passeggiate facili e non troppo lunghe. Considerando che pensavo di stare almeno 2 settimane quale zona offre di piu’?
Solitamente vado in Alta Badia ma sono preoccupata per l’altitudine.
Esistono versioni contrastanti sugli effetti dell’altitudine sui neonati, ma in effetti potresti optare per un soggiorno piu basso, ad esempio rimanendo in Dolomiti val di fiemme o anche la stessa Alta Badia ma nei primi paesi, es. Badia (pedraces).
Salve, io e mio marito adoriamo la montagna, abbiamo girato parecchio e visitato posti spettacolari in Trentino e alto adige scegliendo di alloggiare sempre in zone poco affollate o baite. vi contatto proprio per chiedervi un consiglio di alloggio come baita/chalet nella zona della Val di fassa. esiste un sito dove trovare questi tipi di alloggi? grazie sara
E’ molto difficile trovare questo tipo di sistemazione in tutta la zona Dolomitica. Prova a contattare le APT locali, potrebbero fornirvi qualche recapito privato di appartamenti-ville-chalet in affiato. oppure accontentatevi di qualcosa di simile. Sempre più rifugi in quota si stanno attrezzando come veri hotel, questa è una buona soluzione per chi vuole isolarsi ma avere comodità e tipicità. Alcuni hotel e residence hanno dependance più isolate, questa può essere una soluzione in valle.
ciao marco intanto ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli. siamo stati per la prima volta in montagna con mio marito nella val di fassa a canazei siamo saliti con la funivia fino a passo pordoi e inutile dire che siamo rimasti incantati dal paesaggio evorremmo ritornare magari la prossima estate con le mie ragazze consigliami dove soggiornare e magari un posto piu vicino alle cime di lavaredo che non abbiamo visto ciao a presto
Vi capisco… è facile rimanere incantati alla vista delle Dolomiti! Per la zona delle 3 cime di Lavaredo, i paesi migliori sono Dobbiaco, San Candido e Sesto, un poco cari e sempre molto richiesti, ma molto carini. Prenotate per tempo!
Ciao Marco. Vorrei chiedere che cosa si puo fare in montagna di inverno in val gardena con la bimba di 2,5 anni.
Per sciare è in effetti troppo presto. Purtroppo devo dirti che non è il massimo andare in montagna in inverno con bambini piccoli che non sciano, in quanto le cose da fare non sono molte, nonostante un certo impegno da parte delle aziende turistiche, specie in quelle zone Dolomitiche. Potete giocare un po’ sulla neve, ci sono sempre piccoli spazi per bambini nei campi-scuola, potete fare qualche facile passeggiata in sentieri innevati. Gli slittini in queste zone sono divertimenti per adulti su piste impegnative e potete farci giocare i bambini solo ritagliandovi piccoli spazi in zone lontano dagli sciatori. Se c’è il sole sarà piacevole, altrimenti tutto molto poco divertente per la bambina. Nel caso, sarebbe meglio soggiornare in un hotel con piscina e spazzi per bambini o animazione. Se il budget ve lo permette, proprio a Ortisei c’è uno dei migliori “kinderhotel” Italiani, il Cavallino Bianco, ovvero hotel pensati proprio per il divertimento dei più piccoli e delle famiglie in generale.
Ciao vorrei andare pela prima volta in montagna com mia moglie e mio figlio di 5 anni , vorrei andare a Bormio o pure a livigno , cosa mi consigliate di fare
Ma in estate, oppure in inverno?
vorrei passare ultimo dell’anno in montagna con un bambino di 9 anni per imparare a sciare in un residence dove ci sia anche animazione
cosa consigliate?
Se ho capito quello che cercate, per voi sarebbe ideale una specie di villaggio. Ne trovate uno molto grande e bello a La Thuile, ma anche a Cervinia ci sono strutture adatte, compreso un Club Med. Spostandosi in Trentino-Alto Adige troverete alcuni “family” hotel costosi ma eccezionali per un bambino di 9 anni. Mi sento di consigliare anche Livigno, che ha la particolarità di una animazione a livello di tutto il paese, che coinvolge quindi tutti gli hotel pensioni e appartamenti. Per idee sul capodanno, date un’occhiata anche al nostro sito specializzato Capodannissimo
Ciao!
siamo una famiglia Croata innamorata di Italia. Visitiamo il vostro bel paese almeno due volte all’anno e ormai conosciamo benissimo tante zone ma le montage ci hanno sfugito in qualche modo. Tranne un salto di una mezza giornata a Folgaria in settembre qualche anno fa non abbiamo visitato niente.
