Cosa mettere in valigia/zaino per la montagna, in estate

Cosa mettere in valigia montagna estate
Un escursionista ben attrezzato con zaino, kit ferrata e bastoncini

Come i nostri lettori più affezionati sanno bene, noi siamo appassionati di montagna, e nella nostra sezione dedicata alle vacanze in alta quota non manchiamo mai di darvi consigli sulle migliori mete del nostro Arco Alpino e per l’Appennino.

Una delle domande che spesso ci fate riguarda cosa mettere in valigia per affrontare al meglio la montagna, per cui abbiamo pensato di dedicare a questo delicato aspetto un articolo di approfondimento.

E allora, ecco cosa portare in valigia (e nello zaino!) per una vacanza estiva in montagna!

1- Scarponi

La cosa in assoluto più importante, che può fare la differenza tra una vacanza piacevole ed un piccolo incubo, sono gli scarponi da montagna. Sono assolutamente necessari e non sostituibili con scarpe da ginnastica o stivali da città, rischiereste di scivolare a causa della suola non adatta: meglio allora delle normali scarpe con suola a carrarmato, che però, vi diciamo subito, che risulterebbero scomode.

Occorre avere uno scarpone dedicato da montagna, magari economico, ma specifico e tecnico e soprattutto, comodo per il vostro piede. Questa è la prima caratteristica! Passiamo alle altre:

  • Suola rigida (più è rigida e più è adatta a terreni accidentati)
  • Impermeabilizzazione, meglio se in Gore-Tex
  • Tomaia alta sopra la caviglia
  • Leggerezza
  • Suola antiscivolo (Vibram)

Non pensiate che siano utili solo per escursioni impegnative: anche in una semplice camminata su un facile sentiero di fondovalle possono fare la differenza tra camminare bene, godendosela, e patire per vesciche e dolori vari. Ribadiamo che non è importante la marca o il prezzo, ma è importante scegliere una scarpa che sia comoda per il proprio piede, e rodarla un po’ prima di andare in vacanza. Nel dubbio, sceglietela più rigida (potete provare la rigidezza semplicemente provando a piegare la suola tra le mani), anche rigidissima, non ve ne pentirete.

Se avete problemi a trovare gli scarponi, potete anche acquistarli sul posto, dato che ogni località di montagna ha negozi sportivi fornitissimi, tuttavia sappiate che i prezzi sono in genere più alti che nei grandi centri commerciali di città, e che dovreste fare l’acquisto come primissima cosa al vostro arrivo!

Sono sempre più diffuse le scarpe da trekking urbano e gli scarponi leggeri, praticamente scarpe basse o alte da ginnastica con suola da sterrato: secondo noi vanno bene solo per camminate facili, su sentiero battuto. Vanno bene come dopo-scarpone, da indossare dopo l’escursione, cambiandosele all’auto. Al proposito, un paio di scarpe da ginnastica o simili per quando vi togliete gli scarponi, sono molto utili ma, ripetiamo, non usate scarpe da ginnastica per le escursioni!

  • Il nostro consiglio: è di fondamentale importanza non dimenticare di abbinare agli scarponi dei calzini tecnici da camminata, con appositi rinforzi, e di provare gli scarponi con questi calzini, perché fanno cambiare molto la calzata, mantengono il piede fresco ed evitano la formazione di vescicole durante le lunghe e impegnative camminate.
Cosa mettere in valigia montagna estate
Un escursionista ben attrezzato con zaino, kit ferrata e bastoncini

2- Abbigliamento tecnico per escursioni

Rimanendo in tema di abbigliamento, l’ideale sarebbe avere un abbigliamento tecnico da escursione e organizzarsi in più strati in modo da modulare la copertura in base alle condizioni meteo mutevoli. Ai vari Decathlon e simili trovate molta scelta di ottima qualità a prezzi molto bassi.

L’ideale sarebbe vestirsi a cipolla, partendo con l’abbigliamento adeguato alle condizioni meteo della giornata e vestirsi o svestirsi di conseguenza se il tempo dovesse cambiare. Ricordiamo, infatti, che il meteo, in montagna può cambiare repentinamente e, quindi, sarebbe davvero noioso farsi trovare impreparati. Ecco, quindi, qualche consiglio sull’abbigliamento:

  • Pantaloni tecnici elasticizzati, lunghi o corti a seconda della vostra preferenza o dotati di cerniere per accorciarli o allungarli a seconda del tempo
  • Maglie o camicie tecniche, caratterizzate da appositi tessuti sportivi che favoriscono l’evaporazione del sudore
  • Giacca wind-stop impermeabili, con leggera imbottitura e cappuccio
  • Pantaloni impermeabili, sono altresì consigliabili per fronteggiare improvvisi acquazzoni: assieme alla giacca e alle scarpe in Gore-Tex, vi renderanno totalmente impermeabili e vi consentiranno di proseguire l’escursione come se fosse bel tempo
  • Pile o felpa termica, soprattutto nel caso abbiano dato molto freddo
  • Cappellino, è assolutamente indispensabile: a noi piacciono quelli tipo pescatore, con laccio di sicurezza anti-vento
  • Occhiali da sole

Con questa attrezzatura, l’ombrello lo potrete decisamente lasciare in hotel.

