Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.9
Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .
Buongiorno e complimenti per il sito curato! Siamo una coppia e per il nostro viaggio di nozze vorremmo trascorrere le prime tre settimane di settembre sulle Dolomiti. Non sarebbe la prima volta che andiamo in montagna (Cogne, Morgex, Val di Fassa, Val di Sole, Livigno, Cortina, Gavia, Alpi cuneesi…) e spessissimo siamo stati a CANAZEI, ultimamente siamo stati a Pejo e dintorni ma rispetto per esempio alla Val di Fassa ci ha un po’ deluso. visto che viaggiamo con roulotte al seguito e abbiamo ben 20 giorni a disposizione e la possibilità di spostarci quando e dove ci piace, cerchiamo posti tipo Canazei e dintorni con la possibilità di fare escursioni non difficoltose, eventualmente piste ciclabili non impegnative o passeggiate a cavallo e vedere posti incantevoli!!! Ci consiglieresti un itinerario che copra eventualmente anche molti km ma che ci consenta di vedere molto?
Grazie!!!
In 20 giorni se volete potete fare la traversata delle Alpi completa! Ma se cercate qualcosa di più tranquillo e volete concentrarvi sulle Dolomiti, io mi limiterei a fare base per una settimana nei principali centri Dolomitici che ancora non avete visto, direi: Val Gardena (Ortisei + Alpe di Siusi), Alta Badia e Alta Pusteria (San Candido o Sesto).
Buongiorno, sono alla ricerca di una località per trascorrere una settimana con mio marito e i miei bambini (4 e 7 anni). Vorremmo conciliare la propensione mia e di mio marito per i posti poco turistici (ci è piaciuta molto la Val di Funes), con il desiderio dei bambini di trovare invece località più animate (parchi gioco, piscine, animali…). Cosa ci consiglierebbe?
Attualmente avrei trovato una sistemazione in Val di Rabbi, ma non conosco la zona e non sono convinta che sia ciò che cerchiamo.
Ho poi letto ottime opinioni sulla Valle Aurina, ma non mi è chiaro se sia adatta ai bambini.
Quali altri suggerimenti potrebbe darci? Lego dal suo blog l’Alpe di Siusi.
La ringrazio.
Io penso che la Valle Aurina potrebbe essere una buona meta, anche se, va detto, non siete propriamente in Dolomiti e potrebbe piacervi meno della Val di Funes. Panorami fantastici e tanta tranquillità invece in Alpe di Siusi, ma solo soggiornando in alto sull’altopiano, non nei paesi alla base che invece sono piuttosto affollati (ma molto meno costosi!). Una zona molto bella e un poco meno isolata è la zona dall’inizio della Alta badia: Pedraces, Badia.
Ciao a tutti, sono una ragazza di 27 anni e per la prima volta quest’anno vorrei regalarmi 4 giorni di montagna all’inizio di settembre. Vorrei chiedere un consiglio su quale località scegliere, vorrei andare in treno, sono di Perugia, e mi piacerebbe un paesino dove fare escursioni e camminate ma dove ci siano anche ristoranti carini o comunque non troppo isolato perche vorrei portare mia madre con me, lei potrebbe passeggiare per il paese mentre io vado a fare un’escursione.
Grazie
Se vai in treno una ottima scelta è sempre l’Alta Pusteria, ben servita (cosa rara in Italia), da un trenino di fondovalle. I paesi sono poi carinissimi e le escursioni tra le più belle!
buongiorno a metà di luglio vorrei fare un paio di giorni in montagna sulle dolomiti essendo solo cercavo una località ( se esiste) con piscine termali o con sentieri non troppo d’arrampicata per poter camminare magari con una guida, cerco un po di relax e distacco dalla frenesia della nostra vita, l’ideale sarebbe una località con bei borghi da visitare , ma non conosco il comprensorio delle dolomiti e vorrei un vostro consiglio.
Grazie
Simone
Prendo come discriminante la presenza di una zona termale e ti suggerisco queste località che hanno ottime possibilità di escursioni ed un bel centro con piscine, terme e saune: Ortisei, Brunico e volendo Merano (non proprio sulle Dolomiti).
Ciao, innanzitutto complimenti e grazie per la tua disponibilità.
Siamo una coppia di ventisettenni e per quest’anno abbiamo pensato di trascorre una settimana dal 20/08 al 27/08 in montagna. Non abbiamo mia fatto montagna e quindi nn sappiamo come muoverc e doveandare.
Da questa vacanza cerchiamo un lago balneabile, volevamo fare delle escursioni e altre attività da fare in montagna. Poi anche un pò di “movida” non ci dispiacerebbe.
Tu cosa e dove ci proponi di andare?
Non esiste un posto con le caratteristiche che cercate. I laghi balneabili non si trovano in montagna (l’acqua è troppo fredda), ma solo prossimi alla pianura o comunque in zona di bassa montagna. La movida è quasi de tutto assente dalle nostre Alpi, specie in estate; al massimo potete trovare qualche locale nelle zone più blasonate come Cortina, Courmayeur e Madonna di Campiglio. Valutate se vi può piacere andare in una località giovane e dinamica come Les Deux ALpes, o Cervinia: quelle dove c’è lo sci estivo sono infatti un po’ più vivaci. O magari valutate anche Aosta: è una città (vera, non un paese di montagna) molto dinamica e avete le montagne a due passi.
Ciao Marco,
Visto il sito molto bello e la tua enorme disponibilità, pongo anche io la mia domanda. Siamo due ragazzi sulla trentina che vorrebbero fare un trekking di 3-4 giorni sulle alpi. Una cosa non molto impegnativa dal punto di vista tecnico, perché non siamo esperti. Siamo alla ricerca di bei paesaggi e di tranquillità. Possibilmente qualcosa di facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, perché veniamo da Berlino e non avremo la macchina.
Grazie mille!
Tiziano
Grazie dei complimenti! Le nostre Alpi non sono comodissime per chi non ha un’auto, se arrivate in aereo in effetti la cosa migliore sarebbe noleggiarne una in quanto altrimenti dei vostri 3-4 giorni ne dovreste dedicare uno ad andare ed uno a tornare dalla località! Detto questo, la scelta come immaginerete è ampissima e va fatta in primis sulla base di dove atterrerete. Se non siete molto esperti vi suggerisco non un trekking itinerante bensì fare base in un paesino strategico e fare escursioni giornaliere con rientro alla base.
