Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.8
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Ciao Marco. Grazier per I suggerimenti. Io e una mia amica, trentenni, trascorreremo la settimana a cavallo di ferragosto in Trentino, consapevoli che non sia il periodo migliore. Vorremmo alternare giornate in escursioni guidate a giornate di relax e visita a borghi e città. Non sono mai stata in Trentino e guardando su alcuni siti, ho pensato di soggiornare nei pressi dei laghi Nembia e Moleno. Di qui visitare il Parco naturale Adamello Brenta e borghi, quali San Lorenzo in Banale, Dongo e Canale di Tenno, nonché Trento e… magari Bolzano. Che ne pensi? Hai suggerimenti? Partiremo in treno da Benevento e vorremo poter spostarci li con mezzi pubblici. Che tu sappia, le località indicate sono raggiungibili?
Grazie.
Anche a te, come tanti che ce lo chiedono, ricordo che spostarsi con i mezzi pubblici in una vacanza del genere è possibile ma molto disagevole causa orari e impossibilità di raggiungere molte attrazioni specifiche. L’itinerario che hai pensato è carino e centra quello che vuoi fare, ovvero non proprio una vacanza di pura montagna. Tieni in considerazione che Trento e Bolzano sono due cittadine tipiche, si, ma vere città e peraltro caldissime in agosto. Se cerchi il fresco e l’aria di montagna dovresti includere le vallate Dolomitiche più a est.
Ciao Marco,
Veramente grazie per il tuo servizio.
Siamo una coppia di quarant’anni e siamo stati solo una volta in Trentino (Canazei) e vorremmo ritornarci la prossima settimana.
Ci piacerebbe fare delle escursioni sia a piedi tra verde, corsi d’acqua e cascate sia anche percorsi non troppo difficili con bici.
Siccome non siamo veterani della montagna preferiremmo soggiornare in un paese a valle dove non staremmo troppo isolati.
Ci potresti consigliare un bel posto per soggiornare, senza spendere troppo?
Se volete tornare esattamente in zona, vi suggerisco Moena. Se volete cambiare un poco, ma sempre rimanendo in Dolomiti, la scelta è ampissima… vi do qualche nome sparpagliato: San Martino di Castrozza, San Vigilio in Marebbe, Folgarida (non Folgaria, attenzione, senza nulla toglierle).
Salve, a metà agosto andremo in ferie a Madonna di campiglio con la nostra bimba di 22 mesi.mai stata in montagna in estate,pertanto la domanda è.. Cosa devo portare in valigia per tutti e tre?estivo di giorno? ma la sera e di notte?
Ringrazio
Sabrina
Occorre anche qualche capo pesante. Se cerchi qui sul sito abbiamo un articolo dedicato a tutto quello che si deve portare in valigia (o zaino!).
Ciao,
avrei bisogno di un tuo consiglio.
Con mio marito le le nostre bambine di 6 e 9 anni, vorremmo trascorrere in montagna il lungo week end di Ferragosto.
Sappiamo che non è il periodo migliore per godercela, ma avresti qualche consiglio sulla località? Ci piacerebbe un posto tranquillo dove poter camminare e vedere natura e animali
Grazie mille!!
Ti spiego: la tua domanda è un po’ come dire: “vorrei un consiglio su una località di mare dove si può fare il bagno”. Come si fa a rispondere? Dimmi magari in che zona o distanza da casa.
Hai ragione…abitiamo in Lombardia, quindi pensavamo nelle valli bergamasche o Valle D’aosta o Trentino, solo che nei posti piu’ conosciuti è già tutto pieno. Hai qualche posto non troppo turistico da consigliare?
Grazie ancora
In Trentino, che io amo particolarmente, è pieno di zone che non fanno il tutto-esaurito. Non solo nella valli meno note, ma anche in quelle principali. Dai ad esempio un’occhiata alla val di Fiemme, molto strategica come posizione vicina all’autostrada, quindi perfetta per una vacanza breve di un solo weekend.
Buon pomeriggio,
vorremmo fare una vacanza questì’estate di 7gg in Austria/Tirolo, con due bambini di 7 e 10anni, in un paese di montagna però anche un po’ mondano, tanto per fare una passeggiata, con qualche negozio caratteristico, situato ad un’altitudine media, non alta, attenzione, abbiamo già visitato: Seefeld, Kitzbuhel, Mayrhofen, Lienz, Schladming, Sankt Anton am Arlberg e Neustift, grazie.
Aiuto! Cosa rimane? La prima della lista sicuramente è Solden, ma date un’occhiata anche a Saalbach-Hinterglemm, purtroppo un po’ disagevole da raggiungere.
Ciao Marco, vengo da Frosinone vorrei fare un viaggio in solitaria sulle Dolomiti usando solo i mezzi pubblici treni autobus ecc. Vorrei partire ad agosto ma come hai anticipato tu all’inizio dell’articolo sconsigli quel periodo, capisco inoltre che dire Dolomiti è molto generico ma non ho mai avuto la possibilità di viverle da vicino e ne sono affascinato ed incuriosito soprattutto della parte fruilana grazie hai racconti di Corona. Ora vorrei chiederti, c’è un percorso che tu puoi consigliarmi in cui io riesca in una decina di giorni a visitare vari paesini delle Dolomiti? Grazie tante per il tuo aiuto davvero complimenti per l’iniziativa!
