Cesenatico è sinonimo di vacanza. Al solo pronunciare il nome di questa località della Riviera Romagnola, infatti, vengono a mente il sole, il caldo, le spiagge e le sere d’estate. Come molte altre cittadine della riviera, anche Cesenatico è molto frequentata in estate, grazie ai lidi attrezzati e alla grande ospitalità riservata a tutti i visitatori.
Indice
Cesenatico: come organizzare la vacanza
Cesenatico: a chi è consigliata
A scegliere Cesenatico non sono solo i giovanissimi. Pur essendo vero che si tratta di una destinazione perfetta per un target under 30 data la vicinanza con i più rinomati locali della riviera romagnola, è altrettanto vero che è la meta ideale per le famiglie e per gli anziani. Le strutture alberghiere sono dotate di ogni genere di comfort e ad andare per la maggiore è, senza dubbio, la formula cosiddetta all inclusive. Ottima la possibilità di far divertire i bambini nei vari mini club messi a disposizione dagli stabilimenti balneari.
E per quanto riguarda i cosiddetti over? Anche in questo caso, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le attività sono numerose e variegate e, di sicuro, non c’è da annoiarsi. Quando si fa riferimento al target di turisti che sono soliti frequentare Cesenatico non devono essere dimenticate le coppie. Questa cittadina romagnola, infatti, è perfetta anche per un weekend romantico all’insegna delle passeggiate sulla spiaggia e delle cene in riva al mare a lume di candela.
Dove si trova Cesenatico
Cesenatico, in provincia di Forlì Cesena, si trova a pochissimi chilometri da Ravenna, Rimini, Riccione, Milano Marittima e Cattolica, in uno dei tratti di costa più famosi della nostra penisola: la Riviera Romagnola.
Come arrivare a Cesenatico
Raggiungere Cesenatico è decisamente molto semplice. Basta, infatti, imboccare la SS 16 Adriatica. Questa strada statale è collegata all’autostrada A14 e, pertanto, è facilmente individuabile. Le uscite autostradali più comode per raggiungere Cesenatico sono quella di Valle del Rubicone, quella di Cesena e, infine, quella di Rimini Nord. Cesenatico è collegata con la città di Cesena attraverso una comodissima strada provinciale.
Da non sottovalutare è anche il fatto che a Cesenatico è presente una stazione ferroviaria sulla linea Rimini-Ravenna, servita con regolarità dai treni regionali. Per quanto riguarda, invece, gli spostamenti interni, la cittadina può essere facilmente visitata a piedi, passeggiando sul lungomare o sulla famosissima via Carducci. Volendo, infine, si ha la possibilità di approfittare anche del servizio di trasporto pubblico ATR, particolarmente puntuale ed efficiente.
Dove dormire a Cesenatico
Per quanto riguarda le soluzioni in cui alloggiare a Cesenatico non c’è che l’imbarazzo della scelta. Alberghi, resort, pensioni e bed and breakfast non mancano affatto. Prima di prenotare, dunque, l’unica cosa è tenere conto del budget a disposizione oltre che delle disponibilità di ogni singola struttura. Soprattutto in alta stagione, infatti, il rischio del sold out è all’ordine del giorno e, per tale ragione, è bene organizzarsi per tempo, soprattutto se si ha intenzione di pernottare in una struttura ben precisa.
Uno degli hotel più belli di Cesenatico è il Grand Hotel da Vinci, una struttura alberghiera all’insegna del lusso situata a soli 700 metri dal centro. Tutti gli spazi di questo hotel sono curati nei minimi dettagli in modo tale da andare incontro anche ai clienti più esigenti. Inoltre, soggiornando in questo hotel si ha anche la possibilità di beneficiare della Spa presente all’interno della struttura.
Rimanendo in tema di strutture alberghiere di lusso dotate di Spa è impossibile non menzionare il Vista mare & Spa. Anche in questo caso, abbiamo a che fare con un albergo dotato di ogni genere di comfort e a dir poco sontuoso. A differenza del precedente, il Vista mare & Spa dista dal centro circa 2 km e 700 metri.
Chi, invece, volesse optare per una soluzione più economica potrebbe prendere in considerazione il bed and breakfast Casina Le Conserve. Situato a soli 300 metri dal centro di Cesenatico, questo delizioso bed and breakfast è perfetto per chi è alla ricerca di una soluzione centrale ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Le Migliori Spiagge di Cesenatico
Quella di Cesenatico è una spiaggia di sabbia dorata in cui il divertimento non manca mai. I lidi tra cui scegliere sono numerosi, tra tratti di spiaggia libera, attrezzata a spiagge per i cani: riuscire a fare una cernita dei migliori è assolutamente impossibile. Ma noi ci proviamo comunque. Ecco, i migliori stabilimenti balneari della riviera di Cesenatico:
- Bagno Snoopy: iniziamo subito la classifica con uno stabilimento pensato per gli amici a 4 zampe, situato nel tratto di spiaggia denominato Valverde. Sarà possibile contare su ampi spazi tra un ombrellone e l’altro e servizi appositi per i vostri animali. A disposizione degli ospiti ci sono delle cabine dove cambiarsi, oltre a campi da beach volley e zone idromassaggio dove potersi rilassare.