Buongiorno, ho la casa in Val di Fiemme e pertanto conosco abbastanza bene la zona. Quest’estate avremo ospiti, per solo pochi giorni, degli amici che non conosco le Dolomiti. Avrei pensato di portarli in qualche Malga di nostra conoscenza dove sarà possibile fare delle camminate non troppo impegnative, vedere dei bei paesaggi (Tipo Malga Bocche o Malga Fuciade) e guastare la cucina del posto.
Inoltre vorrei organizzare (Un giorno solo) una gita un po’ più approfondita. Tipo raggiungere il Passo Sella da Canazei e magari andare verso la Val Badia…………………e qui però non so come poter procedere nell’organizzazione della giornata. Pensavo più una giornata turistica che di camminata in cui possano vedere bei paesaggi, magari qualche paesini caratteristico ma fuori dalle mete classiche etc.etc. e farsi un idea dei posti….salterei il discorso funivie per paura delle code e di troppa ressa.
Grazie infinite.
Per prima cosa: profonda invidia per la tua casa!!
Per quanto riguarda la tua escursione, io farei una combinazione di auto+camminata di max 4/5 ore. Ad esempio potete arrivare in auto al passo Sella e da qui potete fare una grande classica: il giro del Sassolungo, per niente fuori dei circuiti turistici, anzi, ma molto molto bello! Meno battuto da Canazei: la val Contrin.
Ciao siamo una famiglia con due bambini di 14 e 12 anni quest’anno per la prima volta abbiamo deciso di fare una settimana in montagna Dal14 al 21 agosto Sul Ponte del Tonale cosa ne pensi della nostra scelta .Siamo di Un paesino vicino Gallipoli quindi sarà un lungo viaggio in macchina
Personalmente il Passo del Tonale non mi fa impazzire d’estate, ma non si può certo definire una brutta località!
Buongiorno,
siamo una famiglia della provincia di Milano con un bimbo di 2 anni e mezzo ed una bimba di 4 mesi cardiopatica. Vorremmo trascorrere l’ultima settimana di luglio in montagna. Ci piacerebbe un posto non troppo lontano da Milano (dove è in cura la bimba), non troppo in alto perchè faccia molto freddo ma abbastanza da non patire il caldo. Ci piacerebbe una località dove fare tranquille passeggiate (magari anche con il passeggino se esistono) e godere della natura, non troppo isolati dal mondo (un paesino con qualche negozio/ristorante/un parco giochi con altalene e simili andrebbe benissimo). Non ultimo vorremmo mettere da parte l’auto e naturalmente non spendere troppo….. c’è qualche speranza anche per noi?
Grazie mille per il servizio utilissimo!!!
Nina
Potete rimanere in lombardia e avere belle località a basso prezzo, vi suggerisco come prima scelta Bormio.
Ciao,
siamo tre ragazzi che vorrebbero fare una escursione di due giorni sulle alpi, il primo un po piu impegnativo e il secondo piu tranquillo. Abbiamo fatto solo qualche giro sull’appennino ma non siamo esperti, però vorremmo cercare di andare in un bivacco e, se possibile, fare un fuoco la sera per cucinare la carne.
Il problema è che non conosciamo niente sulle Alpi e sui possibili giri, ce ne potresti consigliare qualcuno?
Grazie mille.
Marco
Per prima cosa, starei molto attento ad accendere fuochi in alta montagna, specie se in zone tutelate. informatevi prima. La scelta è ampissima davvero, ma orientativamente le zone migliori sono la valle d’Aosta e le Dolomiti. Considerate che nelle varie valli ci sono decine e decine di bivacchi! Per due giorni soltanto, privilegiate qualcosa che sia raggiungibile abbastanza velocemente da dove abitate. La stessa definizione di “impegnativo” e “tranquillo” sono molto personali e penso che nel dubbio dovreste orientarvi su qualcosa di dichiaratamente non troppo difficile, per valutare la vostra preparazione, si perchè sulle Alpi le cose difficili possono essere anche molto, ma molto difficili!
Salve, quest’estate avevo pensato con un mio gruppo di amici( siamo in 7 anni 20) di fare una vacanza fra i monti, periodo fine agosto… Ma ci troviamo in difficoltà nel trovare una locazione che possa offrire tutti i piaceri della montagna, diurni e notturni, e un prezzo moderato per ragazzi.
Grazie.
Dai un’occhiata a Les Deux Alpes.
E rimanendo in Italia?
Sono ben poche le località di montagna estiva in Italia che offrono vita adeguata a gruppi di ragazzi, dipende poi anche da cosa cercate. Tra le più vivaci: val di Sole, Sestriere, Livigno.
Ciao MARCO, siamo indecisi per un fine settimana luglio tra due località madonna di Campiglio o andallo. Quale ci suggeriresti? Abbiamo una bimba di 15 mesi e vorremmo un paesino carino da visitare e qualche facile passeggiata da fare. Grazie
Andalo è un paradiso per i bambini, c’è movimento, c’è animazione giochi e ad un passo c’è Molveno anch’esso iper attrezzato per bambini… Chissà se in Italia ci sono altri posti così :/ a Campiglio ho visto che è mooolto meno organizzata per l’estate… Chissà se ci sono altri posti come Andalo i estate…
Non per non prendere posizione, ma sono molto carini entrambi. A Campiglio hai più montagne, ad Andalo hai anche un lago.
Salve, siamo una coppia che dal 10 agosto saremo di ritorno dall’alta germania in auto, finendo poi in puglia. Bel viaggetto, e per riposarci avremmo pensato di sostare tra le belle zone di montagna del nord italia, tra quelle piu’ affascinanti, e poiche’ siamo un po’ confusi tra tanti bei posti , vorremmo essere guidati dalla vostra cortesia e competenza. Abbiamo solo 1 giorno per visitare, apprezzare, e rilassarci. Confidiamo in voi :)
La scelta è vincolata al dove passate durante il vostro viaggio! Da dove entrerete in Italia? Svizzera, Brennero…
non sono mai stata in montagna ho deciso soggiorno a Vipiteno fine luglio cosa portare in valigia’
Abbiamo scritto un articolo dedicato a questo, cercalo qui sul sito, ci trovi tutte le info che ti servono!