L’auto sarebbe consigliatissima per fare quello che vuoi tu. Detto questo, complimenti per la scelta, le Dolomiti Friulane sono stupende, da intenditori e in effetti anch’io le consiglio troppo poco! Logisticamente penso che la cosa migliore sia fare riferimento a Venezia e poi da li muoversi con i bus che salgono verso Cortina. I vari paesi del Cadore vanno bene come base, ma per un tour nella valli laterali devi informarti con i bus locali. Fatti tutto il giro Vajont, Maniago, Tramonti, Ampezzo, Forni, e magari una puntata più a ovest dove hai tutto il mondo delle Dolomiti classiche, dalle 3 Cime al parco di Fanes, Cortina, il Civetta, le Dolomiti Bellunesi…
ciao Marco!
Siamo una coppia alla prima esperienza in montagna e ci hanno consigliato la zona vicino Canazei, precisamente Arabba e ho trovato come albergo Sporthotel.
Cosa ne pensi? Grazie mille
Personalmente preferisco nettamente la stessa Canazei ad Arabba. Oltre che per i panorami, c’è una grande differenza di impostazione turistica delle due località, trattandosi la prima del Trentino Alto Adige e Arabba del Veneto, purtroppo non alla stessa altezza (nonostante le località superlative che ha).
Salve Marco, l’estate scorsa per la prima volta siamo stati in montagna a RACINES vicino VIPITENO,nelle bella val di GIOVO splendida esperienza.Abbiamo visitato i paesi vicini del SUD TIROL e fatto una puntatina anche in AUSTRIA A INNSBRUCK e la bellissima SEEFELD.
Quest’anno vorremmo ritornare IN ZONE VICINE.Siamo indecisi se VAL GARDENA O VAL DI Fassa.COSA CI CONSIGLI anche per visitare i piu’ vicini paesi per passeggiate piacevoli ?
Ti assicuro che l’una o l’altra vanno benissimo, sono entrambe stupende e alcune escursioni potete farle sia dall’una che dall’altra parte, ad esempio quelle imperdibili dal passo Sella, il passo che mette appunto in comunicazione le due valli.
a fine agosto vorremmo andare in montagna in camper
Saremo sicuramente una comitiva di 2/3 camper
Siccome mio marito ha subito un intervento chirurgico importante, cerchiamo un campeggio immerso nel verde con prati e dove possibile raggiungere un paese (non troppo turistico) a piedi e poter fare camminate anche in quota ma non impegnative. Amiamo i bei panorami
Se ci fosse anche un fiume nelle vicinanze sarebbe il massimo.
Suggerisco la val Pusteria, che ha alcuni campeggi molto belli in uno scenario stupendo. Guarda il campeggio a Sesto.
Salve Marco, innanzitutto grazie per condividere la tua esperienza.
Siamo in due (adulti) e vorremmo fare un trekking di 4 giorni la settimana di ferragosto dormendo in tenda o bivacco. Avevamo pensato al Sentiero degli Dei ma abbiamo letto che in agosto è sconsigliato per il caldo. Ci potresti consigliare un’alternativa? Qualsiasi regione del centro nord andrebbe bene.
Grazie mille!
Ma in che zona?
Ciao Marco, innanzitutto complimenti x il sito ! Siamo una famiglia composta da due adulti , due bimbi di 9 e 10 anni e una piccola cagnolino. Vorremo trascorrere una settimana in montagna l’ultima settimana di Agosto, ma non abbiamo le idee chiare anche xche’ vorremmo abbinare alle “solite” passeggiate qualche attività sportiva più impegnativa, da qui l’idea di portare con noi anche le bici, ma non sappiamo quale sia la zona più organizzata per questo tipo di vacanza. Cosa ci puoi consigliare ? Grazie x l’aiuto. Saluti.
Ti assicuro che troverete ottimi percorsi di mountain bike ovunque, tutte le località sono attrezzate, e molte anche per quelle da strada, per queste ultime soprattutto le zone Dolomitiche. Ovviamente, occorrono buone gambe in montagna!
Buonasera,
Non siamo alla prima esperienza in montagna, ma non possiamo neanche deficirci esperti! Cerchiamo un posto nel week end di ferragosto poco battuto, che sia tranquillo anche a ferragosto. Avevo pensavo alla val venosta! Siamo una coppia giovane, due cani e il nostro vecchio camper! Cosa ci consiglieresti?
Sisi va bene, se avete voglia di arrivare fin lassù, starete ben tranquilli, e il posto merita.
Grazie mille per l immediata risposta! Andremo a curon venosta!
Ciao, siamo una famiglia con due nani di 8 e 12 anni. In montagna d’estate siamo stati per qualche anno alla Paganella nel periodo di giugno. Quest’anno ho prenotato in una struttura in Val Senales a Maso Corto dal 27 agosto al 3 settembre perchè ho trovato un’offerta ottima sia economicamente che per servizi offerti. Il dubbio è che la struttura sta a 2000 m e temo un po’ x le condizioni meteo troppo variabili a quella quata e in quel periodo. Ho letto che dicevi che in genere è più piovosa la parte centrale di agosto ma mi sa che ci tocca partire con un armadio 4 stagioni. Che dici, è stata una scelta azzardata? Poi ti volevo chiedere qualche consiglio su bei percorsi non difficili da fare coi bambini.
