Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.7
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Buonasera, vorrei avere qualche consiglio per una vacanza in Austria. Premetto che siamo una coppia che va in montagna da anni , ci piacerebbe una valle che ci possa offrire bei sentieri, ferrate e anche qualche percorso su ghiacciaio. Sto cercando su vari siti ma non riesco a capire se sia meglio qualcosa nei pressi del grossglockner, o qualcosa verso lo Stubai. Grazie mille .
Il Grossglockner è un parco incredibile e stupendo, tutti gli appassionati di montagna dovrebbero visitarlo una volta, tuttavia va detto che è anche poco fruibile essendo molto selvaggio e per niente urbanizzato. E’ un parco “all’americana”, dove si passa attraverso la strada panoramica e ci si ferma tutti nello stesso punto, al ghiacciaio appunto. Il ghiacciaio, poi, è in piano e, per quanto enorme, non credo offra particolari spunti per escursioni, fatta salva la facile camminata che tutti i turisti fanno.
Lu Stubai ha un ghiacciaio molto più piccolo, ma la valle è decisamente più completa come attrazioni turistiche e cose da fare. Dai un’occhiata al nostro approfondimento su questa valle, peraltro molto vicina all’Italia.
Ciao, sono appena tornato da San Martino di castrozza, dove ho trascorso 3 giorni con mio figlio di 2 anni e la mia compagna, mi sono innamorato delle camminate nei boschi, difficili o meno non mi fanno paura, e nemmeno al mio bambino, che si è fatto tutta a piedi avanti e indietro da malga rolle ai laghi colbricon più il parco paneveggio..
Detto questo vorrei sapere quali sono i periodi migliori per andare a fare escursioni, visto che sto organizzando per tornare con gli amici..
grazie in anticipo per la risposta
Facile innamorarsi di San Martino! In montagna si può andare sempre, ma per godersi belle giornate di sole è ovviamente indispensabile andare nei mesi di bella stagione. In genere l’inizio e la fine dell’estate sono preferibili ai mesi centrali, più piovosi. Se pensi di tornare a breve, sappi che tutto il mese di settembre è ottimo, in genere poco piovoso.
Grazie mille!! Allora propenderò per giugno prossimo credo! – meno che la voglia non diventi spasmodica a prescindere dal tempo
Buona sera Marco ho in programma di trascorere una settimana a Sappada verso fine ottobre con un bambino di 3 anni ed uno di 3 mesi. Pensa che potremmo trovare delle belle giornate e soprattutto é adeguata la località per i miei figli? Vengo da Roma e non vorrei fare 700 km inutilmente. La ringrazio per il consiglio
Penso che a fine ottobre troverete freddo e poche probabilità di sole. Facilmente neve in alto, inoltre tutti gli impianti e la quasi totalità dei rifugi sarà chiusa. Beninteso, la montagna è bella sempre, ma per una vacanza in famiglia non lo vedo affatto un periodo indicato.
La ringrazio per la risposta. Potrebbe gentilmente consigliarmi, sempre per quel periodo, qualche località più accessibile per la famiglia?
Grazie ancora
Ma è così un po’ ovunque. Se proprio volete andare, scegliete vallate che abbiano anche cose da fare e da vedere a fondo valle, una molto adatta ad esempio è la Val Pusteria, oppure la Valle d’Aosta. O magari scegliete una località che sia già aperta per lo sci, come Cervinia o lo Stubai in Austria.
Sembrerò un matto, ma sto già pensando ad una settimana di montagna a luglio 2017 (per trovare le offerte migliori, rigorosamente a disdetta gratuita, serve un buon anticipo!). Vorrei andare in Alta Pusteria e sto vedendo prezzi quasi proibitivi… quest’anno sono stato a Campitello di Fassa e ho speso circa la metà di quello che spenderei a San Candido o Dobbiaco. Allora chiedo: piccoli centri come Villabassa, Sesto, Versciaco, Monguelfo, Valdaora o Rasun sono paesi graziosi o non c’è nulla? Il bello di quest’anno era anche che, nel suo piccolo, Campitello offriva ristoranti, supermercato, parchi giochi, pista ciclabile e noleggio bici ed era a 2 km da Canazei, raggiungibile tranquillamente a piedi. Da questo punto di vista l’Alta Pusteria com’è?
Il primo aggettivo che mi viene in mente è: cara. Ma lo hai già visto da solo! Per molti si tratta della zona Dolomitica più bella, ma in effetti la vita si concentra tutta nei centri principali. Tra tutti, Sesto potrebbe essere il compromesso giusto perchè è un poco isolato, ma in posizione idilliaca e comunque vicino a San Candido.
Questione prenotazioni anticipate: in verità in queste zone molto richieste, prenotare adesso o a ridosso non fa cambiare il prezzo. Se vedi i listini delle strutture, infatti, sono fissi e le offerte ci sono solo in bassa stagione. Prenotare adesso permette però di avere più scelta e di selezionare le strutture con il migliore rapporto qualità/prezzo, che in genere vanno subito esaurite in quanto prenotate costantemente sempre dalle stesse persone.
