La Puglia vanta ben oltre 800 Km di costa, affacciate sul Mar Ionio e sul Mare Adriatico. Negli ultimi anni recarsi in vacanza in Puglia è diventato sempre più “glamour”, grazie alle innumerevoli strutture ricettive in grado di fondere l’antica tradizione delle masserie con servizi sempre più moderni e accattivanti.
A ciò aggiungiamo il meraviglioso mare cristallino che lambisce una costa che alterna falesie frastagliate a classiche spiagge, frequentabili quasi in qualsiasi periodo dell’anno grazie all’onnipresente clima mite della regione. E come non citare le prelibatezze eno-gastronomiche che potrete assaggiare durante il vostro viaggio?
La regione si divide in 5 grandi zone, tutte con il proprio tratto di costa, paesini, tradizioni e storia: partendo dal nord, Gargano e Daunia, Puglia Imperiale, Bari e la costa, Magna Grecia ed il Salento.
A queste aggiungiamo per completezza anche la Valle d’Itria (in parte nelle Murge) che è di grande interesse ma non balneare, essendo una zona dell’entroterra. Vediamo, quindi, le 10 mete top di mare in Puglia.
Indice
- 1- Vieste (Gargano e Daunia)
- 2- Isole Tremiti (Gargano e Daunia)
- 3- Mattinata (Gargano e Daunia)
- 4- Bisceglie (Puglia Imperiale)
- 5- Polignano a Mare (Costa di Bari)
- 6- Monopoli (Costa di Bari)
- 7- Marina di Ginosa (Magna Grecia – Gravine)
- 8- Otranto (Salento)
- 9- Gallipoli (Salento)
- 10- Santa Maria di Leuca (Salento)
- Puglia: come organizzare la vacanza
1- Vieste (Gargano e Daunia)
La zona del Gargano è la più verde di tutta la regione perché il vero protagonista è il Parco Nazionale del Gargano con i suoi boschi e le sue foreste che potrete percorrere in bicicletta, a piedi o a cavallo. Lungo la costa le due località più rinomate sono Peschici e Vieste, senza scordarsi le Isole Tremiti un vero paradiso per le immersioni con i suoi fondali multicolori.
Vieste è una perla assolutamente da non perdere: è collocata nella parte più orientale della regione del Gargano e si trova all’interno del parco nazionale omonimo e non per niente è chiamata la “Perla del Gargano”.
Essa racchiude delle splendide spiagge di sabbia rosa e più di 26 grotte marine che potrete scoprire con dei tour appositi in partenza dal porticciolo. Da non perdere anche l’incantevole centro storico che racchiude il famoso castello e la cattedrale.
Le spiagge più frequentate sono quelle di Castello con l’inconfondibile Pizzomunno, monolite bianco simbolo della città e quella di Gattarella con una sabbia dorata che digrada leggermente verso il mare ed è per questo, particolarmente adatta alle famiglie con i bambini piccoli che potranno giocare in riva al mare senza pericoli. Imperdibile anche la spiaggia di Vignanotica, dove potrete esplorare le sue famose grotte marine.
- Consigliata per: famiglie, coppie in cerca di luoghi romantici e giovani in cerca di divertimento grazie ai numerosi appuntamenti musicali in programma in estate.
2- Isole Tremiti (Gargano e Daunia)
Al largo del Gargano si trova l’arcipelago delle isole Tremiti, distanti dalla costa soltanto 12 miglia e raggiungibili dal porto di Vieste, Rodi e Peschici. E’ un vero paradiso per chi ama le immersioni e per chi è alla ricerca di baie poco frequentate e mare pulitissimo.
Da non perdere l’Isola di San Nicola che con la sua abbazia è il vero cuore dell’arcipelago, considerato il centro storico e culturale dell’arcipelago. Consigliatissima la visita alla Grotta della Madonna e a quella di San Michele.
- Consigliata per: chi cerca luoghi unici dove non sono ammessi neanche i mezzi a motore.
3- Mattinata (Gargano e Daunia)
Anche Mattinata, altra località di mare racchiude due spiagge assolutamente da non perdere: la Baia delle Zagare, incastonata tra pareti di roccia bianca e costituita da una sabbia soffice e bianca, mentre Vignanotica è una spiaggia adatta ad un pubblico più adulto, fatta di ciottoli e sassolini, racchiusa tra due falesie a picco sul mare.