Grazie mille
Massimo
Siete parecchio isolati in una zona di alta montagna, alla fine del “Mondo” e dell’Italia… la location è stupenda ma decisamente poco strategica. I percorsi in zona sono tutti abbastanza impegnativi, in genere si va li per le escursioni di alta montagna e su ghiacciaio. Vi consiglio di chiedere info all’ufficio del turismo locale, dettagliando cosa intendete per “non difficile” perchè è un concetto molto variabile. Questione abbigliamento: valigia 4 stagioni senza dubbio!
Ciao! Sono capitata in questa pagina ed avrei bisogno di un consiglio! Siamo due coppie giovani che quest’anno hanno deciso di fare la loro prima vacanza estiva in montagna per fare escursioni, vedere meravigliosi paesaggi e mangiare bene! Abbiamo scelto le Dolomiti ma non conoscendo questi luoghi siamo in difficoltà.. Quali sono le zone più belle? E quale punto strategico ci consiglieresti per l’albergo/b&b? Purtroppo il nostro periodo di ferie è la terza settimana d’agosto ma cerchiamo tranquillità, non ci interessa troppa vita mondana e se possibile spendere la giusta cifra.. Ti ringrazio per l’aiuto!
Avete una scelta ampissima, magari dai un’occhiata al nostro articolo specifico per questa domanda: Dolomiti quale località scegliere.
Ciao a tutti,
stiamo definendo la nostra vacanza in montagna per questa estate.
siamo una famiglia con un bimbo di 2 anni,
Nella “short list” ci sono rimaste una proposta ad Andalo e l’altra a Pozza di Fassa. Dato che sono molto simili come contenuta con l’unica variante della zona, non sappiamo quale scegliere (non conosciamo nessuno dei due paesi).
Sulla base della vostra esperienza, considerando il bimbo di 2 anni, cosa ci consigliate oppure che cosa dovremmo valutare per scegliere?
Grazie,
Silvia
A me piace di più la Val di Fassa! Non vedo particolari discriminanti per il bambino tra le due località, entrambe sono ottimamente attrezzate per le vacanze in famiglia.
Ciao, io e il mio compagno vorremmo trascorrere una settimana in montagna (>1000mt slm) con le nostre bici da corsa al seguito; l’anno scorso abbiamo fatto i 4 passi…cosa ci consigli per quest’anno?
grazie
E’ davvero difficile dare un consiglio… avete già fatto la zona più bella! Una buona scelta potrebbe essere Cortina d’Ampezzo, che attorno ha altri passi davvero stupendi, sempre dolomitici, in particolare Falzarego e Giau.
Ciao Marco,
ho beccato il tuo sito per caso e intanto ti devo fare i complimenti per le ottime informazioni e per la tua disponibilità. Venendo alla questione per cui ti scrivo…quest’anno ho deciso di passare 5 giorni in montagna però sfortunatamente non sono un esperto di mete montane,
in particolare riguardo al luogo mi piacerebbe trovare un posto dove ci si possa rilassare con bellissimi panorami ma anche che abbia un po’ di vita serale, dimenticavo sono single…ovviamente questo non vuol dire che cerco posti dove ci sia un sfrenata vita notturna…ma giusto non vorrei trovarmi alle 9 di sera chiuso in camera di albergo :)
per quanto riguarda la struttura alberghiera cercavo anche magari un hotel magari con piscina e spa…giusto per avere anche questa possibilità per passare il tempo, quindi volevo capire se ovunque c’è la possibilità di trovare un tipo di offerta del genere….ovviamente senza esagerare nei costi.
Un’ultima cosa riguarda gli spostamenti….viaggerò sicuramente in treno..ma immagino che molti posti non siano raggiungibili e quindi penso ci sarà la possibilità di arrivarci in pullman? corretto? alla fine non penso di spostarmi molto dal paesino scelto…mi piacerebbe solo trovare un posto dove posso anche fare un po’ di attività fisica nei dintorni.
Grazie mille in anticipo per i tuoi consigli
Roberto
Grazie delle tue belle parole!
Ti dico subito che spostarsi in pullman in montagna è molto limitante e scomodo, e che la vita notturna beh… semplicemente non c’è! Nessun problema invece per panorami e passeggiate. Per trovare un po’ di gente e magari la possibilità di socializzare dovresti andare in una delle località mondane del nostro arco alpino, la migliore in estate secondo me è Courmayeur. Seguono le “dolomitiche” Cortina e Madonna di Campiglio.
Ciao Marco,
che bella iniziativa! Complimenti!
Con i miei figli abbiamo fatto ogni estate, almeno 1 settimana di vacanza in montagna, che io amo moltissimo. Sono riuscita a far nascere in loro l’amore per la montagna estiva.
Quest’anno, dispongo di soli 5 giorni, nell’ultima settimana di luglio e sarò sola con il mio piccolo, ora, di 12 anni. Risiediamo a Roma e normalmente, prediligiamo il Trentino e l’Alto Adige. Quest’anno per motivi di tempo, pensavo ad una destinazione più vicina. Che ne dici dell’Abruzzo? Interessante ugualmente a livello di trekking, natura etc? Quale destinazione suggeriresti?
Grazie mille.
Anche a me la passione per la montagna l’hanno fatta venire i viaggi da bambino, fate benissimo a portarceli! L’Abruzzo ha montagne bellissime che sembrano davvero Alpi; di certo le Dolomiti a cui siete abituati sono inarrivabili, ma vi troverete bene. A me come paese per fare base piace Ovindoli.