Un paio di soluzioni a prezzo abbordabile a Sesto le ho trovate… Invece Valdaora ad esempio è poco più di un paesino di pastori o posso trovare i servizi che ho scritto prima?
Di servizi ne trovi, ma la posizione di Sesto è nettamente preferibile da un punto di vista paesaggistico.
Ciao, quest’estate io e mia moglie siamo stati in austria nella valle dello Stubai. Siamo rimasti mergavigliati dalla valle e l’anno prossimo vorremo tornarci. Vorremo anche soggiornare nei pressi di Salisburgo. Sapete consigliarci una bella località di montagna dove passare una settimana da quelle parti?
Grazie mille
Mi fa piacere che vi sia piaciuto lo Stubai, anche a noi piace, infatti è uno dei primi approfondimenti che abbiamo scritto!
Salisburgo è ormai “al di la” delle Alpi, in zona praticamente di campagna. Rimanendo a distanza di poche ore, suggerisco le località di Saalbach-Hinterglemm e quella di Zell Am See, anche per la vicinanza al Parco degli Alti Tauri che è molto bello, oppure la località sciistica di Kitzbuhel.
Buongiorno, a fine ottobre il mio ragazzo compie gli anni e vorrei organizzargli una sorpresa portandolo in montagna. Purtroppo potremo staremo via solo il sabato,notte compresa, e la domenica in tarda mattinata dovremo ripartire causa lavoro. Abitiamo a Padova, mi sa consigliare qualche località raggiungibile facilmente dove si possano fare brevi escursioni, mi piacerebbe fare la passeggiata a cavallo, o comunque in caso di mal tempo( visto che sarà a fine ottobre ) si possa fare qualche altra attività, anche delle terme. Accetto qualsiasi consiglio pur di sorprenderlo, lui ama la montagna ma io non sono per niente pratica.
La ringrazio anticipatamente
Purtroppo con così poco tempo a disposizione, sarà dura godersela, ma tant’è… vediamo una bella località vicina a Padova. Direi di orientarsi sulle Dolomiti Friulane, verso Longarone o Pieve di Cadore. Per le terme, cerca un buon hotel con centro benessere, essendo bassissima stagione spenderete poco (occhio che molte strutture saranno chiuse).
Ciao,
a metà settembre vorrei andare con il mio compagno in montagna.. ma non siamo pratici.. siamo di Bologna e non vorremmo fare troppi km ma allo stesso tempo stare in puro relax, goderci bei paesaggi e soprattutto buon cibo (adoriamo testare specialità locali).. ci potresti consigliare gentilmente?
Modena, Brennero e poi avete a disposizione tutto il Trentino – Alto Adige, con scelta di decine di valli tra le più belle. Se leggete un po’ di articoli qui in questa sezione, vi fate un’idea dei posti.
Buongiorno Marco, vorrei chiederti un consiglio su dove andare per un week end in montagna che non sia troppo distante da Milano (max 1,30 – 2 ore). Io e mia moglie abbiamo un bimbo di 8 mesi che soffre il mal di auto e treno….Sarebbe, per noi nati vicino al mare, la nostra prima “vacanza” in montagna. Vogliamo scoprire la bellezza anche dei monti e per questa nostra prima volta ci affidiamo a te. Magari un posto dove mangiare bene. Grazie mille!!
Andate ad Aosta (2 ore), che è tutta autostrada bella dritta e senza curve. Li avete a disposizione la cabinovia che vi porta a Pila, una località sopra Aosta davvero carina… e la cucina Valdostana è davvero ottima! Unico possibile problema: forse non sarà facile trovare un alloggio per un solo weekend.
Buongiorno,
vorrei soggiornare a San Candido per qualche giorno la settimana dal 5.9. Sarà ancora affollato? Dove soggiornare?
Al rientro vorrei fermarmi a Merano per le terme e a Caldano per visitare la zona intorno al lago o altre località su suo consiglio.
La ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che vorrà gentilmente trasmettermi.
Luca
San Candido e L’Alta Pusteria in genere sono tra le zone più richieste e costose, ma in quella settimana inizia la bassa stagione e i prezzi diventano già più accettabili, tuttavia è bene prenotare quanto prima perchè il tutto esaurito ci sarà comunque, specie se le previsioni meteo saranno buone! Per le terme, considera che lo stabilimento di Brunico è bello quanto quello di Merano e lo hai a due passi. Per il lago di Caldaro boh… con tutte le cose che hai da vedere in Alto Adige, mi orienterei su qualcos’altro!
Aiuto!! Non so decidere prima volta in val di fassa: Canazei, Moena o Vigo? Ho le foto su internet sono tutti paesi bellissimi. Non vorrei sbagliare vorrei fare la scelta giusta.datemi un consiglio, voi dove andrete in estate?
Ti assicuro che sono tutti e 3 molto carini, specialmente Moena e Canazei, e qualunque sceglierai vedrai le stesse cose perchè sono molto vicini. Scegli quello che ha l’hotel che ti piace di più.
Salve andrò a Canazei fine agosto primi di settembre, non so cosa portare in valigia,vorrei un consiglio su come vestirmi,non conosco le temperature.Grazie per l’aiuto chei darete.