3- Vestiti casual di ricambio

La vacanza in montagna non è però solo escursioni, ma anche un po’ di vita di paese e magari qualche cena elegante, specie se soggiornate in hotel di alto livello. Portatevi quindi vestiti casual, jeans e polo o felpe andranno benissimo, ma anche un ricambio migliore per la sera. Per gli uomini basterà una camicia, a meno che non soggiorniate in un 5 stelle!

Costume, ciabatte e telo da mare vanno portati, perché quasi sicuramente avrete a disposizione una piscina o una sauna, o comunque vi verrà voglia di andare in uno dei numerosi centri benessere. L’odiosa cuffia per fortuna è sempre meno richiesta!

  • In aggiunta: se soggiornate in residence, dovrete portare anche qualche attrezzatura per la casa. In genere la biancheria è sempre presente (comprese tovaglie e asciughino). Valutate se portare una piccola spesa da casa, almeno per le cose di uso comune quali olio, zucchero, pasta, condimenti, poi affidatevi ai prodotti genuini del luogo! Carte e giochi da tavolo saranno utili per le serate in appartamento, specie se avete bambini.
Cosa mettere valigia estate
Ecco una lista delle cose da portare in montagna che potete stampare ed utilizzare

4- Lo zaino

Veniamo adesso alle attrezzature da portare nello zaino durante le escursioni. Iniziamo dallo zaino stesso, lui sarà il compagno fedele di tutta la vacanza, quindi anche in questo caso uno zaino tecnico specifico è davvero importante, in quanto ha dei sistemi di areazione della schiena e lacci vari per distribuire meglio il carico. Per escursioni in giornata, andrà comunque bene uno zaino tradizionale, ma dovrete mettere in conto di avere la schiena, sudatissima per tutto il giorno.

Oltre agli indispensabili strati aggiuntivi (impermeabile o giacca e pile o felpa), nello zaino dovrete mettere anche qualche accessorio che può tornare utile:

  • Borraccia per l’acqua (non rimanete mai senza!)
  • Qualche alimento energetico: cioccolata, frutta secca, barrette
  • Cartine della zona con i sentieri (almeno quelle gratuite che trovate all’ufficio del turismo)
  • Coltellino multiuso
  • Un robusto cordino in nylon, qualche metro visto che può essere utile in varie occasioni
  • Un cellulare a persona (non lasciateli mai in hotel, possono salvare la vita in caso di emergenza!)
  • Stringhe di ricambio per gli scarponi
  • T-shirt e calzini di ricambio
  • Crema solare e burro di cacao
  • Cerotti idro-colloidali per le vesciche ai piedi
  • Un piccolo kit di pronto soccorso e i vostri medicinali di uso comune
  • Un sacchetto per portare a valle i vostri rifiuti

Chi pratica le vie ferrate dovrà aggiungere il kit ferrata completo da portare all’interno dello zaino.

Zaino montagna estate
Un gruppo di escursionisti su una via ferrata con kit adeguato

Questo vale per uno zainetto da escursione giornaliera, se fate del vero trekking con pernottamento in rifugio o in bivacco, vi serviranno ben altri equipaggiamenti, tra cui, quelli fondamentali:

  • Sacco a pelo
  • Sacco letto
  • Pigiama
  • Ciabatte
  • Torcia

Ultima cosa da non dimenticare, importantissima: la macchina fotografica, per immortalare i panorami più belli della vostra vita!

5- Bastoncini da Nordik Walking

I bastoncini da Nordik Walking sono un accessorio al quale, se vi abituate, non farete più a meno: se ne trovano anche di economici e vi consigliamo di provarli perché accompagneranno fedelmente la vostra camminata aiutandovi durante il percorso. Comprateli telescopici.

14 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Carla

    I Crispi Leopard vanno bene per le escursioni?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono andato a vedere cosa sono in quanto non conoscevo questo articolo. A mio giudizio non vanno benissimo, ma neanche malissimo. A vederli così, bloccano troppo la caviglia, non sono impermeabili e la suola, per quanto dotata di un buon grip, sembra troppo flessibile.