CIao!!! ti chiedo un consiglio perché da anni andiamo in Trentino e ci siamo fatti la Val Badia (molte volte), Val Gardena, Val di Non, Val di Sole….quest’anno volevamo cambiare e la nostra attenzione é andata sulla Val di Fiemme. Siamo buoni camminatori e fino a quest’anno facevamo anche delle escursioni pesanti, ma ahimè a mio marito é stato consigliato di limitarsi a delle escursioni “soft” per un problema al ginocchio.Cosa ci consiglieresti???Con noi abbiamo un peloso, ma sappiamo che non ci sono problemi per lui.. GRazie mille e buona giornata
Penso che sia proprio la zona che vi manca, ma la adiacente Val di Fassa è più bella. Se fate base a Moena siete centralissimi tra le due valli ed il paese è carinissimo. Le escursioni ovviamente ce ne sono di ogni livello, consultatevi con l’Ufficio del Turismo locale per dei consigli mirati. Cane: la policy varia da struttura a struttura.
Salve e complimenti per la vostra bella pagina, vorrei un consiglio sulle nostre prossime vacanze: siamo una coppia con bambino di 4 anni e vorremmo andare via 4 giorni in un posto fresco fresco di montagna in Toscana… Ci potete aiutare? Claudia, Matteo ed Elia
Non sono poi moltissime le località di montagna in Toscana. La più fresca è certamente Abetone, ma personalmente preferisco la vicina Sestola (ma non è in Toscana!). Se invece volete qualcosa di particolare, provate il Monte Amiata, praticamente isolato nel mezzo della campagna Toscana più bella, ma è montagna vera!
Marco,
Siamo una famiglia con 2 Bambini di 2 e 5 anni, la scorsa estate abbiamo trascorso una vacanza magnifica ad Andalo, paese a misura di Bambini e famiglie.
Quest’anno vorremmo cambiare zona mantenendo gli stessi servizi, cosa c consigli per la settimana dopo ferragosto?
Grazie,
Regards
La scelta è ampissima su tutto l’arco alpino, ma a costo di ripetermi va detto che il Trentino Alto-Adige ha una marcia in più per quanto riguarda l’accoglienza e i servizi, anche per i bambini. Cerca dunque in questa regione. I miei consigli sono: Val di Fassa e di Fiemme, San Martino di Castrozza, Alta Pusteria.
Buongiorno,
Desidero ringraziarla per i suoi consigli, davvero utilissimi.
La nostra situazione è un po’ particolare. L’anno scorso, con la
Bimba di appena 14 mesi, abbiamo trascorso una settimana in Val Gardena, non disdegnando – oltre alle meraviglie del luogo, come l’Alpe di Siusi, i trekking su Sasso Lungo e la “bidonvia” fino al Toni Demetz, qualche “fuori porta” come il trekking del Cristo Pensante vicino alle Pale di S. Martino e una bella escursione alla base della Marmolada (niente funivia perché i 3000 mt con la bimba ci hanno spaventati).
Quest’anno la situazione bimba è ovviamente migliorata. Ha 26 mesi ed è molto più autonoma e in cerca di avventure. Il problema è che mia moglie attende la seconda bimba, tra l’altro è al sesto/settimo mese. Quindi cercheremmo un po di montagna a misura di bimba+donna in attesa (riposo, poche e brevi camminate)
Personalmente vorrei tornare in Trentino, ho dato anche un’occhiata alla Svizzera (i grossi alberghi tipo primo
Novecento con diverse amenità per riposarsi, ma che prezzi!!) e la Valle d’Aosta.
Lei cosa consiglierebbe?
Premetto che non saprei indicare cosa può o non può fare tua moglie incinta. Come zone vedo che stai spaziando molto, e nelle più belle dell’arco alpino. La Svizzera, si sa, è tutta molto cara e tutto sommato secondo me ha poco senso andare a spendere quelle cifre folli quando si deve ancora scoprire il versante Italiano. La valle d’Aosta è perfetta se volete abbinare alla montagna anche qualche visita in castelli, musei, terme, ecc. Oppure tornate in Dolomiti e sceglietevi un’altra zona. Ad esempio al val di Fassa è ottima per una vacanza no stress e ci sono molte passeggiate facili e di fondovalle. Ottima anche l’Alta Pusteria, ma con prezzi molto più alti.
Il prossimo mese di agosto vorrei visitare Torino, per poi dedicarmi a qualche interessante escursioni nei paesaggi alpini. Ci interessano escursioni a contatto con la natura e possibilmente anche con l’arte. Anche se siamo abituati a camminare, non devono essere escursioni molto impegnative, vista l’età avanzata che abbiamo io e mia moglie (60 anni). Apprezzerei volentieri qualche consiglio di un’ esperto, anche perché non è facile costruire itinerari da internet, per la quantità enorme di informazioni che non è facile sintetizzare.
Ringrazio
Alessio
Il consiglio che ti do è quello di andare verso Sestriere, dove c’è montagna vera, e di affidarti ai consigli dell’Ufficio del turismo locale che vi fornirà cartine dei sentieri e consigli sulla loro difficoltà. Non disdegnate anche una escursione guidata, in genere sono divertenti ed istruttive.
Grazie Marco per la risposta.
Quando parli di Sestriere, intendi qualche posto in particolare ?
Poi volevo chiederti, se ci sono da visitare oltre ai paesaggi naturalistici, anche dei siti artistici interessanti. Grazie.