Quidi pensiamo di fare una settimana a Ortisei ad inizio Novembre quest’anno. Ci organizziamo facilmente su cosa fare e vedere ma quello che ci preocuppa e il tempo. Avendo bimbi piccoli (3 e 5 anni) sara difficile divertirsi stando sempre in hotel o appartamento se fuori piove.
Novembre e un mese buono per visitare la zona o meglio evitare e organizzarsi in un’altro periodo?
Grazie e tanti saluti dalla Croazia!
Cara Ivana, se vi piace l’Italia non potete di certo mancare di visitare le Dolomiti, vi affascineranno! Il periodo indicato non è però assolutamente consigliabile. Le montagne Italiane “vivono” turisticamente in due stagioni: in inverno per lo sci, ed in estate per le escursioni. L’autunno offre paesaggi bellissimi, con i colori dei boschi che cambiano, ma presenta anche il rischio di maltempo persistente. Il problema non è il freddo, che ci sarà sicuramente (anche sotto zero), ma la pioggia e le nuvole basse. Se piove non si può fare niente ne’ godere del paesaggio. Il consiglio che vi do è quello di decidere la partenza solo con previsioni meteo attendibili, quindi pochissimi giorni prima. Se è previsto sole, a Novembre godrete delle Dolomiti praticamente da soli, ma se è prevista acqua… sarebbe la vacanza peggiore della vostra vita!
PS: a novembre troverete chiusi quasi tutti i rifugi e gli impianti di risalita, oltre che molti hotel. Si tratterebbe quindi di una vacanza “da intenditori”. Valutate quindi di andare comunque a metà dicembre, quando le vallate si rianimano con le prime nevicate… anche se non avete intenzione di sciare.
Ciao Marco!
ti ringrazio tanto per la tua risposta! Abbiamo capito tutto. Vogliamo un hotel particolare quindi non sono sicura che pottremo aspetare ultimi giorni per prenottare pero decideremo se rischiare o no. Penso che rischieremo perche piu ricerca facciamo su Val Gardena piu vogliamo andare.
Tanti saluti!
Qualunque sia l’hotel, vi assicuro che troverete posto anche prenotando il giorno prima, a Novembre la Val Gardena è deserta!
Ciao, dopo tante estati in alta badia il prossimo anno mi piacerebbe vedere per la prima volta la val difassa.Mi puoi consigliare una località, eventualmente un residence con piscina e welness e se ci sono passeggiate di 4-5 ore in totale da fare con il passeggino e una bimba di 6 anni per una settimana ?? Grazie mille
Ma come, dopo anni in Alta Badia non vi siete mai spinti in Val di Fassa? Vedo però che state rimediando! Vi consiglio di fare base a Canazei, oppure a Moena, sono i due paesini che preferisco. Come passeggiate avete ovviamente l’imbarazzo della scelta, sia in fondovalle (molto facili) che in quota e in alcune piccole valli laterali, non urbanizzate. Per la scelta calibrata sul livello di difficoltà che volete, chiedete alla APT, troverete cartine e personale sempre gentilissimo e ben informato. Di solito preferisco non indicare le singole strutture in quanto non ho sufficiente conoscenza di tutte, ma per la vostra esigenza sembrano perfette le strutture di trentinoresidences.it residence in formula hotel con piscina adatti ai bambini e con un po’ di animazione.
Ciao!! Finalmente ho le ferie dal 23 al 30 settembre e col mio compagno vogliamo andare per la prima volta in Trentino. Ci piace il trekking ma purtroppo quest’anno non posso fare tanta fatica per motivi di salute. Mi sapete consigliare un posto (o un paese in cui alloggiare come base) da dove sia possibile fare facili escursioni, magari utilizzando impianti aperti dove poter salire e vedere da vicino le montagne mozzafiato che ammiro sempre solo nelle fotografie??:) Grazie!