- Consigliata per: le bellissime spiaggia assolutamente da non perdere.
4- Bisceglie (Puglia Imperiale)
La zona della Puglia imperiale, nel tratto di costa lungo 40 Km che va da Bisceglie a Margherita di Savoia è caratterizzata da spiagge libere alternate a stabilimenti balneari attrezzati, fino ad imponenti falesie a picco sul mare.
A differenza di altre zone della Puglia, questi luoghi sono caratterizzati soprattutto dalla cultura e dalla storia che è possibile ritrovare nel Castel del Monte, dichiarato Patrimonio dell’Unesco, che domina le campagne dell’Andria e nelle vie di Barletta, tra castelli e cattedrali.
Per quanto riguarda la costa sono soltanto tre le località turistiche della Puglia Imperiale: Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia. Trani è la meno gettonata, mentre Bisceglie è famosa per le sue spiagge ampie racchiuse tra insenature naturali come quelle di Cala Pantano o le Grotte di Ripalta.
Margherita di Savoia è la più turistica delle tre, visto che la maggior parte delle persone di passaggio da queste parti decide di fermarsi nelle Terme del luogo, incastonate tra i giunchi delle saline: non manca neanche un esteso litorale dotato e attrezzato con più di cento stabilimenti.
- Consigliata per: chi cerca servizi e stabilimenti balneari, ma anche zone dove poter scappare dalla folla estiva.
5- Polignano a Mare (Costa di Bari)
Scendendo verso sud ci si imbatte nella zona di Bari e di uno dei lungomare più lunghi di tutta Italia. Oltre alle tradizioni centenarie come la pasta fatta in casa che potrete assaggiare in qualsiasi trattoria della città, non dovrete perdervi le magnifiche spiagge che orlano la costa.
Polignano a Mare è conosciuta come la Perla dell’Adriatico e si affaccia sul mare omonimo: il paesino sembra quasi arroccato e costruito sugli scogli, da qui il suo fascino, reso famoso anche grazie a Domenico Modugno, che qui ebbe i natali.
La costa di Polignano è caratterizzata da alte falesie e da piccole insenature che talvolta nascondono delle spiagge riservate e solitarie tutte da scoprire come la Grotta Palazzese e Lama Monachile.
- Consigliata per: non perdere uno dei luoghi più caratteristici di tutta la Puglia, con i suoi ristoranti a picco sul mare.
6- Monopoli (Costa di Bari)
Se vorrete vivere la vostra vacanza in un perfetto connubio tra belle spiagge e vita notturna, Monopoli è quello che fa per voi: grazie alle attività pensate per tutte le età e i numerosi stabilimenti balneari presenti sulla costa, Monopoli è una delle città più turistiche della regione.
Si trova a soli 40 Km da Bari ed è considerata uno dei luoghi imperdibili di tutta la Puglia, grazie anche al suo centro storico tutto da scoprire, fatto da contrade, castelli e fortificazioni.
- Consigliata per: chi desidera scoprire la Puglia quella vera, fatta di tradizioni, masserie e luoghi meravigliosi, oltre che di vita notturna.
7- Marina di Ginosa (Magna Grecia – Gravine)
Nell’estremo sud della regione si trova la Magna Grecia con le sue gravine, famosi canyon dove si ritiene che nacquero le civiltà rupestri. In questa zona, potrete immergervi nelle acque cristalline del Mar Ionio, tra sabbie finissime e fondali tutti da scoprire.
Taranto è una località turistica bagnata dai due mari, il Mare Piccolo e il Mare Grande e famosa per il suo porto, punto di attracco di numerose navi da crociera.
Probabilmente la zona più consigliata per una vacanza rilassante, tra profumi di ginepro e sabbie dorate è Marina di Ginosa, situata a 12 Km da Ginosa. Le sue spiagge si adagiano placide per oltre 8 Km, dove potrete rilassarvi in totale tranquillità, grazie alla sua natura incontaminata che le circonda.
- Consigliata per: chi è alla ricerca di una vacanza lontano dalla solita folla estiva.