Buon pomeriggio avrei bisogno di un consiglio. Fine luglio o prima settimana agosto mio marito vorrebbe andare montagna. Lui è un tipo Molto tranquillo io no (soprattutto mi preoccupa la sera). Siamo due senior. Non troppo lontano da Roma cosa mi consiglia? Mi piacciono paesini, camminare, ballare, sole, bici,nuoto, se possibile lago-Terme. Chiedo troppo? Grazie
“Non troppo lontano da Roma” ti suggerisco il parco del Gran Sasso, l’Abruzzo in genere, ad esempio Ovindoli. Ma per la sera… non avere troppe aspettative!
Grazie. Un Po più lontano è meglio
Eviterei di fare Km in più per andare sull’Appennino Tosco-Emiliano, a quel punto meglio le vostre montagne, si passa dunque alle Alpi, potresti scegliere ad esempio la zona di Andalo-Molveno che ha un bellissimo lago ed è tra le prime da raggiungere in Trentino Alto Adige.
Buonasera Marco,innanzitutto complimenti per il sito da cui leggendo i vari commenti si prendono molti spunti e suggerimenti interessanti! Siamo una giovane coppia e quest’anno volevamo andare 4 giorni a Cogne per rilassarsi e immergerci nella natura visitando quanto di bello c’è da vedere …unico dubbio che abbiamo è il periodo perchè possiamo prendere ferie e quindi partire solo intorno al 20 settembre…abbiamo provato solo una volta la montagna d’estate…in Austria nella settimana di ferragosto…e siamo stati benissimo…Per la tua esperienza, fine settembre, come periodo sia per previsioni che per non trovare la montagna “chiusa” ad ogni tipo di attività o percorso è da evitare o credi che valga la pena “rischiare” ? ti ringraziamo in anticipo per i consigli che saprai riservarci! buona serata
Grazie a te! I commenti sono tutti pubblici proprio perchè devono essere utili a tutti.
Tradizionalmente, la seconda metà di settembre è abbastanza secca in montagna e potreste trovare giornate ottime! Ma se fa tempaccio, c’è da aspettarsi anche la neve. Considerando che è bassissima stagione, vi consiglio di prenotare solo a ridosso della partenza, previsioni meteo alla mano, perchè se è tempaccio è meglio non andare. Per il resto, in vale d’Aosta si va abbastanza bene anche in bassa stagione, in quanto per le escursioni si è un po’ meno legati a impianti e rifugi rispetto, ad esempio, alle Dolomiti, inoltre gli impianti principali sono sempre aperti (es. Monte Bianco). Dimenticavo: Cogne è davvero una località incantevole.
Salve,
quest’anno finalmente ho deciso di trascorrere una settimana in trentino.
Mai stato, vorrei un consiglio, dove andare,siamo una coppia giovane con cane al seguito,vorremmo una località nn troppo isolata dove di giorno vivere la natura e di sera divertirsi un po. Che ci consigli?
Cosa intendi per “divertirsi un po’ la sera”?
Grazie, anche se nn cerco discoteca e movida, ma cm hai scritto te ristorantino, birretta festa di paese, ma quello che chiedevo essendo inesperto della regione e indipendentemente dal cane,che zona mi consigli vedere val????? Grz
Messa così la domanda è molto generica, per questo la risposta è generica, la cosa che ti consiglio è leggere qui sul sito un po’ degli approfondimenti sulle località che ti ho indicato per farti un’idea delle caratteristiche delle località e capire cosa offrono. Ripeto: tutte quelle indicate, e altre, offrono la possibilità di stare nella natura e farsi un giro in paese la sera, del resto la vacanza in montagna quella è! Buona lettura.
Qualche località dove bere qualcosa, stare con altra gente, insomma dv ci sia un po di movimento…..
Il concetto di “movida” è molto relativo in montagna: ovunque infatti si punta sulle attività diurne e si va a letto abbastanza presto. Questo, complice anche il fatto che i turisti sono per lo più famiglie. Per la sera, buoni ristoranti, qualche festa di paese, una birra al pub e qua e la qualche timida discoteca. Le zone più mondane sono le ben note Cortina e Madonna di Campiglio, ma anche la Valle d’Aosta. Ma se andate in alta stagione troverete un poco di movimento anche nelle località Dolomitiche, in Valtellina… insomma, sono molti i posti che soddisfano le vostre richieste, ovviamente vi ho citato quelli più belli paesaggisticamente. Semmai verificate bene dove trovate una struttura che accetti il cane, cosa non sempre facile.
Salve amo molto la montagna e in articolare la Valgardena. Quest’anno però vorrei andare a fine luglio a provare il trenino rosso al massimo due giorni perchè lì è molto caro. Vorrei poi rimanere una settimana in zona ma non so se ci sono posti belli dove fare camminate senza troppa confusione. Premetto che viaggio con i mezzi . Grazie
Bellissimo il trenino rosso del Bernina! Per la tua settimana di soggiorno ti consiglio senza dubbio di stare a Livigno o a Bormio.
Ciao e complimenti per il blog che ho appena scoperto. Ho bisogno di un consiglio. Ho scoperto la montagna da pochi anni soggiornando all’Alpe di Siusi: l’ho talmente amata che non l’ho più abbandonata. Quest’anno però mio marito vorrebbe cambiare, con mio grande dispiacere! Cosa consiglieresti che offra un mix analogo? (escursioni con vari gradi di difficoltà, possibilità di spostarsi comodamente coi mezzi abbandonando l’auto in albergo, tranquillità e semplicità di vita nei paesini, vicinanza a vallate stupende, infatti dall’Alpe abbiamo potuto raggiungere la Val Gardena, la Val di Fassa, il Gruppo del Sella). Insomma che suggerimento mi daresti per non avere nostalgia dell’Alpe? Grazie!!
Vi suggerisco la zona a nord-est, ad esempio l’Alta Pusteria, Cortina ed il Cadore.
E riguardo ai paesi dove soggiornare cosa suggerisci? Grazie mille!!
San Candido è la base perfetta, unico difetto: costosa, quasi come Cortina!
Ciao marco!siamo una giovane coppia che ama le escursioni e la natura.Questa volta vorremmo portare con noi il nostro Labrador di 1 anno. Cosa ci consigli? Siamo già stati a Livigno, ma senza Ettore (il labrador :)), e pensavamo a Cervinia. Grazie, cordiali saluti.
