Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.18
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Ciao, vorrei andare in montagna dal 18 al 28 agosto, e avevo pensato a Sillian,mi sai dire comè? siamo due adulti ed un bambino di 17 mesi. Hai altre mete da consigliare? dove ci sia anche un poco di vita e di paese da vivere? grazie infinite per la tua cortesia. Ciao
Sillian è praticamente il primo comune che si incontra in Austria arrivando dall’Alta Pusteria, la zona ci piace molto, ma devo dire che come paesi San Candido e Dobbiaco sono più grandi, più belli e con un’aria più da montagna: andando verso Lienz infatti il paesaggio cambia velocemente verso la campagna. La maggior parte delle attrattive saranno per voi sul versante Italiano, ma a Sillian godrete sicuramente di hotel più economici e di un po’ di fascino di un soggiorno all’estero.
Buongiorno,
vorrei andare con il mio ragazzo in montagna quest’estate..premetto che non sono mai stata in montagna d’estate!
Vorremmo un posto bello e abbastanza fresco.. dove poter ammirare paesaggi e fare belle escursioni.
Tuttavia mi chiedevo se esiste un posto dove ci sia un minimo di vita (almeno per poter fare un giro la sera)..
Grazie!
Giulia
Dimenticati discoteche e movida, i paesini di montagna in estate sono generalmente molto tranquilli. La possibilità di una passeggiata alla sera e qualche bel locale è però reale nelle località più “modaiole” tra cui, in ordine sparso: Cortina, Ortisei, Livigno, Madonna di Campiglio, Courmayeur.
Buongiorno, siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti + 2 bambini di 6 anni)….tutti molto camminatori e amanti delle camminate in montagna. Ci piacciono molto i paesaggi suggestivi e la natura, non ci interessa la mondanità e l’animazione. Siamo innamorati di posti tipo l’alta badia ma ci siamo già stati per tanti anni e quest’anno vorremmo cambiare. Siamo già stati anche in val aurina, solda, san martino di castrozza, sass fee, bettmeralp, grindelwald, kandersteg, stubai, valnontey, pila, …conosciamo la val gardena (ortisei, selva, santa cristina) e san vigilio di marebbe. Che posto ci consigli per 10 giorni ad agosto ? Magari un posto con alternative in caso di pioggia (tipo piscine, centri sportivi o posti da visitare).
Ti ringrazio in anticipo e compliemnti per le tue conoscenze….
Complimenti, avete visitato moltissimi posti stupendi!! Andando per esclusione, per vedere qualcosa di nuovo vi suggerisco Livigno. Non può competere con le Dolomiti come paesaggi ma c’è molta tranquillità nelle passeggiate e la vita nel paese è vivace ma non mondana. Da li potete anche visitare Bormio, il Parco nazionale Svizzero e in estate anche arrivare al Bernina e St.Moritz.
Ciao sono ancora daniela, …ops mi ero dimenticata di menzionarlo ma anche livigno ci siamo già stati, non in vacanza ma per camminate, in giornata o week-end (così come santa caterina valfurva, chiesa in valmalenco, val brembana e seriana, valssassina ….tutte località facilemente raggiungibili da casa nostra).
Attendo con ansia perchè quest’anno siamo proprio spiazzati e i tuoi suggerimenti mi sembrano molto mirati.
Grazie ancora !!!
In tal caso direi Madonna di Campiglio!
Sto cercando per il mese di agosto due settimane in appartamento (senza scale da fare) in montagna accessibile in treno per i miei genitori . Qualche suggerimento? Grazie
Non sono in grado di fornirti indicazioni dettagliate sull’alloggio, ma posso orientarti su alcune località accessibili in treno: Tutta la Val Pusteria e l’Alta Pusteria, alcune zone del Tirolo austriaco, Merano, St.Moritz, Valtellina e trenino Rosso del Bernina. Se i tuoi genitori hanno problemi di mobilità valuta bene la località e non solo l’accessibilità dell’appartamento, comunque in genere le zone dell’Alto Adige sono le meglio tenute e quelle che tra le altre cose hanno investito di più in abbattimento della barriere architettoniche, pur tenendo sempre in considerazione il fatto che siamo in montagna, con tutte le difficoltà del caso.
salve sono della puglia, vorrei andare in vacanza in montagna in un luogo fresco e rilassante pero’ vicino tipo in calabria o abruzzo. Cosa mi consiglia?
saluti
anna
Io ti consiglio l’Abruzzo, in uno dei 3 parchi Nazionali, tutti molto belli: Maiella, Abruzzo o Gran Sasso. Per fare base, potresti scegliere il paese di Roccaraso.
Buonasera, single 39 anni e vorrei passare una settimana / 10 gg ad agosto in un posto dove posso trovare un giusto mix fra relax di passeggiate in solitario dove ammirare paesaggi mozzafiato e la possibilita di trovare qualcuno che organizza attivita all’aperto in gruppi (trekking, bici, escursioni, rafting ecc…) magari per fare qualche amicizia…
Non ho problemi di budget…penso che per lasciare a casa stress di lavoro, ansie e vita frenetica non bisogna troppo guardare il portafoglio!
Dolomiti? Val d’aosta? un consiglio?
grazieeeeeee
Carlo
Se vuoi dare la precedenza alle attività sportive e a qualche conoscenza, io ti indirizzerei verso Les Deux Alpes in Francia, che in estate è molto vivace da questo punto di vista, oltre ad avere uno dei ghiacciai migliori per lo sci estivo.
salve
voglio trascorre 2-3 giorni solo senza la famiglia in alto adige per rilassarmi
in un posto tranquillo una valle poco frequentata con possibilita di passeggiate e in alberghi con vista sulle montagne
dove nmi consiglia?
sto informandomi su val funes e aurina o verso lago odi braies ma sono indeciso
Le vista e le passeggiate sono comuni a tutte le località di quella zona, ma devi evitare quelle più grandi e turistiche se vuoi evitare la confusione. Il Lago di Braies è visitatissimo, così come i centri dell’Alta Pusteria, mentre le valli laterali di Funes e Aurina sono molto tranquille.
ciao, quest’estate vorrei trascorrere le vacanze nel parco del Gran Paradiso, principalmente con la speranza di avvistare qualche animale durante le nostre camminate.
