Itinerari estivi nel Parco Nazionale del Gran Sasso

Il Gran Sasso in estate
Contrasti "dolomitici" per il Gran Sasso in estate

Nel periodo estivo, il Parco Nazionale del Gran Sasso vi darà la possibilità di godere appieno di meravigliosi scorci e paesaggi.

Potrete fare delle lunghe passeggiate attraverso i boschi “vetusti” (cresciuti e sviluppati senza l’azione dell’uomo), scorgere qualche animale come il camoscio appenninico, il lupo o l’aquila reale, e ancora partecipare ad escursioni a cavallo o in mountain bike.

Proprio per tutti questi motivi, il parco nazionale del Gran Sasso è denominato il parco della biodiversità: al suo interno è possibile godere della variegata flora, dell’importante fauna, delle fresche acque che alimentano fiumi e laghi e dei meravigliosi borghi dei paesi limitrofi.

Parco Nazionale del Gran Sasso: info utili

Gran Sasso: dove si trova?

Il Parco Nazionale del Gran Sasso si estende nel territorio di 3 regioni: l’Abruzzo, il Lazio e le Marche e comprende 5 province principali più 44 paesini limitrofi che sono interessati dalla vicinanza al luogo.

Il parco è situato nel bel mezzo della catena montuosa del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Le 5 province, a cui far riferimento anche per trovare una struttura ricettiva per trascorrere la vostra vacanza nel Gran Sasso, sono L’Aquila, Teramo, Pescara, Rieti e Ascoli Piceno.

Il Gran Sasso in estate
Contrasti “dolomitici” per il Gran Sasso in estate

Dove dormire sul Gran Sasso

In tutto il parco troverete facilmente la struttura ricettiva adatta alle vostre esigenze: potrete scegliere tra i classici hotel o bed & breakfast, appartamenti situati soprattutto nei centri storici dei paesi.

Inoltre alcune strutture sono gestite direttamente dall’ente parco, quindi vi consigliamo di rivolgervi direttamente al sito ufficiale del Parco per eventuali chiarimenti o prenotazioni per la prossima vacanza estiva.

Oltre ai classici alloggi potrete scegliere di visitare il parco in camper visto che è dotato di numerose aree di sosta dove poter pernottare: informatevi bene perché soltanto in alcune aree potrete scaricare le acque grigie e fare rifornimento.

Inoltre l’ente parco ha attrezzato numerose zone trasformandole in aree picnic, dove potrete fermarvi per mangiare e riposarvi immersi nella natura più vera e genuina.

Come già accennato in precedenza nel parco è possibile praticare molti tipi di attività diverse che vanno dalle semplici escursioni nei boschi o in quota percorrendo i sentieri segnalati, fino alle escursioni in mountain bike o a cavallo, da soli o seguiti dalle esperte guide alpine.

I migliori sentieri del Parco Nazionale del Gran Sasso

Se siete amanti delle camminate, sappiate che potrete scegliere tra moltissimi sentieri con grado di difficoltà diverso a seconda della pendenza e del tempo di percorrenza. Vediamo i top 5 da non perdere:

  1. Da Fonte Vetica al Monte Tremoggia: sentiero per escursionisti esperti, durata complessiva 2,45 ore per 980 metri di dislivello.
  2. Da Nerito a Paladini e Tottea: più un sentiero turistico che per escursionisti esperti. Ha una durata complessiva di 2 ore e mezzo per 150 metri di dislivello
  3. Da Prato Selva al Rifugio Monte: sentiero adatto agli escursionisti esperti della durata di 1,45 ore per 530 metri di dislivello
  4. Da Ripe alle Gole di Salinello: perfetto per un giro turistico poco impegnativo, della durata di 2 ore per 120 metri di dislivello
  5. Da Capitignano alla Forcella di Mopolino: sentiero escursionistico con una bellissima vista sul lago di Campotosto, della durata di 1 ora e 30 minuti per 550 metri di dislivello

Infine, un bel sentiero in alta quota, percorribile in sicurezza solo d’estate, è quello che unisce il Corno Grande e il Monte Gorzano: consigliato ed adatto soltanto ai più esperti.

