Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.3

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .

2.266 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Maria

    Buonasera, sono di Reggio Calabria, bellissima città di mare. Per quanto possa essere bello il nostro mare quest’anno mia figlia (13 anni) mi ha chiesto di voler trascorrere un periodo estivo sulle Dolomiti. Sarebbe la prima volta per tutta la ns famiglia. A mia figlia, come a noi, piacerebbe una bella baita o chalet immerso nel verde. Non essendo pratici delle zone chiederei a voi esperti un consiglio in merito. Il tutto Coronavirus permettendo. Grazie anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente sarà una bella esperienza, tuttavia devo frenare gli entusiasmi di tua figlia sull’alloggio, in quanto una baita del genere è difficile da trovare, e se la si trova è a prezzi astronomici e comunque non adatto, a mio avviso, ad una prima vacanza in montagna. In montagna, e ancor di più in Dolomiti, conviene scegliere un alloggio “normale”, che ti assicurò sarà comunque bellissimo se scegli un paesino giusto, e godersi il verde di giorno, camminando.

      • Avatar
        Maria

        Grazie Marco per la gentile risposta, come base quale paesino con visuale sulle Dolomiti ci consiglieresti? Di giorno ci piacerebbe fare delle passeggiate e nello stesso tempo goderci il paesaggio delle bellissime montagne delle Dolomiti. Di pomeriggio/sera sarebbe bello vivere il cosiddetto “paese-base” e perchè no anche paesi vicini da visitare. Dimenticavo di chiederti quale sarebbe il periodo migliore da scegliere tenendo conto che abbiamo la disponibilità di 10 giorni dal 23 luglio al 15 agosto. Ancora grazie.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non è per sviare la risposta, ma credimi, sulle Dolomiti cadi sempre in piedi. Dalla Val Gardena alle Dolomiti di Brenta, da San Martino a Cortina, è tutto bellissimo e godibile. Leggi qualche approfondimento qui sul sito per farti un’idea più precisa.
          Quanto al periodo, tra i giorni che indichi sicuramente sarebbe preferibile partire il 23 luglio, evitando la settimana di ferragosto, tradizionalmente affollata, anche se quest’anno chissà come andranno i flussi di turisti in montagna!

  2. Avatar
    laura

    Buongiorno,
    siamo una coppia over 50 di cui la moglie predilige le passeggiate facili adatte a tutti (anche ai bambini). Abitiamo in Lombardia e quest’anno pare che si potranno fare vacanze solo nella propria regione. Chiediamo quali zone della Lombardia possono offrire tali camminate alla portata di chiunque.
    Sperando che tutta questa brutta situazione finisca presto in modo da poter riacquistare la libertà di movimento,
    ringraziamo in anticipo per la cortese risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che la zona della Valtellina sia tra le più belle della montagna Lombarda. Livigno è un posto bellissimo che offre un bel paese e facili camminate di fondovalle, che è ampio e pianeggiante: più ripide quelle in quota. Molto bella anche l’adiacente zona di Bormio e di Santa Caterina.

  3. Avatar
    fab

    quali sono le vostre previsioni per le vacance nelle Dolomiti dal prossimo Luglio? Gli hotel stanno organizzandosi per accettare clientela garantendo le norme di sicurezza da contagio? o rimmarranno chiusi….
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se penso ad una vacanza che possa sposarsi con delle regole di distanziamento, quella in montagna mi sembra tra le migliori. Ma è comunque difficile fare una previsione! Certamente si stanno organizzando contro il rischio da contagio Coronavirus – Covid-19 secondo quelle che sono norme per adesso di buon senso, ma finché non ci saranno delle direttive, sarà difficile fare una previsione.
      Mi sbilancio: potrebbero aprire, tenendo chiuse piscine, spa e altri servizi comuni. Vedo in pericolo anche i buffet. Più facile, probabilmente, la vacanza in residence e appartamento. Questa è una mia ipotesi personale.

  4. Avatar
    Sonia

    Ciao Marco , siamo una famiglia con una bambina di 6 anni e un bebe’ in arrivo che ad agosto avrà meno di 3 mesi..abbiamo visitato in questi ultimi anni nova levante, alpe di siusi , alta Pusteria, valle Aurina(la più bella fino ad ora) , alta Badia, e in salita dalla nostra toscana abbiamo fatto tappa a Andalo , Molveno, tre di Comano, Asiago..e anno scorso la splendida Valle D aosta , valle di Cogne, assaggio val Ferret e sentieri intorno Champoluc..rimanendo entro 1300 1400 che ci consigli che non sia troppo vicino al confine?grazie
    Ti ho scritto località non troppo alta per via altitudine per il piccolo bebe’ , ma in realtà devo chiedere alla pediatra se è un problema superare i 1300..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei base a Ortisei.

      • Avatar
        Sonia

        Ciao Marco , godiamo dei tuoi consigli sempre..grazie..facciamo vacanze in montagna da oramai 7 anni sempre a ridosso del Ferragosto..siamo una famiglia con due bambini una di 7 e uno di 1 anno. Due anni fa dopo anni nelle dolomiti( val d ‘ega ,alpe di siusi, valle aurina, alta badia(armentarola) , )ci siamo spostati in valle d Aosta ( valle di Cogne, val Ferret, champoluc etc..) ..a me è piaciuta un sacco, bella accoglienza, vera montagna, si mangia benissimo…sai consigliarmi altre valli in valle d Aosta o altrove in Italia che mi lascino un ricordo indelebile come valle aurina , o le valli più incontaminate viste in valle aosta..grazie Soniaì

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sonia: vi piacciono i posti più isolati e suggestivi, e avete già visitato alcuni tra i migliori di questo tipo. Per variare, perché non provate le Dolomiti Friulane, delle quali parliamo sempre troppo poco in queste pagine!