Dove mi consigliate di alloggiare? Cercavo un paese comodo per la partenza delle escursioni.
grazie, giulia
Complimenti, scegliere le proprie vacanze in base ad un Parco da visitare è una ottima cosa, ancora di più se parliamo del parco Nazionale del gran paradiso, il primo ad essere istituito in Italia (insieme a quello d’Abruzzo). Per me la base migliore è Cogne, in Val d’Aosta, che ha anche un centro visitatori.
salve, lo scorso anno sono stato in val Gardena, stupenda, quest’anno sono indeciso tra la val Pusteria e la val Aurina, vorrei un consiglio, su dove fermarmi, ho un bimbo di 5 anni. Grazie
Le due valli sono adiacenti ma molto diverse l’un l’altra: la Val Pusteria e soprattutto l’ALta Pusteria è una delle località “top” delle Dolomiti, con centri carinissimi e moltissime escursioni in località famose. La Valle Aurina è invece un piccolo paradiso fuori del caos, ideale se preferite l’isolamento ed il verde.
Salve, ho fatto una ricerca nella pagina ed ho visto che non si parla mai della Val Casies, dove soggiorneremo a breve con la famiglia (siamo tutti adulti). Ci siamo già stati l’estate csorsa e ci siamo trovati bene soprattutto come prezzi (essendo una famiglia la cassa è unica :-) ). Cosa ci consiglia di visitare in particolare in quella zona ed in altre limitrofe? Abbiamo la macchina, ma siamo anche attrezzati per passeggiate in bei posti, paesaggi, tranquillità, ecc.
La Val di Casies è meno nota della vallata principale da cui si dirama, la Val Pusteria, ed in effetti l’abbiamo spesso trascurata ingiustamente! La località è molto suggestiva e tranquilla, ha vicino un bel parco naturale con molte escursioni, il bel lago di Anterselva e, volendo, la possibilità di “sconfinare” in Austria tramite un ex valico secondario. Ti consiglio, dopo aver visitato tutta la valle, di spingerti nelle belle località di San Candido, Dobbiaco e Brunico, e il lago di Braies. Per le escursioni, ti consiglio come a tutti di informarti presso la APT locale, che ti consiglierà anche in base alla vostra preparazione.
ciao per la prima vacanza in montagna abbiamo scelto un soggiorno di di cinque notti in val di Fassa a Canazei, pero mi preoccupa un po il periodo dal 15 al 20 settembre ho saputo che molte strutture sono chiuse vorrei un tuo parere grazie.
No, in quei giorni la maggior parte deghli hotel è aperto, potrebbero invece iniziare a chiudere gli impianti di risalita, alcuni rifugi e certamente non troverai le feste paesane che caratterizzano la bella stagione. Il problema principale però sarà il meteo! In quel periodo è variabile, puoi trovare giornate bellissime soleggiate oppure pioggia per tutti giorni… per questo ti consiglio di prenotare solo all’ultimissimo minuto, tanto problemi di capienza non ne avrai. Credimi, in montagna sotto il tempaccio autunnale ci si deprime parecchio e non si riesce a visitare niente!!
Salve,
Mi chiamo Paolo, quest’estate vorrei andare per la prima volta in Trentino con la mia ragazza. Il periodo, purtroppo obbligato dalle esigenze lavorative, è quello delle settimane centrali di Agosto.
Ho letto avidamente tutte le indicazioni e le risposte che avete dato, con il risultato che…ho un po’ di confusione in testa :)
Visto che è la prima volta che ci andiamo, vorrei un posto da non dimenticare.
Amiamo i paesaggi mozzafiato, le vallate coperte di fiori, i laghi…nessuno di noi è un atleta, ma certo vorremo fare delle escursioni a piedi, e magari qualche pedalata tranquilla.
Sarei più orientato verso la Val di Fassa, può fare al caso nostro come prima visita in Trentino?
Con la Val di Fassa vai sul sicuro, fai però attenzione che non tutti i paesini sono ugualmente carini, i miei preferiti sono Canazei e Moena.
Ciao! Vorrei un consiglio. L’idea è quella di passare una decina di giorni, tre luglio e agosto, in montagna nelle zone del trentino e dolomiti. Al di sopra dei 1500 mt. L’attività preferita sono le escursioni anche in alta montagna, ma non ci dispiace certo soggiornare in un albergo dotato di strutture wellness. Viaggiamo in tre con due cani di media taglia e la preoccupazione maggiore è quella di trovare un albergo in un posto tranquillo, senza animazione, non destinato al turismo delle famiglie. Un posto, insomma, che una famiglia con bambini eviterebbe senz’altro. Non che noi si abbia problemi con i bambini, ma uno dei cani è terrorizzato dalle loro voci o anche da un pallone che rimbalza sul terreno. Un paio di anni fa trovammo un ambiente ideale all’Alpe di Siusi ma ora vorremmo andare altrove ma, per intenderci, con le stesse caratteristiche; magari una località meno rinomata ma più riservata. Grazie!!!
Cara Patrizia, la tua esigenza ha un problema di fondo, ovvero le strutture pronte ad accogliere i tuoi cani sono generalmente quelle più orientate proprio alla famiglia. Viceversa, le strutture più eleganti, per coppie tanto per intendersi, spesso non accettano animali proprio per preservare la quiete degli ospiti. La soluzione giusta per voi potrebbe essere un appartamento semi-indipendente oppure se non vuoi rinunciare alle comodità dell’hotel, una struttura di livello (e purtroppo spesso costosa). Evita quelle nei paesi e scegline una subito fuori, circondata dai prati. Per la scelta potrebbe esserti di aiuto una email ad un Ufficio del Turismo locale. Come località, L’Alpe di Siusi è stata certamente perfetta per voi. Rimanendo sulle Dolomiti, potreste andare a San Vigilio.
ciao!la mia ragazza(21) ed io (28) vorremmo andare la seconda di luglio sulle dolomiti. abbiamo direi abbastanza gambe e fiato, la scorsa estate siamo arrivati tranquillamente in vetta al Corno Grande, ma cercavamo un posto ideale che consentisse oltre a belle escursioni in quota, anche la possibilità di spaziare e variare, e di vedere e fare più cose: da paesini a laghi o possibilità di girare in bici. So che bene o male ogni località si presta molto, ma mi piacerebbe avere un tuo consiglio. Io non sono mai stato sulle alpi, lei invece una volta, a nord dalle parti del lago di braies.
