Polignano a Mare è una delle più scenografiche mete estive Pugliesi; sorge a 33 Km a sud di Bari e si affaccia sul Mar Adriatico. Grazie al suo spettacolare centro storico situato a picco sul mare, la cittadina ha ottenuto, non a caso, il piacevole soprannome di “Perla dell’Adriatico”. In verità sono molte le località della zona a fregiarsi di questo appellativo… ma Polignano è davvero suggestiva!
Il mare e le spiagge “Bandiera Blu” sono ovviamente le sue attrattive estive principali, ma qui c’è di più. La cittadina offre infatti un grande spettacolo per gli occhi, grazie alle sue terrazze a strapiombo sul mare e al suo centro storico dove spicca il “cuore” di Polignano: la Piazza dell’Orologio. Qui si viene per vedere le famose scogliere e per respirare l’atmosfera d’altri tempi che ancora aleggia tra le vie del centro storico, e magari per bersi un bel caffè nei bar che fanno capolino nei terrazzamenti a picco sul mare.
Forse non è la meta giusta per fare base per una settimana o più, per i motivi che vedremo di seguito, ma una visita di almeno 1 o 2 giorni a Polignano è assolutamente imperdibile in un viaggio in Puglia che si rispetti, specialmente se si tratta di un viaggio in coppia e romantico.
Indice
Polignano a Mare: come organizzare la vacanza
A chi è consigliata Polignano a Mare
Polignano, piccola e raccolta è perfetta per chi cerca una vacanza romantica, a due, o per gruppi di giovani che hanno deciso di fare un giro in Puglia. E’ perfetta per chi cerca un’atmosfera fuori dal comune con quei particolari ristorantini a picco sul mare. Polignano è perfetta anche per chi non vuole perdersi niente delle bellezze della Puglia.
Dove si trova Polignano a Mare
Polignano a Mare appartiene alla città metropolitana di Bari, da cui dista 33 Km. Il territorio è caratterizzato dalla famose lame, da cui proviene il nome della Lama Monachile, la più famosa insenatura situata in corrispondenza del centro storico.
Come arrivare a Polignano a Mare
Il modo più veloce per arrivare è l’aereo: non fatevi i quasi mille Km di auto dal centro-nord Italia, piuttosto sfruttate i voli low cost della compagnia Ryanair che atterrano all’aeroporto di Bari, distante una cinquantina di chilometri da Polignano a Mare e generalmente molto economici anche in alta stagione. Per visitare liberamente la zona, un’auto a noleggio è comunque consigliata: non solo Polignano, ma anche San Vito e Bari stessa.
Dove dormire a Polignano a Mare
Dormire a Polignano è alquanto suggestivo: per la vostra fuga romantica suggeriamo di scegliere una delle tante strutture presenti nel centro storico in modo da vivere a pieno l’atmosfera del posto e non dover utilizzare i mezzi per spostarsi.
Il nucleo più moderno della cittadina si estende verso l’interno della costa, mentre la parte più antica si affaccia direttamente sul mare. La scelta delle strutture è ampia e varia da semplici ed economici bed & breakfast, fino a eleganti hotel con camere vista mare.
La maggior parte delle sistemazioni è pensata per il relax, per offrire ai propri ospiti un angolo dove poter fuggire dal caos della vita di tutti i giorni: anche per questo, come dicevamo, sono più consigliate per fughe romantiche e per coppie in cerca di tranquillità, piuttosto che per i gruppi di giovani.
In questo contesto, mediamente elegante e raffinato, si trovano anche strutture più turistiche, ampie e suggerite anche per le famiglie con i bambini.
Le Migliori Spiagge di Polignano a Mare
E adesso passiamo alle spiagge di Polignano. Stupende, sono purtroppo poche e soffrono di un certo affollamento: è questo il motivo per il quale, alla fine, ci sentiamo di sconsigliare di farsi tutta la vacanza soltanto qui. Ecco, comunque, quelle imperdibili:
- Lama Monachile: la più famosa e anche la più strapiena. Però la grande massa di gente non deve scoraggiare chi vuole venire a fare almeno un tuffo suggestivo nelle sue acque incredibilmente blu. E’ una tratto libero.
- Spiaggia di Grottone: se cercate un pochino più di tranquillità, potrete dirigervi verso nord. E’ ai piedi della piazza dove sorge la statua commemorativa di Domenico Modugno che sorge questa spiaggia.