- Bagno Pippo: anche questo stabilimento, situato nel tratto di spiaggia di Valverde, offre davvero tanti servizi come l’accesso agli animali, l’animazione per i più piccoli e un’area giochi, oltre a campi da calcetto e da beach volley. Ci sono cabine a disposizione degli ospiti, un ristorante e un bar.
- Bagno Milano: tra i più conosciuti stabilimenti della spiaggia di Cesenatico, è collocato nell’area centrale del lungo litorale. Offre numerosi ombrelloni e lettini, docce, cabine dove cambiarsi, oltre ad aree relax con idromassaggi e palestra. Per i bambini ci sono a disposizione i aree giochi e animazione. Accesso consentito agli animali. Possibilità di noleggiare le canoe.
- Bagno delle Nazioni: situato nella zona della spiaggia di Cesenatico denominata Zadina, questo stabilimento offre numerosi ombrelloni e docce dove potersi rifrescare. A disposizione anche le cabine dove cambiarsi. Aree gioco per i piccoli, beach volley e beach soccer. Presenti anche un bar e un ristorante.
- Bagnottantasei: elegante e raffinato, con tavoli sistemati proprio accanto alla spiaggia e numerosi ombrelloni dove rilassarsi. Docce e cabine a disposizione degli ospiti, possibilità di noleggiare la canoa, e di praticare beach volley e beach soccer. Si trova nella zona di litorale chiamata Ponente.
In merito ai lidi, è utile precisare che ogni struttura alberghiera è convenzionata con uno stabilimento. Per tale ragione, è bene informarsi già in occasione della prenotazione della vacanza in modo tale da poter beneficiare di qualche promozione.
Cesenatico: cosa vedere e cosa fare
Attrazioni e luoghi di interesse di Cesenatico
Una volta raggiunta Cesenatico è consigliato girarla in bicicletta. Sono moltissimi i turisti e i residenti che si affidano alle due ruote per gli spostamenti brevi. Tra le attrazioni e i luoghi turistici assolutamente da non perdere ci sono sia i Giardini del mare che la Cattedrale delle foglie e delle piante contadine.
Volendo, poi, si potrebbe anche partire alla volta del bellissimo Grattacielo di Cesenatico, uno dei simboli della cittadina, realizzato nel 1958 e per alcuni anni considerato il più alto di tutta Europa. Di sicuro, non bisogna fare a meno di fare una passeggiata sul Porto Canale dove osservare le barche rientrare dopo una giornata di pesca.
Da vedere nei dintorni di Cesenatico
Le località situate nei dintorni di Cesenatico sono moltissime. Gli amanti della movida, ad esempio, non dovranno assolutamente perdersi un tour tra i locali e le discoteche di Rimini, Riccione, Milano Marittima e Cattolica.
Gli amanti dei percorsi culturali, invece, potrebbero partire alla volta di San Marino o della bellissima Ravenna. Meritevoli di una visita sono anche Santarcangelo di Romagna e Bagno di Romagna e, ovviamente, Cesena. Per chi non lo sapesse, a pochissimi chilometri da Cesenatico è presente Italia in Miniatura, un parco a tema in cui sono state riprodotte in versione miniaturizzata tutte le città d’Italia.
Non solo: nei pressi di Ravenna è presente anche Mirabilandia, un parco divertimenti che piace a grandi e piccini e che ogni anno viene letteralmente preso d’assalto da tantissimi turisti. In ultimo, per quanto riguarda la attrazioni presenti nei dintorni di Cesenatico non si possono non menzionare l’Acquafan, un parco acquatico situato all’ingresso di Riccione, subito dopo il casello autostradale e il vicinissimo Oltremare, un parco tematico in cui i veri protagonisti sono i bellissimi delfini.
Eventi estate a Cesenatico
Di eventi estivi a Cesenatico ne vengono organizzati moltissimi. Agli inizi di luglio, ad esempio, verrà organizzata la Notte Rosa, un evento che vede protagoniste tutte le località della riviera romagnola in una serie di eventi in cui ad essere immancabile è un accessorio rigorosamente di colore rosa sia per gli uomini che per le donne.
Concerti, eventi, feste e spettacoli pirotecnici: è questa la ricetta per una Notte Rosa all’insegna del divertimento e della vivacità. Inutile dire che una grande festa sarà organizzata anche a Ferragosto. Proprio il 15 di agosto la riviera prende vita con tutta una serie di appuntamenti imperdibili in occasione dei quali omaggiare l’estate.