Alessio
Il Sestriere è un paesone, se devo essere sincero a me non piace molto, ma è indubbio che sia nella posizione più comoda e centrale. E ha tante strutture ricettive a basso costo.
Ciao
Ho 2 bambini di 6 e 3 anni e sto cercando località di montagna per starci 3-4gg ad Agosto.
Essendo toscano, vorrei rimanere nel centro Italia, ma ho già visitato l’Abetone e quindi vorrei cambiare.
Che suggerimenti hai? Cerchiamo escursioni e camminate facili e possibilità di giochi per bambini, ma soprattutto fresco e natura.
Vai a Sestola, è una paesino molto carino a poca distanza oltre l’Abetone e hai a disposizione la montagna del Cimone che è molto bella e attrezzata per vari sport e divertimenti.
ciao Marco,
io e mia moglie vogliamo fare una settimana di trekking in montagna, stiamo pensando alla Val d’aosta , sai indicarci un paese abbastanza comodo per le escursioni, con magari con qualche localino per la sera ?
di Cogne cosa mi puoi dire ?
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte e per la tua disponibilità .
Cogne mi piace molto e ve lo consiglio se cercate la tipicità, i panorami e la tranquillità. Per un po’ più di vita: Courmayeur o Cervinia. Occhio agli altri paesini perchè non c’è praticamente niente!
Ciao Marco, siamo io e mio marito 50enni non esperti di montagna ma ci stiamo appassionando dato che viviamo in Valsesia. Ad agosto vogliamo andare una settimana a Stubai grazie ai tuoi consigli letti . Abbiamo 3 domande : ci puoi consigliare una zona che sia un po’ comoda per fare trekking senza proprio ogni giorno dover usare l’auto ?
Ci sono anche piste ciclabili che tu sappia non impegnative ?
sarebbe il massimo un paese con un pochino di vita .. intendo per un aperitivo o una passeggiatina serale ?
Nell ‘attesa ti ringraziamo in anticipo se potrai risponderci e ci complimentiamo per il tuo blog lo troviamo utilissimo .
Ciao
La valle dello Stubai in estate è davvero molto molto tranquilla, praticamente troverete solo pensionati tedeschi in vacanza! Il centro più carino è Fulpmes e consiglio di orientarvi su un hotel di buona categoria a mezza pensione. Dimenticatevi gli aperitivi: qui alle 18:00 si cena! ma del resto, perchè voler fare una cosa “milanese” in montagna? Un cocktail nei bar si trova sempre, comunque!
Per più vita potete agilmente spostarvi anche per cena o dopo cena a Innsbruck, molto molto carina. Piste ciclabili: ovviamente nel fondovalle, mentre in quota si trovano percorsi per mountain bike.
Chiudo con gli spostamenti: in tutte le valli Tirolesi, anche Italiane, ci sono buoni servizi di bus tra i paesi, ma a mio giudizio l’auto propria è nettamente preferibile per i vincoli di orari, e non crea alcun problema ne’ stress da parcheggio.
Salve, siamo una coppia e avremmo pensato di andare in alta pusteria la settimana dal 17 al 24 settembre. me lo consiglia come periodo? come lo ritiene?
L’alta Pusteria è una delle zone con la stagione turistica più lunga, in quel periodo troverete ancora tutto aperto (hotel, rifugi, funivie, ecc.), ma c’è ovviamente l’incognita meteo. Suggerisco di prenotare solo all’ultimissimo momento, previsioni del tempo alla mano, perchè andare con una settimana di maltempo non conviene: meglio stare a casa.
Ciao Marco, complimenti per il sito e il tuo prezioso aiuto.Vorremmo andare con la mia compagna in Trentino la dal 21 al 28 Agosto.Essendo la nostra prima vacanza in montagna e non sapendo per nulla come si svolgono anche le varie attività’,potresti consigliarmi una località’ adatta(noi avevamo visto qualcosa in Val Gardena)e magari che tipo di struttura trovare ed attività’ che per noi neofiti sarebbero adatta. Ti ringrazio anticipatamente.
Andrea.
Tutte le principali valli Dolomitiche vanno bene per voi e anche la Val Gardena ovviamente che è una delle più apprezzate. Personalmente suggerisco di soggiornare in residence, che costa meno, da consente di avere alloggi più grandi di un hotel e da maggiore libertà. Se optate per l’hotel, fatelo se proprio non avete voglia di cucinare, ovvero scegliete una mezza pensione.
Attività: fate sempre riferimento all’ufficio del turismo. Li sanno indicarvi tutto, dagli eventi di valle alle escursioni adatte al vostro livello. Molto consigliate le escursioni guidate organizzate dalle stesse APT.
Ciao… Vorrei complimentarmi x là bella ed utile pagina! Comunque quest’estate vorrei rilassarmi in un paesino in montagna.. Esiste tipo un paesino come nei film in cui dormi in mezzo alla tranquillità magari in riva ad un laghetto con verde e aria pulita ma nello stesso tempo un paesino con qualche baretto pub e ristorantino in cui si possa mangiare molto tipico??
Non sono esperto di montagna…!!!spero in un gran consiglio!!
Quasi ovunque sull’arco alpino si mangia tipico, le specialità variano da zona a zona ma trovi una cucina molto territoriale in Valle d’Aosta, in Trentino Alto Adige e sulle montagne della Lombardia. In queste regioni è difficile trovare un ristorante NON tipico!!
