Situata in Emilia Romagna in provincia di Ravenna, Cervia è una meta turistica balneare della Riviera Romagnola.
Il territorio di Cervia si presenta come una pianura i cui campi di grano, i frutteti e le fioriture primaverili ed estive danno vita ad un piacevole contesto paesaggistico che entra in perfetta simbiosi con il lungomare della cittadina.
Indice
Cervia: come organizzare la vacanza
Cervia: a chi è consigliata
Cervia attira turisti di tutte le età, partendo dalle generazioni più giovani fino ad arrivare alle persone in età più avanzata. Le sue strutture alberghiere e le sue spiagge attrezzate la rendono una location ideale anche per le famiglie con bambini alla ricerca di un luogo in cui trascorrere le vacanze estive.
Se siete amanti dell’arte e della cultura non potrete fare a meno di ammirare le numerosissime chiese presenti a Cervia, che risalgono ad epoche differenti e rappresentano una testimonianza a dir poco fondamentale dell’eterogeneità architettonica e stilistica che da secoli caratterizza questa cittadina.
Dove si trova Cervia
Il Comune di Cervia è situato a circa 20 Km da Ravenna, e può essere raggiunta agevolmente con diversi mezzi di trasporto.
Come arrivare a Cervia
Se viaggiate in auto, dovrete immettervi sull’Autostrada A14 Bologna-Ancona e potrete optare per le uscite di Ravenna (direzione Lidi Sud – Rimini), Cesena, proseguendo poi sulla Strada Statale 71 BIS direzione Cervia o per l’uscita di Cesena Nord, imboccando successivamente la superstrada E 45 direzione Ravenna fino all’uscita di Casemisurate, da dove potrete procedere in direzione di Cervia.
Se per la vostra vacanza avete scelto di viaggiare in treno, potrete scendere alla stazione ferroviaria Cervia-Milano Marittima, che si trova sulla linea Ferrara-Ravenna-Rimini. Per coloro che preferiscono lasciare a casa la propria auto e prendere il bus, consigliamo le molteplici linee che conducono verso Cervia, come per esempio la linea Arezzo-Cesena-Cervia-Rimini o la linea Arezzo-Sansepolcro-Cervia-Rimini.
Dove dormire a Cervia
Questa cittadina offre molte strutture recettive molto spaziose, accoglienti, e fornite di tutti i servizi necessari a farvi sentire a vostro agio.
Uno degli alberghi più gettonati dai turisti che arrivano a Cervia è l’Hotel Donatella, situato a un centinaio di metri di distanza dalla spiaggia. Dotato di stanze spaziose ed accoglienti, questo albergo offre anche un centro benessere comprensivo di una piscina idromassaggio, oltre che un miniclub in cui potrete svagarvi e conoscere persone nuove.
Se siete amanti dello sport, vi consigliamo di alloggiare allo Sportur Club Hotel, una struttura a tre stelle che dista meno di un chilometro dal centro storico di Cervia e poche decine di metri dalla spiaggia. Provvisto di biciclette per coloro che vogliono cimentarsi in entusiasmanti escursioni, lo Sportur Club Hotel offre anche una zona dedicata agli sportivi ed una spa all’aperto. Le stanze, che sono arredate secondo uno stile moderno, sono fornite sistemi di climatizzazione e connettività wi-fi gratuita.
Ideale soprattutto per le famiglie con bambini è l’Hotel Miramare, situato a circa 200 metri dalla spiaggia e dal centro storico di Cervia. Questa struttura recettiva è dotata di una piscina all’aperto stagionale, di una palestra per gli amanti dello sport, e di un parcheggio interno gratuito. Le camere, arredate in stile moderno, sono provviste di tutti i servizi necessari a far sentire i clienti a casa propria (fra cui televisore LCD con digitale terrestre, frigobar, asciugacapelli, aria condizionata per i periodi più caldi, ecc.). L’albergo ammette anche animali di piccola e media taglia.
Infine, un altro albergo ideale per coloro che hanno dei bambini piccoli è l’Hotel Bisanzio, che dista pochi minuti dal centro storico di Cervia e dalla spiaggia. Questa struttura organizza serate con animazione per bambini e feste settimanali, mettendo a disposizione un servizio di baby-sitter su richiesta. Le camere sono spaziose e ben fornite di tutti i servizi necessari per trascorrere una piacevole vacanza.
Le Migliori Spiagge di Cervia
Tutte le spiagge presenti a Cervia sono ricche di stabilimenti balneari e servizi di ogni genere che vi permetteranno di godere di una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Come tutto il litorale della Riviera Romagnola, anche quello di Cervia ha la particolarità che l’arenile digrada dolcemente verso il largo. Questa caratteristica unita ai numerosi servizi, ne fanno una delle mete più gettonate per le famiglie e i gruppi di amici.
La spiaggia a sud di Cervia è la Spiaggia della Pinarella, che grazie alla cura e alla pulizia è stata premiata nel 1999 con la Bandiera Blu. Fornita di stabilimenti balneari e servizi di ogni genere, la Spiaggia della Pinarella è stata definita “perla naturale” da Legambiente.