Purtroppo con il weekend del 21 settembre chiudono molti impianti di risalita e rifugi, ma non in tutte le zone. In Trentino, prendendo ad esempio la Val di Fassa, che è probabilmente il top (non me ne vogliano le altre bellissime località!), rimarranno aperti solo pochissimi impianti principali. Spostandosi in Alto Adige, troverai invece quasi tutto aperto in Alta Pusteria, che forse è la località che ti consiglio, anche per varietà di cose da vedere e da fare in alternativa alle camminate.
grazie Marco. Quali località ne fanno parte? Vorrei stare il piu possibile in mezzo alla natura.. i musei da vedere e negozi non mi interessano molto. Anzi pensavo di dormire in un maso..
Fai attenzione: in genere con “Trentino” si indica impropriamente un’area diversa, ovvero le Dolomiti. Penso che anche tu abbia fatto questa confusione. Le Dolomiti abbracciano Trentino, Alto Adige e Veneto e sono loro il vero “cuore” del top della montagna Alpina, non il Trentino in se’, che pure ne ospita buona parte. Detto questo e riviste le tue esigenze, allora ti consiglio la Val di Siusi, un verdissimo altopiano dove anche gli hotel hanno il fascino dei masi, ed è una ottima base per escursioni facili. Scegli ovviamente di soggiornare in quota e non nei paesini ai piedi dell’Alpe.
ciao Marco. Abbiamo deciso di andare come hai consigliato tu, sia in alta Pusteria (Braies), che Alpe di Siusi, lascio perdere il dormire in un maso però. Avrò tre giorni di tempo, pensi che Ortisei sia una buona base o megllio Canazei? Gli impianti per raggiungere le vette saranno aperti? grazie
preciso: 4 giorni a Braies e poi 3 giorni in Val di Siusi per vedere l’altipiano più grande d’europa.
Gli impianti per raggiungere l’Alpe di Siusi chiudono pochissimo durante l’anno, i collegamenti sono assicurati per tutto Ottobre! E’ anche possibile andare sull’altopiano in auto, con numerose limitazioni, però. Come base per l’Alpe di Siusi, certamente Ortisei!! PS: non è di certo l’altopiano più vasto d’Europa, ma probabilmente uno degli “alpeggi” più vasti. Sicuramente, è uno dei più belli!
salve sono maria vorrei chiederti un itinerario di cosa vedere assolutamente in 4o 5 giorni di permanenza in trentino e precisamente a canazei,ne vorrei approfittare per un giorno alle terme di merano consigli grazie il periodo di permanenza è dal 19 settembre attendo risposta .
Dipende cosa ti piace, se paesi, musei, panorami o trekking… Comunque, io vi consiglio di farvi delle belle escursioni a piedi nelle magnifiche montagne circostanti, almeno nei giorni di tempo migliore. Credimi, da Canazei sono tutte bellissime. Tra le altre cose che potrebbero piacervi: cima e ghiacciaio della Marmolada in Funivia, giro dei 4 passi del Sella in auto (e magari una puntatina in cima al famoso Rifugio Maria), lago di Carezza. Merano non è vicina, ma se siete appassionati di terme, ne vale la pena. C’è un piccolo ma curato centro benessere anche a Canazei.
Gentilissimo Marco,
Ti riscrivo per chiedere nuovamente il tuo prezioso aiuto. Alla fine ho cambiato decisamente la destinazione ed ho scelto di visitare Funes e le Odle in quanto il paesaggio mi affascina tantissimo. Volevo sapere se mi puoi consigliare uno dei percorsi piu’ interessanti ( a livello paesaggistico), una camminata di 4-5-6 ore (media-facile) e un rifugio dove si mangia bene con possibilita’ di pernottamento. Il Geisler pare il piu’ carino ma e’ al completo purtroppo.. Grazie mille:-)
Ottima scelta, da veri intenditori!! Punta senza dubbi la bussola sul rifugio Puez, il riferimento centrale del parco, un vero rifugio di alta montagna in un paesaggio incredibilmente selvaggio e lunare.
Buongiorno!! Io abito vicino a Torino e vorrei sapere un luogo di montagna dove poter passare una domenica con la mia ragazza!!
Grazie
Che ne dici di Chamois in Valle d’Aosta? E’ raggiungibile solo in funivia, non ha auto ed è incantevole, molto romantico!
Ciao, sabato e domenica prossima volevo andare con il mio ragazzo a fare una bella camminata in Trentino, mi piacerebbe un percorso non troppo impegnativo ma con un bel paesaggio. Sono indecisa tra la Val di Fassa, il lago di Braies o la Val Gardena. e magari pernottare in qualche bel rifugio tipico dove si mangia bene… Grazie mille.