  5. Avatar
    Fabio

    Buonasera, io e mia moglie (35 anni) e nostra figlia (1 anno e mezzo) quest’estate andremo in Alto Adige e stiamo decidendo dove andare. Nei 3 anni passati siamo stati 2 volte in val Pusteria a Sesto e 1 volta in alta badia a Badia. Abbiamo amato moltissimo entrambe le valli per i paesaggi verdi, la valli larghe e soleggiate, i paesaggi montani con alte vette, il cibo, la qualità delle strutture, le passeggiate stupende e di media difficoltà che mi permettono di portare mia figlia con il marsupio, la tranquillità (nonostante sia sempre stato agosto non c’è mai stata confusione o traffico) . Quest’anno siamo indecisi se tornare in alta badia (Corvara o Colfosco) oppure andare in una valle dove non siamo mai stati. Quale altra valle e quale paese ha le caratteristiche che ci piacciono? O ci consigli di tornare in alta badia? Grazie mille (we love dolomiti)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh stiamo parlando dei posti tra i più belli quindi certamente non è sconsigliato tornare li, tuttavia se volete cambiare vi suggerisco la val Gardena o la Val di Fassa: non ve ne pentirete di certo!

      • Avatar
        Alessio

        buonasera,
        quest’estate (se dio vuole) ho prenotato un soggiorno a canazei. siamo una famiglia con due figli di 5 e 2 anni amiamo la montagna in inverno, (settimana bianca tutti gli anni e adoriamo sciare) ma ci siamo già stati per due volte anche in estate, a Livigno. premetto che la montagna sia stupenda anche senza la neve ma per via dei piccoli che camminano poco ecc ecc ci piacerebbe un luogo di facili mete simil Livigno con un bel centro giochi per i bimbi baite facilmente accessibili con poco cammino o impianti o bici. cambiando destinazione mi è sembrato che canazei abbia queste caratteristiche.. giusto? un consiglio? grazie a tutti saluti

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ti troverai benissimo a Canazei!

  6. Avatar
    Zioriky

    Buongiorno Marco e grazie sempre per i tanti conisgli.
    Con mia figlia di 11 anni quest’anno vorrei cambiare zona.
    Che ne pensi di San Candido? Ci sono attività e belle escursioni per i bambini in zona? Conosci agenzie di riferimento per richiedere preventivi per hotel in quella zona? Spero possa essere una buona zona per i bambini, anche se la gente è un pochino “fredda”. Attendo sempre un tuo cortese consiglio.
    Riccardo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zona ottimissima, specie per i bambini, con servizi davvero al top! Agenzia? Ma puoi fare tranquillamente da solo.

  7. Avatar
    Gemma

    Andremo in Trentino nel mese di luglio con 2 bambini di 7 e 9 anni. Siamo un po’ indecisi fra Andalo e Carisolo/Pinzolo. Sono posti dove non siamo mai stati. Cosa ci consigli? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Due belle località: scegli Andalo se prediligi i panorami verdi, e il bel lago, scegli l’altra zona se vuoi vedere un po’ di montagna vera (le Dolomiti di Brenta).

  8. Avatar
    Roberto

    Buonasera, per la prima settimana di Luglio vorrei poter organizzare un a vacanza con i miei due figli (lei 19 anni e lui 15). Premetto che conosciamo poco l montagna in estate dove siamo sempre andati al mare. Io sono sempre stato amante ella montagna in estate ma i miei figli e la mia ex moglie hanno sempre preferito il mare.
    Quest’anno vorrei farli ricredere cercando una località molto “viva”, quasi come fossimo in un villaggio turistico. Possibilità di molte attività all’aperto (rafting ecc..). Ma anche la possibilità di visitare qualche paesino caratteristico e fare qualche passeggiata tra boschi e vallate.
    Ha qualche prezioso consiglio da dispensare tenendo un occhio anche alla spesa?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità esistono dei villaggi turistici in montagna! Personalmente è un format che trovo poco consono all’ambiente, ma se è ciò che cerchi, ne troverai soprattutto ad ovest, in Piemonte e in Francia. Un suggerimento? Club Med a Cervinia.

      • Avatar
        Ranieri rosa

        Salve,esistono dei posti che assomigliano minimamente ai paesaggi delle Dolomiti, del Sud Tirolo anche in centro Italia o comunque più vicino ,visto che sono pugliese e ogni anno devo farmi più di 2000 km per raggiungerli? Grazie.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ranieri: le Dolomiti sono uniche al Mondo, ma potresti provare la zona del Gran Sasso, oppure anche le Alpi Apuane.

  9. Avatar
    Sara

    Buongiorno,
    Siamo una famiglia con 2 bambini di 10 e 6 anni e un cucciolo di cane negli ultimi anni siamo sempre andati in montagna Val di Fassa, Brunico e dintorni e l’anno scorso abbiamo optato per Livigno con una giornata sul trenino del Bernina. Purtroppo abbiamo le ferie solo la prima quindicina di agosto e i prezzi x una famiglia sono alti..vorremmo un consiglio su dove poter andare quest”anno alloggio in hotel ma economico.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Perché non provate la zona di Sestriere? E’ piuttosto economica, sia in inverno che in estate: di certo non ha i panorami dolomitici, ma potrete permettervi un buon hotel.

