Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.19

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .

2.266 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    monica

    Salve, vorrei un parere su un’affermazione che mi è stata fatta: è vero che la Val di Fassa in estate è la valle piu piovosa delle dolomiti???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il microclima delle Dolomiti è in verità molto simile tra le varie valli, non c’è motivo di preoccuparsi della Val di Fassa che è un posto bellissimo e naturalmente… piovoso come tutto l’arco Alpino! Se vuoi minimizzare il rischio di pioggia, fai piuttosto attenzione al periodo: Luglio e Settembre sono molto meno piovosi di agosto, quando l’acquazzone pomeridiano è spesso una costante!

  2. Avatar
    Monica

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio!
    Il prossimo agosto vorrei andare con mio marito e Maya (un cucciolo di German Pinscher) vorremmo andare per la prima volta (in estate) in montagna.
    Vorremmo trovare un paese caratteristico di montagna con un po’ di vita serale, che si presta a passeggiate, ad attività sportive come rafting e magari con un campo da golf nelle vicinanze.
    Avrei pensato alla Val Pusteria, Brunico o qualcosa nelle vicinanze.
    Cosa ne pensi della scelta o puoi propormi un’alternativa?
    Grazie infinite!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi sembra di capire che state cercando una vacanza all’insegna dello sport più che della contemplazione del paesaggio. Sappiate che le destinazioni Dolomitiche offrono come prima attrazione i loro monti, e le attività sono di contorno e meno di impatto sul territorio, viceversa ci sono molte destinazioni che per compensare un paesaggio meno bello offrono una vasta gamma di sport e attrazioni, tra queste le località delle Alpi occidentali (Piemonte, Alpi Francesi) e l’Austria. La vita serale invece è limitata quasi ovunque a feste paesane: se cercate movimento e “bella gente” la scelta si riduce.
      Alcune località che offrono Golf, rafting e vita serale sono: Cervinia, Les Deux Alpes (in entrambe in Estate si scia anche), la Val di Sole, la mitica Cortina D’Ampezzo e sicuramente la Val Pusteria come avete già individuato e che offre anche i fantastici paesaggi Dolomitici (vita serale solo nei centri più grandi).

  3. Avatar
    roberto

    Ciao, vorrei un consiglio per un soggiorno ad agosto di circa 15 gg , siamo una famiglia con 3 figli di 13,11,7 anni.
    siamo gia stati per 3 volte in val gardena, ottima esperienza!
    vorremmo scoprire altre mete recandoci in un posto senza dover utilizzare l’auto, magari gli impianti di risalita per raggiungere bei posti dove ci sono sentieri sicuri.
    grazie ed un augurio di buon anno a tutti! Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Una alternativa è quella di rimanere in zona Dolomiti perchè quando si va per tre estati in Val Gardena solitamente si rimane “legati” a questi monti… Presumo che tu abbia già visitato le zone adiacenti alla Val Gardena: Alpe di Siusi e Alta Badia, pertanto buone alternative potrebbero essere la zona di Sesto, oppure San Vigilio (paesino incantevole), oppure la Val di Fassa, a Moena o Canazei. Se vuoi invece uscire dalle Dolomiti, io ti consiglio l’Austria dove trovi ottima ricettività a preziz bassi e molte attrazioni per i bambini, che in Austria sono davvero ben accolti ovunque. Come zona in Austria, quelle vicine al confine del Brennero, quindi Tirolo e anche Arlberg.

  4. Avatar
    andrea

    grazie per il consiglio. alla fine abbiamo deciso per la valle Aurina. Sono indeciso tra due masi con animali ( per i bambini che li adorano) uno vicino a San Giacomo e l’altro vicino a Campo Tures. Quale mi consigli come località? Grazie in anticipo e scusa se approfitto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Francamente non saprei scegliere in base alla località, sono posti comunque belli. Ti suggerisco di scegliere in base al maso che ti ispira di più nel suo complesso, prima della sua dislocazione.

  5. Avatar
    andrea

    salve! sono quattro anni che vado sempre a San Candido, l’ultima volta a Versciaco in un splendido maso con moglie e figlie di 4-6 anni. Vorrei cambiare per l’Alpe di Siusi. 1) E’ meglio alloggiare sull’Alpe o nei paesini sotto, considerando l’esigenze dei bimbi.
    Quale paesino mi consigliate? Non rimpiangerò l’Alta Pusteria? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Andrea, i posti che scegli sono bellissimi e l’Alpe di Siusi sarà una ottima alternativa a Versciaco. Se hai alloggiato in un maso significa che cerchi verde e tranquillità, quindi senza dubbi cerca alloggio sopra l’altopiano, troverai anche qui alcune strutture immerse nella natura, dove i bambini potranno muoversi liberamente e senza pericoli.

  6. Avatar
    Giovanni

    Ciao Marco,
    spesso in estate vado in montagna, amo la val di Fassa ma il prossimo anno vorrei andare in un posto meno affollato, se fosse possibile una località dove non circolano auto o sono assai limitate. Magari una vallata semisconosciuta e lontana dal grande flusso turistico. Cosa mi consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Giovanni, il concetto di vallata “poco turistica” è ,olto relativo perché lungo l’arco alpino è possibile trovare di tutto, da zone veramente isolate e deserte, incubo per le mogli che vorrebbero magari un pò di shopping e di vita, a zone comunque vicine al turismo ma più defilate e poco trafficate. Io eviterei di andarmi ad isolare in posti assurdi: se cerchi davvero la solitudine della montagna allora ti consiglio di organizzarti un itinerario di trekking di più giorni, andando a dormire per rifugi: per questo sono ottime le 3 alte vie delle Dolomiti.
      Se invece vuoi fare base in un posto tranquillo e senza auto, l’Alpe di Siusi è la prima scelta che mi viene in mente. Rimanendo il Alto Adige, valuta alche la Valle Aurina.
      Per qualcosa di diverso, dovresti invece andare in Svizzera dove ci sono molti paesini pedonali, ad esempio Bettmeralp, Zermatt e altri in zona.