Molto bello il lago di Braies! Spostandosi un poco più a sud, ti suggerisco di fare base a Canazei in Val di Fassa, è un buon punto di partenza per escursioni di ogni tipo, da quelle facili, all’alta montagna fino al ghiacciaio della Marmolada. Il paesino è carino e nei dintorni ci sono importanti testimonianze storiche e naturalistiche, oltre a panorami che vi ricorderete per sempre!!!
grazie mille per il consiglio!se mi azzardassi a chiederti anche qualche nome di residence o comunque di sistemazione abbastanza economica a cui rivolgermi?
Anche se conosco personalmente molte strutture un po’ ovunque sulle montagne italiane, generalmente evito di dare consigli sugli alloggi, perchè non sarei aggiornato ma soprattutto a seconda dei periodi è la disponibilità a fare la differenza. Quello che posso dirti però è che in tali zone i residence sono sempre molto carini, puliti e curati, anche quelli più a buon mercato.
Ciao,
vorrei un utilissimo consiglio/suggerimento per poter trascorrere una settimana in settembre in montagna, con mio marito e una bimba che in quel periodo avrà 7 mesi…
Adoriamo camminare,soprattutto se immersi nella natura, la bimba è ancora piccolina, quindi non ci interessano dei gran parco-giochi etc..,cerchiamo più un posto dove :
-è possibile fare delle passeggiate in bei sentieri, coronati da splendidi paesaggi(possibilmente con passeggino, anche se non ci dispiace l’idea di noleggiare uno zaino/marsupio per la bimba…con il dubbio però che non ci voglia stare)…
-ci sia un piccolo centro caratteristico con zona pedonale…
-e possibilmente vorremmo alloggiare in un hotel nel centro , con wellness/spa,con piscina riscaldata (per far fare il bagno anche alla piccola), e per farci coccolare nelle ore più tarde del pomeriggio.
Rimango con la speranza di ricevere un vostro gradito consiglio.
Penso che Ortisei sia il posto perfetto per voi: ha un bellissimo centro pedonale, passeggiate bellissime su vari versanti e hotel wellness tra i migliori dell’Arco Alpino, generalmente costosi ma decisamente più economici in settembre.
Buongiorno,
quest’estate io e mio marito vorremmo andare sulle Dolomiti e siamo molto indecisi tra la Val Venosta e la Val Pusteria. Siamo appassionati di trekking, ma vorremmo usufruire anche delle piste ciclabili che si trovano da quelle parti. Cosa ci consiglia? Quale paese potrebbe fare da base per le nostre escursioni senza doverci spostare ogni volta con la macchina?
Grazie mille
Sicuramente per voi è più indicata la Val Pusteria, anzi, L’Alta Pusteria, ovvero la zona dei paesini di Dobbiaco e San Candido, attraversati dalla pista ciclabile probabilmente più famosa d’Europa! Penso che a breve scriveremo un articolo proprio su questa ciclabile!
Buongiorno Marco, l’ultima settimana di giugno faremo una micro vacanza io mio marito e mio figlio di 10 anni; camminiamo ma non siamo camminatori forti. Mio marito lavorando di notte ama una vacanza relax e fresca mio figlio passeggiate stimolanti ma non pesanti io mi adatto. Sono cinque anni che frequentiamo la Val di Sole che ci piace assai lo scorso anno Madonna di Campiglio <3 cosa potresti consigliarci quest'anno ? grazie e buona giornata
A costo di essere monotono, penso che per voi sia tempo di assaporare le Dolomiti! Dirigetevi ad esempio a Monena, paesino carino e non troppo lontano come Canazei o Selva o Corvara, visto che a quanto mi dici, la vacanza sarà breve.
Ciao Marco,
stiamo organizzando una vacanza di 5/6 giorni in Savoia all’inizio di agosto. Arriviamo in treno a Chambéry e non abbiamo la macchina.
Cerchiamo un paese non troppo piccolo e isolato per fare passeggiate tranquille. Pur avendo cercato non riusciamo a capire quale possa essere una meta adatta. Cosa ci consigli?
Grazie!
Ti confesso che la Savoia, bellissima in inverno, non mi entusiasma in estate. Alcuni paesi sono comunque carini, anche se con le particolarità della montagna francese (enormi condomini anziché casette). Ti suggerisco Meribel (circa 100km da Chambéery.
Ciao e complimenti per i consigli preziosissimi. A fine agosto vorremmo andare in montagna, stavamo pensando Canazei, però siamo indecisi. Abbiamo una bimba con poco meno di un anno e ci piacerebbe fare passeggiate tranquille tra le montagne, eventualmente con marsupio o passeggino. Ci consigli anche un’altra zona. Grazie
Canazei è un paesino tra i più belli dell?Arco Alpino, immerso in una delle zone più belle in assoluto, è difficile dunque dare un consiglio in alternativa! Vediamo… Se cercate panorami bellissimi e in più assenza di auto ed una vita a contatto con il verde in strutture di ottimo livello, date un’occhiata all’Alpe di Siusi.
Buongiorno, vorrei avere dei consigli su dove andare per una domenica fuori porta in val d’ Aosta o Valsesia (visto che siamo più vicini) con un bambino di 11 mesi, per cui escursioni con passeggino. Grazie
Ti consiglio di dare la priorità alla vicinanza per evidenti motivi logistici, andando in giornata. La Valsesia non è comunque un ripiego rispetto alla Val d’Aosta, anzi! Come escursioni hai l’imbarazzo della scelta, ma il mio consiglio è quello di scegliere una itinerario tra quelli facili all’interno del “Parco dell’Alta Valsesia e dell’Alta Val Strona” ad es. l’anello Cervatto – Torno – Roj oppure altri che potrà suggerirti l’ente Parco che ha sede a Varallo Sesia.
NB: in ogni caso è preferibile utilizzare passeggini “da montagna” tipo quelli a 3 ruote alte, che possono anche essere noleggiati in loco.
Buongiorno,
Vorrei un consiglio, in quanto io e il mio moroso vorremmo andare in vacanza in Trentino ma siamo molto indecisi sulla Valle. Può darci qualche consiglio?