  10. Avatar
    Cristian

    Buongiorno, dopo 2 anni di Val Gardena e ben 3 di Val di Fassa io e mia moglie (io 43 lei 38 anni) abbiamo deciso di cambiare meta per la ns settimana già programmata dal 18 al 25 Luglio. Premetto che amiamo la Val di Fassa e abbiamo consumati tutti i sentieri più importanti e girata per lungo e largo abbondantemente, cerco qualcosa di simile (anche a livello economico) in tema di paesaggi, escursioni, trekking, cultura e gastronomia. Stiamo riflettendo sull’Alta Badia, secondo te scelta giusta?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente si. Scegliete la zona di San Cassiano, o Badia, in modo da essere più vicini a “nuove” attrattive, ad esempio Lagazuoi, Cinque torri, e parco di Fanes.

  11. Avatar
    Mayla Iacapo

    buongiorno Marco, cerco una localita’ di montagna per qs estate .Viaggio con tre cani di cui due soffrono la macchima Il posto deve essere ad un max di 2/ 3 ore da milano con strada decente
    In pii’ cerco un posto abbastanza grandino in modo da poter anche girovacchiare in paese. l’ idea e’quella di non usare la macchina li.I sentieri devon essere quindi facilmente raggiungibili. Siamo stati a deux alpes ed era bellissimo..ma alle 21.00 eravamo a dormire!lsiamo stati anche a sauze d oulx… ma i sentieri sono scomodissimi da raggiungere…Non siamo dei montanare.ma dei camminatori…quindi non sentieri complicati!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio Bormio. La strada è ottima e ci arrivate in due ore e mezzo al massimo. Ancora meglio sarebbe Livigno, poco distante, ma con un passo tortuoso da affrontare. In ogni caso, non aspettarti grande movida in montagna, la sera!

  12. Avatar
    Silvia

    Ciao Marco… Ogni anno ti scrivo… Per chiederti consigli o opinioni per vacanze estive. Dopo essere stata a Molveno, Moena,San Vigilio di Marebbe, castelrotto, Dobbiaco, Folgaria…. Sarei intenzionata ad andare a Laion Novale… Ho visto che è vicino alla val Gardena ma decisamente con prezzi più bassi…. Potrebbe essere un buon punto di partenza,tenendo conto che ci spostiamo prevalentemente con mezzi pubblici.
    Grazie come sempre
    Silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, Silvia, è una zona proprio all’inizio della Val Gardena che non è bella se confrontata con Ortisei o Selva. E ritengo anche che sia molto meno pratica per i trasporti pubblici.

  13. Avatar
    Alex

    Ciao, visti gli ottimi suggerimenti ricevuti per vacanze montane estive, per caso dispensi consigli anche per soggiorni invernali?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Anche la montagna invernale ci piace tantissimo, ma qui è fuori tema sul sito. Prova su Capodannissimo, dove c’è un’ampia sezione sulla montagna e lo sci (rispondo sempre io).

      • Avatar
        Alex

        Ok, grazie. Ho scritto sul sito indicato nella sezione “settimana bianca non a capodanno”.
        Ciao

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie! Risposto.

  14. Avatar
    Claudia

    Ciao Marco, siamo una coppia con un bambino di 12 anni (lui buon camminatore ma la mamma non ama le salite) e abbiamo iniziato a frequentare la montagna solo da pochi anni ma ci siamo assolutamente innamorati. Nelle due estati scorse siamo stati in Austria negli alti tauri, una zona magnifica con splendide passeggiate tra i boschi ed i prati. L’anno scorso abbiamo trascorso qualche giorno anche in alta Pusteria visitando le tre cime, San Candido e Sesto che però abbiamo trovato belle ma troppo affollate per i nostri gusti. Cerchiamo una zona dove si possano fare passeggiate non troppo impegnative preferibilmente in valle, per vedere boschi e cascate, ruscelli, ma anche musei. Ci siamo “germanizzati” e non ci piace troppo il caos, vorremmo stare però in una zona che sia accessibile anche in auto per poter “fuggire” giornalmente altrove nel caso di cattivo tempo. Pensavamo alla valle Aurina ma non siamo riusciti a capire se le passeggiate che vengono proposte siano troppo impegnative. Abbiamo già visto le Dolomite del Brenta, tanto per darti un’indicazione. Insomma, si accettano consigli da un esperto! Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, la Valle Aurina rischia di essere troppo isolata se volete anche “scappare” velocemente. Partendo dal fatto che per trovare meno persone si dovrebbe andare a giugno o settembre, sicuramente dovreste provare la Val Gardena o la Val di Fassa, abbastanza vicine alla A22, che vi può portare in giornata a Bolzano o Innsbruck. E ovviamente, sono valli bellissime!

  15. Avatar
    Isabel

    Vorrei sapere per una vacanza estate, 8 giorni, dobbiamo decidere tra San Martino di Castrozza o Madonna di Campiglio. Cosa consigliate per familia con due bambin di 6 e 8 anni?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Entrambe località al top e godibilissime con i bambini, ed entrambe con molte cose accessibili direttamente dal paese, senza bisogno di prendere l’auto.

  16. Avatar
    Silvia

    Buonasera vorrei chiedere un’informazione su un Natale in trentino . Siamo una coppia di non sciatori andiamo per mercatini ristoranti ecc . Mi hanno proposto due abitazioni una a Moena centro e uno a Merano centro. Secondo lei quale è migliore per il periodo di Capodanno come negozi ristoranti mercatini ecc ecc ? Per noi non essendo mai venuti uno vale l’altro quindi meglio chiedere a un esperto .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Premesso che sono due centri carinissimi, Moena è un vero piccolo paese di montagna, mentre Merano è più “città” e offre di più a chi non scia. Per quanto riguarda i mercatini, Merano è sede di uno di quelli più belli, ed è strategica per visitare gli altri principali dell’Alto Adige. Io opterei per Merano.