Abbiamo un articolo dedicato proprio a cosa mettere “nello zaino”, leggilo ti sarà utile!
Salve, una coppia di amici vorrebbe andare in Valtellina per la prossima vacanza estiva, e’ la prima volta che vanno, sono sempre andati in Trentino, volevo un consiglio su quale localita’ sarebbe meglio per vedere un bel paesaggio con le montagne…(no livigno) troppo distante dalla Toscana. E poi volevano sapere se la Valtellina era cara come zona grazie
Come prima scelta metterei Bormio. La zona è cara nella media, Bormio lo è, per capirsi, meno di Livigno.
Salve, io e il mio fidanzato questo week end saremo in Trentino. Alloggeremo a Trento e, dato che siamo provvisti di auto, ci piacerebbe passare una giornata in una bella valle che non disti troppo da Trento. Non sappiamo quale scegliere tra le tante alternative! Un consiglio? obiettivo: tanto verde, paesaggi mozzafiato e buon cibo.
GRAZIE in anticipo!
Io farei la Val di Fiemme e la seguente Val di Fassa fino a Canazei.
Buongiorno, volevo un consiglio, a mio marito piace la montagna, siamo stati a Lavarone e San Martino di Castrozza. Mi hanno detto che la val di Fassa e’ molto bella, solo non so dove andare:
Canazei mi sembra come San Martino, mi piacerebbe Moena ma essendo più bassa o paura del caldo….forse vigo/pozza. A me personalmente piacerebbe andare in val pusteria i( paesaggi visti nella fiction), ma i prezzi!! Grazie se mi puoi aiutare a chiarirmi un po le idee x la prox estate….
A mio parere la Val di Fassa è molto bella e Moena e canazei sono i due centri più carini.
Grazie Marco, del consiglio allora abbiamo deciso Val di Fassa e Moena….che comunque con la zona a traffico limitato e’ meno caotica in estate
Ciao a tutti!
Stiamo organizzando la nostra prima vacanza in montagna con bambini di 11, 8, 5 e 3 anni.
La scelta si è ristretta a Selva Gardena e Tesero.
Per quanto riguarda la Val di Fiemme, mi sembra più “fruibile” della Val Gardena e quindi forse più adatta essendo la nostra prima esperienza in montagna.
Abbiamo letto però del fascino unico della Val Gardena.
Non sappiamo proprio che scegliere…
Consigli?
Grazie.
Marica
La val Gardena è più bella, la val di Fiemme più economica e meno affollata, e comunque vicina alla bella Val di Fassa.
Salve Marco,
mi potrebbe consigliare qualche posto carino non affollato,
nelle montagne del Bellunese.
Grazie
La zona del Civetta è molto bella e non troppo affollata.
Salve e complimenti Marco ormai da una quindicina d’anni passo le vacanze in val di fassa con la mia famiglia svariando anche nelle valli vicine come fiemme e gardena’quest’anno vorrei cambiare zona e avevo pensato alle montagne di sesto alle val pusteria ma ho paura di pentirmi dopo tanti anni posso dire di sentire un legame quasi morboso con la val di fassa anche perche ho dei bellissimi ricordi legati ai bei momenti passati con mia moglie e mie figlie cosa mi puoi consigliare? Ci piaciono sia le escursioni anche di parecchie ore come le passeggiate nei boschi e ogni tanto anche qualche ferrata facile tipo Bepi zac o Santner ti ringrazio e ti faccio ancora tanti complimenti ciao.
Capisco benissimo la difficoltà nel cambiare valle per motivi affettivi, comunque la Pusteria è stupenda e vale la pena provarla.
Ciao volevo avere un consiglio su dove trascorrere la prima settimana di settembre, dato che ci troviamo nei pressi di Trento per altri motivi, siamo una famiglia con bimbo di 5anni e la nonna ,tra l’altro non dovrei superare i 1000 m di altitudine , per problemi cardiaci di quest’ultima!grazie
Dipende un po’ da cosa cercate, comunque Ortisei in genere non delude ed è abbastanza basso.
Salve
Chiudo aiuto a voi in quanto vorremmo cambiare localita’ estiva avendo già visitato la Val di Fassa(Moena,Canazei),l’alta pusteria(dobbiaco) e la l’alta Badia(Corvara)…ci piace andare in bicicletta,camminare,avere dei bei panorami ma anche un paesino con un po di vita…
Avevamo pensato a san vigilio di marebbe o in Val di sole (ossana) perché volevamo rimanere in Trentino alto Adige però non so se potrei rimanere deluso dopo aver visto le altre località….accetto volentieri consigli di altre località perché con i vostri consigli non ho mai sbagliato..
Grazie mille
Giulio
Andate a ovest, Madonna di Campiglio, vi piacerà!
Prima volta in montagna, abbiamo prenotato a Cavalese dal 15 al 20 Agosto, con bimbo di 2 anni, cosa non deve mancare nello zaino? servono per forza scarpe da trekking,anche se faremo solo sentieri semplici,visto che siamo con il bimbo? abbigliamento e accessori base? grazie … ps ho cercato il link riguardo l’abbigliamento ma non l’ho trovato…
Il nostro articolo dedicato si intitola “cosa mettere nello zaino”.