8- Otranto (Salento)
Passiamo al Salento, visto che la zona di Valle d’Itria non è molto turistica per le sue località di mare, ma lo è più che altro per i suoi famosi trulli e per città storiche come Fasano e Ostuni. Il Salento è in assoluto la zona più turistica di tutta la regione, grazie ai 200 Km di costa affacciata sia sul mare Adriatico che sullo Ionio.
Qui Otranto vi stupirà con il suo mare limpido e la sua storia fatta da turchi e bizantini, tra chiese, palazzi e castelli aragonesi. Una delle zone più famose, soprattutto tra i giovani in cerca di divertimento è Balnarea, uno stabilimento balneare affacciato sul litorale di sabbia finissima.
- Consigliata per: chi è alla ricerca del perfetto connubio tra belle spiagge, servizi e tanto divertimento.
9- Gallipoli (Salento)
Spostandosi verso Gallipoli ci imbattiamo in una delle “Perle dello Ionio” dove il fascino orientale si fonde con le famose spiagge e il mare cristallino.
Oggi è patria del turismo giovane e della movida, ma è ancora possibile ritagliarsi degli angoli di tranquillità, ad esempio la spiaggia di Punta della Suina è particolarmente adatta a chi è alla ricerca del relax, visto che è situata dopo una fitta pineta. Altrimenti se vorrete scovare qualche VIP, Lido Pizzo è quello che fa per voi.
- Consigliata per: chi è alla ricerca di una vita notturna al top, beach bar e bellissime spiagge.
10- Santa Maria di Leuca (Salento)
Santa Maria di Leuca è la città più estrema d’Italia, situata proprio nel “tacco” della regione: oltre ad essere famosa per la sua vita notturna simile a quella di Gallipoli, racchiude delle bellissime spiagge lambite da un mare cristallino.
Da non perdere, poi, le famose Maldive del Salento, la famosa spiaggia di Marina di Pescoluse, dove la natura offre l’aspetto più bello di sé.
- Consigliata per: chi cerca alcune delle spiagge più belle di tutta la Puglia.
Puglia: come organizzare la vacanza
Come arrivare in Puglia
Sicuramente l’auto è consigliabile, ma se non partite dal centro Italia, ma più da nord, la traversata è davvero lunga e allora è meglio un fly & drive.
La Puglia è oggi ben collegata con il resto d’Italia da voli low cost della compagnia Ryanair: Bari è raggiungibile dagli aeroporti di Cagliari, Roma Fiumicino, Pisa, Bologna, Genova, Torino, Milano Orio al Serio, Treviso, Trieste, mentre Brindisi con gli aeroporti di Roma Fiumicino, Pisa, Bologna, Torino, Milano Orio al Serio, Treviso.
Contatti e info utili
Infine, qui potete fare riferimento al sito ufficiale della Puglia dove vengono spiegate ed illustrate le varie zone turistiche.
Salve siamo 7 adulti più 3 ragazzi di 15 anni più 3 cani taglia piccola stiamo cercando una casa per il periodo 14 agosto 28 agosto possibilmente vicino al paese e non lontano dal mare.il nostro budget va da 2100euro fino ad un max di 2300. Grazie attendo riscontro.
Mi dispiace Silvio, ma qui non facciamo servizio di agenzia.
Buonasera sono Luana e quest’anno io e il mio ragazzo volevamo fare le vacanze in Puglia…Siamo ragazzi giovani io 24 e lui 26 e cercavamo dei luoghi dove poter stare tranquilli data la nostra prima vacanza assieme..ma allo stesso tempo che alla sera ci sia un po di movimento..Cosa ci consigliate?
Intanto, di dare una lettura ai nostri approfondimenti sulle maggiori località balneari Pugliesi, qui nella nostra sezione dedicata.
Salve, stiamo pensando di trascorrere le nostre vacanze propio in Puglia… Ci piacerebbe scoprire le famose Maldive del Salento. Volevamo una casa per 6 persone.. Vicina ad un bel centro e al mare….non sugli scogli.. Perché ho visto che ci sono anche parecchi scogli in quella zona.il l periodo va dal 8 al 15 giugno. Ci potete consigliare una località che abbia queste caratteristiche.. E le spiagge migliori da visitare. Grazie. Bertilla
Per i consigli su spiagge, località, cose da vedere e da fare, avete a disposizione un’intera sezione sulla Puglia, qui sul nostro sito! Purtroppo però non siamo in grado di fornire suggerimenti su specifiche strutture ricettive.