Aria pulita, verde e laghetti ne trovi in abbondanza ovunque, ma in genere le località di soggiorno sono paesi; per isolarsi occorrono strutture specifiche e un po’ di adattamento, ed è una cosa che sconsiglio se si è a digiuno di montagna. Ti consiglio di leggere qualche approfondimento qui sul sito per farti un’idea dei posti.
Buongiorno noi a fine agosto veniamo in vacanza in Trentino che ci consigli da portare in valigia?.
Vedi il nostro articolo dedicato!
Ciao Marco,
visto che sei così disponibile vorrei approfittare della tua esperienza e chiedere il tuo aiuto. La prima settimana di Agosto vorrei andare in Trentino con la mia famiglia. Il mio sogno è Misurina / Cortina ed ovviamente le cime di Lavaredo. Solo che ho una bambina di 2 anni ed un altro di 7 mesi e purtroppo la “grande” soffre terribilmente il mal d’auto. Poichè dovrei farmi 5 o 6 ore di autostrada (parto dall’Abruzzo), non vorrei dover obbligare mia figlia a passare ulteriori 2 ore di strada di montagna. Ed ecco la mia domanda, esistono delle località molto vicine all’autostrada, o comunque a strada dritte e comode? Devo escludere Cortina (magari se trovo un posto in Trentino ci potrei arrivare x un’escursione in giornata) e Lavaredo proprio per questo motivo. Inoltre ho chiamato diversi alberghi e tutti mi hanno fatto difficoltà soprattutto per il piccolo che necessità di una cucina dedicata (nessun problema mi porterei io tutto l’occorrente ma mi hanno fatto problemi anche x scaldarmi un po’ d’acqua con 2 cucchiaini di dado x il piccolo). Insomma vorrei andare in Trentino, in un luogo molto tranquillo da cui partire per passeggiate comode con tanto di passeggino, visitare belle montagne, prendere qualche ovovia per andare in alto e lo vorrei “comodo”. Chiedo troppo? Fra l’altro tu e mio figlio vi chiamate con lo stesso nome. :) Grazie!!!
Secondo me è molto più facile di quanto sembri. Arrivando dalla A22 + val Pusteria infatti hai pochissime curve e nessuna vera strada di montagna, dovresti alloggiare in un paese della valle da Brunico e San Candido, e sei vicina alle 3 cime di Lavaredo, ma dall’altra parte rispetto a Cortina. La zona è bellissima anche li. Per soggiornare scegli uno dei numerosi e carinissimi residence della zona, è una soluzione altamente preferibile all’hotel con i bambini piccoli, specie in Trentino A.A. dove abbondano.
indecisione tra val gardena e val pusteria seconda settimana di agosto: cerchiamo passeggiate facili, paesini da visitare…un pò di turismo ma non l’affollamento!
grazie millle
Sono due vallate al top ed entrambe consigliabili, ma di certo in quel periodo non sarete soli!
Salve, con la nostra famiglia vorremmo andare 4 giorni in Trentino (partenza tra qualche giorno) nei pressi delle Dolomiti.
Siamo abituati alla montagna, ma é la prima volta che andiamo in Trentino quindi non riusciamo a decidere dove andare.
Cerchiamo un posto tranquillo, il meno frequentato possibile, e sentieri di diversa difficoltà (non vie ferrate).
Facendo qualche ricerca ho trovato l’alpe di Siusi, ci sono sentieri di diverse difficoltà? Inoltre, ci sono altre valli o località meno frequentate dai turisti che potrebbe consigliarci?
La ringrazio.
L’Alpe di Siusi è più orientata alle escursioni facili e facilissime. Nella adiacente Val Gardena trovate più varietà, oltre che la possibilità di andare comunque all’Alpe di Siusi da Ortisei. Di valli poco frequentate ce ne sono, ma fai attenzione che per una prima esperienza è meglio una zona più turistica perchè è più allegra, con eventi, e più cose da fare. Comunque, in Dolomiti suggerisco la zona di Antermoia – prima parte dell’ALta Badia.
Ciao Marco,
siamo una coppia giovane di 32 e 35 anni , abbiamo a disposizione solo 4 giorni e non siamo mai stati in montagna.
Tieni presente che non siamo dei grandi sportivi .. mi piacerebbe trovare una serie di paesini non distanti l uno da l altro dove poter andare in giro a passeggiare .. magari anche qualche laghetto !!!
Esiste un posto del genere ?
Grazie mille per l’aiuto
Tutti quelli che vuoi… inizia leggendo un po’ dei nostri articoli per farti un’idea delle zone.
Buongiorno Marco ti chiedo un consiglio e un parere…. siamo una famiglia con due bimbe di 5 e 7 anni e mezzo abbiamo scelto per la prima volta di fare una settimana (inizio agosto) in montagna in Val Senales a Kurzras consigliata da un amico che ci é stato co la famiglia.
Cosa ne pensi?
Ho letto che il tempo può cambiare improvvisamente la….quindi la valigia dovrà essere mista?anche per le mie figlie giusto?
Grazie mille
Eccome! Kurzras è molto alta (circa 2000 m) e dunque il tempo è più che mai variabile e mediamente freddo. Francamente avrei scelto una località più facile, ma ovunque si va in montagna bisogna portarsi di tutto, specialmente abbigliamento da pioggia.
Grazie per la risposta!ecco..appunto..vabé….