  17. Avatar
    Marco

    Ciao Marco, così per curiosità stavo guardando già all’anno prossimo per l’alpe di Siusi. Non l’avessi mai fatto… prezzi che definire proibitivi è un eufemismo. Come si trovano alloggi (appartamenti o hotel o qualsiasi altra soluzione) a prezzi umani?? Bisogna conoscere la “sciura Maria” del caso, consigliata da qualche conoscente per passaparola?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sopra l’Alpe i prezzi sono cari, in quanto la disponibilità è poca, i servizi di alto livello, e la location esclusiva e richiesta. Se poi stai cercando sui canali di booking online, la situazione peggiora. Contatta direttamente le strutture.

  18. Avatar
    Daniele

    Salve, vorrei andare in montagna la settimana dal 19 al 25 Agosto con mia moglie. siamo una coppia di 40 anni. Premetto che mia moglie è fissata con il mare ma quest’anno volevo fargli cambiare idea. Cercavo una zona dove poter fare dei giri per vedere i vari posti ma allo stesso tempo anche un minimo di vita notturna (tipo negozietti, localini, ma anche solo una passeggiata nel centro)so che in montagna c’è poco. Questo mi preoccupa. Vorrei un consiglio su che zona puntare dove trovare un po tutto. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ecco in ordine sparso alcuni paesi che piacciono molto alle donne che amano lo shopping: Livigno, Ortisei, Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo.

  19. Avatar
    Sonia crestani

    Buongiorno, ad agosto , più o meno dal 7 al 17, vorremmo andare in vacanza nelle dolomiti, informandomi sono venuta a sapere del sovraffollamento estivo nei luoghi più conosciuti. Esiste ancora qualche zona o valle meno trafficata Dove passare qualche in giorno in tranquillItà, magari con un campeggio in riva al fiume?! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il sovraffollamento è nelle zone più centrali, basta allontanarsi un po’ e la situazione è vivibile. Qualche esempio: Val di Fiemme, Valle Aurina, Falcade, solo per dirne alcune.

  20. Avatar
    Franco Narduzzi

    buongiorno,
    ho quattro giorni a disposizione, da lunedì 5 agosto a venerdì 9, sono da solo e mi piacerebbe passeggiare sulle Dolomiti ,rimanendo in quota, facendo tappa presso rifugi. Hai un anello da suggerirmi con difficoltà media.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Gli anelli non sono facili da programmare in Dolomiti, in quanto i percorsi a tappe più noti sono per lo più in linea. Mi sto riferendo alle Alte Vie delle Dolomiti, delle quali puoi fare solo alcune tappe, rientrando con mezzi pubblici.
      In alternativa, prova a valutare un itinerario attorno al Gruppo del Sella (d’inverno si fa con gli sci!). Dovresti farcela, anche con qualche variante.

  21. Avatar
    Alex

    Ciao, abito in provincia di Milano. Volendo fare una gita di un giorno, quindi con viaggio non molto lungo, in un bel posto di montagna che consenta una camminata facile, cosa consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco il Monte Generoso, verso Lugano.

      • Avatar
        Alex

        Grazie, sembra molto interessante!
        Stavo anche valutando il percorso del treno del Bernina che parte da Tirano, ma in giornata da Milano sembra un po’ impegnativo.
        Forse meglio agganciarlo ad un soggiorno di qualche giorno in Valtellina; nel caso che località suggeriresti per un soggiorno estivo che offra accesso a belle passeggiate facili?
        Grazie ancora per i consigli e la prontezza delle risposte!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie!!!
          Livigno (ma è distante!), altrimenti il top è Bormio e dintorni.

  22. Avatar
    jessica

    Buonasera, dal 26 al 29 luglio vorrei andare con il mio ragazzo in montagna. non ci interessano città grandi, animazioni servizi particolari o posti troppo turistici ma solo i paesaggi stupendi, escursioni e borghi e paesini tipici montani e siamo davvero decisi in base al meteo. Lo scorso anno siamo stati a metà luglio tre giorni in valle d’aosta (tra chamois, la valpellina e dintorni,con escursione fino in cima al colle de champillon.. abbiamo amato quei luoghi, la natura e tutte le mucche che abbiamo incontrato!!) l’idea iniziale era il trentino alto adige ma prenotando all’ultimo momento abbiamo cambiato con la valle d’aosta per il meteo più favorevole. quest’anno vorremmo prenotare ora con un leggero anticipo, l’idea sarebbe di fare finalmente il trentino alto adige quest’anno ma temo nuovamente per le previsioni e leggo che avvicinandoci ad agosto potrebbero anche peggiorare. sapete indicarci per caso (tra tutte le regioni di montagna) quale zona solitamente è meno piovosa in questo periodo? non escludiamo nessuna regione, neanche la valle d’aosta dato che abbiamo visto poco in tre giorni. grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non saprei darti un suggerimento su base climatica. In genere, se c’è la perturbazione, interessa tutto l’arco ALpino, semmai o solo “di qui” (Italia), o “di la” (Austria, Svizzera). Si va a fortuna, oppure a prenotazione last second!