Salve abbiamo un camper con una bimba di quasi 4 anni e dopo un po’ di mare cercavamo un posto in Toscana montagna adatto a bambini. Le zone preferite sono quelle della montagna pistoiese o limitrofe visto che veniamo dalla costa livornese di ritorno a Firenze.
Può andare bene anche un posto non proprio montagna che si trovi sempre nelle vicinanze della strada del ritorno.
Grazie e complimenti per il sito
Se conoscete la zona sapete bene che i due centri principali sono le due stazioni sciistiche di Abetone e Cimone con i suoi vari paesi. Io vi aggiungo anche Cutigliano, e perchè no, Porretta Terme.
Ciao Marco
Mi piacerebbe fare trekking nelle zone Alta Badia , Corvara , Val pusteria … non conosco il Trentino e non capisco le differenze di posti … mi puoi aiutare ?
Grazie infinite
Corrado
Dai un’occhiata al nostro articolo dedicato appunto alla scelta di dove andare in Dolomiti!
Ciao Marco, io e il mio compagno saremo a Salisburgo dal 19 al 25 settembre per un giro tra i laghi e i campi da golf ma abbiamo la possibilità di partire da Milano già dal venerdì 16 settembre. Vorremmo sfruttare i tre giorni per fare varie tappe. Io preferirei il percorso Innsbruck-Kitzbuhel per poi raggiungere Salisburgo, mentre il mio compagno preferirebbe passare da San Candido. L’unico dubbio che ho sulla sua scelta è che, essendo un po’ in là come date, facendo tappa nei paesini più piccoli e più di montagna potremmo trovare strutture già chiuse e stagione pressoché finita. Credi che la seconda metà di settembre sia ancora un periodo buono? Quale può essere un itinerario carino e adatto secondo te?
Grazie
Da Innsbruck è più diretto, mentre come piacevolezza della strada e dei paesi da vedere lo metto al pari, il primo più “cittadino”, il secondo più verde.
Ciao Marco , vorrei andare a Cervinia a fare trekking , anche mediamente impegnativo . Può andare bene questa località , oppure ci sono altre località sempre in Val D Aosta ?
Grazie in anticipo
Anna
Certamente, se vuoi e sei allenato da li puoi fare anche la mitica ascensione al Cervino!
SAlve,
vorrei chiedere consigli per un buon viaggio di pochi giorni in Montagna. Un posto non troppo distante. Dovrei partire sola e quindi vorrei capire come mi posso spostare dalla mia città. Insomma una guida perfetta.
Grazie.
Indovina cosa manca…
Ciao Marco,
leggo da più parti che dopo ferragosto il tempo e le temperature non saranno ideali per fare passeggiate ed escursioni in Trentino (val di fassa per la precisione), prima di prenotare (se c’è ancora qualcosa libero) e fare tanti km pensi che rimandare a settembre potrebbe essere la scelta giusta? Meno caos prezzi migliori e speriamo con qualche giorno di sole…..
Grazie
Statisticamente settembre è meno piovoso di agosto, ma anche l’ultima di agosto potrebbe essere una buona settimana…
Ciao Marco,
complimenti per il sito oltre tutto molto utile.
Mia moglie ed io vorremmo trascorrere qualche giorno (la settimana di ferragosto) in alto adige ma avremmo la necessità di trovare un posto per far passeggiate semplici ma allo stesso tempo in mezzo alla natura visto che abbiamo una bambina di 8 mesi che ancora non cammina ed è nella fase del ‘poco gestibile’. Magari anche aver la possibilità di usare il passeggino (quindi stradine battute ).
Avresti qualche consiglio da darci sulla zona? San candido o zona cavalese ? Ci terrei a portare la bambina per farle respirare un po’ d’aria ‘fresca di montagna’ .
Grazie
Praticamente tutte le valli dell’Alto Adige sono ben attrezzate con facili sentieri di fondovalle piani e ciclabili e ben godibili nonostante non siano sul monte.
Ciao,
io e mia figlia di 13 anni vorremo andare la settimana di ferragosto in montagna. Abbiamo sempre viaggiato da sole, e per questo motivo mi sono sempre appoggiata ad Hotel con animazione. Con lei sono già stata ad Andalo, Cavalese e Siusi. Ci siamo sempre trovate benissimo ma, ora che ha raggiunto i 13 anni i baby club non sono pià adatti. Mi piacerebbe ad es. trovare un hotel in cui insegnino ad andare a cavallo.
Potresti suggerirmi un Hotel con animazione adatta ad una ragazzina di questa età?
Grazie mille!
Ciao
Non diamo consigli per specifiche strutture, ma posso dirti che se vi fate coraggio e andate in un hotel normale, in molte zone troverete programmi di escursioni e corsi per adulti e adolescenti organizzati direttamente dalle Aziende Turistiche, penso sia la soluzione ideale che vi da anche massima scelta di hotel.