Val di Fiemme, Val di Fassa, San Martino di Castrozza. Facci sapere cosa sceglierete!
salve sono maria dalla sicilia, è la prima volta che andiamo sulle dolomiti, e siamo un po confusi su quale valle andare, in quale periodo, sulla struttura da scegliere senza spendere una fortuna. Mi chiedevo val di gardena o val di non
La Val di Non è molto bella, ma praticamente non è sulle Dolomiti, confinando solo in parte con le Dolomiti del Brenta (quelle ad ovest dell’autostrada). La Val Gardena è invece una ottima base per la visita delle Dolomiti “classiche”, così come la Val di Fassa, l’Alta Badia, la zona di Arabba, Cortina, San Martino di Castrozza. Vi consiglio di cercare una sistemazione in un paesino in modo da non essere isolati e se volete risparmiare, orientatevi su un residence, che da queste parti sono molto molto belli.
Ciao Marco , é un piacere trovare un blog per consigli sopratutto per me che sono alle prime armi :-).
Vorrei trascorrere una settimana (la seconda di luglio) in trentino, lo scopo è Escursioni a “go gò” :-) non è molto importante il luogo dove dormire ma bensì la possibilità di camminare in sentieri e visitare posti. Il trentino è ovviamente magico per tutto ciò, ma mi puoi aiutare dandomi due dritte per poter prenotare da qualche parte ? Grazie di cuore :-)
Caro Fabio, non hai che l’imbarazzo della scelta! Io comunque mi orienterei su Val di Fassa o Val di Fiemme. La tua determinazione mi spinge a darti anche un consiglio: valuta la possibilità di un trekking da rifugio a rifugio. Occorre un po’ di allenamento, spirito di adattamento e un po’ di esperienza di montagna, ma se è solo lo spirito dell’esplorazione quello che cerchi, sarà la tua vacanza perfetta. Magari l’anno prossimo, quest anno fai base in un paese e “prendi le misure”.
salve marco,sogno la vacanza ai DOLOMITI,ma purtroppo mi devo accontentare del Abruzzo,quale zona mi consiglieresti??Pescasseroli può andar bene?siamo due adulti e una bambina di 7 anni,grazie marco
Si, va bene, ovviamente fai base li e cerca poi di visitare il più possibile il bellissimo Appennino Abruzzese. PS: si dice SULLE Dolomiti ;)
buonasera, vorrei un aiuto per la vacanza di questa estate. siamo una famiglia con una bimba di 10aa che cammina molto. la scorsa estate siamo stati divinamente a san martino di castrozza,abbiamo fatto bellissime camminate, ma non amiamo tornare nello stesso posto e volevamo cambiare…. cerco qualcosa anche in val d’aosta ma non riesco a venirne a capo….. mi aiuti? grazie mille
La Val d’AOsta ha una conformazione particolare: una grande vallata centrale dove trovi Aosta, Saint VIncent e COurmayeur e varie vallate laterali. Se fai base nella valel principale sei comoda per visitare tutta la regione, ma perdi di tipicità, viceversa puoi scegliere di alloggiare in una valle laterale, dove però inevitabilmente trascorrerai la maggior parte del tempo. A me piace molto Cogne e La Thuile, oppure se vuoi qualcosa di unico, il paesino di Chamois, senza strade, raggiungibile solo in funivia o a piedi.
Ciao Marco, dopo la mia prima vacanza in montagna a San Candido l’ anno scorso me ne sono innamorata, così anche quest’ anno ho prenotato i primi 8 giorni d’ agosto a San Candido. Vorrei unire altri giorni da trascorrere a San Vigilio, di cui una mia amica mi parla sempre benissimo. Siamo una coppia ben intenzionata, anche se non troppo allenata, e curiosa dei dintorni e dell’ enogastronomia. Pensi che la nostra scelta sia azzeccata? Grazie
Tornare anche ogni anno nella stessa località di Montagna non è un problema, anzi, permette di scoprire cose sempre più nascoste e particolari. San Vigilio mi piace molto, in particolare le escursioni nel parco di Fanes, imperdibile quella al lago e ai rifugi Fanes e Lavarella.
Ciao Marco! Io e la mia ragazza (entrambi 20 anni, di Roma) sogniamo la nostra vacanza tra percorsi di montagna, ruscelli, bei panorami e tanto verde, per staccare dallo stress degli esami universitari che finiscono il 20 luglio.. Puoi consigliarci una meta economica e magari non troppo lontana per goderci 4 o 5 giorni di lunghe passeggiate? Grazie!
Vicino a Roma e per pochi giorni potreste dirigervi sull’Appennino Abruzzese, ad esempio a Ovindoli.
Buon giorno,
siamo una famiglia di 3 persone e vorremmo un consiglio su una meta per un soggiorno in montagna tra fine giugno/inizio luglio (2 settimane). Siamo stati in passato in diversi posti (Vigo, Selva V.Gardena, Campitello di Fassa, Colfosco, Soraga, Merano, Aosta) da dove partivamo per le ns. gite ed escursioni ma quest’anno se possibile vorremmo trovare un posto dove ns. figlio di 16 anni possa eventualmente “svincolarsi” da noi almeno per parte della giornata con l’ausilio di uno staff di animazione. La ns. scelta è più orientata su un residence ma accettiamo consigli (con l’occhio ai costi). Grazie
Avete già visto molte delle zone più belle della montagna estiva, al scelta non sarà facile! Se la precedenza la deve avere l’animazione e il divertimento per il ragazzo, potreste scegliere un villaggio tipo Club Med, dove l’animazione ed il divertimento sono garantiti, ma a costi molto alti e si perde in gran parte il “fascino” del soggiorno in montagna. Una buona alternativa potrebbe essere Livigno, dove viene organizzata una ricca animazione a livello cittadino, con molti animatori e guide e un ricco programma di eventi ed escursioni collettive. Si ha il vantaggio di poter usufruire dell’animazione (peraltro a costi irrisori) soggiornando in qualunque struttura della cittadina.