Penso che capiterai comunque bene! Per il pernottamento in rifugio, informati bene sulla tipologia di struttura, dato che la magigor parte sono rifugi “veri”, con camerate e servizi in comune. Se vuoi un hotel isolato in montagna, la scelta si riduce. Sul Lago di Bries c’è un famoso hotel, ma non è decisamente un rifugio. valuta invece i vari rifugi sull’altopiano di Fanes, raggiungibili con una camminata sia dall’Alta Badia che dalla Val Pusteria (zona del lago di Braies), sono degli incantevoli mini-hotel immersi nel verde.
Buona sera,
Siamo una coppia giovane e siamo genitori di un bimbo di 4 mesi!! È un cane corso di 7 mesi!!
Quest’anno le ferie le abbiamo prese la prima settimana di ottobre e volevamo soggiornare in trentino.
Volevamo trovare una cittadina non tanto grande, non tanto trafficata, non molto alta di altitudine e possibilmente in piano (così le mie passeggiate mattutine sono abbastanza comode!!) e con percorso di mtb per mio marito.
Se ci può indicare una zona le sarei grata!
Grazie mille!
Carolina.
Ottobre inizia ad essere un periodo non ottimale per una vacanza in montagna. Le piogge potrebbero essere fastidiose, così come la prima nevicata… ma soprattutto, si tratta di un periodo “morto” nel quale sono chiusi tutti gli impianti di risalita, la maggior parte dei rifugi, e le APT non organizzano alcun evento. Se però trovate delle giornate secche e soleggiate, i panorami autunnali e la tranquillità saranno impagabili!
Se vi piace il lago, considerate Molveno, altrimenti la Val di Fiemme, oppure ottimo potrebbe essere Asiago (ok non è in Trentino, ma quasi!).
Salve,
volevo chiedere, quale zona di montagna, secondo voi sia maggiormente DOG-FRIENDLY ?
Eventualmente avere anche qualche riferimenti per alloggi ed escursioni.
Grazie mille anticipatamente.
Saluti.
Chiara e Andrea
Caro Andrea, non penso che una zona sia più o meno indicata di un’altra, piuttosto l’accoglienza per i cani è sempre demandata alla volontà di ogni singolo albergatore. Potete trovare ottime strutture dog-friendly un po’ ovunque sull’arco Alpino e sugli Appennini, tuttavia la ricerca non è semplice. Se cerchi qui sul sito dovresti trovare un paio di articoli che rimandano a qualche link di approfondimento ed a motori di ricerca specifici ma dal funzionamento così-così… almeno è un buon punto di partenza. Noi, come avrai intuito, evitiamo volutamente di dare indicazioni sulle singole strutture perché non possiamo avere la pretesa di conoscerle tutte e non vogliamo fare dei torti!
Salve a giorni parto per la valle d’Aosta in val veny
Quale strada mi consigli partendo da Prato? (Po)
Una mia amica mi ha consigliato di fare Bologna
e poi su a salire io ho visto anche però che si potrebbe passare sulla litoranea migliarino,Genova
ecc..Tu quale mi consigli per risparmiare tempo?
Quale la più corta e pratica?Ciao e grazie.
Sono due alternative abbastanza equivalenti. Da una parte avrai da affrontare il traffico di Genova, dall’altra quello della tangenziale di Milano… vedo tu in base all’orario e al traffico rpevisto… potresti scegliere anche il giorno stesso, in base al bollettino autostradale!
Ciao, avevo chiesto consiglio per un luogo simile a Livigno qualche settimana fa… Tra le tue scelte vi era Canazei.. Bene, dopo un po’ di studio e amici di ritorno dal Trentino abbiamo deciso per Canazei.. Vorrei fare una NOTA sicuramente utile a TUTTI.. Per me è importante la qualità del cibo dell’albergo, 3 coppie di ritorno dal Trentino si sono trovati male hanno mangiato poco più che discretamente, un amico che bazzica il Trentino da 40 anni ha soggiornato in un albergo a 4 stelle da 270 euro al dì, ha mangiato da mensa rimandando indietro molte portate… MI ha consigliato la *** a Canazei dicendomi che la cucina è ad un livello altissimo.. In più ha centro benessere.. Io vorrei chiederti visto il tempo (io parto sabato 30 agosto) sicuramente utilizzeremo molto la macchina per visitare.