  23. Avatar
    Clemente

    Salve, dopo qualche anno, quest’estate vorremmo ritornare in montagna.
    periodo o settimana di ferragosto oppure seconda di settembre.
    Le altre vacanze sono state a Livigno ed Ortisei e sono state davvero belle.
    quest’estate abbiamo esigenze un po’ diverse perchè siamo io mia moglie e 2 bimbi , uno di due anni e mezzo e l’altra di 9 mesi quindi eravamo alla ricerca di un posto dove si siano dei percorsi in bicicletta facili da fare e parchi dove poter far giocare i bimbi.
    potresti aiutarmi suggerendomi qualche posto adatto alle nostre esigenze e consigliandoci anche il periodo migliore secondo te tra quelli che ho scritto?
    Grazie e complimenti per qst forum

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Partiamo dal periodo: tra la settimana di ferragosto e la seconda di settembre c’è un abisso in termini di prezzi e affollamento. Se potete, andate a Settembre, a meno che non vi piaccia starvene in compagnia!
      Posti adatti sono certamente l’Alpe di Siusi e l’Alta Badia, oppure, cambiando completamente zona, Livigno. Adatta anche Andalo e lago di Molveno.

      • Avatar
        Clemente La Rocca

        Grazie Marco per la risposta
        Alpe di Siusi ci siamo stati quando andammo ad Ortisei.
        Magari quest’anno optiamo per Andalo
        Speriamo bene e grazie ancora

  24. Avatar
    Alessandro

    Salve
    tra Cavalese e Folgarida Marilleva … quale sarebbe la miglior destinazione, per una vacanza fatta di semplici escursioni con due bimbi al seguito di 6 e 4 anni ?
    Partenza fino Luglio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono tre località carine e mediamente economiche. Da Cavalese hai il plus delle Dolomiti “classiche” a due passi: Folgarida e Marilleva sono due località con strutture ottime per famiglie e escursioni interessanti nelle Dolomiti del Brenta.

  25. Avatar
    alessandro

    quest anno a agosto volevo un consiglio su dove andare in montagna col cane . sono stato l anno scorso a livigno , prima in valle agordina e val ridanna , zona vipiteno ! quest anno non sono allenatissmo cercavo un posto con escursioni anche facili e possibilmente fresco , tenendo conto del cane ad agosto ! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La montagna è sempre fresca, ovunque ci sono percorsi facili e tutto l’arco Alpino (e gli Appennini) sono dog-friendly per le escursioni. Per le strutture ricettive, si deve invece verificare caso per caso. Qualche indicazione in più? Altrimenti, prova a leggere i nostri vari approfondimenti e vedi se qualche località in particolare ti colpisce!

  26. Avatar
    Andrea

    Salve Marco, io e la mia compagna vorremmo andare a farci una vacanza in montagna al fresco. Dal 7 al 16 di Agosto. Vorremmo trascorrere la vacanza in totale relax con passeggiate piacevoli e non impegnative e se possibile avere vicino un centro dove la sera poter andare per ristoranti e locali. L’anno scorso siamo stati a San Candido. Vorrei un tuo consiglio, grazie mille, Andrea.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come molti altri, anche tu mi chiedi sulla base di requisiti che hanno praticamente tutte le località montane Italiane. Se ti è piaciuto San Candido, comunque, ti piaceranno anche tutte le altre vallate Dolomitiche.

  27. Avatar
    Valentina

    Buongiorno. A fine luglio sarò ad Arabba per una settimana con una bimba di 2 anni . Abbiamo uno zaino porta bimbi e ci piacerebbe poter fare qualche escursione non troppo impegnativa in quanto siamo alle prime armi . Lo scorso anno abbiamo fatto la val di fiemme con percorsi con destinazione una malga per poter mangiare qualcosa . Potrebbe indicarci qualche escursione da fare e cosa vedere ad Arabba e dintorni ? I bimbi così piccoli eventualmente che lei sappia possono prendere seggiovie/ovovie? La ringrazio in anticipo .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Arabba ti suggerisco di orientarti sul versante delle Dolomiti che da più verso l’Alta Badia o la Val di Fassa, non verso la Marmolada in quanto i percorsi sono più ripidi e impegnativi, mediamente.
      Nessun problema per l’ovovia con i bimbi, qualche accorgimento va adottato per le seggiovie. Gli addetti ti aiuteranno.

  28. Avatar
    Roberta

    Buongiorno. Mio marito ed io, con figlia di anni 12 e piccolo cane, vorremmo sperimentare la vacanza estiva in montagna. Di solito, per il mare scegliamo villaggi con animazione adulti e junior. Può consigliarci una struttura analoga in montagna? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I veri villaggi vacanza in montagna non sono molti, almeno in Italia. A Cervinia trovi un Club Med, ma anche a Sestriere e dintorni trovi strutture analoghe, meno nel nordest, dove al massimo puoi trovare dei “family hotel”, in genere carinissimi (e non economici). Dai un’occhiata anche al nostro articolo sui “kinderhotel”.

  29. Avatar
    Angela

    Salve, io e mio marito vorremmo andare ad agosto in montagna. L’anno scorso su tuo consiglio siamo andati a Folgarida e nonostante fosse la nostra prima vacanza in montagna con una bimba di 4 anni é stata stupenda… Siamo arrivati anche al Presena 3000 con guida alpina! Quest’anno “però” ad agosto sarò all’inizio dell’8 mese di gravidanza quindi vorrei qualche suggerimento per una meta più adatta alle mie condizioni lasciando cmq a mio marito la possibilità di fare escursioni più impegnative… Grazie dell’aiuto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovete scegliere un paese non troppo alto, che offra qualcosa da vedere e passeggiate di fondovalle. La Val Gardena la vedo molto adatta, così come Molveno, sull’omonimo lago. Cortina e Madonna di Campiglio se volete privilegiare mondanità e shopping.

  30. Avatar
    Simona

    Buongiorno,
    Sto cercando di organizzare per fine luglio una vacanza in montagna per i miei genitori, rispettivamente di 80 e 70 anni.
    Sono autonomi ma vorrei essere certa di potergli proporre un luogo con passeggiate non impegnative.
    Magari in un centro abitato vivace con possibilità di visite e perché no terme o attività al coperto in caso di brutto tempo.

