Chi l’ha detto che le terme sono consigliate soltanto durante il periodo invernale? E’ vero che il caldo estivo richiama il mare e la spiaggia, ma non per questo motivo occorre scartare l’idea di una vacanza estiva in un centro termale sinonimo di relax e benessere!
La maggior parte dei centri termali italiani sono aperti tutto l’anno e solo alcune strutture sono aperte esclusivamente nel periodo estivo. Vi proponiamo, quindi, una selezione dei migliori centri termali sia per posizione che per peculiarità legate alla stagione estiva.
Indice
Centri termali estate al Nord Italia
Terme di Bormio
Cominciamo dalla Lombardia. Le Terme di Bormio sono famose per la suggestione invernale, ma vale la pena visitarle anche durante l’estate, per una vacanza a contatto con la natura.
In estate potrete, infatti, cogliere l’occasione per organizzare non solo giornate al centro benessere, ma anche per fare qualche passeggiata nei dintorni, come il trekking verso Laghi di Cancano o nel Parco Naturale dello Stelvio. In zona, è imperdibile anche un po’ di shopping a Livigno. Tutto questo ne fa una delle nostre scelte al top per l’estate!
Ricordiamo che i centri termali di Bormio sono due: i QC Terme Bagni Vecchi sono più suggestivi ed esclusivi, sul costone del monte e indicati per le coppie. Le famiglie si divertiranno di più invece a Bormio Terme, in città, un centro enorme con piscine e molto altro.
In entrambi i casi, durante l’estate è possibile usufruire di alcune piscine esterne e di alcune aree che d’inverno sono chiuse: stiamo parlando della piscina dedicata ai bambini, dove in estate il loro spazio a disposizione raddoppierà grazie alla zona esterna.
Lo stesso vale per lo spazio per gli adulti che, piscine a parte, potranno scaldarsi al sole estivo nel solarium e nell’area relax esterna dotata di lettini e sdraio.
Chi volesse rilassarsi alle terme libere, potrà recarsi fino alla Pozza di Leonardo, una piccola piscina naturale dove potersi immergere e rilassarsi, poi, sui prati.
Sirmione
Anche le terme di Sirmione sono aperte tutto l’anno, ma il momento di massimo splendore è certamente la primavera, quando i giardini sono di un verde acceso e il sole rende calde e piacevoli le giornate. In luglio e agosto fa decisamente più caldo, ma la bellezza del luogo rimane.
E’ vero che la cittadina di Sirmione è sempre accogliente, ma i colori della bella stagione rendono ancora più piacevole la permanenza nel centro termale. Inoltre in questo periodo si potranno sfruttare le aree relax esterne, piscine comprese, tutte affacciate sul lago di Garda.
Ciò che rende particolarmente piacevole la permanenza estiva, è anche il fatto di poter sfruttare al massimo l’apertura serale del centro: quasi tutto l’anno Aquaria apre alle 9:00 del mattino per chiudere alle 24:00: le serate lungo lago saranno davvero uniche!
Inutile ricordare che in estate potrete sfruttare l’occasione di recarvi alle terme di Sirmione, per trascorrere una piacevole vacanza sulle sponde del lago di Garda che offrono non solo percorsi naturalistici e ciclistici, ma anche ottime esperienze eno-gastronomiche.
Valcamonica
Spostiamoci nel cuore della Val Camonica, dove si trovano le terme di Angolo aperte soltanto d’estate. Oltre a sottoporsi a cure specifiche o trascorrere un po’ di tempo in totale relax, sarà possibile andare alla scoperta del paesaggio che le circonda: validi esempi da cui prendere spunto sono un tour verso il Lago d’Iseo, con la sua Monte Isola, l’isola lacustre tra le più grandi d’Europa, e una visita al Parco di Luine dove si trovano antiche incisioni rupestri che risalgano al periodo del Neolitico.
Se fare i turisti in giro non è la vostra prerogativa, potrete rilassarvi all’interno del grande giardino dell’hotel dove si trova il centro termale: in questi luoghi, oltre alle cure elioterapiche (con l’azione del vento) sarà possibile dedicarsi ad attività prettamente nel verde, come ad esempio la pesca delle trote di montagna.
Levico e Vetriolo
Prima di terminare la nostra rassegna con le terme estive del nord Italia, vogliamo ricordare le terme di Levico e Vetriolo, anch’esse aperte soltanto durante il periodo estivo: il centro termale di Levico resta aperto per un periodo più prolungato rispetto al centro di Vetriolo, da aprile a novembre, mentre Vetriolo apre i battenti a fine giugno per chiudere ad inizio settembre.