Cervinia è una bella località, niente da dire, e in estate volendo potete anche… sciare! Per quanto riguarda la ricettività per i cani dovete verificare struttura per struttura, non per “località”.
Buongiorno Marco, io e il mio compagno vorremmo andare una settimana in vacanza in Trentino intorno alla metà di luglio… abbiamo un bimbo di otto mesi, per cui la nostra priorità è trovare una meta che si presti all’uso del passeggino, con itinerari facilmente percorribili, non troppo isolata e magari di interesse anche culturale oltre che paesaggistico. Non conosciamo la montagna del Trentino, un’amica mi ha consigliato la Val di Sole, ma non saprei proprio quale località scegliete (anche per i prezzi)!! mi affido a te per un gentile aiuto… grazie mille in anticipo
In Val di Sole una buona base è Marilleva: alta se cercate la tranquillità, bassa se volete essere più pratici per gli spostamenti. Le località Dolomitiche più belle (senza nulla togliere alla val di Sole e dintorni), sono comunque “a destra” dell’autostrada, ovvero Val di Fassa, Gardena, Fiemme, ecc. Un mio consiglio? San Martino di Castrozza.
Ciao!! Siamo una coppia giovane ci piace molto viaggiare . quest’anno abbiamo le ferie le prime 2 settimane di ottobre! Vorremmo inoltrarci in montagna. Siamo già stati a vipiteno, Livigno … Vorremmo natura, tanta natura e pace.. Dove si possa camminare, tracciati per la MTB. Allo stesso tempo anche un po di civiltà sia di giorno che di notte in modo da poter svagarsi oltre che stare in mezzo alla natura! E magari (pregando che il tempo lo permetta) del sole! Dove potremmo andare?
Quel periodo non è bassa stagione, bensì stagione… già chiusa! Rifugi, impianti e molti hotel chiudono, e non ci sono eventi ne’ altro nei vari paesini su tutto l’Arco Alpino. Ciononostante, se si ha fortuna con il tempo è un periodo bellissimo per i colori e la pace. Se cercate un poco di vita siete fuori strada, se cercate relax e isolamento allora va bene un posto qualsiasi, tanto ovunque avrete prezzi al minimo e ampissima scelta di sistemazioni. tanto varrebbe dunque andare in zone normalmente molto care, ad esempio l’Alta Pusteria o anche Cortina.
Alternativa: una vacanza naturalistica fuori Italia, sto pensando alle isole dell”Atlantico, dalle Canarie (sicurezza di bel tempo) alle remote Azzorre.
Ciao Marco, ti scriviamo dalla Sardegna, siamo tre coppie, con sette bimbi in tutto. Quest’anno abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno in montagna. Sarà la nostra prima esperienza e vorremmo sapere da te se preferibile andare a Ortisei o a Madonna di Campiglio, e soprattutto cosa possiamo visitare nelle zone circostanti. Avremo la macchina a disposizione e non amiamo il trekking.
Grazie
Beh se non amate camminare non partite affatto con il piede giusto in Dolomiti! Forse per voi sarebbe meglio una vacanza in un’altra zona, ad esempio in valle d’Aosta che offre molte cose da vedere quali castelli, siti archeologici, terme.
Ciao volevamo andare in vacanza in montagna purtroppo in agosto, e già sappiamo che non è un buon periodo ma vista l’ottima esperienza avuta in Austria a Solden volevamo provare a bissare
non sappiamo esattamente cosa scegliere non essendo ferrati in materia ma abbiamo visto un posto in valle Aurina nel parco naturale Vedrette di Ries e volevamo capire se può essere una zona valida per fare delle belle passeggiate e magari rischiare il meno possibile di prendere molte giornate di pioggia
ci piacerebbe avere qualche altra buona idea di una persona esperta anche per altri posti cercando di andare dove sia possibile usare la macchina il meno possibile
grazie
Patrizia e Luca
Per prima cosa, dico che è impossibile fare previsioni meteo generiche sui posti. Ad agosto si va a fortuna.
La località che hai individuato è suggestiva ma piuttosto isolata, se volete anche un minimo di vita e di qualcosa da vedere dovete spostarvi nelle vicine valli Dolomitiche, qui sul sito trovi tanto materiale su di esse!
Grazie Marco qualche zona delle Dolomiti dove ci sia un po’ di vita sociale la sera e tanto da vedere di giorno me la dai consigliare. Siamo agli sgoccioli e non abbiamo ancora prenotato ci dai una mano!
Grazie ancora
I paesini più vivaci sono quelli dell’Alta Pusteria e, se piace il genere, Cortina e Madonna di Campiglio, in tutti gli altri al massimo trovate un ristorante, ogni tanto un evento e poi alle 23:00 tutti a nanna!
Ciao! Vorrei fare una settimana in montagna questa estate con la mia famiglia (io, moglie e figlio di 12 anni+famiglia di amici simile alla mia). Il periodo ahimè è quello della 4° settimana di agosto, che significa rischio maltempo . Però l’unica possibilità è questa… ed ho già prenotato al Club Valtur Marilleva, Val di Sole (TN).
Essendo la prima vacanza in montagna sulle Alpi vorrei qualche consiglio:
-località caratteristiche vicine da visitare
-escursioni/passaggiate fattibili x principianti
-cosa non deve mancare in valigia x non essere sprovveduti (abbigliamento e altro)
Grazie in anticipo x i concigli
Siete a Marilleva 1400, ovvero la parte alta e isolata, dunque avete due alternative: la prima sono le escursioni con partenza dall’alloggio, per le quali troverete ampissima documentazione sul posto. Oppure prendere l’auto, scendere a Marilleva bassa e da li verso altre destinazioni. Nei dintorni io prenderei a riferimento Madonna di Campiglio e le varie escursioni sulle cime del brenta, e anche il passo del Tonale.
Per quanto riguarda l’ultima domanda, abbiamo un articolo dedicato molto esaustivo, ti rimando a quello.
Buongiorno Marco avevo gia’ scritto un po’ di tempo fa’ su tuo consiglio siamo orientati verso le dolomiti piu’ precisamente a San Candido, hai qualche consiglio su posti da visitare o altro ? Grazie Antonella
Giro delle 3 cime, lago di Braies, ciclabile San Candido-Lienz, tutti i paesini della valle, specie Dobbiaco e Brunico, e qualche escursione nel parco di Fanes.