Salve vorrei un consiglio pero me sarebbe la terza volta che vado in montagna sono stato in trento val di sole, Farra d’Alpago e al cansiglio vorrei questo anno andare ad un posto diverso proprio immerso alla natura con laghi boschi etc. e soggiornare in un posto economico tipo agriturismo etc. grazie
Gli agriturismi non sono diffusi su tutto il nostro arco alpino. Mi sembra di capire che cerchi una vacanza molto “naturale” e verde, non strettamente di montagna. Il consiglio che ti do è la regione della Carinzia, in Austria. Scegli una delle località più vicine ai monti: avrai molti laghi e prati immensi, belle escursioni sugli Alti Tauri, e una ampia scelta di fattorie e alberghi economici molto tipici.
Salve,
siamo una famiglia di 5, di cui 2 buoni camminatori, 2 abbastanza buoni camminatori (9 e 7 anni) ed un novello di 1 anno!!
Per problemi di distanza dobbiamo escludere le Dolomiti. Cerchiamo un bel posto adatto ai bimbi in Valle d’Aosta, a parte Cogne-Valnontey dove siamo stati l’anno scorso. Considerando che dovremmo andare in giugno, cosa ci può consigliare?
Grazie.
Io direi La Thuile, Cervinia oppure Pila, molto carina, che ha però lo svantaggio di una strada molto tortuosa per arrivarvi, scomoda se vi volete spostare tutti i giorni con l’auto.
Ciao Marco,
siamo una famiglia di 4 persone con due figli di 15 e 11 anni. Lo scorso anno abbiamo trascorso una settimana bianca ad Ortisei ed e’ stato il ns battesimo della montagna. Stregati dai luoghi paradisiaci abbiamo deciso di trascorrere le ferie estive (due settimane) di nuovo ad Ortisei tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto di quest’anno. Non essendo mai stati in montagna d’estate il consiglio che ti chiedo non e’ quindi sul luogo, ormai gia’ scelto, quanto su come impiegare al meglio il tempo, sopratutto per i ragazzi in modo che possano godersi la vacanza anche in modo indipendente. Probabilmente io e mia moglie faremo delle escursioni/passeggiate rimanendo incantati su ogni singolo scorcio, ma il mio timore e che i ragazzi potrebbero annoiarsi nel seguire mamma e papa’ sui sentieri.
Ogni suggerimento e’ prezioso. Grazie mille. Ciao.
Ti consiglio di recarti subito alla ATP e verificare il programma dei corsi e delle attività settimanali. Riscontralo con quanto potrebbe piacere ai tuoi ragazzi, ad esempio un bel corso base di arrampicata sicuramente potrebbe piacergli! La seconda settimana vedranno loro se approfondire quanto imparato oppure dedicarsi ai sentieri con i genitori… Ovviamente, non mandarli da soli per ferrate o pareti neanche dopo il corso e se siete a camminare… occhio che non si avventurino da qualche parte in verticale!!! Un’altra attività potrebbe essere la mountain bike, comunque faticosa per chi non è allenato. Un’altra possibilità è quella di prendere parte ad escursioni organizzate, in modo che facciano nuove conoscenze e vengano stimolati dalla guida (vale anche per voi!).
Non è detto poi che non desiderino camminare con voi… io a quell’età lo adoravo, meglio se per sentieri divertenti e con un bel rifugio all’arrivo!
Salve! Io e il mio compagno stiamo pensando alle vacanze estive in montagna. Periodo Agosto. Abbiamo già visitato parecchi luoghi, Val di Fassa, ValGardena, Val Pusteria, Val d’Ega, Valzoldana, Plan de Corones, Andalo… siamo degli ottimi camminatori, siamo alla ricerca di una valle con alte vette, poco frequentata e dai bellissimi panorami.
Cosa ci consigli?
Grazie 1000….
Complimenti, siete dei veri appassionati di montagna!! Anche se è difficile distaccarsi dalle Dolomiti, io vi consiglio di fare una puntatina sulle Alpi dell’Ovest, dove potrete soddisfare la vostra voglia di vette, ad esempio in Val d’Aosta, visitando le varie valli laterali e facendo escursioni variando tra le varie località. Portafogli permettendo (è molto cara), anche la Svizzera sarà una bella meta per voi, ad esempio in Engadina oppure zona Alpi Bernesi.
Grazie 1000 per le indicazioni, in effetti avevamo già pensato più volte alla Val d’Aosta, ma abbiamo sempre rinunciato per la lontananza. Magari avendo più giorni a disposizione si potrebbe anche fare! Restando invece in zona Alto Adige cosa ci potresti consigliare?
Buona serata.
Se amate le valli meno frequentate, allora Valle Aurina, a nord di Brunico!
Buonasera, queste estate andremo per 10 giorni in montagna. Mio marito é un camminatore io per niente ed abbiamo una bambina di 6 anni. mio marito é più orientato per la zona di Alleghe e l’Alta Badia. A me hanno parlato bene di Molveno. che differenza c’é tra le 2 zone?Quale località é più adatta x bambini? Grazie mille!
Molveno è una bella cittadina sul lago, incastonata da montagne. L’Alta Badia è invece montagna più “decisa”: la zona di Alleghe non è in Alta Badia, è vicina ma diversa, sia come panorami (meno “dolci”) che come tipicità (quella dell’Alto Adige è imbattibile). Personalmente non starei 10 giorni a Molveno e forse neanche ad Alleghe, sicuramente passerei mesi e mesi in Alta Badia… comunque ovunque andrete troverete sia passeggiate che cose da fare per chi non cammina e per la bambina. Forse vi orienterei su una cittadina tipica e vivace come Ortisei, oppure San Candido, che piacciono tantissimo anche a chi non va per monti, ma hanno nei dintorni anche camminate indimenticabili.
Buongiorno Marco, questa estate nel mese di Luglio vorrei passare un Vacanza in Val Pusteria, mi piace stare nella pace della natura, puoi consigliarmi la località dove soggiornare e se conosci qualche agriturismo o hotel?
Dal 9 al 23 agosto 2014 vorremmo andare in vacanza in montagna. Io e mia moglie abbiamo 34 anni e veniamo da due esperienze meravigliose. Due anni fa siamo stati in Trentino a San Lorenzo in Banale sul lago di Nembia, le escursioni organizzate ci hanno fatto godere a pieno le bellezze circostanti. L’anno scorso nivece siamo stati ad Aosta ed in auto abbiamo visitato tutte le vicine località.