Quanto tempo occorre per esempio per raggiungere: Cortina, Dobbiiaco, Brunico e Vipiteno.. Ho messo i vertici massimi giusto per capire. In caso fosse bello il tempo quali sentieri a piedi possiamo fare in giornata?
Mi hanno consigliato visto il tempo di soggiornare più in basso di Canazei in quanto il freddo sarebbe maggiore… Però forse mi perderei il bello di questi posti, giusto?
Grazie per le risposte
Massimo, è raro riscontrare lamentele sui servizi alberghieri del Trentino e Alto Adige. Va detto però che la cucina in Dolomiti è particolare, molto “tedesca” e al di là dei piatti tipici, buoni ma stancanti per chi è abituato alla cucina mediterranea, c’è ben poco e si attinge dalle specialità internazionali e quelle Italiane semplici. I tedeschi, che abbondano, sono sempre contenti, mentre gli Italiani talvolta rimpiangono una buona… spaghettata di mare!
Ho tolto il nome dell’hotel che hai suggerito per non fare torto a nessuno.
Veniamo alle tue domande: in auto da Canazei hai circa 1:20 per Cortina, 1:30 per Vipiteno, 1:45 per Dobbiaco, 15 minuti meno per Brunico che è sulla strada.
Per le escursioni giornaliere ti consiglio di rivolgerti alla APT locale che ti fornirà gratuitamente la cartina e suggerimenti in base al vostro livello di preparazione.
Per quanto riguarda soggiornare più in basso, che dire… o vai a Bolzano o non avrai grandi differenze, quindi tanto vale stare dove ti piace, e Canazei è carinissima!
Ciao, vorrei organizzare un fine settimana in montagna con mio marito e ns. due bambini di 12 e 2 anni. Vorremmo visitare le montagne del Valsesia e località tipiche da visitare …. cosa consigli?
Per sentirti veramente in montagna ti consiglio di soggiornare ad Alagna Valsesia: da li sarà agevole andare alla scoperta della valle… avete la scelta tra le attrattive più di alta montagna (es. escursioni sul Monte Rosa), che visite nella verde vallata, ad esempio Scopello, Rimasco con il lago e il monte Varallo, considerato “sacro”.
Buon giorno , vorrei un consiglio , devo andare in montagna a fine settembre con il mio ragazzo , lui è la prima volta che vede le montagne e del camerun . In oltre io a alte altitudini sto male . A luglio sono andata a San Martino di Castrozza, ci sono rimasta solo 2 giorni e per tutti i 2 giorni ho avuto un forte mal di testa , non passava nemmeno con gli analgesici . Dove lo potrei portare per vedere bei posti , senza stare male . La ringrazio
E’ inusuale che altitudini di 1.500 metri come S.Martino di Castrozza diano problemi, al massimo succede per la prima notte. Rimanendo in zona, potresti orientarti su Predazzo che è 1.000 metri, oppure andare verso Castelrotto, sempre 1.000 metri e ottima base per l’Alpe di Siusi.
PS: ti consiglio di farti prescrivere dal tuo medico un farmaco specifico per il mal di montagna, l’analgesico non serve in questi casi!
Buonasera, volevo sapere se mi sapeva consigliare una strada veloce e non troppo trafficata da Vigo di fassa per raggiungere la Valle Aurina ( in auto)
Grazie
Beh, la più veloce è certamente riprendere l’autobrennero e uscire a a Rio Pusteria, per poi percorrere la Val Pusteria (2 ore). Se volete abbinare una girata panoramica, allora potreste fare Passo Sella e Passo Gardena oppure Passo Pordoi e raggiungere Corvara: da qui, risalite la Val Badia e vi reimmettete nella Val Pusteria (2,5 ore e molte curve).
ciao, siamo una coppia con una bimba di due anni e uno in arrivo (mia moglie è all’ottavo mese), vorremmo fare una settimana di relax in montagna, partendo da roma.la distanza non è un problema, il brutto tempo si.
stavo pensando se optare pe qualche classica meta (selva, campiglio, cortina, courmayeur, livigno ecc – tutti posti visitati solo in inverno) o qualcosa più in centro italia. che ne pensi?
Al momento il meteo rende consigliabile optare per l’Appennino centrale, in Abruzzo ad esempio, peraltro vicino a voi, ma non saprei come potrebbe essere il meteo quando vorrete partire!