  7. Avatar
    Antonello

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Alla fine di agosto io e mio figlio ci recheremo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso per un’escursione di 3-4 giorni.
    Sapreste consigliarmi un paesino da quelle parti nel quale mia moglie ed il nostro altro figlio (di quasi due mesi) possano passare quei giorni nel frattempo?
    Cerchiamo un paesino carino e tranquillo naturalmente, ma anche dove magari possano fare due passi alla sera, con un po’ di passeggio ed un clima amichevole…non completamente desolato, ecco!
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se desiderate un paesino montano, senza dubbio Cogne. Se date la precedenza a passeggiate e shopping, consiglio il capoluogo Aosta oppure, ma un pò più lontano, Courmayeur.

  8. Avatar
    diego

    Salve! Sto cercando un posto che sia centrale, per persone alla prima esperienza in alto Adige e non troppo mondano:) Aldino risponde a questi requisiti? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Conosco ben poco Aldino, ma decisamente non è “centrale”. Dovete cercare di essere “centrali” nelle vallate laterali, non rispetto a Bolzano, in quanto non credo che farete escursioni di qui e di la del Brennero, ma di solito nei dintorni della valle laterale prescelta.
      TI consiglio una località non molto distante: Moena ( al confine tra Val di Fiemme – Val di Fassa).

  9. Avatar
    giulio

    grazie del consiglio dell’alta pusteria pero per il periodo richiesto facendo la settimana smezzata non abbiamo trovato posto apparte i super hotel con cifre esagerate..avevamo pensato a tre paesi e ci piacerebbe avere un tuo consiglio su dove diregersi.i paesi sono Bormio,San martino di castrozza o Moena anche se e’ un po complicata per arrivarci con i mezzi pubblici..grazie ancora giulio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra i 3, secondo me, San Martino di Castrozza è quella più godibile senza auto, essendo un pò isolata e avendo molte escursioni negli immediati dintorni.

  10. Avatar
    Manuel

    Buonasera!!
    Quest’anno vorremmo, io e la mia ragazza provare l’esperienza di una gita in montagna..purtroppo al quanto breve (un week end), dove ci consiglieresti di andare? vorremmo trovare refrigerio e viste mozzafiato…magari con la possibilità di scorgere: caprioli,cervi,stambecchi ecc..
    riusciresti ad indicarmi anche un’hotel discreto dove pernottare?
    grazie ciao
    manuel

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Manuel, per ottimizzare il vostro tempo sarebbe utile non andare troppo lontano da dove abitate. Per avvistamenti di animali ti consiglio di recarti in zona del Parco Naturale dello Stelvio (ad esempio a Bormio), oppure, verso ovest, a Cogne in val d’Aosta, nel Parco del Gran Paradiso. Quando sei in zona, chiedi all’ufficio turistico informazioni sulle escursioni che abbiano maggiore probabilità di avvistamenti. Metti in conto che avvistamenti con rapaci e marmotte sono abbastanza facili, mentre caprioli e stambecchi sono più sfuggenti e li troverai in alta quota e in zone meno battute. Le mucche invece… sono ovunque!

  11. Avatar
    Marco

    Buongiorno,
    vi chiedo una cortesia siamo una coppia con due bimbe, una di 4 anni e una di un anno, e vorremmo andare in montagna quest’anno dal 19 al 25 agosto. Vorrei scegliere una zona nelle vicinanze di Roma perche’ la settimana di Ferragosto scendiamo nel Salento e quindi non vorrei strapazzare troppo le bambine. Avete qualche localita’ economica da suggerirmi? grazie mille per gli eventuali consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio Ovindoli oppure Roccaraso.

  12. Avatar
    Giada

    Salve, mi chiamo Giada, ho 24 anni. Nella settimana dal 10 al 17 agosto vorrei godermi una vacanza in montagna, ma non so quale località scegliere. Viaggio da sola, prevalentemente per riposarmi e staccare la spina. Ho qualche problema motorio in questo periodo quindi non posso fare escursioni a piedi. Vorrei quindi trovare un posto dove poter visitare qualche paese o dedicarmi alla bici. Qualche consiglio? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Giada, è davvero inusuale che una ragazza voglia trascorrere una vacanza in montagna da sola, per di più se così giovane! Ma se è il relax quello che cerchi, stai certa che lo troverai. Se non vuoi fare conoscenze, ti consiglio di dirigerti verso le valli Ladine: Gardena, Fassa, Alta Badia, ecc. Paesaggisticamente sono il top ma la squisita ospitalità locale è comunque un poco fredda e riservata a famiglie e coppie e difficilmente troverai altri viaggiatori single. Discorso diverso per altre zone, dove magari è più favorita la conoscenza con nuove persone, mi viene in mente Livigno, la Savoia in Francia e alcune zone della Val d’Aosta.
      Una nota sulla bici: in montagna è…. molto faticosa! Se non sei allenata, ti limiterai a delle pedalate di fondovalle, comunque molto belle. In alternativa, sono sicuro che ovunque (ma soprattutto nelle citate valli ladine) potrai fare belle escursioni con gli impianti di risalita.