Buongiorno Marco, ho a disposizione due giorni e mi piacerebbe andare in montagna, passeggiatina tranquilla natura e relax, qualche meta bella ed economica magari anche non molto turistica vicino (anche un massimo di 3 ore di percorrenza) Liguria, eccetto Cogne. Grazie.
Se puoi spingerti fino in Valle d’Aosta, rimanendo comunque nella prima parte, direi Cervinia.
Ciao! Siamo un po’di amici e vorremmo andare in campeggio due giorni per festeggiare il compleanno del mio ragazzo a cui piace un sacco. Cercavamo un posto in montagna, possibilmente in Val d’Aosta ma sono ben accetti anche altri posti se più adatti, dove ci fosse un po’ di calma ma anche qualcosa dove ci sia qualche evento e vita notturna. Grazie!
Penso che una bella zona della Valle d’Aosta, calma anche in alta stagione, sia Cogne. Ci sono 2/3 campeggi nel verde.
Salve, da domenica 7 al 14 saremo a Selva di Val Gardena, io, mio marito e due bimbi di 3 anni e 10 mesi. Due anni fa, con un bimbo solo, abbiamo provato la prima volta questo tipo di vacanza nello stesso posto e ce ne siamo innamorati, anche se il meteo non ci è stato molto favorevole (ha piovuto a sprazzi per tutta la settimana). Quest’anno l cose sono più complesse, ma siamo adattabili..il fatto è che le previsioni parlano di brutto tempo per gran parte della settimana! Sì, ce lo dobbiamo aspettare perché è agosto, e sì, le previsioni in montagna non sono moltobaffidabili. Detto questo, e pensando comunque al peggio, cosa potremmo fare nelle giornate brutte, anzi, nelle mattimate e nei pmeriggi dopo le 17-17.30? Di piscine vicine c’è solo il Mar Dolomit a Ortisei, e non siamo in albergo, ma in una stanzina di un garni..grazie in anticipo
Parliamoci chiaro: non per scoraggiare, ma andare in vacanza in estate per farsi delle belle passeggiate e doversi sorbire il tempaccio è davvero deprimente, roba da stare nel garni a piangere tutto il giorno! Speriamo che il tempo non sia poi così male! Le alternative con la pioggia: mangiata ai rifugi raggiungibili in auto e funivia (ma senza panorama), giro in auto dei paesini con soste e shopping, oppure uscite dalla valle e puntando al tempo migliore vi andate a vedere Bolzano, Innsbruck o i musei di Messner.
Ciao Marco,
io e la mia ragazza andremo in ferie dal 22 al 27 agosto. Siamo due persone un pò diverse, nel senso che lei predilige più il relax mentre a me piace l’idea di fare più attività (ad es. mountain bike, tennis). Stiamo cercando una località in montagna che permetta di conciliare le due cose, abbinando: il riposo, camminate non troppo tecniche, paesaggi mozzafiato (mi piace molto l’idea di fare foto notturne). Abitando a Venezia solitamente andiamo a Dobbiaco e dintorni.
Tu cosa ci consiglieresti? Prenderemmo in considerazione anche località di altre regioni (anche qualche parco nazionale se può valerne la pena).
Ps: un dubbio è dato dal rischio di temperature molto basse. Ad esempio in questi giorni lei ha letto di minime sui 4-5 gradi e max non molto elevate che richiederebbero un abbigliamento invernale.
Ciao e grazie!
beh Dobbiaco è un posto incantevole, come tutte le Dolomiti; penso che sia la zona l’ideale per voi perchè oltre ai panorami offre una scelta ampissima di rifugi carinissimi e dove si mangia bene e si sta volentieri a prendere il sole. Quanto alle temperature, da frequentatore della montagna dovresti sapere che si parte sempre attrezzati per ogni evenienza, soprattutto per la pioggia!
Ciao, dal 21 al 28 agosto andró in ferie con il mio ragazzo in Trentino, in particolare in un campeggio in tenda nella località di Daré. Volevo chiederti se come localitá é buona per trovare laghi, boschi, cascate e quant altro e per passare una settimana tranquilli immersi nella natura. Mi sono peró preoccupata leggendo i tuoi consigli relativi al meteo in agosto e ora mi stavo chiedendo se fosse ancora una buona scelta andare in tenda (non siamo inesperti nel campo), rischiando che la vacanza si trasformi in un incubo. Cosa ci consiglieresti? Grazi in anticipo
Darè non è propriamente montagna, ma all’inizio delle Alpi, siete a 600 m s.l.m. e questo vi dovrebbe garantire meno freddo e, vista la posizione, forse anche meno probabilità di pioggia. Semmai potreste avere caldo! Per delle belle escursioni, dovrete spostarvi più a nord nel Parco del Brenta.
Vorremmo trascorrere 3 gg nelle Dolomiti tra il 17 e il 20 di Agosto. La famiglia è composta da 2 Adulti e 2 bambine ( 10 e 13 ) . Inoltre mia moglie è disabile ( deambula con carrozzina o bastone ).
Ci sono località più adatte alle nostre disabilità e nello stesso tempo con attrazioni per bambini/ragazze ?