Siamo amanti delle passeggiate alla scoperta di laghi e di cascate, le malghe, i panorami… non siamo esperti e nemmeno molto attrezzati, ma vorremmo rilassarci stare freschi e staccare la spina dalla routine per una decina di giorni.
Mi farebbe piacere tornare in Trentino, oppure suggerisci tu qualcosa in Italia… oppure nazioni vicine…
Grazie infinite
Non c’è poi bisogno di molta attrezzature per delle belle passeggiate: servono ottimi scarponi, abiti comodi, uno zaino. E’ importante invece studiare bene i percorsi e valutarli sulla base del proprio allenamento. Detto questo, penso che possiate godervi ogni località delle nostre bellissime montagne. Direi che dopo queste due esperienze siete pronti per le Dolomiti. Non avete che l’imbarazzo della scelta: Val di Fassa, Val di Fiemme, Val Gardena, Alta Badia, San Martino di Castrozza, Cortina…
Bene, però vorrei che mi indicassi qualche borgo carino, ben collegato con le più svariate attività, come San Lorenzo in Banale o ancora più bello. Grazie infinite
Ti do un nome “secco”: Moena, vedrai che ti piacerà tantissimo!
Io direi San Candido se preferisci una cittadina vivace e con negozi e locali (comunque molto tipica), oppure la vicina Sesto se preferisci più quiete. Non consiglio mai le strutture, anche perché è decisiva la disponibilità, specie in questa zona che è molto costosa e richiesta, soprattutto dopo il successo della fiction tv che vi è ambientata.
salve, lo scorso anno siamo stati con il camper lago di misurina, le 3 cime di lavaredo e s. candido Linz in bici, tutto bellissimo! quest’estate vorrei sempre in agosto e con camper (ho 2 bambini di 4 e7 anni) tornare in montagna che posti consigli? (sempre restando come zona tra trentino veneto e austria)
Complimenti, hai fatto un giro bellissimo!
Io per quest anno ti consiglio la zona delle Dolomiti poco più a sud, Cortina, Alleghe, Il Cadore, la Marmolada, se vuoi rimanere sui panorami più belli del Mondo, altrimenti Tirolo austriaco, molto tipico e con vallate bellissime, anche se non del livello di quelle Ladine.
Ho le idee confuse, vediamo se puoi aiutarmi…
Siamo in tre, il bambino a 2 anni seconda quindicina di agosto.
Lo scorso anno siamo stati in una casa carinissima vicino Bressanone, ci è piaciuto molto.
Vorrei cambiare un po zona, indeciso tra la val venosta o il Trentino, zona andalo ma non troviamo strutture carine tipiche ma solo appartamenti tipo città o residence.
Ci piacciono i laghi magari balneabili, le belle passeggiate, strutture dove poter far giocare il bimbo, pjscine/spa e i paesini tipici…
Come vedi per ora molta confusione..Aiuto ; ))
Andalo è un vero paese di montagna, nulla a che vedere con “la città”. Se vuoi qualcosa proprio sul lago, valuta la vicinissima Molveno, sull’omonimo e bellissimo lago, ha un appeal che è una via di mezzo tra un paese di montagna ed una cittadina di lago come potrebbe essere Desenzano sul Garda, ha il pregio di essere molto ben organizzata turisticamente e perfetta per i bambini, ed hai molte vere escursioni di montagna a poca distanza.
Puoi consigliarmi qualche escursione?
Quindi meglio la zona di Andalo che la val Venosta ? Parlando con alcuni amici mi diceva che secondo loro è la valle più bella di tutto l’arco alpino..
La Val Venosta è sicuramente bella ma andrei cauto con i superlativi assoluti, certamente ha molta tipicità, ma ad esempio per me sono impareggiabili i panorami Dolomitici, quindi come sempre quando si parla di bellezza, è tutto soggettivo! Ti suggerivo la zona di Andalo in quanto mi hai dato l’input del lago…. ma in ogni caso hai il camper no? Visita entrambe le zone, che non sono molto distanti!
Per le escursioni, ti consiglio sempre di rivolgerti alle APT locali che ti daranno itinerari mirati al vostro allenamento, sono uffici molto molto efficienti ovunque in Trentino e Alto Adige!
Buonasera,
ad agosto andrò come ogni anno in montagna con mio marito e mai figlia di 5 anni in montagna.
Dopo Renon, Andalo, Selva di Val Gardena, Val di Sole e Moena, dove ci consigliate di andare?
Ho visto qualche hotel a San Martino in Badia e San Vigilio di Marebbe ma non ho notizie in merito…
Vorremmo zone dove poter affrontare passeggiate adatte alla bambina e dove potersi spostare abbastanza facilmente con la macchina per visitare posti nuovi(non valli laterali chiuse)
Grazie
Rimanendo in Alto Adige, ottime “basi” per partire alla scoperta dei dintorni e di attrazioni anche extra-montagna sono Ortisei, Brunico, San Candido. San Vigilio è più in disparte ma è un paesino fantastico! Non sottovalutare anche la mondata Cortina. Cambiano completamente zona, potresti provare la Val d’Aosta.
Grazie per la veloce risposta!!
Lo scorso anno ero tentata dal provare anche la Val d’Aosta ma non saprei in che zona cercare!!! Consigli su località adatte a famiglia con bambini?
La val Pusteria in effetti sembra molto bella: darò un’occhiata!
Grazie ancora!
Per la val d’Aosta devi fare una scelta: soggiornare centrale, ad esempio Aosta, in modo da essere vicina a tutto, ma perdi un po’ il fascino della montagna, oppure scegliere una delle valli laterali, sapendo che sarai meno agevole per visitare il resto della regione. Tra queste, per l’estate a me piace molto Cogne. La mondana Courmayeur potrebbe essere un buon compromesso.
Ciao Marco,
vorrei un consiglio su dove andare in Montagna a metà luglio: Ortisei o San Candido?
Siamo in 4: io, mia moglie e due bambini di 2 anni. Vorremmo alloggiare in appartamento
Lo scorso anno siamo stati a Canazei a Giugno.. poco affollata ma incantevole
Che mi consigli? Grazie mille!