  13. Avatar
    giulio

    Buonasera siamo una coppia di trentenni e voremmo trascorrere 5 giorni in montagna nel periodo dal 14-19 agosto è la nostra prima vacanza in montagna in estate.ci piace fare le camminate escursioni pedalate con la bici ecc in un paese con poco traffico di auto.
    In inverno abbiamo gia visto madonna di campiglio, corvara ortisei e folgaria ora in estate vorremmo vedere un’altro paesino tipico di montagna.Siamo pero’ senza auto ed arriveremmo in treno e ci interesserebbe qualcosa che sia collegato bene da trento,bolzano o fermo.cosa mi consigliate?
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Esiste un buon servizio ferroviario in Val Pusteria e Alta Pusteria: qui trovi centri come Dobbiaco, Brunico e San Candido, che è il paese che ti consiglio. Fai attenzione che in quel periodo, altissima stagione, troverai soltanto settimane intere oppure soggiorni “spezzati” di 5 giorni solo negli hotel più costosi.

  14. Avatar
    Filippo

    Buonasera , vorremmo tornare la prima decade di Agosto in Val gardena , siamo una famiglia con 2 bambini di 7 e 9 anni , mi chiedo però visto il periodo se è meglio un’alternativa come la Val Pusteria o la Val Aurina.Ci piacciono le malghe, i pascoli con le mucche e i rifugi raggiungibili con escursioni a difficoltà non elevata.Magari se possibile anche risparmiare qualcosa rispetto alla seppur fantastica val Gardena.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai scelto purtroppo uno dei periodi più costosi… L’Alta Pusteria (Sesto) è anche più cara, mentre la Val Pusteria potrebbe essere una buona alternativa: San Vigilio ad esempio è una centro molto bello e tranquillo a prezzi più bassi della Val Gardena, con moltissime escursioni vicine, nel Parco di Fanes. la Valle Aurina è più isolata e meno mondana e va bene se cercate qualcosa di ancora più tranquillo e idilliaco.

  15. Avatar
    arianna

    Ciao, siamo una coppia di 25 anni e vorremmo trascorrere una settimana in montagna dopo ferragosto; siamo indecisi tra la val di fassa e la val gardena. Dato che io sarò incinta di quasi 7 mesi, vorremmo un posto dove ci siano delle passeggiate tranquille da poter fare e anche un posto non troppo isolato. Com’è Pozza di Fassa?
    Grazie..=)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono entrambe vallate stupende e per niente isolate. Pozza di Fassa però non è il paesino più carino che puoi trovare. Se vai in Val di Fassa, dirigiti su Moena o Canazei. In Val Gardena, Ortisei o Selva. Facci sapere cosa sceglierai!

  16. Avatar
    Alfredo

    Buon pomeriggio. Siamo una coppia e vorremmo passare 5 giorni in montagna ad agosto, nella prima settimana, in trentino o in alto adige. E’ la prima volta di una vacanza in montagna in estate. Ci piacerebbe fare passeggiate, pedalate rilassanti in bici in mezzo alla natura, escursioni, bagni in fiumi e/o cascate. Siamo però senz’auto e arriveremo in treno.
    Che zona ci può consigliare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio la Val Pusteria o (meglio, ma più cara) l’Alta Pusteria, è servita da una ferrovia di valle che collega tutti i paesi e porta anche in Austria. La valle è il paradiso delle bici e ci sono piste ciclabili famosissime. Più difficile invece il bagno… fiumi e laghi qui sono molto freddi e spesso vietati ai bagnanti, però puoi trovare molti hotel e residence con bellissime piscine esterne circondate dalla natura.

  17. Avatar
    Simone

    Salve, intanto un grazie per l’esperienza che mette a disposizione di tutti.

    Quest’anno nella prima settimana di agosto, dopo anni di mare, andrò per la prima volta in Trentino con mia moglie. Siamo una coppia giovane e stiamo cercando:
    – un posto tranquillo ma non troppo, con la possibilità di rilassarci ma anche di girare, sopratutto in caso di pioggia, per visitare qualche paese, sagre, castelli, manifestazioni … mi piacerebbe anche andare a vedere come si fa il formaggio o altre specialità tipiche
    – passeggiate e piste ciclabili facili (non siamo allenati!);

    Mi stavo orientando sulla Val di Fassa (Canazei) ma ho paura che ad agosto ci sia troppo caos o in alternativa l’alta Val Pusteria che ne dice?

    Grazie 1000!

    • Avatar
      Simone

      Grazie, il periodo è obbligato purtroppo. A parità di traffico e un pò di caos meglio Canazei o la Val Pusteria per quello che cerco? Sono ancora un pò confuso …

      • Staff
        Staff

        Credimi, sono tutti bei posti. Se vuoi un nome allora ti dico Canazei, uno dei paesi più centrali delle Dolomiti.

    • Staff
      Staff

      Caro Simone, purtroppo nel periodo che hai scelto un pò di confusione sarà inevitabile e la Val di Fassa è senza dubbio una delle località più gettonate e pure una di quelle che soffre particolarmente il traffico a causa della sua conformazione. L’Alta Pusteria è anch’essa un pò affollata (ma non è in Trentino, è in Alto Adige!). Se cerchi qualcosa di più tranquillo prova anche l’Ape di Siusi (eccezionale per la bici per i non allenati!), o anche il paese San Vigilio, se scegli il lato Pusteria.

  18. Avatar
    ilaria

    ciao vorrei andare l’ultima settimana di ferragosto in val D’aosta.
    siamo in 2 +cane e mi piacerebbe un paese carino vicino a molti sentieri(verso il Gran Paradiso per esempio) ma nello stesso tempo con un po di movimento….non un paesini isolato.oltre Cogne che gia conosco mi suggerisci qualcosa?
    grazie ilaria

    • Staff
      Staff

      Cara Ilaria, per la sua conformazione, tutti i paesini delle vallate laterali della Val d’Aosta sono un pò isolati. Una soluzione potrebbe essere rimanere nella vallata centrale ad esempio ad Aosta o a Courmayeur. Se la prima è molto “città”, la seconda è più tipicamente montana, anche se ricca di quella mondanità in stile Cortina che non a tutti piace… Altrimenti prova a valutare La Thuile.