Un grazie
Le vallate più note del Trentino Alto Adige come la Val di Fassa, l’Alta Badia e La Val Gardena hanno una ottima organizzazione anche nei sentieri di fondo-valle, con piste ciclabili e percorsi molto facili ed in piano, questo a mio giudizio le rende località più fruibili e dunque adatte alle vostre esigenze. Suggerisco anche di prestare massima attenzione alla scelta dell’hotel o residence, in quanto molti hanno barriere architettoniche sia interne che esterne, sotto forma di salite e altre difficoltà nel raggiungerli, molti altri, quelli ristrutturati, no.
Ciao ! Io mio marito e bimbo di 2 anni vorremmo trascorrere una settimana di agosto in Trentino.A.A. Vorrei vedere tante cose, laghi, paesaggi mozzafiato, cascate e fare sentieri semplici ( possibilmente con il passeggino) . Arriviamo dall’Emilia Romagna e siamo indecisi se fermarci nella zona di Madonna di Campiglio ( lago Molveno ecc.. ) o spostarci verso Cortina ( quindi Braies, val Pusteria ecc ) … non siamo mai stati in montagna …e non vorremmo nemmeno spendere troppo !! quindi un posto comodo, con ampi spazi e giochi per bambini, funivie carine,sentieri semplici…..che zona scegliamo?? Grazie mille in anticipo !
Sono due mete al top per quello che cercate, entrambe, purtroppo anche nei prezzi, scegliete dunque quella dove trovate una buona offerta.
Ciao, siamo una coppia giovane e ci spostiamo con il treno. Noi siamo alla ricerca di paesino e lago balneabile non troppo affollati. Vorremmo trovare un punto dove sia facile spostarsi con la bicicletta o che sia ben collegato con i mezzi di trasporto, preferiamo paesini caratteristici, boschi, laghi. Mete meno trafficate in questo periodo ce ne sono? Grazie
Se il lago balneabile è fondamentale, la scelta si riduce molto in quanto, ricordiamolo, i veri laghi di montagna non sono balneabili a causa della temperatura gelida dell’acqua. Forse un buon compromesso per voi potrebbe essere soggiornare sul lago di Garda, zona nord tipo a Riva del Garda o Malcesine: avete il lago balenabile, ottimi collegamenti, ampie possibilità di escursioni anche in bici e vicinanza alle montagne.
Ciao Marco e grazie per la risposta. Alla fine abbiamo deciso di rinunciare ai bagni e concentrarci sulla zona Villabassa o limitrofe per poi approfittare delle tante ciclabili e vedere il lago di Braies. Il problema ora sono i prezzi. Pensavamo di trovare qualcosa a poco (non ci interessano troppe comodità, basta una prima colazione e ciclabili vicine), ma per ora niente. Forse ci sono zone più economiche di Villabassa?
Prova ancora più ad est, fino a Brunico.
Sono alla ricerca di una località con mia moglie e nostra figlia di 5 anni. Veniamo da Roma e siamo alla nostra prima esperienza di vacanze in montagna d’estate. Questo inverno siamo stati a San Martino di castrozza, molto bella. Leggendo sul tuo blog mi sono interessato all’alpe di siusi, quindi avrei optato per Ortisei . Cosa ne pensi? Ciao e grazie
Ottima scelta, da Ortisei sei comodo sia per salire all’Alpe sia per visitare la Val Gardena e i vari passi Dolomitici. Inoltre, è tra i paesi più carini delle Dolomiti!
Buongiorno,
io e la mia compagna avevamo pensato di andare alle terme vecchie di Bormio e magari fare anche un giro a Livigno, vale la pena andare la settimana di ferragosto?
Grazie.
Luca
Ma si, perchè no… alla fine non c’è la folla di una località di mare! I Bagni Vecchi di Bormio sono a mio giudizio tra gli stabilimenti termali più belli in Italia!
Buongiorno,
io e mio marito siamo appassionati di moto. Vorremo fra poco fare un giro di 3-4 gg in montagna restando nel Nord Italia. Ci piacciono un sacco le Dolomiti ad esempio ma odiamo il traffico e il caos di Agosto.
Dove potremo andare in alternativa per trovare tanta tranquillità e dei paesaggi meravigliosi?
Grazie mille.
I passi Dolomitici in moto sono il top, francamente se avete in mente quelli andrei li, il traffico non è quello di Rimini! Sconfinando un poco, non posso che consigliarvi la incredibile strada panoramica del Grossglockner.
Grazie per la tua risposta! In effetti avevamo in mente di fare prima o poi il Grossglockner.
Sabato abbiamo fatto una capatina per La Villa passando per il Duran e il Giau e domenica siamo ritornati lungo la Val Di Fassa. Nonostante il brutto tempo c’era un traffico pazzesco, sembrava di stare in processione da Canazei fino a Predazzo.
Che dici del Friuli?
Ma in Val di Fassa/Fiemme è normale in estate, basta evitare quella vallata. Le Dolomiti Friulane sono molto belle e anch’esse perfette per essere scoperte in moto.
Buongiorno Marco vorremmo trascorrere qualche giorno in montagna in agosto per fare belle passeggiate e vedere bei panorami con i laghi .Abbiamo già visto San Martino di Castrozza anni fa, adesso vorremmo vedere altro . Cosa ci consigli la Val D’ Aosta o il Trentino. Grazie mille e buone vacanze.
