Spesso le famiglie sono alla ricerca, per le loro vacanze estive, di villaggi vacanze dove i piccoli possano giocare in assoluta libertà supervisionati dagli animatori dei mini-club mentre mamma e papà si riposano.
Allo stesso modo coppie o gruppi di giovani cercano villaggi dove il divertimento è assicurato e non c’è alcun problema a cui pensare come spesso capita, invece, quando si viaggia “fai da te”. Una vacanza totalmente rilassante.
In Sardegna è possibile ottenere un perfetto connubio tra confortevoli resort e splendido mare: cosa si può volere di più da una vacanza estiva? Per aiutarvi nella scelta del villaggio vacanze per la prossima estate, vediamo quelli che secondo noi sono i migliori resort della Sardegna.
Indice
I migliori villaggi turistici della Sardegna: quali sono?
La Sardegna non annovera soltanto alcuni dei più bei villaggi turistici, ma lo fa imponendosi anche a livello italiano. In Sardegna il lusso, l’esclusività e il glamour sono all’ordine del giorno: giardini di macchia mediterranea super curati, ambienti chic in riva al mare, gazebo ampi dove ripararsi dal sole, bar e ristoranti dove assaggiare le specialità tipiche sarde.
Ecco alcuni degli ingredienti top che caratterizzano i migliori villaggi turistici e resort della Sardegna. Certo, potrete anche scegliere villaggi più semplici e meno curati, ma il livello medio è comunque altissimo. Vediamo, quindi, la top 8 dei villaggi turistici della Sardegna:
- Forte Village Resort
- Resort Dune Village Badesi
- Veraclub Suvera
- Club Hotel Baia Aranzos
- Alma Resort
- Sant’Elmo Beach Hotel
- Valtur Baia dei Pini
- Resort Porto Pino
Vediamoli in dettaglio, uno per uno, caratteristiche, pregi e difetti.
1- Forte Village Resort
Una vacanza a 5 stelle, tra lusso e comodità. Situato nell’estrema punta meridionale dell’isola, è stato annoverato (pensate) come uno dei migliori resort al mondo.
E’ possibile pernottare all’interno di bungalow, ville di lusso immerse nel verde oppure stazione suite affacciate direttamente sul mare e con il maggiordomo privato a disposizione. Il complesso è molto ampio e inserito in un contesto verdeggiante costituito di bassa vegetazione mediterranea che permette una privacy totale e una tranquillità costante.
I ristoranti a disposizione degli ospiti sono 18 dove ogni anno si alternano i migliori chef del momento.
Il Forte Village è consigliato anche alle famiglie con i bambini: ai più piccoli sembrerà di essere all’interno di un parco di divertimenti con aree a tema dedicate esclusivamente a loro. I giovani avranno a disposizione scivoli acquatici e divertimento assicurato.
Certamente il Forte Village non è adatto a tutte le tasche, ma una vacanza in questo luogo, vi lascerà probabilmente senza fiato.
Per maggiori informazioni potete fare riferimento al sito ufficiale della struttura dove potete trovare anche i contatti utili per la prenotazione.
2- Resort Dune Village Badesi
Il Resort Dune Village Badesi, sorge in ottima posizione nel Golfo dell’Asinara, ed è caratterizzato da una spiaggia di sabbia fine e di dune lunga ben 8 Km.
E’ formato da 5 hotel, tutti recentemente ristrutturati, ben 10 ristoranti e una SPA. Oltre al divertimento per i bambini, con numerose piscine e animazione dedicata, c’è grande spazio anche per il relax dei genitori con la grande Spa, ma il vero punto di forza è la spiaggia dai colori incredibili!
Da segnalare che in zona vi sono anche molti altri villaggi e resort, che sorgono per lo più anche sulla costa orientale (tra la Costa Smeralda e Porto Rotondo) e più a sud nella zona del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.
Per maggiori informazioni, ecco il link alla struttura: www.resortledune.com dove potete trovare anche i contatti per le prenotazioni.
3- Veraclub Suvena Wellness& Golf
Questo villaggio, proposto dal tour operator Veraclub, sorge sulla spiaggia di Costa Rei, considerata una tra le più belle di tutta l’isola.
La struttura è inserita all’interno di un’area privata di oltre 7 ettari dove la vegetazione di macchia mediterranea è la protagonista assoluta: troverete un campo da golf e un’area ginnica disseminata lungo un percorso da fare a piedi o a corsa, oltre a zone d’ombra dove è possibile riposarsi lontano dalla calura estiva.
Il resort è di medie dimensioni, infatti conta meno di 150 camere, ma è dotato di un grande ristorante a buffet e di un centro benessere: proprio per questo è adatto soprattutto alle coppie in cerca di relax e tranquillità.
Anche le famiglie troveranno comfort e strutture adatte ai più piccoli: l’animazione li intratterrà in giochi e attività in un’area dedicata esclusivamente a loro. L’unico punto debole è la cucina: pur essendo in Italia con cuochi italiani, spesso la pasta è scotta e il sugo troppo abbondante da coprire altri sapori.