Noi siamo per le cose difficili! ;)
Scusa la domanda, forse scontata a questo punto,…quindi la valigia solo di cose invernali o quasi?
No, dovete portare di tutto, anche roba estiva perchè può fare un giorno caldo e il seguente freddo e pioggia (a quell’altezza è possibile anche la neve).
Salve quest anno è il primo anno che usciamo in camper io e la mia ragazza .. Eravamo molto indecisi se andate in Val d Aosta o Trentino.. Ci piace sia fare passeggiate che girare in bici.. Ma soprattutto relax.. Staccare un attimo la spina da tutta questa corsa di ogni giorno. Grazie mille per il consiglio. Un saluto da Ancona.. Marco e Fedo
Tra le due preferisco il Trentino, o meglio, la zona delle Dolomiti che abbraccia Trentino Alto Adige e Veneto. Ma in zona sono molto fiscali con i camper: organizzatevi nei campeggi.
Salve quest’anno vacanze in trentino, unico dubbio auto o treno? Sono a 1000 km da Canazei e non so se utilizzare l’auto visto il posto è le tante cose da fare (sentieri laghi rifugi Mountain bike).
Poi dopo la metà di agosto traffico e speriamo caldo incidono molto….
Personalmente non ho dubbi: un’auto in valle serve, semmai valutate un volo + auto a noleggio.
quindi treno (volo molto complicato)+ eventuale auto a noleggio sul posto può essere una soluzione giusta?
La prima volta a Canazei e non vorrei sbagliare scelta!!!
Grazie
Si può andare, arrivate suppongo a Bolzano e poi da li in auto.
Buonasera,
siamo una coppia giovane…finora siamo sempre stati in Trentino o in val Seriana. Questa estate, avendo poco tempo a disposizione, volevamo trascorrere tre giorni in montagna. Essendo di Novara stavamo valutando di andare o in Val d’Aosta oppure nella zona di Sestriere. Cosa è meglio per le escursioni estive? In Val d’Aosta c’è il Gran Paradiso che consente di andare sul sicuro, diciamo. Come potrebbero essere le escursioni nella zona di Sestriere? E’ carina in estate?
Grazie e buona serata
La Valle d’Aosta è sicuramente preferibile; la zona di Sestriere è infatti poco scenografica e più orientata agli sport che non alle passeggiate panoramiche.
Salve,
siamo una coppia di 30enni e quest’anno vorremmo trascorrere la seconda settimana di agosto in una località alpina che ci consenta di fare escursionismo giornaliero a media quota (attorno ai 2000m, difficoltà massima EE).
Andremmo con mezzi pubblici (treni, autobus turistici o regionali), e una volta giunti sul luogo ci farebbe piacere spostarci dal centro abitato il meno possibile per fare le escursioni, magari avendo comodo accesso ai sentieri o a piedi o con degli impianti di risalita.
Negli anni passati siamo stati a Madonna di Campiglio e Canazei, e quest’ultima in particolare ha risposto a tutte le nostre esigenze. Non abbiamo particolari richieste in termini di “vita notturna” o movimento…
Ci sono località analoghe che può consigliarci, magari rimanendo sulle fasce di prezzo delle suddette località?
Grazie
La fascia di prezzo di Canazei e Madonna di Campiglio è alta, quindi non ci sono grossi problemi. Ecco altri paesi dove vi troverete bene: Ortisei, Selva Gardena, Corvara/Colfosco, La Villa, San Martino di Castrozza. Ovviamente ce ne sono altri, ma penso che sia già una ottima lista!
Grazie per le località indicate. In realtà avevamo dimenticato di specificare di essere stati a Canazei e Madonna di Campiglio nella prima metà di luglio. Tra i paesi indicati, quale potrebbe essere più abbordabile in altissima stagione ? Grazie
Direi San Martino di Castrozza. Dando un occhio al portafogli, suggerisco anche Moena.
Buonasera,
io e il mio compagno partiremo per Merano a metá luglio e soggiorneremo lí una settimana.
L’idea é di visitare anche i dintorni (Bolzano, Vipiteno ecc…). Non sono mai stata in Alto Adige e non ho idea di cosa mettere in valigia, soprattutto per la sera.
Fa caldo o fa freddo?
La sera si puó girare con un vestitino estivo e scarpe aperte? Basta una giacchina o serve un maglione di lana?
Grazie.
In montagna bisogna portare un po’ di tutto. Potrebbe fare molto caldo ma anche arrivare una perturbazione. A luglio è meno probabile, ma nelle stesse date in estate ho trovato 30 gradi così come 2 e neve! Per la sera, una giacca da mezza stagione almeno, serve sempre. E non dimenticare l’occorrente per la pioggia.
Buonasera io e mia moglie ci siamo stancati di passare il solito 15 agosto al mare tra traffico e spiagge stracolme con afa e salsedine. Quindi avevamo pensato di passarlo per la prima volta in montagna. Noi siamo della prvincia di Foggia e dato che vogliamo fare massimo 4 giorni la destinazione migliore e piu vicina dovrebbero essere le montagne abruzzesi. Lei conosce qualche bel posto? Consideri che noi siamo scout e ci piace anche camminare nella natura
Vi consiglio di programmare un bell’itinerario nel parco nazionale del Gran Sasso.
Buongiorno,
volevo un consiglio su quale località del Trentino scegliere per vacanza estiva con moglie e figlio di 14 mesi.
