Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.20
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Salve Gabriele! Io mi dirigerei senza dubbio in zona Dolomitica. Si è vero, è la mia zona preferita, ma d’altra parte natura e paesini qui sono oggettivamente stupendi e ideali per farti appassionare alla montagna, visto che sarà la tua prima volta! Vediamo dove di preciso in Trentino. Se vuoi rimanere abbastanza fermo, un buon paese potrebbe essere San Martino di Castrozza: bel paese e numerose escursioni vicine, perfetto se vuoi dimenticarti dell’auto per una settimana. Se invece vuoi girare un pò, ti consiglio Moena o Canazei in Val di Fassa: paesini tipicamente ladini e in ottima posizione per visitare altri centri caratteristici.
Dato che non siete mai andati in montagna, ti consiglio di recarti, appena arrivati, all’ufficio informazioni e affidarsi alle loro proposte, soprattutto per quanto riguarda attività per i bambini. Non mancheranno infatti proposte di passeggiate facili e visite guidate a fattorie e malghe, dove i bambini si divertono sempre molto e possono conoscere tanti animali. Informati anche sulle feste paesane e altri eventi che fino alla prima settimana di Settembre, arricchiscono sempre il “cartellone” delle valli del Trentino.
Vedrai che non rimarrete delusi e vostra figlia si divertirà tantissimo!
ciao a tutti,
vorrei un consiglio per la mia prima estate in montagna.
vi premetto che abbiamo una bambina di 3 anni.
vorremo vedere dei paesaggi e fare passeggiate immersi nella natura, magari visitando anche dei paesi caratteristici.
cosa mi consigliate??? trentino dove???
grazie a tutti
Monica: in effetti l’altitudine potrebbe dare fastidio a tua figlia di 5 mesi. Devi prestare attenzione sia all’altezza del paese dove soggiornerete, sia agli eventuali passi che è necessario attraversare prima di arrivare, che potrebbero essere anche molto alti! Rimanendo nell’ambito delle Dolomiti, dei paesi abbastanza bassi e senza passi da fare li trovi ai piedi dell’Alpe di Siusi: Fiè allo Sciliar (880m), Castelrotto (1060m), Siusi allo Sciliar (1000m) e Ortisei, in Val Gardena, (1236m) che è forse il più carino. Le escursioni più belle saranno però off-limits perchè tutte in alto! In alternativa, io valuterei l’Austria che offre molte belle località di montagna, senza i panorami delle Dolomiti ma ottime per i bambini, ad altezze basse. Guarda il Tirolo: la valle dello Stubai (circa 1000m), vicina ad Innsbruck, ma anche Kitzbuhel.
Claudio: io ti consiglio Canazei perchè è il più carino, per le escursioni dovrai necessariamente spostarti con auto o mezzi pubblici da qualunque paese vorrai soggiornare, a meno di non voler imparare a memoria i sentieri nei dintorni! Come escursioni, in zona io adoro la Val Contrin, sentiero che parte da Alba proprio alla partenza della funivia. E’ una vallata incantevole alla fine della quale troverai due rifugi “veri”, con buona cucina e molto transito di alpinisti che attraversano la Marmolada. A proposito, non perderti la Marmolada, ad esempio da pian dei Fiacconi (vecchia cestovia), per assaporare un pò di alta montagna. Altra escursione di alta montagna, un giro sul Sella: salita con la funivia da Passo Pordoi e escursione divertente verso il Piz Boe in ambiente lunare.
Un altro giro imperdibile secondo me è il giro del Sassolungo, con partenza da Passo Sella, itinerario ben pubblicizzato in loco. Se ami i rifugi, li incontrerai il famoso Comici, in stupenda posizione, e che serve addirittura… pesce di mare fresco!
Ciao Buongiorno,io e mia moglie vorremo passare la prima settimana di Agosto in Val di Fassa, ci piace fare trekking , mi sapresti consigliare dove alloggiare ?? la scelta sarebbe tra Canazei , Campitello, Pozza oppure Vigo ?? quali di questi tre paesini si presta meglio per raggiungere bellissimi rifugi ??
Grazie 1000
Claudio
buonasera quest’anno volevamo ripetere l’esperienza di una settimana in montgna(siamo andati a Canazei con il bimbo di 3 anni, e ne siamo tornati tutte e tre entusiasti), però a marzo è nata Alessia e Canazei risulta troppo alta, potete consigliarmi una buona località tra la fine di agosto per una bimba di 5 mesi?
Grazie
Salve Martina: la mia preferenza va sempre al residence perchè offre alcuni vantaggi rispetto all’hotel che per me sono decisivi: spazio e libertà di orari. Le camere di hotel sono spesso piccole mentre con il residence si ha l’equivalente di una suite: avere spazio è importante sopratutto per il bambino. I residence di montagna sono poi sempre molto belli e puliti, e spesso hanno servizi da hotel: centro benessere, reception, possibilità di colazione e riassetto giornaliero… lo svantaggio principale è quello di doversi cucinare oppure andare sempre al ristorante, soluzione non molto economica. Se vuoi approfondire l’argomento, abbiamo scritto un articolo proprio sul confronto hotel e residence, cercalo qui sul sito. Non conosco abbastanza bene le strutture della val di non per darti un consiglio specifico, mi dispiace!!
Salve, vorrei un consiglio per il viaggio in montagna che sto organizzando per luglio. siamo una famiglia con un bambino di 10 anni e vorremmo trascorrere due settimane in montagna nella zona della val di Non, ma sono indecisa su dove prenotare per dormire…. a pari prezo è meglio un hotel economico o un residence 3 stelle? conoscete qualche struttura da consigliarmi?