Questi due centri sono consigliati soprattutto per trattamenti e cure specifiche, per il relax e la tranquillità.
Terme per l’estate nel Centro Italia
Toscana
Partiamo con la Toscana: in questa regione sono davvero numerosi i centri termali consigliati per una fuga estiva all’insegna del relax e della tranquillità. Inoltre grazie alla vicinanza con le città d’arte è possibile organizzare una vacanza che unisca tutte le esigenze, sia dal punto di vista culturale e artistico, che dal punto di vista del relax.
I centri più gettonati sono quelli di Casciana Terme, immersa nella caratteristica cittadina della campagna toscana e situata a due passi da Pisa e Firenze e le Terme di Saturnia, situate nella zona meridionale della regione, in posizione spettacolare.
Quest’ultime sono consigliate soprattutto ai giovani visto che a pochi passi dalla struttura principale, si trova una zona termale gratuita dove è possibile immergersi liberamente a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Inoltre non molto distanti dalle Terme di Saturnia si trovano le lunghe spiagge di San Vincenzo, ideali per prolungare la vacanza e concedersi qualche giorno di mare.
Lazio
Basta scendere verso sud, per trovare i centri termali laziali, anch’essi consigliati per una vacanza all’insegna del relax, del mare e delle città d’arte.
I centri consigliati sono le Terme dei Papi a Viterbo, rinomate per le cure inalatorie e reumatologiche, e le famose Terme di Fiuggi, situate leggermente più a sud rispetto alle precedenti.
Chi cerca delle terme gratuite e libere potrà andare nelle pozze del Bullicame, nei pressi di Viterbo. Queste piccole pozze si trovano sulla strada e non c’è un riparo dalla calura estiva: diventano piacevoli al calar del sole. Sono spesso affollate.
Abruzzo
Ideali per un soggiorno estivo, sono le terme abruzzesi, soprattutto quelle di Caramanico, situate alle porte del Parco Naturale della Majella: grazie all’ottima posizione geografica (il borgo di Caramanico si trova a 650 m di altitudine), a strutture ricettive di alto livello e all’azione termale delle acque, è possibile trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del relax e del benessere fisico e mentale.
Ovviamente noi consigliamo di non tralasciare una bella passeggiata attraverso i sentieri del Parco della Majella, passeggiate che nulla hanno da invidiare ai più bei sentieri alpini.
Le terme nel Sud della penisola
Campania
Certamente le terme più rinomate sono quella della regione Campania: Ischia è una vera a propria isola termale, dove godere non solo del clima mite e piacevole, ma anche dell’ottima offerta turistica inserita in un contesto naturalistico unico.
Le terme di Ischia sono aperte tutto l’anno, ma in estate ci sarà anche la possibilità di unire un soggiorno alle terme con qualche giorno di mare.
Se d’inverno sono consigliate per trattamenti e cure, l’estate sono l’ideale per un soggiorno in famiglia.
Gli adulti trascorreranno ore di piacevole riposo e relax, mentre i bambini potranno giocare e divertirsi nel parco della struttura insieme ad un personale qualificato: i piccoli ospiti potranno dedicarsi ad attività, sport, a laboratori scientifici e potranno provare a suonare uno strumento nell’area della musica.
Sulla costa Campana, a pochi passi da Agnano, si trovano anche altri centri termali di rilievo, da prendere in considerazione come alternativa a questo centro: stiamo parlando dei centri di Castellammare di Stabia, delle terme Vesuviane e quelle di Scrajo.
Calabria
Passiamo alla Calabria, regione anch’essa da sempre rinomata per i suoi centri termali. Anche qui vale la “regola” di trascorrere qualche giorno all’insegna del relax, per poi trasferirsi sulla costa per trascorrere qualche giorno sul mare, su uno dei litorali più belli della nostra penisola.
Le terme consigliate per un soggiorno estivo sono quelle di Sibari, situate a due passi dal Parco Naturale della Sila e quelle di Lamezia, rinomate a livello nazionale ed oltre.
Puglia
Prima di terminare vogliamo ricordare i tre centri termali della Puglia, ideali per un soggiorno estivo all’insegna della tradizione gastronomica della regione, del mare e del relax: stiamo parlando del parco termale di Margherita di Savoia, di Santa Cesarea e di quello di Torre Canne di Fasano.
Ma forse, data la grande quantità di bellezze da vedere in Puglia, le lunghe spiagge ed il mare azzurro, se sarete in zona in estate, forse non avrete tempo e voglia di un bagno caldo!