4- Club Hotel Baia Aranzos
La struttura è situata nella baia di Los Aranzos, a poca distanza dai luoghi mondani della Costa Smeralda. Il tratto di costa su cui è affacciato il resort alterna scogli di granito con sabbie bianche e fini lambite da un mare cristallino.
L’unica pecca è che per raggiungere la spiaggia dovrete percorrere un piccolo sentiero lungo circa 350 metri, cosa che può non risultare molto piacevole sotto il sole estivo. Sulla spiaggia ombrelloni e lettini sono messi a disposizione degli ospiti, così come un piccolo bar dove dissetarsi o prendere un gelato.
Il ristorante centrale è situato su una terrazza panoramica dalla quale è possibile godere di una magnifica vista sul mare: è possibile prenotare trattamenti con solo colazione, mezza pensione e pensione completa.
La struttura è particolarmente adatta alle famiglie con i bambini al seguito che potranno divertirsi nella piscina dell’hotel sotto la supervisione dei genitori e saranno intrattenuti giorno e sera da una continua animazione.
E’ consigliata una visita alla spiagge vicine: Cala Sabina, Cala Sassari, Spiaggia Bianca e Cala Banana, sono considerate tra le più belle della Sardegna.
5- Alma Resort
Il piccolo villaggio di sole 90 camere sorge nella Cala Sinzias, nella parte sud orientale della Sardegna a soli 4 Km da Costa Rei.
La spiaggia di sabbia bianca e fine, dista 250 metri dalla struttura ed è raggiungibile a piedi tramite un sentiero: è attrezzata con ombrelloni e lettini a disposizione degli ospiti, ma non ci sono altri servizi come la doccia o gli spogliatoi.
Per i più piccoli, oltre al mini club che copre diverse fasce di età fino ai 12 anni, è messa a disposizione una piscina con area giochi attrezzata. Le famiglie troveranno anche altri servizi come la cucina messa a disposizione per preparare le pietanze per i piccoli ospiti e un noleggio passeggini: per questi motivi, questo resort è altamente consigliato alle famiglie con bambini.
6- Sant’Elmo Beach Hotel
Eleganza è la parola d’ordine anche di questo hotel-resort. Situato sulla Costa Rei, nella zona sud orientale dell’Isola, e circondato da ettari di pini e di macchia mediterranea, è caratterizzato da calette di sabbia bianca ed una baia attrezzata bagnata da acque caraibiche.
Uno dei punti di forza è rappresentato dalle tante opportunità per fare sport e tenersi in forma: ciò vale anche per i più piccoli. Le casette basse sono inserite in un contesto verdeggiante e la bella piscina centrale allieterà i momenti di relax.
7- Valtur Baia dei Pini
Il resort Valtur Baia dei Pini è situato vicino a San Teodoro e si affaccia sulla spiaggia di Sant’Anna, lunga circa 3 Km e costituita da sabbia fine e bianca. In questo caso non possiamo parlare di piccole dimensioni visto che la struttura conta più di 250 camere, immerse comunque in un bellissimo contesto verde costituito da una folta vegetazione mediterranea.
Per raggiungere la spiaggia si deve percorrere una strada lunga 400 metri: con passeggini o piccoli ospiti al seguito non è molto comodo. La spiaggia è dotata di tutti i servizi, come docce, ombrelloni e lettini, ma gli ospiti possono usufruire gratuitamente soltanto degli ombrelloni dalla terza fila in poi: per avere dei lettini nelle prime due è necessario pagare un supplemento.
Presso il ristorante è possibile usufruire di diversi tipi di cucina, come quella per vegetariani o celiaci. I bambini avranno a disposizione un team di animatori durante tutto il soggiorno e i mini club coprono diverse fasce d’età, dai 3 anni ai 18.
8- Resort Porto Pino
La struttura è situata nella parte sud occidentale della Sardegna, vicino alla spiaggia di Sant’Anna. Anche in questo caso il resort non è affacciato direttamente sul mare, ma inserito in un contesto verde di macchia mediterranea: per raggiungere la spiaggia dovrete percorrere un sentiero lungo 500 metri, di cui una parte attraversando un piccolo pontile realizzato sulla laguna antistante il mare.
Il villaggio è di medie dimensioni, infatti conta circa 125 camere ed è consigliato soprattutto ai gruppi di giovani in cerca di divertimento: molte le attività sportive e non, da poter praticare come il calcetto, il tennis e il beach volley.
La cucina è di ottimo livello ed è possibile gustare bevande durante tutto il giorno negli open bar della struttura che offrono anche il servizio di colazione fino a tarda mattina.
E voi, dove soggiornerete per le vostre vacanze sarde?
io sono un fan della sardegna, specialmente della zona della Gallura!! il mare più bello del mondo è qui e non mi perderei per nessuna cosa al mondo un bagno in una delle due spiagge di Spargi, isolate e bellissime, da raggiungere solo in barca o con le gite