    Grazie in anticipo per i consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti rassicuro sul fatto che molte località sono adatte allo scopo, semmai presta attenzione all’altitudine, che potrebbe dare fastidi cardiaci alle persone anziane. Ortisei ad esempio è un paesino carinissimo ad una altitudine moderata. Ancora più basso, ma ancora molto gradevole, Merano.

  31. Avatar
    gerolamo

    Buongiorno,
    per la prima volta in alto adige, ahimè nella settimana di ferragosto, sperando che non piova, senza auto… che paese consigli che sia ben collegato a Bolzano e che offra impianti di risalita per passeggiate FACILI e che sia nelle vicinanze a qualche laghetto e torrente facilmente raggiungibili? Avevo pensato a Ortisei, San Candido o Brunico, ma anche qualcosa di più piccolo sarebbe meglio. Leggo che consigli Moena, ma non avendo auto non saprei…. Grazie per la disponibilità e i consigli che vorrai darmi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza auto, da Bolzano secondo me la prima scelta è la Val Pusteria o meglio, L’Alta Pusteria che, oltre ad essere molto bella, è servita da un comodissimo treno di fondovalle. E hai anche il lago di Braies!

      • Avatar
        gerolamo

        Grazie del consiglio! Tra i vari paesi della valle quale secondo te è il più “comodo” per gli spostamenti?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dobbiaco forse è quello più “strategico”.

  32. Avatar
    lilli

    Buonasera,
    quest’estate vorremo fare una vacanza di qualche giorno in Trentino. Volevo sapere se può consigliarci dei nomi di hotel dove spendere poco, anche agriturismi in cui fare mezza pensione… grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Domanda, invero, mal posta! Troppo generica, e comunque non forniamo consigli su specifiche strutture, bensì su zone, valli e paesi.

  33. Avatar
    andrea

    salve vorrei dei consigli.
    Quest’estate a fine agosto io, mia moglie e mio figlio neonato che avrà 4 mesi vorremo andare un 10 giorni in trentino (non sopra i 1000 mt) per fargli far un po di montagna. Volevamo un posto dove è possibile fare dei percorsi/passeggiate non molto impegnativi e con il passeggino… cosa ci consigliate noi pensavamo ad andalo ma mi pare di capire che come paesino non è un gran che. Volevamo infatti vedere ache paesini caratteristici..oppure Castelrotto, san candido, vigo di fassa non saprei…. grazie per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, Andalo è carinissimo, solo che è meno “montano” di altri paesi. Ortisei può essere una buona base ad una altezza ancora moderata.

  34. Avatar
    Alessandro

    Ciao,

    Quest’estate con la mia compagna e nostra figlia di 6 mesi abbiamo optato per una settimana di vacanza in montagna.
    Vorremmo andare verso la metà di agosto, ma non abbiamo idea su quale località scegliere, considerando il fatto che è la prima volta che optiamo per una vacanza estiva in alta quota.
    Qualche suggerimento?
    Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei nel posto giusto! Qui sul blog trovi appunto molti suggerimenti per località sia sulle Alpi che in Appennino, inizia a dare una bella lettura!

  35. Avatar
    Sere

    Ciao ho prenotato adesso dal 22 al 29 giugno ma ho una gran paura con il tempo visto che quest’anno è stato abbastanza pazzerello… ho visto che ha messo pioggia e temporali fino al 18 per il momento ma è possibile che piove per dieci giorni di continuo lassù? Scusate per la domanda un pò assurda ma sono terrorizzata perchè se piove cosa si fa? Ho prenotato in un maso quindi non sono neanche in hotel

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se piove, la montagna estiva perde moltissimo, c’è poco da fare. E si, può piovere anche per molti giorni di seguito, anche se non tutto il giorno. Queste, erano le cattive notizie. Le buone sono che le previsioni da ora a fine mese sono semplicemente inattendibili, e in genere a fine giugno la piovosità è bassa.

  36. Avatar
    Elisa

    Ciao Marco!

    Innanzitutto complimenti per questo blog, davvero molto dettagliato ed utile.
    Volevo chiederti un consiglio. Siamo due ragazzi di 20 anni e vorremo passare 4/5 giorni dedicati interamente al trekking.
    L’idea iniziale era di fare un percorso a tappe ma facciamo fatica ad organizzarlo, e volevo sapere se potevi darci dei consigli a riguardo. In alternativa avevamo pensare di trovare una bella città (o paese è indifferente) come base da cui partire per sentieri di trekking. Cerchiamo bellissimi paesaggi di montagna! Grazie in anticipo per l’attenzione

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intanto, grazie, sono felice di aiutarvi con questa stupenda passione. Di percorsi a tappe ci sono molte alternative: i più belli sono i tratti delle Alte Vie delle Dolomiti, tuttavia se sono le vostre prime esperienze in montagna, è indubbiamente meglio prendere confidenza con l’ambiente facendo base in un paese e andando per escursioni giornaliere. Tutte le valli e paesi più noti vanno bene per una vacanza di questo tipo, da Canazei a Madonna di Campiglio, da Livigno a Moena, da Sestriere a Cortina e molti altri di cui trovate approfondimenti in queste pagine.

  37. Avatar
    Andrea Pelo

    Ciao Marco,
    complimenti per tutte le informazioni.
    Io e la mia ragazza (entrambi 32 anni) vorremmo passare 5 gg in trentino questa estate e tra le varie idee pensavamo di fare un giorno un trekking, un altro un giro in bici, un altro ancora vedere qualche lago e qualche paesino..che posto ci consigli?
    L’idea d fare base a Bolzano o Bressanone va bene o meglio spostarsi giorno per giorno anche con l’albergo?