- Spiaggia del Lido Cala Paura: spostandosi ancora verso nord, si trova questa spiaggia libera caratterizzata da piccoli ciottoli e sabbia. E’ perfetta per le famiglie con i bambini.
- Spiaggia Ponte dei Lapilli: è l’ultima spiaggia, prima di arrivare nella zona di San Vito. E’ caratterizzata da acque trasparenti e cristalline.
- Spiaggia Port’Alga: nella zona sud del paese e situata a pochi chilometri da Monopoli c’è anche questa parte di litorale che vi consigliamo di visitare.
Polignano a Mare: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse a Polignano a Mare
E oltre al mare? Polignano a Mare è famosa per aver dato i natali a Domenico Modugno, ricordato un po’ ovunque e soprattutto con una statua situata nella zona del lungo mare e diventata ben presto uno dei simboli della città. Altro artista che qui ha visto i natali è Pino Pascali, esponente della Pop Art, al quale è dedicato l’unico museo di arte contemporanea della Puglia.
Risalendo dalla spiaggia e recandosi verso il centro della cittadina, si passa attraverso l’Arco Marchesale e si accede al centro storico di Polignano. L’Arco Marchesale, era fino a poco tempo fa l’unico accesso alla parte antica e fungeva da struttura difensiva per l’antico borgo medioevale di Polignano.
Da qui si snodano un dedalo di viuzze che vedono il suo centro nella Piazza dell’Orologio, dove si trovano il Palazzo del Governatore e la chiesa Matrice: dalla piazza vi consigliamo di dirigervi verso il mare, da dove potrete affacciarvi dai terrazzamenti a picco.
Adiacente alla Piazza dell’Orologio, si trova la Piazza Vittorio Emanuele, dove si trova ancora l’antica casa parrocchiale risalente al 1500. Dal centro storico è possibile visitare l’antico collegamento tra Roma e il porto di Brindisi: stiamo parlando della Via Traiana, costruita dagli antichi romani e tutt’oggi percorribile. Vi consigliamo il percorso notturno, reso alquanto suggestivo dalle migliaia di luci che illuminano la via.
La costa e il paesaggio di Polignano a Mare
Sulla scogliera che si eleva ripida a picco sull’Adriatico, spiccano le famose, numerose grotte che caratterizzano il paesaggio di Polignano. Il modo migliore per ammirarle è quello di andare con la barca (in moltissimi propongono l’escursione), che una volta al largo, vi darà la possibilità di una vista completa sulla costa. Tra tutte quelle che potrete ammirare, spicca la famosa Grotta Palazzese, considerata la più importante grazie al fatto che i marchesi Leto la inserirono tra i beni del loro palazzo.
D’estate sarà anche possibile tuffarsi dalla barca per visitare le grotte da dentro: oltre che dalle grotte rimarrete incantati anche dalle acque cristalline che le lambiscono.
Sopra i terrazzamenti e le grotte, si ergono, colorate, le casette della cittadina: per una visione dal basso, il punto più suggestivo è quello di Lama Monachile, la spiaggia di ciottoli bianchi racchiusa tra due bastioni ripidi, il più famoso dei quali è il Bastione Santo Stefano.
Da vedere nei dintorni di Polignano a Mare
Estremamente interessanti anche i dintorni di Polignano a Mare, visitabili sia che facciate base qui, sia che siate di passaggio. Il nostro consiglio è quello di visitare la Valle d’Itria con i suoi trulli, tra Alberobello e Martinafranca.
Da non perdere anche Castellana Grotte con la famosa Grotta Bianca che è il massimo esempio di splendido scenario speleologico. Ovviamente non può mancare una visita anche nelle città più grandi come Lecce e Bari. Infine, tra i gioielli pugliesi, ricordiamo anche Ostuni, Trani e Castel del Monte.
Eventi estate a Polignano a Mare
In estate non manca mai l’occasione di assaporare le specialità culinarie locali grazie a feste e sagre cittadine. Non mancano, inoltre, processioni a carattere religioso, soprattutto nel mese di Agosto.
Chi fosse alla ricerca di qualcosa di più movimentato, potrà acquistare i biglietti per i concerti che si tengono per il Locus Festival, un’iniziativa musicale che si tiene nella vicina Locorotondo dal 2005.