Ciao Marco, quest’estate ad agosto vorrei per la prima volta fare le vacanze in montagna. Quello che spererei di trovare: una località con vicine cittadine di attrazione, con luoghi da visitare, presenza di un lago, possibilità di trovare animali in libertà, struttura alberghiera organizzata per escursioni ed attività sportive tipo equitazione, passeggiate, gite culturali..lo so che forse chiedo troppo..ma esiste? :-D ti ringrazio
Si certo, esistono strutture del genere, devi cercare o tra gli hotel di fascia alta oppure tra i residence con animazione. Ti devo però dire che forse parti da un presupposto sbagliato: in molte località di montagna le escursioni e altre attività ricreative sono organizzate non dalle strutture ricettive, bensì dai singoli paesini, per cui ovunque tu alloggi, puoi beneficiare di escursioni guidate e altro in convenzione.
Come zone, orientati sulle classiche, direi Dolomiti oppure Valle d’Aosta, su entrambe troverai ampi consigli nelle nostre pagine!
Buongiorno, la prima settimana di agosto andrò a Moena con due amici ultrasessantenni come me e il mio cagnolino. Vorrei idee per facili escursioni e luoghi da visitare nei dintorni. Grazie 1000!
Ti consiglio di recarti per prima cosa all’ufficio del turismo e rivolgere a loro la domanda, vedrai che ti forniranno molti percorsi e cartine,. Valutate anche di aggregarvi ad una escursione organizzata, in genere sono molto istruttive.
Per quanto mi riguarda, in zona c’è davvero l’imbarazzo della scelta sulle località da visitare, dalla zona del Vajolet al Belvedere, il passo Sella e anche la Marmolada.
Salve vorrei un consiglio siamo in due adulti e due bambini di 5 e 10 anni viaggiamo in camper vorremmo andare a san candido fare la pista ciclabile che porta a lienz visitare il lago di brais andare a Corvara eun val di fiemme cosa ne pensa è una cosa fattibile in una sla settimana?
E’ fattibile ma non vi godete niente. Io francamente rimarrei una settimana in Alta Pusteria, magari facendo un giro verso Cortina-Misurina. Se proprio volete fare una vacanza itinerante, da qui verso l’Alta Badia e rientro dalla val Gardena, ma la val di Fiemme mi pare davvero troppo fuori strada.
Buongiorno, con una dozzina di giorni a disposizione e la mia auto per spostarmi, vorrei avere suggerimenti su come poter organizzare -un viaggio sulle Alpi avendo questi obbiettivi:
-visitare il sistema dei 5 (6?)forti della prima guerra mondiale che fanno capo a quello di Forte Belvedere a Lavarone;
-prevedere soste massimo di tre giorni nella stessa località;
-entrare in Austria per vedere qualche tipico paesino tirolese senza andare oltre Innsbruk;
-passare in Slovenia con lo stesso scopo e da li in Croazia per scendere un giorno al mare.
Non ho problemi di percorrenze e,abitando in Umbria, considero una giornata per andare ed una per tornare.
Sono l’elemento maschile di una coppia di terza età che va alla ricerca di bei panorami, tranquillità,bellezze artistiche e storiche e alberghi discreti.
Grazie per i graditi consigli.
Bel programma, ma decisamente troppa roba. Ti consiglio di “tagliare” la puntata in Austria, anche in ragione del fatto che i paesini del Tirolo italiano sono più belli! Semmai, vai in Austria dalla Pusteria verso Lienz che è più di strada e da li verso Villach e Lubiana.
Prendo nota del suggerimento; ne aspetto altri.Grazie
Ma per il resto è un bell’itinerario, nulla da dire, se non di ritagliarti anche del tempo per il relax e qualche facile escursione e/o mangiata in rifugio, senza lo stress di voler vedere a tutti i costi tante cose e tanti posti.
Salve, siamo una coppia giovane che vorrebbe trascorrere le vacanze estive in Trentino Alto Adige. Non conosciamo affatto la regione e data la vastità delle informazioni sul web ho difficoltà a capire cosa si adatta meglio alle nostre necessità. Siamo alla ricerca di un luogo immerso nella natura, poco traffico, insomma solo montagne, boschi e prati! Può aiutarmi?
La ringrazio e grazie per questa fantastica idea!
Le vallate più famose offrono panorami da sogno, boschi, prati e ogni altra cosa possa essere nei tuoi sogni, tuttavia in alta stagione (luglio e agosto) di gente ce n’è tanta e con essa anche auto e traffico. Tra le zone meno congestionate, non possiamo non ricordare ancora una volta l’altopiano dell’Alpe di Siusi, vietato alle auto. Consigliata anche la valle Aurina e direi anche San Martino di Castrozza, località bella che consigliamo troppo poco spesso, mentre le più “trafficate” sono sicuramente la Val di Fassa e la Val Gardena.
Buongiorno e complimenti per il sito!
Vorrei andare in montagna da Vicenza servendomi di mezzi pubblici. Cerco un luogo silenzioso, a contatto diretto con la natura (ideale sarebbe un rifugio), magari con possibilità di assistere quotidianamente a ad una Messa.
Grazie mille!
Più che la zona, per te fa differenza la struttura; sulle Dolomiti ormai ci sono molti rifugi trasformati in veri hotel, oltre a decine di rifugi veri che però sono adatti solo a soggiorni di 1 o 2 notti. Dai un’occhiata nelle zone più classiche. Sull’ALpe di Siusi ad esempio troverai pace e contatto con la natura a volontà. Quanto alla Messa, nessun problema, il Trentino Alto Adige è tradizionalmente zona molto religiosa e le chiese sono ovunque, anche se le funzioni quotidiane sono solo nelle cittadine.
Ancora grazie per i preziosi consigli! Cercavo un luogo, possibilmente fuori dal turismo di massa, per ascoltare e conoscere meglio la flora e la fauna, per notturne tra i boschi (ma sono sola!), per ammirare l’ alba…
Ci sono iniziative simili “spartane”?
Con tanta riconoscenza!
Ti confermo che l’Alpe di Siusi ti piacerà e vi troverai ciò che cerchi, a patto di dormire sull’altopiano e non nei paesi alla base. Altre zone adatte per “isolarsi”: valle Aurina e la parallela valle di Anterselva, e anche Antermoia e Longiarù.