  19. Avatar
    valentina

    Salve, siamo in due e vorremmo passare una vacanza in montagna ma in Austria….considerando che partiamo in Auto, quale località potreste consigliarci, insomma non tanto lontana dal Trentino ma che valga la pena conoscere? grazie

    • Staff
      Staff

      Dipende un pò cosa vai cercando. Molte delle località note e affollate in inverno, in estate sono tranquille e frequentata per lo più da tedeschi anziani: se è tranquillità quella che cerchi, dirigiti nella valle dello Stubai, vicinissima al Brennero e con la bella città di Innsbruck a due passi, oppure l’Arlberg, facendo centro nella famosa St.Anton.

  20. Avatar
    Romina

    Salve, siamo una coppia con 2 bambine, una di 3anni e l’altra di 5 mesi e vorremmo trascorrere una settimana a fine luglio in montagna in Trentino. Stiamo cercando un posto in cui ci siano diverse passeggiate/escursioni (da poter fare con passeggino), parchi-giochi e allo stesso tempo che il paese sia abbastanza fornito anche per passeggiate alla sera… quindi un posto non troppo isolato. Ci siamo orientati un po’ tra Canazei (o Vigo di Fassa??) .. Castelrotto-Alpe di Siusi…ma non sappiamo decidere! Vi ringrazio fin da subito per i vs. consigli!!

    • Staff
      Staff

      Sono entrambe bellissime località, tra le migliori del Trentino. Tra Castelrotto e l’Alpe c’è una bella differenza: soggiornare direttamente sull’altopiano è molto più suggestivo, anche se oltre alla natura incredibile e buoni hotel, c’è poco altro. Castelrotto invece non mi piace molto: pur essendo tipico, ha una posizione non centrale e non è in una valle. Canazei è invece sicuramente uno dei paesini più carini del Trentino, centrale e vicino a tutto, carino anche per lo shopping e, perchè no, anche un pò modaiolo. Io ti consiglierei di dirigerti qui o in alternativa a Moena, che essendo più in basso forse è meglio per la bambina piccola (costa anche un pò meno).

  21. Avatar
    Marco

    Grazie mille per la gentile risposta e per i consigli. Potreste quindi gentilmente darci qualche indicazione precisa su residence nella zona indicata (Canazei, Campitello….) che considerate validi, affidabili e magari anche economici? (Se non è possibile, per le regole del sito, andrebbe benissimo anche una mail privata). Inoltre qualche informazioni su carte e convenzioni che conviene acquistare? Ancora grazie!

    • Staff
      Staff

      Ti assicuro che la qualità media degli alloggi in zona Dolomitica è molto alta ed è difficile trovarsi male! Scegli pure consultando i siti delle strutture oppure uno dei tanti siti di prenotazioni online, in base ai tuoi gusti.
      Per quanto riguarda card e convenzioni, francamente non c’è molto…. ogni valle ha sempre una sorta di “skipass” estivo che comprende l’uso degli impianti di risalita e dei mezzi pubblici, ma valuta tu se ti conviene farla, in base a quante “risalite” hai in programma di effettuare. Piuttosto, subito il primo giorno recati nell’ufficio del turismo, ce n’è uno in ogni paese… qui troverai tonnellate di depliant e informazioni su tutto, dai ristoranti alle escursioni guidate, e l’ottimo supporto degli addetti.

  22. Avatar
    Marco

    Salve.
    Per la prima volta io, mia moglie e nostra figlia di 2 anni vorremmo trascorrere una settimana ad Agosto in montagna, nel Trentino-Alto Adige. Stiamo cercando, ma c’è davvero tanto e avremmo bisogno di un consiglio. Per ora, ci stavamo informando su Val di Fassa (Campitello di Fassa) e Alta Pusteria (Sesto). cosa ci consigliate? Noi vorremmo passare molto tempo immersi nella natura, ma essendo la prima esperienza, avere anche contatti col resto del mondo, quindi un posto non troppo isolato. L’ideale sarebbe non toccare l’auto, quindi passeggiate, o in bici etc.. Dove conviene andare? E, definito il posto, cosa conviene prenotare? Hotel? Residence? Stiamo vedendo che è tutto molto caro, quindi qualunque consiglio per risparmiare (links a strutture specifiche o suggerimenti) è davvero il benvenuto. Grazie mille per l’aiuto!

    • Staff
      Staff

      Caro Marco, sia Sesto che Campitello vanno benissimo per quello che cerchi e di certo non resterai deluso! Io ti consiglio di cercare un residence: risparmierai rispetto all’hotel e avrai una sistemazione più grande, comoda e indipendente. Scegli con cura il tuo alloggio, privilegiando quelli in paese, in modo da avere tutto a portata di mano, ma non sulla strada, che in agosto è molto trafficata in entrambe le valli. I mezzi pubblici funzionano bene, ma usare la macchina non è un problema d’estate si parcheggia bene ovunque e ha più libertà. PS: Sesto è una località molto cara, se vuoi risparmiare vai pure in Val di Fassa: Campitello, Canazei o Moena.

  23. Avatar
    giulio

    Finalmente mi sono deciso a tornare in quel di Dobbiaco dopo dieci anni. Il periodo scelto, per vari motivi (anche per risparmiare) è dal 10 al 17 settembre. Mi assalgono però dubbi sul clima che potrei trovare. Chiedo gentili lumi. Grazie e complimenti per i consigli!

    • Staff
      Staff

      Mediamente, Settembre è un mese più secco di Agosto in montagna, per cui potrebbe essere un ottimo periodo. Le temperature sono più basse e le giornate piu corte, ma c’è minor rischio del classico temporale pomeridiano. Una settimana perturbata, magari anche con neve, è ormai possibile sia a settembre che a agosto…. io ti consiglierei, se puoi organizzarti con le date, di prenotare molto a ridosso, tanto non ci saranno problemi di disponibilità…

  24. Avatar
    francesco

    Salve,vorrei un consiglio.Sono due anni che io e la mia ragazza andiamo ad agosto a peio.Ci piace fare escursioni e camminate.Se dovessimo cambiare posto per questa estate,che ci consigliate?Amiamo le alture,anche per il soggiorno ci piacerebbe un posto dai 1000 m in su’.Grazie!