Ciao Marco,
avrei bisogno di qualche consiglio: io è il mio ragazzo partiremo sabato da Cremona per una vacanza di 5 giorni a Selva. Non avendo molta esperienza della montagna, quale abbigliamento ci consiglieresti sia per le escursioni che per le visite ai paesi? Avremmo scelto due escursioni da fare, la prima in val di siusi e la seconda al sassolungo, essendo inesperti e poco allenati ritieni che saremo in grado di farle?
Grazie!
La Val di Siusi è grande, la difficoltà dipende da quale percorso farete… comunque non ci sono grandi dislivelli. Per il Sassolungo, se intendete il classico giro del Sassolungo, è abbastanza facile e poco faticosa se salite dal passo Sella con la cabinovia. E’ un giro che da molte soddisfazioni! Non fatevi spaventare dal primo tratto in discesa ripida.
Per l’abbigliamento è assolutamente basilare avere scarponi da montagna, comodissimi e possibilmente “rodati”. Una scarpa da ginnastica significa rovinarsi la giornata e farsi male. Fondamentale anche un impermeabile, un pile o felpa, cappello e acqua a sufficienza.
Ciao,
Siamo una coppia di quarantenni in vacanza a Canazei cosa ci consigli in questi giorni di pioggia? Considera che non abbiamo l’auto e non siamo allenati ad affrontare escursioni impegnative.
Grazie
Vania
Senza auto è davvero difficile! Mi dispiace per la vostra vacanza! Vi consiglio di recarvi alla APT e chiedere di eventi, corsi o altre attività del genere. Spesso organizzano ad esempio un giorno di corso di cucina tipica in maso e cose simili… può essere carino ed è un ottimo modo per conoscere un po’ di persone, anche del luogo.
Ciao marco
Abbiamo prenotato dal 21 al 28 a sant urlich .
Purtroppo le previsioni meteo non sono incoraggianti.
Potresti dare un occhiata anche tu? E farmi sapere cosa ne pensi?
Sarebbe la prima volta ad ortisei con la pioggia.
Siamo con i due BImbi di 6 e 4 anni.. Che attività ci consigli in caso di brutto tempo?
Un saluto e grazie anticipatamente
Luigi
Non ti voglio scoraggiare, ma la montagna estiva è molto triste con la pioggia. Il problema non è tanto l’acqua in se’, facilmente arginabile con una buona tuta anti-pioggia, ma le nuvole basse e la scarsa visibilità che rendono impossibile qualunque escursione e azzerano il panorama e la vista, vero “plus” delle Dolomiti.
A Ortisei puoi dedicare un giorno a shopping e ad uno dei bei centri benessere, poi in caso di vero maltempo prendi in considerazione una gita a Bolzano e/o ad Innsbruck. Al weekend dovrebbe comunque migliorare un poco.
Gentile Marcco,
siamo un gruppo di famiglie con figli quasii tutti ventenni. Sono 4 anni che passiamo le nostre vacanze estive in Austria a Seefeld in tirolo. Ci siamo sempre trovati bene; affittiamo un bel residence e i ragazzi si divertono perchè la città offre molte oppportunità per i giovani . Ora ci piacerebbe cambiare ma non riusciamo a trovare una località con lo stesso rapporto di qualità prezzo e soprattutto con impianti sportivi.Hai qualche suggerimento? Ti ringrazio in anticipo
Anna
Dipende da quali sport intendete praticare… comunque Les Deux Alpes offre di tutto ai ragazzi, anche lo sci! Buona anche Livigno.
Ciao, è la prima volta che io e il mio ragazzo andiamo in montagna. PERIODO: dal 7 settembre al 14 settembre, che ne pensi? Alloggiare a Dobbiaco e vedere il più possibile in 3 giorni. Poi spostarmi a Castelrotto e lì solo 2 giorni. Secondo te ce la farò a vedere un po’ di tutto?
Io ti consiglio di fare base solo in una località, Dobbiamo andrà benissimo, da li ne avete per settimane prima di aver “scoperto” tutto… ovviamente sto parlando anche di escursioni a piedi.
Mi spaventa il tempo, che ne pensi della seconda settimana di settembre? E in caso di maltempo per l’intera settimana come mi organizzo?