Ottime scelte entrambe, leggete qui sul sito per approfondimenti sulle località specifiche.
Salve MARCO mi avevi consigliato la Val Gardena e la VAL Fassa ma ho trovato poche disponibilita’ e prezzi molto alti per periodo dal 8 agosto.Cosa ne pensi invece della VAL AURINA, ho avuto una risposta per un hotel a TIROLO A PREZZI VANTAGGIOSI.La zona e’bella comunque? O non c’e’ paragone?
La zona è bella ma diversa: la valle Aurina non è nelle Dolomiti, ha scenari più selvaggi e meno turismo, consigliata per chi cerca una vacanza più rilassante e immersa nel verde.
Buongiorno, siamo una coppia, vorremmo andare fuori genova per 3/4 giorni in montagna o campagna nel periodo dal 13 agosto al 16 agosto, non abbiamo la macchina… quindi mi servirebbe una location raggiungibile tramite pullman o treno e dove magari ci sia un ostello o un b&b economico dove ci sia anche la possibilità di avere la colazione inclusa, un posto dove si potrebbe anche fare passeggiate nella natura.. sapreste consigliarmi ? Vi pregooo sono disperata, non conosco nessuno che sappia consigliarmi.
Purtroppo neanche io so aiutarti, su strutture specifiche e raggiungibilità con i mezzi pubblici dalla tua zona, però posso dirti che nelle “prime” montagne Piemontesi puoi trovare alloggi economici anche a ferragosto, non credo ostelli, ma alberghetti certamente. Guarda ad esempio la località di Garessio.
Buongiorno! La montagna mi è sempre piaciuta, e vorrei iniziare a farla apprezzare anche a mio figlio di nove anni. Ho frequentato molto la zona dell’Alpe di Siusi, Castelrotto era meta preferita, ma vorrei trovare un luogo dove mio figlio possa anche divertirsi tipo i parchi sospesi nei boschi etc. , se possibile. Sono separata quindi altra nota dolente per i pernottamenti e sconti applicabili. Siamo in vacanza dal 21/28 agosto . Potresti , cortesemente , indicarmi anche qualche zona meno conosciuta ma con strutture valide? Spero di non aver arrecato troppo disturbo. Grazie e buona giornata!
Ma quale disturbo, siamo qui proprio per parlare di montagna! Ovviamente, il prezzo lo fa la scelta della struttura e come sai qui parliamo di zone e non di singoli hotel o residence. Come zona, ne vedo tante adatte a voi, anche li nei dintorni, ad esempio la Val di Fassa, che consiglio spesso, è adatta a chi viaggia con bambini perchè è facile, più economica di altre zone Dolomitiche e ben attrezzata con molte cose ideali per stimolare i bambini ad apprezzare l’ambiente. Per spendere ancora meno, la adiacente Val di Fiemme. Dai un’occhiata ai residence o aparthotel con animazione, potrebbero essere la soluzione giusta per voi.
ciao,
sono siciliana, e di solito le mie vacanze d’estate sono rigorosamente al mare, ma quest’anno insieme al mio fidanzato abbiamo deciso di andare in trentino,
vorremmo riempirci di pace e serenità, dopo periodi molto tristi e tanto stressanti vorremmo una località, che ci offrisse quegli scenari mozzafiato di verde, fiori, che la nostra terra arsa dal sole non ci offre,
siamo in cerca di un po di serenità, ci piacciono le escursioni, camminate e bicicletta, ma anche vela e altro genere di svaghi, immagino un posto con quelle case in legno, e un borghetto dov’è possibile passeggiare la sera, non ci dispiacerebbe andare in campeggio e in quel caso partiremmo con la macchina, non siamo per l’hotel a tutti i costi, eviterei zone troppo affollate di bambini e famiglie, unico neo, che già in qualche post più su ho avuto modo di apprendere che tu sconsigli agosto per via delle piogge… non avendo altra scelta lo sconsigli comunque??
ti ringrazio in anticipo per l’attenzione
mar-te
Partiamo dalla fine: se non c’è scelta, ben venga anche agosto, basta fare i dovuti scongiuri e sperare nella clemenza del tempo, diciamo che si va a fortuna!
Ciò che cerchi lo troverai nelle varie vallate delle Dolomiti, che in genere tendiamo a confondere con il termine “Trentino” ma che in effetti sono anche in Alto Adige, in Veneto ed in Friuli. Dai un’occhiata al nostro articolo sulla guida alla scelta della località Dolomitica per avere una idea di base.
Campeggio: lo sconsiglio soprattutto per chi è alla prima esperienza di montagna: la sera fa freddo e specialmente in caso di maltempo la tenda può diventare un incubo. Per chi ama la vacanza libera l’ideale è uno dei tanti e stupendi residence.
Buongiorno,
Andrò in Alta Badia (La Villa) con mio figlio di 7 anni… Le previsioni del tempo danno pioggia per tutta la settimana ma purtroppo abbiamo le ferie solo in quella settimana di agosto. Cosa potremo fare? Le escursioni si fanno anche sotto la pioggia? Che abbigliamento bisogna portare? (Si capisce che non sono esperta ?)