    • Staff
      Staff

      A costo di ripetermi, non posso che consigliarti le Dolomiti: Val di fassa, Val di Fiemme, Alta Badia, Val Gardena, Arabba, o Alta Pusteria… non hai che l’imbarazzo della scelta!

  25. Avatar
    gennaro

    Ciao io, mia moglie e nostro figlio di 14 anni vorremmo andare una settimana in trentino dove poter conciliare tranquillità e un pò di svago per il ragazzo, casomai in prossimità di un lago. Cosa mi consigliate??

    • Staff
      Staff

      Rimanendop in Trentino (non Alto Adige), mi dirigerei in val di Fassa, ad esempio Moena, Vigo o Canazei, dove hai molte opportunità di svago e sport, bellissime montagne e alcuni laghi vicini, tra cui il famoso lago di Carezza. Ricorda comunque che in queste zone i laghi sono di difficile fruizione: sono freddi per balneare e la pesca è rigidamente regolamentata. Se ti piace, in zona è però possibile fare rafting.

  26. Avatar
    massimiliano

    salve, siamo una coppia di roma con un bimbo di 18 mesi, in estate siamo intenzionati a passare una settimana in montagna portando con noi i nonni di Francesco, cosa ci consiglia? non vorrei allaontanarmi troppo dal centro Italia….

    • Staff
      Staff

      Senza dubbio l’appennino Abruzzese, ad esempio Ovindoli.

  27. Avatar
    Andrea

    Salve, vorrei un consiglio su una vacanza con la famiglia nel mese di luglio con un bambino di 9 anni, ci piacerebbe la valle Aurina e Tures: in quel periodo che tempo potrei trovare? Che cosa vedere e se e’ indicato per percorsi ciclabili nella natura chiaramente non impegnativi per il bambino. Grazie…

    • Staff
      Staff

      Ottima scelta Andrea, la valle Aurina è un posto indimenticabile, ha come unico difetto la mancanza assoluta di mondanità, shopping, ecc. che caratterizza invece molte località di montagna. Certamente per molti questo è un gran pregio, ma in verità qualche negozio è utile a tener buone mogli e fidanzate, eheheh…. Per le piste ciclabili e percorsi in fuori strada troverai ampia scelta a tutti i livelli.

  28. Avatar
    Riccardo

    La mia domanda specificava il tuo commento, non siamo di Roma ma di Firenze e vorremmo andare sulle Dolomiti per fare quanto ti ho scritto nell’altro messaggio che qui riporto.
    Grazie mille

    • Staff
      Staff

      Perdonami, avevo inteso che eri un altro Riccardo! E la tua firma RM mi aveva fatto pensare a Roma :)
      In tal caso, senza dubbio Alpe di Siusi, scegliendo un hotel o un residence direttamente sull’Alpe, immerso nei grandi prati dove il bambino potrà giocare senza pericoli. Gli scorci sono da sogno e la tranquillità lassù è assoluta. Essendo montagna “dolce” (ma contornata da grandi cime) è anche facile per chi è alle prime esperienze.

  29. Avatar
    Riccardo

    Ciao,
    io e mia moglie con il nostro bambino di 1 anno (ad agosto) vorremmo andare quattro o cinque giorni in montagna il prossimo agosto.
    Non abbiamo nessuna esperienza di montagna, ci piacerebbe una località abbastanza economica. A me piace molto dipingere all’aria aperta quindi vorrei avere la possibilità di trovare bellissimi scorci. Per quanto riguarda le attività, con un bambino di un anno non so casa è possibile fare in montagna, magari mi piacerebbe che nella località prescelta ci fossero un minimo di attrattive (negozi etc..). Quale località mi consigliate?
    Grazie mille
    RM

    • Avatar
      Riccardo

      Ciao, noi non siamo di Roma ma di Firenze e ci piacerebbe andare sulle Alpi. Che luogo ci consigliate? :-)

      • Staff
        Staff

        Ciao, davvero troppo generica la domanda, dimmi qualcosa in più su chi siete, cosa vi aspettate dalla vacanza, se privilegiate il relax o l’attività, ecc.

    • Staff
      Staff

      Venendo da Roma ed essendo la tua prima esperienza di montagna potresti orientarti sull’Appennino Abruzzese: la località è bella ed economica e in più risparmi sul viaggio. Un paese potrebbe essere Ovindoli. Le cose da fare con un bambino sono praticamente tutte… se camminate, puoi noleggiare dei passeggini a ruota alta. Un ultimo consiglio: se puoi cerca di stare almeno una settimana, in modo da ambientarti ed adeguarti alla vita di montagna… sarà più bello e rilassante!

  30. Avatar
    Fabio

    Molto bello serfaus Austria
    Sia per adulti che per bambini ragazzi

  31. Avatar
    Patrizia

    Ciao vorrei qualche consiglio per le vacanze estive.
    Io e mio marito amiamo la montagna, ma ci piacciono le destinazioni che ci permettono di godere di un bel panorama, passeggiate mozzafiato e attrattive culturali tipo castelli da vedere, laghi da visitare, paesini caratteristici, monumenti ecc.
    Vorremmo organizzare una settimana verso metà luglio oppure l’ultima settimana di agosto 2012, la meta potrebbere essere in Italia, ma anche Austria zone limitrofe all’Italia.
    Cosa importante siamo in tre: abbiamo una bambina di un anno e mezzo al momento della vacanza. Potete consigliarci una meta adatta sia a nostra figlia, sia alla tipologia di vacanza che ci piace.
    Abbiamo provato a guardare qualche hotel organizzato per i bambini in Italia ma i prezzi sono elevati. Conoscete alcune strutture da consigliarci?
    Grazie.
    Ciao.