  2. Avatar
    cristina

    Ciao, quest’anno per la prima volta io e mio marito ci avvicineremo alla montagna. Saremo a 1.500 metri di altezza vicino alle mitiche Dolomiti. Che abbigliamento mi consigliate per il dopo escursioni?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Una maglia asciutta, probabilmente una giacca leggera in quanto cala il fresco, e ovviamente scarpe “da riposo”. Per me, le migliori sono quelle da trail running o simili, basse e comode, ma con suola “da montagna”.

  3. Avatar
    laura paolini

    buongiorno
    andremo in vacanza ad Andalo la prima settimana di Luglio. Abbiamo con noi una bambina di 20 mesi. cosa ci consigliate? pantalone e t shirt tecniche , ovviamente scarponi da trekking e zaino .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche qualche capo più pesante: pile e impermeabile, come minimo.

  4. Avatar
    mara

    buongiorno quest’anno passero le vacanze in alta valtrebbia a gorreto noi siamo gente di pianura e qualsiasi suggerimento sulla preparazione della valigia e’ ben accetto .Noi siamo abituati a fare escursioni ad alta quota qui si tratta di un altezza massima di 1600 metri con rientro alla sera in hotel .l’abbigliamento che usiamo di solito può’ andar bene o ci vuole qualcosa di più’ semplice ?
    grazie mara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nell’articolo trovi un po’ di consigli, comunque le cose indispensabili secondo me sono scarpe adeguate, un impermeabile ed uno strato caldo.

  5. Avatar
    Mauro

    Ciao a tutti, quest’anno con mia moglie e mia figlia di nove anni trascorreremo una settimana al Sasso di Stria (Passo Falzarego). Siamo cittadini “di mare”…per cui ogni suggerimento, soprattutto su abbigliamento, tempo libero e quant’altro è ben accetto. Sono molto entusiasta poichè torno in quell’hotel dopo circa 40 anni dalla mia ultima vacanza! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si tratta di una location di alta montagna e siete distanti una ventina di minuti dal paese più vicino: al passo non c’è infatti praticamente niente ed essendo alto può fare anche molto freddo. Ma essendoci già stato queste cose probabilmente le sai! In zona ci sono molte escursioni da fare, anche se, va detto, non facili, essendo un ambiente molto aspro. Imperdibile per la bambina il percorso delle gallerie del Lagazuoi, facile ma da fare con un minimo di cautela. Per un po’ di vita, avete a disposizione San Cassiano da una parte e Cortina dall’altra, con relative escursioni a decine. Tra tutte, non mancare una puntata sull’altopiano dell’Alta Badia che in estate è super-attrezzato per i bambini.

  6. Avatar
    loredana bernasconi

    Buongiorno,
    Venerdi 7 agostonio mio marito e la nostra bimba di cinque mesi partitiamo per sestriere. Abbiamo voluto scegliere la montagna perche vogliamo che nostra figlia ami la natura. Ci potresti consigliare qualche passeggiata nei dintorni.
    Ci eravamo attrezzati di zaino per poter mettere la nostra pulce, ma la pediatra ci ha detto che è troppo piccola per lo zaino e quindi dovremo tenerla ne marsupio davanti. Abbiamo anche comprato un supermega passeggino a tre ruote ammortizzato x poter passeggiare anche su terreni sterrati in comodità.
    Grazie mille Loredana e Camilla

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottima attrezzatura! Vi consiglio di andare subito all’ufficio del turismo della cittadina e farvi spiegare bene i dintorni dagli addetti, sempre gentilissimi, che sicuramente vi suggeriranno le escursioni adatte a voi e vi daranno le carte dei sentieri.

  7. Avatar
    Elisabetta Masti

    Buongiorno vorrei andare in Val d’Aosta non ci sono mai stata vorrei fare belle passeggiate e magari anche qualche bagno, ci sono terme? Ci può consigliare escursioni senza ferrate o sentieri complicati grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente, nella Val d’Aosta trovi le famosissime (e costose) terme di Prè Saint Didier e anche quelle di Saint Vincent. Di escursioni ce ne sono a centinaia e di ogni livello di difficoltà, anche se, va detto, rispetto ad altre località forse c’è da faticare un poco di più a causa dei dislivelli. Non perderei la salita al Monte Bianco con la nuovissima funivia panoramica, e magari una discesa a piedi, almeno per un tratto. Per escursioni nel verde invece prediligo la zona di Cogne e anche quella di Valtournenche.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)