Impariamo intanto una cosa: le previsioni meteo in montagna sono attendibili diciamo al massimo 24/48 prima… tutto il resto è aria fritta!
Cosa fare in caso di maltempo? Dipende. Se il tempo è variabile si può comunque fare le escursioni, ma solo quelle più facili su sentiero, e attrezzandosi con i materiali giusti. Se invece la giornata è di quelle chiuse con pioggia costante, allora non ci si deve avventurare in escursioni. Le alternative sono: girate in auto, mangiate in rifugio, qualche museo. piscina/sauna, shopping.
Sulle cose da portare, abbiamo un articolo dedicato, leggilo che è molto utile!
Ciao Marco,
quest’anno avevo pensato di trascorrere una settimana in Trentino…ma le mie amiche mi hanno dato buca :( essendo quindi rimasta da sola, volevo sapere se c’è qualche tour operator che organizza vacanze in montagna.
Grazie
Francesca
Complimenti !! In montagna da soli é più bello ma alloggiati da sola o in rifugi…conoscerai tante
Persone più o meno valide ma sarà una esperienza indimenticabile ……già una vacanza da solo a Rimini é così !!! Pensa in Trentino !!!
Uhmmm… qualunque agenzia propone soggiorni in montagna, ma in genere si tratta del solo alloggio. In effetti non ho ben capito cosa stai cercando, forse un tour organizzato ad esempio in pullman? Se così, non ce ne sono. Per non sentirti sola suggerisco di cercare un hotel con programma di animazione però, ti avviso, preparati ad essere in compagnia di famiglie con bambini.
Ciao, siamo una coppia con bimbo di due anni. Mi indicheresti oltre a ovindoli e Roccaraso qualche altro paese carino, qualche borgo caratteristico ovviamente adatto anche ai bimbi, anche se non è proprio alta montagna, dove sia possibile trovare anche strutture con piscina e altro per bimbi e relax? Grazie!
Non so indicarvi strutture specifiche, ma se cercate qualcosa più simile ad un piccolo resort, provate a cercare dei dintorni de L’Aquila, che siete anche in posizione strategica per visitare più zone di questa parte di Appennino. Volendo spostarsi un più a nord, ad Abetone in Toscana trovate bella montagna e diverse strutture ricettive ben organizzate.
Ciao,questo estate vorrei andare in austria con mia moglie e mia figlia di 13 anni ma non saprei davvero da dove iniziare!vorremmo fare sport all’aperto tipo camminate,cavallo,minigolf,anche se ci fosse un lago o altri generi di sport,non importa se c’e’ da prendere l’auto e fare qualche km per trovare questa o quella attrazione anzi!!ovviamente cercherei anche panorami mozzafiato in perfetto stile austriaco,non importa la vita notturna purché’ si riescano a passare belle giornate con varie distrazioni e godersi il sole e il cibo austriaco,grazie fin d’ora per i tuoi preziosi consigli,ciao e buona estate a tutti!!
La montagna Austriaca è perfetta per chi vuole fare sport estivi e cerca pace e bei panorami (ma quelli Italiani e Svizzeri sono più belli!).
Tra le località più vicine all’Italia suggerisco sia lo Stubai che St.Anton. Se vuoi fare qualche Km in più, consiglio Saalbach, che è in una zona alla fine delle Alpi e dove trovi anche paesaggi di mezza montagna e molti laghi e verde. Sono tutte mete economiche in estate.
Ciao buonasera!
Avrei bisogno di un consiglio a proposito di una piccola vacanza da fare sulle dolomiti.
Siamo in 4 due bimbe di 9 anni e una cucciola di labrador di 4 mesi.Mai stati in montagna….ma arci curiosi!
Che meta suggerisci per tre/quattro giorni di “assaggio”?
grazie in anticipo
Valeria
cara Valeria, ti reindirizzo sul nostro articolo dedicato appunto alla scelta delle località sulle Dolomiti, che da intanto una panoramica generale, così ti fai una prima idea.
Ciao, mio marito ed io insieme a nostro figlio di 4 anni volevamo prenotare al Passo del Tonale perchè ho trovato un albergo carino che ci fa un bel prezzo e ci offre molti servizi. E’ la prima volta che andiamo in questa zona non la conosco però ho sentito parlare bene anche per i servizi che propongono alle famiglie e i bambini. Cosa mi dici? Grazie
Il Passo del Tonale offre il suo meglio in Inverno. In estate è una zona di alta montagna, un po’ fredda e isolata, per questo si trovano buone offerte. Se avete trovato una struttura che propone animazione ad un buon prezzo e questo è il tipo di vacanza che vi piace, può essere una buona soluzione.
ciao Marco ma se volessimo girare ci sono i posti belli perchè per noi il Tonale è solo il posto per dormire.
Grazie
Certamente, in zona ne avete molti, ma essendo, appunto, un passo, occorrerà fare qualche Km in più rispetto ad alloggiare in qualche paese più strategico. Ovviamente l’auto è indispensabile.