Altri sentieri, tra i più famosi dell’Appennino sono il Sentiero Italia e l’Ippovia del Gran Sasso, pensata per i cavalli come suggerisce il nome.

La maggior parte dei sentieri vi porterà alla scoperta dei borghi medioevali caratterizzati da eremi, mulini ad acqua e ancora, cascate, sorgenti, castelli e necropoli: non molti parchi nazionali possono vantarsi di offrire un così vasto insieme di scorci e paesaggi!

Altre attività nel Parco del Gran Sasso

Percorsi in mountain bike

Nel parco nazionale del Gran Sasso è anche possibile portarsi o noleggiare una mountain bike e seguire i numerosi percorsi segnalati: sempre facendo riferimento alla famosa Ippovia del Gran Sasso, sappiate che essa è percorribile anche in bicicletta oltre che a cavallo.

A seconda del luogo in cui soggiornate potrete partire per un itinerario diverso: c’è quello che parte da Campotosto, da Ceppo, da Fonte Cerreto e molti altri ancora tutti collegati tra loro.

A cavallo sul Gran Sasso

Se siete amanti dei cavalli, il parco nazionale del Gran Sasso è il luogo che non potrete perdervi: la già citata Ippovia del Gran Sasso è lunga ben 320 Km (ad anello) lungo i quali troverete 11 punti d’acqua per abbeverare i vostri animali e farli riposare, oltre a 9 aree di sosta attrezzate con il fuoco con la conseguente ristrutturazione di 2 rifugi e 8 sistemazioni per i cavalli per le ore di riposo notturno.

Itinerari eno-gastronomici

Percorrendo le vie appenniniche del Gran Sasso vi imbatterete con facilità in caseifici artigianali, laboratori o aziende agroalimentari perfettamente integrate con l’ambiente che le circonda.

Potrete percorrere itinerari che vi offriranno la possibilità di conoscere i vini di montagna, i cereali, i castagneti e i suoi prodotti, e ancora i profumi del bosco come i funghi e il maiale.

8 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    antonieta

    Ciao! Per fare le escursioni a cavallo è necessario avere esperienza? ci sarà una guida? i prezzi dove si possono trovare? Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sul web puoi trovare gli indirizzi di molti circoli ippici in zona, che organizzano escursioni per tutti i livelli. E’ ovvio che, se non si ha una buona esperienza, sia del cavallo che del posto, una guida è indispensabile.

  2. Avatar
    Anna

    Vorremmo fare una vacanza sul Gran Sasso nel mese di luglio e vorremmo fare passeggiate facili variando itinerario ogni giorno; abbiamo con noi due cani. Quale paesino ci consigli? Amiamo le zone tranquille con poca gente, anche se spartane
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il nostro suggerimento è Fano a Corno, o anche Cerchiara.

  3. Avatar
    Isabella Di giuseppe

    Buongiorno per la prima volta vorremmo trascorrere le ferie estive sul Gran Sasso. Siamo.appassionati di montagna estiva . Dove potremmo alloggiare scegliendo un paese da cui partano passeggiate non difficili . Quali sono i paesi più pittoreschi? Vorremmo alloggiare in appartamento a luglio. Grazie
    Isabella Di Giuseppe

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è stupenda, ma non pensare di trovare paesini da fiaba come in Trentino, qui è tutto mediamente più selvaggio e meno urbanizzato, è li il suo bello. Dai un’occhiata a Prati di Tivo.

  4. Avatar
    CARLO PELLEGRINI

    Possibile avere tracce gps dell’ippovia del gran sasso o di percorsi x mtb anche di 2/3 gg da effettuare sempre in quella zona denominata “il piccolo tibet”?
    Grazie
    Viaggio da solo ed essendo la prima volta che vengo in Abruzzo in bici ho paura di perdermi!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Noi non le abbiamo, ma nell’articolo è indicato il sito ufficiale del Parco: puoi provare a chiedere a loro.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)