    • Viaggi Estate
      Viaggi Estate

      Patrizia, nella tua lista dei desideri hai dato, mi sembra, molta importanza a castelli, paesi e monumenti. In tal caso mi viene da consigliarti la Val d’Aosta. Puoi trovare buone strutture con animazione e baby club a Pila (subito sopra Aosta) e a La Thuile. Evita invece le più “chiassose” Aosta e Courmayeur. Dal paesino prescelto potete fare base per le escursioni, mentre a portata di auto avete molti castelli e attrattive culturali.

  32. Avatar
    Mia

    Salve, io e il mio ragazzo vorremmo partire per la nostra prima vacanza insieme quest’estate (periodo agosto).
    Degli amici ci hanna parlato bene della zona del lago di Alleghe, voi cosa ne pensate? A noi piacerebbe un posticino carino con bei panorami e dove magari poter fare anche qualche escursione.. Inoltre meglio hotel o appartamento? Nella zona di Alleghe ci sono residence che potete consigliarci?
    Grazie anticipatamente.
    Saluti,
    Mia

    • Viaggi Estate
      Viaggi Estate

      La zona di Alleghe ed il relativo lago sono posti davvero molto belli, anche se forse un pò meno “paesino di montagna” nel senso più classico. Siete comunque nelle Dolomiti e vicini alle montagne più famose per cui di certo non vi deluderà.
      Hotel o residence? Dipende da voi, entrambi hanno pro e contro. Se vi piace essere coccolati, troverete sicuramente hotel che vi soddisfaranno, se invece preferite libertà di orari, una stanza più grande e la possibilità di cucinare da soli, meglio il residence. Non scegliete in base alla convenienza, dato che il residence non è poi così più economico dell’hotel, anche perchè in queste zone sono sempre residence con servizi a livello hotel (pulizia giornaliera, reception, ecc.).

  33. Avatar
    eleonora

    Ciao, io e il mio ragazzo vorremmo passare una settimana (quella del 15 agosto) in montagna, ma non abbiamo mai fatto un’esperienza del genere per cui ci serve un aiuto per orientarci. L’ideale sarebbe un posto tranquillo, dove riprenderci dal caos cittadino, alloggiando magari in un residence e non in hotel, con la possibilità di fare escursioni soprattutto in bici. Insomma siamo due tipi abbastanza sportivi, ci piace la natura e i piccoli paesini tipici della montagna. Confido in un tuo prezioso consiglio! Grazie!

    • Viaggi Estate
      Viaggi Estate

      Niente di più facile…. dirigetevi senza dubbi in una zona Dolomitica: Val Gardena, Val di Fassa, Cortina, Alta Badia…. tuttavia dato il periodo di altissima stagione, se volete risparmiare qualcosa valutate la Val di Fiemme, ugualmente bella anche se un poco più decentrata. I residence in queste zone sono davvero belli e accoglienti come hotel.

      • Avatar
        eleonora

        grazie mille! dai commenti precedenti ho letto della Val Pusteria e guardando un pò su internet sembra adatta, o sbaglio? almeno decido se metterla o no nella “rosa” delle ipotetiche scelte! Grazie ancora!

        • Viaggi Estate
          Viaggi Estate

          Va benissimo, ma fai attenzione che la Val Pusteria è molto lunga, ma la parte bella è soprattutto quella più lontana, l’Alta Pusteria, dove trovi le ben note località di San Candido, Dobbiaco, il lago di Braies, il tutto al cospetto delle magnifiche 3 Cime di Lavaredo. Tra l’altro, visto che siete appassionati di bici, da qui puoi percorrere una delle piste ciclabili più famose al mondo: la Dobbiaco-Lienz.

  34. Avatar
    marco

    CIAO SIAMO UNA GIOVANE COPPIA DELLA BRIANZA IN PROVINCIA DI MONZA.
    ABBIAMO UN BIMBO DI 2 ANNI PIETRO CHE SOFFRE DI BRONCHITE ASMATICA
    LA PEDIATRA CI HA CONSIGLIATO DI PASSARE LE VACANZE ESTIVE IN MONTAGNA SOPRA I 1300 s.l.m.
    IO SONO UN AMANTE DELLA MONTAGNA , MIA MOGLIE NO… COSA MI CONSIGLIATE.
    IO MI SONO GIA; INFORMATO SU MISURINA E AURONZO DI CADORE … AVETE ALTRI LUOGHI DA SUGGERIRMI DOVE C’E ARIA BUONA DA RESPIRARE E PASSEGGIATE DA FARE

    GRAZIE

    • Viaggi Estate
      Viaggi Estate

      Ciao Marco, io proverei Livigno. Da voi è abbastanza vicino ed è un luogo adatto anche a chi non ama la montagna. Il paese è infatti molto carino e grande, patria dello shopping in virtù del regime di porto franco (informati bene sulle regole), e propone inoltre molti svaghi di ogni tipo, dalla discoteca alle saune ad ogni tipo di sport. Si trova molto in alto, in una zona davvero lontana dai centri abitati, quindi l’aria ideale per chi ha problemi respiratori. E’ ben organizzato per i turisti e per i bambini, con un grande programma di animazione che coinvolge tutto il paese.

  35. Avatar
    Andrea

    Ciao sono Andrea,
    quest’anno per la prima volta io e mia moglie abbiamo deciso di trascorrere le vacanze in montagna con il nostro piccolo Gio(1 anno e mezzo),il periodo sarebbero le ultime due settimane di luglio e ci piacerebbe visitare un posto ricco di natura con sentieri percorribili e bei posti da vedere.
    Saremmo orientati per la val di Fassa ,a chiedo un consiglio a voi più esperti.
    Grazie mille.