Impossibile fare previsioni, comunque generalmente settembre è meno piovoso di agosto… Se piove è triste e le alternative sono di tipo “gastronomico” nei rifugi :)
solo il cane…………….il pesce cane ……grazie
Come da precedente messaggio, siete alla ricerca di laghi balneabili per il cane in Val d’Aosta. Posso dirti che nella regione esistono oltre 200 laghetti Alpini, molti dei quali raggiungibili dopo piacevoli camminate, alcune invece molto impegnative. Come tutti i laghi di montagna, le acque sono freddissime e inadatte alla balneazione (nessuno a quanto mi risulta è adatto alla balneazione per gli uomini!). Francamente non saprei quanto possa resistere il tuo cane in acque fredde, e neanche se sia consigliabile fargli fare il bagno, comunque penso che un “tuffetto” veloce in uno qualsiasi di questi laghetti non possa comportare problemi….
capito, vedremo cosa fare e quanto coraggio avra’ la pelosona…..grazie ancora davvero gentilissimo….
Paola
Ciao! Con mio marito e la nostra bimba vorremmo passare qualche giorno in montagna la prossima settimana. La bimba ha due anni e mezzo ma è abituata a camminare, io sono al settimo mese di gravidanza. Cerchiamo escursioni semplici ma un bel paesaggio. Siamo indecisi tra selva di val gardena e malga ciapela (rocca pietore). Cosa ci consigli? Grazie e buona domenica! Francesca
Preferisco Selva a Malga Ciapela, è più verde e allegra. Valutate anche l’Alpe di Siusi, ottima se volete immergervi nel verde anche senza fare escursioni…
Ciao tra agosto e settembre trascorreremo 10 giorni in Francia, ci piacerebbe fermarci 2-3 notti in montagna per fare qualche passeggiata di 4-5 ore. Pensavamo a briancon … Cosa ne pensi? Abbiamo 3 bambini tra i 5 e gli anni.
Se hai detto Briancon significa che vi torna comodo lungo la strada… posso dirti che può andare bene per un paio di giorni, il paese è carino anche se ben diverso dai paesini di montagna come siamo abituati sulle nostre Alpi… per le escursioni, sceglietene nel vicino Parco des Ecrins.
ciao, siamo una giovane coppia con cane al seguito anche se in realta’ lei e’ piu’ un pesce visto quanto ama nuotare….sapresti dirmi per favore dove potrei trovare in val d’aosta torrenti e laghi dove sia consentito ai cani nuotare senza incappare in multe ?
grazie infinite per la risposta da parte mia e della mia pelosona
Non ho ben capito, volete “balneare” anche voi o soltanto il cane?
ciao io e mia mamma vorremmo andare in montagna ma siamo indecise sulla meta. Non sappiamo se andare a Ortisei o Moena. cosa ci consigli???
Entrambe carine e paragonabili, scegliete pure secondo il vostro istinto!
Ciao, sto pensando a due-tre giorni da sola in qualche località montana del centro Italia. Mi veniva in mente l’Abruzzo. Vorrei stare in un posto quanto più possibile immersa nel verde, fare belle passeggiate nei boschi , possibilmente anche a cavallo. E se ci fosse anche qualche bel luogo con bei ruscelli non disdegnerei. artenza anche immediata. Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi..
Buona scelta l’Abruzzo, se vuoi rimanere nel centro Italia. Scegli una qualsiasi sistemazione nel Parco Nazionale e non rimarrai delusa!
Se ti muovi da sola, ricordati sempre di informarti bene su caratteristiche e difficoltà dei percorsi, anche quelli apparentemente banali, e di comunicare sempre a qualcuno (anche a casa) le mete delle tue escursioni.
Ciao siamo un gruppo di ragazzi di vent’anni e volevamo andare a fare una camminata dalle parti di cortina e dintorni… Puoi indicarci un posto dove camminando si possa arrivare ad un lago o ad un torrente che si possa fare il bagno?
Grazie
Spero siate molto temprati al freddo in quanto le camminate da Cortina sono tutte in alta quota e le acque dei torrenti e dei laghi sono conseguentemente gelate, assolutamente inadatte alla balneazione, che peraltro è spesso espressamente vietata. Non so quale sia il vostro grado di preparazione comunque una escursione carina ad un lago è verso il lago Federa, dove troverete anche un buon rifugio. Magari vi mettete a mollo i piedi!
Ciao, vorrei un consiglio. Ho trovato disponibilità di alloggio a S. Martino di Castrozza oppure in un residence a Passo San Pellegrino. Quale posto mi consiglieresti? Sai se al San Pellegrino c’è un market per fare la spesa (visto che saremmo in appartamento) oppure dovremmo andare a Moena?