    Se hai altre idee sono ben accette perchè è la prima volta che vado d’estate in montagna.
    Grazie e buona serata

    Andrea

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai fatto bene a chiedere! No, a mio giudizio è nettamente preferibile soggiornare in un paesino di montagna, non in una città nella bassa fondovalle. Qui sul nostro sito diamo tante indicazioni per le vallate più famose, come Val di Fassa, Val di Fiemme, ecc. Ovunque, avrete la possibilità di fare trekking, bici e cose da vedere.

      • Avatar
        Andrea Pelo

        Grazie MArco.
        Dovendo scegliere un posto tra le due quale ci consigli?

        Andrea

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Moena, e siete in posizione super strategica.

  38. Avatar
    Diego

    Ciao, a giugno vorrei andare con la mia ragazza 3/4 giorni sulle Dolomiti. Sono anni che ci rechiamo in questo paradiso e quest’anno siamo indecisi tra 4 mete: Auronzo di Cadore, Arabba, San Cassiano in Val Badia e Padola. Cerchiamo un luogo che sia caratteristico, circondato dalla natura e da un bel paesaggio, di giorno ci piacerebbe visitare le località vicine o fare escursioni non troppo impegnative, pranzando in qualche baita o rifugio e alla sera ci piacerebbe fare una passeggiata in un centro abbastanza vivo dove poter godersi un aperitivo o mangiare una pizza. Non cerchiamo confusione sia chiaro. Per intenderci tra le località che abbiamo amato di più c’è San Martino di Castrozza e Santa Cristina in Valgardena. Quali mi consigli tra queste 4? Anche considerando che andremo nella prima metà di giugno. Grazie in anticipo per la risposta ;)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra quelle quattro, San Cassiano.

      • Avatar
        Diego

        Grazie, e se dicessi Alleghe??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Avresti a disposizione un bel lago e il Monte CIvetta, un paese indubbiamente caratteristico, ma saresti un po’ decentrato rispetto alle Dolomiti Trentine / Alto adige.

  39. Avatar
    Daniele

    Ciao Marco,
    quest’estate, a Luglio, io e mia moglie (insieme al nostro canetto), volevamo trascorrere una settimana in Alto Adige… quello che cerchiamo è un “centro base” tranquillo, non caotico, caratteristico e stile montanaro da cui partire per vari percorsi trekking (ci piace molto camminare in zone boscate). Intendiamo poi spostarci con l’auto per raggiungere i vari Braies, Misurina, San Candido ecc…
    La nostra scelta è ricaduta tra San Vigilio e Dobbiaco… cosa sai dirci in merito? Quali le differenze? Oppure hai altre zone da suggerire?
    Grazie mille e complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      DObbiaco è più vicina alle cose che ti interessano, ma San Vigilio come paese è molto più carino. E’ più decentrato, ma in compenso più vicino all’Alta Badia e al cuore delle Dolomiti.

  40. Avatar
    Enrico

    Buongiorno, siamo una coppia alla ricerca della nostra quarta vacanza in montagna (Chiusa e Madonna di Campiglio le altre) e vorrei provare una destinazione nuova. Ci piace il trekking, la fotografia ed il buon cibo. Gli ultimi due anni siamo stati a Madonna di Campiglio e ci siamo trovati davvero bene, tanti impianti di risalita, tanti percorsi ed un paese vivo anche il pomeriggio per un aperitivo o una cenetta fuori, il tutto senza usare praticamente mai l’auto. Esiste un qualcosa di simile?
    La verità è che io vorrei provare qualcosa di diverso, la mia dolce metà vorrebbe tornare a MdC. Potreste aiutarmi a trovare un compromesso che non scontenti nessuno?
    Grazie e buon viaggio a tutti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le Dolomiti hanno ancora molto da darvi! Canazei, Moena, Arabba, San Candido, Corvara, Cortina, sono tra i centri migliori per voi.

  41. Avatar
    Luca

    Salve.la prima settima di luglio andrò con mia moglie in val venosta, precisamente a curon venosta,secondo lei è stata una buona scelta?e che meteo troverò in quel periodo. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un posto ameno e suggestivo, proprio sul famoso lago di Resia. Il meteo dovrebbe essere tra i migliori, a Luglio.

  42. Avatar
    laura pezzutto

    Buongiorno, siamo una coppia over 50 di cui una con problemi di lombosciatalgia e quindi necessita di passeggiate facili e con poco dislivello. Quale zona è consigliata in questo caso? L’anno scorso siamo stati in Val Venosta, in passato in Val di Non, San Martino di Castrozza, Val di Sole, Val Gardena, valle di Anterselva.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se andavano bene quelle, potete andare ovunque! Per bassi dislivelli, suggerisco zone con altopiani: Alpe di Siusi, Alta Badia e Asiago, quest’ultima spesso sottovalutata, ma zona molto interessante.

  43. Avatar
    Mariagrazia

    Buongiorno. Siamo una coppia con un Chihuahua a cui piace camminare e le prime due settimane di luglio vorremmo andare in montagna. Stiamo cercando un posto immerso nella natura., Senza nessuno intorno.. ma allo stesso tempo con vicino una funivia x fare delle passeggiate ed ammirare i paesaggi…eravamo orientati x il sud Tirolo. Cosa ci consiglia? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Stai chiedendo cose normalissime per una località di montagna! Sud Tirolo identifica un’area grandissima con molti valle,m certamente tra le più belle.