    • Viaggi Estate
      Viaggi Estate

      Andrea, tuo figlio è molto piccolo e pertanto ti consiglio una località a misura di bambino e di passeggino. La Val di Fassa è già una ottima scelta, ma presta attenzione alla scelta dell’hotel o del residence, evitando quelli più centrali e/o sulla strada e privilegiando quelli con ampie aree verdi circostanti. Una alternativa potrebbe essere l’Alpe di Siusi, dove praticamente non circolano auto, ma forse è troppo limitante per due settimane, è ideale per una.

  36. Avatar
    valeria

    grazie mille. solertissimo! farò tesoro dei tuoi consigli e ti “disturberò” ancora, magari per la valigia!!!! buon anno!

  37. Avatar
    Valeria

    Mio marito ed io vorremmo trascorrere qualche giorno sulle Dolomiti questa estate!, considerando che e’ la nostra prima volta cosa ci consigli sia come zona che come periodo. Ci piacerebbe una zona carina sia da visitare sia per delle belle passeggiate (queste sono organizzate?). Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Valeria, complimenti per la scelta, le Dolomiti sono la nostra meta di montagna preferita!
      Come periodo ti consiglierei Luglio: fa caldo, ma dovresti evitare le piogge di Agoto che infastidiscono chi non è abituato… i veri “montanari” invece ci convivono senza problemi! Le giornate inoltre sono più lunghe e c’è meno folla e prezzi più bassi.
      Per la zona c’è l’imbarazzo della scelta, ma visto che avrete bisogno di un pò di aiuto, meglio un paese più grande rispetto al paesino isolato. Io mi dirigerei verso la Val Gardena: Ortisei o Selva. Da li, non mancate di visitare l’Alpe di Siusi, un’escursione al Sassolungo e una visita alle valli vicine (Alta Badia e Val di fassa) nonchè ai famosi 4 passi intorno al Monte Sella, molto panoramici.
      Di passeggiate organizzate ne trovate sicuramente, basta recarsi all’ufficio del turismo dove troverete un programma dettagliato di escursioni ed eventi.

  38. Avatar
    alberto

    Per quanto riguarda gli alloggi, se non volessi andare in un hotel ma essere autonomo, ci sono contatti siti dove posso rivolgermi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alberto, per l’autonomia la soluzione migliore è il residence. In montagna, e in Alto Adige specialmente, sono molto belli e curati. Io preferisco sempre il residence all’hotel, sia per l’autonomia che per i maggiori “metri quadri” a disposizione. In montagna si trascorre del tempo anche nell’alloggio ed è comodo avere un salotto, un balcone e una cucina per prepararsi da soli qualcosa con le specialità del posto. Per avere lo stesso “lusso” di un bilocale in residence ma in hotel, ci vorrebbe una mega-suite! Per le prenotazioni, utilizza il sito della vallata che sceglierai.

  39. Avatar
    alberto

    Grazie! per grandi città ovviamente intedevo appunto le città con più alta affluenza di turismo. Io sono sempre andato fin da bambino e i primi anni della adolescenza a Valdaora in valpusteria, e poi mi sono spostato in Austria a Seefeld nei pressi di Innsbruck, in seguito ho fatto qualche anno in trentino. Volevo andare in località ancora per me sconosciute, sto ricercando qualcosa in Alto adige, ma credo che darò un’occhiata anche in Austria! grazie del consiglio!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alberto, con le informazioni aggiuntive che mi hai dato, ne deduco che un pò di montagna ne sai. Questo, unito alla tua voglia di Alto Adige, mi porta a consigliarti di provare il cuore delle Dolomiti: San Cassiano probabilmente è il posto più bello dove potrai soggiornare. Un pò più caotici ma pur sempre indimenticabili anche Corvara, Canazei e Selva Gardena.

  40. Avatar
    alberto

    Salve, approfitto di questo spazio chiederle quale può essere la località più indicata per le mie esigenze. Vorrei andare in un paesino molto tranquillo dove poter fare attività come mountain bike, pesca e magari con un lago dove passeggiare e riposare, eviterei grandi città. Insomma un posto dove trascorrere anche due settimane rigeneranti, grazie mille! Alberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alberto: premetto che quasi ogni destinazione di montagna è sicuramente adatta alle tue esigenze. Ma vediamo di ottimizzare la scelta! “Grandi città” in montagna praticamente non ce ne sono, ma escludiamo aper sicurezza anche Cortina, Innsbruck, Madonna di Campiglio e quei centri un pò mondani. Una buona destinazione potrebbe essere l’Alta Pusteria (es. San Candido o meglio ancora Sesto): la vallata offre tantissime facilitazioni per i ciclisti e hai a poca distanza il Lago di Braies che è uno dei più belli dell’intero arco Alpino. Se invece vuoi dare la precedenza alla pesca, magari a mosca, allora il non plus ultra è l’Austria. La campagna/montagna della Carinzia, a nord di Villach non offre i paesaggi delle Dolomiti ma è il paradiso dei pescatori (e dei cacciatori), e offre molta tranquillità e una accoglienza tipica (guarda tra gli agriturismi).

  41. Marco (staff)
    Marco (staff)

    Ciao Matteo, innanzitutto mai porre limiti… perchè dovresti accontentarti di un posto mediocre quando puoi andare in un posto bellissimo?
    La prima cosa da tenere di conto è la raggiungibilità della località. Nella maggior parte dei paesini di montagna si arriva in pullman di linea oppure in treno. La zona più bella raggiungibile in treno secondo me è l’Alta Pusteria: San Candido ad esempio, da dove avrai bisogno di ben più di 5 giorni per percorrere tutti i sentieri che partono dal paese… ma se ti va bene anche il bus, puoi raggiungere quasi tutti i posti del Trentino e dell’Alto Adige, ideali per le tue esigenze.