Ci piace molto fare passeggiate e fare attività all’aperto con il bambino. Quali località ci consiglieresti?
Grazie mille,
Paolo
Anche a te non posso che ricordare che si tratta di una richiesta generica, è come chiedere di una località di mare dove si può fare il bagno… prova a specificare meglio cosa cerchi!
salve vorrei andare in una località di “bassa” montagna (lazio, abruzzo) ad agosto per non morire di caldo, ho tre bambini di 12, 7 e 2 anni. Conosci un posto dove ci siano dei parchi attrezzati, piste pattinaggio sul ghiaccio, piscina etc.? Non siamo tipi da grandi escursioni vorremmo un po’ di relax e far divertire i bambini. Grazie se vorrai rispondere.
Vi consiglio Ovindoli (ma per il pattinaggio sul ghiaccio in estate, occorrono le Alpi!)
Buongiorno, quest’anno vorremmo trascorrere una settimana sulle montagne del Trentino rilassandoci, godendo degli splendidi paesaggi, vivendo pienamente la magia della montagna e facendo nello stesso tempo divertire il nostro bimbo di 4 anni. A parte Merano, Bolzano e Trento (visitate alcuni anni fa), di quella zona però conosciamo ben poco. Ci consiglieresti un posto carino, da cui poterci muovere in auto per visitare laghi o paesini caratteristici ( che saremmo grati se ci indicassi)? Ci hanno parlato benissimo di San Candido, anche se ci dicono che è piuttosto costosa e noi non vorremmo spendere tantissimo in alloggio e ristoranti. Grazie mille per la tua disponibilità e per i consigli che vorrai darmi.
PS. Noi partiamo da Bergamo Orio, dove prenderemo in affitto un’auto e dopo la settimana in Trentino vorremmo fare una capatina a Monaco o a Saisburgo.
Maria
La scelta è ampia, date un’occhiata a Val di Fiemme (tra le più economiche)e di Fassa, Val Gardena e qualche altro paese dell’Alta Pusteria che non sia San candido, carinissimo ma in effetti molto caro.
Salve, per la prima volta decidiamo di fare vacanze in montagna d’estate. Siamo totalmente digiuni di paesaggi ed organizzazione. Vorremmo che il posto fosse facilmente raggiungibile da Roma, ed abbiamo bisogno di molto relax, wellness, silenzi…ma anche escursioni siamo sportivi (bici e camminate).
Capisco che rispondere ad una domanda del genere non è semplice, vorremmo solo un’indicazione sulla quale orientarci il panorama è veramente molto vasto.
Esigenze primarie: ottimi collegamenti con Roma, escursioni in bici e posto non affollato.
Cosa consigliereste a neofiti come noi?
Grazie dell’aiuto.
Vi consiglio le località dell’Appennino Centrale, ad esempio il Parco del gran Sasso, Ovindoli e Roccaraso.
Buonasera e complimenti per il sito è la tanta disponibilità !!!
Siamo una coppia giovane che verso fine luglio vorrebbe andare da qualche parte in montagna… Siamo di Milano quindi non troppo lontano… Ci piacerebbe se ci fosse un po’ di movimento la sera o comunque qualcosa da fare, magari qualche posto tipo Spa o simili e ovviamente posti da visitare e in cui fare qualche escursione !
Consigli ??
Grazie dei complimenti! La Valle d’Aosta potrebbe fare per voi, fate base a Cervinia, Courmayeur o anche Aosta stessa.
Salve, a fine agosto io e mia moglie trascorreremo qualche giorno a Merano. Dopo aver visitato la città vorremo passare 2/3 notti in una zona di montagna limitrofa o comunque raggiungibile in treno/autobus in massimo 1 ora, che consenta anche di salire in quota con degli impianti. Cosa ci consiglia? grazie mille
Potreste rimanere proprio a Merano che è molto carina e visitare la zona limitrofa di Merano 2000 – Avelengo che è un bell’altopiano raggiungibile in funivia.
Ciao!
Per girare in mountain bike meglio Corvara o Cortina?
Dipende da cosa cerchi. Corvara ad esempio ha un bell’altopiano perfetto per chi cerca percorsi facili, mentre a Cortina le montagne sono più aspre e i percorsi più ripidi.
Ciao vorrei un consiglio , vorrei fare una settimana in montagna che n la mia famiglia però sono indecisa un hotel con S.p.A a San Martino di ca strozza o di un semplicissimo hotel a molveno. Che mi ci n sigli io vedo molveno più turistico o mi sbaglio? Grazie aspetto una tua risposta.
premesso che sono entrambe località incantevoli, io preferisco San Martino di Castrozza perchè ha panorami più decisamente montani. Scegli Molveno se volete anche variare un poco (lago e altre attrazioni)
Grazie. Quindi a molveno c’è più vita??
Siamo li… Più che altro, puoi spaziare anche su vari paesini vicini.
Buonasera,
io e il mio compagno vorremmo trascorrere una settimana in Val di Fassa l’ultima settimana di Agosto (sfortunatamente.. unico periodo libero da impegni lavorativi). Siamo preoccupati per le condizioni meteo. So che nulla è prevedibile con certezza.. ma non vorrei rischiare di trovare cattive condizioni climatiche.
Ci sono altre zone del Trentino “meno piovose”?
Grazie!
Non ne farei una questione di vallata, in genere il tempaccio in montagna in Trentino, quando c’è, è diffuso.