Passo San Pellegrino è suggestivo, ma è adatto solo per una full-immersion in alta quota. Oltre a non esserci quasi niente, è a quasi 2000 metri con evidenti conseguenze sulla temperatura. A San Martino hai invece a disposizione un classico paesino carino e molto ospitale.
Buon giorno,
per la prima volta io ed il mio ragazzo vorremmo fare una vacanza in montagna insieme,io da piccolina andavo sempre d’estate, mentre lui la montagna la conosce solo in versione sport invernali. Entrambi 26 anni pensavamo a due notti in una località carina, ma non troppo dispendiosa, siamo entrambi abbastanza sportivi e vorrei fare delle belle escursioni, tentare qualcosa di più della solita passeggiata trai boschi, arrivare ad una piccola conquista insomma. Sarebbe perfetto se vicino ci fosse anche un posto con possibilità a fare uno sport di quelli tanto alla moda ora così da far felice anche il maschietto. Leggendo che ad agosto sulle dolomiti il tempo è a rischio ha qualche posto da consigliarci?
Grazie :)
Due notti soltanto? Pochi soldi? La soluzione è un trekking con dormita in rifugio! Zaino in spalla e potete decidere anche all’ultimo momento, in base al meteo. Magari, se andate in zone affollate come le Dolomiti, una telefonata al rifugio è consigliabile, ma se vi adattate un posto lo trovano sempre. Come consiglio sulle zone c’è davvero l’imbarazzo… un classico potrebbe essere fare un tratto dell’Alta Via delle Dolomiti (la 1 o la 2), che vi consenta alla fine di raggiungere un bus che vi riporti all’auto al punto di partenza, oppure un percorso ad anello… Da valutare molto prima di decidere anche il vostro grado di preparazione, allenamento ed attrezzatura.
ciao, da un po’ di tempo io e la mia compagna ci rechiamo d’estate a Ortisei , posto molto bello, ma di sera non offre molte cose da fare se non la solita passeggiata … esiste un posto un po’ più mondano ?
Ortisei è un paese tra i più vivaci tra quelli delle zone Ladine, per avere più mondanità devi spostarti nelle classiche Cortina o Madonna di Campiglio. In alternativa, sempre in Alto Adige, Brunico, oppure cambiando completamente zona Livigno oppure Courmayeur.
Buonasera,
io e mio marito vorremmo andare in giornata ( partiamo da Monza) in un posto carino in montagna dove prendere il sole immersi nella natura, magari poi ci piacerebbe fare un giro in un paese carino lì vicino. Ci piacerebbe in Val d’Aosta, o dove lei ci consiglia…
grazie mille
A breve distanza, io mi dirigerei a Lugano, in una della sue montagne ad esempio il Monte Generoso. Nulla di paragonabile alle vere Alpi, ma è vicino, è carino, panoramico e pratico perché con un trenino si arriva in cima al monte e ovviamente la visita della cittadina lacustre è molto interessante. Mettendo in conto almeno due ore di viaggio all’andata e altrettante al ritorno, direi Pila, parcheggiando ad Aosta e godendosi il trasferimento in quota con l’ovovia, molto panoramico, per poi mangiare in qualche rifugio tipico di Pila.
Salve io e mia moglie con la nostra bimba di 8 mesi a settembre 9 vorremmo andare in montagna 3/4 giorni pensavamo alle alpe di siusi tipo castelrotto o fiè intorno al 20/09/2014 credi che come tempo per la bimba sia già freddo o si stia ancora bene ? meglio fiè o castelrotto volevamo fare qualche passeggiata vedere i castelli e il lago… insomma un pò di relax
Ciao Andrea anch’io ho deciso di trascorrere una settimana il 20/9/2014 con mia moglie e la bimba di 10 mesi, a me ha consigliato castelrotto perche si gira bene con il passeggino e ci sono tanti posti carini nelle zone limitrofe, se trovi qualche buona offerta se ti fa piacere mandami una e-mail a tufano80CHIOCCIOLAlibero.it non si sa mai ci becchiamo in montagna
In quel periodo potrebbe fare un sole caldo oppure già nevicare, impossibile fare previsioni! In genere però si tratta dui un periodo fresco e secco, ottimo per le escursioni. Ti consiglio di prenotare solo 2-3 giorni prima di partire, tanto non avrete assolutamente problemi di disponibilità di strutture!