  44. Avatar
    Sara

    Buongiorno
    Vorrei andare in Trentino la prima settimana di agosto con un bimbo di 7 anni. Siamo già stati in val di Fassa e val di fiemme e ci siamo trovati benissimo… però vorrei visitare posti nuovi. Cosa mi può consigliare ? Sono attratta dall’alpe di siusi ma vedendo le strutture ricettive poche mi sembrano anche a misura di bambino… consigli su questa località o altre da suggerire ? Grazie !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio di cercare un hotel in val Gardena (Ortisei, Selva o Santa Cristina) e poi dedicare senza dubbio uno o due giorni alla scoperta dell’Alpe di Siusi, bella e a misura di bambino. Da Ortisei, peraltro, c’è la cabinovia diretta.

  45. Avatar
    Gabriele

    Ciao,questa estate vorrei portare mia moglie e nostra figlia (avrà 11mesi) una settimana in montagna, ma non essendo esperto non so dove portarla.Mi piacerebbe un posto con vista mozzafiato in mezzo alle montagne e con possibilità di trekking e biciclettate non troppo difficili.
    Attendo info
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      bene! Puoi iniziare ad orientarti leggendo gli articoli della nostra sezione Montagna.

  46. Avatar
    Ivano

    ciao Marco, è un po’ di anni che giro le Dolomiti e anche quest’anno sarei intenzionato, ma non trovo un posto nuovo dove andare, quindi ti dico dove sono già stato e vedi se ti viene qualche idea in proposito; sono già stato: San Martino di Castrozza, val Gardena e Alpe di Siusi, Livigno, Madonna di Campiglio, Vipiteno, Alta val Pusteria San Candido, Alta val Badia La Villa, val di Sole val di Rabbi e Pejo, in passato ero stato anche in zona Cadore e Cortina, riesci a suggerirmi un posto nuovo sapendo che di solito cerchiamo di alloggiare in un paese dove si possa di sera permetterci un giretto con un po’ di vita e di giorno escursioni nei dintorni anche ad alta quota tra monti laghi e cascate, il periodo è estivo e sarebbero le ultime 2 settimane di luglio, grazie in anticipo per qualsiasi tuo suggerimento.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alla lista manca la Val di Fassa, che ti consiglio senza riserve!

  47. Avatar
    Enrico

    Ciao Marco. Premetto che, nonostante i miei 52 anni, non ho mai avuto occasione di visitare luoghi di montagna.
    In casa con noi abita mia suocera colpita da ictus e semiparalizzata su una sedia a rotelle. La prossima estate vorremmo portarla da qualche parte, e amici mi hanno suggerito le Dolomiti. E hanno fatto diversi nomi, tipo pedraces, dobbiaco, moena e altre. Per me è arabo. Io avrei bisogno di un paesino si caratteristico, ma vivibile per una persona disabile. Pianeggiante, non troppa altitudine, con magari percorsi nel verde non troppo faticosi e che comunque abbia un panorama importante. Cosa mi consigli?
    Grazie per ora.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La montagna, per sua natura, non è il massimo dell’accessibilità, ma ti hanno consigliato bene, in quanto le Dolomiti sono molto “avanti” e le strutture ricettive e i paesi sono moderni e ricchi di servizi. Dando la precedenza a località con poca pendenza, suggerire l’Alta Pusteria, che ha un fondovalle ampio e bello, e non trascurerei neanche l’Alta Badia.

  48. Avatar
    emanuele

    ciao Marco,

    dopo tanti anni di mare quest’anno vorremmo fare anche una settimana/10 giorni di montagna.
    Siamo io mia moglie e la bambina di 11 anni. Ci piacerebbe fare delle belle passeggiate su sentieri però poco impegnativi considerando la nostra poca esperienza e anche il fatto della bambina. Magari ci starebbe bene anche un lago vicino e qualche attività per non far annoiare troppo la bambina.
    Che località ci consigli?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non avrete difficoltà a trovare ciò che cercate nella maggior parte delle località “classiche”. Iniziate ad orientarvi leggendo qui le nostre guide, che abbracciano appunto tutte le località migliori.

  49. Avatar
    SARA

    buona sera,
    mi scuso se invio nuovamente la mia richiesta ma al momento di inviare il tutto ho avuto problemi di connessione e quindi non sono sicura che sia partita.
    Noi ci dovremmo recare in val di fiemme ultima settimana di giugno. Pensa che troveremo un tempo e temperature abbastanza accettabili?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non era arrivata!
      Penso che sia uno dei periodi migliori!!

  50. Avatar
    franca bolla

    Buongiorno
    siamo una famiglia di 5 persone,2 adulti e tre figlie di 15,11,6 anni.
    Per tanti anni abbiamo visitato il paese di Andalo e Molveno ; l’anno scorso abbiamo soggiornato a Pozza di Fassa. Montagna bellissima ma con poca animazione.
    Quest’anno in estate vorremmo trovare un posto di montagna che oltre alle escursioni ci proponga animazione per ragazzi e bambini (come Andalo) e che alla sera abbia un centro un po’ animato.
    Ringrazio vivamente del consiglio .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il primo nome che mi viene in mente è Livigno: un po’ lontana, ma il paese è stupendo e c’è una fitta animazione a livello cittadino, rivolta soprattutto alle famiglie.

      • Avatar
        franca bolla

        Grazie mille della celere risposta!
        Scusa se ne approfitto … E se dovessimo stare in Trentino ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sulle Dolomiti è meno facile trovare una animazione “di apese”, demandata per lo più alle singole strutture ricettive, ma qualcosa di buono si può trovare rivolgendosi alle APT (escursioni a tema e simili). Se Pozza ti ha deluso, eviterei tutte le vallate “classiche”. Prova San Martino di Castrozza,

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)