Davvero non saprei quale consigliarti tra le due! Entrambe molto belle! Bei paesi con centri vivaci e molti locali e possibilità di shopping, e subito raggiungibili molti posti bellissimi. Da Ortisei puoi raggiungere l’idilliaco altopiano dell’Alpe di Siusi, ottimo per passeggiate con i bambini, forse ti consiglio questo, lasciando San Candido a quando saranno più grandi e potranno godersi la famosa pista ciclabile che porta in Austria.
Ciao Marco, siamo 6 ragazzi che stanno organizzando una vacanza in montagna per quest’estate, ci piacerebbe praticare escursioni (possibilmente non troppo impegnative) e goderci l’aria di montagna. Vorremmo avere indicazioni su luoghi facilmente raggiungibili tramite mezzi pubblici e che ci consentano una discreta mobilità al proprio interno a piedi o in bicicletta.
Puoi darci qualche consiglio?
In verità tutte le principali località di montagna sono, in quanto centri turistici, raggiungibili con mezzi pubblici, solitamente pullman dai capoluoghi più vicini. Da Bolzano ad esempio si raggiungono la maggior parte dei paesini dell’Alto Adige. Se preferite ancora più comodità, una buona idea potrebbe essere l’Alta Pusteria, che è attraversata da una linea ferroviaria locale ed è ben attrezzata di piste ciclabili. Svantaggio: è un po’ cara.
salve, vorrei qualche consiglio sull’austria, per una vacanza estiva, amo le escursioni in montagna tra i boschi mi piacciono luoghi tipici tirolesi.ho passato molte estati tra le valli del trentino ed ora vorrei optare per l’austria
Il Tirolo austriaco offre molte vallate e località per le vacanze, ma aspettati un’atmosfera un po’ diversa dalle vallate Ladine, in quanto c’è minore turismo (per lo più pensionati tedeschi), essendo più vocate al turismo invernale. Io ti consiglio la valle dello Stubai, che ha alcune caratteristiche interessanti: bei paesini con hotel di classe a prezzi bassi, la vicinanza ad Innsbruck che è da vedere, la vicinanza al Brennero e dunque la possibilità di accedere facilmente ad altre vallate e attrazioni, e infine la possibilità di escursioni sul ghiacciaio dello Stubai, posto alla fine della vallata, dove si può anche sciare. Abbiamo scritto un bel approfondimento sullo Stubaital, cercalo in queste pagine!
Buongiorno, io vorrei andare a metà luglio 4-5 giorni in montagna qui nel nord Italia. Quello che cerco è qualcosa di tranquillo in cui ci sia un paese dove fare qualche passeggiata e delle camminate vicino che però siano pianeggianti e non con un terreno sconnesso.
Chiedo questo perché farei una fuga dalla città con mia nonna, io no 25 anni lei 74 , nn vorrei trovarmi in un posto con sentieri impervi e in salita.
Vorremmo solo andare al fresco quAlche giorno è fare 4 passi.
La ringrazio per avermi ascoltato!
Parlare di montagna senza salite è quasi un paradosso… in realtà le possibilità sono molte, basta rimanere lungo le passeggiate di fondovalle, che peraltro di solito sono costituite da sentieri molto facili e ben tenuti. In alternativa, scegliere un altopiano, ad esempio quello di Asiago, che ha un paese molto bello e facilmente accessibile. Come vallate “classiche”, io direi Val di Fiemme o di Fassa, oppure alcune zone della val d’Aosta, ad esempio Cogne.
Questa estate in agosto trascorrerò due settimane jn montagna con la mia famiglia (io, mio marito, un figlio di quattro anni e mezzo e uno di un anno) . È la nostra prima vacanza in montagna e devo scegliere (ho delle convenzioni con il CRAL del lavoro) tra dimaro e cogolo di pejo. Oppure, in alternativa, San Martino di castrozza e selva val gardena. Vorrei andare in un posto bello ma dove ci sia anche un po’ di “vita”: niente di che, visto che ho due bambini piccoli, ma magari che ci sia nei dintorni – oltre a laghi, sentieri e boschi – anche qualche centro carino dove fare una passeggiata nel tardi pomeriggio e magari prendere un gelato. Cosa mi consigliate? Grazie!
Ti dirò che come convenzione non sei capitata per niente male, sono tutte belle località. San Martino e Selva sono comunque molto meglio di Pejo e Dimaro, soprattutto per quanto riguarda un po’ di vita di paese.
Salve Marco ! Finalmente spero di chiarirmi le idee ! Siamo una famiglia di 2 adulti una bimba di 6 e un bimbo di 1 anno. Questa sarà per noi la prima vacanza in montagna dopo tanti anni desiderata! Ho scritto alle Apt della Valdi Fassa , San Maritino di Castrozza e Madonna di Campiglio. Mi sono giunte tantissime proposte ma chiedo secondo te quale località e più adatta a noi che vorremmo fare attività anche divise per non sacrificare la grande. Cerco anche struttura con a pranzo per il piccolo di 1 anno e zona per fare passeggiate con passeggino…andiamo Ahimè le prime sett di agosto. Grazie mille
Chiara, tutte le 3 località vanno benissimo per voi. Madonna di Campiglio è probabilmente la più cara. Attenzione a non impazzire con i cataloghi, gli hotel si somigliano tutti… ti consiglio un hotel non centrale, che abbia un bel prato intorno. Per l’aiuto al pranzo del bambino non dovrebbero esserci problemi, stiamo parlando di zone che sono al top assoluto per le vacanze delle famiglie… comunque è meglio segnalare l’esigenza prima di prenotare!
Buongiorno con mio marito e mia figlia di tre anni ho intenzione di organizzare una settimana in montagna ad inizio luglio. Siamo andati per due anni consecutivi in Val di Fassa ma quest’anno vorrei cambiare meta.
Destinazione sempre Trentino o Alto Adige in una valle che offra cultura, escursioni e passeggiate adatte a.mia figlia. Ci sarebbe piaciuto andare in Val Gardena ma i prezzi sono piuttosto elevati. Sapresti consigliarmi destinazioni che possano soddisfare la mia ricerca e qualche hotel con attivita’ rivolte ai bambini e centro wellness con piscina. grazie.aspetto con ansia la risposta.