A nord del centro cittadino, oltre Milano Marittima, Spiaggia dell’Ex Colonia a Varese, il cui nome deriva dall’edificio di una vecchia colonia situato a ridosso del litorale. Nelle dune vicine all’ex-colonia, inoltre, potrete riscoprire la vegetazione marittima tipica della Riviera Romagnola, oltre a stendere il vostro asciugamano liberamente.
Oltre alle aree libere, lungo il litorale di Cervia ci sono moltissimi stabilimenti. Ecco i migliori:
- Bagno CerviAmare: situato nella zona a nord dell’abitato cittadino, a pochi chilometri da Milano Marittima, questo stabilimento offre numerosi servizi come dolce calde, servizio di ristorazione, servizio di animazione e arre dove poter praticare tante attività sportive come il beach volley, le bocce, il calcetto, ping pong e tennis. Servizi anche per i piccoli, come la nursery, il servizio di baby sitting e un’area giochi.
- Bagno 203: piacevole stabilimento situato leggermente più a sud del precedente. Offre numerosi servizi come bar e ristorazione, cabine dove potersi cambiare e docce calde. Presente anche un campo da beach volley e uno da beach tennis. Area giochi per i bimbi.
- Bagno Micamar: situato nella zona di arenile denominata Pinarella di Cervia, il bagno Micamar offre numerosi servizi tra cui cabine per cambiarsi, docce calde, servizio di ristorazione e aree gioco per i bimbi. Per quanto riguarda le attività sportive, ci sono campi da beach volley, calcetto, basket, bocce e foot volley.
- Bagno Giardino: collocato anche in questo caso a Pinarella di Cervia, il bagno Giardino offre un servizio di ristorazione, animazione, cabine e docce calde. Ci sono anche tre campi per attività sportive e arre gioco per bambini, oltre al servizio di nursery.
- Bagno Le Palme: situato in zona Tagliata, ancora più a sud di Pinarella, il bagno Le Palme, offre numerosi servizi come docce calde, ristorazione, animazione, oltre a servizio di baby sitting, nursey e area giochi per bambini. Presenti anche diversi campi per attività sportive e una palestra.
Cervia: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse a Cervia
Se decidete di trascorrere le vostre vacanze a Cervia, un’opera architettonica che non potrete fare a meno di visitare è la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, risalente al 1700 e realizzata in stile Barocco e Rococò. La facciata presenta molti elementi architettonici classici come il frontone e la trabeazione, ed alla chiesa è stato aggiunto un campanile alto circa 20 metri.
Di stile tipicamente romanico è invece il Santuario della Madonna di Pino, costruito tra il 1455 ed il 1498 sulla base di un’edicola realizzata dal carmelitano Girolamo Lambertini. Secondo la tradizione, proprio in quest’edicola comparve a dei raccoglitori di pino l’immagine della Vergine accostata ad un tronco. L’altare della chiesa, costituito da un sarcofago paleocristiano, è sormontato da un crocifisso di legno risalente al Seicento. Gli affreschi della Madonna col Bambino e di San Rocco risalgono al Cinquecento, ma sono andati in rovina.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta è una delle chiese più importanti di Cervia. Si presenta ad asse longitudinale con una pianta a croce latina, contenente una navata centrale marcata da tre campate, che danno origine a sei cappelle laterali. La chiesa contiene sei bellissimi dipinti di artisti romagnoli settecenteschi (fra cui Francesco Longhi e Bernardino Guarini). La Cattedrale di Cervia si erge nella famosa Piazza Garibaldi, nella quale potrete ammirare anche il maestoso Palazzo Comunale, che rappresenta una delle opere architettoniche in assoluto più importanti della città di Cervia.
Da vedere nei dintorni di Cervia
Proseguendo il vostro itinerario vi consigliamo di recarvi ad ammirare le Saline di Cervia, che anticamente valsero a questo Comune l’appellativo di “città del sale” e che nel corso degli anni furono riconvertite in zone turistiche di grandissima importanza, testimoniata dalla presenza della Piazza dei Salinali. Fra gli altri edifici importanti dal punto di vista storico ed architettonico possiamo trovare anche il Teatro Comunale, risalente all’Ottocento, ed il Monumento Grazia Deledda.
Se invece siete amanti della natura non potrete fare a meno di passeggiare per la Pineta di Cervia, conosciuta per i suoi sentieri immersi in una vegetazione rigogliosa e variegata e per le molte specie di animali selvatici che la popolano.
I giovani e gli adolescenti potranno spostarsi a nord di Cervia, dove in pochi chilometri troveranno il parco divertimenti di Mirabilandia e per gli amanti della vita notturna, la gettonatissima Milano Marittima, che nel periodo estivo è sempre colma di ragazzi che girano per locali.
Eventi estate a Cervia
Un evento estivo molto importante a Cervia è la festa del miele, un appuntamento fisso dell’agosto cervese dedicato all’enogastronomia, il cui momento più importante è la smielatura. Durante questa festa, che si articola in alcune serate, vengono organizzati diversi incontri nei ristoranti e nei bar per promuovere le pietanze a base di miele.
Ovviamente nell’estate di Cervia non mancano anche altri tipi di appuntamenti come concerti, sagre cittadine e beach party.
Cervia: contatti e info utili
Per maggiori informazioni potete visitare il portale ufficiale del turismo di Cervia, dove potete trovare alcuni approfondimenti per scoprire al meglio la città e i dintorni.