Approfitto anche io per un consiglio…
ho letto molto delle cose scritte ma sono sempre più confusa:)
Vorrei andare in Trentino la prima settimana di luglio e cercando tra siti e consigli pensavo di scegliere la val di sole.
Il mio obiettivo sarebbe relax, camminate, laghetti e un clima caldo ma non soffocante, in una località che comunque abbia un minimo di vita sociale per un’ aperitivo, una cena …che mi dici Marco?
Sii preciso con me che tendo ad allargare il campo invece di stringere…grazie
La Val di Sole forse non è adatta causa assenza di paesini un minimo vivaci. Ma li in zona puoi andare a Madonna di Campiglio, molto bella con l’unico difetto di essere un poco cara. Ma cercando bene si trovano sistemazioni a prezzi giusti anche li!
Salve, ho un bimbo di 16 mesi e l’anno scorso siamo stati ad Andalo. Quest’estate vorremmo cambiare località’ e cerchiamo un posto con delle belle passeggiate adatte anche ai passeggini in mezzo alla natura,in Family Hotel 3/4 stelle.
L’Alpe di Siusi sarebbe perfetta, dai un’occhiata privilegiando le strutture nella quiete dell’altopiano rispetto a quelle a valle.
Buongiorno,
mi chiamo Massimo e sono di Genova. Vorrei andare a fare una vacanza di una settimana nel periodo tra il 5 e il 15 agosto con mia figlia di 15 anni. Vorremmo andare a fare un po’ di trekking organizzato con guide ma non troppo impegnativo e magari dormire in qualche rifugio. Avevo pensato alla Valle delle Meraviglie ma ho trovato solo trekking di un giorno di gita o in altri periodi. Avrebbe, gentilmente, qualche consiglio da darmi? Grazie Massimo
Conosco ben poco quella zona, ma sono certo che documentandosi meglio puoi trovare escursioni di ogni tipo o, al massimo, contattare le guide locali e organizzare un itinerario personalizzato. valuta anche di andare senza guida: se fate i sentieri non c’è alcun problema!
Ciao, siamo 3 ragazzi di Forlì e saremmo intenzionati a soggiornare sulle Dolomiti dal 6 al 12 agosto per poi effettuare numerose escursioni. Ricordo con piacere e nostalgia quando da piccolo,con la famiglia,venivo a visitare questi posti meravigliosi e superati i 30 anni ho deciso che è il momento di tornare! Parlando con mio padre,appassionato di viaggi e di montagna, il consiglio era quello di alloggiare nella zona di Corvara/Colfosco/Selva di Val Gardena per poi sfruttare le bellissime escursioni che offre il gruppo Sella. Tu cosa mi consiglieresti? Sto anche cercando qualche albergo o appartamento (ci piacerebbe poter disporre della cucina).
Beh, tuo padre ti ha consigliato una delle zone più belle! Troverai ampissima scelta di ottimi residence con cucina, ma preparati a spendere forse più di quanto pensi. Non ci sono i prezzi assurdi di Cortina, ma non è una zona economica.
ciao Marco,ho una settimana di ferie agli inizi di luglio e vorrei andare in Trentino Alto Adige che adoro. Purtroppo devo partire da sola e non posso guidare. Cerco,quindi un posto facilmente raggiungibile con treno o pullman(parto da Bologna) e che mi permetta di fare facili escursioni organizzate sia in mezzo alla natura che visite di castelli ecc. Consultando vari siti non sono riuscita a trovare escursioni o eventi che includano la settimana dal 2 al 8 luglio(vedi trenino dei castelli). Hai qualche idea? oppure mi puoi indicare a chi rivolgermi?
La vallata più bella servita dal treno a mio avviso è l’Alta Pusteria. Puoi fare base li e poi aggregarti alle varie escursioni giornaliere organizzate dall’ufficio del turismo locale, con guide. Comunque, con i pullman da Bolzano arrivi ovunque, ma in maniera meno agevole per orari e durata del trasporto.
buon giorno, io e mia moglie il 18 giugno faremo una settimana di vacanza a corvara, il 19 farò il sella ronda day e poi….. sarà tutto da organizzare. mia moglie non è molto sportiva,vorrei fagli fare qualche escursione sia a piedi che in mtb,se non costa troppo il noleggio. dove posso andare a noleggiarle?ho sentito che si puo andare con le mtb con la funivia su qualche passo e poi scendere in bici. p.s. una visita ad un centro benessere è d obbligo. inondami di consigli,grazie , Carlo
I prezzi sono abbastanza livellati e ti consiglio di valutare, oltre che la salita in impianto, anche la mtb elettrica: a Corvara la trovi (ma non costa poco). In ogni caso, l’altopiano di Corvara è perfetto per belle escursioni facili a piedi e in bici. i Passi sono invece un poco impegnativi, ma da Colfosco arrivi direttamente al passo Gardena in impianto.
Centro benessere: in Alta Badia c’è poco, in quanto sono tutti privati degli hotel. Prova a quello dell’hotel Posta Zirm, dovrebbe essere anche aperto al pubblico.
Salve , vorrei un consiglio vorremo andare in vacanza ad agosto in una località di montagna che sia attrezzata per lo sport , tipo tennis, calcio, pallavolo,bici etc per tutta la famiglia ho un ragazzo di 10 anni, non ci interessa la piscina.Inoltre volevo sapere se dopo ferragosto di solito il tempo in montagna peggiora. Grazie
In genere più le località sono belle paesaggisticamente e meno hanno bisogno di attività collaterali, per cui potreste trovare quello che cercate in zone tipo Piemonte (Sestriere) e nella Savoia Francese. Consigliatissimi villaggi tipo i Club Med, ce ne è uno molto carino anche a Cervinia. Questo, senza nulla togliere a queste località, beninteso.
ciao Marco siamo una famiglia di Siracusa e da un paio di anni facciamo una vacanza di 10 giorni sulle alpi in luglio con la tenda andiamo con volo economico noleggiamo una macchina e ricerchiamo campeggi scenograficamente ben collocati spesso dove finisce la strada… in val maria al camping senza frontiere un’anno e al gran paradiso a pont l’altro…siamo alla ricerca di una terza perla ..puoi aiutarci.
Beh direi che è arrivato il momento di andare in Dolomiti, mi viene in mente qualche bella struttura di camping a Sesto Pusteria e al Lago di Misurina.