In effetti un hotel come il Cavallino Bianco ad Ortisei per voi sarebbe perfetto, ma ha costi davvero elevati. Se è la Val Gardena la tua meta, prova a cercare tra i 3 stelle di Selva o Santa Cristina, sono sicuro che potrai trovare belle strutture con centro wellness a prezzi onestissimi, più difficilmente l’animazione dedicata ai bambini, ma potrai sopperire con le numerose iniziative organizzate dalle APT della valle, come escursioni e visite guidate, anche mirate ai bambini.
ahhh..grazie meno male che te l’ho domandato, avevo trovato un albergo con un offerta interessante…oltre al trentino darò un’occhiata anche all’alto adige..grazie ancora
ciao grazie mille per la celere risposta!! Non so se riuscirò ad andare per fine agosto…che ne dici della valle di isarco.?.provincia di bolzano. Grazie cmq per i suggerimenti… darò un’occhiata agli hotel in val di fassa
La Valle dell’Isarco è in Alto Adige, non in Trentino, ed è decisamente sconsigliata, essendo una delle vallate principali a ridosso dell’autostrada… per carità, sei vicina a molti posti bellissimi, ma quasi ogni altra località dell’Alto Adige è più suggestiva!
Buonasera, questa estate vorrei concedermi una settimana ad agosto o settembre in montagna, sarei molto interessata al trentino, che però, non conosco per niente :)!! Quello che cerco è un luogo tranquillo e caratteristico immerso nella natura, con la possibilità di fare trekking di facile livello (amo camminare ma non sono un’esperta di montagna), un luogo che consenta il facile accesso a sentieri e percorsi…. e che offra bei paesaggi da ammirare.
Dato che viaggerò in solitaria, non mi dispiacerebbe un luogo frequentato da un turismo che non sia solo familiare… grazie in anticipo
Cara Lisa, per prima cosa dovrei capire se ti riferisci al solo Trentino o anche all’Alto Adige. Rimanendo strettamente in Trentino, va detto che la maggior parte delle località è bellissima e adatta a passeggiate indimenticabili, ma di certo non è la zona ideale per fare nuove conoscenze. Ti sconsiglio l’alta stagione di Agosto, che è costosa e piena di famiglie in vacanza, meglio l’ultima settimana di Agosto, ma prenota molto a ridosso per dare prima un occhio alle previsioni meteo per non rischiare di trascorrere la vacanza in hotel! Come zona, io direi che la Val di Fassa è il compromesso ideale tra vita e natura, soprattutto i paesi di Moena e di Canazei. Se invece cerchi “bella gente”, dirigiti dalla aprte opposta ovvero Madonna di Campiglio, molto mondana e immersa in uno scenario incantevole.
Grazie della risposta si la spesa è importante perché prima farò una sett al mare… mi piaceva spostarmi sulle alpi no appennino ..le mie esperienze sulla neve sono perlopiù invernali ..praticando sci ..Cervinia, Bardonecchia ,Madonna di Campiglio, le due alpes più appennini vicini a casa mia Abetone .Cimone.corno alle scale e Sestola ..la mura unica esperienza estiva in montagna è stata moena da piccolo..bellissimo.. prenderemo un appartamento consigli zone economiche no luntanissume da prato
In tal caso, prova a dare un’occhiata alle prime stazioni del Trentino: Folgaria ad esempio.
Ciao siamo una coppia toscana mi interesserebbe sapere un località economica per la 3 settimana di agosto cerchiamo relax bei paesaggi e un poco di vita ristoranti, qualche negozio la settimana prima la faremo al mare ciao
Detta così è molto generica… un po’ tutte le località di montagna offrono quello che chiedi, tutto dipende da qual è l’aspetto a cui dai più importanza. Se ad esempio l’aspetto economico è predominante, potresti orientarti sull’Appennino Centrale, in Umbria o Marche. Se preferisci la montagna Alpina, in quel periodo il Tirolo Austriaco è certamente più conveniente del Trentino e Alto Adige: trovi ottimi hotel con buona cucina, relax e bei paesaggi, ma poca vita. Livigno potrebbe essere la soluzione se vuoi dare la precedenza ai locali e un po’ di shopping senza rinunciare alla vera atmosfera di montagna… dalla Toscana è lontano, ma ricorda che il pieno laggiù costa pochissimo, essendo zona franca!
Ciao sono Manuela e questa estate vorrei passare con mio marito e un’altra coppia di amici una settimana in montagna. Conosciamo benissimo le Dolomiti perché ci siamo andati per molti anni,(Val di Fassa, Val Gardena, Val Rendena e Val Badia) ma quest’anno vorremmo orientarci alla Valle D’Aosta. Ti chiedo di consigliarci qualche bel paese che offra oltre a belle passeggiate (anche faticose) un po’ di vita.
Courmayeur è probabilmente la scelta giusta per voi: è certamente una località con quella mondanità che poco piace agli appassionati di montagna, in stile Cortina ma, proprio come Cortina, è contornata da belle montagne (è proprio ai piedi del Monte Bianco) e numerose possibilità di escursioni. Io vi consiglio di andare a fare escursioni anche nelle tante vallate laterali, tra cui quella di Cogne, davvero idilliaca, ma piuttosto povera di vita alla sera e quindi sconsigliata come base per il soggiorno. Gli altri centri molto animati sono Aosta, che è però una vera città, non certo un paese di montagna, Saint Vincent (bruttina) e Cervinia, che comunque da il suo meglio in inverno.
Salve, vorrei un consiglio per le vacanze estive di agosto: siamo soliti andare in altopiano, ma quest’anno vorrei trascorrere le ferie nelle dolomiti e sono indecisa tra Soraga (val di Fassa) e Corvara (val Badia), la ns. vacanza è all’insegna di percorsi escursionistici sia a piedi che in MTB, per cui l’indecisione è quale località offre di più senza utilizzare l’auto?
Entrambe sono località molto rinomate e per questo molto frequentate e a volte caotiche, questo punto mi lascia indecisa sulla scelta. Cosa mi consiglia
Ti confermo che sono entrambe località molto belle. Tra le due preferisco Corvara e l’Alta Badia in genere, ma credimi, è un parere puramente soggettivo. Non cosa intendi di specifico per “altopiano”, comunque se non ci sei mai stato ti suggerisco anche l’altopiano dell’Alpe di Siusi, davvero a misura di MTB e senza caos.