  42. Avatar
    Matteo

    Salve, cerco un posto dove passare 4-5 giorni tra le montagne. Sono da solo e senza mezzi propri, quindi avrei bisogno di un punto d’appoggio che mi permetta facilmente di compiere un po’ di escursioni, meglio ancora con sentieri che partono direttamente dal posto, senza prendere mezzi pubblici per spostarsi. Non voglio chissà quali panorami, mi basta starmene immerso nella natura per un po’ di tempo! Attendo aiuto!
    Matteo

  43. Marco (staff)
    Marco (staff)

    Daniel: la tua richiesta è molto generica, cercherò quindi di darti una risposta dando la precedenza alle esigenze dei bambini. La bambina di 2 anni è molto piccola per fare trekking, quindi è meglio dare la precedenza ad un posto che abbia ampi prati e spazi liberi a poca distanza dal paese, e magari una buona organizzazione per i bambini: parchi giochi, magari un pò di animazione, ecc. Da questo punto di vista a me piace Livigno, se non è troppo lontano da dove abiti. Più a Est, ti consiglierei la val di Fassa che è una sicurezza, soprattutto per i paesi ed i paesaggi (Moena o Canazei), oppure la zona del Cadore.

  44. Avatar
    Daniel

    Salve volevo un consiglio dove andare in montagna con un bambino di 5 anni e una bambina di quasi 2 preferirei un posto dove fare belle passeggiate nelle valli e dove ci sia un grazioso paese grazie

  45. Marco (staff)
    Marco (staff)

    Ciao Luisa, no, non rimandare, semmai tieni d’occhio le previsioni e prenota all’ultimo momento! Un impermeabile nello zaino sarà comunque indispensabile. Ti consiglio di dirigerti verso un paesino di buone dimensioni, che abbia una valida organizzazione per i turisti a livello di guide e escursioni: è bene infatti non avventurarsi da soli almeno le prime volte. Prova la Val di Fiemme, ad esempio Predazzo, costa molto meno della vicina val di Fassa (Canazei) e hai a disposizione tutte le escursioni dolomitiche. Non male anche San Martino di Castrozza. Fuori delle Dolomiti, Livigno, che ha una ottima organizzazione, ma è piuttosto lontano. Vai all’ufficio informazioni e chiedi tutte le informazioni che vuoi, magari affidati alle escursioni guidate all’inizio. Per quanto riguarda la difficoltà delle escursioni, in montagna è molto relativa e dipende dall’allenamento. Tieni d’occhio la durata e soprattutto il dislivello: con un pò di allenamento 1000 metri di salita si fanno, ma se siete molto sedentari anche 100 metri potrebbero essere un muro invalicabile! I sentieri sono sempre ben tenuti e sicuri in tutto l’arco alpino, con ottime indicazioni; quelli segnalati “per esperti” e “con attrezzature” sono invece da non affrontare assolutamente da soli se non siete esperti!!

  46. Avatar
    Luisa

    Ciao, ho tanto bisogno di un aiuto. Io ed il mio compagno, dopo aver fatto una settimana in Puglia, vorremmo ora trascorrere una settimana in montagna, nella seconda metà di agosto, per rilassarci e godere dei magnifici paesaggi di cui dicevi, ma non avendo mai fatto un viaggio simile non sappiamo come orientarci, sai darci un consiglio? Le Dolomiti?? Ma dove? Considera che non abbiamo proprio idea. E’ possibile un viaggio simile senza spendere una fortuna? Puoi indicarci qualche paese facilmente raggiungibile (siamo a Roma) e vivibile per due inesperti come noi? Ci piacerebbe fare qualche escursione ma mi chiedo se non siano per esperti o per gente molto sportiva, tu che dici? In una tua risposta, inoltre, ho letto che non è il periodo ideale, perchè piove, ci consigli di rimandare all’anno prossimo, magari a settembre? Grazie mille.

  47. Marco (staff)
    Marco (staff)

    Raffaello: obiettivamente, Rio di Pusteria potrebbe essere una delusione se sei abituato a Ortisei e Canazei. A suo vantaggio, la posizione agevole per molte escursioni sia verso l’Alta Badia, che nel parco di Fanes-Sennes-Braies. In zona, potresti provare San Vigilio di Marebbe, oppure San Candido.

  48. Avatar
    Raffaello

    Ciao e complimenti per i tuoi consigli; conosco molto bene Canazei e Ortisei per molte settimane bianche, ma quest’anno ho convinto mia moglie a passare una settimana in montagna anche d’estate. Abbiamo un figlio di 4 anni e vorrei andare a colpo sicuro. Cerco una struttura con un baby club attrezzato e con offerte escursioni. Ho notato in rete ottime offerte per la Val Pusteria (Rio di Pusteria, precisamente). Il posto merita? Grazie e a presto

  49. Marco (staff)
    Marco (staff)

    Ciao Antonio,
    fai attenzione, in Val d’Aosta troverai Alpi belle e molto alte, ma non le Dolomiti che invece sono a Est. Il posto migliore senza auto potrebbe essere proprio Aosta: è centrale e con i mezzi pubblici raggiungi comodamente tutte le vallate laterali; con 15 minuti di cabinovia sei a Pila, molto carina. Se invece preferisci soggiornare in un paesino di montagna, prova Cogne.

  50. Avatar
    Antonio

    Ciao,

    vorrei andare in viaggio sulle dolomiti in Valle d’Aosta, ma senza auto.
    Quale posto ben servito a livello logistico ci consigli, nel quale sia possibile muoversi e divertirsi anche senza auto e fare delle splendide escursioni.

    Grazie in anticipo

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)