Buona sera a tutti;
Ho preso ferie dalla metà di giugno fino al 30 e ho prenotato in valle aurina. Che tempo trovo in quel periodo? Ho paura che sia sempre piovoso…..
Grazie
Ciao Matteo.
Lo scorso anno sono stato in Valle Aurina per 3 settimane (ultima di luglio e prime due di agosto).
Bene, a parte 2 giorni e mezzo di pioggia, in alcuni casi faceva quasi un caldo insopportabile.
Il clima sta cambiando purtroppo e vedrai che alla prima vera ondata di calore (che arriverà a breve, temo), cominceremo a boccheggiare un po’ ovunque.
Con un po’ di fortuna, potrebbero essere giornate bellissime, non è vero che sia un periodo molto piovoso, agosto ad esempio lo è di più.
La ringrazio per avermi risposto; speriamo che sia bello il tempo oppure con qualche novula va bene l’importante che non piova a doccia e che non ciano i temporali.
Purtroppo vedendo il meteo in questi giorni, da brutto tempo fino al 14 giugno per cui ho timore che dal 16 sia uguale. MAH speriamo bene dai
Buonasera, questo sarà il terzo anno che io e il mio compagno andremo in montagna nella settimana di ferragosto. Gli altri anni siamo stati prima a Moena e poi ad Ortisei. Posti bellissimi! Ci piace molto fare escursioni e vorremmo un consiglio per un altra località che siano all’altezza di quelle visitate. Grazie, Monica
Se volete rimanere in Dolomiti, vi consiglio la parte più a nord, ovvero l’Alta Pusteria, oppure le Dolomiti del Brenta (Madonna di Campiglio in primis). Per cambiare completamente panorama, la Valle d’Aosta oppure il Tirolo Austriaco, quest’ultimo ha il vantaggio di essere piuttosto economico in alta stagione.
Buongiorno, seguendo i tuoi consigli ora ci stiamo orientando per le dolomiti de brenta, quale località tra Madonna di Campiglio, Molveno e Andalo ci consigli? Grazie sempre per la gentlizza, buona domenica
Io preferisco Madonna di Campiglio perchè è quella più “montanara” e centrale nonostante sia anche la più mondana e cara.
be ma dove in tirolo austriaco perche ‘ l’alta pusteria la conosco gia’. mi puoi dare qualche dritta ? e perche ‘ ritieni sia economico quest’anno?
grazie
Giulio di Brescia
A mio avviso è economico sempre soprattutto in alta stagione in quanto ha una ricettività superiore alla richiesta estiva, essendo calibrata sull’affollamento invernale. A me piace molto lo Stubai.
Buonasera, saremmo propensi ad andare in alta pusteria, ci può consigliare in quale paese alloggiare? Grazie per la gentilezza. Saluti
Dobbiaco o San Candido, ma preparati a prezzi alti.
Fantastico potersi rivolgere a un simile consulente! Grazie
Cerchiamo un bel paesino trentino di montagna entro i 1000 mt (papà, di 83 anni, per motivi di vista limitata dovrà stare in centro abitato dove sia tutto a portata di mano ecc.)
Noi tre figli con relative famiglie potremmo raggiungerlo, indipendentemente gli uni dagli altri.
Per lui dunque cerchiamo:
– stanza appartamentino in complesso residence baita pensione cicondata dal verde ma “in paese”, da cui accedere facilmente a mezza pensione o pensione completa
– pensioncina conduzione familiare dove possa mangiare pranzo e cena o solo cena
– app. due stanze (per eventuale aiuto)
Meglio se facilmente raggiungibile da Milano. Treno ecc. Mio padre potrebbe dover tornare da solo in città
Per noi, di conseguenza… Ma lo vedremo in seconda battuta.
Pensioncina, albergo, B&B o baita
fam. 3 4 letti + fam. da 4.
Grazie mille!
Grazie Daniela dei complimenti, ma come avrai auto modo di leggere negli altri messaggi, non facciamo servizio di agenzia bensì ci limitiamo a consigliare località e itinerari. Per quanto riguarda la vacanza di tuo padre, suggerisco Molveno sull’omonimo lago, uno dei paesini più belli sotto i 1.000 metri.
Buongiorno, siamo una coppia e verso metà luglio ci piacerebbe fare una vacanza estiva in montagna. Cerchiamo un posto dove visitare qualche paese e poter fare trekking o mountain bike (percorsi non eccessivamente impegnativi…non siamo professionisti!)…magari senza rinunciare ad un bel bagno, in piscina o in un lago!
E’ chiedere troppo?!
Grazie in anticipo del consiglio che vorrai darci.
Buona giornata
Giulia
Scusate ma con queste richieste mi trovo in difficoltà a rispondere. Parlo al plurale perchè molte delle ultime sono su questo stile. Chiedere una località di montagna con queste caratteristiche è un po’ come chiedere di una località al mare dove è possibile fare il bagno… tutte soddisfano questi requisiti!
Ricordiamo infatti alcune cose: intanto ovunque ci sono percorsi di trekking e ciclabili di varie difficoltà, la differenza la fa scegliere l’itinerario giusto sul posto, non tanto la località di villeggiatura.
Piscine: sono presenti in tutti gli hotel da 4 e 5 stelle e quasi tutti i paesi di montagna hanno una struttura pubblica, anche molto bella.
In ultimo, la questione del bagno nel lago: se andate in montagna è impossibile farlo, perchè l’acqua è freddissima! I laghi balneabili sono quelli bassi, tipo il lago di Garda.
Per rispondere alla tua domanda, ti consiglio quindi intanto di leggere i nostri vari approfondimenti della sezione montagna per farti un’idea delle principali località e delle loro caratteristiche!
Ciao siamo una coppia (30 e 37 anni) e per la prima volta avremo le ferie ad agosto, visto che il mare è impossibile in quel periodo vorremmo provare la montagna. Premesso che non abbiamo alcuna esperienza al riguardo, ci potresti consigliare un posto dove poter fare diverse attività quali passeggiate, trekking, terme ecc..?
Non pensiate che in montagna non ci sia nessuno, anzi, agosto, specie le settimane centrali, sono di altissima stagione con fortissimi aumenti di prezzo. Questo premesso, quasi ovunque troverete ciò che cercate, vi consiglio di iniziare a documentarvi leggendo nostri approfondimenti della sezione “montagna”.
Buongiorno , un consiglio , il 20 Luglio 2016 mi opero di addominoplastica , il chirurgo mi ha consigliato di fare la convalescenza al freddo per migliorare la guarigione della cicatrice ecc.. Chiedo un consiglio di un luogo facilmente accessibile con il treno , perché dopo sette giorni devo tornare nella clinica di Milano oppure di Torino per le medicazioni , cerco un posto tranquillo e sopratutto con temperature basse .
Il vero problema è che il 20 luglio troverai caldo anche in montagna! Ti consiglio inoltre di chiedere anche se vi possono essere problemi con l’altitudine.
Da Milano potresti andare in una delle località Svizzere servite dal Trenino rosso del Bernina, che parte da Tirano. Serve località incantevoli e molto alte e fresche, unico problema: la montagna svizzera è costosa.
info per marco:
siamo una famiglia con una bimba di 5 anni, per quest’estate volevamo cambiare invece del mare, la montagna. il nostro dubbio più grande è per la bimba si divertirà? che cosa possiamo fare con lei? e poi abbiamo visto dei prezzi più alti del mare, qual’è la zona più economica? scusa per le numerose domande ma abbiamo paura che 15 giorni la nostra bimba non si stufi…….aiutooooo
Il discorso sui bambini in montagna è molto delicato, bisogna saperli stimolare e motivare nel modo giusto e alternare escursioni a cose più divertenti che non mancano nelle località più turistiche. Sto parlando di parchi gioco, parchi avventura, fattorie, slittovie estive, e molto altro. Parlare di “zona più economica” ha poco senso, dato che se guardi solo il costo rischi di andare in zone isolate e tristi. Ti consiglio di leggere un po’ dei nostri articoli della sezione montagna per avere una infarinatura di base sulle località
lei che zona consiglia????? e grazie di cuore
Ti darò indicazioni molto ampie: Trentino-Alto Adige, il Tirolo Austriaco e la zona di Bormio-Livigno sono tra quelle meglio organizzate per i bambini, a mio giudizio.
Ciao.
Vorrei un consiglio per 3 settimane di vacanza in montagna in agosto.
Le Dolomiti hanno prezzi proibitivi, conosco già la valle aurina.
In pratica cerco un posto (non necessariamente Dolomiti) dove stare per molti giorni (senza cambiare casa) e avere molti posti a portata di mano. La valle Aurina era perfetta perchè ha montagne e paesaggi meravigliosi e il giusto compromesso di servizi per i turisti a quei prezzi.
Quali alternative mi suggeriresti?
Grazie mille!
Ci sono zone delle Dolomiti con prezzi più bassi, ad esempio la val di Fiemme, in ogni caso è importante scegliere la struttura giusta, perchè quasi ovunque si possono fare affari. Consiglio al proposito il residence.
Alternativa: guarda la val di Sole, che ha la vicinanza alle Dolomiti del Brenta e a molte altre zone interessanti. Oppure ancora, spostati in Austria dove in estate gli hotel costano poco. Il Tirolo è ampio e puoi goderti le tue 3 settimane tra pochissime persone.
Ciao Marco e grazie davvero per gli utili consigli!
Ne approfitto per entrare nel merito dei suggerimenti che mi hai fornito.
– Val di Sole: ci sono località più consigliabili rispetto ad altre?
– Tirolo Austriaco: sto cercando qualcosa ma non conosco bene il tedesco e quindi faccio difficoltà. Ho cercato qualche offerta per la zona dello Zillertal e Stubai e i prezzi sono effettivamente interessantissimi. Però…non vedo le montagne! Mi sembrano più paesaggi di alta collina ma mancano le cime per fare dei bei trekk. Tu mi puoi consigliare qualche posto specifico del Tirolo?
Grazie mille!!!
Val di Sole: la vallata è ben scorrevole, ovunque rpenoterai avrai facilità di spostamenti, magari tranne che nell’isola felice di Marilleva alta, un poco isolata.
Austria. lo Stubai è montagna vera, vai tranquillo, addirittura su ghiacciaio si scia in estate, mentre lo Zillertal è come dici tu, paesaggi dolci e cime basse, tuttavia hai la vicinanza al parco degli Alti Tauri che è stupendo e, quello si, vere Alpi!
Siamo mia moglie e io, abbiamo scoperto la vacanza estiva in montagna da pochi anni. Siamo stati in molti posti sulle dolomiti, ma abbiamo soprattutto apprezzato La Val di Fassa e, l’anno scorso ancora San Candido e Arabba.
Quest’anno avevamo intenzione di andare al campeggio (abbiamo il camper) a Corvara per esplorare le montagne sopra al campeggio stesso. Avresti da consigliarci altre mete?
Negli anni scorsi siamo andati anche alle alpi di Siusi, intorno a Merano e a Molveno.
Grazie mille per la tua attenzione
Il posto è stupendo, vi piacerà sicuramente. L’unica cosa da segnalare è che il camping di Corvara-Colfosco non è brutto, ma neanche tra i campeggi più belli che potete trovare in montagna.
Grazie Marco. quindi a proposito di campeggi hai altro da suggerire?
Altra domanda: volendo stravolgere completamente la vacanza, se andassimo a conoscere Livigno il parco dell’Adamello, le terme di Bormio (perché siamo anche amanti di terme, e già conosciamo quelle di Merano), pensi che ne valga comunque la pena visto che noi amiamo i panorami che di cui sopra?
Grazie mille ancora per la tua attenzione
Non mi sembra di ricordare che in Alta badia vi siano altri campeggi in zona. Livigno e Bormio sono due posti molto belli e godibili, tuttavia il confronto sui panorami proprio non ci sta e non c’è bisogno di dire quali siano i migliori!
ciao, per caso ho trovato il vostro blog, devo dire che è molto carino.
approfitto per porvi una domanda:
io e la mia compagna abbiamo già visitato Moena e Cortina, quest’anno ci piacerebbe andare a Madonna
di Campiglio, ce la consigliate? avendo una bimba di 8 anni ed un cagnolino volevamo un posto bello, rilassante, con la giusta mondanità e con dei percorsi immersi nella natura, ma allo stesso tempo non
molto impegnativi.
Grazie!
Certo, è una località molto bella con itinerari adatti a voi, non ne rimarrete delusi nonostante abbiate già visto due cittadine “al top”.